Ciao Fabio, cosa dire se non un super grazie, dopo la wilson ultra pro v3 18x20 con manico in cuoio e piombi in testa, forse perchè l'età avanza 47 ed anche se allenato fisicamente ,avevo male al braccio per due giorni almeno, ho acquistato usata da un santo, la FF20 (anche se timoroso del 16x19). In parallelo ho provato head gravity tour e yonex percept 100d. Morale se il telaio è di altissima qualità come la Fabrizi il 16x19 ha veramente un senso! Telaio super sensibile ai tocchi, tagli, vola in cielo che è una meraviglia, leggero, ma all'impatto con la palla sempre solido, sia da fondo che a rete, mai tremato. Come hai già detto il telaio flette, ma ritorna in posizione usando l'energia per darti ancora più spinta(smash e servizio impressionanti). Unico problema è che se provi questa tipologia di telai artigianali gli altri poi.... Domandoni: 1) Abituato al manico wilson ,quello Fabrizi lo trovo un pò liscio(tu che modifica hai fatto), che dici un bel cuoio(yonex/Head Calfskin/Fabrizi?) 2) come corde : protezione al braccio, buon controllo(ho già letto un po' di tuoi consigli): armour soft1.25 21/20 ???? Ieri l'ho usata con black code 1.24 a21kg. GRAZIE GRAZIE ANCORA!
La FF20 è ancora un baluardo della collaborazione tra me e Fabrizi. Racchetta che va veramente bene! Quanto al manico, io proverei ad avvolgerlo semplicemente in una maniera che possa piacerti, perché vai toccare un equilibrio che funziona, mettendo un cuoio, che ci sta, per carità, ma poi ricominci il giro dei pesi e pesetti, che ti portano fuori strada con il braccio/spalla. Resisti, il manico non lo toccare, a meno che tu non voglia solo il cuoio e lo posso comprendere. Quanto alle corde, prova la nuova sirius di String Porject, che funziona proprio bene ed ha un po' di caratteristiche miste delle corde SP, compresa la Armour, che va molto bene, ma è più solida di impatto, più reattiva. Tensione, non stare bassissimo, fai che la corda faccia lavorare il telaio, parti da 22/21 e poi decidi se salire o scendere, anche solo con le orizzontali. P.S. Grazie davvero!
FF-20 è tanta roba, ma tanta. Come detto nel video, però, non è per tutti e non è detto che per avere soddisfazione ogni tennista debba andare su un telaio di qualità stellare.
No, dai, come detto nel video, ci sono delle racchette che mi piacciono molto nel mercato retail e con le quali mi piace molto giocare. Anzi, tra pochi giorni, prima che finisca l'anno, pubblicherò un video della mia top 10 personale del 2021. Sarà una serie di telai molto interessanti per una vasta utenza. Ah, dimenticavo, Buon Natale anche a te!
Sulla FF20 ho provato come da tuo consiglio le corde Sirius di String Project: FENOMENALI ho potuto fare il mio gioco ed in più il giorno dopo nessun dolore al BRACCIO. Hai mica un codice sconto per Fabrizi(vorrei prendere la seconda) o conosci qualcuno che ne vende una usata? Grazie a te ho trovato la racchetta definitiva per la pensione😂!
Innanziutto grazie per il supporto. Purtroppo per Fabrizi non ho codici sconto, non più. Ma spero di fare qualcosa insieme a lui tra non molto, per riportare un po' di interesse su un progetto che ritengo molto interessante e valido, sebbene costoso.
Salve Fabio, sarei molto curioso di testarla ma, considerando che si tratta di una produzione di alto livello artigianale a un costo piuttosto (e comprensibilmente, per carità) elevato, dubito che esista qualche negozio che la offra in prova, sia pure a pagamento (oltre alla cauzione). In ogni caso like anche qui, grazie anche per questa recensione e un saluto da Roma.
Ciao Fabio, sono intenzionato ad acquistare una coppia di FF20 grazie alle tue appassionate recensioni video e scritte. Preferisco un telaio che prediiga il controllo alla potenza visto il mio gioco piatto e con poche rotazioni. Vorrei sapere che giocabilità e maneggevolezza ha il 18x20 e il suo livello di inerzia e rigidità. Aggiungo per completezza che gioco con corde multifilamento a 22-21 kg. Starburn Vortex turbo 6. Grazie.
Ciao, video interessante! 2 considerazioni: - il sito Fabrizi è molto scarno di info sui differenti telai! Ci sono i dati tecnici nello shop (non sempre, per esempio su T100 no), ma manca una descrizione dei diversi telai che indirizzi l'acquirente! - essendo un telaio pro room, capisco che serva a poco provarlo perché ogni racchetta è cucita sul singolo giocatore! Sono racchette che compri una volta e durano per sempre.... Ma proprio per questo motivo, c'è la possibilità di essere seguiti e consigliati da un esperto in fase di realizzazione?
Ciao, T100 è una racchetta che non sarà più supportata, se non a richiesta specifica di qualcuno che già ci gioca e vuole continuare con quella, tuttavia è uno dei telai concepiti prima dell'inizio della mia collaborazione ed ho consigliato caldamente di eliminarla. Quanto al supporto per la realizzazione dei telai, premesso che ogni telai ha una traccia iniziale di peso, bilanciamento e swing, l'ingegnere Fabrizi è sempre disponibile per il supporto pre e post-vendita. Inoltre, puoi chiedere anche a me, che ho co-ideato i telai della serie FF.
Buon Natale anche a te. PT 57 è la famgilia dei telai pro stock di Head, basati sullo stampo delle Prestige 630 o Pro Tour, molto adoperate a livello professionistico dagli atleti Head e lo stesso vale per le H19 di Wilson. Sono tra i telai più ricercati dagli appassionati delle racchette dei Pro.
Ciao Fabio, una configurazione di FF-20 a 310/32 e portata successivamente a 320/31 con un cuoio come funzionerebbe in ottica pesantezza di palla rispetto alla versione standard?
@@TheMonta91 Oggi sono proiettato verso l'agonismo nel padel, quindi sceglierei qualcosa di facile. Ad esempio una Ultra 100 v4, che mi piace molto. Tra le classiche, invece, a parte la FF-20, che resta la "mia" racchetta per ideazione, tenderei a stare sempre verso l'agilità.
Ciao Fabio, vorrei chiederti qualche consiglio su corde da montare sulla ff22, ne avrei individuata qualcuna ma magari tu potresti aiutarmi a restringere il cerchio. Cerco prevalentemente controllo, feeling e se possibile un calo di tensione non drastico dopo 4 ore (se fosse possibile mi piacerebbe riuscire a farne 8/10). Ecco le corde sul taccuino: - string Kong banana bite - solinco confidential - TF ice code - Kirschbaum Flash - Weiss Cannon ultra - Luxilion 4 G s Quali aggiungeresti/escluderesti? Che calibri per tua esperienza si addicono maggiormente al telaio o sono da evitare? Da che tensioni partire con i test? Grazie anticipatamente e buona domenica!
Andrei spedito sulle 4G, che sono le corde che prediligo, oltre che per feeling, anche per durata su un telaio così sensibile. Potrebero starci le Banana Bite, ma non ho riferimento di durata su questo telaio. Come calibro, direi sempre 1.25, per non seccare il feeling.
Ciao Fabio (scusa il tu, ma sul tuo sito è d'obbligo) ti seguo con piacere da un paio d'anni su tennistaste e mi sono già più volte giovato dei tuoi sapienti consigli. Essendo anch'io un accumulatore compulsivo di telai, vorrei provare a stabilizzarmi e e questa Fabrizi mi intriga molto (sembra un mix delle mie racchette preferite, la Blade 98 v.7, la Prestige Pro touch e la Gravity Pro), ma anche a me piacerebbe provarla prima. E' previsto qualcosa su Roma? E, scusa la curiosità, tu dove giochi?
Ciao, per il momento non c'è nulla su Roma, per il 2022, una volta stabilizzata la situazione pandemica, organizzerò qualcosa senza dubbio a che nella tua città (dove sono spessissimo). Io gioco a Napoli e, come detto, se qualcuno volesse provare qualcosa con me, sono disponibile sia per un'ora insieme, sia per mettere a disposizione i miei telai.
Ciao Fabio complimenti! Ti volevo chiedere una informazione, ho letto nella tua recensione che tutte le racchette Fabrizi fanno utilizzo di pallet intercambiabili, quindi si possono tranquillamente sostituire? Io ho 2 Fabrizi alle quali vorrei aumentare la misura del manico, mi chiedevo se siano compatibili con i classici pallet head o se occorre utilizzare quelli originali prodotti da Fabrizi. Purtroppo l'email Fabrizi non mi risponde se tu riuscissi a darmi qualche indicazione sarebbe una salvezza! Non voglio rischiare di fare danni 😅 grazie e complimenti ancora
Ciao Andrea, i pallets Fabrizi sono proprietari ed hanno un attacco leggermente diverso da quello Head. Comunque, si, si possono cambiare ed è possibile avere tutte le misure, oltre a quelle standard, 1, 2, 3, 4 e 5, anche le mezze misure, come 3.5, che uso io, o 4.5, che è già un bel tronco d'albero 😅 Insisti con Fabrizi ed, anzi, prova a telefonare in azienda, ha solo molto lavoro.
@@FabioFerro82 Grazie mille per le informazioni, sarebbe bello se Fabrizi mettesse a disposizione nel suo sito la possibilità di comprare accessori come ad esempio i pallet, i grommet, o i grip originali, che sono elementi della racchetta soggetti ad usura e per forza di cose prima o poi vanno cambiati, se si gioca spesso. Potrebbe essere un bello spunto da far presente no? Io nel frattempo provo ad insistere e vedo se riesco a farmi spedire questi benedetti pallet (4.5 sarebbe proprio la mia misura, mi sembra che i manici Fabrizi siano un po' più piccoli della media) Grazie ancora buona serata 😉
Ciao Fabio. Possiedo una FF20 e ne sono molto soddisfatto. Attualmente monta armour soft. Volevo provare anche altre corde. Quali corde mi puoi consigliare? Tensione?
Ciao, cosa vorresti ottenere di più rispetto alla Armour Soft? È fondamentale capire in che direzione vuoi andare con le corde, per darti un consiglio mirato.
@@FabioFerro82 Sinceramente non ho le idee chiare. Dopo anni in cui ho cercato di migliorare la tecnica personale, piuttosto che le attrezzature ora vorrei cominciare a sperimentare e provare a capire cosa si può ottenere dalle attrezzature stesse. La FF20 mi sembra la racchetta giusta, ma provare corde a caso mi confonderebbe ancor più le idee...🙃😃
Hai perfettamente ragione. Ecco perché stiamo mettendo a punto un modo per provarle, nel futuro. Tuttavia, per chiunque volesse farlo insieme a me, basta organizzarsi e un test con le mie lo faccio fare volentieri.
Il budello ci può stare, ma va settato in base alle tue esigenze. Direi che occorre un calibro grosso e una tensione almeno di 23/22. Nel caso preferissi i calibri più piccoli, ma non andrei sotto 1.30, proverei con un kg in più.
Ciao,sono Cristian e seguo sempre i tuoi video su TH-cam; vorrei acquistare una racchetta Made in italy e ho visto la tua recensione sulla Fabrizi. Premetto che ho iniziato da poco meno di un anno ad appassionarmi a questo sport e guardando dal loro sito non riesco a capirci molto, sapresti consigliarmene una? Normalmente gioco con una dunlop cx 300 e blade 98 Grazie in anticipo
Ciao, sarebbe un bell'impegno economico per un tennista che gioca da non molto. In ogni caso, se vuoi un prodotto premium, elitario, è senza dubbio molto allettante un telaio Fabrizi. Se vuoi restare sul genere CX o Blade, il telaio che può darti maggiore soddisfazione è FF-22, ma ha un'inerzia altissima e non mi sento di consigliartela a cuor leggero. Piuttosto, andrei su una FF-20, che ha dei tratti di giocabilità superiore, mantenendo sempre le proporzioni di una Blade, ma con il piatto 100, ben nascosto dalle forme del telaio.
Non è un dato basso di inerzia. È, però, volutamente più contenuto perché non vuole essere pesante, ma agile e sostanziosa quanto basta da metterci braccio. Il funzionamento delle Fabrizi è un po' diverso dai soliti canoni delle racchette e lo strato di carbonio centrale, messo in maniera parallela, all'asse del telaio, aiuta non poco in spinta.
@@FabioFerro82 su questa tipologia di racchette e con budello babolat vs touch 1.30 e mono hyper g 1,25 se facessi 24 budello/22 mono? (mono verticale)
Ciao Fabio, cosa dire se non un super grazie, dopo la wilson ultra pro v3 18x20 con manico in cuoio e piombi in testa, forse perchè l'età avanza 47 ed anche se allenato fisicamente ,avevo male al braccio per due giorni almeno, ho acquistato usata da un santo, la FF20 (anche se timoroso del 16x19). In parallelo ho provato head gravity tour e yonex percept 100d. Morale se il telaio è di altissima qualità come la Fabrizi il 16x19 ha veramente un senso! Telaio super sensibile ai tocchi, tagli, vola in cielo che è una meraviglia, leggero, ma all'impatto con la palla sempre solido, sia da fondo che a rete, mai tremato. Come hai già detto il telaio flette, ma ritorna in posizione usando l'energia per darti ancora più spinta(smash e servizio impressionanti). Unico problema è che se provi questa tipologia di telai artigianali gli altri poi.... Domandoni: 1) Abituato al manico wilson ,quello Fabrizi lo trovo un pò liscio(tu che modifica hai fatto), che dici un bel cuoio(yonex/Head Calfskin/Fabrizi?) 2) come corde : protezione al braccio, buon controllo(ho già letto un po' di tuoi consigli): armour soft1.25 21/20 ???? Ieri l'ho usata con black code 1.24 a21kg. GRAZIE GRAZIE ANCORA!
La FF20 è ancora un baluardo della collaborazione tra me e Fabrizi. Racchetta che va veramente bene! Quanto al manico, io proverei ad avvolgerlo semplicemente in una maniera che possa piacerti, perché vai toccare un equilibrio che funziona, mettendo un cuoio, che ci sta, per carità, ma poi ricominci il giro dei pesi e pesetti, che ti portano fuori strada con il braccio/spalla. Resisti, il manico non lo toccare, a meno che tu non voglia solo il cuoio e lo posso comprendere. Quanto alle corde, prova la nuova sirius di String Porject, che funziona proprio bene ed ha un po' di caratteristiche miste delle corde SP, compresa la Armour, che va molto bene, ma è più solida di impatto, più reattiva. Tensione, non stare bassissimo, fai che la corda faccia lavorare il telaio, parti da 22/21 e poi decidi se salire o scendere, anche solo con le orizzontali. P.S. Grazie davvero!
Grazie.
Grazie Luca! Troppo buono 💪
@@FabioFerro82 figurati, comunque quando se mai verrai a Torino un pranzo/cena te lo devo! Se quando hai tempo sotto il grazie ti ho fatto una domanda
Ciao Fabio, cosa dire se non un super grazie, dopo la wilson ultra pro v3 18x20 con manico in cuoio e piombi in testa, forse perchè l'età avanza 47 ed anche se allenato fisicamente ,avevo male al braccio per due giorni almeno, ho acquistato usata da un santo, la FF20 (anche se timoroso del 16x19). In parallelo ho provato head gravity tour e yonex percept 100d. Morale se il telaio è di altissima qualità come la Fabrizi il 16x19 ha veramente un senso! Telaio super sensibile ai tocchi, tagli, vola in cielo che è una meraviglia, leggero, ma all'impatto con la palla sempre solido, sia da fondo che a rete, mai tremato. Come hai già detto il telaio flette, ma ritorna in posizione usando l'energia per darti ancora più spinta(smash e servizio impressionanti). Unico problema è che se provi questa tipologia di telai artigianali gli altri poi....
Domandoni: 1) Abituato al manico wilson ,quello Fabrizi lo trovo un pò liscio(tu che modifica hai fatto), che dici un bel cuoio(yonex/Head Calfskin/Fabrizi?)
2) come corde : protezione al braccio, buon controllo(ho già letto un po' di tuoi consigli): armour soft1.25 21/20 ???? Ieri l'ho usata con black code 1.24 a21kg. GRAZIE GRAZIE ANCORA!
La FF20 è ancora un baluardo della collaborazione tra me e Fabrizi. Racchetta che va veramente bene! Quanto al manico, io proverei ad avvolgerlo semplicemente in una maniera che possa piacerti, perché vai toccare un equilibrio che funziona, mettendo un cuoio, che ci sta, per carità, ma poi ricominci il giro dei pesi e pesetti, che ti portano fuori strada con il braccio/spalla.
Resisti, il manico non lo toccare, a meno che tu non voglia solo il cuoio e lo posso comprendere.
Quanto alle corde, prova la nuova sirius di String Porject, che funziona proprio bene ed ha un po' di caratteristiche miste delle corde SP, compresa la Armour, che va molto bene, ma è più solida di impatto, più reattiva. Tensione, non stare bassissimo, fai che la corda faccia lavorare il telaio, parti da 22/21 e poi decidi se salire o scendere, anche solo con le orizzontali.
P.S. Grazie davvero!
Il made in Italy è il top, con le tue indicazioni risulta eccellente!
FF-20 è tanta roba, ma tanta. Come detto nel video, però, non è per tutti e non è detto che per avere soddisfazione ogni tennista debba andare su un telaio di qualità stellare.
Quel momento in cui le racchette retail non ti soddisfano e decidi di farti fare la racchetta come vuoi tu 😂
Comunque tantissimi auguri!
No, dai, come detto nel video, ci sono delle racchette che mi piacciono molto nel mercato retail e con le quali mi piace molto giocare. Anzi, tra pochi giorni, prima che finisca l'anno, pubblicherò un video della mia top 10 personale del 2021. Sarà una serie di telai molto interessanti per una vasta utenza. Ah, dimenticavo, Buon Natale anche a te!
Sulla FF20 ho provato come da tuo consiglio le corde Sirius di String Project: FENOMENALI ho potuto fare il mio gioco ed in più il giorno dopo nessun dolore al BRACCIO. Hai mica un codice sconto per Fabrizi(vorrei prendere la seconda) o conosci qualcuno che ne vende una usata? Grazie a te ho trovato la racchetta definitiva per la pensione😂!
Innanziutto grazie per il supporto. Purtroppo per Fabrizi non ho codici sconto, non più. Ma spero di fare qualcosa insieme a lui tra non molto, per riportare un po' di interesse su un progetto che ritengo molto interessante e valido, sebbene costoso.
@@FabioFerro82 quindi mi consigli di aspettare prima di comprare la gemella o sarà una racchetta più faticosa?
Non so ancora, ma se ti trovi bene con quella, prendi direttamente la gemella, senza pensarci.
Salve Fabio, sarei molto curioso di testarla ma, considerando che si tratta di una produzione di alto livello artigianale a un costo piuttosto (e comprensibilmente, per carità) elevato, dubito che esista qualche negozio che la offra in prova, sia pure a pagamento (oltre alla cauzione). In ogni caso like anche qui, grazie anche per questa recensione e un saluto da Roma.
Eh, lo so, per i test è difficile averla e sicuramente non la trovi in negozio, perché è disponibile solo sul sito Fabrizi Tennis.
Ciao Fabio, sono intenzionato ad acquistare una coppia di FF20 grazie alle tue appassionate recensioni video e scritte. Preferisco un telaio che prediiga il controllo alla potenza visto il mio gioco piatto e con poche rotazioni. Vorrei sapere che giocabilità e maneggevolezza ha il 18x20 e il suo livello di inerzia e rigidità. Aggiungo per completezza che gioco con corde multifilamento a 22-21 kg. Starburn Vortex turbo 6. Grazie.
Scusa :... Mono
Ciao, video interessante!
2 considerazioni:
- il sito Fabrizi è molto scarno di info sui differenti telai! Ci sono i dati tecnici nello shop (non sempre, per esempio su T100 no), ma manca una descrizione dei diversi telai che indirizzi l'acquirente!
- essendo un telaio pro room, capisco che serva a poco provarlo perché ogni racchetta è cucita sul singolo giocatore! Sono racchette che compri una volta e durano per sempre.... Ma proprio per questo motivo, c'è la possibilità di essere seguiti e consigliati da un esperto in fase di realizzazione?
Ciao, T100 è una racchetta che non sarà più supportata, se non a richiesta specifica di qualcuno che già ci gioca e vuole continuare con quella, tuttavia è uno dei telai concepiti prima dell'inizio della mia collaborazione ed ho consigliato caldamente di eliminarla. Quanto al supporto per la realizzazione dei telai, premesso che ogni telai ha una traccia iniziale di peso, bilanciamento e swing, l'ingegnere Fabrizi è sempre disponibile per il supporto pre e post-vendita. Inoltre, puoi chiedere anche a me, che ho co-ideato i telai della serie FF.
Carissimo intanto auguroni di Natale 🎄,
domanda al volo , cosa significa pt 57 H 19 ? Come sempre grazie .
Buon Natale anche a te. PT 57 è la famgilia dei telai pro stock di Head, basati sullo stampo delle Prestige 630 o Pro Tour, molto adoperate a livello professionistico dagli atleti Head e lo stesso vale per le H19 di Wilson. Sono tra i telai più ricercati dagli appassionati delle racchette dei Pro.
Ciao Fabio, una configurazione di FF-20 a 310/32 e portata successivamente a 320/31 con un cuoio come funzionerebbe in ottica pesantezza di palla rispetto alla versione standard?
Ciao Luca, avrebbe maggiore sensazione di impatto, con più controllo e minore spinta/spin.
Ti ringrazio per la risposta!
Ad oggi se dovessi scegliere un telaio con cui fare agonismo, cosa sceglieresti?
@@TheMonta91 Oggi sono proiettato verso l'agonismo nel padel, quindi sceglierei qualcosa di facile. Ad esempio una Ultra 100 v4, che mi piace molto. Tra le classiche, invece, a parte la FF-20, che resta la "mia" racchetta per ideazione, tenderei a stare sempre verso l'agilità.
Ciao Fabio, ci sono novità a breve sul fronte Fabrizi? Sul sito tutto tace
Ciao, al momento non ho notizie in merito, ma proverò a sentire Fabrizi.
Ciao Fabio, vorrei chiederti qualche consiglio su corde da montare sulla ff22, ne avrei individuata qualcuna ma magari tu potresti aiutarmi a restringere il cerchio. Cerco prevalentemente controllo, feeling e se possibile un calo di tensione non drastico dopo 4 ore (se fosse possibile mi piacerebbe riuscire a farne 8/10). Ecco le corde sul taccuino:
- string Kong banana bite
- solinco confidential
- TF ice code
- Kirschbaum Flash
- Weiss Cannon ultra
- Luxilion 4 G s
Quali aggiungeresti/escluderesti? Che calibri per tua esperienza si addicono maggiormente al telaio o sono da evitare? Da che tensioni partire con i test?
Grazie anticipatamente e buona domenica!
Andrei spedito sulle 4G, che sono le corde che prediligo, oltre che per feeling, anche per durata su un telaio così sensibile. Potrebero starci le Banana Bite, ma non ho riferimento di durata su questo telaio. Come calibro, direi sempre 1.25, per non seccare il feeling.
@@FabioFerro82 grazie, 4g normali o 4 g soft?
questo dipende da te. Io preferisco le soft, le trovo più giocabili.
Ciao Fabio (scusa il tu, ma sul tuo sito è d'obbligo) ti seguo con piacere da un paio d'anni su tennistaste e mi sono già più volte giovato dei tuoi sapienti consigli. Essendo anch'io un accumulatore compulsivo di telai, vorrei provare a stabilizzarmi e e questa Fabrizi mi intriga molto (sembra un mix delle mie racchette preferite, la Blade 98 v.7, la Prestige Pro touch e la Gravity Pro), ma anche a me piacerebbe provarla prima. E' previsto qualcosa su Roma? E, scusa la curiosità, tu dove giochi?
Ciao, per il momento non c'è nulla su Roma, per il 2022, una volta stabilizzata la situazione pandemica, organizzerò qualcosa senza dubbio a che nella tua città (dove sono spessissimo). Io gioco a Napoli e, come detto, se qualcuno volesse provare qualcosa con me, sono disponibile sia per un'ora insieme, sia per mettere a disposizione i miei telai.
Ciao Fabio complimenti! Ti volevo chiedere una informazione, ho letto nella tua recensione che tutte le racchette Fabrizi fanno utilizzo di pallet intercambiabili, quindi si possono tranquillamente sostituire?
Io ho 2 Fabrizi alle quali vorrei aumentare la misura del manico, mi chiedevo se siano compatibili con i classici pallet head o se occorre utilizzare quelli originali prodotti da Fabrizi. Purtroppo l'email Fabrizi non mi risponde se tu riuscissi a darmi qualche indicazione sarebbe una salvezza! Non voglio rischiare di fare danni 😅 grazie e complimenti ancora
Ciao Andrea, i pallets Fabrizi sono proprietari ed hanno un attacco leggermente diverso da quello Head. Comunque, si, si possono cambiare ed è possibile avere tutte le misure, oltre a quelle standard, 1, 2, 3, 4 e 5, anche le mezze misure, come 3.5, che uso io, o 4.5, che è già un bel tronco d'albero 😅
Insisti con Fabrizi ed, anzi, prova a telefonare in azienda, ha solo molto lavoro.
@@FabioFerro82 Grazie mille per le informazioni, sarebbe bello se Fabrizi mettesse a disposizione nel suo sito la possibilità di comprare accessori come ad esempio i pallet, i grommet, o i grip originali, che sono elementi della racchetta soggetti ad usura e per forza di cose prima o poi vanno cambiati, se si gioca spesso.
Potrebbe essere un bello spunto da far presente no? Io nel frattempo provo ad insistere e vedo se riesco a farmi spedire questi benedetti pallet (4.5 sarebbe proprio la mia misura, mi sembra che i manici Fabrizi siano un po' più piccoli della media)
Grazie ancora buona serata 😉
A lui piace coccolare tutte le racchette che produce, quindi un cambio te lo farebbe lui. Ma provo a dirglielo.
Ciao Fabio. Possiedo una FF20 e ne sono molto soddisfatto. Attualmente monta armour soft. Volevo provare anche altre corde. Quali corde mi puoi consigliare? Tensione?
Ciao, cosa vorresti ottenere di più rispetto alla Armour Soft? È fondamentale capire in che direzione vuoi andare con le corde, per darti un consiglio mirato.
@@FabioFerro82 Sinceramente non ho le idee chiare. Dopo anni in cui ho cercato di migliorare la tecnica personale, piuttosto che le attrezzature ora vorrei cominciare a sperimentare e provare a capire cosa si può ottenere dalle attrezzature stesse. La FF20 mi sembra la racchetta giusta, ma provare corde a caso mi confonderebbe ancor più le idee...🙃😃
@@fulviofiorilli1926 partiamo da un punto fondamentale: quali corde usi di solito e cosa ti piace di queste?
Ciao Fabio , Buon Natale, ma se si volesse provare ? Sai prima di spendere 400/500 eur bisogna essere ultra sicuri o no ?!
Hai perfettamente ragione. Ecco perché stiamo mettendo a punto un modo per provarle, nel futuro. Tuttavia, per chiunque volesse farlo insieme a me, basta organizzarsi e un test con le mie lo faccio fare volentieri.
Ciao Fabio
Siccome questa racchetta mi interessa, esiste un modo per poterla testare?
Ciao, puoi contattare direttamente Fabrizi, non so se al momento ha una modalità di test.
@@FabioFerro82 ok perfetto, grazie mille
Ciao Fabio, un commento sulla F 95?
Purtroppo non l'ho mai provata, solo vista, mi spiace.
Una incordatura full budello ci starebbe? A che tensioni e che durata ci si potrebbe attendere?
Il budello ci può stare, ma va settato in base alle tue esigenze. Direi che occorre un calibro grosso e una tensione almeno di 23/22. Nel caso preferissi i calibri più piccoli, ma non andrei sotto 1.30, proverei con un kg in più.
Ciao,sono Cristian e seguo sempre i tuoi video su TH-cam;
vorrei acquistare una racchetta Made in italy e ho visto la tua recensione sulla Fabrizi.
Premetto che ho iniziato da poco meno di un anno ad appassionarmi a questo sport e guardando dal loro sito non riesco a capirci molto, sapresti consigliarmene una?
Normalmente gioco con una dunlop cx 300 e blade 98
Grazie in anticipo
Ciao, sarebbe un bell'impegno economico per un tennista che gioca da non molto. In ogni caso, se vuoi un prodotto premium, elitario, è senza dubbio molto allettante un telaio Fabrizi.
Se vuoi restare sul genere CX o Blade, il telaio che può darti maggiore soddisfazione è FF-22, ma ha un'inerzia altissima e non mi sento di consigliartela a cuor leggero. Piuttosto, andrei su una FF-20, che ha dei tratti di giocabilità superiore, mantenendo sempre le proporzioni di una Blade, ma con il piatto 100, ben nascosto dalle forme del telaio.
@@FabioFerro82 ti ringrazio 👍👍
Buon tennis
@@FabioFerro82 giusto per curiosità, la FL-100 che tipo di telaio è?
@@crisrianbertagna492 una ibrida, sul genere Ezone 98, ma con piatto 100.
Ciao, sembra avere tante buone qualità… L’unica cosa che mi incuriosisce è il peso non troppo basso rispetto all’inerzia che invece non è altissima…
Non è un dato basso di inerzia. È, però, volutamente più contenuto perché non vuole essere pesante, ma agile e sostanziosa quanto basta da metterci braccio. Il funzionamento delle Fabrizi è un po' diverso dai soliti canoni delle racchette e lo strato di carbonio centrale, messo in maniera parallela, all'asse del telaio, aiuta non poco in spinta.
Sono in attesa della FF-20, per vari motivi incordo spesso in ibrido budello/monofilo, con questa racchetta ha un senso?
Certo che si, l'unica cosa che ti consiglio è di andare un kg in più rispetto al solito.
@@FabioFerro82 su questa tipologia di racchette e con budello babolat vs touch 1.30 e mono hyper g 1,25 se facessi 24 budello/22 mono? (mono verticale)
@@massimopainini4732 ci sta, per un primo test vai così e poi assesti.
@@FabioFerro82 grazie mille
@@massimopainini4732 quando vuoi, sei il benvenuto, sia qui che sul blog ;)
C'è qualcuno che la vende usata?
Luca Montanari mi interessa la racchetta,ma non trovo più il tuo messaggio
18x20 ti aspettooooooo
Arriva, arriva.. però la 16x19 è stata forse una fortuna, perché va davvero molto bene e richiede qualcosa meno.
Ciao Fabio, cosa dire se non un super grazie, dopo la wilson ultra pro v3 18x20 con manico in cuoio e piombi in testa, forse perchè l'età avanza 47 ed anche se allenato fisicamente ,avevo male al braccio per due giorni almeno, ho acquistato usata da un santo, la FF20 (anche se timoroso del 16x19). In parallelo ho provato head gravity tour e yonex percept 100d. Morale se il telaio è di altissima qualità come la Fabrizi il 16x19 ha veramente un senso! Telaio super sensibile ai tocchi, tagli, vola in cielo che è una meraviglia, leggero, ma all'impatto con la palla sempre solido, sia da fondo che a rete, mai tremato. Come hai già detto il telaio flette, ma ritorna in posizione usando l'energia per darti ancora più spinta(smash e servizio impressionanti). Unico problema è che se provi questa tipologia di telai artigianali gli altri poi....
Domandoni: 1) Abituato al manico wilson ,quello Fabrizi lo trovo un pò liscio(tu che modifica hai fatto), che dici un bel cuoio(yonex/Head Calfskin/Fabrizi?)
2) come corde : protezione al braccio, buon controllo(ho già letto un po' di tuoi consigli): armour soft1.25 21/20 ???? Ieri l'ho usata con black code 1.24 a21kg. GRAZIE GRAZIE ANCORA!
La FF20 è ancora un baluardo della collaborazione tra me e Fabrizi. Racchetta che va veramente bene! Quanto al manico, io proverei ad avvolgerlo semplicemente in una maniera che possa piacerti, perché vai toccare un equilibrio che funziona, mettendo un cuoio, che ci sta, per carità, ma poi ricominci il giro dei pesi e pesetti, che ti portano fuori strada con il braccio/spalla.
Resisti, il manico non lo toccare, a meno che tu non voglia solo il cuoio e lo posso comprendere.
Quanto alle corde, prova la nuova sirius di String Porject, che funziona proprio bene ed ha un po' di caratteristiche miste delle corde SP, compresa la Armour, che va molto bene, ma è più solida di impatto, più reattiva. Tensione, non stare bassissimo, fai che la corda faccia lavorare il telaio, parti da 22/21 e poi decidi se salire o scendere, anche solo con le orizzontali.
P.S. Grazie davvero!