EMOZIONI e CERVELLO: Emozioni VERE ed Emozioni FALSE, perché è importante saperle distinguere?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ก.ค. 2024
  • Visita il nostro sito: www.studiosofisma.it/
    Seguici su Facebook: / studiosofisma
    Emozioni: come nascono nel nostro cervello?
    Che rapporto c'è tra Emozioni e Cervello?
    Quale è la relazione tra funzionamento dell'organo cervello e le nostre emozioni?
    Un'implicazione fondamentale per il nostro benessere di questo rapporto tra organo e stati emotivi è la differenza tra emozioni vere ed emozioni false che impariamo a distinguere in questo video!
    Quali sono le emozioni vere e quali le emozioni false? Perché è importante saper distinguere le emozioni vere dalle emozioni false nella vita quotidiana ma soprattutto nei momenti delle decisioni importanti? Lo vediamo insieme nel video.
    Le emozioni sono fenomeni della nostra mente che servono a rispondere in modo corretto sul piano comportamentale a determinati stimoli dell’ambiente: se arriva un predatore proverò dell’ansia, della paura che mi spingerà a fuggire, a mettere in atto un comportamento di fuga utile alla mia sopravvivenza.
    Tuttavia, le nostre emozioni sono anche frutto del funzionamento di un organo: il nostro cervello che come qualsiasi altro organo, in talune condizioni sfavorevoli, può non funzionare in modo ottimale con ovvie conseguenze sul nostro funzionamento mentale: emozioni, ragionamento e dialogo interno che subiscono una sorta di “cortocircuito”.
    La differenza tra emozioni vere e emozioni false è legata proprio al rapporto bidirezionale tra ambiente, emozioni e funzionamento del cervello: nel video vediamo insieme come.
    In questo video potrai trovare i seguenti argomenti:
     differenza tra emozioni vere e emozioni false;
     rapporto tra cervello e emozioni;
     emozioni, come nascono... neurotrasmettitori e segnale nervoso;
     stile di vita e funzionamento del cervello;
     campanelli di allarme emotivi legati alle emozioni false.
    Guarda il video per capire come il funzionamento del cervello come organo possa impattare sugli stati emotivi e sul tuo benessere a livello emotivo e psicologico.
    _____________________________________________________________
    Ciao! Sono il dott. Alberto Cocco, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, responsabile dei servizi di Studio Sofisma, uno studio di psicologia Clinica a Castelfranco Veneto.
    Il nostro studio si occupa di aiutare professionalmente le persone a migliorare il loro benessere psicologico e ad acquisire abilità per gestire al meglio le proprie emozioni e i loro pensieri.
    I nostri servizi sono dedicati ad adulti, ragazzi e bambini e spaziano sui temi di ansia, stress, benessere emotivo ed educazione dei figli.
    Ogni giorno per migliorare la nostra pratica clinica con i pazienti approfondiamo questi argomenti nella letteratura scientifica internazionale e i video di questo canale sono ispirato proprio a questo lavoro di ricerca e approfondimento quotidiani.
    Se anche tu sei interessato ai temi della psicologia e del benessere psicologico puoi iscriverti al nostro canale per rimanere aggiornato con i nostri prossimi contenuti.
    Siamo dei clinici e non dei “Videomaker…” quindi ti chiedo gentilmente, tramite i commenti, di darci dei consigli di come possiamo migliorare nel nostro lavoro di divulgazione.
    #psicologia #benessere emotivo

ความคิดเห็น • 5

  • @samanthapasini6394
    @samanthapasini6394 3 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo. Grazie per queste preziose informazioni

  • @enolafam.
    @enolafam. 3 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente una spiegazione che esce dall'ambito esclusivamente psicologico e considera l'impatto fisiologico delle carenze nutrizionali sui nostri stati d'animo. Interessante e utilissimo

  • @samanthapasini6394
    @samanthapasini6394 3 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo. Grazie mille per queste preziose informazioni!

  • @giuseppecasamassa387
    @giuseppecasamassa387 2 ปีที่แล้ว

    Grazie molto utile

  • @valentinomazzei343
    @valentinomazzei343 2 ปีที่แล้ว

    il tutto è una valutazione di cui nn conosciamo l'origine certa, può essere ambivalente, interdipendente e .....