Sono brasiliano, ho vissuto a Roma, Indro Montanelli ha pubblicato una lettera mia sul Corriere della Sera nel 1996, me ne sono moltissimo fiero, conservo il giornale e qualche copie con me fino ad oggi. Grazie eterne, legendario giornalista!!!
Sono passati ben 37 anni, non sono pochi, ma dalla postura e dal parlare un corretto italiano senza l'abuso di termini inglesi, sembra un dialogo fra due signori di altri tempi. Da qui si evince l'accelerazione che ci ha portato a questo disastro in ogni ambito della società
Un grandissimo testimone del 900, complimenti per questo video, Montanelli è stato sicuramente il più grande giornalista Italiano della ns.Epoca,un grande divulgatore storico,grande maestro,lo rimpiango molto e la mia stima rimarrà sempre inalterata nei suoi confronti:bel documento.
Persone ben vestite, toni calmi e rispettosi. Nessuno che urla sull'altro. E poi dicono che siamo evoluti, a me sembra che si stia andando in peggio alla grande
Gianfranco Cartella che c'entrano la pedofilia e altre schifezze con le buone maniere e la correttezza? Vogliamo sempre cercare scuse per scegliere il minimo comun denominatore? Poi chi le dice che chi si comporta da cafone buzzurro analfabeta conduca una vita corretta... o viceversa? Se a lei va bene l'assenza delle buone maniere, non discuto. Secondo me non fa bene a nessuno.
impossibile perchè in quella conversazione c'èra incarnato lo spirito di una generazione, resa seria dalla guerra e dalla tragedia. Oggi siamo tutti o corrotti o molli.
Semplicemente un mito. Un uomo d'altri tempi. Peccato che sul prezzo politico non concordo. Caro Indro, i prezzi devono essere decisi; il liberismo non è necessariamente un bene, in certi casi è proprio un male. Un saluto dal 2022. RIP
@Antonio Nero fu scoperta nel 1981 la lista degli aderenti (almeno, solo parziale, secondo molti) e nel 1982 fu sciolta definitivamente, al termine dei lavori di una commissione parlamentare. Da quel momento in poi, con una legge, tutte le associazioni con finalità analoghe e segrete, saranno dichiarate fuori legge. Però, di fatto, a parte Licio Gelli e pochi altri, la maggior parte degli aderenti non subì grandi conseguenze, lo stesso Berlusconi (che negò la sua aderenza attiva ma che ne difese l'operato) e Costanzo, che ne prese le distanze, ammettendo di avere commesso un errore, ebbero successo nelle loro attività. PS: quello è il logo dei Bauhaus, inteso come il mitico gruppo musicale gothic di Peter Murphy?
È tristemente ironico sentire parlare di indipendenza dell'informazione su Rete 4. Purtroppo al tempo non si sapeva ancora nulla di chi fosse realmente B e della rovina che avrebbe portato al nostro paese.
Si sapeva certamente che B. non era un colto mecenate, ma un uomo già con molte ombre fin dagli esordi della sua carriera, certo non un uomo di cultura, ma un imprenditore che ha basato il successo delle sue tv sulla pubblicità selvaggia, sull'onda del consumismo peggiore, e su un modello di intrattenimento spesso molto volgare. Per non parlare delle connessioni politiche e dei dubbi sulla provenienza dei capitali che gli hanno permesso grossi investimenti, tra i quali prendere tutti i nomi celebri della RAI. A Montanelli B. ha fatto comodo finché ha potuto fare ciò che voleva, senza preoccuparsi di ciò che B. fosse realmente, evidente e palese per tutti gli altri.
Peppe scusa se mi permetto, ma per stessa ammissione del Montanelli, la bambina in questione all'epoca dei fatti, aveva 12 ANNI. Un anno in piu' od in meno, a quell'eta' e' importante…… grazie
Un giornalista incomparabile? Probabilmente, sicuramente ha dato tanto al mestiere, anche se da studentessa di giornalismo personalmente ho altri esempi davanti. Uomo incomparabile? Anche no.
Berlusconi non cacciò Montanelli. Anzi, voleva tenerlo a tutti i costi. Fu Montanelli ad andarsene perché lui che era sempre stato un uomo libero non poteva sopportare la conduzione di un giornale sotto dettatura.
(Ogni tanto raccontava Indro Montanelli, quella volta che Silvio Berlusconi lo portò a vedere il mausoleo che si era fatto costruire da Pietro Cascella nel parco di Arcore.) Mi mostrava tutti quei loculi intorno al suo sarcofago da faraone e mi diceva: "Questo è il cerchio dell’amicizia. Lì andrà Fedele Confalonieri, lì Marcello Dell’Utri, lì ..." E mi mostrava estasiato il bassorilievo con quello che avrebbe portato nell’aldilà, dal cesto di pesci a quello di frutta, dal pane al cellulare. Disse: "Sarei onorato se anche tu...". Risposi: "Domine, non sum dignus.".
L Italia di allora era uguale a quella di oggi e sarà uguale a quella di domani perché il problema siamo noi italiani, le nostre abitudini, la nostra superficialità, la nostra voglia di avere tutto senza lavorare e molto molto altra ancora.
Noi italiani nel 2020 ci lamentiamo di non poter uscire a fare shopping, di non poter andare a sciare, di non poter festeggiare matrimoni,festività e ricorrenze etc etc.. e questi due uomini nel 1940 circa credevano che non sarebbero sopravvissuti alla guerra, alla prigionia e alla pena di morte...riflettiamo gente..siamo troppo abituati alla bambagia e siamo poco inclini alla gratitudine!
Quindi, essendoci stata la guerra quasi un secolo fa, noi dobbiamo fare quello che dice quel genio di presidente del consiglio, a partire dalla rinuncia ai nostri diritti costituzionali elementari. Io che vengo dal futuro le assicuro che ci sarà tanto da discutere sulla gestione della pandemia ….
@@DaveJ6515 caro Andrea, mettiamo il presupposto che tu provenga dal futuro...io a differenza tua vivo solo il presente, non mi sono vaccinata e non ho mai creduto alla farsa pandemica...lo sai perché?non perché avessi una sfera magica, nemmeno possiedo la macchina del futuro di 'DOC' ... semplicemente uso il logos e attingo la Verità dal Vangelo di NSGC. La sua Parola ci apre la mente e ci dà coraggio ad affrontare i demoni di questo mondo. È tutto qui, una continua battaglia spirituale tra il 'Bene e il male' ,che si ripete nella storia, e noi esseri umani dobbiamo scegliere da che parte stare.
Non avevo idea che appena 34 anni fa i prezzi dei giornali fossero dettati dallo stato e che fosse proibito trasmettere telegiornali sulle TV private. Come cambia il mondo.
Fino al 1991, anche il prezzo della benzina era deciso dallo stato ed era uguale in tutti i distributori di tutta Italia. Il primo telegiornale non RAI fu Studio Aperto di Emilio Fede che iniziò a trasmettere quando scoppiò la guerra del Golfo ridicolizzando la televisione pubblica riuscendo a fornire praticamente tutte le notizie prima di loro. Prima di allora, era vietato alle televisioni private di trasmettere in diretta e questo rendeva di fatto completamente inutile un telegiornale.
Quanto Montanelli si sbagliava riguardo all'indipendenza del giornalismo privato e' nella storia degli ultimi 40 anni. Lui per primo fu vittima della prepotenza di un soggetto privato sceso in politica, che predendeva di utilizzare la sua firma ai suoi scopi.
come lui ha detto nell'intervista che dava la speranza ai lettori che le cose potevano cambiare, anche lui sperava del suo libero pensiero. non è così per nessuno.
@@langelodidio-goaldo1105 ormai ce la possiamo pure tenere. Del resto ci sono personaggi peggiori di Montanelli. Almeno lui, parlava un Italiano comprensibile. Era un piacere ascoltarlo. Ora gentile sconosciuto, da destra a sinistra, vi e' solo una accozzaglia di imbecilli
“Solo una persona può mandarmi dal Giornale: il becchino!” E nel ‘93 il becchino riunisce a redazione senza il suo direttore e caccia Montanelli. Il becchino Berlusconi.
Ne io, ne te, possiamo conoscere i motivi per la quale Berlusconi ha cacciato Montanelli; so benissimo che il motivo non e' che Il giornalista bla bla bla.Pero' mi piace pensare che lo abbia cacciato per quella che io ritengo ''GIUSTA CAUSA'' HA FATTO BENISSIMO BERLUSCONI. Ognuno comanda a casa propria; quando si ha a che fare con persone ''disgustose'' questa e' la strada da seguire. E se poi vogliamo dirla tutta, questi grandi giornalisti,conoscendo Berlusconi, non avrebbero dovuto nemmeno prendere in considerazione il fatto di poter lavorare per il ''grande corruttore'' Ma per i soldi si fa questo ed altro, ed allora si pagano le conseguenze. In Russia li avrebbero fucilati questi grandi direttori di giornale; forse tu sei troppo giovane per ricordare la fine di giornalisti importanti di quel paese che lavoravano per giornali come IZVESTIA e PRAVDA, ma visto che noi siamo un popolo che perdona tutto, direi che in fondo,, Montanelli e' stato fortunato e, tutta questa fortuna, questo ben di Dio, alla fine dei giochi non se la meritava. Operai, con tanto di famiglia a carico,licenziati senza alcuna ragione, perché..????? Chi sono questi giornalisti dorati,come Montanelli,ed altri di cui non faccio i nomi per ricevere trattamenti migliori e, liquidazioni miliardarie per fine rapporto di lavoro? Nessuno, dico nessuno, conosce il vero motivo per la quale questi signori sono stati mandati via. L'unica sicurezza è, che ora non fanno piu' danni, naturalmente se avessero avuto intenzione di procurarne. NON MI FANNO PENA PERCHE', NEL BENE E, NEL MALE HANNO AVUTO QUELLO CHE SI MERITAVANO. Tranne, in qualche caso le cose, non accadono mai per caso, quindi….. Grazie
Montanelli si è dimesso. Quando Mister B. è sceso in politica voleva stracomandare e ovviamente indirizzare il giornale al suo piacimento, scavalcando così il ruolo di Indro che oltre alla mancanza di rispetto,da uomo liberale odiava il conflitto di interessi così palese della situazione e si dimise (portando con sè tra gli altri Travaglio, facendo un infinito piacere al giornalismo italiano) non fù licenziato.
Berlusconi non lo ha cacciato, lo voleva tenere al Giornale e farlo diventare il suo giornale di partito. Se ne andò Montanelli perche non voleva fare l'imbonitore di Berlusconi
Il concorrente vestito di giallo era quello che si presentava rispondendo a domande sulla squadra del Brasile ai mondiali e studiava sociologia....(se ricordo bene)
35 anni dopo, il povero Mike si lamentava della completa sparizione di Silvio dalla sua vita …. ”aspetto ancora la sua chiamata” diceva. Montanelli al contrario aveva già capito tutto. Questa è la verità.
@@lucaottonelli9139 che sia esteticamente brutta okay. Il significato del gesto resta lo stesso. Poi no non l'ho mai guardata e non metto in dubbio che possa essere brutta
35 anni fa parlano degli stessi problemi di oggi: come stà messa l'Italia, la partitocrazia sulle reti Rai ecc... Dice bene Montanelli, noi si deve sempre arrancare! Eppure a quei tempi c'era la Lira e si arrancava in un altro modo. Però avevamo più dignità ed eravamo la quinta o sesta potenza economica mondiale.. ora siamo esimi in tutto!
@@galiziarosario come dice Montanelli in un altra intervista, 'siamo la settima potenza economica mondiale' (il video è di qualche anno dopo questo) 'ma in quanto servizi siamo al terzo mondo e gli italiani non se ne accorgono'. aveva ragione un' altra volta.
Pazzesco come mi manchino gli anni 80 vedendo questo video. 100 volte di più che vedendo un video dei Duran Duran. Pensare che poi sarebbe arrivato Berlusca Il Banana a costringerlo a mollare il suo Giornale. Che schifo. Grande Indro e grande Mike, compagni di cella per un'Italia libera! Incredibile il monopolio della Rai dell'epoca. Telegiornali vietate alle TV private, ok c'era il timore fondato che il Banana strabordasse ( si sapeva che l'avrebbe fatto), ma è roba da dittatura non permettere altri telegiornali. Eppure rimpiango quell'Italia per tutto compreso il fatto che c'era ancora la voce di Indro a parlarci.
Si sbagliava sulla politicizzazione delle reti Mediaset, però c'è da dire che fu molto coerente perché, quando Silvio Berlusconi politicizzo' le sue aziende, lui si dimise da direttore del Giornale.
@Soldatinoable Si lo so,era nato nel 1909. La mia battuta era dettata,dal fatto che lo ricordo perennemente anziano 😀 Comunque è stato un monumento del giornalismo mondiale,Indro Montanelli (1909-2001)
"A me c'è solo una persona che mi può portare via dal mio giornale, ed è il becchino". Mai profezia fu così clamorosamente smentita dai fatti. Infatti nel luglio 1993 Berlusconi lo cacciò assai poco cerimoniosamente come rappresaglia per il suo rifiuto di "sparare a zero sul pool di Mani Pulite".
Veramente c'era già. Ma visto che non era sceso in campo, a voi sinistri andava bene. Vero? Il vero punto è che chiunque nella storia italiana sia sceso in campo dalla parte opposta a voi topi rossi è stato bersagliato da accuse, strali e attacchi più o meno leciti
@@naveconterosso indipendentemente dal punto di vista politico .... Berlusconi ha distrutto lo spettacolo in Italia... distruggendo la qualita.... portando la prostituzione e non solo intellettiva e creando le notizie allarmistiche e intimidatorie ....
Sembra incredibile che Montanelli non avesse compreso la situazione. Bongiorno, molto più opportunista, si era già affidato al padrone più conveniente e cerca di dirlo al compagno di sventure: "ora io devo continuare con la trasmissione" (quindi vedi di levarti di mezzo se non hai capito l'antifona). Solo gli storici potranno cercare di dimostrare se Montanelli confidasse in un qualche deus ex machina che non si è mai palesato oppure se ormai ingenuamente confidasse nella farsesca libertà repubblicana.
non e' vero; gli sporcaccioni che vanno con le bambine ci sono ancora tutt'oggi. Montanelli, e' stato sostituito. I giornalisti seri e, credibili devono avre un comportamento correttoanche nella vita privata. Hanno parlato di Berlusconi di Fede…… e di Montanelli mai.. Berlusconi era porco anche quando era presidente del consiglio. Invece montanelli era un birichino nella vita privata, pero' un grande giornalista…..non capisco. comunque rispetto le tue idee.
Gianfranco Cartella un conto dire grande giornalista un conto dire grande uomo/persona. Sono due cose diverse. Pure Hitler era un bravo comandante...ma di certo non si può dire sia stato un santo.
Gianfranco Cartella berlusconi era porco perché andava con le escort?? È vero non è da cattolici osservanti ma allora tu sei sposato legittimamente in chiesa,mai avuto altre donne prima o durante il matrimonio ? Ormai c’è ne stanno pochi santi perché alla fine non lo è mai stato nessuno. Preghiamo Dio perché non ci porti in tentazione.
Ma quanto manca anche Mike come presentatore. Sembra che con la sua scomparsa, sono finiti i quiz in prima serata su canale 5. Tranne qualcuno di Gerry Scotti.
Che c'è di contraddittorio? Perché Montanelli ha sempre schifato la sinistra (Quanto pure la destra berlusconiana)? L'antifascismo non è mai stato un'esclusiva di sinistra, oggi poi...
@@mousers83 beh in una concordia discors più o meno consapevole dal lato di entrambi, si sono trovati tutti e due (pur cosi diversi) contro l'odiosità del fascismo (soprattutto dell'ultimo, il peggiore, quello fiancheggiante i nazi, ma sempre all'italiana).
Sono brasiliano, ho vissuto a Roma, Indro Montanelli ha pubblicato una lettera mia sul Corriere della Sera nel 1996, me ne sono moltissimo fiero, conservo il giornale e qualche copie con me fino ad oggi. Grazie eterne, legendario giornalista!!!
Se posso, cosa diceva quella lettera?
@@arigatonya5365 Parlai di Roma e di como vedevo gli italiani.
Sono passati ben 37 anni, non sono pochi, ma dalla postura e dal parlare un corretto italiano senza l'abuso di termini inglesi, sembra un dialogo fra due signori di altri tempi.
Da qui si evince l'accelerazione che ci ha portato a questo disastro in ogni ambito della società
E Mike era pure per meta' americano.
ma che c'entra l'inglese.
20 milioni di italiani manco sa parlare correttamente italiano
@@TSEEMOD_618 Infatti.
Ottima osservazione
corretto italiano mike ahahahhaahahahahahahhahaahhahha
Un grandissimo testimone del 900, complimenti per questo video, Montanelli è stato sicuramente il più grande giornalista Italiano della ns.Epoca,un grande divulgatore storico,grande maestro,lo rimpiango molto e la mia stima rimarrà sempre inalterata nei suoi confronti:bel documento.
Un italiano vero e coerente .il più grande giornalista della storia recente.
Altra generazione, altre persone, altri italiani...
Un video che fa riflettere da innumerevoli puntidi vista. Con il senno di poi, viene una malinconia profonda.
Quando in TV si parlava italiano corretto.
Ma veramente...
Persone ben vestite, toni calmi e rispettosi. Nessuno che urla sull'altro. E poi dicono che siamo evoluti, a me sembra che si stia andando in peggio alla grande
@@donniecatalano però l'etiopia......
Gianfranco Cartella che c'entrano la pedofilia e altre schifezze con le buone maniere e la correttezza? Vogliamo sempre cercare scuse per scegliere il minimo comun denominatore? Poi chi le dice che chi si comporta da cafone buzzurro analfabeta conduca una vita corretta... o viceversa? Se a lei va bene l'assenza delle buone maniere, non discuto. Secondo me non fa bene a nessuno.
@@colonelgoodstep infatti avevo scritto "E poi dicono che siamo evoluti" proprio perché, come si evince, non ci credo.
Due IMMENSI personaggi.Un Eccellente presentarore ed uomo di TV ed un Grandissimo Giornalista....Dopo di loro" fu subito notte"!!
Montanelli immenso. Bongiorno mediocre.
Mike era un cafone
Due miti..leggendari..gente cosi' non ne nasce piu' purtroppo..
Individuate oggi una conversazione di questo livello, in televisione.
Fazio e Littizzetto
impossibile perchè in quella conversazione c'èra incarnato lo spirito di una generazione, resa seria dalla guerra e dalla tragedia. Oggi siamo tutti o corrotti o molli.
@@GeraltdiRiviaTheWitcher Ma per carità!
@@GeraltdiRiviaTheWitcherBravo! Parole sacrosante!!!!!!
@@GeraltdiRiviaTheWitcher Du coglioni senza titoli
Il becchino arrivò in anticipo...eri ancora vivo ma ti portò via dal giornale!
Semplicemente un mito. Un uomo d'altri tempi. Peccato che sul prezzo politico non concordo. Caro Indro, i prezzi devono essere decisi; il liberismo non è necessariamente un bene, in certi casi è proprio un male. Un saluto dal 2022. RIP
"Io ringrazio te Mike , speriamo di non ritrovarci in galera ... " 😂😂
5:43: "Grazie a Dio non dipendiamo dalle forze politiche". Povero Montanelli, non sapeva cosa sarebbe accaduto 10 anni dopo.
In compenso non aveva problemi a dipendere da un magnate piduista amico di Craxi. È diventato un problema solo nel 1994
@Antonio Nero fu scoperta nel 1981 la lista degli aderenti (almeno, solo parziale, secondo molti) e nel 1982 fu sciolta definitivamente, al termine dei lavori di una commissione parlamentare. Da quel momento in poi, con una legge, tutte le associazioni con finalità analoghe e segrete, saranno dichiarate fuori legge. Però, di fatto, a parte Licio Gelli e pochi altri, la maggior parte degli aderenti non subì grandi conseguenze, lo stesso Berlusconi (che negò la sua aderenza attiva ma che ne difese l'operato) e Costanzo, che ne prese le distanze, ammettendo di avere commesso un errore, ebbero successo nelle loro attività. PS: quello è il logo dei Bauhaus, inteso come il mitico gruppo musicale gothic di Peter Murphy?
@@Wallace-oh6qy Ma va a kagher....zecca meticcia sorosiota!
Sono belli insieme non solo x te la speranza è un attesa senza freni. Grazie X questi video. GRAZIE A Bellodie
Due grandi Personaggi, che hanno reso Onore al nostro Paese. I Politici imparino!
Bellissimo video , grazie !
Altro grande documento storico! Grazie per la condivisione!
La vera tv italiana bei tempi
È tristemente ironico sentire parlare di indipendenza dell'informazione su Rete 4. Purtroppo al tempo non si sapeva ancora nulla di chi fosse realmente B e della rovina che avrebbe portato al nostro paese.
Si sapeva certamente che B. non era un colto mecenate, ma un uomo già con molte ombre fin dagli esordi della sua carriera, certo non un uomo di cultura, ma un imprenditore che ha basato il successo delle sue tv sulla pubblicità selvaggia, sull'onda del consumismo peggiore, e su un modello di intrattenimento spesso molto volgare. Per non parlare delle connessioni politiche e dei dubbi sulla provenienza dei capitali che gli hanno permesso grossi investimenti, tra i quali prendere tutti i nomi celebri della RAI. A Montanelli B. ha fatto comodo finché ha potuto fare ciò che voleva, senza preoccuparsi di ciò che B. fosse realmente, evidente e palese per tutti gli altri.
MEGLIO I SINISTRI PIDDINI E CONTE COI 5 STALLE CHE TE RINCHIUDONO IN CASA...MA VA A CAGARE
Ah perché è colpa di B? 😂😂 😂
mmm "hanno bisogno dei guai per tirarsene fuori" concordo con lui.
Un uomo incomparabile.
Peppe scusa se mi permetto, ma per stessa ammissione del Montanelli, la bambina in questione all'epoca dei fatti, aveva 12 ANNI. Un anno in piu' od in meno, a quell'eta' e' importante…… grazie
Ma non dica eresie, incomparabile di che???
Un giornalista incomparabile? Probabilmente, sicuramente ha dato tanto al mestiere, anche se da studentessa di giornalismo personalmente ho altri esempi davanti. Uomo incomparabile? Anche no.
Si si, sentiremo di sicuro il tuo nome xD diciamo pure che anche Travaglio non sia un grAnde
@@ariannagiago6040 Sarei proprio curioso di sentirli i tuoi modelli
2:46 "C'è solo una persona che mi può cacciare via dal mio giornale: è il becchino."
Berlusconi = becchino?
Allora lo era per molti, adesso è con 1 piede nella fossa lui
Berlusconi non cacciò Montanelli. Anzi, voleva tenerlo a tutti i costi. Fu Montanelli ad andarsene perché lui che era sempre stato un uomo libero non poteva sopportare la conduzione di un giornale sotto dettatura.
La MORTE......
E´ stato lui a lasciare Berlusconi il perche´ si sa´
(Ogni tanto raccontava Indro Montanelli, quella volta che Silvio Berlusconi lo portò a vedere il mausoleo che si era fatto costruire da Pietro Cascella nel parco di Arcore.) Mi mostrava tutti quei loculi intorno al suo sarcofago da faraone e mi diceva: "Questo è il cerchio dell’amicizia. Lì andrà Fedele Confalonieri, lì Marcello Dell’Utri, lì ..." E mi mostrava estasiato il bassorilievo con quello che avrebbe portato nell’aldilà, dal cesto di pesci a quello di frutta, dal pane al cellulare. Disse: "Sarei onorato se anche tu...". Risposi: "Domine, non sum dignus.".
In questa occasione ho avuto modo di conoscere il grande Indro Montanelli e diventare campione di Superflash
Credo che sia stato un piacere, poter partecipare a Superflash...per me rimane il quiz più bello di Mike...
Fantastico pezzo di storia 😊
Quelli che stupravano le africane minorenni
Due persone per bene
L Italia di allora era uguale a quella di oggi e sarà uguale a quella di domani perché il problema siamo noi italiani, le nostre abitudini, la nostra superficialità, la nostra voglia di avere tutto senza lavorare e molto molto altra ancora.
Ma vaffanculo autorazzista del cazzo
Quando i giornalisti avevano ancora delle opinioni
Noi italiani nel 2020 ci lamentiamo di non poter uscire a fare shopping, di non poter andare a sciare, di non poter festeggiare matrimoni,festività e ricorrenze etc etc.. e questi due uomini nel 1940 circa credevano che non sarebbero sopravvissuti alla guerra, alla prigionia e alla pena di morte...riflettiamo gente..siamo troppo abituati alla bambagia e siamo poco inclini alla gratitudine!
Vai a cagare rincoglionita
Quindi, essendoci stata la guerra quasi un secolo fa, noi dobbiamo fare quello che dice quel genio di presidente del consiglio, a partire dalla rinuncia ai nostri diritti costituzionali elementari. Io che vengo dal futuro le assicuro che ci sarà tanto da discutere sulla gestione della pandemia ….
@@DaveJ6515 caro Andrea, mettiamo il presupposto che tu provenga dal futuro...io a differenza tua vivo solo il presente, non mi sono vaccinata e non ho mai creduto alla farsa pandemica...lo sai perché?non perché avessi una sfera magica, nemmeno possiedo la macchina del futuro di 'DOC' ... semplicemente uso il logos e attingo la Verità dal Vangelo di NSGC. La sua Parola ci apre la mente e ci dà coraggio ad affrontare i demoni di questo mondo. È tutto qui, una continua battaglia spirituale tra il 'Bene e il male' ,che si ripete nella storia, e noi esseri umani dobbiamo scegliere da che parte stare.
Ero appena bambino... dal tono dell'intervista si capisce che erano tempi molto più ottimisti di oggi.
Un Grande ed Indimenticabile Toscano!
Abbiamo bisogno dei guai per tirarcene fuori. Quanta verità.
Esattamente come fanno le grandi aziende multinazionali.
Non avevo idea che appena 34 anni fa i prezzi dei giornali fossero dettati dallo stato e che fosse proibito trasmettere telegiornali sulle TV private. Come cambia il mondo.
Fino al 1991, anche il prezzo della benzina era deciso dallo stato ed era uguale in tutti i distributori di tutta Italia. Il primo telegiornale non RAI fu Studio Aperto di Emilio Fede che iniziò a trasmettere quando scoppiò la guerra del Golfo ridicolizzando la televisione pubblica riuscendo a fornire praticamente tutte le notizie prima di loro. Prima di allora, era vietato alle televisioni private di trasmettere in diretta e questo rendeva di fatto completamente inutile un telegiornale.
le ultime parole famose "la nosra televsione non appartiene a nessun movimento politico " l ha jettata
eh si, ma l'intervista è di 10 anni prima di forza italia.
Quando ha capito che non era così, ha preso il cappello e se ne è andato.
Quanto Montanelli si sbagliava riguardo all'indipendenza del giornalismo privato e' nella storia degli ultimi 40 anni. Lui per primo fu vittima della prepotenza di un soggetto privato sceso in politica, che predendeva di utilizzare la sua firma ai suoi scopi.
come lui ha detto nell'intervista che dava la speranza ai lettori che le cose potevano cambiare, anche lui sperava del suo libero pensiero. non è così per nessuno.
Montanelli fondò il giornale perchè non era più libero al corriere. Quando non era più libero al giornale se ne andò e fondò la voce
@@gianfrancocartella3598 E adesso che siamo nel 2020 vogliono buttare giù la statua di Indro Montanelli.
@@langelodidio-goaldo1105 ormai ce la possiamo pure tenere. Del resto ci sono personaggi peggiori di Montanelli. Almeno lui, parlava un Italiano comprensibile. Era un piacere ascoltarlo. Ora gentile sconosciuto, da destra a sinistra, vi e' solo una accozzaglia di imbecilli
@@gianfrancocartella3598 Il fatto è che non dovrebbero buttare giù nessuna statua.
Bello questo documento
I Grandissimi Anni '80❤️
Immensa stima. Donna di sinistra
che meraviglia
L’unico momento di televisione degno per Mike Bongiorno.
Bellissimo 😊👏🏻👏🏻👏🏻
Che uomo meraviglioso.
anche quando era in Africa......
Sto cazzo
@@filippodaragona.4749 Smettila pagliaccio
@@ماهر-ل1ط ha stuprato una minorenne , lo ammise in un intervista.
La tv di spessore e arricchente ,senza volgarita’e con tanta cultura,,,,!
questi erano i personaggi illustri che facevano bella la televisione, utopia ormai..
era un trombone
@@lucaottonelli9139 Che analisi profonda, tipica dei tuttologi contemporanei.
@@Gabe-dj6xu a quer tale, ottonelli o come kakkio se chiama, er vino ie fa male...
Si il vino nun lo regge l'uva se a deve magna a chicchi...
“Solo una persona può mandarmi dal Giornale: il becchino!” E nel ‘93 il becchino riunisce a redazione senza il suo direttore e caccia Montanelli. Il becchino Berlusconi.
Berlusconi non cacciò Montanelli. Fu Indro a dare le dimissioni
@@gianfrancocartella3598 Berlusconi non lo "cacciò" per quel motivo. Le cause furono ben altre. E risapute.
Ne io, ne te, possiamo conoscere i motivi per la quale Berlusconi ha cacciato Montanelli; so benissimo che il motivo non e' che Il giornalista bla bla bla.Pero' mi piace pensare che lo abbia cacciato per quella che io ritengo ''GIUSTA CAUSA'' HA FATTO BENISSIMO BERLUSCONI. Ognuno comanda a casa propria; quando si ha a che fare con persone ''disgustose'' questa e' la strada da seguire. E se poi vogliamo dirla tutta, questi grandi giornalisti,conoscendo Berlusconi, non avrebbero dovuto nemmeno prendere in considerazione il fatto di poter lavorare per il ''grande corruttore'' Ma per i soldi si fa questo ed altro, ed allora si pagano le conseguenze. In Russia li avrebbero fucilati questi grandi direttori di giornale; forse tu sei troppo giovane per ricordare la fine di giornalisti importanti di quel paese che lavoravano per giornali come IZVESTIA e PRAVDA, ma visto che noi siamo un popolo che perdona tutto, direi che in fondo,, Montanelli e' stato fortunato e, tutta questa fortuna, questo ben di Dio, alla fine dei giochi non se la meritava. Operai, con tanto di famiglia a carico,licenziati senza alcuna ragione, perché..????? Chi sono questi giornalisti dorati,come Montanelli,ed altri di cui non faccio i nomi per ricevere trattamenti migliori e, liquidazioni miliardarie per fine rapporto di lavoro? Nessuno, dico nessuno, conosce il vero motivo per la quale questi signori sono stati mandati via. L'unica sicurezza è, che ora non fanno piu' danni, naturalmente se avessero avuto intenzione di procurarne. NON MI FANNO PENA PERCHE', NEL BENE E, NEL MALE HANNO AVUTO QUELLO CHE SI MERITAVANO. Tranne, in qualche caso le cose, non accadono mai per caso, quindi….. Grazie
Montanelli si è dimesso. Quando Mister B. è sceso in politica voleva stracomandare e ovviamente indirizzare il giornale al suo piacimento, scavalcando così il ruolo di Indro che oltre alla mancanza di rispetto,da uomo liberale odiava il conflitto di interessi così palese della situazione e si dimise (portando con sè tra gli altri Travaglio, facendo un infinito piacere al giornalismo italiano) non fù licenziato.
Berlusconi non lo ha cacciato, lo voleva tenere al Giornale e farlo diventare il suo giornale di partito. Se ne andò Montanelli perche non voleva fare l'imbonitore di Berlusconi
Due miti nel loro ambito
Grande giornalista, grande uomo.....
anche quando era in Africa... si si... come no
Grande giornalista,grande pedofilo
Interessante.
Sono passati 40 anni,ne sono passati altri 40.
Come passa il tempo.
Montanelli una delle Menti più raffinate del '900
Una delle menti più raffinate , e pedofilo in tempo di guerra di bambine africane ...
Che Uomini!
Bravo Montanelli due veri amici il tuo giornale continua ad esserci ,con le tue idee pluralista,
Anti comunista e vero uomo libero.
Emilio Fede poi divenne direttore di questi telegiornali....
Il che la dice lunga.
Un telegiornale seguito da Montanelli, magari...
Due Giganti.Quanta malinconia.
E adesso che siamo nel 2020 qualcuno vuole buttare giù la statua di Montanelli.
E fa bene
@@stefanomessina8814 Non fanno bene.
La sostituiranno con quella di Zingaretti.
due grandi
Grandi italiani ❤
...sono italiano anch'io grazie a dio... ❤
E ho detto tutto!
Agghiacciante il discorso che fa a 5.42.
Profetico
grande
"non abbiamo bisogno di un padrone o di un padrino" e si è ritrovato entrambi in una persona sola
Il concorrente vestito di giallo era quello che si presentava rispondendo a domande sulla squadra del Brasile ai mondiali e studiava sociologia....(se ricordo bene)
roby Rosy , ci sono dei suoi divertenti video su you tube
Due giganti
MONDO. DI. IGNORANTI. E. MATTI. 💙😎💙. PURTROPPO. ❤️😎❤️
Nessuno che è venuto qui dopo gli sketch di Fiorello su Viva Radio 2?
La speranza di montanelli è rimasta tale
"Una TV privata senza un padrino" 1984
Da montanelli a sallusti è un attimo
35 anni dopo, il povero Mike si lamentava della completa sparizione di Silvio dalla sua vita ….
”aspetto ancora la sua chiamata” diceva.
Montanelli al contrario aveva già capito tutto. Questa è la verità.
E oggi la sua statua viene imbrattata
Non è sto gran crimine...
Gesto ignobile e stupidissimo
@@biancaverdeschi880 ma no dai , è una statua di merda comunque, l'hai vista? sembra un marziano, manco gli assomiglia
@@lucaottonelli9139 che sia esteticamente brutta okay. Il significato del gesto resta lo stesso. Poi no non l'ho mai guardata e non metto in dubbio che possa essere brutta
35 anni fa parlano degli stessi problemi di oggi: come stà messa l'Italia, la partitocrazia sulle reti Rai ecc... Dice bene Montanelli, noi si deve sempre arrancare! Eppure a quei tempi c'era la Lira e si arrancava in un altro modo. Però avevamo più dignità ed eravamo la quinta o sesta potenza economica mondiale.. ora siamo esimi in tutto!
La quarta! Eravamo la quarta potenza mondiale. Dopo USA, URSS e Impero Giapponese, vi era l'Italia.
@@galiziarosario come dice Montanelli in un altra intervista, 'siamo la settima potenza economica mondiale' (il video è di qualche anno dopo questo) 'ma in quanto servizi siamo al terzo mondo e gli italiani non se ne accorgono'.
aveva ragione un' altra volta.
Strano che questa puntata sia del 21 giugno '84. Mi sembra, che le trasmissioni di Mike finivano a maggio/ primi di giugno.
Pazzesco come mi manchino gli anni 80 vedendo questo video. 100 volte di più che vedendo un video dei Duran Duran. Pensare che poi sarebbe arrivato Berlusca Il Banana a costringerlo a mollare il suo Giornale. Che schifo. Grande Indro e grande Mike, compagni di cella per un'Italia libera! Incredibile il monopolio della Rai dell'epoca. Telegiornali vietate alle TV private, ok c'era il timore fondato che il Banana strabordasse ( si sapeva che l'avrebbe fatto), ma è roba da dittatura non permettere altri telegiornali. Eppure rimpiango quell'Italia per tutto compreso il fatto che c'era ancora la voce di Indro a parlarci.
fortunatamente vi siete scampati gli ultimi 15 anni che sono stati veramente il peggio del peggio...
Grande Montanelli, io condivido una cosa con Montanelli... Ho la sua stessa macchina da scrivere Olivetti lettera 22❤️
E pensare che fu lo stesso Berlusconi ad epurare il buon Indro.
che bello l' italiano..ora in tv solo dialetti del sud
Purtroppo queste previsioni sono state tutte sballate
Si sbagliava sulla politicizzazione delle reti Mediaset, però c'è da dire che fu molto coerente perché, quando Silvio Berlusconi politicizzo' le sue aziende, lui si dimise da direttore del Giornale.
Era molto schietto senza dubbio, Indro.
Il giornalista di Fucecchio.
Il becchino è arrivato. Silvio.
Nell'84 Indro Montanelli già aveva 90 anni.
😂😂😂😂
75
@Soldatinoable Si lo so,era nato nel 1909.
La mia battuta era dettata,dal fatto che lo ricordo perennemente anziano 😀
Comunque è stato un monumento del giornalismo mondiale,Indro Montanelli (1909-2001)
@@brunoforzanapoli8358 vero,io sono del 1970 e ovviamente non ho ricordi di lui giovane 😁
@@Soldatinoable Io classe 78
@@brunoforzanapoli8358 siamo giovanissimi
"A me c'è solo una persona che mi può portare via dal mio giornale, ed è il becchino". Mai profezia fu così clamorosamente smentita dai fatti. Infatti nel luglio 1993 Berlusconi lo cacciò assai poco cerimoniosamente come rappresaglia per il suo rifiuto di "sparare a zero sul pool di Mani Pulite".
Poi arrivò Berlusconi... ma questa è un'altra storia.
Veramente c'era già. Ma visto che non era sceso in campo, a voi sinistri andava bene. Vero?
Il vero punto è che chiunque nella storia italiana sia sceso in campo dalla parte opposta a voi topi rossi è stato bersagliato da accuse, strali e attacchi più o meno leciti
@@naveconterosso vatti a vedere le interviste di Montanelli, così te lo spiega lui stesso chi era Berlusconi.
@@naveconterosso indipendentemente dal punto di vista politico .... Berlusconi ha distrutto lo spettacolo in Italia... distruggendo la qualita.... portando la prostituzione e non solo intellettiva e creando le notizie allarmistiche e intimidatorie ....
Ahahahha grande indroo. riposa in pace. prima che er berlusca scendesse in politica
Strano che un giornalista di tale risma non sveva capito il pricolo che avremmo corso peivatizzando i tg. Se non erro poi ne pago lo scotto
Sembra incredibile che Montanelli non avesse compreso la situazione. Bongiorno, molto più opportunista, si era già affidato al padrone più conveniente e cerca di dirlo al compagno di sventure: "ora io devo continuare con la trasmissione" (quindi vedi di levarti di mezzo se non hai capito l'antifona). Solo gli storici potranno cercare di dimostrare se Montanelli confidasse in un qualche deus ex machina che non si è mai palesato oppure se ormai ingenuamente confidasse nella farsesca libertà repubblicana.
I giornalai servi di oggi possono al massimo lustrare le scarpe a Montanelli.
un giornale costava 500 lire, circa 25 centesimi in euro! che cambiamento in peggio dal 1984!
Sì, ma un operaio prendeva l'equivalente di 400 euro al mese.
Con 500 lire ci compravo anche il gelato.
Montanelli non sapeva che la Tv privata di Berlusconi avrebbe cambiato tutto il futuro dell’opinione pubblica degli italiani. 😔
QUANTO MANCA UN GIORNALISTA COME MONTANELLI A QUESTO PAESE
non e' vero; gli sporcaccioni che vanno con le bambine ci sono ancora tutt'oggi. Montanelli, e' stato sostituito. I giornalisti seri e, credibili devono avre un comportamento correttoanche nella vita privata. Hanno parlato di Berlusconi di Fede…… e di Montanelli mai.. Berlusconi era porco anche quando era presidente del consiglio. Invece montanelli era un birichino nella vita privata, pero' un grande giornalista…..non capisco. comunque rispetto le tue idee.
Gianfranco Cartella un conto dire grande giornalista un conto dire grande uomo/persona. Sono due cose diverse. Pure Hitler era un bravo comandante...ma di certo non si può dire sia stato un santo.
Gianfranco Cartella berlusconi era porco perché andava con le escort?? È vero non è da cattolici osservanti ma allora tu sei sposato legittimamente in chiesa,mai avuto altre donne prima o durante il matrimonio ? Ormai c’è ne stanno pochi santi perché alla fine non lo è mai stato nessuno. Preghiamo Dio perché non ci porti in tentazione.
Ma quanto manca anche Mike come presentatore. Sembra che con la sua scomparsa, sono finiti i quiz in prima serata su canale 5. Tranne qualcuno di Gerry Scotti.
@@gianfrancocartella3598 Gianfranco che squallore
Ecco un significato di antifascismo popolare, forse contraddittorio ma molto italiano, molto nostro.
Che c'è di contraddittorio? Perché Montanelli ha sempre schifato la sinistra (Quanto pure la destra berlusconiana)? L'antifascismo non è mai stato un'esclusiva di sinistra, oggi poi...
@@mousers83 beh in una concordia discors più o meno consapevole dal lato di entrambi, si sono trovati tutti e due (pur cosi diversi) contro l'odiosità del fascismo (soprattutto dell'ultimo, il peggiore, quello fiancheggiante i nazi, ma sempre all'italiana).
pubblicità per il giornale di proprietà di Berlusconi Indro non sapeva
Altra gente altri uomini.
2020.02.09 D
Questa volta i guai sono oltre la norma...
Indro dichiara in galera si ...ma non per evasione fiscale chi ha orecchi intenda