Due cose: 1- Mi sono dimenticato di togliere il rotolo di scottex dall'inquadratura. È poco artistico, lo so, ma il drink è venuto comunque buono 😉 2- Nel video uso 3 zollette di zucchero piccoline che corrispondono ad una zolletta 'normale' (circa 4 grammi di zucchero)
"Se siete fighetti sistemate questa scorza, se siete concreti vi bevete l'old fashion" può essere una frase di uno spot pubblicitario! Grande Giovanni, ogni video riesci ad insegnare tante cose soprattutto ai principianti come me. Hai già parlato di bitters da qualche parte? Non si trova molto in giro, mi piacerebbe capire quando possono donare al cocktail qualcosa in più e quando invece vanno a rovinarlo, e in generale conoscere qualcosina di più sull'argomento.
Ciao Carlo! grazie mille per i complimenti. non ho mai parlato di bitters sul blog o YT, ma avevo fatto un webinar su amari e bitters. Nel 2021 farò un corso online su questo argomento! Studiati i grandi classici e guarda dove usano i bitters e dove no. È un buon punto di partenza
Nel caso dell'utilizzo dello sciroppo di zucchero (preparato secondo tue indicazioni) che è oggettivamente più comodo, quanti dash di angostura? Qualora non si avessero a disposizione zollette o sciroppo, una bustina di zucchero da bar dovrebbe essere già dosata attorno ai 4-5 g può andare bene ugualmente? Anche in questo caso quanti dash si consigliano? Immagino poi che alla fine il numero di dash dipenda anche un po' dai gusti personali, più dash = più amaro.
Ciao Giovanni! lavoro in un locale notturno dove spesso abbiamo ritmi di lavoro intensi È super interessante il discorso su diluizione e temperatura, e riflettendoci ho pensato che potrebbe essere utile mettere meno ghiaccio qualora si stanno preparando altri cocktail, così non si rischia di sovradiluire nel mentre si procede col servizio. Mi sembra un bel trucco, magari poco elegante, che però può evitare di scontentare i clienti.
Ciao Giovanni Ho qualche domanda è qualche dubbio In primis, il bilanciamento da te scelto è di circa 12,5:1 tra Bourbon e zucchero cioè 50ml:4gr, giusto? Da qui quindi con uno sciroppo di zucchero al 62% (zucchero/acqua) avrei bisogno di 6,5 ml per ottenere 4gr di zucchero e non 5ml (tralasciando le tolleranze di misura degli strumenti di misura è il “residuo di zucchero” nel jigger) , concordi? In caso di syrup inoltre come gestisci la quantità di bitter, dato che il rapporto di saturazione viene a mancare? Cosa è pensi di un batch tra zucchero e bitter standard, secondo proporzioni proprie? Io ad esempio preferisco un rapporto bourbon:zucchero di 10:1 -> 60 ml bourbon + 10 ml sciroppo al 62% circa leggermente più dolce Inoltre sul tema tre tempi sono assolutamente in accordo con te, ma credo che tale metodo, dato che non è né migliore né peggiore di un unico tempo, possa essere, come affermava Gaz Regan e altri, concepito, laddove possibile, come un “tributo al cliente” al quale dedico manualità è tempo (insomma glielo vendo bene 😜) Infine partendo dall’utilizzo di un Bourbon a 101 proof, dato che a porta di T finale avrò una gradazione alcolica maggiore, come serviresti il drink considerando la diluizione secondaria, su blocco unico o cubetti di ghiaccio? Grazie mille 😊 Ps: Persona il lungo messaggio, ma sono anche io ingegnere e adoro le robe da nerd 😂😜
Ciao Aldo, Grazie del commento. Ti rispondo punto per punto! 1) 5 ml di sciroppo pesano circa 7 grammi. I brix misurano la % sul peso, quindi il 62% di 7 grammi sono circa 4.3 grammi. 2) Prima verso lo sciroppo poi riuso lo stesso jigger per versare il whiskey, in questo modo non dovrei avere residuo di zucchero nel jigger. Altrimenti ne metto in filino di più! 3) Quando uso lo sciroppo generalmente tendo a fare uno sciroppo di angostura che bilancio a gusto! Altrimenti direi 2-3 dash. Però sinceramente assaggio dopo aver miscelato zucchero-angostura-whiskey. 4) Il rapporto non è 10:1, ma 8:1. 10 ml di sciroppo di zucchero corrispondono circa a 8 grammi di zucchero in grani. 5) Ci può stare il discorso di ritualità tributo al cliente. Ma deve essere chiaro che sia ritualità/tributo al cliente e non legato a raffreddamento/diluizione. 6) Farei uno stir leggermente più lungo e poi lo servirei sul cubo! Spero di averti risposto, A presto! G
Ottimo video. Sono una persona che anni fa battagliava molto sui social sulla creazione e la proposizione attuale dei drink. Qui a Roma ho avuto molte beghe con minchiologist di qualche secret bar e le loro tecniche da due o tre tempi..o versate in doppio tempo di ghiaccio whiskey diluizione -ghiaccio whiskey diluizione. Sono contento di non essere il solo oggi👍 P.s le tue parannanze dove le prendi? mi piacerebbe avere quella in stile Tiki tropicale😁😏
Ciao Gabriele, ti ringrazio per il commento! I miei grembiuli sono fatti su misura dalla mia ragazza (che è una sarta). Scrivile una mail a info@chiaracascioli.com oppure cercala su instagram (Chiara Cascioli) A presto!
Ciao, bel video, avrei una domanda: andando a sostituire il bourbon/rye con altre tipologie di whisky (ad esempio uno scotch o un irish) la differenza sarebbe notevole? Perché a casa ho uno scotch con cui preparo, ad esempio, il whisky sour e il risultato mi piace molto, volevo capire se mi converrebbe comprare un'altra bottiglia per l'old fashioned o se è ok anche con lo scotch
Grazie Francesco. l'OF è un cocktail nel vero senso della parola (zucchero-bitters-distillato-diluizione), quindi se vuoi puoi prepararlo anche con uno scotch o, addirittura, altro distillato Inoltre tu facendolo a casa puoi farlo come vuoi...un bartender invece dovrebbe avvisare che nel suo bar lo fanno a base scotch perché è un drink generalmente preparato con bourbon/rye.
@@francescofabani5030 ovviamente si, sono due distillati completamente diversi. Ma diverso non vuol dire per forza peggiore. Provaci e fammi sapere se ti piace!
ciao Giovanni, avrei una domanda: se utilizzassi lo zucchero semolato normale, consigli sempre il procedimento con il tovagliolo sopra il bicchiere o è anche possibile metterlo sul fondo del bicchiere ed in seguito versare l'angostura? Grazie mille, bellissimo video!
Ciao Giovanni. Una domanda.. Qualcuno come dici tu lo fa in più tempi versando anche 2.5 cl e stirrando e poi aggiungendo i restanti 2.5 cl.. Non serve neanche questo vero?
In questo caso è leggermente diverso ed è più difficile da valutare con così pochi dati. Bisognerebbe valutare la T finale del drink e le diluizioni parziali delle 2 quantità inserite. In ogni caso secondo me non ha tecnicamente molto senso. Se lo scopo è diluire meno basta fare uno stir più corto, magari con ghiaccio da congelatore. Comunque questo drink deve essere abbastanza diluito, quindi...
In effetti non ho mai capito neanche io che vantaggio ci sia.. Grazie Giovanni. Ps(off topic): hai poi provato stillabunt magic powder? Avevi detto che volevi provarlo e volevo sapere la tua valutazione
Il mio cocktail preferito. Per me è uno dei cocktail più facili e, allo stesso tempo, più difficili da fare. La sua semplicità lo rende "facile" da sbagliare. Lo preferisco con bourbon Bulleit. Quale potrebbe essere un bourbon simile al Bulleit? Quale bourbon piace a te?
Aspettavo proprio un video su questo classico,per troppo tempo (ed ancora) vittima di luoghi comuni o della filosofia "a me l'hanno insegnato cosí".Grande!
Due cose:
1- Mi sono dimenticato di togliere il rotolo di scottex dall'inquadratura. È poco artistico, lo so, ma il drink è venuto comunque buono 😉
2- Nel video uso 3 zollette di zucchero piccoline che corrispondono ad una zolletta 'normale' (circa 4 grammi di zucchero)
ciao! grazie x la bellissima spiegazione.. ma se si utilizza lo zucchero liquido l'angostura non la si mette?...
si certo che si mette!
"Se siete fighetti sistemate questa scorza, se siete concreti vi bevete l'old fashion" può essere una frase di uno spot pubblicitario!
Grande Giovanni, ogni video riesci ad insegnare tante cose soprattutto ai principianti come me.
Hai già parlato di bitters da qualche parte? Non si trova molto in giro, mi piacerebbe capire quando possono donare al cocktail qualcosa in più e quando invece vanno a rovinarlo, e in generale conoscere qualcosina di più sull'argomento.
Ciao Carlo!
grazie mille per i complimenti.
non ho mai parlato di bitters sul blog o YT, ma avevo fatto un webinar su amari e bitters. Nel 2021 farò un corso online su questo argomento!
Studiati i grandi classici e guarda dove usano i bitters e dove no. È un buon punto di partenza
Nel caso dell'utilizzo dello sciroppo di zucchero (preparato secondo tue indicazioni) che è oggettivamente più comodo, quanti dash di angostura? Qualora non si avessero a disposizione zollette o sciroppo, una bustina di zucchero da bar dovrebbe essere già dosata attorno ai 4-5 g può andare bene ugualmente? Anche in questo caso quanti dash si consigliano? Immagino poi che alla fine il numero di dash dipenda anche un po' dai gusti personali, più dash = più amaro.
Ciao Giovanni! lavoro in un locale notturno dove spesso abbiamo ritmi di lavoro intensi È super interessante il discorso su diluizione e temperatura, e riflettendoci ho pensato che potrebbe essere utile mettere meno ghiaccio qualora si stanno preparando altri cocktail, così non si rischia di sovradiluire nel mentre si procede col servizio. Mi sembra un bel trucco, magari poco elegante, che però può evitare di scontentare i clienti.
è assolutamente una strada percorribile e anche io l'ho usata parecchio! ottima intuizione
Coincidenza l'ho fatto proprio oggi per la prima volta. Tecnica Stir su Mixing Glass con Rye Whiskey e Angostura...Buonissimo!
Grande!
TOP ASSOLUTO COME SEMPRE!
Io per pura comodità uso uno sciroppo di demerara saturo (che mi piace molto).
AVANTI TUTTA!
Alla grande!
Don Draper ti ringrazia 😂
Ciao Giovanni
Ho qualche domanda è qualche dubbio
In primis, il bilanciamento da te scelto è di circa 12,5:1 tra Bourbon e zucchero cioè 50ml:4gr, giusto?
Da qui quindi con uno sciroppo di zucchero al 62% (zucchero/acqua) avrei bisogno di 6,5 ml per ottenere 4gr di zucchero e non 5ml (tralasciando le tolleranze di misura degli strumenti di misura è il “residuo di zucchero” nel jigger) , concordi?
In caso di syrup inoltre come gestisci la quantità di bitter, dato che il rapporto di saturazione viene a mancare?
Cosa è pensi di un batch tra zucchero e bitter standard, secondo proporzioni proprie? Io ad esempio preferisco un rapporto bourbon:zucchero di 10:1 -> 60 ml bourbon + 10 ml sciroppo al 62% circa leggermente più dolce
Inoltre sul tema tre tempi sono assolutamente in accordo con te, ma credo che tale metodo, dato che non è né migliore né peggiore di un unico tempo, possa essere, come affermava Gaz Regan e altri, concepito, laddove possibile, come un “tributo al cliente” al quale dedico manualità è tempo (insomma glielo vendo bene 😜)
Infine partendo dall’utilizzo di un Bourbon a 101 proof, dato che a porta di T finale avrò una gradazione alcolica maggiore, come serviresti il drink considerando la diluizione secondaria, su blocco unico o cubetti di ghiaccio?
Grazie mille 😊
Ps: Persona il lungo messaggio, ma sono anche io ingegnere e adoro le robe da nerd 😂😜
Ciao Aldo,
Grazie del commento. Ti rispondo punto per punto!
1) 5 ml di sciroppo pesano circa 7 grammi. I brix misurano la % sul peso, quindi il 62% di 7 grammi sono circa 4.3 grammi.
2) Prima verso lo sciroppo poi riuso lo stesso jigger per versare il whiskey, in questo modo non dovrei avere residuo di zucchero nel jigger. Altrimenti ne metto in filino di più!
3) Quando uso lo sciroppo generalmente tendo a fare uno sciroppo di angostura che bilancio a gusto! Altrimenti direi 2-3 dash. Però sinceramente assaggio dopo aver miscelato zucchero-angostura-whiskey.
4) Il rapporto non è 10:1, ma 8:1. 10 ml di sciroppo di zucchero corrispondono circa a 8 grammi di zucchero in grani.
5) Ci può stare il discorso di ritualità tributo al cliente. Ma deve essere chiaro che sia ritualità/tributo al cliente e non legato a raffreddamento/diluizione.
6) Farei uno stir leggermente più lungo e poi lo servirei sul cubo!
Spero di averti risposto,
A presto!
G
Ciao Giovanni
Grazie mille
Ottimo video.
Sono una persona che anni fa battagliava molto sui social sulla creazione e la proposizione attuale dei drink.
Qui a Roma ho avuto molte beghe con minchiologist di qualche secret bar e le loro tecniche da due o tre tempi..o versate in doppio tempo di ghiaccio whiskey diluizione -ghiaccio whiskey diluizione.
Sono contento di non essere il solo oggi👍
P.s le tue parannanze dove le prendi? mi piacerebbe avere quella in stile Tiki tropicale😁😏
Ciao Gabriele,
ti ringrazio per il commento!
I miei grembiuli sono fatti su misura dalla mia ragazza (che è una sarta).
Scrivile una mail a info@chiaracascioli.com oppure cercala su instagram (Chiara Cascioli)
A presto!
ultima domanda: se saturi lo zucchero con l'angostura l'alcol non cristallizza di più lo zucchero? grazie per l'attenzione.
Va sciolto poi nell'acqua e nel whiskey (che contiene comunque circa il 60% di acqua)
❤ grazie per aver specificato la dose esatta del barboun.a te piace insegnare complimenti 16:46 😂
?
Ciao Giovanni, se uso lo sciroppo di zucchero non serve mettere l'acqua come la zolletta giusto?
Esatto!
@@cocktailengineering grazie
Ciao, bel video, avrei una domanda: andando a sostituire il bourbon/rye con altre tipologie di whisky (ad esempio uno scotch o un irish) la differenza sarebbe notevole? Perché a casa ho uno scotch con cui preparo, ad esempio, il whisky sour e il risultato mi piace molto, volevo capire se mi converrebbe comprare un'altra bottiglia per l'old fashioned o se è ok anche con lo scotch
Grazie Francesco.
l'OF è un cocktail nel vero senso della parola (zucchero-bitters-distillato-diluizione), quindi se vuoi puoi prepararlo anche con uno scotch o, addirittura, altro distillato
Inoltre tu facendolo a casa puoi farlo come vuoi...un bartender invece dovrebbe avvisare che nel suo bar lo fanno a base scotch perché è un drink generalmente preparato con bourbon/rye.
@@cocktailengineering grazie mille, a livello di gusto verrebbe tanto diverso rispetto al classico OF che sono abituato a bere al bar?
@@francescofabani5030 ovviamente si, sono due distillati completamente diversi. Ma diverso non vuol dire per forza peggiore. Provaci e fammi sapere se ti piace!
@@cocktailengineering Ok, grazie mille!
ciao Giovanni, avrei una domanda: se utilizzassi lo zucchero semolato normale, consigli sempre il procedimento con il tovagliolo sopra il bicchiere o è anche possibile metterlo sul fondo del bicchiere ed in seguito versare l'angostura? Grazie mille, bellissimo video!
No, vai direttamente nel bicchiere!
Ciao Giovanni.
Una domanda.. Qualcuno come dici tu lo fa in più tempi versando anche 2.5 cl e stirrando e poi aggiungendo i restanti 2.5 cl.. Non serve neanche questo vero?
In questo caso è leggermente diverso ed è più difficile da valutare con così pochi dati. Bisognerebbe valutare la T finale del drink e le diluizioni parziali delle 2 quantità inserite. In ogni caso secondo me non ha tecnicamente molto senso. Se lo scopo è diluire meno basta fare uno stir più corto, magari con ghiaccio da congelatore. Comunque questo drink deve essere abbastanza diluito, quindi...
In effetti non ho mai capito neanche io che vantaggio ci sia.. Grazie Giovanni.
Ps(off topic): hai poi provato stillabunt magic powder? Avevi detto che volevi provarlo e volevo sapere la tua valutazione
@@alexslepoi6531 funziona bene! ma bastano la metà delle gocce che indicano di usare nlle istruzioni!
Fantastico! Unico "appunto", non conviene prima raffreddare il bicchiere e poi posizionare il tovagliolo con la zolletta? 😉
🤔 Ho fatto così nel video!
@@cocktailengineering Ok, ho bevuto troppo...
Quanti Old fashioned al massimo si possono preparare in un singolo mixing glass? 2?
Ciao! dipende dalla capienza del mixin glass e dal tipo di drink. Solitamente due ci stanno, in alcuni casi anche 3
💣
Grazie Peppe!
Che whisky usi? Grazie mille!!!
un buon bourbon o rye!
Bellissimo video. Ma neanche una parola su una ciliegina al maraschino?? La mettiamo oppure no?
Ciao e grazie del passaggio :)
Io non la metto.
Però se la si vuole mettere che sia almeno una di quelle vere e non una di quelle nucleari!
Ed ecco il cocktail che proverò domani! Lo avevo già provato leggendo sul tuo blog, vediamo se riesco a migliorarlo con il video :)
Ciao Dario,
Sicuramente ci riuscirai! Fammi sapere come è venuto!
Il mio cocktail preferito. Per me è uno dei cocktail più facili e, allo stesso tempo, più difficili da fare. La sua semplicità lo rende "facile" da sbagliare.
Lo preferisco con bourbon Bulleit. Quale potrebbe essere un bourbon simile al Bulleit? Quale bourbon piace a te?
Io sono più un tipo da Rye/Tennessee. Comunque prova Wild Turkey 101 o Bulleit !
@@cocktailengineering bulleit tutta la vita!
Aspettavo proprio un video su questo classico,per troppo tempo (ed ancora) vittima di luoghi comuni o della filosofia "a me l'hanno insegnato cosí".Grande!
Grazie Gabriele!
Come mai viene messo il tovagliolino SOPRA il bicchiere, o mixing glass, e non si può fare A FIANCO?
Se vuoi puoi farlo anche a fianco. Magari spesso il top bar è umido, quindi può essere più comodo farlo sopra. Ma tecnicamente non cambia nulla
Veramente ho cliccato perché non so cos'è e ha un bel nome.
Adesso non ti resta che preparartene uno!
ma la cigliegina...ci va o no?
Io non la metto!