Non COMPRARE la CHITARRA sbagliata | Play! Music Store Milano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 198

  • @YmirSteinar
    @YmirSteinar ปีที่แล้ว +85

    Il momento della prova dello strumento è terribile, specie per chi, come me, ancora è a livelli non proprio eccelsi. C'è sempre il rischio di sentirsi giudicati, magari perché si è in grado di fare "solo" ritmiche e accompagnamento a livelli medio bassi e lì a fianco c'è un emulo di Malmsteen che sta inanellando note a velocità folli. È probabilmente l'ostacolo più difficile da superare.

    • @metalhead4282
      @metalhead4282 ปีที่แล้ว +14

      ma quelli che giudicano(sono pochi) sono idioti, in più sono persone che non rivedrai mai, fregatene

    • @YmirSteinar
      @YmirSteinar ปีที่แล้ว +12

      @@metalhead4282 ma infatti è più uno stato mentale di chi prova, che si sente in difetto perché alle prime armi o perché progredisce lentamente causa poco tempo libero: alla fine non mi è mai capitato di vedere risolini o occhiate di scherno. Ma la nostra mente, specie oggi che online si vedono mostri clamorosi super bravi, è un ostacolo tremendo, a volte.

    • @CriPastChannel
      @CriPastChannel ปีที่แล้ว +7

      Le cose semplici nella musica spesso sono le migliori. Impara ad avere un buon tocco e ad essere preciso, piuttosto che emulare Malmsteen, vedrai che farai sempre la tua porca figura.

    • @mjet312
      @mjet312 ปีที่แล้ว +7

      Pensa che quelli li che fanno due milioni di note al secondo molto probabilmente non sarebbero in grado di suonare le tue ritmiche...
      Io invece sono fierissimo quando vado a provare una chitarra di distinguermi facendo SOLO ritmiche... perché in realtà è quello che suono... non sono un chitarrista solista... quindi perché dovrei provare una chitarra facendo assoli... che per altro non sono capace di fare?

    • @marcozarattini1854
      @marcozarattini1854 ปีที่แล้ว +4

      Purtroppo è la famosa sindrome dell'impostore che hanno molti che invece dovrebbero farne a meno e invece ne sono completamente e spudoratamente privi quelli che maggiormente dovrebbero averla...non preoccuparti mai... c'è chi con una sola nota dice molto di più di Malmsteen,figuriamoci degli emuli🤣🤣🤣👍👍👍🎸🎸🎸 l'importante è che in quello che suoni ci metti anima e cuore

  • @stefanoprevitali1954
    @stefanoprevitali1954 ปีที่แล้ว +19

    A me é successa una cosa strana. Revstar e prs , di primo acchito la revstar mi sembrava troppo zanzarosa, ma solo perché il master volume dell'ampli era basso per non dare fastidio in negozio. Torno a casa senza comprare ma con l'idea che prs mi piacesse di più. Poi a mente fredda la revstar é tornata in auge nei miei pensieri, perché l'ho trovata più definita nelle intenzioni.
    E l'ho comprata tempo dopo(prima serie). Ed é amore ❤️

  • @nicolamorigi42
    @nicolamorigi42 ปีที่แล้ว +40

    Eh sì che sensazione splendida...entri in negozio e sono lì, tutte appese, ben ordinate e lucide. Ti chiamano come sirene seminude, le vorresti tutte. Ma poi ti ricordi che sei mancino e per te c'è solo una squier nello sgabuzzino delle scope.
    E niente, grazie per il video 😓😆

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +6

      Ahahahah mi hai steso

    • @janfilippobachelli4923
      @janfilippobachelli4923 ปีที่แล้ว +3

      Capisco il tuo dolore amico mio

    • @fabiocassara7669
      @fabiocassara7669 ปีที่แล้ว

      🤣

    • @ivano2910
      @ivano2910 ปีที่แล้ว +2

      Comprendo perfettamente!! La mia unica chitarra acquistata in negozio 25 anni fa (una Ibanez RG270L che ancora mi sopporta...) è stata frutto di un ragionamento assolutamente di spessore: "è l'unica mancina e posso adattarci anche lo spazzolone del mocio....andrà benissimo!!". E così è stato, tra l'altro.....Bel video in ogni caso!!!

    • @sempreindeciso1629
      @sempreindeciso1629 2 หลายเดือนก่อน

      questo commento è estremamente sottovalutato AHAHHAHAHAHAHA

  • @21ric12
    @21ric12 ปีที่แล้ว +4

    Sono per caso capitato nel negozio in questione sabato 3 dicembre e ho trovato una bella sorpresa! Peccato che ci fossero troppe persone in fila…
    Grande Riccardo. Bello vedere che anche da TH-camr affermati si mantiene una buona dose di umiltà e grande disponibilità.

  • @giuseppecavallaro2059
    @giuseppecavallaro2059 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! Ottimo video che consiglio a tutti i chitarristi... Anche con esperienza.😳 Quest'anno dopo tanti anni di amore per questo strumento (la mia avventura inizia circa 35 anni fa 😎) decido di acquistare un'acustica passando principalmente dalla classica ed elettrica. Vado in negozio e trovo la massima professionalità. Nulla da ridire.
    Provo un set di strumenti seguendo tutte le linee guida che pensavo di aver acquisito con gli anni.
    Alla fine vince il cuore... Una Yamaha serie LL dal suono strepitoso.
    Ma! Ho iniziato a suonarci tutti i giorni ed ho pagato con un'epicondilite... Adesso passata per fortuna.
    Ho acquistato successivamente una Taylor GT: più piccola, con scala corta e dal suono altrettanto bello.
    Non avevo tenuto conto del confort che con l'età per me è fondamentale.
    La Yamaha la tengo lo stesso perché è comunque uno strumento eccezionale ma se devo stare ore con l'acustica la comodità della Taylor vince su tutto. 🎸💪🏻

  • @marlonhernandez103
    @marlonhernandez103 ปีที่แล้ว +5

    Utilizzimo video, ma visto che non sono così uno con tanta sperienza nellle prove in negozio, ultimamente ho iniziato ad acquistare online le chitarre, basato principalmente negli tuoi video. Quindi, grazie.

  • @MattiaParabola
    @MattiaParabola ปีที่แล้ว

    Comprato una Schecter 7 corde da loro e li ho trovati molto disponibili e professionali soprattutto Vito che, per qualsiasi perplessità, è disponibile ad aiutarti. Bel video e molto utile. Sembra scontato ma molti dettagli o valutazioni arrivano sempre in ritardo e la prova strumento in negozio non è facile quindi andare con un minimo di preparazione su quello che si vuole acquistare è sempre consigliato ! Io personalmente sono andato con l'idea già pronta, mancava solo la prova fisica dello strumento e ha passato tutti gli standard che mi sono prefissato.

  • @morrowd4729
    @morrowd4729 ปีที่แล้ว +4

    Io una volta ho comprato una Les Paul Standard pensando di fare la scelta più giusta comprando un super classico, ma dopo averla provata per un giorno mi sono pentito tantissimo.
    Per fortuna in negozio sono stati molto gentili e me l’hanno cambiata, ho preso una Mayones Duvell, in pratica totalmente l’opposto, molto più simile a quello che sono abituato a suonare… con lei è stato subito amore

  • @carlo1437
    @carlo1437 ปีที่แล้ว

    grazie la spiegazione arriva al momento giusto grazie , certo in quel eden di chitarre se non hai le idee piu che chiare esci con i rimorzi di aver comprato la chitarra sbagliata

  • @marloc2019
    @marloc2019 ปีที่แล้ว +2

    Cintura nera terzo dan di acquisti sbagliati.
    Video ottimo.
    Aggiungerei solo un consiglio; provare la chitarra "spenta", (senza ampli).
    A volte aiuta a sentire come suona (e soprattutto come non-suona).

  • @djsangre
    @djsangre ปีที่แล้ว +1

    Vito è un grande! Affidatevi senza paura!

  • @stefanotop4352
    @stefanotop4352 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ti ho visto in tarda mattinata in quella stessa saletta del video mentre stavi/stavate provando una yamaha (....mi sembra... Revstar??) azzurra e bianca. Io ero quello "mascherato"😀 fuori dalla saletta. Ah dimenticavo, bel negozio, e molto disponibili (oltre a Vito del video, Alessandro), nonostante io non abbia acquistato il Blackstar che ho provato.

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 ปีที่แล้ว +3

    Suonare da in piedi, ottimo consiglio, parola di uno che deve far andare d'accordo una panza da birra con una telecaster. Alla fine la amo troppo e sono comunque riuscito a trovare una posizione soddisfacente.😁😁

  • @lovesoundrock
    @lovesoundrock ปีที่แล้ว

    IO mi sono fatto costruire una custom guitar personalizzata da un liutaio di Rozzano e sono veramente contento, per i pick up scelti in stile blues, per i legni e tutto il setup. Ovviamente come hai fatto notare tu nel commercio si trovano strumenti fantastici, ma occorre molta oculatzza e personale qualificato. Grazie sempre per le tue consulenze. Ciao.

  • @fabriziomancuso6549
    @fabriziomancuso6549 ปีที่แล้ว +2

    Video molto molto bello...i tuoi contenuti diventano sempre più interessanti 😀...
    Aggiungerei anche che è importante, laddove sia possibile, portare la propria pedaliera e utilizzare un' amplificazione più simile possibile alla propria. Sembrano cose scontate ma ha visto tanta gente che in casa ha un fender Blues Deluxe provare in negozio come dei Mesaboogie...
    Inoltre i pedali si interfacciano si con l'amplificatore ma anche con i pickup: se si proviene da single coil e si passa ad humbucker, probabilmente un chitarrista non abituato avrà la sensazione che la chitarra con gli humbucker renda "migliori" alcuni pedali...mai fermarsi a questa sensazione però!

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +2

      Per questo il test l’ho fatto con Ts9 e Peavy classic 👌🏻
      Cercare di imitare il proprio rig è molto importante per avere una percezione affidabile

    • @fabriziomancuso6549
      @fabriziomancuso6549 ปีที่แล้ว +1

      @@FebbreDaChitarra esatto...io ho preso da 1 mese circa una Telecaster American Pro 2 dopo una lunga comparazione con la "nuova" vintage 2... l'ha spuntata la pro 2 proprio dopo la prova con un Princeton 65, che è l'amplificatore che utilizzo.

  • @mettomattieffetti9622
    @mettomattieffetti9622 ปีที่แล้ว +6

    Di solito arrivo con due strumenti in mente, di cui so vita, morte e miracoli: un favorito (su cui sbavo da mesi) e un outsider. Provo il favorito e ne apprezzo i pregi. Dopo provo l'outsider, le cose fanno magicamente click, e me lo porto a casa. 🤣🤣🤣🤣
    Giuro: mai tornato casa con quello che avevo pianificato...E mai avuto un ripensamento! 🤣

  • @antoninoo
    @antoninoo ปีที่แล้ว +5

    La cosa da non sottovalutare, come tu hai detto, è la scelta di genere. Da più piccolo pensavo all'explorer di James Hetfield o addirittura alle bc rich come chitarra dei sogni, per poi rendermi conto che quel tipo di chitarre per quanto belle siano non erano adatte a me. Il gusto in base alla conoscenza più approfondita del suono ti forma ulteriormente e capisci meglio certe dinamiche, infatti la MIA chitarra è una semiacustica ibanez as53. Scelta più che azzeccata

  • @andrepass1976
    @andrepass1976 ปีที่แล้ว

    Complice la tastiera in acero, mi sono innamorato della Classic Vibe.. bellissima!

  • @avv.carminealdocatacchio3276
    @avv.carminealdocatacchio3276 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo ed utilissimo questo video. Comunque in quel negozio meglio entrare coi soldi contati e lasciare la carta di credito a casa.

  • @salvocigna7139
    @salvocigna7139 ปีที่แล้ว

    Video utile per chi è alle prese con l'acquisto dei primi strumenti, bravo Riccardo! Io mi son ritrovato a comprare un paio di chitarre di cui mi sono pentito, sia per imbarazzo nel provarle bene che per la fretta di portarmi subito a casa qualcosa di nuovo😅 Non fate i minkioni ascoltate i consigli del video e soprattutto non acquistate chitarre online

  • @bobbigfrost1754
    @bobbigfrost1754 ปีที่แล้ว

    ottimo video ed ottima idea questa guida all'acquisto... peccato non avere un PlayStore qua vicino!

  • @gigiadd2816
    @gigiadd2816 ปีที่แล้ว

    Il pickup si può cambiare, quello che conta è la maneggevolezza dello strumento, la tastiera, le meccaniche per l'accordatura, e i legni come risuonano. Occorre attaccarla a un ampli.
    Su una Stratocaster messicana al ponte ne ho messi molti di Pick up, P90, e humbuckers vari.

  • @Savior.Mountgreen
    @Savior.Mountgreen ปีที่แล้ว +1

    Io ho preso una chitarra alla cieca con pickup attivi e adesso ho scoperto che alcuni pedali che posseggo non sono particolarmente adatti per questo tipo di chitarra se lo sapevo prima avrei preso una con i pickup passivi, ormai c'è l'ho è mi piace molto suona benissimo con i pedali metal però ci vorrebbe più informazione su questo tipo di problematiche tra pedali effetti e pickup, adesso ogni volta che devo acquistare un pedale devo informarmi se si adatta a i miei pickup

  • @salvatoreturco5788
    @salvatoreturco5788 ปีที่แล้ว

    Grande bravo, sicuramente un video che può essere d'aiuto a tante persone, io ad esempio vorrei comprare una chitarra acustica con un budget di 600 euro, me lo un consiglio? Cosa faresti al mio posto?

  • @riccardomoccia5954
    @riccardomoccia5954 ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo complimenti x tutti i video che fai , io stamani dopo 10 anni di lunga attesa mi sono accattato una kes paul standard 60s bourbon burst

  • @fabiocassara7669
    @fabiocassara7669 ปีที่แล้ว +2

    Ero in negozio il giorno in cui hai fatto il commesso lì, ho preso la Guild che si vede appesa dietro la Larry Carlton a 3:29, cercavo una semi acustica con leva tipo bigsby e p90 quindi direi che non potevo sbagliare, comunque ottimo negozio, fanno anche permute (ne ho lasciate due per prendere la Guild). Consigliato

  • @DenisForgiarini
    @DenisForgiarini ปีที่แล้ว

    Pure a me (come a tanti altri) è capitata questa cosa, nel lontanissimo 1996 comprai una Fender Stratocaster Deluxe Plus USA, una chitarra con un suono e un setup (meccaniche, ponte, pickup,...) "particolare" non standard Fender e agli inizi non riuscivo a suonarla quasi la odiavo ho pensato tantissime volte di venderla, dopo tanti anni sono riuscito ad apprezzarla e qualche volta la suono ancora e mi regala grandi emozioni.

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas ปีที่แล้ว +1

    Mi sono innamorato di una telecaster con difetti sul manico. La dovrò portare da liutaio oppure mi compro una classic vibe e questa la regalo a mio figlio. Deve imparare e se impara su una tele...le altre chitarre che avrà, saranno molto più facili da suonare.

  • @GuitarRock86
    @GuitarRock86 ปีที่แล้ว

    Sentendo il suono avrei preso dopo 5 minuti la Les Paul a occhi chiusi. (tra le 3)
    Bello pure il colore.
    Video utile, bravo e grazie.

  • @federicolisi3830
    @federicolisi3830 ปีที่แล้ว

    Certo che ho sbagliato acquisto...ma sono vecchia scuola e ho provato a tirare fuori il meglio...ricordo perfettamente una Epiphone firebird che suonava benissimo ma era impossibile da suonare in piedi che però era bellissima...e non hai parlato di quanto può influire l'estetica a volte! Cmq bravo bel video come sempre riesci sempre a mostrare qualcosa che viene voglia di vedere fino alla fine

  • @andreabovo274
    @andreabovo274 ปีที่แล้ว

    Quando provi uno strumento in negozio sembra sempre il migliore del mondo, perfetto, vuoi uscire subito e suonarci. L esperienza mi ha insegnato a capire cosa mi serve, senza farmi prendere dall euforia. Scopri pregi e difetti di uno strumento a distanza di mesi a volte. Anche se dentro al negozio ci sei stato tre ore a provarlo. Però non mi rimangio niente, avere comprato qualche strumento un po fuori mercato o particolare mi ha servito per capire che cosa ho realmente in testa come timbrica.

  • @lucademeo7915
    @lucademeo7915 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao secondo te meglio Fender squier telecaster Classic vibe oppure la telecaster player?io devo iniziare

  • @sergioblanco595
    @sergioblanco595 ปีที่แล้ว

    Ciao sono di Palermo come te...che negozio consiglieresti in città? Grazie e complimenti per i tuoi video

  • @manuelcarlo3701
    @manuelcarlo3701 ปีที่แล้ว

    Ciao 👋 ho comprato una Fender am pro 2 black secondo te ho fatto un buon acquisto?

  • @georgeification
    @georgeification ปีที่แล้ว

    Salve io avevo una chitarra elettrica ,una storecaster economica da 150 euro circa .
    La ho venduta ora la cerco di nuovo ma non so che scegliere.
    Comunque uso una chitarra acustica di cui mi trovo molto bene.
    Cosa mi consigli?

  • @eleonoraaronica3336
    @eleonoraaronica3336 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao, conosci la marca italiana De Salvo? Sapresti darmi qualche opinione? Sono nel pallone

  • @sebyseby34
    @sebyseby34 ปีที่แล้ว

    A me è successo con la mia prima Stratocaster. Avevo preso una Classic '70 con tastiera in acero, nel giro di 24h l'ho cambiata con una fantastica Classic '60 con tastiera in palissandro. Purtroppo una volta tornato a casa, provandola non ho avuto proprio un bel feeling con l'acero..

  • @fabiopicone3124
    @fabiopicone3124 ปีที่แล้ว +12

    il guitar point si sentirà tradito...

    • @giorgionucifora9130
      @giorgionucifora9130 ปีที่แล้ว +4

      Ti sbagli Fabio; il video di Riccardo è veramente utile ed interessante. Non ci sentiamo traditi, anzi, supportati da questo👍 Sono considerazioni che in molti dovrebbero fare.
      Per fortuna, l’acquisto di una chitarra o di uno strumento in generale, rimarrà per sempre una prerogativa del negozio; chi compra online può aver fortuna una volta su dieci, non di più, garantisco..
      La fortuna vera è avere un negozio ben fornito a pochi chilometri da casa.. che si chiami Guitar Point o Play! Music Store poco importa. Io stesso consiglio a clienti o amici che abitano fuori Palermo , di recarsi dal rivenditore ( buono ) più vicino piuttosto che comprare a “distanza”.
      Complimenti Riccardo! Bel video

    • @giammarcohendrix3762
      @giammarcohendrix3762 ปีที่แล้ว

      @@giorgionucifora9130 bellissimo commento, ma le charvel quando arrivano? 😩

  • @cif89
    @cif89 ปีที่แล้ว

    Fino all'ultimo ho sperato in un giveaway della tele, ce la vedo benissimo insieme alle altre!!

  • @danielepalomba7126
    @danielepalomba7126 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video! Puoi farlo anche con budget diverso, ad esempio 1000-1500?

  • @bikeblond
    @bikeblond ปีที่แล้ว

    Ciao sono Bikeblond (RE) cosa ne pensi della
    Jackson X Series Dinky DK3XR HSS LRL Cobalt l'ho appena presa e non sono un chitarrista ma strimpello non male e come neofita penso che suoni bene il manico lo trovo veloce ma non sono esperto di chitarre sono un chitarrista autodidatta e sono camionista e non posso portare la chitarra con me allora suono poco per allenarmi mi ci vorrebbe un chitarra 24 tasti mini da tenere nello zaino 🙂 cosa ne pensi di questa
    Jackson X Series Dinky DK3XR HSS LRL Cobalt Blue grazie mille Bikeblond Reggio Emilia

  • @darioblackalfa
    @darioblackalfa ปีที่แล้ว

    E anche stavolta i reni rimangono al loro posto! Daje Rick Nun mollá!!

  • @wildfire1595
    @wildfire1595 ปีที่แล้ว

    Per me una cosa importantissima è provare la chitarra con l'ampli giusto. L'altroieri sono stato da play! a Roma (ci sono entrato 2 volte e ci ho lasciato 3k) per provare una Jackson metallara con ponte fisso per poter droppare facilmente senza fronzoli (ho una esp meravigliosa ma con il floyd e mi rompo a droppare ogni volta), il commesso me l'ha attaccata all'evh 5150, che è lo stesso ampli che uso a casa, e in questo modo ho potuto giudicare per bene la chitarra. Ci sono negozi che magari ti attaccano l'epiphone al mesa da 3000 euro e ti sembra una bomba, o ancora peggio quelli che ti fanno provare la custom shop su un fender champion da 200 euro. Quindi il mio consiglio è, se potete, portatevi l'ampli da casa (ad esempio il katanino con i preset vostri) o informatevi se in negozio potete provarla con l'ampli che più vi aggrada. P.S. Play miglior negozio di chitarre a Roma, negli altri ho visto cose....

  • @AndreaViolator
    @AndreaViolator ปีที่แล้ว

    Mi iscrivo ogni volta che esce un video

  • @cosimodambra8202
    @cosimodambra8202 ปีที่แล้ว

    Rick appena ho visto le chitarre da te provare ho già capito che avresti scelto la Classic vibe , per due motivi : 1 la Les Paul era bella ma immagino che avendone già altre non ti sarebbe servita un altra , 2 ricordo che in un altro video hai detto che non hai un buon rapporto con le semiacustiche e quindi anche la Lerry l'avresti scartata

  • @grazianotutino5163
    @grazianotutino5163 ปีที่แล้ว

    Grande video .. utilissimo

  • @edoardo3365
    @edoardo3365 ปีที่แล้ว

    Grande ,per l'anno nuovo vorrei andare a vedere play music store,magari tornando con qualche acquisto figo

    • @edoardo3365
      @edoardo3365 ปีที่แล้ว

      Io da Guitar point provai un'ibanez (una delle poche mancine in negozio) attaccato ad un catalist 50 watt,nudo e crudo senza pedalini

  • @shaveman79
    @shaveman79 ปีที่แล้ว +2

    Oggi non posso commentare, sono troppo "commosso" a vedere certe cose. Ricky convincili ad aprire un negozio in Sicilia!

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +5

      Lontano da casa mia preferibilmente 😅

  • @giabba91
    @giabba91 ปีที่แล้ว +1

    Pfff... boh sicuramente sui pedali ho sbagliato un bel po di roba... tipo l mxr m151... mamma che roba... forse l unico acquisto sbagliato che ho fatto negli anni è stata l'ibanez s670fm, non che sia una chitarra cattiva anzi ( forse qualitativamente è fenomenale), ma era il periodo metallaro e volevo qualcosa xon il floyd rose e questa montava lo zr2 che era innovativo al tempo... pero boh alla fine ce l ho ancora, chi sa che domani la customizzo....

  • @robocap4910
    @robocap4910 ปีที่แล้ว

    E per chi purtroppo può comprare solo online? Bravo, comunque, ti seguo sempre con interesse e sono anche immerso nel tuo corso 🎸

  • @viorelpostica8670
    @viorelpostica8670 ปีที่แล้ว

    Invece per quanto riguarda il primo acquisto di una chitarra elettrica proveniente esclusivamente da acustica?

  • @franconervo1029
    @franconervo1029 ปีที่แล้ว +1

    Ho previsto da subito che avresti scelto la Tele Squier, conoscendo la tua riluttanza sulle semiacustiche e ritenendo che la Epiphone non aggiungeva nulla alle tue Les Paul.
    (Io invece devo decidere se prendere l'Acoustasonic player. L'ho provata ieri ed è duretta...)

    • @giacomosegala3690
      @giacomosegala3690 ปีที่แล้ว +1

      Anche io…Più che altro perché delle 3 le classic vibe hanno un rapporto qualità prezzo da paura

  • @alessioborsch8583
    @alessioborsch8583 ปีที่แล้ว +2

    In vita mia ho "sbagliato" 2 chitarre. La Fender Stratocaster American Standard Olympic White e la Gibson SG Standard Nera. La Strato l'ho venduta e mi sono fatto fare da un liutaio una Tele con la paletta della Strato (è l'unica cosa che mi piace della strato) con le specifiche della Tele di Richie Kotzen, tutto uguale ma con un costo inferiore e sopratutto un manico non baseball bat ma sottile e satinato. La SG l'ho data via sempre per la tastiera, a me risulta troppo larga, io ho le mani abbastanza piccole e non ci suono bene, la SG mi è dispiaciuto. La Strato non me la sono mai sentita mia. Le mie chitarre preferite sono la Les Paul e la PRS, ma al primo posto c'è sempre lei... la.. la... (non è una chitarra) 😉
    In generale non mi piace il suono del single coil, la mia Tele ha un humbucker al ponte.

    • @gerlandoromano96
      @gerlandoromano96 ปีที่แล้ว

      Bel video interessante per i consigli che ci dai

  • @giacomotesta9219
    @giacomotesta9219 ปีที่แล้ว +1

    Più o meno seguo questo metodo. In più di solito, se è possibile, vado in negozio con un amico chitarrista o chiedo a qualcuno del personale se può farmi sentire lui come suonano. in modo da avere anche un giudizio più "oggettivo" sul suono

  • @pavvitik
    @pavvitik ปีที่แล้ว

    e se fai come me e ti accorgi che avresti dovuto comprare l'amply su cui hai provato la chitarra che volevi?😁 anche se amo la chitarra che comprai, ancora oggi mi mangio le mani per non aver preso quell'amply (fender concert reverb... avrei speso anceh la metà tra l'altro). Comunque tornando all'acquisto della chitarra, uno dei vantaggi (se vogliamo chiamarlo così) di noi mancini è che la scelta non è così ampia😅

  • @giuserricci0811
    @giuserricci0811 ปีที่แล้ว +1

    madonna che studio bellissimo che hai

  • @Busta
    @Busta ปีที่แล้ว

    Da amante delle Les Paul e con quel budget a disposizione, avrei preso ad occhi chiusi quella Epiphone, solamente per l'estetica. E' pazzesca, l'ho tenuta in "wishlist" per tantissimo tempo

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Devo dire che dal vivo è ancora più bella

  • @Fren2283
    @Fren2283 ปีที่แล้ว +1

    Mitico, utilissimo video

  • @SergioOlivieri89
    @SergioOlivieri89 ปีที่แล้ว

    E se uno non sa suonare ma sa che non vuole uno strumento super economico o un kit?

  • @luigighirlandi5587
    @luigighirlandi5587 ปีที่แล้ว

    Io ho comprato un bel po di anni fa una prs custom anniversary 24 tasti mi sono trovato bene fin da subito considerando che da tommassone sono veramente bravi ho cambiato chitarra però volevo la stratocaster ma non è mai scoccata la scintilla

  • @maurotagliaferri3169
    @maurotagliaferri3169 ปีที่แล้ว

    Bravo !!!

  • @marcomagnoni7341
    @marcomagnoni7341 ปีที่แล้ว

    bene, la divulgazione è importante, fanno male quelli che con la puzza sotto il naso potrebbero sottovalutare questo video..... detto questo hai rimesso i custombucker sulla burst ? Spero te li abbiano dati ( magari come cortesia ) quando lo farai mi ringrazierai

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      Grazie!
      Non credo proprio che sostituirò I pick up, la Chitarra mi piace tantissimo così

  • @chrismaniac20
    @chrismaniac20 ปีที่แล้ว

    Io ormai mi affido ai tuoi video🤣🤣🤣🤘🤙

  • @lospermatozio7611
    @lospermatozio7611 ปีที่แล้ว

    Il mio metodo : suono Starway to heaven con OGNI chitarra. Dalla prima all’ultima.
    Se per caso durante un esecuzione scorgo anche una parvenza di sorriso tra i presenti.. eccola.

  • @Dustx85
    @Dustx85 ปีที่แล้ว

    Io sono sempre quello degli acquisti sbagliati. In negozio mi sembra tutto perfetto poi arrivato a casa noto sempre qualcosa che non mi piace o che trovo scomodo. E si che arrivo sempre con una lista di chitarre da provare e mi concedo tutto il tempo possibile. In tutto questo ho già rinunciato due volte alla Revstar, chissà che quella giusta non sia proprio quella. Stesso discorso per gli ampli.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Mantenere la lucidità è l’oggettività non è semplice…ci siamo cascati tutti a un certo punto. La Revstar è un chitarrone…chissà

  • @DarioNicolai
    @DarioNicolai ปีที่แล้ว

    50% sappi che è tantissimo!!! 👍 (sono iscritto) :D

  • @micheleantili604
    @micheleantili604 ปีที่แล้ว

    Non so se hai già fatto un video su chitarre acustiche , ma sarebbe davvero bello se potessi farlo.

  • @yourmusicprovider
    @yourmusicprovider ปีที่แล้ว

    ma scegliere una Kiesel e portarla sul canale? Sono fuori tema e mi rendo conto che non è semplice ma sarebbe una bella recensione con la tua esperienza.

  • @Juliefth
    @Juliefth ปีที่แล้ว +1

    🥰 avrei voluto lavorare come commessa li purtroppo la mia candidatura è stata balzata dopo i 300 sondaggi 😔 ci riprovero un domani

  • @lollofunky
    @lollofunky ปีที่แล้ว

    eh CMQ la classic vibe thinline cosi ce l'ho anche io e son pienamente soddisfatto !

  • @riccardomoccia5954
    @riccardomoccia5954 ปีที่แล้ว

    scusa non ho finto, devo dire che sono contentissimo e dopo un po di ritocchi al setup è x me perfetta ,l'unica cosa che ha i pick up un po sbilanciati tra loro .ho alzato il p u.al ponte ma è ancora un po troppo alto di volume del p.u al manico. help che distanza dalle corde devono stare sti benedetti pick up?grazie ciao

    • @gae7081
      @gae7081 ปีที่แล้ว

      Vai su guitarmigi, troverai indicazioni.

  • @Sir_Daniel
    @Sir_Daniel ปีที่แล้ว

    maronn ma è uno spot della Sire?

  • @geblaverde156
    @geblaverde156 ปีที่แล้ว

    Ah, ah... Scegliere una chitarra è sempre un problema per chiunque , anche per il chitarrista esperto...non perché non si sappia scegliere, ma perché è facile innamorarsi di una o dell' altra....non a caso anche i più grandi chitarristi storici posseggono collezioni di chitarre che arrivano anche a 150 esemplari in alcuni casi ....io ne posseggo 7 pur non essendo un professionista e sinceramente e facile innamorarsi di una o dell' altra....chiaramente qui si sta parlando del principiante e certi errori è vero che è facile farli se si suona da poco la chitarra....poi vedere tutti quei strumenti appesi in negozio crea solo tanta confusione perché l' occhio cade sempre sul fattore estetico....un budget di 5-600 € è una buona cifra da spendere se si vuole uno strumento decente, ricordando comunque, che se uno poi farà il salto di qualità, avrà bisogno di uno strumento che costerà 5-6 volte tanto....è importante ricordare che le chitarre non suonano tutte uguali, anche tra gli stessi modelli che costano 2000€... Magari una suona più calda mentre un'altra ha un tono più brillante, alcune suonano anche da schifo ..dipende soprattutto dalla qualità dei legni usati, dal loro peso e stagionatura e dal tipo di tavola usata ...naturalmente qui entriamo nel discorso custom shop pero' si pissono trovare buonissime occasioni anche tra i modelli più economici per questo motivo è sempre meglio provarne più di una ...

  • @barbamatteo
    @barbamatteo ปีที่แล้ว

    "No starway to heaven" 😂😂😂

  • @alessandrosibino9123
    @alessandrosibino9123 ปีที่แล้ว

    Non acquistare una nuova chitarra se non si ha un piano...forte!

  • @reisub5457
    @reisub5457 ปีที่แล้ว

    Che cosa ha messo il buon Vito sul capotasto a 7:30?

  • @alessandromeli9216
    @alessandromeli9216 ปีที่แล้ว

    Acquisto errato: la mia prima elettrica un ibanez gio con floid rose, bellissima ma non per un principiante. Prima chitarra consiglio un ponte fisso. P.s. Chitarra non scelta da me ma dal mio insegnante, lui si che la sapeva suonare 😂😅

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      Floyd Sulla prima chitarra…un azzardo a dir poco 😅😂

  • @robertopavanello199
    @robertopavanello199 ปีที่แล้ว

    Ciao a me è successo di comprare un amplificatore direttamente dal web solo guardando dei video, e poi quando
    Mi è arrivato a casa che ho cominciato a suonarlo non mi è mai piaciuto, meglio provare sempre le cose dal vivo... Consiglio mio personale

  • @massimodelucca3787
    @massimodelucca3787 7 วันที่ผ่านมา

    Non compro piu nulla nuovo e negozio,quando ho bisogno/voglia di un particolare tipo di chitarra mi rivolgo all usato in condizioni mint/perfette

  • @lucaantonioerminioboni2411
    @lucaantonioerminioboni2411 ปีที่แล้ว

    è complicato quando ti fai un'idea, ti porti i soldi contati, hai i tuoi buoni propositi e poi trovi sette o otto chitarre usate che sparigliano le carte.. e io sono un fan della chitarra usata..

  • @claudiocesta3226
    @claudiocesta3226 ปีที่แล้ว

    scegliere una chitarra...in primis dipende dal genere. ke si vuole fare secondo dipende se 6 alle prime armi...onestamente con 400 nn compro una epi studio🙈 se scegliete epiphone puntate sulle std👌

  • @wandremark
    @wandremark ปีที่แล้ว

    Se ci fosse un negozio del genere in città non sarei costretto a comprare tutto da Strumenti musicali e Thomann D:

  • @fulviomanganini6353
    @fulviomanganini6353 11 หลายเดือนก่อน

    Fatto da ragazzino😅 ho preso un jackson che sembrava bello in negozio ma era imbarazzante e instabile come manico

  • @EddieZep
    @EddieZep ปีที่แล้ว +1

    Ho sempre odiato le strato amando le Les Paul… poi ho comprato una reissue 57 e la suono il 90% delle volte che accendo l'ampli…

  • @TheJimbo3d
    @TheJimbo3d ปีที่แล้ว

    Alla fine l'unica chitarra sbagliata, per quanto grandiosa, che ho comprato è proprio l'unica ho avuto modo di provare in negozio. Le altre, prese online , mai pentito.. Sono stato fortunato.

  • @fax164
    @fax164 ปีที่แล้ว

    Una chitarra leggera nel senso che pesi poco con humbucker?

  • @gae7081
    @gae7081 ปีที่แล้ว

    Anch'io avrei preso la Classic vibe, output di gran lunga superiore alle altre.

  • @danieledanny9625
    @danieledanny9625 ปีที่แล้ว

    p.s. ma il set up lo paghi?

  • @marcoazzoni2964
    @marcoazzoni2964 ปีที่แล้ว

    Per forza doveva vincere la Tele! Ho la stessa tipologia di humbucker sulla mia deluxe 72 Vintera e hanno un suono troppo particolare per passare inosservato

    • @gae7081
      @gae7081 ปีที่แล้ว

      I pickup sono davvero belli, sono proprio quelli che mi hanno portato a sceglierla fra le tre del video.

  • @tonymartin83
    @tonymartin83 ปีที่แล้ว

    "La classic vibe ha un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto alle altre" Beh dai, anche le Sire che hai provato hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...

  • @riccardomariarodio4219
    @riccardomariarodio4219 ปีที่แล้ว +1

    Sentirla da spenta e poi clean...

  • @emilianoscarlino2391
    @emilianoscarlino2391 ปีที่แล้ว +1

    Io non sbaglio! Non sbaglio perché sono le compro, non le compro perché sono povero. Se sei povero non sbaglierai mai i tuoi acquisti!

  • @Cerusicus26
    @Cerusicus26 ปีที่แล้ว +1

    Quando hai detto “tra i 4 e ….” Io pensavo tra i 4 e i 6 …mila euro

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Chi ha quella cifra da spendere non credo abbia bisogno di consigli 😅😂

  • @dragonfire99ita
    @dragonfire99ita ปีที่แล้ว

    Ultima chitarra comprata
    Andai li dicendo,datemi un boss katana 50,che ho a casa,provai una les paul studio usata del 2009 e una paul Stanley
    Sapendo che avrei messo la chitarra in mib provai un sacco di pezzi di kiss e gnr e anche saxon
    E alla fine presi la paul Stanley

  • @AlexYaga
    @AlexYaga ปีที่แล้ว

    Io che compro solo online perché il massimo che ha il negozio qui vicino è una squire

  • @antoniodecola3591
    @antoniodecola3591 ปีที่แล้ว

    thin line bellissima

  • @RenatoSciacca
    @RenatoSciacca ปีที่แล้ว

    ultimamente sei fuori fuoco

  • @luigibacchiocchi7477
    @luigibacchiocchi7477 ปีที่แล้ว

    Oh...ma... Ma quello che prova la LP... Non ti sembra Braido?? 😂😂😂😂😂😂😂

  • @CriPastChannel
    @CriPastChannel ปีที่แล้ว

    Questo video poteva avere la durata di 3 secondi in cui tu dicevi "compra una fender stratocaster"😆

  • @geroscrittore537
    @geroscrittore537 ปีที่แล้ว

    Play! Music Store ci sta andando giù pesante con la promozione. Oh, non c'è canale di chitarristi youtuber che non abbia almeno un video lì dentro!!! Ma ci sta: almeno, una volta tanto, un negozio che non è online ma fisico, dove puoi toccare le chitarre in presenza invece che sbavarci sopra a video con la DaD (Desidero a Distanza) 😝