Quanto vivono gli Orchi?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 104

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 ปีที่แล้ว +1

    complimenti per il video

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi9131 2 ปีที่แล้ว

    Ciaoooo, sono Ourmōndraulh e ho 6839 anni e mezzo, sono del segno della Bilancia, apprezzo particolarmente la birra che produciamo nelle Valli delle Montagne Nebbiose, ricca di lunga tradizione conservativa che é stata a noi insegnata da uno tra i primi di noi, scrivo poesie sui massacro e sono un bravo cantastorie. Per ogni giorno della mia vita ho dedicato pochi attimi per incoccare una freccia e scagliarla più lontano possibile, per questo sono tra i più abili arcieri della regione. Ai tempi in cui non esistevano signori oscuri mio fratello si era proclamato re ma Sauron ne ha preso il titolo come ha fatto con tutti i re degli orchi.
    É qui che capisci che elfi e orchi sono fogli delle stesse stelle

  • @aniloviziola4769
    @aniloviziola4769 2 ปีที่แล้ว +1

    Gli orchi vivono fino a quando Aragorn non li decapita! Scherzo, sempre interessanti argomenti. Grazie

  • @luigimarino2614
    @luigimarino2614 2 ปีที่แล้ว +84

    Contro gli arcieri di Lothlorien, poco.

    • @sionmencucci341
      @sionmencucci341 2 ปีที่แล้ว +1

      Epic

    • @Arisdex
      @Arisdex 2 ปีที่แล้ว +12

      Contro la sceneggiatura degli Anelli del Potere, poco.

    • @crookedbraincrookedbrain9874
      @crookedbraincrookedbrain9874 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Arisdex contro la sceneggiatura del signore degli anelli meno

    • @tommaso7517
      @tommaso7517 2 ปีที่แล้ว +2

      Contro gli arcieri di bosco atro con le frecce punt'argento de "il signori degli anelli la battaglia per la terra di mezzo 2 l'ascesa del re stregone" sono burro in un forno

  • @kevinprevitali4861
    @kevinprevitali4861 2 ปีที่แล้ว +16

    Argomento interessantissimo. Sembra di capire che gli orchi abbiano mediamente una vita estremamente spericolata, condotta all'interno di una società tutt'altro che pacifica. Mi domando se un orco sia mai morto di vecchiaia 😄. Forse un lungimirante Melkor ha scelto di farli morire senza invecchiare, non essendo essi in grado di organizzare un sistema pensionistico🤣.
    Complimenti per il canale.

  • @JoT9113
    @JoT9113 2 ปีที่แล้ว +11

    Grande Paolo, ti abbiamo scoperto grazie ad Angela, che era insegnante di mio marito, e a C.I.P. 😏, ottimo lavoro per giovani e vecchi amanti del vero Tolkien non strumentalizzato. Io insegno lettere e trovo veramente utile il tuo lavoro per far appassionare i ragazzi alla lettura e alla riflessione critica.

  • @23carne
    @23carne 2 ปีที่แล้ว +20

    Nella mia ignoranza(non avendo letto la HoMH del figlio CT) e aveno provato io stesso la fatica di scrivere un romanzo fantasy, penso che gli orchi rappresentino il classico popolo tolkieniano sospeso su tre livelli narrativi:
    -quello epico, tipico delle cronache medievali: gli orchi come popolo di una terra in perenne guerra.
    -quello mitologico, tipico della poesia norrena: il problema teogonico degli orchi.
    -quello fiabesco, relativo all'infanzia dell'autore: gli orchi con aspetti caricaturali e grotteschi.
    Il chiaro esempio è dato dall'episodio della cattura di Sam a Cirith Ungol, in cui sono presenti tutti e tre gli aspetti, per cui gli orchi fanno complessi discorsi di politica, ma allo stesso tempo parlano di una vita "borghese" al termine della guerra.
    Per dire: non sappiamo neanche se e come gli orchi si riproducono!(o almeno, io non lo so! E sinora non ho ancora sentito parlare di mamme di orchi).
    Avendo io stesso cercato più volte di creare il mio universo fantastico ed essendomi scontrato più volte con l'esigenza, da una parte di mantenere la coerenza interna, dall'altra di non annoiare il lettore con problemi filosofici troppo complessi(per non dire che anche per me si è rivelato difficile districarmi in tale mondo), mi è sembrato di scorgere le stesse contraddizioni in Tolkien.
    Anche gli elfi non ne sono immuni, per esempio, ne l'Hobbit sono allo stesso tempo un popolo altero e arcaico, ma si lanciano anche in canzoni quasi al limite del ridicolo e in risate che a volte sembrano quasi isteriche.

  • @unluckylux984
    @unluckylux984 2 ปีที่แล้ว

    Veramente fantastica riflessione, come sempre complimenti per il video.
    Mi incuriosisce molto tutta la vicenda degli orchi.

  • @TizioFittizio
    @TizioFittizio 2 ปีที่แล้ว +1

    Questi approfondimenti che ci porti sono davvero preziosi, grazie!

  • @AltriToni
    @AltriToni 2 ปีที่แล้ว +6

    Delucidazioni molto belle e importanti Paolo, grazie. Gli orchi creano problemi proprio su tutti gli ambiti xD

  • @elessar7200
    @elessar7200 2 ปีที่แล้ว +4

    Fantastico come sempre!
    Credo che la drastica diminuzione degli anni degli orchi rispetto agli elfi da cui sono originati, sia anche uno smacco di melkor, di proposito, nei confronti di Eru che nella sua visione aveva dotato gli elfi di vite immortali e altro destino.Può essere o semplicemente è diretta conseguenza della corruzione ? 🤔 Contando che servi mortali sono funzionali, più facili da sottomettere evitando che vivano troppo da alzare la testa.

  • @wolfbaggins8550
    @wolfbaggins8550 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Paolo, sempre sul pezzo 👍

  • @mccoals
    @mccoals ปีที่แล้ว +1

    Sempre interessante, grazie...e spingendosi un po più in là ancora, dove finiscono o cosa diventano dopo morti gli orchi, i draghi e tutte le creature malvage corrotte o create da Melkor?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Non lo sa nessuno

    • @mccoals
      @mccoals ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia nella Dagor Dagorath però ritorneranno a fianco di Melkor, ad assisterlo nel suo ultimo assalto o mi sbaglio?

  • @brunoantonelli948
    @brunoantonelli948 2 ปีที่แล้ว

    Paolo grazie mille per la dedica sul libro. Cuio nin mellon!

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Paolo 🔝

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria 2 ปีที่แล้ว +1

    Credo che i "vuoti" lasciati da Tolkien siano una splendida eredità per i suoi lettori. Da amante e studioso della mitologia un po' ce lo vedo ad immaginarseli mentre si inventano nuovi dettagli o storie tra gli anfratti dei suoi scritti. Anche perchè per poterlo fare bisogna comunque prima conoscere a menadito tutto, l'incoerenza non è una bella cosa, seppure Tolkien stesso abbia a volte steso diverse versioni di uno stesso evento.
    Un'eredità che se portata avanti col dovuto rispetto mantiene viva tutta la sua opera anziché "imbalsamarla". Quanti di noi, con grande affetto per Tolkien, hanno scritto avventure ambientate nel suo modo... è praticamente irresistibile. E quanti si sono ispirati al suo lavoro in ogni capo, dal cinema, ai videogiochi, ai giochi di ruolo, (la tv la salto volutamente), e in fondo grazie a quei vuoti lasciatici hanno potuto creare cose belle ed originali anziché didascaliche.
    Io la vedo come una indicazione: lasciate ciò che ho detto esattamente come l'ho detto e non v'azzardate a toccarlo, ma potete divertirvi con un intero parco giochi di cose lasciate in sospeso che vi metto a disposizione.

  • @paolos8802
    @paolos8802 2 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @giuseppecarta9091
    @giuseppecarta9091 2 ปีที่แล้ว +1

    Altro video altro centro dalla premiata ditta Nardi Tolkien. Bellissimo anche questo. Tempo fa ricordo di aver letto da qualche parte che le orchesse esistono e le tengono segregate in nidi per riprodursi. Lessi anche che rapivano sia le donne umane che elfiche per lo stesso scopo. Se non ricordo male la stessa moglie di Elrond venne tenuta prigioniera dagli orchi per lungo tempo.

    • @giuseppedicarlo1659
      @giuseppedicarlo1659 2 ปีที่แล้ว

      Lol ,anche maschilisti e rapitori questi orchi 🤣

  • @antoniocarraturo6157
    @antoniocarraturo6157 2 ปีที่แล้ว +1

    Altro approfondimento interessante. Io avrei una domanda che mi sono sempre posto riguarda l'Unico anello. Premetto che non sono un lettore, quindi probabilmente la risposta é stata già data dal professor Tolkien, ma ritengo che potrebbe essere uno spunto per un futuro video. Come fa Sauron attraverso l'unico a "controllare" tutti gli altri anelli. Cosa si intende per controllare? Stiamo parlando di controllo mentale, fisico? Come può avere effetto anche sui tre anelli elfici se Sauron ne scopre l'esistenza solo alla fine? Magari é una domanda stupida ma mi piacerebbe capire cosa si intende, nella maniera piú pratico/pragmatica possibile, "Un anello per domarli tutti", e come ciò sia possibile. Grazie mille per l'attenzione.

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 2 ปีที่แล้ว

      Teniamo presente,innanzi tutto,che,senza gli incantesimi di Sauron TUTTI i 19 anelli diversi dall'unico non sarebbero mai stati forgiati dai noldor dell'Eregion,anche se tendo personalmente a dubitare del viceversa,ossia che Sauron senza Celebrimbor e soci potesse fare moltissimo,ne consegue che il potere di quelli dipendeva comunque dal suo,anche tramite apprendimento da parte degli elfi.Attraverso il suo potere poteva imporre la sua volontà ai possessori degli anelli(sebbene coi nani facesse una gran fatica).

  • @malinur5539
    @malinur5539 2 ปีที่แล้ว +1

    pensavo, in Tolkien l'immortalità è del féa. in uno scritto dice che Morgoth e poi Sauron potevano scacciare il féa con il terrore e poi nutrivano a iosa il corpo facendone una bestia (metodo ancora usato dal sistema😁) oppure lasciavano il féa ma lo rendevano impotente e poi ingozzavano il corpo di cibo rendendolo bestiale, con orrore e tormento per il féa... al di là del pensiero di T riguardo gli eccessi (sarebbe un video interessante sull'equilibrio di elfi e numenoréani), gli orchi dovrebbero di conseguenza vivere quanto una grossa bestia, dato che T (o gli elfi per lui) riteneva che gli esseri viventi (senza féa, piante e animali) piccoli avessero vita più breve..

  • @lobidan6226
    @lobidan6226 2 ปีที่แล้ว

    Mi lascia sempre sbigottito come il discorso della longevitá dei re di numenor sia così simile ai testi del nostro antico testamento dove personaggi come Abramo o Isacco hanno vissuto 175 uno e 180' anni l'altro.

  • @alexskorpio
    @alexskorpio 2 ปีที่แล้ว

    Visto che le creature deviate da Morgoth derivano in gran parte dagli stessi Eldar, possiamo pensare che vivano tanto a lungo quanto gli Eldar/Elfi.
    Anche se nel decimo volume di The History of Middle-earth (in particolare nel saggio "Myths Transformed") è scritto che gli Orchi avevano una vita breve in relazione ai Numenoreani, il che significherebbe che non erano immortali.
    Ma almeno gli orchi potrebbero vivere una lunga vita. La prova di ciò è Bolg che morì 140 anni dopo suo padre, Azog.
    Direi secondo me che loro essendo una deviazione dei figli di Illuvatar, vivano tanto a lungo quanto la razza corrotta.

  • @morgoth_3t331
    @morgoth_3t331 2 ปีที่แล้ว

    Hola Paolo...in effetti, gli orchi, essendo elfi corrotti, hanno visto svaniere la vita immortale, che gli era propria alle origini. Vivendo nelle terre mortali, tutto decade, (gli stessi elfi se restassero li', decadrebbero seppur lentamente). Comunque arrivare a circa 200 anni per un orco (che avrebbero vita breve, se non altro per le continue guerre), e' cosa notevole.

  • @VisoTs
    @VisoTs 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Paolo tra i miei Tolkeniani preferiti e seri! Interessante questo focus sugli orchi mi dispiace che Tolkien sia morto prima di averci dato una versione stabile sull’origine degli orchi…

  • @mariorossi6014
    @mariorossi6014 2 ปีที่แล้ว

    ciao paolo ..domanda offtopic..ma non sapevo dove chiedertelo ..e lo faccio qui..mi chiedevo perche gandalf ..quando minaccia a frodo di sfondare la porta se non gli apre..non si preoccupa della presenza di Mary che era in casa con Frodo e parla liberamente..e una scemenza..ma
    mi incuriosiva la tua opinione..

  • @TheCarbys
    @TheCarbys 2 ปีที่แล้ว +3

    Ma la domanda delle domande , come si riproducono gli orchi ? Delle nanesse abbiamo la prova , ma delle orchesse nessuna traccia !

    • @AleMazza100
      @AleMazza100 2 ปีที่แล้ว

      Quale che sia la loro origine, a quanto ci dice Tolkien gli Orchi non sono diversi dalle altre creature da quel punto di vista. Le Orchesse dunque devono esistere. Forse alcune di esse si confondono con gli Orchi maschi e combattono allo stesso modo. Considerando il modo in cui gli Orchi si moltiplicano durante l'ascesa di Sauron (e di Morgoth prima ancora) temo che per molte altre il ruolo possa essere quello di "bestie da riproduzione".

    • @G0REX94
      @G0REX94 2 ปีที่แล้ว

      Ho sempre creduto che gli orchi rapissero i bambini degli elfi e/o degli uomini (forse anche dei nani) per poi allevarli a modo loro e trasformarli dunque in loro consimili. Non credo esistano orchi di sesso femminile. Nel caso degli Uruk-Hai, invece, ho sempre creduto che fossero figli di schiave umane rese gravide da orchi appositamente selezionati.

  • @Stefano_Rossini
    @Stefano_Rossini 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma se vengono SATURATI della luce del mithril vivono più a lungo?

  • @frenkman7
    @frenkman7 2 ปีที่แล้ว

    ciao paolo, premetto non ho mai letto nessun libro di tolkien, mi sono avicinato a questo mondo solo con i film di peter jackson e i videogiochi, al tempo quelli dei film; e successivamente con la guerra del nord, l'ombra di mordor e della guerra.
    mi hanno sempre affascinato gli orchi e goblin.
    esistono femmine di queste creature?
    so che sono creature corrotte quindi non sono state create per tanto dovrebbero esserci femmine e maschi. ma dove sono le femmine forse hanno un ruolo diverso? potresti fare un video a riguardo?
    grazie.

  • @francescocitera1730
    @francescocitera1730 2 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Paolo, una domanda. È canonica la creazione degli Uruk che vediamo nella trilogia di Peter Jackson? La loro fuoriuscita sostanzialmente dal fango?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +5

      Che gli elfi siano fatti col fango c'è anche in qualche redazione di Tolkien, ma è un'interpretazione jacksoniana

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao in realtà nel film non escono dal fango ma quest'ultimo funge da incubatrice. Saruman afferma nel film che gli Uruk Hai sono un'ibridazione degli uruk con i goblin poi come questo avvenga non ci viene spiegato ma suppongo tramite qualche sortilegio molto vicino alla nostra attuale concezione di ingegneria genetica. Gli incrocia insomma.

    • @Plinious
      @Plinious 2 ปีที่แล้ว

      @@giuseppecarta9091 Esatto, mica escono dal fango

  • @SiumDellUrlo
    @SiumDellUrlo 2 ปีที่แล้ว

    Quindi la morte di Bolg nella battaglia delle 5 armate è un adattamento , dato che se fossero morti insieme (Bolg e Azog) il figlio non potrebbe essere l'orco più vecchio.

  • @sandrovisitorsquarotti606
    @sandrovisitorsquarotti606 ปีที่แล้ว

    Tipicamente nei giochi fantasy gli Orchi sono pessimi arcieri e guerrieri molto forti fisicamente ma qualitativamente non al livello di elfi o dei migliori tra gli umani, dato che deriverebbero dagli elfi qual'è l'abilità con l'arco e nel combattimento degli orchi del legendarium tolkeniano?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว

      Non saprei, Tolkien non scriveva manuali di giochi di ruolo. Diciamo che queste linee generali sembrano valere anche per i suoi popoli

    • @sandrovisitorsquarotti606
      @sandrovisitorsquarotti606 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia questo lo so, mi chiedevo se da qualche parte nel legendarium viene data qualche info sulle abilità di combattimento delle varie razze. Per esempio nella caduta di Gondolin gli elfi con normali unità di fanteria e arcieri tengono botta a lungo contro un esercito che schiera draghi, balrog e serpenti di acciaio quindi il singolo guerriero elfo della prima era è spaventosamente potente e le sue armi devastanti. Mi chiedo quindi se gli orchi delle ere successive (se si accetta la loro origine da elfi corrotti) hanno mantenuto parte di quelle caratteristiche rendendoli guerrieri di alta qualità rispetto agli elfi della terza era e ai guerrieri di Rohan e gondor

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  ปีที่แล้ว +1

      @@sandrovisitorsquarotti606 nella Nature si dice che i più temibili sono gli orchi dell'est, che negano il loro appoggio a Sauron

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 2 ปีที่แล้ว

    Forse la diversa origine o la mescolanza può essere alla base delle differenti stazze tra orchi. Però ricordo anche il Grande Orco delle montagne nebbiose aveva memoria di Orcrist e Glamdring, coltello e martello perciò doveva avere una bella età

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +3

      Potrebbe essere stato il risultato di trasmissioni orali

    • @andreadenti2776
      @andreadenti2776 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia anche. In effetti l'incompiutezza nel Legendarium di Tolkien lascia spazio a tante possibilità ed è una delle cose più belle, perché ognuno può farsi la propria idea. L'età poi degli Orchi potrebbe dipendere anche dall'origine e dal tipo di mescolanza avvenuta con i vari popoli liberi, durante razzie e conquiste

  • @FruitMarket000
    @FruitMarket000 2 ปีที่แล้ว +1

    perchè tolken ha lasciato così tanti vuoti? fatto apposta?

    • @elessar7200
      @elessar7200 2 ปีที่แล้ว +2

      Forse perché egli stesso non era convito di quale esito o spiegazione dare. Preferiva che il lettore analizzasse e desse una sua interpretazione

  • @alessandroguarino2758
    @alessandroguarino2758 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo una domanda OT. Ma hai subito una tracheostomia? Noto la cicatrice…scusa

  • @gabritata8359
    @gabritata8359 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo...grazie x la tua spiegazione...credevo che essendo un po stupidi, venissero creati e morissero in battaglia subito dopo...🤭😂

  • @RecInHomeRiH
    @RecInHomeRiH 2 ปีที่แล้ว

    Se gli orchi derivano dagli elfi in teoria dovrebbero avere una vita simile, no?

  • @profylatticusphysicorum3507
    @profylatticusphysicorum3507 2 ปีที่แล้ว

    Ben poco, tendono a farsi fuori tra di loro soprattutto quando partecipano alle riunioni condominiali...

  • @emanueleagatinomiano9004
    @emanueleagatinomiano9004 2 ปีที่แล้ว

    Quanto vivono gli Orchi?
    Poco.. specialmente in battaglie epocali come quella al fosso di Helm o a Minas Tirith.

  • @ArgoPower
    @ArgoPower 2 ปีที่แล้ว

    perche non ci sono le orche?

  • @ivanmiranda9277
    @ivanmiranda9277 ปีที่แล้ว

    Te l'ho detto che gli orchi non vivono per sempre felici e contenti.

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria 2 ปีที่แล้ว

    quanto vivono gli orchi? fino a quando non "portano il loro bel faccino verso la mi ascia!"
    sono troppo prosaica, lo so, ma è stato irresistibile.

  • @dariovirga7711
    @dariovirga7711 2 ปีที่แล้ว

    Uhm, ho sempre pensato che gli Orchi avessero una vita longeva, ma dato il loro stile di vita violento e poco igienico morire di vecchiaia è raro. Suppergiù pensavo vivessero più degli uomini ma meno dei Numenoreani

  • @erikmarchetti5091
    @erikmarchetti5091 2 ปีที่แล้ว

    Però abbiamo sentito da saruman Con il suo urukai

  • @_Rtype
    @_Rtype 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, c'è un refuso nel titolo

  • @luigimarchisio8604
    @luigimarchisio8604 2 ปีที่แล้ว

    Meglio un giorno da orco che cento da Bombadil 😂😂

  • @omegalion30
    @omegalion30 2 ปีที่แล้ว +3

    ottimo video ma tanto la questione non si pone perché come dice Willy: orchi ed elfi sono nemici naturali...come gli orchi e gli uomini...o gli orchi e i nani....o gli orchi e gli hobbit....o gli orchi e altri orchi 🤣

  • @giuseppedicarlo1659
    @giuseppedicarlo1659 2 ปีที่แล้ว

    Interessante,io avrei detto il contrario.
    Siccome essi sono elfi o uomini corrotti da magie oscure ,ed essi vengono descritti solitamente come storpi ,deboli,poco intelligenti .
    Tutto ciò mi farebbe pensare che siano anche più fragili e meno longevi di un uomo medio ,ma l aneddoto di bolg mi ha smentito.
    A quanto pare vivono di più delgi uomini

  • @theindieseeker
    @theindieseeker 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video. Rifacendoci al fantasy cartaceo con ambientazione definita quale i Forgotten Realms di D&D, gli orchi vivono al massimo tra i quaranta e i cinquant'anni (quest'ultima casistica é spesso correlata all'uso della magia). Raggiungono l'età adulta tra i 12 e i 14. Una bella differenza rispetto al Signore degli Anelli e alla lore tolkeniana. Ma interessante e coerente spiegazione circa la "discendenza" elfica di questa razza.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +2

      Chissà quanti anni aveva "il vecchio Ufthak", l'orco che rimane appeso alla ragnatela di Shelob al passo di Cirith Ungol!

    • @theindieseeker
      @theindieseeker 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Questa domanda meriterebbe una bella ricerca. Purtroppo quella che ho tentato di fare non ha dato alcun risultato. Ecco, a cercare il pelo nell'uovo se c'è qualcosa che manca nella Terra di Mezzo sono informazioni ambientative di questa entità. Ma é giusto, considerando la natura letteraria e non ruolistica delle opere.

  • @IncontridiStoria
    @IncontridiStoria 2 ปีที่แล้ว

    Io ho una mia teoria, che siano immortali come gli elfi primigeni, ma a causa della loro corruzione, non invecchiano, bensì si deteriorino. PS: i Numenoreani neri non vivevano tantissimo? O sbaglio io? ( Stile la Bocca di Sauron che "viveva da così tanto che aveva dimenticato il suo nome) ( Lorenzo)

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me la Bocca di Sauron ottiene una lunga vita in quanto servo di Sauron

    • @IncontridiStoria
      @IncontridiStoria 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia ci sta!

  • @Giunga2174
    @Giunga2174 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video Paolo! 😀Molto interessante, come gli altri. 👍😊 Grazie del contributo... 👌 Mi chiedo se hai fatto qualche altro video ove si parla delle origini e anche in generale degli Hobbit...

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +1

      Degli Hobbit ho parlato parecchio, sia all'interno dei video capitolo per capitolo di Hobbit e Signore degli Anelli e quelli più generici sulla Contea e l'eroismo

    • @Giunga2174
      @Giunga2174 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia ok allora adesso vado a consultarli... Grazie infinite Paolo! 👍😀

  • @pionieresvizzero2224
    @pionieresvizzero2224 2 ปีที่แล้ว +1

    Io invece mi chiedo se abbiano un salario minimo ed un sindacato😬😬

  • @patr1997
    @patr1997 2 ปีที่แล้ว

    Questa specifica situazione si chiama amortalitá vivi in eterno ma puoi morire per malattie e altro

  • @Garghamellal
    @Garghamellal 2 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe interessante conoscere la tua opinione sulla Bocca di Sauron, quale è stata la sua fine (è stato schiacciato dalla caduta del cancello?, è riuscito forse a fuggire?).
    Su internet ho letto inoltre questo stralcio interessante:
    "The Mouth of Sauron was not thousands of years old at the time of his confrontation with Gandalf the White at the Black Gate, when it talks of him having "...entered the service of the Dark Tower when it first rose again..." in Chapter 10: The Black Gate Opens of The Return of the King, it is stating that he entered Sauron's service in the year 2951 of the Third Age of the Sun.
    I do not believe it means that he entered Sauron's service in the Second Age (i.e.: SA 1000 or around SA 3320). For him to have been alive since the Second Age would have required him of have worn a Ring of Power (the only thing proven to give effective immortality to a mortal within the bounds of Arda, beyond a few hundred years, as far as I am aware); and if he had, then by the time of the War of the Ring he would have been a Wraith, not a man of flesh and blood!"
    Dunque per essere vivo sin dalla seconda era avrebbe dovuto indossare un anello del potere, secondo l'autore di questo articolo, ed in caso le cose stessero effettivamente in questo modo, ciò significherebbe che all'epoca della guerra dell'anello anzichè essere un uomo di carne e sangue sarebbe stato un Wraith.
    E ancora, sin dove si spingevano i suoi poteri magici? Leggiamo che "He was a sorcerer, learned in great sorcery", ma non abbiamo esempi dei suoi poteri all'opera.
    Per quanto riguarda la sua età, che Sauron forse gli abbia dato in dono un anello minore per estendere la lunghezza della sua vita?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +1

      Ho fatto un video specifico sulla Bocca di Sauron e un altro all'interno della trattazione capitolo per capitolo del Signore degli Anelli

    • @Garghamellal
      @Garghamellal 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia ok grazie. Potresti fare un video su quali sono i testi (in italiano o in inglese) migliori per studiare le lingue elfiche dell'universo Tolkieniano?

  • @Catapumblamblam
    @Catapumblamblam 2 ปีที่แล้ว

    non vedo perché non potrebbero essere sia derivanti da uomini che da Elfi, potrebbero essere creati dagli uni e dagli altri allo stesso modo.

  • @DEVASTATOR478
    @DEVASTATOR478 2 ปีที่แล้ว

    Contro legolas vivono poco 👍😀

  • @StefyEsp1984
    @StefyEsp1984 2 ปีที่แล้ว

    A day at the races. Deduco che ti piacciono i Queen, hai ascoltato "Face it alone"?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +2

      Sono sempre stato un grande fan dei Queen, soprattutto dei primi cinque album. Sto per realizzare un video su di loro

    • @StefyEsp1984
      @StefyEsp1984 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia più ti conosco e più noto che abbiamo tante passioni in comune.

    • @alexskorpio
      @alexskorpio 2 ปีที่แล้ว

      Doctor Nardi altra cosa che la rende un super mito..Queen forever

    • @StefyEsp1984
      @StefyEsp1984 2 ปีที่แล้ว

      @@alexskorpio Paolo Nardi di ama e non si discute

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 ปีที่แล้ว

    Forse bolg e azog sono di derivazione umana, invece quelli di derivazione elfica sono immortali. Mia interpretazione.

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 2 ปีที่แล้ว

      Personalmente non sarei portato a ritenere gli uruk immortali.

  • @mirkopoggi7422
    @mirkopoggi7422 2 ปีที่แล้ว

    Paolo secondo te si può sopperire a una mancanza di informazioni da parte dell' autore in un opera di sua derivazione (come serie Amazon ,anche se l esempio nn e il migliore)con nuove aggiunte al mondo Tolkieniano?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 ปีที่แล้ว +3

      È il problema di tutta la letteratura apocrifa e della fan fiction. Si può sviluppare autonomamente a dandosi a inserire nelle pieghe del racconto? Quanto si può inventare? Si deve rispettare il canone? Che cos'è il canone? Si possono sovvertire le leggi di quel mondo?

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 2 ปีที่แล้ว

      @@PaoloNardiSoia Giustissimo!Dopotutto anche il risultato delle elucubrazioni del fan tolkieniano più preparato,valgono(quasi)come quelle degli sceneggiatori ed autori di Amazon...

    • @malinur5539
      @malinur5539 2 ปีที่แล้ว +2

      di informazioni mancanti Tolkien ne ha lasciate proprio poche....era piuttosto precisino... ma bisogna leggere, per conoscerle, tutto ciò che ha scritto.... e ci va qualche loar😁