Per comprendere l'arte di un cantante, specie per quel che riguarda lo spirito interpretativo, occorrerebbe ascoltare le opere per intero, non bastano le arie. Quello che più mi commuove di Bergonzi, nell'Aida, è il passaggio "il dolor che in quel volto favella/al mio sguardo la rende più bella".
Carlo Bergonzi, il migliore per tecnica, stile e nobiltà. Comunque esattamente come la voleva Verdi. Corelli la canta benissimo. Però la canta forte e poi fa il diminuendo. Bergonzi come è scritta, cioè: pianissimo morendo, esattamente come Verdi la scritta. Bergozi la fece la prima volta al Met e in giornalista di un giornale famoso, scrisse : Verdi ha trovato il suo Radames.
Carlo Bergonzi è stato un cantante immenso e sicuramente com’è successo nell’aneddoto di Parma, dove filó l’acuto, era appunto capacissimo di farlo. É sempre arduo sceglierne uno, perchè di meravigliosi ce ne sono molti, anche senza rispettare la scrittura verdiana, ad esempio, trovo semplicemente fantastico anche Pavarotti. Poi sono le emozioni che questi grandi artisti ci trasmettono. Quelle si va a pelle
@@Unosguardoalpassato Pavarotti grande tenore, forse il più popolare, però con Verdi spesso tecnicamente lasciava perdere. Specialmente gli ultimi anni col pop la mezza voce,i piani, i pianissimo,i suoni coperti in zona di passaggio erano sempre più rari. Forse ha seguito Distefano (? Dico il secondo Distefano. Comunque Pavarotti fino a quando si e veramente impegnato credo sia stato il migliore.La differenza tra Bergonzi e Pavarotti ( si stimavano ed erano grandi amici, tante è vero che Luciano ha preparato alcune opere con Carlo. Bergonzi si è impegnato sempre, Pavarotti non l' ha sempre fatto. Comunque bellissima VOCE e grandissimo tenore.
Due bellissime novelle che parlano di quest' aria sono "Radames", e "Emporio Pitaciò" , di Giovannino Guareschi. Guareschi era emiliano e amante della lirica e soprattutto di Verdi.
A mio parere la registrazione del finale III Atto effettuata da Lauri Volpi negli anni '30 è qualcosa di difficilmente eguagliabile. Peccato non abbiano registrato l'opera completa!!!
Arrivo solo ora!... d'accordo su Corelli ..ma sulla grandezza di Del Monaco non transigo mai 😊☺️....aggiungerei tra i primi Jussy Bjorling ...... complimenti bellissimo canale ...ci voleva !
Sono in molti ad esser stati grandi in questo ruolo, anche Pavarotti l’ha cantato divinamente. Poi diventa questione di gusti! Grazie mille! Felice che ti sia piaciuto!
@@Unosguardoalpassato Aureliano Pertile dove lo mettiamo? Francesco Merli? Mario Filippeschi? Ognuno ha sue caratteristiche anche a me piace Corelli nell Aida diretta da Metha ma c e anche chi considera Lauri Volpi il più grande Radames ... insomma ce n' è per tutti igusti un caro saluto
Bergonzi anche le recite di Aida con Corelli e maragliano sono da salvare ma le registrazioini con Tebaldi e Bergonzi dirette da Von Karajan e l'Aiida con Gencer sono da storia dell'arte ! Bergonzi e Lauri Volpi grandi verdiani....grande Aida anche con Pertile e Giannini ...oltre non vedo recite e rappresentazioni di questi livelli!
Radames è solo Corelli. L' articolo di un quotidiano che parlava di una sua rappresentazione di Aida a Parma (mi pare) fu titolato "QUELLA SERA SEMBRAVA UN DIO". E Corelli fu proprio questo, un Dio del canto e soprattutto dei virtuosismi ad esso legati.
Ognuno però può avere la sua preferenza, non data semplicemente dalla pulizia stilistica del cantante, ma proprio perchè si ama quella voce che dona a quel ruolo quel qualcosa in più, che è assolutamente soggettivo! Ad esempio io trovo meraviglioso anche Pavarotti, che di piani là alla fine dell’aria… non c’è neanche l’ombra!
Sempre, sempre Bergonzi, per lo style, l'eleganza, il fraseggio,.... anche se il suono filato sul Si B de Corelli é proprio fantastico, una nota non fa tutta l'aria ....dunque BERGONZI!
Siccome il canto classico proprio dell'opera dipende totalmente dal diaframma dell'essere umano, è facile riconoscere chi ha avuto la scuola su esso centrata (oltre al dono innato del timbro, estensione ecc) e chi no....ai giorni nostri lasciamo perdere, escluso rari casi...ma Corelli Del Monaco Lauri Volpi Bergonzi ecc era gente che poteva eseguire ciò che voleva cosi come scritto nel caso di Verdi, con le dinamiche anche le piu difficili da affrontare. Corelli per esempio per dare forza, quantita e qualita superiore alla propria voce andò dietro a Lauri Volpi cercandolo e studiando con lui. Il metodo Melocchi lo aiutò cosi come aiutò Del Monaco, il quale lo "temperò" riuscendo cosi a costruirsi una tale potenza di fuoco tale da permettergli di affrontare per piu di trecento rappresentazioni l'Otello di Verdi. In piu la capacita innata ma anche studiata di recitazione li rendeva ancora piu credibili sui palchi di tutto il mondo. Per questo diventarono coloro che resteranno nei secoli.
Da melomane... Sarebbe giusto ricordare che l'unico Radames ad essere interpretato come Verdi scrisse fu Corelli. E lui lo fece in ogni Aida che cantò. Superfluo ricordare che tra tutti era il migliore per questa opera per grandezza vocale, tecnica, presenza scenica ecc th-cam.com/video/7KRpbHq3pVc/w-d-xo.htmlsi=zE9bQCQAYcQi9shZ
Ehm.. no, non fu l’unico ad eseguire Radames come scritto, forse fu l’unico ad eseguirlo SEMPRE come scritto, ma questo secondo memoria discografica. Quello che altri fecero prima lo sappiamo solamente dalle recensioni, quindi difficile dirlo…
Vorrei maggiori informazioni. Chi è l'autore molto bravo dei testi e di chi è la bella voce della lettrice? Plauso alla bella iniziativa. Come contattarvi? Bravi.
Corelli puntuale e raffinato, no? Però difficile scelta con dubbi. Di dubbi non ne ho nel dichiarare piacevolissimo il rivedere i tuoi video. Servus Toni
Senza dubbio alcuno il migliore in assoluto è stato il mitico ed inarrivabile Corelli! Anche se mi risulta che fu Bergonzi ad essere giudicato dalla critica il miglior interprete Verdiano del secolo!🤷🏻♂️
In questo contesto manca - HELGE ROSVAENGE - , super !!! Poi c' è da discutere, certamente i miei due Amici - CARLO BERGONZI e FRANCO CORELLI - e - TUKER - !
Gent/ma signora di uno sguardo al passato, a proposito di si ben. Pianissimo faccia ascoltare il finale di Aida all' arena di Verona del 9 agosto 1966 fra Bergonzi e L. Genger. Troverà il massimo della tecnica del bel canto. Con tante grazie, aspetto ascoltarla
Gentilissimo, parla forse di questa registrazione? th-cam.com/video/DTyMk4iiKgo/w-d-xo.html Qui non é in piano, ma è possibilissimo che in altre recite il piano lo abbia fatto, infatti non a caso, anche l’aneddoto a Parma che lo riguarda parla del Sib in pianissimo, che lui era tra i pochi capaci di fare. Io adoro Bergonzi, sono cresciuta ascoltandolo in disco, per me è un artista meraviglioso con una tecnica eccezionale. Nulla da eccepire! Comunque, mi rendo conto di non essermi presentata, mi chiamo Diana, puó tranquillamente darmi del tu e mi fa immenso piacere il confronto! Quindi la ringrazio doppiamente!
@@Unosguardoalpassato Gent/ma signora Diana, hai ragione, sono mezze voci sul pianissimo. Ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza, per il tuo gusto, per la chiarezza eper la tua competenza. L' Aida è proprio quella che dicevo io. Grazie di nuovo. Aspetto altre tue novità. N.B. fra i grandissimi non dimentichiamo il primo Distefano. Non credi?. A presto.
@@Unosguardoalpassato È vero quello dici su Distefano. Peccato che sia durato troppo poco. Non so se conosci una sua registrazione fatta in Svizzera credo nel 1943, la trovi su TH-cam, cercarla poi mi piacerebbe sentire il tuo parere. Grazie, sei molto disponibile.
Da quanto ne so io Verdi usava il La a 432 Hertz ed nelle sue cronache biografiche criticava il 440 divenuto ufficiale dopo il 1955 Ben lontano da Verdi
Si e no, l'osservazione è giusta, ma il diapason cambiava anche di zona in zona, , a Parigi era ad esempio a 435. Quello del diapason è un discorso alquanto complesso che sicuramente varrebbe la pena di approfondire!
Posso passare oltre all'acuto di Celeste Aida, ma mi arrabbio per un brutto portamento a "il ciel dei nostri amori". Lì si capisce se il tenore ha cantato o è "stato" il personaggio.
Bergonzi dice che "vicino al sol" è un diminuendo fino a ppp, mentre "il ciel dei nostri amori", nel terzo atto, scende fino a pppp. Personalmente penso che per rispetto all'arte musicale il pubblico dovrebbe manifestare i propri umori solo alla fine degli atti.
Bergonzi rispettava la scrittura verdiana, quindi diceva assolutamente il vero, anche se talvolta è davvero ardua da mettere in pratica. Per quel che riguarda urla e fischi del pubblico, sono parzialmente d’accordo. Nel senso che il teatro non dovrebbe mai divenire un circo, peró chi paga il biglietto ha comunque il diritto di manifestare gradimento o non gradimento, soprattutto nei casi in cui oggettivamente venga proposto qualcosa o qualcuno assolutamente non in grado. (E per me non è assolutamente tra questi il caso di Alagna)
Enrico Caruso recording from 1911 and Mario del Monaco singing at Palacio de Bellas Artes in Mexico under Oliviero de Fabritiis in 1951. Very masculine sound in their voices for this particular Radames heroic role. Franco Corelli sings aria very beautifully, but he is not my favorite through the whole opera. I also enjoy Jussi Bjorling in his full Aida 1955 recording. Bjorling is the only non Italian who was able to compete with Italian singers.
Premesso che Corelli, tutta la vita, ma no lo eseguì proprio come scritto. Già dagli staccati "vicino al" la voce deve essere in piano e salire in 'p' fino al Sib. Tenerlo in piano e decrescere fino a morire. Corelli attacca forte emette l'acuto in "ff" e poi ci duna un decrescendo magistrate, si, come ben sapeva fare e spesso usava (vedi Tosca a Parma), ma non ciò che Verdi scrisse.
Vero, ma le persone che arrivano ad insultare, a fischiare e a deridere perché per loro un artista nn è all'altezza del ruolo o nn è piaciuto un passaggio mi urtano i nervi. Il/la cantante ha studiato per arrivare dove è arrivato/a, si è impegnato/a e continua a studiare e impegnarsi. Secondo me se una persona si esibisce in teatro vuol dire che avrà pur qualche competenza per stare lì. Mi piacerebbe molto invitarli sul palco, ai melomani che criticano, e chiedere loro di rifare il pezzo per spiegare come deve essere fatto. Penso che troveresti persone anche capacissime e molto brave, in quel caso tanto di cappello stringerei loro la mano.
@@joeleferri8026concordo, per fortuna che tanti ormai sono vecchi e ce li toglieremo dalle palle. Basta aspettare. Diamo spazio ai giovani e non a questi cafoni melomani e loggionisti che spesso non sanno manco leggere uno spartito. Che Dio ci liberi dai melomani e loggionisti, peggio ancora se nostalgici 🤣🤣🤣
Brava! Molto buono tuo video! Corelli è bravo! Ma davvero solo Jonas Kaufmann rispetta l'autore! Questi acuti esagerati, sono una distorsione e una brutta malattia del canto lirico! Aida è un dramma, ma la fanno come un spettacolo di carnevale! Quando l'avremo d'accordo alla storia che narra! Il tenore stimato da Verdi era Gaetano Fraschini, era ammirato da Verdi e Donizetti! Aveva una voce eroica, ma con la capacità di cantare con soavità e di maniera sottile! Questo è il Radames di Verdi! Non aveva più il Fraschini per l'Otello! Terrore! Aveva soltanto Tamagno!
È vero che Verdi desiderava moltissimi colori per Radames, dall’eroico fortissimo ai piani dolci di velluto, ma è anche vero che Per Verdi era imprescindibile la parola scolpita, la parola scenica, cosa che in Kaufmann onestamente non trovo, mentre in Corelli abbonda. Preferisco Kaufamann nel repertorio wagneriano, ma ovviamente sono solo gusti personali.
Mentre su Tamagno e Otello concordo in pieno col tuo pensiero. Verdi ha proprio scritto all’inizio che non lo voleva proprio perchè temeva non potesse eseguire i piani nel finale.
Sicuramente! La differenza è che Corelli era super tecnico, mentre Di Stefano raggiungeva vette immense anche tecniche ricercando il sentimento. Se avessero detto a Di Stefano come farlo, probabilmente non l’avrebbe fatto. Se lo sentiva lo faceva, altrimenti nulla.
Complimenti per il canale e per i video, però.... se parlassi un po’ più veloce sarebbe meglio, visto che se non metto i video a velocità 1.5 mi viene il latte alle ginocchia🙊
La vita è fatta di stress. Questo è un mio hobby e non mi stresso a correre. Puoi usare la velocità aumentata o non seguire il canale, non mi offendo, ma non ho intenzione di cambiare. Grazie comunque del consiglio.
@@Unosguardoalpassato Per me, che non sono italiano, la tua narrazione è molto buona, ho capito benissimo, la tua dizione è ottima. Franco Corelli, invece, è quello che interpreta meglio Celeste Aida. Grazie e complimenti. Saluti da Città del Messico.
Sondaggione! E il vostro tenore preferito nel ruolo di Radames chi è?
Franco Corelli...
Roberto Alagna ahah
Mario Lanza, criticabile quanto vuoi ma voce incredibile
🥰
Si, Mario Lanza una voce meravigliosa. Infatti poi diviene una questione di gusti e quale interprete ci emoziona di più.
Corelli è ineguagliabile! 🎉
😉
franco corelli, senza dubbitare! mille grazie!
😊
Franco Corelli.L'Unico, stupendo, meraviglioso fino ad oggi il migliore.
fantastico!
Video molto interessante. Splendido il si bem in diminuendo del grande Corelli
GRazie, sono molto felice che il video sia piaciuto. Si, Corelli grandissimo!
Corelli, fantastico!
😊
Senza dubbio Corelli con la sua padronanza ed equilibrio di voce che lo rendono unico!
Verissimo
Carlo BERGONZI!!....ci sono anche alcune registrazioni,anche live,dove esegue la filatura del Sib
Si si, anche lui lo filava, proprio come ha fatto a Parma, nell’aneddoto. Un grande! Io lo adoro soprattutto in Un ballo in maschera!
Per comprendere l'arte di un cantante, specie per quel che riguarda lo spirito interpretativo, occorrerebbe ascoltare le opere per intero, non bastano le arie. Quello che più mi commuove di Bergonzi, nell'Aida, è il passaggio "il dolor che in quel volto favella/al mio sguardo la rende più bella".
Franco Corelli senza ombra di dubbio!!!!!! Meraviglioso, imbattibile Radames
😊
Franco Corelli. Unico!
🥰
Carlo Bergonzi, il migliore per tecnica, stile e nobiltà. Comunque esattamente come la voleva Verdi. Corelli la canta benissimo. Però la canta forte e poi fa il diminuendo. Bergonzi come è scritta, cioè: pianissimo morendo, esattamente come Verdi la scritta. Bergozi la fece la prima volta al Met e in giornalista di un giornale famoso, scrisse : Verdi ha trovato il suo Radames.
Carlo Bergonzi è stato un cantante immenso e sicuramente com’è successo nell’aneddoto di Parma, dove filó l’acuto, era appunto capacissimo di farlo. É sempre arduo sceglierne uno, perchè di meravigliosi ce ne sono molti, anche senza rispettare la scrittura verdiana, ad esempio, trovo semplicemente fantastico anche Pavarotti. Poi sono le emozioni che questi grandi artisti ci trasmettono. Quelle si va a pelle
@@Unosguardoalpassato Pavarotti grande tenore, forse il più popolare, però con Verdi spesso tecnicamente lasciava perdere. Specialmente gli ultimi anni col pop la mezza voce,i piani, i pianissimo,i suoni coperti in zona di passaggio erano sempre più rari. Forse ha seguito Distefano (? Dico il secondo Distefano. Comunque Pavarotti fino a quando si e veramente impegnato credo sia stato il migliore.La differenza tra Bergonzi e Pavarotti ( si stimavano ed erano grandi amici, tante è vero che Luciano ha preparato alcune opere con Carlo. Bergonzi si è impegnato sempre, Pavarotti non l' ha sempre fatto. Comunque bellissima VOCE e grandissimo tenore.
L'immenso Franco Corelli, senza se e senza ma!
🥰
Franco Corelli ! Un fenomeno nel suo campo musicale !
Si!!!!!!!!
Franco Corelli!! Senza ombra di dubbio!
Vedo che abbiamo gli stessi gusti! 🥰
Due bellissime novelle che parlano di quest' aria sono "Radames", e "Emporio Pitaciò" , di Giovannino Guareschi. Guareschi era emiliano e amante della lirica e soprattutto di Verdi.
Qualcuno più di Corelli? Il deserto ❤️
Deserto sulla terra 😂 Io amo anche altri, ma comprendo la preferenza!
Corelli e non dimentichiamo Filippeschi
Eh Filippeschi… hai fatto benissimo a ricordarlo! Grandissimo e in pochi lo ricordano!
Corelli senza ombra di dubbio 💘. Consiglio a tutti la mitica versione con Nillson diretta da Mehta
Bella scelta!
Ci sono registrazioni live anche più belle
Corelli stratosferico!!! Non c'è gara.
😊
Franco !
Un mito!
Corelli❤
Scelta meravigliosa! 😊
A parte Corelli...ma la vocalità di Masini è spettacolare!!!
Oh si!
Voce più bella di quella di Corelli.
Morbida e potente. Senza vetrosità.
@@massimobertini9510 certamente
Brava; Franco Corelli; insuperabile
😊
A mio parere la registrazione del finale III Atto effettuata da Lauri Volpi negli anni '30 è qualcosa di difficilmente eguagliabile. Peccato non abbiano registrato l'opera completa!!!
Grande Lauri Volpi!
Sempre, sempre Corelli...
😊
Quanto è sguaiato Di Stefano... mi trovo sempre più d'accordo con la valutazione che dava Celletti di questo tenore
..e invece a me piace. 😂 Gusti son gusti!
@@Unosguardoalpassato assolutamente
Corelli non è mai stato fischiato ! Questo vorrà pur significare qualcosa .
Io adoro Corelli, sono vergognosamente di parte!
Per me sicuramente Franco Corelli. Eccezziunal veramente.
😊
Arrivo solo ora!... d'accordo su Corelli ..ma sulla grandezza di Del Monaco non transigo mai 😊☺️....aggiungerei tra i primi Jussy Bjorling ...... complimenti bellissimo canale ...ci voleva !
Sono in molti ad esser stati grandi in questo ruolo, anche Pavarotti l’ha cantato divinamente. Poi diventa questione di gusti! Grazie mille! Felice che ti sia piaciuto!
@@Unosguardoalpassato Aureliano Pertile dove lo mettiamo? Francesco Merli? Mario Filippeschi? Ognuno ha sue caratteristiche anche a me piace Corelli nell Aida diretta da Metha ma c e anche chi considera Lauri Volpi il più grande Radames ... insomma ce n' è per tutti igusti un caro saluto
@@Unosguardoalpassatono Pavarotti no
Franco Corelli è numero primo))
😊
Bergonzi anche le recite di Aida con Corelli e maragliano sono da salvare ma le registrazioini con Tebaldi e Bergonzi dirette da Von Karajan e l'Aiida con Gencer sono da storia dell'arte ! Bergonzi e Lauri Volpi grandi verdiani....grande Aida anche con Pertile e Giannini ...oltre non vedo recite e rappresentazioni di questi livelli!
Bergonzi a parte Pertile e' il miglior Radames del Novecento. Ottimo Corelli ma nel resto dell'opera e': meno verdiano.
Franco Corelli
🥰
@@Unosguardoalpassato il mio tenore preferito.... Dicono che vocalmente gli assomiglio
Radames è solo Corelli. L' articolo di un quotidiano che parlava di una sua rappresentazione di Aida a Parma (mi pare) fu titolato "QUELLA SERA SEMBRAVA UN DIO". E Corelli fu proprio questo, un Dio del canto e soprattutto dei virtuosismi ad esso legati.
Corelli è fantastico, anch’io lo adoro, ma il solo… no, questo non lo credo. Peró il mio preferito si!
Il solo Radames è da "fanatici"! Ce ne sono stati decine di Radames grandi come Corelli,anche se non hanno eseguito il Sib morendo...saluti
Ognuno però può avere la sua preferenza, non data semplicemente dalla pulizia stilistica del cantante, ma proprio perchè si ama quella voce che dona a quel ruolo quel qualcosa in più, che è assolutamente soggettivo! Ad esempio io trovo meraviglioso anche Pavarotti, che di piani là alla fine dell’aria… non c’è neanche l’ombra!
@@Unosguardoalpassato certamente...ma quel commento parla di Radames solo Corelli!!! Mi sembra troppo fanatismo!!! O sbaglio
Ognuno può pensare ciò che vuole, ma Corelli resterà insuperabile
Indubbiamente. Franco Corelli
😊
Corelli e Pertile.
Meravigliosi!
Sempre, sempre Bergonzi, per lo style, l'eleganza, il fraseggio,.... anche se il suono filato sul Si B de Corelli é proprio fantastico, una nota non fa tutta l'aria ....dunque BERGONZI!
Bellissima scelta. Io adoro Bergonzi in Un ballo in maschera. Ho praticamente consumato un cd a forza di riascoltarlo e si… i cd si consumano! 🤣
Franco corelli ..il mito!!
😊
Complimenti brava bravissima! sono ripetitivo! Miglior tenore di celeste Aida 🤔🤔🤔
Grazie!
Ciao Diana! Ma sei bravissima! Il mio Radamès di riferimento è José Carreras 🥰
Franco Corelli el mejor intérprete del final de esta aria !
😊
Corelli, Di Stefano e Masini
Bella scelta!
Pippo proprio no con tutto l'amore per la sua voce giovanile
Fost?
La pronuncia francese di Faust…
Siccome il canto classico proprio dell'opera dipende totalmente dal diaframma dell'essere umano, è facile riconoscere chi ha avuto la scuola su esso centrata (oltre al dono innato del timbro, estensione ecc) e chi no....ai giorni nostri lasciamo perdere, escluso rari casi...ma Corelli Del Monaco Lauri Volpi Bergonzi ecc era gente che poteva eseguire ciò che voleva cosi come scritto nel caso di Verdi, con le dinamiche anche le piu difficili da affrontare. Corelli per esempio per dare forza, quantita e qualita superiore alla propria voce andò dietro a Lauri Volpi cercandolo e studiando con lui. Il metodo Melocchi lo aiutò cosi come aiutò Del Monaco, il quale lo "temperò" riuscendo cosi a costruirsi una tale potenza di fuoco tale da permettergli di affrontare per piu di trecento rappresentazioni l'Otello di Verdi. In piu la capacita innata ma anche studiata di recitazione li rendeva ancora piu credibili sui palchi di tutto il mondo. Per questo diventarono coloro che resteranno nei secoli.
I totally agree with you.
Eh beh scelta condivisibile quella di Corelli
🥰
Ma non solo per l'aria, suggerisco edizioni live Torino 1956 con Curtis Verna N.Y1962 con Tucci e N.Y 1966 con L.Price. Buon ascolto
Franco Corelli e Aureliano Pertile
Ottimo! Fantastici entrambi!
Franco Corelli irraggiungibile
😊
Da melomane...
Sarebbe giusto ricordare che l'unico Radames ad essere interpretato come Verdi scrisse fu Corelli. E lui lo fece in ogni Aida che cantò. Superfluo ricordare che tra tutti era il migliore per questa opera per grandezza vocale, tecnica, presenza scenica ecc
th-cam.com/video/7KRpbHq3pVc/w-d-xo.htmlsi=zE9bQCQAYcQi9shZ
Ehm.. no, non fu l’unico ad eseguire Radames come scritto, forse fu l’unico ad eseguirlo SEMPRE come scritto, ma questo secondo memoria discografica. Quello che altri fecero prima lo sappiamo solamente dalle recensioni, quindi difficile dirlo…
Anche a me , il Franco Corelli , e il più grande tenore , non solo con Radames.
L'unico
😊
Corelli , Pertile
Scelte fantastiche!
Franco Corelli indubbiamente, ma egregia anche l’interpretazione di Carlo Bergonzi.
🥰
CORELLI SENZA DUBBIO..
🙂
Diminuendo o morendo?
Sarebbe stato interessante aggiungere l'interpretazione di Rosvaenge che la differenzia molto da Corelli
Maestro Bergonzi!
😊
Franco Corelli, sicuramente
😊
Corelli indiscutibile, darei un ascolto anche al grande Giacomini.
Verissimo! Giacomini fu davvero un grande, voce davvero enorme
I wish there were english subtitles for this one! :)
Here there’s the sa e chances in English. I prepare this video soon for you in english th-cam.com/channels/iv4OdVdG4yJl189uAg28jw.html
I miei Radames preferiti?
Mario Del Monaco 😍😍
Jussi Bijorling 😍😍
Bellissime scelte!
Complimenti.
Ma chi è l'ultimo Radames?
Vorrei maggiori informazioni. Chi è l'autore molto bravo dei testi e di chi è la bella voce della lettrice? Plauso alla bella iniziativa. Come contattarvi? Bravi.
Buonasera, tutto di un’unica persona. Per il contatto: 1sguardoalpassato@gmail.com
Mi fa davvero piacere che sia gradito!
Corelli l unico che Verdi avrebbe approvato
😊
Corelli puntuale e raffinato, no? Però difficile scelta con dubbi. Di dubbi non ne ho nel dichiarare piacevolissimo il rivedere i tuoi video.
Servus Toni
Sicuramente Franco Corelli.
🥰
Franco Corelli, senza dubbio.
Senza dubbio alcuno il migliore in assoluto è stato il mitico ed inarrivabile Corelli! Anche se mi risulta che fu Bergonzi ad essere giudicato dalla critica il miglior interprete Verdiano del secolo!🤷🏻♂️
In questo contesto manca - HELGE ROSVAENGE - , super !!! Poi c' è da discutere, certamente i miei due Amici - CARLO BERGONZI e FRANCO CORELLI - e - TUKER - !
Tutti artisti meravigliosi e mi fa piacere che vengano ricordati anche Rosvaenge e Tucker, perchè certamente lo meritano!
Gent/ma signora di uno sguardo al passato, a proposito di si ben. Pianissimo faccia ascoltare il finale di Aida all' arena di Verona del 9 agosto 1966 fra Bergonzi e L. Genger. Troverà il massimo della tecnica del bel canto. Con tante grazie, aspetto ascoltarla
Gentilissimo, parla forse di questa registrazione?
th-cam.com/video/DTyMk4iiKgo/w-d-xo.html
Qui non é in piano, ma è possibilissimo che in altre recite il piano lo abbia fatto, infatti non a caso, anche l’aneddoto a Parma che lo riguarda parla del Sib in pianissimo, che lui era tra i pochi capaci di fare. Io adoro Bergonzi, sono cresciuta ascoltandolo in disco, per me è un artista meraviglioso con una tecnica eccezionale. Nulla da eccepire! Comunque, mi rendo conto di non essermi presentata, mi chiamo Diana, puó tranquillamente darmi del tu e mi fa immenso piacere il confronto! Quindi la ringrazio doppiamente!
@@Unosguardoalpassato Gent/ma signora Diana, hai ragione, sono mezze voci sul pianissimo. Ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza, per il tuo gusto, per la chiarezza eper la tua competenza. L' Aida è proprio quella che dicevo io. Grazie di nuovo. Aspetto altre tue novità. N.B. fra i grandissimi non dimentichiamo il primo Distefano. Non credi?. A presto.
Io adoro Di Stefano! Credo che in certi ruoli sia stato di una modernità e allo stesso tempo di una bellezza di suono incomparabile
@@Unosguardoalpassato È vero quello dici su Distefano. Peccato che sia durato troppo poco. Non so se conosci una sua registrazione fatta in Svizzera credo nel 1943, la trovi su TH-cam, cercarla poi mi piacerebbe sentire il tuo parere. Grazie, sei molto disponibile.
Vado subito a vedere!
Da quanto ne so io Verdi usava il La a 432 Hertz ed nelle sue cronache biografiche criticava il 440 divenuto ufficiale dopo il 1955 Ben lontano da Verdi
Si e no, l'osservazione è giusta, ma il diapason cambiava anche di zona in zona, , a Parigi era ad esempio a 435. Quello del diapason è un discorso alquanto complesso che sicuramente varrebbe la pena di approfondire!
Mario del Monaco ❤
😊
Franco Bonisolli...il migliore!!!! unico..insuperabile
😀
Ti Piace Vincere Facile 🤣🤣🤣!
Eh si, adoro Corelli ❤️
@@Unosguardoalpassato solo lui lha eseguito secondo me in quel modo
Vero! In quel modo, che io sappia, solo lui!
Posso passare oltre all'acuto di Celeste Aida, ma mi arrabbio per un brutto portamento a "il ciel dei nostri amori". Lì si capisce se il tenore ha cantato o è "stato" il personaggio.
Giustamente ognuno ha i propri "passaggi prediletti". Concordo pienamente!
Franco Corelli el mejor
😊
Radames? Enrico Caruso, Jussi Björling, Placido Domingo
Franco Corelli maravilloso nunca lo escuché lo mío es después Pavarotti y Plácido Domingo. Gracias 🙂
😀
Lei vuole scerzare
Bergonzi dice che "vicino al sol" è un diminuendo fino a ppp, mentre "il ciel dei nostri amori", nel terzo atto, scende fino a pppp. Personalmente penso che per rispetto all'arte musicale il pubblico dovrebbe manifestare i propri umori solo alla fine degli atti.
Bergonzi rispettava la scrittura verdiana, quindi diceva assolutamente il vero, anche se talvolta è davvero ardua da mettere in pratica. Per quel che riguarda urla e fischi del pubblico, sono parzialmente d’accordo. Nel senso che il teatro non dovrebbe mai divenire un circo, peró chi paga il biglietto ha comunque il diritto di manifestare gradimento o non gradimento, soprattutto nei casi in cui oggettivamente venga proposto qualcosa o qualcuno assolutamente non in grado. (E per me non è assolutamente tra questi il caso di Alagna)
Carlo Bergonzi.
👌🏻😊
Bellissimo risentire le tue 'lezioni intelligenti'...ma risentire te?
Toni
io sono innamorato della tua voce Diana cosa posso fare, sono un ex tenore ora chirurgo, dimmi...
…sono sposata…
Para mim Gigli imbatível. Normalmente Gigli usava apenas 30 por cento do potencial. Sobrava 70 por cento para os momentos mais difíceis e emocionante.
😊
CORELLI el unico chingone
😊
Per me, Carlo Bergonzi su tutti! Bravo anche Jussi Bjorling ma peccato si sia rovinato con il bere
Adoro la voce di Bergonzi!
Mario Del Monaco il più grande Tenore Eroico.
Sicuramente un mito nella storia della lirica!
Del Monaco, Corelli; Corelli, Del Monaco (tertium non datur)
😊
Enrico Caruso recording from 1911 and Mario del Monaco singing at Palacio de Bellas Artes in Mexico under Oliviero de Fabritiis in 1951. Very masculine sound in their voices for this particular Radames heroic role. Franco Corelli sings aria very beautifully, but he is not my favorite through the whole opera. I also enjoy Jussi Bjorling in his full Aida 1955 recording. Bjorling is the only non Italian who was able to compete with Italian singers.
Grande come sempre. C’è un altro tenero attuale che fa l’acuto filato, è Jonas Kaufman.
Carlo Bergonzi❤
Lo adoro!
Premesso che Corelli, tutta la vita, ma no lo eseguì proprio come scritto.
Già dagli staccati "vicino al" la voce deve essere in piano e salire in 'p' fino al Sib. Tenerlo in piano e decrescere fino a morire.
Corelli attacca forte emette l'acuto in "ff" e poi ci duna un decrescendo magistrate, si, come ben sapeva fare e spesso usava (vedi Tosca a Parma), ma non ciò che Verdi scrisse.
Corelli strepitoso. Meli e Kaufman due eccelsi Radames ed entrambi eseguono in pianissimo il si bemolle voluto da Verdi al termine di "celeste Aida"
☺️
Adesso ci sono io …. E non scherzo….. abito ad Ancona
Ogni artista diventa un mito a fine carriera. Tra quarant'anni ne riparliamo!
Alangna's si bemole was really ugly, not only wrong dynamics
I didn't say it was the wrong dynamic. I just think the variant was more congenial to him.
Mi manca Mario!!!!
Assolutamente!
L'unica cosa dell'opera che mi dà fastidio sono proprio i melomani.
🤣 Ammetto che ci sono melomani impegnativi, ma molti sono delle bellissime persone che amano davvero l’opera.
Vero, ma le persone che arrivano ad insultare, a fischiare e a deridere perché per loro un artista nn è all'altezza del ruolo o nn è piaciuto un passaggio mi urtano i nervi. Il/la cantante ha studiato per arrivare dove è arrivato/a, si è impegnato/a e continua a studiare e impegnarsi. Secondo me se una persona si esibisce in teatro vuol dire che avrà pur qualche competenza per stare lì. Mi piacerebbe molto invitarli sul palco, ai melomani che criticano, e chiedere loro di rifare il pezzo per spiegare come deve essere fatto. Penso che troveresti persone anche capacissime e molto brave, in quel caso tanto di cappello stringerei loro la mano.
@@joeleferri8026concordo, per fortuna che tanti ormai sono vecchi e ce li toglieremo dalle palle. Basta aspettare. Diamo spazio ai giovani e non a questi cafoni melomani e loggionisti che spesso non sanno manco leggere uno spartito. Che Dio ci liberi dai melomani e loggionisti, peggio ancora se nostalgici 🤣🤣🤣
Tucker was very good here indeed
Caruso, Martinelli, Pertile, Masini, Vinay, Del Monaco, Corelli, Bergonzi, Tucker, Bjorling, Vickers, Limarilli, Cecchele, Giacomini.
😊
Todisco, Martinucci
Luciano Pavarotti. Teatro alla Scala 7 Dicembre 1985
INSUPERABILE
Si, fantastico!
IO VOTO Bergonzi con Corelli appaiati,.
Sono fantastici entrambi, infatti è davvero arduo scegliere!
Brava!
Molto buono tuo video!
Corelli è bravo!
Ma davvero solo Jonas Kaufmann rispetta l'autore!
Questi acuti esagerati, sono una distorsione e una brutta malattia del canto lirico!
Aida è un dramma, ma la fanno come un spettacolo di carnevale!
Quando l'avremo d'accordo alla storia che narra!
Il tenore stimato da Verdi era Gaetano Fraschini, era ammirato da Verdi e Donizetti!
Aveva una voce eroica, ma con la capacità di cantare con soavità e di maniera sottile!
Questo è il Radames di Verdi!
Non aveva più il Fraschini per l'Otello! Terrore! Aveva soltanto Tamagno!
È vero che Verdi desiderava moltissimi colori per Radames, dall’eroico fortissimo ai piani dolci di velluto, ma è anche vero che Per Verdi era imprescindibile la parola scolpita, la parola scenica, cosa che in Kaufmann onestamente non trovo, mentre in Corelli abbonda. Preferisco Kaufamann nel repertorio wagneriano, ma ovviamente sono solo gusti personali.
Mentre su Tamagno e Otello concordo in pieno col tuo pensiero. Verdi ha proprio scritto all’inizio che non lo voleva proprio perchè temeva non potesse eseguire i piani nel finale.
Apprezzo Corelli ma sono sicuro che anche Di Stefano sarebbe stato in grado di eseguire il finale correttamente con la stessa maestria
Sicuramente! La differenza è che Corelli era super tecnico, mentre Di Stefano raggiungeva vette immense anche tecniche ricercando il sentimento. Se avessero detto a Di Stefano come farlo, probabilmente non l’avrebbe fatto. Se lo sentiva lo faceva, altrimenti nulla.
Complimenti per il canale e per i video, però.... se parlassi un po’ più veloce sarebbe meglio, visto che se non metto i video a velocità 1.5 mi viene il latte alle ginocchia🙊
La vita è fatta di stress. Questo è un mio hobby e non mi stresso a correre. Puoi usare la velocità aumentata o non seguire il canale, non mi offendo, ma non ho intenzione di cambiare. Grazie comunque del consiglio.
@@Unosguardoalpassato Per me, che non sono italiano, la tua narrazione è molto buona, ho capito benissimo, la tua dizione è ottima. Franco Corelli, invece, è quello che interpreta meglio Celeste Aida. Grazie e complimenti. Saluti da Città del Messico.
😘
Rimane senza dubbio Corelli ma oggi non è di meno il grande Kaufman
il miglior tenore del secolo dopo Di Stefano e' senza dubbio Franco Bonisolli
Grandissima voce!
Per quest'opera ne sono esistiti una trentina meglio di Di Stefano e Bonisolli....