Ciao Emanuele, complimenti ancora, credo che il tuo canale sia il migliore in assoluto del settore, sicuramente merita di più. Sai perchè? Tu sei molto bravo a spiegare gli argomenti che tratti e non nascondi niente a chi ti ascolta. Tutto questo appartiene alle persone umili ma che conoscono bene la materia e sono felici di poter esternare agli altri il loro sapere colto. Grazie...!!!
Ciao Emanuele, complimenti per il video, volevo dirti che mi sei molto di aiuto ,non vedo l'ora di provare questa formula anche se, al momento, mi mancano un paio di materie prime . Grazie mille!
Grazie come sempre per i contenuti interessantissimi. Volevo chiederti un consiglio. Secondo te quali fragranze o accordi si avvicinano all'odore del sapone di casa, del bucato appena lavato, di sapone di Marsiglia? E poi quali si avvicinano ad una fragranza marina? Domanda breve ma so che forse non è semplice rispondere ... grazie anticipatamente. Sei bravissimo
Ciao e grazie per i complimenti. Per l’idea olfattiva di sapone non so risponderti, è una cosa su cui non mi sono mai soffermato, prova a cercare sul forum Basenotes. Per l’effetto marino, la materia prima per eccellenza è il calone, ma anche le aldeidi alifatiche o l’eptilato di allile, tutte quelle materie prime “eteree” possono aiutare a dare quel tipo di percezione olfattiva.
Ciao Emanuele, grazie intanto per condividere con noi questa formula dove, tra l'altro, ho appena ordinato le materie prime e volevo chiederti dove posso contattarti in privato per eventuali consigli. Grazie dell'attenzione e buona giornata.
Ciao, lezione interessante e spiegazioni chiarissime. Una domanda, perché nella composizione dei profumi è presente l'acqua? Si dovrebbe aggiungere anche alla nostra formula? E in quale percentuale? Grazie mill😊
Ciao Giuseppina, grazie. Per quanto riguarda l’acqua si aggiunge solo quando si utilizza l’etanolo per abbassare la gradazione alcolica. Usando l’alcool buongusto 96 gradi non è necessario.
Salve x un profumo tipo j'ador che io adoro piu semplice che devo usare? Praticamente ho il olio fragranza gelsomino .e altre fragranze tipo cocco, flora,fiori di rosa, fiori di ciliegio. Questi sono le fragranze che ho. Cosa ne pensi se metto come basa alcool 45 ml e fragranza gelsomino e cocco? Pensi che va bene? Grazie mille x la disponibilità 😊🤗
Ciao Iulia, purtroppo non sono sufficienti per creare un profumo di quel tipo. J’adore è un profumo complesso, parecchie materie prime, probabilmente più di 30/40. Buona serata
Da due giorni ho scoperto il.tuo canale, e devo solo unirmi ai tanti commenti che si complimentano con te. Ho scoperto materie prime completamente nuove, considera che chi scrive é un neofita che si diletta con passione con gli oli profumati. Ma.vorrei sapere da un esperto come te, cosa ne pensa dei fissativi che legano le molecole piu volatili? Perche noto xhe non li utilizzi nelle tue formule..grazie di esserci. Sei prezioso.
Ciao Giovanni, mi fa molto piacere ti siano stati utili i contenuti di questo canale. I fissativi non sono altro che materie prime con una pressione vapore molto bassa (benzoino, cumarina, bergamotto, galaxolide, muscone, etc). Quindi è più un ruolo in base a determinate circostanze, che una specifica costante.
@@apprendistaprofumiere quindi tecnicamente non é che rendono meno volatili le altre materie, ma in sostanza allungano la propria persistenza giusto ? Ovviamente in base alla quantità ...
Teoricamente sì, rallentano l’evaporazione di quelle con una volatilità più bassa. C’è chi parla di “patine” come se queste trattengano (Antonio Rossi - Il profumiere 1922)
Buonasera, ho scoperto stasera il tuo canale...ti ringrazio tantissimo... molto molto interessante. Per cortesia potresti fare un tutorial con gli strumenti necessari per fare un profumo home made??
Buonasera Matteo, ringrazio te per l’attenzione :) mi dispiace tanto, ma non ci saranno altri video. Tuttavia, ti basterà guardare quelli presenti e studiare i libri consigliati per riuscire ad avere le nozioni necessarie per iniziare a formulare.
Ciao Emanuele, due settimane fa ho creato un profumo con una base di alcool etilico buongusto 96° e delle essenze acquistate da un sito fra quelli da te indicati; da subito il risultato è stato bellissimo, come apertura, come evoluzione e come durata. L'ho fatto maturare per 15 giorni, una volta trascorso questo periodo l'ho riprovato, l'apertura è la stessa sempre molto bella, mancano l'evoluzione e soprattutto la durata che è praticamente inesistente. Cosa può essere accaduto secondo te e soprattutto dove posso aver sbagliato? Grazie mille!(θ‿θ)
Ciao Giuseppina, l’evoluzione di un profumo avviene grazie ad un accurato studio di tutte le materie prime all’interno della formula, soprattutto della loro volatilità. L’evoluzione è quindi principalmente un susseguirsi di diverse volatilità. Se per esempio, in una formula da 10 materie prime, queste hanno tutte una pressione vapore simile, non avrai nessuna evoluzione, le sentirai come un unico blocco dall’inizio alla fine. Se invece queste 10 hanno volatilità diverse ma il risultato è sempre lo stesso, significa che devi sistemare i quantitativi. Alcune si annullano a vicenda, in altri casi alcune amplificano la percezione di altre. Ci vuole tempo e tante prove per capire queste dinamiche. In ogni caso 15 giorni in alcool sono pochi, oltretutto hai saltato il passaggio della maturazione senza alcool che dovrebbe durare 4 settimane, finito questo periodo passi alla macerazione in alcool per altre 4 settimane.
Ciao e complimenti per i video, ho iniziato a guardare e sono veramente colpito. vorrei chiedere due info: la pressione vaporea determina se è una base, testa o cuore? il ginepro in massima va considerato una nota di base? grazie mille
Ciao e grazie, rispondo alle tue domande: - praticamente sì, la piramide olfattiva non è altro che la trasposizione visiva della volatilità delle materie prime - l’oe di ginepro (bacche) ha una volatilità abbastanza alta, non come l’oe di limone o abete, quindi a parer mio direi testa-cuore
Sempre grande! Non so se capitato anche a te, in un esperimento, ho notato che lo storace, seppure diluito al 10%, spinge notevolmente l’ossido di rosa e dona vitalità a molti aspetti della rosa.
Ciao Andrea, dimmi poi in che quantitativi che faccio una prova solo con la triade in questione. Così come l'ho inserito in formula, per il tipo di storace che ho utilizzato (poco balsamico rispetto ad altri) non ho rilevato l'effetto di cui parli.
@@apprendistaprofumiere ho utilizzato Rosamon (Rose Crystals) 0,150; Storace 10% Buongusto 0,075; Ossido di Rosa 0,100 Reazione immediata, note orientali che reggono e spingono note di rosa stupende! Con della rosa naturale non oso immaginare. P.S. Come diluisci lo Storace? Il mio sia in alcool che dpg tende ad opacizzare in grani
Scusami ancora Emanuele. Mi è arrivato tutto ma on riesco a trovare la ambrox super. Dove posso ordinarla? Poi il resinoide storace e l'ambrarome posso diliuirli con il dpg?
Ciao, l’ambrox super purtroppo è soggetto a restrizioni, chiedi al fornitore una valida alternativa. Io ho diluito lo storace in alcool mentre l’ambrarome in dpg.
@@apprendistaprofumiere Perfetto. Grazie Emanuele. Proverò a chiedere e sempre grazie per i tuoi utilissimi consigli e la tua disponibilità. Ciao e buona giornata.
Ciao Emanuele! Complimenti per il video! E' davvero molto utile per chi come me ogni tanto si diverte a giocare al piccolo alchimista :) ...posso chiederti un consiglio su quali siti usare per l'acquisto delle materie prime? Tu che negozi online usi maggiormente? Grazie!
Ciao, grazie mille. Ho qualche mese fa ho pubblicato un video sulle materie prime: th-cam.com/video/USi6gYQHBkQ/w-d-xo.html Lì troverai diverse informazioni utili a riguardo, nella descrizione del video ci sono anche i links dei fornitori. Emanuele
Se intendi la diluizione della fragranza per farla diventare profumo, sì. Le mie sono formule pensate per profumeria alcolica, quindi non per oli, creme, candele, etc.
Caro Emanuele, ho ascoltato e riascoltato i tuoi bellissimi video e sono qui a chiederti un consiglio, avendo ripreso, anche grazie a te , i miei studi di profumeria, ho ripescato una vecchia formula che avevo creato nel 2011, avevo utilizzato l'eliotropina, il burro d'iris (diluito ovviamente!) e il garofano ( riproduzione del fiore) acquistati da Moilettes & C., ora vorrei rifornirmi da Ateneo dell'olfatto, ma non hanno nessuna delle 3 materie, potresti per cortesia darmi qualche indicazione su quali materie potrei acquistare in sostituzione? Grazie per il tempo che mi potrai concedere. Un abbraccio
Buongiorno Caterina, mi fa davvero molto piacere aver riacceso la tua passione per la profumeria. Ti suggerisco di provare a studiare accordi con le seguenti materie prime che Ateneo dovrebbe avere, se non le vedi sul sito, scrivi al loro supporto clienti che magari ti rendono acquistabile il prodotto sul sito: - Heliotropex (al posto dell'eliotropina che è difficile da reperire) - Procamil / Ionone Alfa / Acetato isononile / Irone alfa (gioca con queste tre materie prime per l'accordo iris, altrimenti dovresti prendere della tintura o assoluta di rizomi di iris ma sono materie prime costosissime e per prove di formulazione diventa molto dispendioso, cosa diversa è prenderne 1 gr a scopo di studio olfattivo) - Eugenolo / Metil Iso eugenolo / Methyl Diantilis ( quest'ultima materia prima è stupenda, speziata ma anche un po' cipriata) Un abbraccio Emanuele
Ciao Alfolso, molti utilizzano tinture fatte con un mix di incensi, l'olibano ha tratti balsamici e agrumati quindi si allontana dall'effetto cripta gotica. C'è un sito www.holyart.it/it che ha un'ampia scelta di incensi in grani per uso liturgico. Le tinture sono un argomento che non ho ancora approfondito, molti profumieri ne fanno uso. E' chiaro che tutto ciò che è fai date, in caso di produzione per commercializzazione, dovrà passare da un laboratorio e questo rende ovviamente le cose più complicate ma non irrealizzabili.
Pasticcio già ma solo con gli olii a scopo "terapeutico" l'olibano e' l'incendio usato nelle celebrazioni cattoliche... Pensa che appunto per quello pensavo a lui come base .. 😅 mentre non conosco per nulla il mondo della sintesi
Ciao Annamaria, come ti ho già scritto, non ho un indirizzo email o profilo social da condividere pubblicamente. Se per te va bene, forniscimi il nome del tuo account instagram o indirizzo email, sarò io a contattarti. Dopo averlo annotato, cancellerò subito il commento contenente il tuo riferimento.
@@apprendistaprofumiere Mi sembra davvero strano tu nn abbia un contatto email...Troppo strano... Dnq..dovrei pubblicare qui mio indirizzo...esponendo mio contatto pubblicamente?..anche se tu dici che lo cancellerei...resta cmq in rete un minimo di tempo da consentire a chiunque di leggerlo... Mi spiace doppiamente... Primo perche' nn capisco qst tuo esultare dal dare una tua email...secondo...perche' considerando la mia Stima nei tuoi confronti..rimasta alquanto delusa...ed infine....hai buttato all'aria..una importantissima collaborazione.. Grazie cmq. Buon lavoro Emanuele
Guarda Annamaria, forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ho un indirizzo e-mail che come il tuo è personale e non intendo condividere pubblicamente. La mia privacy conta quanto la tua, non vedo perché debba necessariamente sembrare ambigua come cosa. Mi dispiace ti sia sentita in qualche modo offesa. Inviami una richiesta di follow su Instagram. Una volta in contatto, ti scriverò nella chat privata.
@@apprendistaprofumiere Nn amo troppo i social..infatti nn sono su FB.. e neppure su Istagram. Nn importa Emanuele... Va bene cosi'.. Nn e' mia abitudine rincorrere ne' persone o cose...la privacy e' piu' che lecita ..ma per entrambe. Ti invio un abbraccio...resti sempre una cara persona per la sottoscritta m Buon proseguimento 🤗
Ciao Emanuele, complimenti ancora, credo che il tuo canale sia il migliore in assoluto del settore, sicuramente merita di più. Sai perchè? Tu sei molto bravo a spiegare gli argomenti che tratti e non nascondi niente a chi ti ascolta. Tutto questo appartiene alle persone umili ma che conoscono bene la materia e sono felici di poter esternare agli altri il loro sapere colto. Grazie...!!!
Ciao Pasquale, grazie per le belle parole, apprezzo molto.
Erano anni che cercavo un canale come questo.
Bravissimo e grazie infinite !
Grazie a te 🙂
Che arte! Che affascinante
ciao Emanuele, complimenti per i tuoi video che ho divorato in pochi giorni, attendo con impazienza i prossimi 👏👏👏
Ciao Gian Omodeo, grazie mille :)
Lo proverò anche io 😊grazie!! Contenuti sempre validissimi 🌸
Ciao Simona, grazie e fammi sapere come ti sembra :)
Ciao Emanuele, complimenti per il video, volevo dirti che mi sei molto di aiuto ,non vedo l'ora di provare questa formula anche se, al momento, mi mancano un paio di materie prime . Grazie mille!
Ciao Michele, grazie
Grazie come sempre per i contenuti interessantissimi. Volevo chiederti un consiglio. Secondo te quali fragranze o accordi si avvicinano all'odore del sapone di casa, del bucato appena lavato, di sapone di Marsiglia? E poi quali si avvicinano ad una fragranza marina?
Domanda breve ma so che forse non è semplice rispondere ... grazie anticipatamente. Sei bravissimo
Ciao e grazie per i complimenti.
Per l’idea olfattiva di sapone non so risponderti, è una cosa su cui non mi sono mai soffermato, prova a cercare sul forum Basenotes. Per l’effetto marino, la materia prima per eccellenza è il calone, ma anche le aldeidi alifatiche o l’eptilato di allile, tutte quelle materie prime “eteree” possono aiutare a dare quel tipo di percezione olfattiva.
Sempre il N°1, grazie ancora!
Grazie Maxi :)
Grazie Emanuele, ottimi contenuti
Grazie Antonio
Ciao Emanuele, grazie intanto per condividere con noi questa formula dove, tra l'altro, ho appena ordinato le materie prime e volevo chiederti dove posso contattarti in privato per eventuali consigli. Grazie dell'attenzione e buona giornata.
Ciao, è un piacere, contattami pure su Instagram
Ciao, lezione interessante e spiegazioni chiarissime.
Una domanda, perché nella composizione dei profumi è presente l'acqua? Si dovrebbe aggiungere anche alla nostra formula? E in quale percentuale?
Grazie mill😊
Ciao Giuseppina, grazie. Per quanto riguarda l’acqua si aggiunge solo quando si utilizza l’etanolo per abbassare la gradazione alcolica. Usando l’alcool buongusto 96 gradi non è necessario.
❤
Ciao, cosa intendi per Storace? Liquidambar? L’olio essenziale o qualche altro estratto?
Ciao, esattamente, Liquidambar resinoide
Salve x un profumo tipo j'ador che io adoro piu semplice che devo usare? Praticamente ho il olio fragranza gelsomino .e altre fragranze tipo cocco, flora,fiori di rosa, fiori di ciliegio. Questi sono le fragranze che ho. Cosa ne pensi se metto come basa alcool 45 ml e fragranza gelsomino e cocco? Pensi che va bene? Grazie mille x la disponibilità 😊🤗
Ciao Iulia, purtroppo non sono sufficienti per creare un profumo di quel tipo. J’adore è un profumo complesso, parecchie materie prime, probabilmente più di 30/40. Buona serata
Da due giorni ho scoperto il.tuo canale, e devo solo unirmi ai tanti commenti che si complimentano con te. Ho scoperto materie prime completamente nuove, considera che chi scrive é un neofita che si diletta con passione con gli oli profumati. Ma.vorrei sapere da un esperto come te, cosa ne pensa dei fissativi che legano le molecole piu volatili? Perche noto xhe non li utilizzi nelle tue formule..grazie di esserci. Sei prezioso.
Ciao Giovanni, mi fa molto piacere ti siano stati utili i contenuti di questo canale.
I fissativi non sono altro che materie prime con una pressione vapore molto bassa (benzoino, cumarina, bergamotto, galaxolide, muscone, etc). Quindi è più un ruolo in base a determinate circostanze, che una specifica costante.
@@apprendistaprofumiere quindi tecnicamente non é che rendono meno volatili le altre materie, ma in sostanza allungano la propria persistenza giusto ? Ovviamente in base alla quantità ...
Teoricamente sì, rallentano l’evaporazione di quelle con una volatilità più bassa. C’è chi parla di “patine” come se queste trattengano (Antonio Rossi - Il profumiere 1922)
Buonasera, ho scoperto stasera il tuo canale...ti ringrazio tantissimo... molto molto interessante. Per cortesia potresti fare un tutorial con gli strumenti necessari per fare un profumo home made??
Buonasera Matteo, ringrazio te per l’attenzione :) mi dispiace tanto, ma non ci saranno altri video. Tuttavia, ti basterà guardare quelli presenti e studiare i libri consigliati per riuscire ad avere le nozioni necessarie per iniziare a formulare.
Ciao Emanuele,
due settimane fa ho creato un profumo con una base di alcool etilico buongusto 96° e delle essenze acquistate da un sito fra quelli da te indicati; da subito il risultato è stato bellissimo, come apertura, come evoluzione e come durata.
L'ho fatto maturare per 15 giorni, una volta trascorso questo periodo l'ho riprovato, l'apertura è la stessa sempre molto bella, mancano l'evoluzione e soprattutto la durata che è praticamente inesistente.
Cosa può essere accaduto secondo te e soprattutto dove posso aver sbagliato?
Grazie mille!(θ‿θ)
Ciao Giuseppina,
l’evoluzione di un profumo avviene grazie ad un accurato studio di tutte le materie prime all’interno della formula, soprattutto della loro volatilità.
L’evoluzione è quindi principalmente un susseguirsi di diverse volatilità.
Se per esempio, in una formula da 10 materie prime, queste hanno tutte una pressione vapore simile, non avrai nessuna evoluzione, le sentirai come un unico blocco dall’inizio alla fine.
Se invece queste 10 hanno volatilità diverse ma il risultato è sempre lo stesso, significa che devi sistemare i quantitativi.
Alcune si annullano a vicenda, in altri casi alcune amplificano la percezione di altre.
Ci vuole tempo e tante prove per capire queste dinamiche.
In ogni caso 15 giorni in alcool sono pochi, oltretutto hai saltato il passaggio della maturazione senza alcool che dovrebbe durare 4 settimane, finito questo periodo passi alla macerazione in alcool per altre 4 settimane.
@@apprendistaprofumiere Grazie 🙂
Ciao e complimenti per i video, ho iniziato a guardare e sono veramente colpito.
vorrei chiedere due info:
la pressione vaporea determina se è una base, testa o cuore?
il ginepro in massima va considerato una nota di base? grazie mille
Ciao e grazie, rispondo alle tue domande:
- praticamente sì, la piramide olfattiva non è altro che la trasposizione visiva della volatilità delle materie prime
- l’oe di ginepro (bacche) ha una volatilità abbastanza alta, non come l’oe di limone o abete, quindi a parer mio direi testa-cuore
Sempre grande! Non so se capitato anche a te, in un esperimento, ho notato che lo storace, seppure diluito al 10%, spinge notevolmente l’ossido di rosa e dona vitalità a molti aspetti della rosa.
Ciao Andrea, dimmi poi in che quantitativi che faccio una prova solo con la triade in questione.
Così come l'ho inserito in formula, per il tipo di storace che ho utilizzato (poco balsamico rispetto ad altri) non ho rilevato l'effetto di cui parli.
@@apprendistaprofumiere ho utilizzato Rosamon (Rose Crystals) 0,150; Storace 10% Buongusto 0,075; Ossido di Rosa 0,100
Reazione immediata, note orientali che reggono e spingono note di rosa stupende!
Con della rosa naturale non oso immaginare.
P.S. Come diluisci lo Storace? Il mio sia in alcool che dpg tende ad opacizzare in grani
L'ho diluito in alcool, non ho evidenziato l'effetto di cui mi parli.
@@apprendistaprofumiere buon per te’ proverò con uno Storace resinoide da un’altra azienda! Grazie
Ciao Emanuele, come sempre grazie. Volevo chiederti, dove prendi le sostanze sintetiche?
Ciao, puoi acquistarle su "L'ateneo dell'olfatto", sono molto ben forniti
Ciao, grazie a te.
Maxi dice bene, Ateneo è attualmente il fornitore italiano con più aroma chemicals a catalogo, prodotti di qualità a prezzi onesti.
@@max-ev Grazie Maxi 🙃
@@apprendistaprofumiere Grazie mille 😊
Scusami ancora Emanuele. Mi è arrivato tutto ma on riesco a trovare la ambrox super. Dove posso ordinarla?
Poi il resinoide storace e l'ambrarome posso diliuirli con il dpg?
Ciao, l’ambrox super purtroppo è soggetto a restrizioni, chiedi al fornitore una valida alternativa. Io ho diluito lo storace in alcool mentre l’ambrarome in dpg.
@@apprendistaprofumiere Perfetto. Grazie Emanuele. Proverò a chiedere e sempre grazie per i tuoi utilissimi consigli e la tua disponibilità. Ciao e buona giornata.
Figurati, buona giornata anche a te
Ciao Emanuele! Complimenti per il video! E' davvero molto utile per chi come me ogni tanto si diverte a giocare al piccolo alchimista :) ...posso chiederti un consiglio su quali siti usare per l'acquisto delle materie prime? Tu che negozi online usi maggiormente? Grazie!
Ciao, grazie mille.
Ho qualche mese fa ho pubblicato un video sulle materie prime:
th-cam.com/video/USi6gYQHBkQ/w-d-xo.html
Lì troverai diverse informazioni utili a riguardo, nella descrizione del video ci sono anche i links dei fornitori.
Emanuele
@@apprendistaprofumiere grazie!!!
La diluizione si fa sempre con l'alcool 96?
Se intendi la diluizione della fragranza per farla diventare profumo, sì. Le mie sono formule pensate per profumeria alcolica, quindi non per oli, creme, candele, etc.
Caro Emanuele, ho ascoltato e riascoltato i tuoi bellissimi video e sono qui a chiederti un consiglio, avendo ripreso, anche grazie a te , i miei studi di profumeria, ho ripescato una vecchia formula che avevo creato nel 2011, avevo utilizzato l'eliotropina, il burro d'iris (diluito ovviamente!) e il garofano ( riproduzione del fiore) acquistati da Moilettes & C., ora vorrei rifornirmi da Ateneo dell'olfatto, ma non hanno nessuna delle 3 materie, potresti per cortesia darmi qualche indicazione su quali materie potrei acquistare in sostituzione? Grazie per il tempo che mi potrai concedere. Un abbraccio
Buongiorno Caterina, mi fa davvero molto piacere aver riacceso la tua passione per la profumeria.
Ti suggerisco di provare a studiare accordi con le seguenti materie prime che Ateneo dovrebbe avere, se non le vedi sul sito, scrivi al loro supporto clienti che magari ti rendono acquistabile il prodotto sul sito:
- Heliotropex (al posto dell'eliotropina che è difficile da reperire)
- Procamil / Ionone Alfa / Acetato isononile / Irone alfa (gioca con queste tre materie prime per l'accordo iris, altrimenti dovresti prendere della tintura o assoluta di rizomi di iris ma sono materie prime costosissime e per prove di formulazione diventa molto dispendioso, cosa diversa è prenderne 1 gr a scopo di studio olfattivo)
- Eugenolo / Metil Iso eugenolo / Methyl Diantilis ( quest'ultima materia prima è stupenda, speziata ma anche un po' cipriata)
Un abbraccio
Emanuele
Grazie davvero….proverò assolutamente ciò che mi hai suggerito….sei stato gentilissimo…😊
Olibano e ambratome... Ma per ottenere un incenso da cripta gotica?
Ciao Alfolso,
molti utilizzano tinture fatte con un mix di incensi, l'olibano ha tratti balsamici e agrumati quindi si allontana dall'effetto cripta gotica.
C'è un sito www.holyart.it/it che ha un'ampia scelta di incensi in grani per uso liturgico.
Le tinture sono un argomento che non ho ancora approfondito, molti profumieri ne fanno uso.
E' chiaro che tutto ciò che è fai date, in caso di produzione per commercializzazione, dovrà passare da un laboratorio e questo rende ovviamente le cose più complicate ma non irrealizzabili.
Pasticcio già ma solo con gli olii a scopo "terapeutico" l'olibano e' l'incendio usato nelle celebrazioni cattoliche... Pensa che appunto per quello pensavo a lui come base .. 😅 mentre non conosco per nulla il mondo della sintesi
@@apprendistaprofumiere volendo fare una tintura partendo da incensi in grani, tu Emanuele come procederesti? Che diluente consigli?
Sicuramente in alcool 96° buongusto con un rapporto 1:10 per circa 30 giorni minimo.
Agitare ogni giorno, ovviamente senza aprire il barattolo.
Ottimo grazie
Ciao Enanuele...ma per chi avesse necessità di parlarti per una collaborazione lavorativa?...puoi darmi tuo contatto email?
Ciao Annamaria, come ti ho già scritto, non ho un indirizzo email o profilo social da condividere pubblicamente. Se per te va bene, forniscimi il nome del tuo account instagram o indirizzo email, sarò io a contattarti. Dopo averlo annotato, cancellerò subito il commento contenente il tuo riferimento.
@@apprendistaprofumiere
Mi sembra davvero strano tu nn abbia un contatto email...Troppo strano...
Dnq..dovrei pubblicare qui mio indirizzo...esponendo mio contatto pubblicamente?..anche se tu dici che lo cancellerei...resta cmq in rete un minimo di tempo da consentire a chiunque di leggerlo...
Mi spiace doppiamente...
Primo perche' nn capisco qst tuo esultare dal dare una tua email...secondo...perche' considerando la mia Stima nei tuoi confronti..rimasta alquanto delusa...ed infine....hai buttato all'aria..una importantissima collaborazione..
Grazie cmq.
Buon lavoro Emanuele
Errata corrige...mi scuso per qlc errore dovuto a tastiera..
Intendevo nel mio scritto.. ESULARE..NN Esaltare..
Guarda Annamaria, forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ho un indirizzo e-mail che come il tuo è personale e non intendo condividere pubblicamente. La mia privacy conta quanto la tua, non vedo perché debba necessariamente sembrare ambigua come cosa.
Mi dispiace ti sia sentita in qualche modo offesa.
Inviami una richiesta di follow su Instagram.
Una volta in contatto, ti scriverò nella chat privata.
@@apprendistaprofumiere Nn amo troppo i social..infatti nn sono su FB.. e neppure su Istagram.
Nn importa Emanuele...
Va bene cosi'..
Nn e' mia abitudine rincorrere ne' persone o cose...la privacy e' piu' che lecita ..ma per entrambe.
Ti invio un abbraccio...resti sempre una cara persona per la sottoscritta m
Buon proseguimento 🤗