E se l'installazione a parete fosse la soluzione migliore?

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 83

  • @mino73T11
    @mino73T11 23 วันที่ผ่านมา +2

    Sperando di vederne sempre di più... 👍👍
    Anche nei campi, comunque, basterebbe metterli quasi verticali, in inverno rendono al massimo (tanto l'irraggiamento non serve per le coltivazioni) e in estate portano via pochissimo irraggiamento al terreno. Chissà quanti anni ci vorranno prima che ci arrivino!

  • @alexxela1788
    @alexxela1788 21 วันที่ผ่านมา

    Concordo, bisognerebbe ottizzare. In questo periodo troppa produzione ed immissione mandano in crisi le linee anni 50 del gestore, e blocco inverter.

  • @robertoventurin139
    @robertoventurin139 22 วันที่ผ่านมา

    Ciao Marco....discorso ineccepibile....grande...grazie

  • @rinopaternosto8732
    @rinopaternosto8732 23 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Marco, quel giorno avevo in casa i miei amici e dopo la notizia hanno fatto quella affermazione; tra l'altro loro possiedono da 2 anni una kia 1600 cc ibrida. Discussioni e riflessioni su l'argomento ci siamo scambiati. Io su questo argomento la penso come ormai da 4 anni uno uno scooter elettrico per i miei spostamenti.

  • @ezechiele122
    @ezechiele122 22 วันที่ผ่านมา

    Ciao Marco, ottimo video e ottime considerazione, ho una domanda vhe vorrei approfondire con te, tu hai batterie di capacità diverse? Le usi senza usare il bms dell’inverter? Usi le tensioni per usarle contemporaneamente?Le colleghi ad una barra ewuipotenziale?Considerazioni positive o negative?Ho due pacchi batterie diverse di marca ma simili come capacità 51,2 200Ah , potrei attavccarle alla barra ?

  • @user-us5mx4wu9m
    @user-us5mx4wu9m 23 วันที่ผ่านมา +1

    Sempre attivo marco sembri una libellula 😊..❤i contrari non mancano mai

  • @mignemi88
    @mignemi88 22 วันที่ผ่านมา

    Ciao Marco! La mia idea sarebbe montare i pannelli in modo che risultino mobili su guide verticali, in tal modo quella del video sarebbe la posizione invernale, mentre in estate potrebbero essere sollevati e inclinati all'esterno fungendo da ombreggiatori (a casa mia solo montando tende da sole ho abbassato la temperatura di 2-3 gradi)...in caso di vento forte o grandine si potrebbero ribaltare al di sotto del balcone soprastante. Inoltre volevo porre l'attenzione sul discorso pulizia dei pannelli, se sono sui tetti occorre chiamare ditte e trabattelli che costano! Bravo continua cosi!

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Io ho fatto delle strutture mobili ma con pannelli di 20 kg diventamo particolarmente complesse e ho optato per la solizione fissa più efficace per le mie esigenze

  • @GIUSEPPEPIRAS
    @GIUSEPPEPIRAS 23 วันที่ผ่านมา

    Ceeee ma quanto la pensiamo uguale 😍 grande Marco!

  • @alessandrobellan2803
    @alessandrobellan2803 22 วันที่ผ่านมา

    Purtroppo ho un balcone a est o uno ad ovest… secondo te quale produce di più in. Inverno?? Est xche ha più ore di luce??

  • @graziellazanella7642
    @graziellazanella7642 23 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Marco, quando ti vedo così mi ricordo l’uomo Mosca. In bocca al lupo per la costola. Gianni

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  23 วันที่ผ่านมา

      Ormai è guarita

  • @giannicapoferri
    @giannicapoferri 22 วันที่ผ่านมา

    Pro e contro da considerare, ma comunque per chi non ha alternative migliori è ok. Una fonderia dalle mie parti ha sia il tetto che la parete sud, ormai da oltre un decennio.

  • @mihishow
    @mihishow 23 วันที่ผ่านมา +3

    Un altro vantaggio del pannello verticale è che in caso di grandine è meno esposto alla rottura

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  23 วันที่ผ่านมา

      Vero, ottima osservazione

    • @carlo6286
      @carlo6286 22 วันที่ผ่านมา +3

      sì, dipende dalla direzione da dove arriva, se la grandine cadesse verticale, allora sono sicuramente protetti, se poi non si ammacca il frame che poi spacca il vetro. Piuttosto, direi che i pannelli verticali si raffreddano più velocemente rispetto ad averli inclinati quasi orizzontalmente, aumentando il rendimento e non surriscaldandosi troppo d'estate. Ho fatto varie simulazioni sul sito PVGIS, con varie angolazioni dei pannelli: nel mio caso, avendo quasi 2500 Wp e con 15 kWh di batterie, con l'inclinazione standard, in estate non riuscirei a catturare 2/3 dell'energia che potenzialmente potrei produrre perché le batterie sarebbero sempre cariche, mentre d'inverno il vantaggio sarebbe veramente enorme, sempre che ci sia il sole ovviamente. In giornate senza sole, la produzione rimane a qualche punto percentuale e con luce diffusa, l'inclinazione migliore sarebbe quella perfettamente orizzontale, in modo da catturare quel poco di energia da tutte le parti possibili ma stiamo parlando di briciole comunque, non è una cosa determinante.

    • @GhostsVoices
      @GhostsVoices 21 วันที่ผ่านมา

      ​@@carlo6286ciao, io ho un 6kWh e 10 di batterie che ovviamente non bastano per coprire le 24 ore, vorrei aggiungerne probabilmente con un retrofit magari un 15 tanto da arrivare ai 25 di storage. Mah, vorrei un fai da te per risparmiare...

  • @GuidoMauro
    @GuidoMauro 23 วันที่ผ่านมา +1

    Ed in caso di grandine, visto l’angolo d’incidenza, è più difficile che si rompano…l’anno scorso qua in Friuli è stata una catastrofe per molti tetti e pannelli..

    • @Autocentrante
      @Autocentrante 23 วันที่ผ่านมา

      In Brianza pure, infatti quest'anno il premio delle assicurazioni è ESPLOSO.... oltre a non aver risarcito interamente il dovuto...

  • @ezioprincivalle8041
    @ezioprincivalle8041 23 วันที่ผ่านมา +3

    Pannelli verticali? Fatto e ben che vanno

  • @domenicogiordano1126
    @domenicogiordano1126 23 วันที่ผ่านมา +3

    quando ieri lessi la notizia del capannone incendiato mi misi a cercare notizie di odiatori di auto elettriche e fui immediatamente soddisfatto: i coglioni non riposano MAI! Per il fotovoltaico a bassa inclinazione (pareti, balconi) è la scelta che ho deciso di fare io. Per il fotovoltaico in campagna: l'agrivoltaico alto secondo me è oro, limita i danni della pioggia battente e della grandine sulle culture (che se non sono a sole pieno crescono lo stesso, riduce il bisogno di acqua del terreno etc. il fotovoltaico a terra può essere riservato alle zone aride o rocciose e ce ne sono

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  23 วันที่ผ่านมา

      Ottime considerazioni

    • @GhostsVoices
      @GhostsVoices 21 วันที่ผ่านมา

      anche tu puoi essere un coglione per loro perché sia per una macchina elettrica che un impianto fotovoltaico che possa caricarla così come dare energia ad abitazione e magari pompa di calore servono tanti soldi, perciò prima di dire che "chi la pensa differentemente da te è un coglione" rifletti, ti parlo da possessore di impianto fotovoltaico e altro dunque non retrogrado...

  • @user-zk4cc9zc1p
    @user-zk4cc9zc1p 17 วันที่ผ่านมา

    Installare i pannelli solari su una parete rivolta a sud è sicuramente un'ottima soluzione. A questa latitudine si ha la massima produzione annuale di energia con un'inclinazione di 39 gradi. Se i panelli sono installati su una parete, inclinati di 90 gradi, produrranno il 69% rispetto ad un'inclinazione ottimale. Però bisogna considerare due cose. L'inclinazione di 39 gradi comporta il distanziamento delle file di pannelli per evitare l'ombreggiamento. Quindi si può installare un numero più ridotto di pannelli. L'inclinazione dei pannelli richiede una struttura che è costosa da realizzare. Dal momento che la struttura costa più dei pannelli la spesa complessiva è maggiore. In definitiva con questa soluzione si produce più energia con un basso costo per l'acquisto e l'installazione dei pannelli.

  • @pietrodif5872
    @pietrodif5872 22 วันที่ผ่านมา

    Hai ragione ma purtroppo nei condomini è difficile fare tutto. C'è sempre quello che si oppone, che comincia a dire che dai buchi dei tasselli entra l'acqua piovana quindi umidità e lavori di ripristino del muro che lui non è disposto a sostenere.

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา +1

      Certo, il problema è proprio di mentalità. Gente che va contro i propri interessi solo per rompere le scatole

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 23 วันที่ผ่านมา +1

    Milano Via bonnet , grattacielo Ec unilever tutta una facciata verticale in fotovoltaico

  • @francon66
    @francon66 23 วันที่ผ่านมา

    Buonasera Marco, lì ho visti anch’io ma secondo me “ se avevano la possibilità prima……tolgono la possibilità di stendere o mettere fioriere” poi non è il massimo come estetica. Questo è un parere mio.

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  23 วันที่ผ่านมา +1

      Meglio l'energia dei fiori

    • @graziellazanella7642
      @graziellazanella7642 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga possono avere entrambi, i pannelli fuori dalla ringhiera e i fiori all’interno. Può andare? Gianni

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      @@graziellazanella7642 Ottimo

  • @sergiobolzoni4853
    @sergiobolzoni4853 22 วันที่ผ่านมา

    L'importante che lo sappiano e ci crediamo noi😂 ciao a tutti voi..

  • @ghosbit
    @ghosbit 18 วันที่ผ่านมา

    Buongiorno
    Per i pannelli solari, sono d'accordo, ora, finalmente, sistemato i pannelli sul tetto, sto utilizzando la corrente solare notte e giorno...sono molto soddisfatto, ma la macchina elettrica sono un po' titubante, a meno che utilizziamo la macchina elettrica di Nicola Testa

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  18 วันที่ผ่านมา

      Io non potrei essere più contento della macchina elettrica, non tornerei mai indietro

  • @MrL2jAlbe
    @MrL2jAlbe 23 วันที่ผ่านมา +1

    Vorrei soffermarmi su farti notare 2 inesattezze importanti che hai detto:
    1) la pompa di calore, se ben installata, é conveniente in se anche senza fotovoltaico perché tiene tranquillamente COP dal 4 al 5 contro i 2.5 del metano.
    2) la gente non riesce a immettere per problemi negli impianti dei distributori e non "perché ce ne troppa". Basta segnalarlo e il gestore é tenuto per legge a verificare e sistemare

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Nella mia zona il COP medio è 2,5. Il COP del metano non ho idea di cosa sia però...

    • @MrL2jAlbe
      @MrL2jAlbe 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga scusa, risposta troppo sintetica, mi spiego meglio:
      Considerando la resa del metano e il suo costo, il punto in cui la tecnologia delle caldaie a condensazione e delle pdc si pareggia è COP 2.5
      Il mio caso:
      Io abito in piena pianuara padana, in zona paludosa soggetta a forti nebbie ed ho un radiante a pavimento che lavora in bassa temperatura a 34 gradi in villetta singola di 180mq con serramente nuovi ma non coibentata. La mia pdc questo inverno ha oscillato in giornate pessime con COP 3 a giornate ottime con COP 5. Possiedo una pdc di qualità mediocre e in più il connubio nebbie e temperature miti intorno agli 0-2 gradi è la condizione peggiore per le pdc ma nonostante questo ho risparmiato rispetto al sistema metano. Dopo 2 anni di pdc, molta ricerca e test, ho compreso che per chi ha gia una caldaia installata e funzionante la soluzione migliore è continuare a fare ACS in istantanea con la caldaia e usare le pdc per fare riscaldamento.
      Ad ogni modo, a parte gennaio e febbraio, nelle "stagioni di passaggio" con un filo di corrente ho manteneto la casa calda grazie a cop che sono arrivati anche a 6 ed al connubio con il FTV sono stato autonomo al 100%

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      @@MrL2jAlbe Sì, tutto chiaro. Quello che dicevo nel video è che dai vari calcoli su casa mia, con i radiatori, avrei una spesa simile tra gas ed elettricità. La differenza la farebbe proprio il fotovoltaico il più possibile verticale

    • @MrL2jAlbe
      @MrL2jAlbe 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga dai video di quest'inverno ho visto che hai abbassato molto le temperature di mandata. Con un pò di fai da te, aggiungendo elementi ai termosifoni che hai, potresti abbassare di altri 5 gradi e anche casa tua sarebbe una casa che si scalda con acqua a bassa temperatura e a quel punto le condizioni per la pdc le hai tutte, sei ad un passo...(anche se forse le hai già e devi solo convincerti ;) )

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      @@MrL2jAlbe Potrei tranquillamente installarla già da adesso ma voglio aspettare ancora un attimo

  • @giuseppegiunta7882
    @giuseppegiunta7882 17 วันที่ผ่านมา

    scusa Marco ma di dove sei🤔🤔

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  16 วันที่ผ่านมา

      Borgomanero, lo dico spesso nel video

    • @giuseppegiunta7882
      @giuseppegiunta7882 16 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga no il palazzo di dove sei tu, io sono nuovo del canale

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  16 วันที่ผ่านมา

      @@giuseppegiunta7882 Il palazzo è a Borgomanero, vicino al ristorante Pinocchio

  • @giovannispagnolo5624
    @giovannispagnolo5624 23 วันที่ผ่านมา

    Per quanto riguarda la PdC ha un guadagno medio (COP) di 4/5 per cui avrai 4÷5 kwh termici per ogni kwh elettrico quindi NO GAS, meglio se hai anche fotovoltaico!
    Cari saluti

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Nella mia zona il COP medio con tutto ottimizzato è circa 2,5, iil medio invenale

  • @calkami
    @calkami 22 วันที่ผ่านมา

    Sembrano 2 pannelli ad appartamento, dei PnP che coprono i consumi basali. Poca spesa e tanta resa.
    ...ma potrebbero anche aver fatto una comunità energetica.

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา +1

      In ogni caso è un'ottima idea. Io ho preso questo esempio perchè è l'unico vicino a casa

  • @deunansolarcavern
    @deunansolarcavern 22 วันที่ผ่านมา

    400W a 70€? dove dove che devo ricoprire il tetto del garage.

    • @carlo6286
      @carlo6286 22 วันที่ผ่านมา

      Ciao, basta cercare, ce ne sono molti ormai, io li ho appena presi da senetic per mio papà, 6 pannelli da 415Wp a 567€ con il trasporto compreso che costava 112€ solo quello, su tecnomat costano 115€, su leroymerlin 99€, se hai possibilità di portarteli a casa da solo ti risparmi anche la spedizione

  • @giuseppemoia1982
    @giuseppemoia1982 22 วันที่ผ่านมา

    Marco hai fatto vedere un paradosso del comune di Borgomanero che è noto in tutta la provincia per essere il comune piu complicazione affari semplici per l'urbanistica , li fai vedere un pannello montato su balcone ,ma se ti sposti sono un centinaio di metri e sei a ridosso di un torrentello vedi rio geola allora ti fanno montare i pannelli rossi che costano il triplo e producono la meta, poi se abiti in un cascinale te li fanno mettere a nord perche non si vedono dalla strada , ma dove sta il buonsenso visto che l'europa vuole le case coi pannelli fotovoltaici sarà quello il paesaggio de futuro e cosa stiamo qui a farci le menate su cosa

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Sì, trovo strano che non abbiano bloccato pure questi che sono belli visibili da una rotonda molto frequentata

    • @giuseppemoia1982
      @giuseppemoia1982 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga Borgomanero è cosi se sei in zona tra virgolette non vincolata da loro e se ne inventano una ogni momento ,potrei scrivere un libro su ste cose ,puoi fare quello che vuoi altrimenti per ora sei libero ma non mi meraviglia che tra non molto mettono in regolamento che i pannelli cosi come li hanno messi devono avere l'autorizzazione papale ,conoscendoli

  • @vladimirignjatovic6446
    @vladimirignjatovic6446 23 วันที่ผ่านมา

    Mi sa quella seconda possibilità, ciao, ciao...

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 23 วันที่ผ่านมา

    Nostro condominio lo sta pensando ,abbiamo 30 metri fronte sud

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Fammi sapere come va la cosa

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 22 วันที่ผ่านมา

      ​@@MarcoRugaSe vai su Maps , Milano via Tocqueville 3 vedi il grattacielo. Per mio condominio ho trovato pannelli solari colorati dello stesso RAL colore casa , rendono un po' meno , 370 W ma non stonano con la casa

  • @mauriziocolella8150
    @mauriziocolella8150 22 วันที่ผ่านมา

    Errato: La PDC è meglio del gas anche senza fotovoltaico!
    La mia esperienza: PDC Daikin classe A+++ con COP 4,04. Ebbene io pago un kWh circa 0,25€ prezzo finito (bolletta / kWh, no mercato libero).
    Il potere calorico di 1 Smc di metano equivale a circa 10 kWh di energia elettrica. Quindi 10 kWh mi costano circa 2,5€. Se considero un COP scarso di solo 3.00 (la mia PDC ha 4,04), quei 10 kWh, pari ad 1 Smc, vengono moltiplicati per 3 ovvero 3 Smc di metano.
    Riassumendo io pago l'equivalente di 1 Smc meno di 0,8€ prezzo finito 2,5€ / COP), mentre il gas, prezzo finito (bolletta / Smc) mi costa circa 1,6€ Smc.
    Se poi ci aggiungi il FV, vedi tu...😊

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Dipende dai contratti, io il kWh elettrico lo pago 0,32-0.33 cent e il metro cubo di gas 1,2 Euro. Pre cui vedi che i costi coinciderebbero abbastanza. Con il fotovoltaico verticale ovviamente le cose cambierebbero. C'è da vedere però in quanto ammortizzerei il costo di tutto un impianto in PDC

    • @mauriziocolella8150
      @mauriziocolella8150 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga Ok. Considera pero che il COP è 4 mentre io ho pessimisticamente calcolato 3. Poi con la PDC ci fai anche il fresco in estate. Io ho speso 2500€ di cui recupero il 50%. E poi col gas c'è l'obolo annuale per la manutenzione obbligatoria mentre le PDC sotto i 9 kW sono esenti.

  • @mg4861
    @mg4861 23 วันที่ผ่านมา

    "Buttate via tonnellate di silicio" è il massimo dell'obiezione, con la penuria che c'è...

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  23 วันที่ผ่านมา

      Infatti

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 23 วันที่ผ่านมา +1

    Bisogna fare pagare i contributi ai robot

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Bisognerebbe che li paghino a noi

  • @silviuturcu
    @silviuturcu 23 วันที่ผ่านมา

    oppure un altro vaxino obbligatorio.

    • @Autocentrante
      @Autocentrante 23 วันที่ผ่านมา

      Sei antiquato! La nuova frontiera sarà il prelievo d'organi da soggetti sani. Tanto basta un decreto legge! Bisogna mettere al primo posto l'interesse della maggioranza e mettere da parte quello del singolo!
      Non sto scherzando...

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Penso che il tema sia cambiato, non è più efficace, stanno passando ad altro

    • @Autocentrante
      @Autocentrante 22 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@MarcoRugacerto, la demolizione programmata per il business della ricostruzione e dell'indotto collegato che sai come si chiama?? Guerra
      Ma scusa hai le atomiche? Perché non le usi?? Eh no perché poi cosa ricostruisci in un ambiente radioattivo? INVECE per svecchiare gli armamenti e costruirne di nuovi è il TOP

    • @capto8784
      @capto8784 22 วันที่ผ่านมา

      Guardati il discorso iniziale del film trafficanti! Che non capisco come abbiano fatto a non censurarlo...

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา +1

      @@Autocentrante Quanto è bello il Capitalismo

  • @1970bed
    @1970bed 23 วันที่ผ่านมา +1

    Purtroppo le persone sono legate a dicerie e da un paio di anni che seguo il verticale.. Quando ne parlavo dopo aver letto studi olandesi e prove sul campo ottime mi beffeggiavano.. Sto finendo una recinzione verticale... Ed è d'inverno che mi serve più produzione.. Credo che molte persone sono ottuse e per quanto gli spieghi non vogliono sentire. L'unico problema come installazione verticale su recinzione valutare il carico del vento....

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      Piacerebbe anche a me la recinzione fotovoltaica ma la moglie ha già detto di no, vedremo in futuro

    • @1970bed
      @1970bed 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga peccato secondo me più avanti prenderanno piede... se vuoi quando ho finito il lavoro ti mando delle foto.. Buona giornata

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      @@1970bed Certo, grazie

  • @rinopaternosto8732
    @rinopaternosto8732 23 วันที่ผ่านมา

    Ciao Marco, sui 117.000 di Gianni negro ( tra l'altro è molto bravo nel spiegazioni) hanno problemi di fare video ogni settimana al massimo 2 presentare e promuovere prodotti con cui
    hanno rapporti di collaborazione. Non essere invidioso non ne vale la pena tu sei semplice poi in caso di corsi a pagamento sono dubbiosi e se vuoi pagare devi avere conto paypal assurdo le banche italiane danno garanzia di e sicurezza sia per pagamenti e riscossione.. se posso alcuni chiarimenti posso chiedere a te. Un saluto 🎉

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  23 วันที่ผ่านมา +1

      No, non è invidia, figurati, non l'ho detto per quello. Gianni è molto tecnico e molto bravo e i suoi video sono molto utili, se li merita tutti.
      Io ho proprio un altro fine, non mi interessa proprio di vendere e guadagnare, mi interessa solo condividere. Pensare di fare soldi con youtube è come stringersi un cappio al collo. Non sei più libero di parlare di quello che vuoi perchè sei sempre a rischio di perdere visualizzazioni e iscritti e quindi perdere partner e guadagni.

    • @graziellazanella7642
      @graziellazanella7642 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga si può arrivare all’assurdo per cui meno like hai e più sei nature

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  22 วันที่ผ่านมา

      @@graziellazanella7642 è più una questione di iscritti piuttosto che like