Metodo INFALLIBILE per SCEGLIERE la CHITARRA!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 235

  • @geblaverde156
    @geblaverde156 3 หลายเดือนก่อน

    Hai fatto un' analisi perfetta...i legni contano, eccome ! La mia chitarra è fatta assemblando un manico strato con pickup Seymour Duncan e ponte tremolo..all'inizio avevo costruito un body in pioppo e il suono non mi piaceva,era troppo leggero,con poco volume .. così sono andato dal falegname di fiducia e ho scovato una bellissima tavola di padouk che era stata messa da parte ormai da tempo...ci ho costruito un: altro body con le stesse misure di quello in pioppo e poi ci ho montato lo stesso manico e gli stessi pickup..come per magia il suono ha acquistato volume,sostegno e armoniche che prima non c' erano...alla faccia di chi dice che il suono dipende tutto dai pickup !

  • @mattiacrosara338
    @mattiacrosara338 3 ปีที่แล้ว +8

    Concordo pienamente con quanto dici e sul concetto di "fottesega" :) recentemente ho acquistato una Squier Telecaster Classic Vibe 50, che molti hanno definito come "tagliere per il salame" per le sue forme e peso. Beh, fottesega, il tagliere del salame suona benissimo per il mio gusto e non potevo fare acquisto migliore :)

  • @crisferr77
    @crisferr77 3 ปีที่แล้ว +3

    Condivido a pieno ciò che hai affermato in questo video, complimenti per la chiarezza e semplicità nell'esporre concetti e consigli importantissimi su l'acquisto della sei corde.

  • @enricogentili7634
    @enricogentili7634 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano, bel video e ottime riflessioni veramente importanti e veritiere, per quanto mi riguarda vorrei citare la mia storia,
    Ho suonato per diversi anni un Fender Jazz USA 1976, e me ne sono "purtroppo" innamorato, al punto che tutti gli altri bassi che provavo, e ne ho provati parecchi, non riuscivano a soddisfarmi,
    Quando suonavo in un gruppo ho provato, avendo la possibilità, dato che facevo
    il liutaio in un negozio, diversi strumenti di alto livello, Worwick, Fender Precision, G&L, Rikembacker,
    Yamaha, Ibanez, cort, ed altri bassi di un certo pregio, ma dopo nemmeno un quarto d'ora immancabilmente riprendevo in mano il mio Fender Jazz, era più forte di me, vuoi il suono, vuoi la sua maneggevolezza, vuoi il suo feling, per me era ed è il miglior basso in assoluto, Ripeto PER ME. ma ne sono innamorato!!!!

  • @gregoriomonzese1877
    @gregoriomonzese1877 3 ปีที่แล้ว +36

    Secondo me tutto si risolverebbe se la Fender facesse una Squier Domenico Bini signature...comunque...gran bel video 👍

    • @salvomessina2158
      @salvomessina2158 3 ปีที่แล้ว +3

      Ma quale squire, per il maestro serve una custom shop

    • @emigoth
      @emigoth 3 ปีที่แล้ว +1

      La squire Domeni Bini sarebbe la chitarra definitiva❤️

    • @diegog5773
      @diegog5773 2 ปีที่แล้ว +2

      La Vulcano Custom Shop

  • @valeriomancini2254
    @valeriomancini2254 3 ปีที่แล้ว +2

    Ho sempre più ammirazione nei tuoi confronti, condivido a pieno tutto ciò che dici, uno strumento va ben oltre al prezzo ed alle caratteristiche tecniche!

  • @davepilgrim5798
    @davepilgrim5798 3 ปีที่แล้ว +4

    Bel video !! Aggiungo : ALTEZZA PICK UP !
    Mi permetto di aggiungere questo: quando provate una chitarra, se vi piace, è comoda e rientra nel vostro budget MA non vi convince il suono, provate ad abbassare o alzare l'altezza dei pickup dove possibile, magari chiedendo al negoziante, perché può cambiare di molto e a volte escono di fabbrica troppo bassi o troppo alti, anche su chitarre di marchi blasonati

    • @maurosacchetto7523
      @maurosacchetto7523 ปีที่แล้ว

      👍 una delle motivazioni, poi altezza ponte, inclinazione manico etc...

  • @AndreaPaiusco
    @AndreaPaiusco 3 ปีที่แล้ว +2

    Grande Ste!
    A me non hai risposto male ad una domanda tipo "cosa ne pensi..." quando te la feci qualche tempo fa, sei stato molto schietto ed onesto ;) Presa come un'opinione chiaramente, e non me la sono mai presa anzi, era appunto un parere!
    D'accordissimo con te, è la chitarra a scegliere noi, bisogna provarla soprattutto!

  • @paulhorten2736
    @paulhorten2736 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho ricominciato a suonare da poco (ho 60 anni). E con l'occasione ho preso una classica (una Pablo Castillo 205 che adoro) e consigliato da amici una elettrica (di cui ero a completo DIGIUNO): Ibanez GRG170. Con la GRG stavo per inalberare bandiera bianca: rumori strani, risonanze, e sopratutto la tastiera. Ci siamo guardati, la Ibanez ed io, ed abbiamo deciso che non ci piacevamo a vicenda. Ho visto circa 5673 tutorial sulla chitarra elettrica. Compresi i tuoi. Ed ho preso al volo una Squier Classic Vibe 60 d'occasione (un usatoquasinuovo). Non so cosa sia successo. Ne quali siano le differenze tecniche. So solo che ora ho il piacere di suonare l'elettrica come la classica. Mi sorprendo giornalmente (almeno un'oretta al giorno gliela dedico) per i piccoli progressi. Sono innamorato sia del suono in overdrive che di quello pulito (specialmente con il pick up centrale...). Paradossalmente, anche suonare con la GRG è migliorato, ma la differenza di peso (la GRG è un cancello... ma di cosa è fatta? Materia stellare?) e di suono specialmente sul pulito è abissale.

  • @Guaz65
    @Guaz65 3 ปีที่แล้ว

    Ma quanto hai ragione!!
    Qualche anno fa comprai una stato player mex sunburst. La provai in negozio e mi piacque sopratutto il feeling col manico.
    L anno scorso ne comprai un altra , ci misi i dimarzio hs , ed il risultato è stato fenomenale, era la prima
    Chitarra che sentivo mia, sentivo le vibrazioni del body sulla mia pancia .
    Con quell entusiasmo modificai anche la proma strato con dei pick-up fury ma il risultato fu sempre di una chitarra scura , molto scura.
    Qualche giorno fa ho acquistato una terza strato player arancio Capri , monto gli hs e ottengo un suono talmente chiaro e privo di bassi da essere quasi insuonabile ..
    Quindi ora ho 3 strato player di cui una è uno spettacolo mentre le altre, una è cupa e una è chiarissima .
    Quindi mai tentare di voler “ duplicare “ una chitarra che piace ...
    Ora sono in crisi perché quando si ha una chitarra preferita .. come vi sentite con le altre ???
    Ciao ! Ottimo video .
    Ps: ho 55 anni e solo ora, dopo mille chitarre, ho beccato quella giusta. Questo fa un po’ passare la voglia ( meglio per il Borsellino ) di averne altre , per lo meno dopo averne acquistate 3 identiche ho capito la lezione !

  • @angelosaperdifpalivemusicg9519
    @angelosaperdifpalivemusicg9519 ปีที่แล้ว

    E'la prima volta che la seguo ,competenza schiettezza e bravura...Grazie

  • @fabiod.z.chitarra
    @fabiod.z.chitarra 3 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente un video interessante e INTELLIGIENTE! Bravo Stefano! Attualmente nessuna delle mie chitarre ha scritto sulla paletta Fender, Gibson o Ibanez, anche se ne ho provate e settate parecchie... le mie scelte rispecchiano i tuoi ragionamenti, e mi spingo oltre a dire che un altro aspetto IMPORTANTE e’ il set up dello strumento, una regolazione ben fatta può migliorare drasticamente il feeling, la suonabilita e le prestazioni, che sono soggettive x ognuno di noi! Poiché anche provandole in negozio capita la chitarra che ti trasmette le giuste vibrazioni, ma che ha un set up DI MERDA (scusate il termine) l’abilità da affinare e’ capire quanto lo strumento ti può dare in più se sistemato a dovere!!!

  • @lucadimauro5945
    @lucadimauro5945 3 ปีที่แล้ว +2

    Ottima video e utilissimo! Finora ho sempre usato una chitarra di media bassa qualità ma pensavo di comprarne una nuova per aumentare la qualità del mio canale.
    Grazie mille per la professionalità e per gli ottimi consigli😊

  • @michelecalenda2075
    @michelecalenda2075 3 ปีที่แล้ว +4

    Credo incida anche l'età e la "sicurezza personale". A 16 anni mi feci regalare una Les Paul standard, era il 93', perchè avere quella chitarra mi faceva sentire Slash. Ad oggi, che di anni ne ho 44, continuo a suonarla ma mi sono preso una Harley Benton di fascia bassa da usare come muletto pensando che la differenza sarebbe stata abissale e l'avrei usata solo in casa, per qualche prova veloce. E invece suona benissimo e la uso anche dal vivo. Ma se alla mia età me ne sbatto dei marchi e di cosa pensa la gente probabilmente a 18 anni non ne sarei mai stato soddisfatto. Comprendo quindi che un ragazzo giovane a parità di prezzo preferisca una Epiphone o una Squier, perchè dà l'illusione di suonare qualcosa di meglio. A volte è davvero così, altre no. Poi si aprirebbe un mondo se parlassimo dei pickup artigianali, perchè vorrei vedere in blind test quanti riuscirebbero a distignuere un pickup da 100 euro da uno da 500...

  • @silviorcr
    @silviorcr 3 ปีที่แล้ว

    D'accordissimo. Ho visto un sacco un sacco di persone e ci passai pure io, agli inizi della passione, perdere la bussola spinti a comprare chitarre su chitarre in meno di 6 mesi/un anno. Il primo annetto che ci si immette al mondo delle chitarre lo si passa tra GAS di ogni sorta, fino a che non ci si inizia a focalizzare sul suonare e lì si inizia a ricercare cose più mirate e tranquillizzarsi un pò. Ho conosciuto gente che, senza nemmeno saper passare da un LA minore a un DO in scioltezza si erano già prese 3 chitarre e svariati pedali. E' quando esplode la passione e l'innamoramento, che porta a una sorta di compulsione verso lo strumento e il mondo che gli gira attorno, poi si assesta quando ci si focalizza verso il suonare e lì si capisce se si andrà avanti o meno. A parte il fatto che chi è agli inizi inizi difficilmente ha le idee chiare su cosa vuole e cosa ricerca veramente, per via che deve ancora acquisire una personalità musicale. Al di là dei manici lunghi o corti e tutte queste cose qui, io, l'unico consiglio che dò quando qualche amico me lo chiede, è di recarsi in negozio a provarle, DPCM permettendo ovviamente, di sti periodi si deve pure considerare questo. Lo consiglio perchè io stesso ho comprato chitarre da internet senza previa prova, a volte trovandomi con qualcosa di non propriamente adatto.

  • @salvocala7920
    @salvocala7920 3 ปีที่แล้ว +20

    Spero che questo video non lo guarda il proprietario del negozio dove hai provato le 12 chitarre 😂😂😂😂

  • @nicolarotunno496
    @nicolarotunno496 5 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per la sincerità del video. Mi ha fatto sorridere la curiosa citazione di Massimo Varini!

  • @angelodalpizzol
    @angelodalpizzol 3 ปีที่แล้ว +1

    Hai ragione su tutti punti di vista e sono sicuro che tutto ciò che hai detto non sono parole campate al vento e mi fido di ciò che dici perché sei un esperto

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie! Parole sacrosante. Concordo al 100%.
    "Contento te, contenti tutti": da scolpire a caratteri cubitali sul frontespizio dei negozi di strumenti musicali. 😎
    In questo periodo ho in prestito una splendida Stratocaster American Standard del 1999, di cui riconosco gli indiscutibili pregi e che suono con grande soddisfazione e piacere.
    Tuttavia, quando torno alla mia economica Ibanez SA260FM mi sento "a casa" e benedico le stelle che me l'hanno fatta trovare nel mio peregrinare di negozio in negozio, a suo tempo.

  • @ross3239
    @ross3239 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi piacciono le tue opinioni e hai una bella capacità di linguaggio. Grazie per le tue lezioni, ciao direttore.

  • @pipporosso873
    @pipporosso873 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande hai perfettamente ragione su tutto!!

  • @ManuF652
    @ManuF652 3 ปีที่แล้ว +4

    sei un grande , il migliore , non c'è altro da dire

  • @stefanozanier2788
    @stefanozanier2788 10 หลายเดือนก่อน

    Hai pienamente ragione. Io possiedo da diversi anni una Stratocaster squier a cui ho fatto delle piccole modifiche ( sostituito meccaniche , rifatto circuito, sostituito il ponte…) . Questa chitarra è stata portata da un liutaio che ha riportato la tastiera in vita e fatto un setup come si deve.
    Il risultato finale è che mi ritrovo tra le mani uno strumento che ,per le mie esigenze , mi piace moltissimo in tutti i sui aspetti. Il valore economico è pari a zero , ma per me vale come una chitarra castom shop .
    Ovviamente sono consapevole che esistono migliaia di chitarre migliori, ma questo discorso vale per qualsiasi cosa.
    Ciao.

  • @maurosacchetto7523
    @maurosacchetto7523 ปีที่แล้ว

    Complimenti 🙏, una volta provai una prs se, era stupenda, mi sono trovato stupendamente, il negozio teneva altre S.E e, le provai tutte (altre 4), ognuna differente, per esempio ho avuto 3 aria pro2 thorsound (entrambe rubate), x me avevano un manico (tastiera bombata)adatto, ognuno di noi ha un impatto diverso sul manico e sul body, uno che proviene dal classico si troverà più a suo agio con un manico più largo (esempio), io personalmente eviterei di ascoltare troppo il sound ora per un motivo semplicissimo, i suoni oggi possono essere totalmente modificati e, nel caso di un analogico, conviene cambiare l'elettronica (parere personalissimo), l'importante nello strumento è che sia adatto a noi quindi non esistono consigli giusti forse si può aiutare ad evitare i 'pacchi'.

  • @ace-rob71
    @ace-rob71 3 ปีที่แล้ว +5

    io vorrei una strato quando devo suonare Eric Clapton, una SG quando devo suonare gli ACDC, una les paul quando devo suonare i Led Zeppelin, ecc ecc ecc 😄

  • @andreavezzoli2383
    @andreavezzoli2383 3 ปีที่แล้ว +2

    La frase finale da apportare a tutta la vita! Comunque io a novembre ho fatto un salto nel vuoto, ho comprato una LTD H-1001 usata senza averla mai provata, avevo già una EC-1000 quindi sapevo che le LTD erano chitarre buone.. però non lo farei mai più.. non perché mi sia andata male, anzi è una delle chitarre migliori che abbia mai suonato, però col senno di poi ha ragione Stefano, bisogna provarle!

  • @giacomotesta9219
    @giacomotesta9219 3 ปีที่แล้ว +2

    Grandeeee! Mi sono dovuto fermare a 3’54” per farti una standin ovation!

  • @gianniclementejotarantella9779
    @gianniclementejotarantella9779 3 ปีที่แล้ว

    Ho spiegato in vari post e vari siti da decine di anni , anche in questo , che la qualità del legno e l'architettura costruttiva sono il FONDAMENTO della qualità dello strumento , la chitarra elettrica si deve valutare eseguendo una nota fissa sul sesto tasto singolarmente sulle sei corde , senza amplificazione , e contare quanti secondi dura ...milleuno milledue milletre... per comparare varie chitarre , il maggior sustain spenta è il primo assioma per la potenzialità dello strumento , poi deve avere una forma ergonomica comoda di utilizzo a tracolla , una tastiera solida di legno compatto senza microsolchi (ebano il massimo) , la spalla sagomata per suonare agevolmente l'ultimo tasto , l'attaccatura del tacco manico-corpo che non crei difficoltà a suonare gli ultimi tasti , lo spessore del manico minimo e l'action delle corde più bassa possibile con corde 0,9 o massimo 0,10 su 22 tasti . Avendo queste caratteristiche poi si sceglie o si correda lo strumento di FR e bloccacorde (il miglior sistema che secondo me dovrebbe essere su tutte le chitarre) e la larghezza della tastiera se si vuole una chitarra di genere o multigenere ( più larga , consiglio 45mm al capotasto e 60mm al 24mo tasto) . Poi c'è la parte elettrica ove la qualità dei componenti è importante ma vi dico che un pick up stratosferico pilotato da un potenziometro e filtro dei toni scarso farà schifo mentre un pick up medio con un tono e filtro di alta qualità suonerà benissimo , x capire si esegue una plettrata e si ruota il tono velocemente che deve produrre una specie di wha wha . Con questi presupposti sicuramente avrete nelle mani una chitarra definitiva ..poi l'estetica ha anche la sua importanza ...non per suonare

  • @metallaro1982
    @metallaro1982 3 ปีที่แล้ว

    Grande onestà intellettuale come sempre,sei un fenomeno !!
    Sai cosa mi piacerebbe davvero vedere da te?!una mega presentazione di tutti (almeno una buona parte) i brand di chitarre. Partendo da fender e sotto marche,gibson e sotto marche,ibanez, charvel, esp, jackson, gretch, prs, yamaha.....
    Mi piacerebbe vedere e avere un tuo parere su ogni brand, cosa ne pensi dove li collocheresti nello scenario musicale.....
    Attendo con ansia e x adesso mi sono goduto quello sulla solar e sulla jackson 7 corde 🥰
    Peace and love fratello chitarraio

  • @donatobotega6990
    @donatobotega6990 2 ปีที่แล้ว

    Hai ragione Stefano! Ho appena ordinato una Ibanez RG421 quasi a scatola chiusa! Vedremo come sarà! Hai perfettamente ragione non sarà lo strumento sbagliato a far smettere di suonare!

  • @blackPaeSe
    @blackPaeSe 3 ปีที่แล้ว

    Quasi del tutto d'accordo. Parto con lo specificare che, secondo me, si può parlare di suono della chitarra più con un'acustica o classica che con un'elettrica, quest'ultima dovrà sempre rapportarsi ad un secondo fattore ovvero l'ampli (sarà usata clean? Con mille effetti? Che tipo di ampli, valvole o transistor? Ecc). Con le acustiche, mi è capitato di ascoltare una takamine eg523sc versione 12 corde, me ne sono innamorato sia come suono che come estetica, l'ho presa poi usata pari al nuovo. Non è perfettamente identica ma direi che siamo lì più o meno, provare un determinato modello per poi comprarlo altrove indica già abbastanza bene come poi suonerà, almeno da mia esperienza. D'accordissimo con tutto il resto, anzi: pensavo di essere fuori dal mondo preferendo chitarre più economiche ad alcune più costose, non solo per il suono ma anche per la suonabilità, ad esempio ho una eko trì (design di Varini) che semplicemente adoro sotto tutti i punti di vista, super economica.

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 ปีที่แล้ว

      Chiaramente ognuno ha la sua esperienza in merito! A me finora non è mai capitato di trovarne di così simili da poter andare a "occhi chiusi". In compenso però (mi sono scordato di dirlo ora che mi ci fai pensare) ho trovato magari in una certa gamma o modello comunque degli strumenti "fatti bene", nel senso che difficilmente mi capitava per le mani una chitarra che non suonasse, ma magari con caratteristiche diverse!

  • @SimoneLacarpia
    @SimoneLacarpia 3 ปีที่แล้ว

    Ti ringrazio, mi hai davvero dato una grosso aiuto nello scegliere la prossima chitarra!

  • @AP-Lab
    @AP-Lab 3 ปีที่แล้ว +1

    D'accordissimissimamente Stefano sei un GRANDE!

  • @alexpad8089
    @alexpad8089 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Stefano! Sto pensando di comprare la mia prima elettrica (ho una classica) e a questo punto ho capito. Scelgo quella che mi piace esteticamente e poi nel caso la cambio! 😂
    Grazie! 😊👍

  • @giorgiocarboni6492
    @giorgiocarboni6492 3 ปีที่แล้ว

    Pienamente d'accordo...letti i dettagli tecnici e piaciuta l'estetica l'amore nasce suonandola appoggiando le mani sul manico... anche per me opaco...

  • @fabiojack50
    @fabiojack50 3 ปีที่แล้ว +1

    grande video come sempre... provare e fidarsi delle proprie sensazioni

  • @akuakumc
    @akuakumc 3 ปีที่แล้ว

    Bravo, è proprio così come dici tu. Ritengo però accettabile l’eccezione del principiante che provando le chitarre non saprebbe riconoscere le differenze o magari percependole non saprebbe valorizzarle, e che quindi chiede aiuto a un esperto che onestamente dovrebbe “provargli” le chitarre per la scelta. Non tutti sappiamo cosa ci piacerà di più quindi l’aiuto in certi casi è importante.

  • @igorferlito376
    @igorferlito376 3 ปีที่แล้ว +4

    Molto saggio. Aggiungo che spesso quello che mi piace oggi non mi piacerà domani. Mi spiego: a volte il suono non mi sembra mai abbastanza brillante. Il giorno successivo sono lì a togliere toni perché il suono mi sembra troppo tagliente. Sarò squilibrato io, ma mi ricordo una frase detta da un liutaio che ho conosciuto: "il chitarrista non è mai completamente soddisfatto. A quello che ti sembra il più contento di tutti.. Magari non piace il colore della chitarra".

  • @robertomaiocco8933
    @robertomaiocco8933 3 ปีที่แล้ว +2

    condivido tutto al 1000% anche a me è capitato di provare 2 chitarre dello stesso modello che suonavano diverse ... per lo stesso motivo consiglio sempre di provarle dal vero: sempre se possibile ovvio!

  • @albertopoesio9453
    @albertopoesio9453 ปีที่แล้ว

    Ti hanno fatto un favore precedendoti nella realizzazione del video. Ci hai regalato questo assolo godibilissimo. Grazie

  • @nonnoanto6008
    @nonnoanto6008 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, condivido pienamente il pensiero 👍

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie. Ottime info

    • @fabriziosolinas
      @fabriziosolinas 3 ปีที่แล้ว +1

      Stefano ho visto il video di Varini ma il suo linguaggio lo trovo un po pesante. Molto bravo ci mancherebbe ma dopo un po mi annoio. Mi piacerebbe che il lavoro che hai fatto nn sia buttato via. 4 ore di vita che mi piacerebbe che condividessi. Dai pubblica il video. Grazie in anticipo. Poi questa sarebbe la tua versione...nn la sua. Lo stesso argomento con relatore diverso fa molta differenza :)

  • @giovanniconsoli9833
    @giovanniconsoli9833 3 ปีที่แล้ว +1

    Perfettamente d'accordo... ti trovi bene con una chitarra?Suonala, come diceva il mio maestro:"Studia, che anche lo strumento più buono non suona bene da solo!" Buon senso sempre...é gratis!! :-) ah grazie per gli ottimi video!

  • @DiegoRegina
    @DiegoRegina 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo discorso, il miglior consiglio possibile.

  • @mccoions
    @mccoions 3 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo...Concordo con te su tutto!! Un saluto.

  • @vicojet
    @vicojet 3 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre, caro Stefano, sei bravissimo e concordo su tutto.

  • @iosonoluigi
    @iosonoluigi 3 ปีที่แล้ว +1

    Tutto vero. Aggiungo, come già detto da te e da altri, che non c'è UNA SOLA chitarra perfetta per ciascuno di noi. Quindi ben vengano più strumenti in casa. E' anche piacevole averli!

  • @denisdolmen91
    @denisdolmen91 3 ปีที่แล้ว +1

    Beh ci credo che il video-confronto fra le due Strato sia ancora "in auge": credo sia il più bel video di TH-cam degli ultimi 10 anni....da quel video ho giurato amore e fedeltà eterni al tuo canale🤩🤩🤩😁😁😁

  • @nicolamastronicola1586
    @nicolamastronicola1586 3 ปีที่แล้ว

    Già! Verissimo tutto! Bravo (e coraggioso) nel dire "senza peli sulla lingua [momentaneamente]" che gli € spesi non sono direttamente proporzionali al suono che ne scaturisce dallo strumento!!
    È una cruda verità da accettare così com'è!!
    Difficilmente online si sentono queste verità.
    A me è capitato di provare Les Paul più costose della mia che comunque non mi soddisfacevano. La mia l'ho scelta tra altre 11/12 presenti in negozio nel lontano 2008. Sono sicuro che se ci fossero state altre 15 chitarre, avrei trovato un'altra che mi avrebbe soddisfatto di più della mia e avrei preso quella.
    È una ricerca al sacro Graal che non finirà mai! 🤣

  • @Pier88ita
    @Pier88ita 3 ปีที่แล้ว +2

    Super d'accordo su tutto, ma io ho agito nella maniera più rischiosa: di pancia🤣
    Mi spiego meglio: delle "sole" tre elettriche che possiedo, non ne ho provata mezza! O meglio, le provai poco prima di pagarle. Non so perché, ma è sempre stato un fattore di "pancia". Potevano scorrermi davanti un miliardo di strumenti, ma con loro ho proprio sentito una voce partirmi dal sottopalla e urlarmi: "è lei!!! Vaiiiii"
    Beh, sarà fortuna o autoconvincimento, ma è sempre andato tutto bene, tant'è che, ogni volta che le suono, è quasi come suonarle la prima volta.
    N.B.: la più giovane del lotto, è con me da sei anni, quindi non dico così perché le ho appena prese🤣

  • @Nick.Degrutt88
    @Nick.Degrutt88 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono molto d'accordo sul discorso delle pippe mentali, anche perché lo hai proprio dimostrato con il test delle Strato, che il più delle volte anche solo leggere Fender al posto di Squier, influenza il giudizio sul suono.

  • @gianlucabrenna8265
    @gianlucabrenna8265 3 ปีที่แล้ว +4

    Concordo pienamente. Io comprai la mia Strato nel '91. Me ne innamorai per il colore. Ho sempre pensato che fosse meravigliosa. Dopo decenni ho realizzato che non ha mai suonato come una Strato. È cicciona e piena di bassi. In pratica è una non-Strato. Io l'amo. Dopo 30 anni ho comprato una tele. Magari scoprirò che suona come una Strato, fra 30 anni...

  • @leonardocre666
    @leonardocre666 3 ปีที่แล้ว +1

    A me è successo la stessa cosa con la racchetta da tennis. Io mi ero diffusamemte informato,ma tutti dicevanon che la loro racchetta era la migliore. La cosa bella,inoltre, che non avevano idea delle caratteristiche della racchetta che usavano.
    Io ho una squier standard e mi piace molto di piu della tanto decantata classic vibe.
    Grazie e ciao

  • @toma5406
    @toma5406 3 ปีที่แล้ว +1

    Grandeee.... Top come sempre!!!! Continua così!

  • @antoniopiscopello7541
    @antoniopiscopello7541 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti hai proprio ragione. Contento te contenti tutti. Io sono sempre più convinto, e di anni ne ho 63, che il prezzo di alcune chitarre sono troppo alti,i marchi blasonati sono tutte chitarre costruite in serie. Il valore di una Gibson, Fender dovrebbe essere al massimo di 600 euro.

  • @alantassinari3656
    @alantassinari3656 3 ปีที่แล้ว +1

    D’accordo, al 100%... poi x semplificare un discorso molto ampio, essendoci molto digitale, una volta che hai una chitarra che suoni decentemente, sia come suono che come tua comodità, il grosso del suono lo fai col digitale 😅😅😅🤣🤟🏻😎🎸🔝

  • @mapko62
    @mapko62 3 ปีที่แล้ว +1

    @Stefano Rossi...ok, tutto perfetto, ottimo video....ma uno riguardo a come resistere al GAS? ;-)

  • @EleonoraPicca1
    @EleonoraPicca1 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie! Io sono alla ricerca della prima chitarra elettrica, e devo dire che sono molto confusa. Anche perché suonando da pochi mesi l’acustica non so nemmeno io bene cosa cerco da una elettrica a livello di suonabilità. Continuerò la mia ricerca, senza ansia e mal di testa ahaha

  • @mircomondi2272
    @mircomondi2272 2 ปีที่แล้ว

    Assolutamente d'accordo. Se qualcuno abbisogna di conferme riguardo la qualità del proprio strumento, significa che non ne è perfettamente convinto neppure lui. Anche la ricerca della qualità è un processo che necessita di tempo per formare l'esperienza.

  • @kinoikindell
    @kinoikindell 3 ปีที่แล้ว +4

    Like per l'onestà intellettuale e l'attitudine alla socialità dimostrate citando il video di Varini. Quasi mi dispiaceva non averlo linkato subito ovunque, ma se lo avessi fatto ora forse ci sarebbe il video degli appunti buttati. Dunque il me del presente è grato al me del passato per non aver modificato il te futuro che doveva incappare nel passato di Varini : )
    Considero un colpo di fortuna aver visitato un negozio a novembre 2019.
    Non fosse stato per la pandemia avrei cercato molto nel mercato dell'usato, ma roba ascoltabile di persona.

  • @erikleffi3911
    @erikleffi3911 3 หลายเดือนก่อน

    Video sincero. Grazie!

  • @brunobondone
    @brunobondone 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto bello il video e sono d'accordo su tutto!

  • @fabriziofarina418
    @fabriziofarina418 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, ho una strato player che a me piace tantissimo. Una gretsch streamliner che mi fà impazzire ma, il suono caldo e intenso che ho trovato in una similstrato da 110 euro, ti giuro che è quasi una vegogna dirlo😅... non l'ho trovato nelle altre due. Un'altra differenza è il volume maggiore rispetto alle altre. Peccato per la action tutta da rivedere ( prima o poi la farò sistemare). Ovviamente la qualità generale non si discute, la Fender è bellissima e non ha quasi difetti, la gretsch per quanto costi 290 euro ha una qualità di costruzione pazzesca. Ciao

  • @domenicobarberi4069
    @domenicobarberi4069 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano sono d'accordo con te io le mie chitarre le ho provate personalmente e solo dopo che il suono mi ha convinto le ho acquistate ,tranne la mia Ventura però sono contentissimo è una bomba 💣 cmq grazie mille per i tuoi video sei un grande💪💪💪👍

  • @MaianoRacingTeam
    @MaianoRacingTeam 2 ปีที่แล้ว

    AMEN!
    Consigli applicabili un po' in tutto non solo alle chitarre

  • @BlackIce28021969
    @BlackIce28021969 3 ปีที่แล้ว +1

    Completamente d’accordo. Però una marca che dichiara il peso c’è, la Strandberg (anche se all’incirca).

  • @dracula6mt
    @dracula6mt 3 ปีที่แล้ว +1

    condivido appieno quello che dici io ho avuto la fortuna di frequentare una scuola di liuteria e non cambierei mai le 3 chitarre che mi sono construito con nessun altro tipo di chitarra, anzi consiglio questo metodo a chi ne ha la possibilità costruirsi una chitarra a propria esigenza crea un legame unico

  • @xarosroxas3767
    @xarosroxas3767 3 ปีที่แล้ว +1

    Guarda, ho un'acustica presa dallo zio di una mia amica che doveva revcuperare qualche soldo. Prima avevo girato vari negozi provando svariate chitarre, poi con la chitarra dello zio è stato amore a prima vista, come mai avrei potuto pensare. Non ci sarebbe stata ricerca ed approfondimento che mi avrebbe fatto davvero capire quanto fosse bello poter tenere tra le mani quella chitarra tanto meravigliosa. In fondo si può giudicare un panino con la porchetta solo dopo avergli dato almeno qualche morso, mica conoscendo la composzione chimica di esso. ;)

  • @marco1950-s2b
    @marco1950-s2b 3 ปีที่แล้ว

    Bravoo 👍.lo stesso discorso vale x hi fi.

  • @aakashfugooah1034
    @aakashfugooah1034 3 ปีที่แล้ว

    Gran bel video! Ma ora ho più ansia di prima 🤣

  • @francescomusic1
    @francescomusic1 3 ปีที่แล้ว +1

    Ahahahah sono d'accordissimo. Non potrò mai scordare da adolescente un mio vecchio amico fissatissimo con le Les Paul finalmente me ne fece provare una che gli era stata prestata dal sempre presente "miocuggino". Gli dissi che la trovavo scomoda e sbilanciata. Ho le mani piccole, quindi il manico per me era impossibile da maneggiare comodamente. E niente, forse sarebbe stato meglio insultare la sorella per quante me ne disse 🤣. Doveva piacermi per forza perché era una Gibson.

  • @andrea.goldin8221
    @andrea.goldin8221 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel ragionamento, concordo su tutto (ma proprio tutto) quello che hai detto. Ho una sola domanda: Ginevra ti ha fatto gli auguri? 😃

  • @roccomontesanto2504
    @roccomontesanto2504 3 ปีที่แล้ว +1

    É verissimo quello che hai detto io ho una fender stratocaster USA del 78 del valore di 2000euro ma preferisco la leggerissima erg 121c Yamaha del valore di una stecca di sigarette!

  • @aleg2792
    @aleg2792 ปีที่แล้ว

    video perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @vittoriogarletti6868
    @vittoriogarletti6868 3 ปีที่แล้ว +1

    Esatto!!! Giustissimo 👍👍👍👍

  • @natalescardigno
    @natalescardigno 9 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Stefano, stavo vedendo questo tuo video. Io ho deciso di comprare una Corpus Nylon Pompei. Il problema è che non posso provarla. Sono molto dubbioso, ho visto che tu ce l'hai e sono le tue recensioni che mi hanno portato verso la scelta

  • @massimilianonalin4
    @massimilianonalin4 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordo con te la chitarra deve piacere anche esteticamente, suono metal e mi è sempre piaciuta la Flying v ma non avendo soldi da buttare, allora ho comprato una Harley benton victory plus vintage ed è ancora amore a prima vista e quando la suono.

  • @Lumen71
    @Lumen71 3 ปีที่แล้ว +1

    Fatalità ho appena finito di vedere il video di Massimo Varini. :-) :-) E quindi adesso mi guardo anche il tuo.

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 2 ปีที่แล้ว

    Mi sembra che tutto quello che dici sia particolarmente vero, specie oggi, che anche chitarre di prezzo non alto, o addirittura basso, a volte suonano benissimo. Quand'ero ragazzo acquistai la mia prima chitarra, ma ci misi poco ad accorgermi che faceva letteralmente pena. Oggi invece anche delle chitarre economiche sono più che suonabili. Di recente mi ero messo in testa di acquistare una chitarra da 4.000 euro. Alla fine, dopo averla provata, ne ho comperata una da 600 euro, e ne sono soddisfattissimo! Tra l'altro, ho scoperto che la usano anche dei chitarristi professionisti!... Grazie per il video, e un saluto.

  • @vannimartini9313
    @vannimartini9313 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi trovi perfettamente d'accordo!!!

  • @beppeazzara
    @beppeazzara 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Stefano!
    Un video veramente BBBBBBELLISSIMO.
    Sincero, naturale e...abbassa ansia 😂😂😂 di quando entri in negozio, provi una chitarra che suona bbbbene, poi guardi la paletta e il prezzo e cominci a farti le pippe mentali😂😂😂
    Grazie!!!

  • @girolamolorusso
    @girolamolorusso 3 ปีที่แล้ว +1

    grazie Stefano per la tua opinione, concordo su quanto detto. alla fine siamo noi l'ago della bilancia.
    riporto la mia esperienza. ho sempre avuto una chitarra modello SG comprata nel lontano 1988 e non ostante non sia un modello originale mi sono sempre trovato bene.
    due anni fa ho preso una Stratocaster originale Made in Mexico Dave Murray signature. Suona davvero bene però ancora non riesco a legarmi al feeling del modello Strato. non mi piace per niente lo scalino manico body e faccio una fatica bestiale nel raggiungere i tasti alti... però volevo quella chitarra .

  • @PhobiadiTravian
    @PhobiadiTravian 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, davvero! Ma allora qual'è la chitarra migliore?.......O.o'

  • @checcob7906
    @checcob7906 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video ed ho apprezzato la conclusione di non lasciarsi influenzare da altre opinioni ma, specialmente per il primo acquisto, partendo da conoscenze scarse, è impossibile non farsi influenzare da agenti esterni.
    Se posso aggiungere un'opinione, consiglio di rivolgersi ad un negozio "fisico" serio, oltre che per provare lo strumento, anche perché possono eseguire un setup sullo stesso che fa un'enorme differenza sulla suonabilità

  • @beardmanblues
    @beardmanblues 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano,suono la chitarra da quando avevo 12 anni ( oggi ne ho 51) negli anni ho avuto molte chitarre, ora posseggo diverse chitarre , da circa 30 anni sono un felice possessore di una Gibson Les Poul del 59 ( si intravede nella foto del profilo 🤗) in seguito poi mi sono regalato una Ibanez semi holly body,una Dean stile strato ecc ecc ( non ti elenco tutte quelle che possiedo, non voglio essere noioso ) , ultimamente ho comprato una Eko strato relic, bhe sono rimasto esterefatto dal suono e dal manico, insomma , come dici tu giustamente, le chitarre vanno provate e se possibile .......tenerle tutteeeeee🤣🤣😜😜

  • @andreazaffora1894
    @andreazaffora1894 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande grande video...

  • @lorenzo3895
    @lorenzo3895 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, vorrei fare qualche domanda riguardo le chitarre elettriche in generale. Volevo cominciare a suonarla, per un uso molto "semplice": dopo avere imparato ad usarla mi piacerebbe suonare le mie canzoni preferite che spaziano di generi, non sono tutte rock o metal, sono anche r & b, qualcosa di hip hop, ecc., seguendo qualche tutorial; predispongo anche di un macbook con logic sopra, l'idea era quella di comprare una chitarra, scheda audio ed un paio di cuffie, attaccare scheda audio al mac, poi attaccare chitarra e cuffie alla scheda audio e suonare, e tramite logic usare degli amplificatori virtuali o dei plugin per ottenere il suono che voglio ed emulare quello della canzone (circa). La prima domanda è se questo ragionamento è corretto, e la seconda riguarda la scelta della chitarra:per un uso più variegato, su vari generi, quali sono delle valide alternative per chitarre entry level sulle 200 euro? cercando su yotube consigliano principalmente squier affinity e yamaha pacifica.

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  ปีที่แล้ว

      1- quello che dici è corretto!
      2- sì, puoi guardare anche le Harley Benton, un'ottima alternativa "tuttofare" che ho provato io è questa thmn.to/thoprod/467485?offid=1&affid=1655

    • @lorenzo3895
      @lorenzo3895 ปีที่แล้ว

      @@Stefano_Rossi Perfetto grazie do un occhio anche a quella :)

  • @danielebellin
    @danielebellin 3 ปีที่แล้ว

    Sempre sul pezzo! 🤘🏼🤘🏼🤘🏼 Concordo con tutto, infatti posseggo una Dean Screamin Ninja (praticamente una cadillac) e come sagoma per molti è un obbrobrio, ma io mi ci trovo da dio e quindi me ne sbatto altamente i pendagli!

  • @paolovigo4777
    @paolovigo4777 3 ปีที่แล้ว

    Bravo Stefano. Fatti e non pugnette! 👍🤟

  • @IvanHeavy
    @IvanHeavy 2 ปีที่แล้ว

    Ho una squire strat Fender con pickup fat50 il tutto vale circa 300 euro e una Fender stratocaster performer appena comprata al costo di 1000 euro abbondanti.
    La squire rimane quella che secondo me ha un suono migliore. Secondo me ha molto senso spendere 120 euro per una squire e 190 per pick up di altissima qualità.
    Quello che ne esce è un suono spettacolare a 300 euro.

  • @gianpaololodoletti754
    @gianpaololodoletti754 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per quello che stai facendo i tuoi consigli sono oro colato.

  • @anielloizzo1742
    @anielloizzo1742 3 ปีที่แล้ว +1

    Io sinceramente ho proprio la difficoltà di darmi un'opinione completa in 5 minuti di prova al negozio... portare la chitarra a casa é un privilegio

  • @giovanniprivitera9320
    @giovanniprivitera9320 11 หลายเดือนก่อน

    Grande maestro Rossi

  • @LucaVissicchio-px2ki
    @LucaVissicchio-px2ki 3 ปีที่แล้ว

    Grande Stefano gran bel video
    Ps: secondo me assomigli un po' a Kirk hammet nella foto😂

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 ปีที่แล้ว

      Ahahah mi dicono sempre che in realtà assomiglio a Newsted!

  • @gabrieleandorno1084
    @gabrieleandorno1084 3 ปีที่แล้ว

    Perfettamente d'accordo con te...e mi è già capitato (con un pedale) di basarmi solo sulle specifiche...attaccarlo all ampli...E niente...l'ho rivenduto dopo un mese, una lezione importante imparata😅😅😂

  • @danybutcher
    @danybutcher 3 ปีที่แล้ว

    Assolutamente d’accordo col tuo pensiero.

  • @marcolucia5170
    @marcolucia5170 3 ปีที่แล้ว

    Io sono d'accordo con te Stefano a me ad esempio mi piacciono le chitarre vistose di colori e disegni ,tipo la mia epiphone modello emily strange peaple. Una volta un mio conoscente mi disse :《 che chitarra tamarra che hai 》gli dissi:《 lo so!i l adoro proprio perché è così 😉 beh vuoldire che chitarristicamemente sono tamarro 😉😅🤣

  • @massmopiergrossi146
    @massmopiergrossi146 3 ปีที่แล้ว +1

    Parole piene di buon senso Stefano.

  • @gaetanopisano1423
    @gaetanopisano1423 2 ปีที่แล้ว

    Sei un grande

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal 3 ปีที่แล้ว +2

    ricordo bene quel video sulle due Squier... mi pare che avessi raccontato all'epoca che un tizio se ne venne con una Gibson Les Paul Goldtop bellissima, pagata miliardi, ma aveva un suono orribile...
    e comunque ogni chitarra in mano mia sembra una pernacchia

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 ปีที่แล้ว

      Era una mia allieva! Ricordi bene :D