DRUIDO DELLA TERRA | Guida alle Classi (D&D5e)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 15

  • @Rodinas1
    @Rodinas1 ปีที่แล้ว +1

    E la voglia di creare un druido della terra cresce... un concept interessante e dinamico. Ho sempre sognato di vedere un druido domare una bestia selvaggia e questo archetipo i sembra un mezzo perfetto per poterci riuscire. Grandi ragazzi come sempre!

    • @WikiRole
      @WikiRole  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille ❤️

  • @albertogervasio6244
    @albertogervasio6244 ปีที่แล้ว +1

    Toh, il mio Druido in Baldur’s Gate 3 😂❤

  • @Zaptas
    @Zaptas ปีที่แล้ว +1

    Sottoclasse super sottovalutata (forse un po a causa del fratello più tamarro della luna)

  • @nonnolento
    @nonnolento ปีที่แล้ว +3

    Il circolo della terra non esiste, è solo un mago sotto peyote

  • @emanuelebaldacci6829
    @emanuelebaldacci6829 7 หลายเดือนก่อน

    per me il migliore è la montagna, una parola: FULMINE!

  • @andreabiasone5430
    @andreabiasone5430 ปีที่แล้ว +2

    Sinceramente sono abbastanza interdetto che non possa trasformarsi in elementare, si va bene che lo fa il circolo della luna, ma quello essendo incentrato sulla trasformazione avrebbe avuto più senso un folletto/mostruosità ecc. visto che il tema della terra è incantatore con terreno tematico

  • @christianquacquarelli2778
    @christianquacquarelli2778 2 หลายเดือนก่อน

    Come i veri Druidi celti

  • @federicosantini4988
    @federicosantini4988 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno a tutti, ho mandato questo messaggio anche in un video precedente ed un ragazzo mi ha dato una fantastica risposta, però voglio rimetterlo così magari ci sarà anche qualcun'altro che spero potrà darmi qualche suggerimento.
    Avrei bisogno di un consiglio: tra poco avvieremo con un gruppetto di amici una campagna (io ho giocato solo una one shot a d&d e prove di un paio d'ore a vari giochi) e ho una bella idea per il personaggio ma non sono sicuro di che classi e archetipi ecc utilizzare. Sto recuperando letteralmente tutta la Playlist in uscita sulle classi e sugli archetipi anche per questo.
    Espongo il concept: mi piacerebbe fare un mezz'elfo che (un po' alla Gildor Inglorion, per il fatto che è fedele ad Elrond e che vigila e salva gli hobbit, o anche pensando agli elfi di lotr che poi prendono la nave) ha la missione di andare per le varie terre a salvare gli elfi per portarli in una terra più sicura, magari perché sono minacciati da qualche nemico o altre cose che devo pensare. Vorrei che sia un mezz'elfo perché poi vorrei che lui si sentisse più elfo che umano, ma che inevitabilmente dovrà affrontare anche il suo lato umano. Mi piacerebbe lui facesse ciò che fa anche perché magari poi in futuro come "premio" potrà ottenere di diventare totalmente elfo o di ottenere i doni degli elfi (se poi questa cosa per ragioni di meccaniche non può avvenire in gioco, potrei fare che questa sia la sua conclusione). Quindi lui serve un signore elfico, un lord o un re, lui è un combattente con spada lunga (scudo non lo so) e arco pensavo. Vorrei che avesse dei leggeri/medi poteri magici dati dalla natura elfica (quindi non so se sia meglio una multiclasse o qualcosa dalla classe principale).
    Io di idee ne avevo pensate varie (paladino per via del giuramento al sovrano di soccorrere gli elfi e per i poteri; ranger o guerriero, multiclasse a stregone, per via dei poteri innati da elfo) però, ecco, soni qui proprio per chiedere consiglio ed affidarmi un po' a chi ha più esperienza di me.
    (perdonatemi se sono molto influenzato da tolkien ma per me questo è un mondo nuovo, ad eccezione di vox machina, quindi ne so veramente poco, anche se mi ha preso tantissimo)

    • @One_sto
      @One_sto ปีที่แล้ว +1

      Allora, procediamo per step, ma considera che i consigli che ti darò sono principalmente a livello meccanico, perché potenzialmente puoi creare quello che vuoi ma non avrai un personaggio performante in combattimento, rispetto agli altri potresti essere più debole perché cerchi di fare troppe cose.
      - Prima di tutto ti sconsiglio di multiclassare perché basta veramente poco per creare un personaggio molto debole se non si sa cosa si fa
      - Per quanto riguarda il diventare elfo od ottenere i loro doni, ufficialmente non è possibile cambiare razza se non in particolarissime situazioni, ma nulla vieta al tuo master di accontentarti in qualche modo
      - Con "doni degli elfi" sappi che non è che ci sia chissà cosa, hanno solo la Trance per meditare 4 ore anziché dormire 8 ore, e in base alla sottorazza o hanno un trucchetto in più (gli incantesimi base che puoi lanciare a volontà), o possono nascondersi meglio in condizioni naturali favorevoli (non ti descrivo gli elfi oscuri perché non penso ti possa interessare)
      - Creare un personaggio che combatta con spada, arco e magia è difficile (come ho scritto nella premessa), l'ideale è specializzarsi in uno dei due tipi di combattimento, poi la magia si può applicare in diversi modi.
      - Infine, per quanto riguarda la classe ci sono diverse scelte, se vuoi un combattente che possa combattere con spada e arco e usi la magia posso consigliarti:
      1) Ladro Mistificatore Arcano, in grado di lanciare incantesimi di illusione e ammaliamento. Non ha chissà quanti incantesimi e trucchetti ma col suo Attacco Furtivo riuscirai a fare molti danni sia in mischia che a distanza. Attenzione però perché bisogna saperlo giocare, la cosa importante del Ladro è sapere come attivare l'Attacco Furtivo in modo da poter essere competitivo a livello di danni
      2) Guerriero Cavaliere Arcano, molto simile al Mistificatore ma con la differenza che lancia principalmente incantesimi di invocazione (danno) e abiurazione (difesa), può essere buildato sia per combattere in mischia (ciò che consiglio) che a distanza (ma lì forse ti consiglierei l'arciere arcano, anche se dovrai rinunciare alla mischia per brillare) ma il mio consiglio è sempre di scegliere uno dei due stili, inoltre ha la particolarità di poter richiamare le proprie armi magicamente, esse potrebbero trovarsi nella rastrelliera di casa tua e quando ti servono le puoi evocare, per poi congedarle facendole ritornare sulla rastrelliera (attenzione perché funziona solo se si trovano sullo stesso Piano in cui ti trovi tu, se finisci nel Piano del Fuoco e non avevi le tue armi con te allora sarai disarmato finché non tornerai nel Piano Materiale)
      3) Paladino, che come hai detto tu ha un giuramento, e quindi è molto in linea con la backstory del pg ed è mooolto forte: è un tank, cura e può fare molti danni, inoltre scala su Carisma e il mezzelfo è una delle classi migliori proprio perché dà +2 a Carisma, gli altri due +1 puoi metterli in Forza e Costituzione. Le uniche pecche sono le seguenti: combattere a distanza è poco efficiente e di base il paladino contro le orde di nemici è molto debole, mentre negli scontri 1 contro 1 è tra le classi più forti
      4) Mago Bladesinger, sei un mago che può andare in mischia, muovendosi sul campo di battaglia in modo leggiadro e lanciando i potenti incantesimi del mago, che secondo me è l'incantatore più forte del gioco. L'unica pecca è che bisogna saperlo giocare (così come il Ladro), perché essendo un mago è molto fragile e non puoi rimanere troppo esposto in combattimento.
      5) Bardo Cantore delle Lame, un altro incantatore in grado di combattere in mischia e lanciare anche gli incantesimi più potenti, non ti manca nulla e inoltre scala su Carisma, come il Paladino, e tutti sanno che la combo Bardo + Mezzelfo è tra le migliori del gioco. L'unica pecca è a livello di backstory, forse è la classe meno adatta per un personaggio del genere
      6) Ranger, un combattente che possiede i poteri della natura ed è in grado di combattere molto bene a distanza, peccato che sia la classe meme, e a meno che il master non ti conceda il Ranger rivisitato di Tasha (o ancora meglio quello UA, ovvero il materiale in betatest) non sarai performante quanto le altre classi

    • @federicosantini4988
      @federicosantini4988 ปีที่แล้ว

      @@One_sto innanzitutto grazie mille per la risposta, non mi aspettavo assolutamente che qualcuno mi rispondesse nulla di così approfondito. Grazie mille. Poi scusa se non ho risposto subito.
      Allora, cerco di rispondere: per doni degli elfi pensavo soprattutto alla lunghezza della vita (era una concezione un po' Tolkieniana lo ammetto) o al più al trucchetto. Tra le varie cose se è meglio rinunciare a qualcosa sicuramente sceglierei di abbandonare la magia (a meno che non facessi il paladino, e in quel caso abbandonerei il tiro). Grazie anche per il consiglio sul multiclasse.
      Io avevo pensato anche, come mi avevi detto tu, di prendere il ranger ma tutti mi dicono che fa pena e che tanto vale fare il guerriero, non so perché poi. Comunque ecco credo che questo sia quanto. Non se con queste altre info ti sia venuto in mente altro, sennò comunque grazie ancora

    • @One_sto
      @One_sto ปีที่แล้ว

      Allora, il ranger in sostanza è una classe con delle abilità mooolto situazionali, per esempio sei molto abile quando devi muoverti in un certo tipo di terreno e devi cacciare certi tipi di nemici, quindi se tu sei, per esempio, un abile cacciatore di orchi che si muove benissimo nella foresta ma la campagna è ambientata in un deserto e di orchi non ne vedi mezzo allora il ranger risulta inutile, perché ciò che lo renderebbe forte non lo utilizzerai mai. Se vuoi rinunciare alla Magia un altro consiglio potrebbe essere il Ladro Esploratore, che è un altro ranger senza magia che ti da maestria in sopravvivenza e natura in automatio: non solo raddoppi il bonus competenza in quelle abilità, ma in fase di creazione puoi scegliere di mettere la competenza in altre abilità. Oltre a questo sappi che potrebbe essere controproducente combattere in mischia con forza e a distanza con destrezza, perché dovresti portare su due stat anziché una, il ladro è dex based e quindi puoi maxare solo destrezza e utilizzare armi che possano anche scalare su quell'attributo, come le spade corte, gli stocchi o i pugnali.
      Ti consiglio sia di vedere il video di wikirole sull'esploratore e studiarti la classe del ladro per capire come funziona e come giocarlo al meglio per fare tanti danni triggerando il furtivo

    • @federicosantini4988
      @federicosantini4988 ปีที่แล้ว +1

      @@One_sto ottimo, grazie mille di tutto, sei stato preziosissimo.

  • @andreabiasone5430
    @andreabiasone5430 ปีที่แล้ว +1

    In tema forze elementari, c’è speranza per qualche video a tema terze parti di qualità per migliorare l’esperienza di D&D? Tipo c’è un trittico di piccoli manuali per migliorare il loot dei mostri e C’è un manuale che ha avuto un grande supporto chiamato Ryoko’s Guide to the Yokai Realm che ha come fulcro il combattere i kaiju, introducendo meccaniche di gestione delle boss fight, attacchi combo, crafting rivisto ( tra cui craftare pet dai kaiju) e la classe del Dominatore degli elementi (con una sottoclasse per fondere gli elementi).

    • @One_sto
      @One_sto ปีที่แล้ว +1

      Più che consigliare compendi di terze parti personalmente consiglierei (e sono sicuro che Feli approverà) il canale Il Tredicesimo Continente se non lo conosci (il fu Rursus Draconis), che non solo ha creato dei compendi per sottoclassi, armi magiche, talenti ecc. ma anche con regole varianti proprio per dnd 5 e i d20 system in generale, inoltre dà dei consigli che molto difficilmente puoi trovare altrove e col suo Patreon puoi accedere a molti altri contenuti di qualità affinché tu abbia gli strumenti per creare ciò che vuoi anziché accontentarti della cosiddetta "pappa pronta"