Come cucinare riso Venere in 3 modi diversi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 24

  • @azzurrina2350
    @azzurrina2350 6 ปีที่แล้ว +4

    mi piace tantissimo il metodo pilaf...ma come posso condirlo? per esempio se dovessi fare un piatto di riso con pesce come dovrei fare?

  • @rosariomessina3626
    @rosariomessina3626 5 ปีที่แล้ว +2

    ciao, nel metodo "PILAF" quando dici tostare il riso , a quanto tempo ti riferisci?

  • @davidetudisco
    @davidetudisco 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie molte ! 🙃

  • @mary-gg7iv
    @mary-gg7iv 6 ปีที่แล้ว +1

    Brava!!! Mille grazie💓

  • @markus-kitchen
    @markus-kitchen 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie 👌🏻 Markus & Co - Switzerland 👨🏻‍🍳

  • @simonajaupllari5033
    @simonajaupllari5033 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao a tutti, mi dispiace ma non hai cucinato bene il riso pilaf come si deve, perché sotto c'era ancora un po' di acqua, e poi il riso pilaf non va girato mai, perché a fine cottura deve risultare asciutto e i chicchi non devono assolutamente attaccars fra di loro, ma devono essere ben sgranati

  • @nivatabarelli3217
    @nivatabarelli3217 3 ปีที่แล้ว

    Brava finalmente una che sa cucinare il riso nero

  • @cosacucinooggi2598
    @cosacucinooggi2598 6 ปีที่แล้ว +2

    Fantastica ricetta, da provare al più presto!
    Like ed iscrizione
    Se ti va passa sul mio canale, mi piacerebbe avere la tua opinione sulle mie ricette
    grazie e buona cucina :D

  • @stellaliguori841
    @stellaliguori841 6 ปีที่แล้ว

    Scusami va cotto sempre cosi da fredda l acqua? Io l h ocomprato x la prima volta ieri però nn so come farlo, mi puoi.aiutare?

  • @lauranorese7036
    @lauranorese7036 5 ปีที่แล้ว

    Ciao ho provato a fare il nero integrale secondo il metodo pilaf, con 70 grammi di riso e 140 di acqua, per 30 minuti, ma è venuto secchissimo e duro, forse l’integrale ci mette di più e vuole più acqua? Grazie

    • @lunadivarese2165
      @lunadivarese2165 4 ปีที่แล้ว +1

      Laura Norese dice 100 di acqua ogni 100 gr di riso .

    • @Ricesommelier
      @Ricesommelier  3 ปีที่แล้ว +2

      Buonasera Laura, guardi la risposta sotto al commento del sig. Andrea. Io uso il doppio di acqua e viene sempre perfetto! Attenzione, resta un po’ al dente, ma è meglio se poi lo devo saltarlo in padella con altri ingredienti, perché la cottura va avanti.

  • @chica4223
    @chica4223 7 ปีที่แล้ว +1

    Ma di che sa il riso venere...che differenza c'è tra questo e il riso normale bianco?

    • @Ricesommelier
      @Ricesommelier  7 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Laura, il riso Venere è un riso nero, è un colore naturale che nasce così già sulla pianta. Inoltre rispetto al riso bianco il riso Venere è integrale: è proprio la sua buccia nera che lo rende ricco di fibre e sali minerali. Essendo integrale, ci mette molto più tempo del riso bianco a cuocere, ma mantiene tutte le sue proprietà nutrizionali. Spero di essere stata chiara :)

    • @valtercarro8124
      @valtercarro8124 7 ปีที่แล้ว +2

      E soprattutto non subisce trattamenti chimici come il riso banco comunemente acquistabile nei supermercati!

    • @cinziabelloni8998
      @cinziabelloni8998 5 ปีที่แล้ว +1

      Il profumo ricorda i pop corn, è buono provalo

  • @acimarelli
    @acimarelli 4 ปีที่แล้ว +3

    Se un riso basmati, che cuoce in 12min, ha bisogno del doppio del suo volume di acqua per essere fatto secondo il metodo 'pilaf', è chiaro ed evidente che per un venere che cuoce in 30min il doppio del volume di acqua non è sufficiente. Ho voluto comunque dare credito alla sua ricetta e si è bruciato il riso perché 200ml di acqua evaporano completamente, anche con coperchio, in molto meno tempo.

    • @Ricesommelier
      @Ricesommelier  3 ปีที่แล้ว +2

      Buona
      sera Andrea, innanzitutto mi scusi se rispondo solo ora, era molto tempo che non controllavo i commenti di TH-cam. Le confesso che il suo messaggio mi ha fatto venire un dubbio atroce, considerando che il video è stato fatto molto tempo fa. Così stasera ho deciso di riprovare: stessa dose di riso e stessa dose di acqua. Il risultato è sempre lo stesso rispetto a quello del video. Ho alzato la fiamma soltanto quando ho versato l’acqua, dopodiché ho aggiunto il coperchio e ho abbassato a livello 5, poi dopo 10 minuti ho abbassato ulteriormente a livello 3. Ho usato una padella antiaderente, dal coperchio non passa praticamente nulla. Potrebbe essere una differenza dovuta agli strumenti di cottura? Pentola piuttosto che fornello. Magari lei ha un fornello a fuochi. Potrebbe provare a metterlo nel fuoco più piccolo al minimo livello di gas. Il consiglio che le posso dare, dato la variabilità degli strumenti, e di controllare il riso a metà cottura. Se fosse necessario può aggiungere gradualmente dell’acqua bollente. Se dovesse avanzare del liquidò di cottura alla fine, può sempre alzare la fiamma senza coperchio e farlo evaporare completamente. Il vantaggio del riso integrale è proprio quello di non scuocere, anche se superiamo di qualche minuto il tempo di cottura. Mi faccia sapere com’è andata! Grazie e buona serata

    • @acimarelli
      @acimarelli 3 ปีที่แล้ว

      @@Ricesommelier grazie mille per la sua risposta. In effetti ho un piano cottura a fuochi quindi mi risulta difficile regolare in modo matematico il calore. Sono abituato da tempo a fare il riso pilaf sia con il metodo sudamericano sia con quello libanese che prevede l'aggiunta di pasta (capellini spezzati). In quest'ultimo è necessario anche legare la pentola con uno straccio e capovolgerla con il coperchio ben chiuso per consentire al riso di asciugare. Non avevo mai fatto il pilaf con il venere. Ho visto che in realtà basta (con piano cottura a fuochi) mettere un po' meno del triplo di acqua per consentire al riso di cuocere.
      Quando comprerò un piano cottura a piastra regolabile seguirò la sua ricetta. Grazie mille ancora per il suo riscontro. 😉

    • @Ricesommelier
      @Ricesommelier  3 ปีที่แล้ว

      @@acimarelli sarei curiosa di conoscere i metodi di cui parla, ha un canale o account social in cui posso vederli? Non sono esperta di pilaf, anzi. Questa ricetta per il Venere l’ho imparata da Gabriele Ferron, della Riseria di Isola della Scala, che ha anche dei ristoranti. Mi piacerebbe approfondire gli altri metodi per i risi bianchi. Io sono su Instagram come @ricetteracconti e Facebook come Valentina Masotti. Buona giornata!

  • @account9773
    @account9773 4 ปีที่แล้ว +1

    Non mi è gradito. Resta troppo duro preferisco quando è cremoso

  • @limontaenrico3945
    @limontaenrico3945 6 ปีที่แล้ว

    MA IL RISO NON è BIANCO

    • @vincenzomontella249
      @vincenzomontella249 6 ปีที่แล้ว

      LIMONTA ENRICO questo è integrale! 100 volte migliore