The XLR balanced connection in turntables, Pro-Ject X2B and S3B

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024
  • The XLR connection in turntables has until now only been the preserve of very expensive products. Let's try to find out if and when it is really cost-effective using the Pro-Ject combo, which is one of the cheapest with this type of connection.
    • Il collegamento bilanc...
    00:09 Description
    01:44 Technical analysis
    09:36 Listening and Conclusion
    #pro-ject #ortofon #quintet #turntable #disc #vinyl #vinylcommunity #vinylrecords #vinylcollection #vinylinstallation #xlr #xlrconnection #hifi #hifiaudio #test #test #head #pick-up
    #disc #vinyl #phono #prephono

ความคิดเห็น • 13

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 5 หลายเดือนก่อน

    Proprio ieri sera;
    Rega P8 con testina MC,pre phono rega.......dalla sua uscita in rca,sono entrato nel pre linea Classe ' Audio in bilanciato.
    Dal pre linea in poi tutto in bilanciato.
    Già sufficiente per cancellare tutto il segnale/rumore.
    Non c'è bisogno cominciare e finire bilanciato.

  • @marcbegine
    @marcbegine 2 หลายเดือนก่อน

    XLR output = + 6dB

  • @giacomoliddi9332
    @giacomoliddi9332 10 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno. Ho seguito con attenzione il vostro video. Concordo pienamente riguardo i vantaggi del collegamento bilanciato e degli evidenti benefici che apporta avendo avuto la possibilità di metterlo concretamente a diretto confronto con collegamento in rca durante una prova d'ascolto. E concordo ancora maggiormente circa la necessità di avere tale collegamento, senza soluzione di continuità, dal giradischi sino all'amplificatore passando per un prephono che deve avere sia gli ingressi che le uscite in xlr, esattamente come il Pro Ject della vostra prova. Mi sorge, però, spontanea una domanda cui non riesco a dare una risposta. Ci sono alcune aziende, dal nome anche prestigioso, che stranamente rendono vana questa preziosa possibilità. Nel senso che propongono, sui loro dispositivi, solo uscite in xlr senza dotarli di altrettanti ingressi della stessa tipologia. Ho un Cyrus Phono Signature con addirittura sei ingressi sbilanciati e uscite (almeno questo, per fortuna), sia in rca che xlr. Io, ovviamente, propendo per l'uscita della seconda tipologia avvertendo, già per il solo collegamento prephono-ampli, un significativo miglioramento ma mi domando perché, che senso ha, nel momento in cui hai dotato l'apparecchio in una uscita xlr non aggiungere anche un ingresso xlr. Direi che anche l'eventuale maggior costo che ne deriverebbe non ha attenuanti visto che ci hanno implementato ben sei ingressi sbilanciati. Mah...

    • @audio-2g
      @audio-2g  10 หลายเดือนก่อน

      Secondo me il suo pre Cyrus è sblianciato, almeno nella parte ingressi, altrimenti non avrebbe alcun senso non mettere almeno un ingresso bilanciato per giradischi. Ma è anche vero che i giradischi con uscita XLR si contano sulle dita di una mano e poco più, e quindi fare ingressi XLR ha poco senso. Solo adesso stanno cominciando ad affermarsi anche nel segmento di ingresso e medio del mercato uscite giradischi XLR. Probabilmente (fidandomi dell'unica foto in rete dell'interno che ho trovato) la sezione successiva a quella degli ingressi è bilanciata, e quindi il bilanciamento avviene a livello circuitale prima del buffer. Ma sono tutte supposizioni, andrebbe visto lo schema elettrico !

    • @giacomoliddi9332
      @giacomoliddi9332 10 หลายเดือนก่อน

      Vero anche questo, di giradischi con uscita xlr ce ne sono pochi, ma è anche vero che non ci vuole tanto a creare un cavo con uscita sbilanciata anche se il giradischi ha uscita rca... un bravo tecnico ci mette pochissimo a modificarlo. Se il Cyrus è bilanciato anche in ingresso a livello circuitale la cosa non può che rendermi ultra felice, ma resta sempre il fatto che vorrei sapere chi ha nel suo impianto non uno o due ma ben sei giradischi. Non sarebbe stato più logico avere due semplici ingressi di differente tipo? Vi ringrazio per risposta.

  • @rhaino1
    @rhaino1 ปีที่แล้ว

    Buongiorno..domanda retorica..ma se uno ha l'amplificatore senza ingressi xrl? O cmq dal pre phono verso l'amplificatore xrl-rca , ma credo a questo punto non si possa parlare più di connessione bilanciata..o no? Grazie x la risposta

    • @audio-2g
      @audio-2g  ปีที่แล้ว +1

      No, non si può parlare di collegamento bilanciato, basta che un solo collegamento della catena sia fatto in sbilanciato perchè non si possa ritenere bilanciato.

    • @rhaino1
      @rhaino1 ปีที่แล้ว

      @@audio-2g grazie x la risposta..

    • @BlackMoonGaming
      @BlackMoonGaming หลายเดือนก่อน

      comunque da possessore di X2B posso dire che si tratta di un bellissimo prodotto, il problema rimane la connessione ad un preamp bilanciato diverso da quello pro ject.... la scelta di quel mini xlr a 5 pin è davvero infelice, soprattutto è impossibile trovare connettori minixlr 5 pin a xlr standard al di fuori di quello che vende la pro ject... tra l'altro il cavo della pro ject non esiste nella versione "base" ma quello più costoso... quindi ai vari costi bisogna ricordare di aggiungere ben 180euro peru. cavo di 1 metro...

    • @rhaino1
      @rhaino1 23 วันที่ผ่านมา

      @@BlackMoonGaming cmq ci sarebbe da dire che il pre phono della Gold note il pH 5 mi sembra, intelligibilmente cosa ha fatto..che dal giradischi al pre phono il segnale in RCA sbilanciato..poi una volta " equalizzato" parte in bilanciato verso l'amplificatore...mi sembra davvero una buona idea secondo me.

  • @fabiovarotto450
    @fabiovarotto450 ปีที่แล้ว

    Sempre un piacere ascoltarvi.

  • @marcoparenti-nd5yx
    @marcoparenti-nd5yx ปีที่แล้ว

    Ma come avviene il passaggio dai 4 cavetti del braccio ai 3 dell'xlr? Dx, sx e massa? La domanda è: qualunque giradischi può essere adattato a questa uscita?

    • @marcoparenti-nd5yx
      @marcoparenti-nd5yx ปีที่แล้ว

      @@audio-2g Grazie infinite! Quindi anche il mio vecchio Thorens + SME potrebbe 😉