TENNIS LE MIGLIORI RACCHETTE 2022

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 193

  • @mattia124
    @mattia124 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao Fabio e complimenti per il canale, davvero unico, una vera perla per noi appassionati! Ho ripreso a giocare a tennis dopo aver smesso a 15-16 anni, adesso ne ho 30 e si è riacceso l'amore. Sono 1.77 x 71 kg, nel frattempo mi sono sempre allenato in palestra, quindi sulla forza. Ero deciso ad acquistare una nuova racchetta, stavo giocando con una delle speed MP del mio maestro ma il mio amore per Wilson ha prevalso e ho preso una blade v8 98 16x19 (senza averla provata). Ho un gioco intermedio, non sono un fenomeno, ma conto di migliorare ancora molto con le lezioni e le partite. Premetto che ho studiato tutte le tue recensioni prima di prendere la blade e non me ne pento assolutamente, è una bella racchetta, sensazioni davvero stupende e mi aiuta tanto nel gioco, adoro spingere tanto da fondo campo, con dritto soprattutto arrotato (nelle mie possibilità). Con la blade mi sto accorgendo che potenza gratuita non te ne da tanta, in situazioni di recupero difensivo per esempio mi trovo a tirare queste palle mezze morte! Guardando anche le tue recensioni mi sta salendo la scimmia Ultra v4...Sarebbe un buon acquisto secondo te? Intendo come potenza semplice, ovviamente sacrificando un po' delle sensazioni e controllo che regalano racchette come la blade.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Mattia, diciamo che la Ultra sarebbe la racchetta da tutti i giorni e la Blade è al racchetta da giorno da Eroe. Se cerchi qualcosa che ti salvi nel gioco quotidiano e che ti aiuti per davvero, la Ultra è assolutamente una buona soluzione. Rinunci al controllo della Blade e alla pesantezza di palla della Blade, ma credo che per ora la Balde sia solo controproducente e ti limita in molte cose.

    • @mattia124
      @mattia124 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie Fabio, penso che più di un pensiero ce lo farò!!! La blade è una bella bella racchetta, la adoro! Quando riesci a colpire bene, col tutto il corpo, come i maestri insegnano è uno spettacolo, la palla viaggia, fa uscire palle toste da digerire dall'altra parte del campo, ma come dici tu devi darle tanto altrimenti ne esce fuori ben poco.

  • @stefanomorazzoni2715
    @stefanomorazzoni2715 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho preso Wilson ultra 100 v4 recentemente , sono un amatore di basso livello e giocavo con una pure aereo 2017. Amo dare tanto spin alla palla, ma con Wilson ho trovato una racchetta molto più facile per il mio livello e solida anche sul rovescio!

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +2

      Il principio della Ultra V4 è proprio quello, gioco generale facile e se metti un po' di braccio va piuttosto bene. Non è la più stabile, ma paga in giocabilità.

  • @paolosalvatorelangella
    @paolosalvatorelangella 2 ปีที่แล้ว

    Ecco ora dopo aver visto questo video mi hai fatto venire la curiosità di provare la exone 98
    Anche io avevo provato la vcore 98 in un primo momento mi era piaciuta ma poi ho preferito la blade

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ezone 98 è più facile, non significa che sia migliore. Appena mi arriva la Vcore 98 ti sfrutto per una puntata di racchette da incubo dedicata al tennis.

  • @davidetripisciano2494
    @davidetripisciano2494 2 ปีที่แล้ว

    Grande Fabio un piacere ascoltarti

  • @antoniofanelli3612
    @antoniofanelli3612 2 ปีที่แล้ว

    In virtù di qualche commento letto, sembrerebbe che le nuove VCore 2023 siano racchette fenomenali in controllo e spin. Fabio aspetto la tua recensione, per poter sostituire la mia Burn, con la quale non mi trovo bene. Ti auguro un buon anno.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, vedremo se è infatuazione per l'ultimo modello o se è realtà, le racchette sono in arrivo (anche in ritardo) da me e saranno le prossime da tennis che pubblicherò.

  • @luciobecker2637
    @luciobecker2637 ปีที่แล้ว

    Grazie Fabio anche per questo video, in questo fine maggio inizio giugno 2023 me li sto guardando tutti e sto cercando di orientarmi nella galassia infinita delle racchette, che devo cambiare dopo tantissimi anni e una lunghissima interruzione. Ne ho ordinate un paio in prova ma il prossimo torneo lo farò ancora con le mie antiche, amate Head Liquid Metal 4. Like, iscritto, un saluto da Roma.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Nel frattempo che aspetti, è bene che continui con la tua, senza confonderti troppo. Il consiglio che posso darti, nei test, è di concederti una intera partita o intero allenamento sempre con una sola racchetta, altrimenti ci capisci poco. Qualche ora va sacrificata per capire il reale funzionamento delle racchette, prima di cambiarle e tornare a divertirsi appieno.

    • @luciobecker2637
      @luciobecker2637 ปีที่แล้ว

      ​@@FabioFerro82 Grazie mille Fabio.

  • @alessandromacchi1731
    @alessandromacchi1731 2 ปีที่แล้ว

    Bravo Fabio, bel video di fine anno !!! Invece le nuove Radical ? Hai qualche info?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Nessuna news per le Radical, appena avrò notizie ci farò un video dedicato.

  • @andrex64
    @andrex64 2 ปีที่แล้ว +3

    E' sempre un piacere ascoltare le tue recensioni, anche se da quando ho conosciuto la prince tour 100P 305 gr penso di non aver bisogno di altre racchette, almeno per un bel pò..Inoltre, soffrendo di una lieve epicondilite, con lei, associata ad un multifilo o al massimo una RPM soft da 1,25, riesco a tenerla a bada..Un saluto e tanti tanti auguri di buone feste..🧑‍🎄

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea, beh, non ti sei accontentato di una racchettina così.. hai preso una bella soluzione di sostanza, che fa tutto molto bene. Buone feste anche a te.

  • @stefanocapovilla4324
    @stefanocapovilla4324 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Fabio bel lavoro 👍

  • @giovannisandicchi8434
    @giovannisandicchi8434 ปีที่แล้ว +1

    A quando la recensione della nuova Wilson Shift? Ma sostituirà la Burn o si aggiungerà a quella (lo chiedo perchè gioco con la Burn 2021, peraltro grazie a tuo eccezionale consiglio). Grazie e conituna così Fabio!

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Hai già sul canale l'anticipazione su tutte e due le Shift in versione semi-definitiva, ma sto già provando la definitiva per capire se ci sono differenze. Quindi tra qualche giorno proverò a pubblicare. Non sostituisce la Burn, arriverà la nuova Burn tra qualche mese e puoi già vedere i colori nelle foto Instagram della Anastasija Pavljučenkova.

  • @davidsalamena6803
    @davidsalamena6803 2 ปีที่แล้ว +1

    Manca forse la Donnay Allwood, nettamente migliorata rispetto alle precedenti versioni a mio avviso. Bella racchetta davvero. Peccato Donnay non riproponga una versione moderna octacore della 99 che potrebbe essere una versione ridotta di Allwood (stesso profilo e magari solo un poco più rigida), ma più precisa e manovrabile. La Pro One è troppo esigente.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Allwood già era una bella racchetta, è vero, ha recuperato spinta, ma era già un telaio di carattere.

  • @federicomiccoli641
    @federicomiccoli641 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video come sempre! Sapresti elencarmi le maggiori differenze tra Extreme MP e Speed MP? (Ovviamente a parte lo spin). Grazie in anticipo

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Federico, la differenza principale, per me, è nella maggiore aggressività della Extreme, che spinge qualcosa in più e, in generale, ha una palla più pesante. La speed ha un leggero maggiore controllo e una sensazione di impatto, leggermente meno secca, ma sempre verso il secco. C'è da dire che la Speed è più una ibrida che una profilata, ma è abbastanza parente a questa tipologia di racchette.

  • @lorenzogrillo61
    @lorenzogrillo61 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, grazie per il tuo lavoro davvero prezioso ho ricominciato a giocare a tennis dopo 30 anni, trovando un mondo completamente diverso tra profilate, classiche ecc ecc sono passato dalla PK ki 10 alla Clash della Wilson, dalla Head Speed pro alla Dunlop fx 500 che ho incordato con luxilon alu power scoprendo il valore della corde buone: Non sto in palestra dalla mattina alla sera ovviamente avendo 60 anni, ma non sono ancora riuscito a trovare una racchetta ideale: potresti indirizzarmi verso un attrezzo adatto a me?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Ciao Lorenzo, mi servirebbe qualche dettaglio in più su come ti sia trovato con le racchette che hai citato, così da darti un indirizzo più concreto nella scelta.

    • @lorenzogrillo61
      @lorenzogrillo61 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 head Speed oggettivamente impegnativa anche se precisissima, Clash e Dunlop FX 500 aiutano parecchio ma quello che mi manca è la sensibilità e la precisione, per cui ti chiedevo una sintesi ...
      La Pro Kennex è quella con cui mi trovo meglio in effetti, ottima sensibilità e molto stabile come la Dunlop, ma nelle discese a rete un po' di precisione manca
      Pensavo alla ezone 100, come racchetta generalista....ma volevo leggere i tuoi pareri
      Giocatore impostazione classica, pochissimo spin,qualche rara discesa a rete

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว +1

      @@lorenzogrillo61 Diciamo che con la Ezone non ti discosteresti molto dalla Speed in termini di gestione, quindi sarebbe più complessa da muovere, ma è anche vero che, per avere un po' di feeling, dovresti considerare un profilo più stretto o comunque un po' di massa. Come compromesso, potresti valutare Prince ATS 100 da 290 grammi, che è in stile speed, ma più maneggevole.

    • @lorenzogrillo61
      @lorenzogrillo61 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie infinite, anche per la Tua competenza 👍

  • @marcotullio9843
    @marcotullio9843 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, complimenti per il canale! Sono molto interessato alla nuova Vcore 2023, a quando la tua recensione?
    Inoltre volevo chiederti se hai ancora buoni sconto di tennispoint?
    Grazie

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, VCore mi sta arrivando, tutta la linea. Quanto al codice sconto, è stato aggiornato, ora è del 10% con Codice ACPFABIO10, valido sempre e riutilizzabile tutte le volte che vuoi.

  • @6341r9g846gfdf
    @6341r9g846gfdf 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, dopo averne provate tante ne ho selezionate 8...
    - Wilson Clash 100 v2: ottima sensibilità, profondità di palla, forse non il massimo della stabilità.
    - Wilson Clash 98 v2: forse un po' più stabile della 100, ma spinge un filo meno.
    - Yonex VCORE pro 100: molto buona a rete, da fondo manca un po' di spinta.
    - Babolat Pure Strike 18x20: grande stabilità, ottima precisione, ottimo spin, ottima sensibilità ma feeling secco.
    - Wilson pro Staff RF: precisissima, manca un po' di spinta e feeling secco.
    - Wilson ultra: buona stabilità, buon feeling.
    - Head Prestige Tour: mi è piaciuta tanto, grande feeling e a differenza tua l'ho trovata equilibrata (vengo da una 340gr.).
    - Head prestige pro: rispetto alla Tour spinge un po' meno.
    Come ti dicevo, sono un giocatore intermedio che ha ricominciato da pochi mesi dopo circa 20 anni (ora ne ho 40) e vengo da una Australian Pro 401 con cui mi trovo ancora abbastanza bene ma è un po' pesantina e non spinge tantissimo.
    Cerco una racchetta completa che mi dia molto feeling (possibilmente morbido all'impatto) e stabilità, gentile sul braccio e che mi faccia sentire molto bene la palla nei colpi di tocco.
    Tue considerazioni?
    Grazie ancora.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Direi che la scelta è abbastanza indirizzata su Ultra o su Prestige Tour. Valuta attentamente quanto tu possa reggere la Tour per davvero, giocandoci sempre e spesso, è lì che ti frega con la sua stazza. Ti manda di provare Prestige MPL, che sarebbe il punto di unione tra la Prestige Tour e la Ultra.

    • @6341r9g846gfdf
      @6341r9g846gfdf 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 Le Prestige le ho provate tutte e le metterei in questo ordine:
      1- Tour.
      2- Pro: spinge un po' meno della Tour.
      3- MP: un po' leggerina, meno stabile.
      4- MPL: non mi è piaciuta, ho sentito molto meno la palla.
      Allora farò un'altra prova con Ultra e Prestige Tour.
      Ma in ottica di un futuro custom, quali tra quelle 8 sarebbero più indicate?
      Grazie.

  • @furfuro44
    @furfuro44 ปีที่แล้ว

    Hola,no puedo encontrar el vídeo sobre la tensión del encordado de tenis,como lo busco, gracias Favio

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Hola Oscar, ha sido un video de mucho tiempo anterior, tengo que hacerlo otra vez para hacerlo mejor!

  • @alessandrovincenzo6153
    @alessandrovincenzo6153 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio. Attualmente gioco con una blade v7 104. Mi trovo molto bene ma la trovo un po ingombrante. Se volessi cambiare cosa mi consiglieresti considerando che cerco una racchetta classica (o al massimo ibrida) con un buono Spin discreto controllo e sensibilità e non troppo tecnica visto che sono un quarta categoria alto fondocampista?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro, volendo stare sul genere con piatto più abbondante, ci sarebbe Allwood 102 Octacore, che fa un buon lavoro, così come Prestige MPL, sempre con un buono spin per essere una classica e, ovviamente, anche Pure Strike 100. Se puoi scendere fino alla 98, c'è la Iga di Tecnifibre, che lavora anc'essa molto bene. Come ibride, che diano bello spin, sicuramente la Shift di Wilson, che arriverà tra non molto, così come anche Boom mp di Head, che, però è più un telaio da metterci braccio e, se se abituato alla gratuità di uscita della 104, temo che sia un passaggio troppo radicale.

  • @simonecossiga7578
    @simonecossiga7578 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio farai la recensione delle nuove dunlop fx? La tour è scesa di rigidità da 70 a 66

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Simone, provo a chiedere a Tennis-Point se è previsto l'invio. Diciamo che al momento mi sta arrivando un botto di roba nuova Wilson, Babolat, Yonex ed Head, magari in coda a queste si può fare.

  • @francescoterzi3518
    @francescoterzi3518 2 ปีที่แล้ว

    Bel video, speriamo le aziende si diano una mossa con nuove racchette da tennis

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Soprattutto con vere novità, non solo colori diversi.

  • @massimilianociliberti24
    @massimilianociliberti24 2 ปีที่แล้ว

    Ti stimo... per quello che conta

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Conta, conta tantissimo.. voi siete il mio pubblico, senza di voi non sarei nessuno!

  • @elvezioliberatore6615
    @elvezioliberatore6615 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Fabio,avrei intenzione di acquistare la Extreme MP sul sito di tennis point,e usufruire anche del servizio incordatura,affidandomi completamente all'esperto su tipologia di corde(lxn adrenaline 20century) e tensione. Secondo te è un buon servizio di incordatura,oppure meglio acquistare solo il telaio,e in un secondo momento farla incordare?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Elvezio, il servizio è più che decente, perché incordano secondo le specifiche delle aziende. Quando ricevo le racchette, spesso sono incordate da loro e, a parte la tensione un po' alta, non mi posso lamentare.

  • @leopoldogiancola5126
    @leopoldogiancola5126 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Fabio grazie per l'enorme lavoro che fai e per i preziosi contenuti che metti a disposizione per gli utenti. Ho 52 anni, giocatore intermedio, alterno lezioni e partite un paio di volte a settimana. Ho giocato finora con babolat pure drive per poi passare a Head Speed mp da 300 gr. (con quest'ultima mi sono trovato meglio). Adesso vorrei passare a una racchetta che mi consenta di spingere di più (sono un giocatore che predilige giocare in topspin da fondocampo) e che abbia anche una certa maneggevolezzs sotto rete. Mi è capitato di provare una vecchia Dunlop revelation pro piatto 90 di un mio amico e con mia grande sorpresa ho giocato in sicurezza e scioltezza. Fatto questo preambolo in vista del prossimo acquisto che vada a sostituire la head sarei orientato su una profilata piatto 100 gr 300 corde 16/19. La Yonex Ezone 100 mi tenta parecchio. Mi consigli delle alternative valide che facciano al mio caso e anche che tipo di incordatura utilizzare. Grazie mille

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Leopoldo, tra le profilate da 100 pollici, che siano capaci di dare spin, e che non siano troppo rigide, ti consiglio di attendere un po', ormai giorni, per vedere la nuova Vcore 100, che fa un buon lavoro da questo punto di vista, così come la solita Pure Aero Rafa, che però penso tu abbia già provato. A queste, aggiungo anche qualcosa da 98 pollici, come Extreme Tour ed eventualmente VCore 98. Tra non molto recensirò le nuove Vcore, mentre delle altre hai la recensione qui sul canale.

  • @thomasdaxsoss7805
    @thomasdaxsoss7805 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, complimenti come sempre per i contenuti portati sul canale!
    Avrei un consiglio da chiederti…sono un agonista 3.2 che recentemente si è dovuto operare al gomito per un problema congenito (non c’entra nulla epi/epitrocleite),
    Volevo cambiare dalle mie tecnifibre xtc 300, e avevo addocchiato la nuova pure aereo e anche la speed Mp…secondo il tuo parere quale potrebbe essere la soluzione più appropriata?
    Grazie mille per qualsiasi consiglio a riguardo
    Ps. Gioco prevalentemente da fondo, con aggressività progressiva, e non uso lo spin forzatamente con il braccio ma una giusta copertura della palla!

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Thomas, entrambe potrebbero andare bene, con la differenza che la Aero è più maneggevole e reattiva, più tipicamente profilata, per quanto gli steli siano più massicci rispetto al solito e quindi vanno fatti lavorare di più, mentre la Speed è più massiva, meno maneggevole, ma meno rigida in assoluto. Le due si compensano, tra rigidità maggiore e massa maggiore, in termini di potenza, ma, se vieni dalla XTC, suppongo che la velocità di swing sia qualcosa che ti interessa, per cui mi rivolgerei più alla Aero. Occhio che tra un po' esce la 98, con qualche aggiustamento, magari può essere una scelta azzeccata. Appena possibile ne porterò la recensione sul canale.

    • @thomasdaxsoss7805
      @thomasdaxsoss7805 2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Fabio per tutti i consigli! Adesso le ho entrambe in prova e vediamo!!
      Come scelta corda se posso chiederti (sempre clemente verso il braccio) su cosa ti rivolgeresti per questi telai?
      Attualmente uso la sturburn vortexturbo6 cal. 1.25, però se ci fosse qualcos’altro da provare che si adattasse bene sarei pronto a provare!
      Grazie mille!

  • @EdoardoGiuberti
    @EdoardoGiuberti ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, per un neofita che racchetta consiglieresti? Grazie

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Dipende molto anche dalla condizione fisica. Tendenzialmente, si preferiscono le racchette profilate da 100 pollici, tra 285, se non c'è una gran preprazione fisica, e i 300, se c'è una base di sport. Qui ci andrebbero le solite, e tanto care, Pure Drive, Ultra 100, Instinct e così via. Racchette che usi da quando inizi e le porti avanti per un bel po'.

    • @EdoardoGiuberti
      @EdoardoGiuberti ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 perfetto allora andrò sulla pure drive . Giocavo 10 anni fa un minimo di basi le ho, gioco a padel regolarmente

  • @minogianlucacei6513
    @minogianlucacei6513 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, sono deciso a comprare la extreme tour, gioco con un strike 100 ultimo modello, quali differenze sostanziali provero'? Sono un quarta medio. Grazie ti seguo.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Mino, avresti più contorllo e più feeling di impatto, con una raccheta più concreta in generale, oltre che più completa. Avresti meno spin, con un po' di tolleranza in meno. Come livello ci potrebbe stare, con una tensione adeguata e una corda non eccessivamente rigida.

  • @giuseppeloiacono7598
    @giuseppeloiacono7598 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, se possibile vorrei chiederti una informazione. Mi hanno regalato una artengo tr 990 manico 2. Ebbene, ho messo un overgrip head 0.5 mm su grip e plastica, io solitamente utilizzo manico 3, però non è sufficiente, vorrei un manico un po' più grande. Mi suggerisci di prendere un overgrip 0.8 mm, montarlo sempre sulla plastica e provare o ci sono altre soluzioni? Grazie. Perché la racchetta è davvero carina, mi trovo bene

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, una soluzione risolutiva sono i grip con spessore 2.8 di stringLab, trovi il video qui sul canale, lato padel, anche se i grip in realtà nascono per il tennis.

    • @giuseppeloiacono7598
      @giuseppeloiacono7598 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie per la risposta. Ma lo spessore è molto diverso rispetto al grip artengo e aumenta molto il peso ? Considera che appunto il grip è artengo, con plastica di fabbrica di protezione e sopra overgrip e probabilmente ne metterei anche un altro...

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@giuseppeloiacono7598 lo spessore è di un millimetro in più, tanto. Come peso, dovrebbe variare di 3-4 grammi, ma al manico conta molto poco.

  • @simonecossiga7578
    @simonecossiga7578 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio scusa il disturbo, che incordatura mi consigli per la dunlop fx 500 tour? Al momento ho le luxilon big banger original a 23/22 kg ma non mi ci trovo da mesi voglio qualcosa di non troppo rigido.
    Gioco sia piatto che in top

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Simone, al momento hai su una corda troppo grossa nel calibro e troppo rigida per la racchetta. Ti consiglio di ripartire da qualcosa che abbia una maggiore giocabilità ed eventualmente salire con la rigidità a poco a poco. Un buon inizio sarebbe già una Ply tour Pro o una Wilson Revolve, sempre in calibro 1.25 e ad una tensione di 22/22, con beneficio di salire di un kg.

    • @simonecossiga7578
      @simonecossiga7578 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie Fabio sei gentilissimo

  • @Milaus83
    @Milaus83 2 ปีที่แล้ว

    Secondo te la migliore per gioco da fondo con spin e potenza chi prevale tra ultra v4 e PD21? E per precisione?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Per spin, secondo me, meglio la Ultra al momento, come potenza, la Drive è un po' più avvantaggiata per la maggiore potenza facile soprattutto. Come precisione, direi che si equivalgono, ma se scegliere, personalmente, vado sulla Wilson.

  • @carlomariamolinari8686
    @carlomariamolinari8686 2 ปีที่แล้ว

    Grande Fabio, pure aero vs gran bella racchetta, forse sottovalutata!

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Non solo, prima che Alcaraz iniziasse a vincere, non era nemmeno troppo considerata, perché il lancio era stato stroncato dalla pandemia.

    • @stefanobramanti677
      @stefanobramanti677 2 ปีที่แล้ว

      Racchetta fantastica speriamo ci siano novità sulla 2023

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@stefanobramanti677 non me ne aspetto molte, se non le stesse applicate alla Aero 2023.

    • @carlomariamolinari8686
      @carlomariamolinari8686 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 forse anche per il prezzo è perché la vendevano solo in coppia e per lo schema corde atipico. Però gran racchetta che sto apprezzando

  • @massimilianociliberti24
    @massimilianociliberti24 2 ปีที่แล้ว

    Caro Fabio auguroni!!!

  • @aldodegiorgio3235
    @aldodegiorgio3235 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio una domanda, causa problemi al braccio ( vengo dalle wilson pro staff 290 )ho appena preso coppia di BA 300. In casa ho ancora 2 matasse head hawk 1.25 e una di Lynx tour 1.25. potresti indirizzarmi nella scelta di queste 2 corde e a quanti kg?? Andrebbero bene anche dei calibri minori se si quali e a quanti kg??Ti ringrazio visto che grazie a te prendo decisioni e sono più tranquillo

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Aldo, direi che la Hawk è più indicata, perché meno rigida. Stai sui 21 Kg, perché, a parte il maggior comfort, un aiuto in spinta al telaio va dato proprio con la tensione. In generale, la Black Ace mi pare lavori meglio con corda reattiva a tensione medio-bassa, quindi mi manterrei così.

    • @aldodegiorgio3235
      @aldodegiorgio3235 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie per tutto quello che fai

  • @lucianomiccoli1124
    @lucianomiccoli1124 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, escludendo la variabile corde, secondo te quale potrebbe essere una racchetta che da controllo sopratutto da fondo campo ?
    Diciamo adatta ad un giocatore amatoriale come me che cerca di dare rotazione alla palla ma che comunque spesso va fuori giri con la palla che va lunga quei 10/15 cm
    Ti dico cosa ho usato negli ultimi 4 anni
    Clash
    Ezone 100
    Pure drive
    Ed ora una pure aero (effettivamente impegnativa)
    Quasi quasi mi sta venendo voglia di tornare al ezone 100
    Grazie

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว +1

      Cia Luciano, credo che Ezone possa fare bene questo lavoro tra le profilate. Anche se, la nuova VCore 100 fa un lavoro molto simile, ma con una apertura maggiore allo spin. Considererei una di queste due, considerando che già Ezone ti piace, ma vuoi qualcosa in più. Altrimenti, Pure Aero 23 fa il suo lavoro molto bene e non ci si può lamentare in termini di controllo, anzi è molto adatta, secondo me, a chi mette braccio e vuole gestire.

  • @marcobalsamo4397
    @marcobalsamo4397 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, bellissimo canale. Dopo la domanda sul padel, passo al mio primo amore. Vengo da una Ezone 98 del 2019 che non mi ha per nulla soddisfatto. L'ho trovata solida e mi ha aiutato molto nel rovescio e nel back, ma non riesco proprio a spingere col mio colpo migliore, ossia il dritto in topspin. Inoltre la trovo anche "lenta" nel servizio. Mi manca la mia vecchia Pacific Xfast, che ho abbandonato per usura e che avevamo in 3... Cercavo qualcosa che fosse adatta ad un giocatore livello 3.5-3.4, ma non difficile e che perdonasse qualcosa in caso di timing-centraggio non perfetto (l'età avanza...). Grazie!

    • @marcobalsamo4397
      @marcobalsamo4397 ปีที่แล้ว

      Tra l'altro, dopo aver visto il tuo altro video sul manico, confermo che uno dei problemi è anche la taglia. Sono passato da un 2 a un 3 (perché mi sono lasciato convincere da fesso che per la mia altezza, 1.92, il 2 fosse da donna...) e sottoscrivo ogni tua parola. Pensi che sia meglio tornare al 2 con magari un overgrip. Per info, gioco un rovescio bimane

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, se cerchi una racchetta giocabile, ma soddisfacente in spin e uscita di palla, sui 300 grammi, ad oggi guarderei soprattutto VCore 100 2023, che ritengo, tra le racchette da spin, una delle più immediate e, se hai un minimo di braccio da metterci, va veramente bene. Quanto al grip, oltre alla misura della mano, conta anche come impugni e come preferisci sentire il manico, senza contare che, spesso, tra un'azienda e l'altra, c'è una bella differenza di volume del manico.

    • @marcobalsamo4397
      @marcobalsamo4397 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie per la risposta, la proverò sicuramente. Per il manico, io impugno semi-eastern, in maniera non del tutto corretta, molto in basso con il mignolo leggermente fuori, infatti non amo i manici con un fondo molto pronunciato o "squadrato"

  • @davidepiva7433
    @davidepiva7433 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio
    Sto usando una speed pro e vorrei provare là boom pro , me la consigli ?
    Mi potresti mandare il tuo sconto ?
    Grazie

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Davide, se usi la Speed pro e senti di avere margine per il passaggio alla 98, può essere un buon passaggio per mantenere un gioco tendenzialmente piatto o poco coperto, senza un telaio troppo invalidante dal punto di vista di sweetspot ed inerzia.
      Se ti occorre il codice sconto, eccolo:
      ACP 14432MIDUNVK

  • @stefanoandreoli2815
    @stefanoandreoli2815 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi spiace tu non abbia fatto un cenno a prokennex ki5 2022. Non ti è piaciuta?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      No, semplicemente ho riportato poche racchette che per me sono dei must per il mercato attuale.

  • @antoniofanelli3612
    @antoniofanelli3612 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, utilizzo una Burn 100 V4, tanta potenza ma poco controllo per il mio gioco, cerco una racchetta più maneggevole, ma come peculiarità il controllo.Cosa mi consiglieresti? Sarei propenso su Clash 98 V2 oppure mi suggeriresti ti attendere le nuove racchette in arrivo.Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta in merito.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, non andrei sulla Clash 98, perché ha un peso maggiore e un'inerzia simile, quindi, al di là del controllo e della sensazione di impatto, non avresti un vantaggio di maneggevolezza. Attualmente, tra le classiche maneggevoli, con buon controllo, c'è Prince Tour 100P ATS, che fa un bel lavoro, senza sacrificare troppo spin e uscita di palla. In ogni caso, tieni un occhio alle nuove Vcore 98 e Pure Aero 98, in uscita a gennaio, le recensirò tra non molto qui sul canale.

  • @AlessandroLamacchia9288
    @AlessandroLamacchia9288 2 ปีที่แล้ว

    ciao Fabio, innanzitutto complimenti per le recensioni, sono un giocatore di livello intermedio, gioco prevalentemente da fondo campo al momento con una Pure Strike 100 incordata 22/21 con babolat rpm team.Ho provato la Pure Aero 2023 (p.s. a quando la recensione ? 😄 ) ed ho avuto l'impressione di avere più controllo e meno potenza rispetto alla Pure Strike ( non so però che corde e tensione avesse la racchetta di test purtroppo) , convieni con me su questo punto o è stata una mia impressione ? Rispetto alla Pure Strike 100 quali sono le maggiori differenze che hai riscontrato nella pure aero 2023? Avrebbe senso cambiare ? Un saluto ed ancora complimenti

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessandro, la recensione era già online, ma l'ho dovuto mettere offline per una correzione che devo effettuare al video. In pochi giorni tornerà online. Ora, quello che hai notato è in parte vero, ma non del tutto e molto dipende da come incordi il telaio, perché sui 23 Kg inizia a diventare troppo rigida e poco incline alla spinta facile. Quindi, ti consiglio di riprovarla sui 22/21 per avere un test migliore.

  • @renatomarziale5682
    @renatomarziale5682 2 ปีที่แล้ว

    Ma le 3 proprio che adori con costum e corde quali sono? Anche 2020 2021 in generale

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Le mie scelte, se devo prendere una racchetta che so di dover adoperare nel lungo periodo, sarebbero nel range 300-305 grammi, tra Blade, Vcore 98, Ezone 98, Pure Aero VS e tra le profilate la Pure Aero Rafa. Su tutte, andrei a montare un mono solido, tra 4G, Yonex Fire o Strike.
      Per il futuro, attendo di provare Pure Aero 98 e Vcore, ma vorrei vedere come evolve anche la linea Gravity.

  • @claudiocontu8987
    @claudiocontu8987 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video e apprezzo l'impegno sul lato tennis con recensioni sempre a 360*. Piccolo consiglio: Ha senso secondo te cambiare la mia Yonex 98 SV con la Extreme Tour o siamo lì?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +2

      Se hai ancora la SV, la prima rossa, direi che non ne vale la pena, perché la tua è più carica e quindi troveresti una racchetta più facile, ma meno cattiva. Passerei alla Extreme Tour solo per cercare giocabilità e completezza, ma non cattiveria in assoluto, perché è una racchetta che gioca se giochi tu. Attenderei più la nuova VCore per vedere che dati di inerzia e rigidità tira fuori Yonex, insieme alla Pure Aero 98, che è sempre un bell'andare. Non credo che saranno entrambe cariche con la prima SV, ma vedremo che proporzioni offriranno.

    • @claudiocontu8987
      @claudiocontu8987 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie! Sì quella rossa e nera. L'ho presa usata a € 50 da un ragazzo che l ha odiata, mentre io l ho amata dal primo minuto di gioco. Ma sono comunque curioso di ammodernare il parco racchette.

    • @martinezforever
      @martinezforever 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 forse faccio una domanda banale, ma puoi spiegare cosa si intende per racchetta "cattiva"?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      @@martinezforever più cazzuta, più definitiva.

  • @filippocalloni9602
    @filippocalloni9602 2 ปีที่แล้ว

    Che ne pensi della Head Speed MP?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Una bella tuttofare, se cerchi una racchetta così, tra le 300, fa molto bene. Quello che le posso recriminare è una maneggevolezza inferiore a diverse 300 è un controllo non al livello delle classiche. È nel mezzo.

  • @Elia2019_tennis
    @Elia2019_tennis 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, stolckerandoti 😅 sia nel blog che dalle domande e risposte qui su TH-cam, tra le Head, ero sicuro che avresti messo al 1° posto la Boom.. nemmeno citata 🤔

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Boom MP è una racchetta che mi piace e credo che abbia senso, ma non è una raccheta "universale" essendo qualcosa da spingere. Avrebbe meritato un posto come outsider, sono d'accordo, ma alla fine la lista già era troppo lunga per essere una selezione e non l'ho inserita. Magri faccio un video dedicato alle under 300.

    • @Elia2019_tennis
      @Elia2019_tennis 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 Magari fare uscire un video del genere prima di Natale, potrebbe essere lo sprint finale ad un possibile pacco regalo sotto l'albero. 👏

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      @@Elia2019_tennis ci lavoro

  • @analista1726
    @analista1726 2 ปีที่แล้ว

    Ho visto il video e volevo farti una domanda in chiusura. Per un ragazzo di 20 anni ben strutturato fisicamente che inizia a fare agonismo e predilige gioco da fondo ma anche qualche discesa a rete (rovescio 1 mano) che racchetta consigli? E se puoi dirmi anche con quale accordatura. Grazie mille (le tue recensioni sono sempre ottime)

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, dipende molto dall'esperienza che ha e che tipo di approccio ha sui colpi, come l'impostazione delle rotazioni, la preferenza, la capacità di gestire un telaio più pesante. Ci sono molti aspetti che caratterizzano la scelta del telaio. Io partirei da quello che usa attualmente e cosa non gli piace del telaio attuale.

    • @analista1726
      @analista1726 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 attualmente uso una racchetta head basica e vorrei cercare una racchetta da agonismo.

  • @gaetano4143
    @gaetano4143 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, sono un ragazzo di 23 anni, abbastanza impostato fisicamente di spalle, non uno spilungone (181 cm), gioco con rovescio ad una mano, ho una buona tecnica di base (ho giocato quasi 8 anni), amo molto il gioco di spinta, mio difetto principale credo sia nel controllo di palla. Hai qualche consiglio specifico a riguardo? Ho qualche idea su Head Boom pro e sulla Yonex vcore 97 da 330 gr, però sono molto indeciso. Ti ringrazio tanto in anticipo

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gaetano, che racchetta usi al momento? Perché ti piace e perché no?

    • @gaetano4143
      @gaetano4143 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 al momento sto usando una Radical Mp, però bisogna dire che sono passato da poco ad il rovescio ad una mano e sento il bisogno di una racchetta con più inerzia per aiutarmi nel colpo. Per il resto amo giocare da fondo, ma in maniera comunque aggressiva. Il mio dubbio principale sulla yonex è che possa causare più facilmente infortuni come epicondilite nonostante io al momento non giochi molto (massimo 3 volte a settimana per circa 1h, raramente 2).

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@gaetano4143 L'epicondilite arriva se c'è una scelta sbagliata in generale, non da un telaio specifico. In ogni caso, se vuoi più inerzia, dovresti guardare qualche 305, ma non andrei sulle 330. In questo, la Boom Pro può darti una mano, essendo massiccia, ma non pesantissima, tuttavia perderesti qualcosa in spin. Giusto per capirci, quale modello di Radical utilizzi? Di che anno?

    • @gaetano4143
      @gaetano4143 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 per il resto credo io prediliga un gioco fatto più di colpi pieni, piuttosto che spin. Ho provato in passato una yonex (purtroppo non ricordo il modello, sicuro non una pro 97) e devo dire che avere in mano una racchetta pesante in mano e quindi con una certa inerzia mi aiuta, per fare un esempio recentemente ho usato una babolat pure aero e non mi sono trovato bene proprio perché sentivo la mancanza di quell’inerzia data invece dalla Yonex provata. Per il resto avrei bisogno di una racchetta che mi possa aiutare nella risposta al servizio (magari un po’ più di rigidità), ma anche una racchetta precisa da fondo e che mi aiuti nel muoverla ed avere controllo a rete

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@gaetano4143 Allora Boom pro ci può stare.

  • @alessandrosmania5499
    @alessandrosmania5499 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio consigliami una corda per Tecnifibre 305 e una per Prince 100p? E grazie per il lavoro che fai Toooop

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro, su due piedi, a mio gusto, direi una TennisPoint Premium Touch o una Keen 1.18, per entrambe. Ci potrebbe stare anche qualcosa come 4g soft, per picchiare un po' di più. Dipende molto da cosa preferisci in termini di feeling e di gioco.

  • @adriellepretre9047
    @adriellepretre9047 2 ปีที่แล้ว

    is the Extreme Tour one of the best of 2022? If yes, why?
    I have not used it yet. Maybe will buy in a week or so.
    If I’m a baseliner with topspin stokes on forehand and backhand and backhand slice. Advanced layer.
    Is the extreme tour the best option in 2022?
    The iga did not work out for me. Too powerful for me.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Its the best in town, it's one of the most playable stick in the 305 range. I think it is worth it thanks to the playability, the balance between control and ball pocketing, so, it's not a cannonball, but if you have your own power and technique, it works and works well.

  • @vincenzobelvedere4280
    @vincenzobelvedere4280 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, complimenti per tutto il lavoro che fai! Sempre molto piacevole ascoltarti.
    Vorrei acquistare una racchetta su tennis point riusciresti a fornirmi un codice sconto?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Vincenzo, grazie per la fiducia 😎
      Ecco il tuo codice: ACP14432HQTNQFJ

  • @renatomarziale5682
    @renatomarziale5682 2 ปีที่แล้ว

    La magica prince phantom 107 g é sempre la tua racchetta top in assoluto?
    Qual'é la tua vera top 5? Grazie amico

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      È una delle mie racchete preferite, ma è 2021 come uscita, quindi non l'ho presa in esame per il 2022.
      La mia Top five personale è composta da ibride e classiche. Non come classifica, ma come gruppo di racchette tra cui sceglierei: Blade 16x19, Ezone 98, Pure Aero VS, Vcore 98 e Pure Aero (ma nell'ultimo anno la sento macchinosa e le profilate alla lunga mi annoiano, preferisco classiche e ibride, con un puto di manegevolezza).

    • @leonardorosati5198
      @leonardorosati5198 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 pensavo inserissi anche la Strike 100 tra le tue preferite 😉

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@leonardorosati5198 non è 2022! 😎

    • @leonardorosati5198
      @leonardorosati5198 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 si lo so è del 2019 mi sa addirittura non avevo capito che fosse riferito solo all'ultimo anno tra le tue preferenze....ma la vs è del 2022?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@leonardorosati5198 No, quella era una anticipazione di cosa recensirò a breve.

  • @adriellepretre9047
    @adriellepretre9047 2 ปีที่แล้ว

    New vcore coming in 2023. Wil add flex tech from vcore pro. Could be good.

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      We will see, in few days I'd have the chance to record my first Thoughts about all the lineup.

    • @adriellepretre9047
      @adriellepretre9047 2 ปีที่แล้ว

      I’ll be waiting for your thoughts on the new vcore.

  • @andreacozzo7331
    @andreacozzo7331 2 ปีที่แล้ว

    Credi che gravity con auxetic si potrà permettere un profilo più spesso e quindi più potenza senza perdere tocco? In particolare la mp 16x20 mi intriga...

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Spero vivamente che la Gravity si faccia più sottile ancora, ma penso che rimarrà invariata come struttura, ed è un bene, con un innesto migliore in termini di sensibilità, come già visto con l'Auxetic su altri telai. Detto ciò, bisognerà vedere che rigidità e che inerzia verranno proposte per questi telai. A me la Tour non piace, preferisco la Pro e la Mp, quindi confido in un plus per quest'ultima, magari con quei 5 grammi in più per portarla a 300, soglia psicologica per tanti.

    • @andreacozzo7331
      @andreacozzo7331 2 ปีที่แล้ว

      Pensa che a me sono proprio quei 295gr che me la fanno piacere in chiave grip in cuoio senza poi eccedere col peso. A proposito, nel video citi le yonex come le più valide tra le leggere, a quale ti riferisci? La pro L da 290 immagino, corretto? Continua così, vai alla grande!

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      @@andreacozzo7331 Si penso sorpattutto alla VCore pro L, una figata, altro telaio che potrei adottare a occhi chiusi ed essere contento, così come VCore 98 L. Se sei avvezzo al custom, con quest'ultima ci fai davvero tanto.

    • @emanuelebortolazzi1365
      @emanuelebortolazzi1365 2 ปีที่แล้ว

      Vcore 98 con babolat leather grip e U sweat Dunlop overgrip, ho comprato in súper offerta 2 Dunlop FX 500 tour, aspecto la nuova Vcore 98 anche se il paint job non mi place per niente

  • @mauriziodenapoli873
    @mauriziodenapoli873 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, i codici per Tennis-point valgono solo per le racchette? Borsoni?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Maurizio, valgono su tutto. Se te ne occorre uno, eccolo: ACP14432VGPTPFK

    • @mauriziodenapoli873
      @mauriziodenapoli873 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 Grazie mille, acquisto fatto!

  • @disconight9068
    @disconight9068 2 ปีที่แล้ว

    Ciao tu che sei esperto mi sapresti dire esattamente qual è la differenza tra una racchetta che pesa 255 grammi e una che ne pesa 285/300grammi? Cambia solo il peso o quella piu pesante riesce a generare un impatto piu forte?
    Grazie ciao 😎

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, cambiano molte cose, tra le quali proprio la disposizione e la presenza delle masse sulla racchetta. Da qui, anche una maggiore stabilità e una maggiore inerzia, per cui si, c'è differenza e in tanti casi anche tanta. Per un adulto, solitamente, i telai sotto i 280 sono troppo leggeri e quelli da 255 si ritengono più adatti a ragazzini o donne che iniziano. Inoltre, le racchette più leggere solitamente hanno un minore feeling di impatto.

    • @disconight9068
      @disconight9068 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 ti ringrazio per la spiegazione! Allora sceglierò una racchetta sui 300 grammi 🎾

  • @alessandropoli6312
    @alessandropoli6312 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, vorrei acquistare extreme tour su tennispoint, ti chiederei se posso avere il codice sconto del 5%

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Posso fare di più, da qualche giorno è attivo il codice unico che dà il 10% di sconto: ACPFABIO10.
      Puoi utilizzarlo tutte le volte che vuoi.

    • @alessandropoli6312
      @alessandropoli6312 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 grazie!!!

  • @sonictype
    @sonictype 2 ปีที่แล้ว +2

    la Yonex Ezone l ho trovata super rigida

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Parli della 98? Non è una racchetta rigida. Un po' secca si, ma non rigida. Poi, ovviamente, se la incordi con mono rigido, sui 23, diventa tosta anche lei. Ma sui 21, anche con una corda rigida non si presenta dura praticamente mai. Ci sta che possa non piacerti, ma non può essere considerata rigida.

    • @sonictype
      @sonictype 2 ปีที่แล้ว +1

      Si, la 98. Non so la tensione quanto era ma non avevo proprio feeling. Uso solitamente una Pro Staff 97 315g. ma nello stesso anno ho provato anche una Head Speed pro, Gravity Pro, Xtreme Pro, Wilson Ultra e su tutte mi ero trovato piuttosto bene a parte forse la mancanza di un po' di precisione con la Xtreme. solo la Yonex Ezone mi aveva nettamente deluso

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@sonictype strano, perché è decisamente meno rigida di quel che possa sembrare. Secondo me, le corde ti hanno tratto in inganno.

  • @Utente-n6w
    @Utente-n6w ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, mi daresti un codice sconto?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  ปีที่แล้ว

      Non ho più rapporto con tennis-point, quindi non ho più sconti. Sto lavorando da solo in ambito tennis ed ho solo codice sconto per padel su padel pro shop.

  • @experiachannel
    @experiachannel 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio, sono un tennista mancino di livello intermedio (di testa..)/avanzato (di tecnica). Gradirei un parere sereno sulla scelta di una racchetta perché mi sto "intrippando" nella ricerca di quella adeguata. Sono 1.84 per 68 kg di peso, 57 anni.. Cerco una racchetta che dia più peso/spin alla palla ed in genere mi trovo abbastanza bene con racchette che non abbiano una inerzia troppo alta (oltre 322), né troppo rigide. Il problema che riscontro con quasi tutte è però nel servizio che è forse l'unica cosa che faccio meglio tecnicamente. Con nessuna delle varie che ho provato con dei test riesco ad avere la stessa semplicità e botta forte che invece riesco ad avere con le mie Pro Kennex Q5 del 2018 sia nella versione da 290 che da 310. Mi piacerebbe capire da te, se potrai rispondermi, per quale motivo non riesco ad avere la stessa potenza di palla ed eventualmente, su che tipo di modello provare ad indirizzarmi. Grazie mille. Auguri di buon Natale

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, per avere una risposta certa dovrei vederti dal vivo e capire che tipo di swing hai. Tuttavia, considerando che non hai un fisico da bodybuilder, giusto ricercare telai che non abbiano inerzie elevate, ma è anche vero che bisogna trovare una quadra tra la rigidità e l'inerzia, altrimenti nessun telaio ti permetterà di spingere per davvero. Le Q5 del 2018 era reattive, con la 290 molto veloce da muovere, quindi facile da compensare con velocità di braccio, e la 310 molto generosa. Ti consiglierei la versione attuale da 300, che, però, ha inerzia alta e non rientra nel range da te preferito. Se hai modo di provarla, sapendo che la 310 del 2018 la riesci a gestire, un pensierino ce lo farei perché lo merita. Potrebbe essere la soluzione tra le due, avendo peso nel mezzo e massa molto più vicino alla versione 310 che non a quella della 290. In ogni caso, come detto, bisogna trovare una soluzione che sia giustamente reattiva, e non troppo massiccia, per il tuo tipo di gioco.

    • @experiachannel
      @experiachannel 2 ปีที่แล้ว

      Grazie Fabio, ti farò sapere

  • @CLAVDIVSDOMINVS
    @CLAVDIVSDOMINVS 2 ปีที่แล้ว

    ciao Fabio, scusa il disturbo, come si può avere il buono sconto Tennis Point?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Così: ACP14432TXPRWSG .. Basta chiedere!

    • @CLAVDIVSDOMINVS
      @CLAVDIVSDOMINVS 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 😄 grazie

  • @mamili9454
    @mamili9454 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio vorrei un consiglio per una racchetta posso chiedere qui?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      certo!

    • @mamili9454
      @mamili9454 2 ปีที่แล้ว

      Allora innanzitutto ti seguo da tempo e devo dire che mi ritrovo molto con le tue recensioni

    • @mamili9454
      @mamili9454 2 ปีที่แล้ว

      Sono un giocatore ex agonista 3.2 che si diverte ancora ad allenarsi con giocatori molto piu forti e giovani. Giocavo con delle prestige mp e piu recentemente con delle blade pro ma mi hanno fatto venire epicondilite anche, credo, a causa del bilanciamento un po troppo avanti.

    • @mamili9454
      @mamili9454 2 ปีที่แล้ว

      Da un anno sono con le q tour 315 che non mi danno problemi di gomito ma che trovò abbastanza faticose. Volevo provare qualcosa che mi dia un feeling tradizionale (non uso rotazioni eccessive) ma che sia piu facile e guardando le tue recensioni mi chiedevo che cosa mi puoi consigliare (ad occhio le clash 98 o boom pro potrebbero andare). Un uktima cosa avendo un rovescio ad una mano non sono mai riuscito a gestire il piatto 100 e sarei orientato per un bilanciamento sui 310 (non incordata) perche ho la senzazione che di rovescio mi aiuta a dare velocita alla testa. E mi facilita il top.

    • @mamili9454
      @mamili9454 2 ปีที่แล้ว

      Ag scusa le blade pro erano 16/19. Scusa per il lungo messaggio

  • @marioforlani
    @marioforlani 2 ปีที่แล้ว

    ma la classifica che fine ha fatto?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Se parli di quella sul blog, sto lavorando a ripulire e ripartire con nuovi sistemi di punteggio.

  • @lucabarby7
    @lucabarby7 2 ปีที่แล้ว

    Come mai non hai inserito pure aero 2023??

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Perché l'avrei preferita con più spin, con un pattern più aperto. Se fosse uscita nel 2022, avrei inserito la Rafa o comunque il modello precedente.

  • @Milaus83
    @Milaus83 2 ปีที่แล้ว

    Sx 300 tour è uscita da 1 anno quasi, nessuna recensione 🥲

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Ce l'ho e ti confesso che è una racchetta strana, tra un po' arriva la recensione.

    • @Milaus83
      @Milaus83 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 Strano leggendo sui forum parlano di una racchetta con potenza e spin maggiori di PAvs e extreme tour..

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@Milaus83 Non è male come potenza, infatti, ma non trovo che sia così potente ed io gioco solitamente anche a tensioni medio-basse. Rispetto ad altre 305 la trovo meglio per spin e per impatto non durissimo, che per altri versi. Non gioca male, anzi, ma qualcosa, in termini di massa, sulla testa, lo avrei preferito.

    • @Milaus83
      @Milaus83 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 Meglio la 300 tuor o la normale secondo te ?

  • @ei1978ll
    @ei1978ll 2 ปีที่แล้ว +1

    "Questo non sarà l'ultimo video del 2022 sul tennis"
    E ultimo video fu 🤦‍♂️🤷‍♂️

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Se mi dicono che arrivano racchette e poi non arrivano, io non posso fare nulla. Ripeto, senza materiali non posso fare nulla. Sono scelte delle aziende, non è uscito nulla da agosto.

  • @filippomandarini2803
    @filippomandarini2803 2 ปีที่แล้ว

    Ma non doveva esserci l’anticipazione della nuova VCore 2023??? 😮

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +2

      L'anticipazione è nel fatto che sta arrivando, insieme a Pure Aero 98. Pochi giorni e ne parliamo, promesso.

    • @filippomandarini2803
      @filippomandarini2803 2 ปีที่แล้ว

      @@FabioFerro82 😱😱😱

  • @lucasalvi27
    @lucasalvi27 2 ปีที่แล้ว

    Allora ti chiedo …head boom pro …ti piace perché ? E non ti piace perché?

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +1

      Mi piace perché spinge bene ed ha un bel controllo sui colpi piatti. Non mi piace perché lo spin è solo discreto e va forzato. Non mi piace per il feeling un po' slegato, ma non del tutto.

  • @alessandroconfente6545
    @alessandroconfente6545 2 ปีที่แล้ว

    Meglio il padel del tennis

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      Piano, che qui si svegliano le tifoserie!! Io sto nel mezzo, gioco entrambi e mi piacciono entrambi 😎

    • @MarcelloN
      @MarcelloN 2 ปีที่แล้ว +1

      tra le 2 anche il pickleball è valido

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว +2

      @@MarcelloN nooo, basta, già ho la palestra che mi costringe a stare sempre in allenamento. Ci manca solo il Pickleball e poi mi vendo il braccio 😂

    • @leossptm
      @leossptm 2 ปีที่แล้ว

      Senti me , ne riparleremo fra qualche anno . Quando falliranno tutte le strutture padel che sono nate come i funghi .

    • @FabioFerro82
      @FabioFerro82  2 ปีที่แล้ว

      @@leossptm non essere cos sicuro di qualcosa. Il padel si assesterà, ma per ora è ancora in crescita ed è arrivato a numeri molto vicini a quelli del tennis, che ha una storia con più di 100 anni in Italia.