"‘Tutto é grazia" - Teresa di Lisieux e Dietrich Bonhoeffer

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 พ.ค. 2016
  • La domanda centrale di questo film é la seguente:
    ‘l’uomo è salvato a causa della gratuità dell’amore di Dio
    oppure è salvato dalle sue opere?’
    Quattro avvenimenti della storia ci mostrano che è centrale per l’uomo la domanda della giustificazione - della salvezza:
    1 - Il 31 ottobre 1517, il monaco Lutero inchioda a colpi di martello sulla porta della cappella del castello di Wittenberg in Germania le sue ‘95 tesi sulla virtù delle indulgenze’. Rimette in questione la Chiesa che proclama che le indulgenze del Papa liberano l’uomo da tutte le pene e lo salvano. Formula allora una dottrina della grazia divina in rottura con la Chiesa cattolica:‘La nostra fede in Cristo non ci libera dalle opere, ma piuttosto dalle false opinioni riguardanti le opere, cioè della folle pretesa che la giustificazione sia acquisita attraverso di queste.’
    2 - Come afferma padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, ‘il concilio di Trento, nel 1545, dà una risposta cattolica alle obiezzioni sollevate dai riformatori, dando un posto alla fede ed un altro alle opere buone, rispettando la sfera di ciascuna. Non ci si salva con le opere buone, ma non ci si salva senza le opere buone. Ma in realtà, poiché i protestanti insistevano in modo unilaterale sulla fede, la predicazione e la spiritualità cattoliche hanno finito per acettare quasi unicamente il compito ingrato di ricordare la necessità delle opere buone e dell’apporto personale alla salvezza. Il risultato è stato che una grande maggioranza di cattolici giungevano alla fine della loro vita senza aver mai sentito un annuncio diretto della giustificazione gratuita per la fede, senza troppi “ma” o tuttavia”.
    3 - Il 25 giugno 1530, la confessione d’Asburgo ufficializzò la rottura tra i cattolici ed i protestanti.
    4 - Il 31 ottobre 1999, molto fortunatamente, in quello stesso luogo ad Asburgo, la Chiesa cattolica romana e la Federazione mondiale delle chiese luterane si accordano e dichiarano insieme:’ E’ solo con la grazia di Dio, e non per nostri meriti che siamo accettati da Dio e che riceviamo lo Spirito Santo che rinnova i nostri cuori, ci abilita e ci chiama a compiere opere buone’.
    Il contenuto di questo accordo ecumenico - la giustificazione attraverso la fede e la sola grazia di Dio- è vissuta in modo straordinario da due maestri spirituali, l’uno è cattolico, l’altro è protestante: Teresa del Bambin Gesù e del Santo Volto (1873-1897) - scelta come patrona delle missioni e riconosciuta dalla Chiesa cattolica come dottore della Chiesa - ed il pastore luterano Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), filosofo e brillante teologo, giustiziato nell’aprile 1945 dal regime hitleriano.
    Entrambi con i loro scritti, con le loro esperienze ed in particolare il modo nel quale hanno vissuto le loro sofferenze, ci offrono una convergenza strabiliante: ‘tutto è grazia’. La sola ‘opera’ che conta è oramai di abbandonarsi al potere purificatore e trasformatore dell’amore gratuito di Dio.
    Dietrich Bonhoeffer e Teeresa di Lisieux hanno praticato questo rimettere totalmente il loro essere tra le mani di dio.
    Dietrich mentre vive in prigionia e tutte le speranze di ritrovare la libertà diminuiscano, sa che la usa unica salvezza è nell’accettazione libera e gioiosa del volere di Dio su di lui.
    Teresa, mentre intravede la sua fine, poiché sa di essere gravemente minata dalla tubercolosi, nella prova della fede e della speranza più profonda, resta persuasa che facendoci piccola davanti all’amore di Dio, Egli verrà a cercarla.
    Entrambi, grandi figure su questo cammino dell’ecumenismo, confermano a meraviglia questa dichiarazione comune sulla giustificazione attraverso la fede e la sola grazia di Dio, firmata il 31 ottobre 1999 ad Asburgo, e possono aiutarci a metterla in pratica. (Allegato, il testo del Cardinale Walter Kasper)
    Ce film est réalisé par la Communauté du Chemin Neuf via le réseau de international prière « Net for God ».
    Pour nous contacter : netforgod@chemin-neuf.org
    NFG_07_03_IT_
  • ภาพยนตร์และแอนิเมชัน

ความคิดเห็น • 8

  • @luciabarletta2576
    @luciabarletta2576 2 ปีที่แล้ว

    Santa Teresa di bambino Gesù aiutaci tu AMEN 🌹💙💖🙏🌹🌹

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi ricorda tanto, il " tutto è grazia" del CURATO DI CAMPAGNA DI GEORGE BERNANOS

  • @toni1596
    @toni1596 3 ปีที่แล้ว +2

    Per i cattolici è vero sì che Dio ci ha donato la GRAZIA, ma l'uomo deve anche aggiungere il suo comportamento in linea con i precetti di Gesù: ama il tuo DIO, con tutto il tuo cuore (anima), con tutte le tue forze e con tutta la tua volontà. Poi: ama il tuo prossimo come te stesso! Gesù disse anche che dobbiamo amare anche i nostri nemici, coloro che ci odiano, che ci maledicono, che ci perseguitano...ed altro. Ed aggiunge: se voi amate e fate del bene solo a coloro che vi amano e che fanno pure del bene a voi, non avete fatto nulla di particolare dinnanzi agli occhi di Dio! Perchè questo lo fanno anche coloro che sono pagani....Voi però dovete amare tutti i vostri nemici´, nessuno escluso, senza porre condizioni, senza riserve di alcun genere, e pregare per loro, fare loro del bene, non maledirli, ecc. perchè in questo modo dimostrate di essere veri figli di DIO! La carità di Dio, la Sua grazia, deve essere MERITATA.
    Altrimenti tutti saranno perdonati, tutti finiranno in Paradiso, e all'inferno non ci andrà mai nessuno...forse esiste solo per Satana e per i suoi demoni.... Ma Gesù ha parlato tante volte delle pene dell'inferno, della strada comoda e larga che conduce al baratro degli abissi....Ed in un episodio Gesù disse ai farisei: così dimostrate di essere figli di Satana... E nell'Apocalisse di Giovanni c'è scritto pure delle pene dell'inferno... La GRAZIA è bensì gratuita, ma l'uomo deve dare il suo per meritarsela! Altrimenti sarebbe troppo comodo! Perchè se tutti sono perdonati, allora che stiamo a fare del bene e sopportare coloro che ci fanno soffrire, che ci perseguitano, ci odiano, ci offendono, ci maledicono...e magari ci torturano e ci uccidono... Allora sì che dovremmo darci alla pazza gioia e peccare a più non posso...NO, COSÌ NON PUÒ ESSERE INTERPRETATA LA GRAZIA DI DIO! IO DICO: MARTIN LUTERO SI È SBAGLIATO NELL'INTERPRETAZIONE DELLA GRAZIA DI DIO! GESÙ È MORTO IN CROCE PER SALVARE TUTTE LE ANIME CHE LO AMANO, CHE RICONOSCONO I LORO PECCATI, SI RAVVEDONO E FANNO PENITENZA FATTIVA CAMBIANDO LA LORO VITA A 360 GRADI. ALLORA TROVERANNO ACCESSO ALLA GRAZIA DIVINA! ALTRIMENTI NO!!!

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 3 ปีที่แล้ว

    Che la vita è degna di essere vissuta.

  • @giuseppadistefano4787
    @giuseppadistefano4787 3 ปีที่แล้ว +2

    santa Teresina voglio amarci sempre di piu

  • @conventuale
    @conventuale 7 ปีที่แล้ว +1

    Assimmetrie simmetriche ...... altro non si può dire...

  • @pprrr967
    @pprrr967 2 ปีที่แล้ว

    Lutero giace all'inferno per sempre ⚡⚡⚡