Giorgio Bettinelli: "I miei giri del mondo in Vespa". Di Giovanni Bogani, giugno 2008
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Questa è l'intervista integrale realizzata a Giorgio Bettinelli nel giugno 2008. Quando Giorgio, di passaggio in una delle sue infinite traiettorie sul corpo del mondo, realizzate in sella a una Vespa PX, è passato da Firenze.
Io seguivo le sue storie, leggevo i suoi libri densi di vita e di incontri, da anni. Questa è stata una delle interviste più belle che ho realizzato, e delle più preziose.
Giorgio quella volta invitò me e Kanika, la mia compagna di allora, in Cina, dove viveva. Non ho fatto in tempo a trovare il coraggio di andarci, che lui se ne è andato, all'improvviso, dopo una febbriciattola qualunque, morendo ad appena 53 anni.
Mi sono sentito smarrito, privo di fiducia nella forza dei sogni, di due mani che stringono le manopoline di una Vespa, privo della fiducia - che lui mi aveva regalato - che tutto fosse possibile, se dotati di sufficiente speranza e sufficiente incoscienza.
Sto leggendo i suoi libri di viaggio che continuano a farlo viaggiare! Ci manchi, Giò! 😢
Quando è finito il video ho sentito un vuoto, il vuoto di quando incontri una persona che ha dentro un mondo intero e, quando se ne va, senti di aver perso la stessa identica grandezza di quel mondo...capita in vita, ora vedo che capita anche in video...ciao Giorgio, è grazie a chi ha caricato questo video interamente.
Ma è vera la storia dell'infezione? o, visto che avrebbe scritto un libro sul Tibet, fu visto di cattivo occhio dalle autorità cinesi?