Siete le uniche persone che dicono le cose come stanno, non quello che vogliono sentire gli italiani cioè le favole propinate loro da tanti politici che negli anni ci hanno governato. Tanto di cappello a voi.
15/20 anni per qualche centrale nucleare al costo di tutti gli impianti solari e fotovoltaici che si vogliono, non ha pi senso. Ormai i costi del ben rispettato nucleare sono troppo alti e oltre ~10% ci facciamo un danno
Ma tu credi veramente che si prendano i soldi da investire i rinnovabile e si investono in nucleare? Si spostano le fette come fosse una torta? Non hai idea di come funzionino i bilanci degli stati e il finanziamento provato. Inoltre non ha senso dire "il nucleare costa tanto, le rinnovabili costano poco". Bisogna valutare il costo del mix, non del singolo MW. Un mix Nucleare rinnovabili costa molto meno di un full rinnovabili che è tra l'altro tecnicamente quasi impossibile oltre che costosissimo.
Se vogliamo fare un discorso sui costi bisogna comprendere le sovvenzione statali che interessano tutti i contribuenti ma di cui non beneficia il nucleare. Fun fact: 2025 gli incentivi su fotovoltaico passano da 50% a 35%.
Questo video, che sembra quasi una semplice conversazione tra due amici, è in realtà una de-zombificazione. È quasi un elisir che linkerò a tutti quei malati anti-europeisti e anti-atlantisti che ogni giorno sputano su quello che hanno di più prezioso. Il privilegio di essere liberi. Grazie.
Condivido i video che hai citato. Problema è che la soglia di attenzione del complottista medio è quella di un gatto quando gli ordini di stare seduto. Quello che ho gradito di questo video, è che sono state tirate con ordine molteplici somme in pochissimi minuti su argomenti che richiederebbero (normalmente) una mole di tempo e preparazione.
Una visione purtroppo tragicamente realistica. Credo che 80 anni di pace e democrazia del mondo cosiddetto occidentale, abbia cancellato dalla memoria di questi popoli, il prezzo enorme che si è pagato per la libertà!!
il punto è che questi principi democratici, specie guardando cosa succede in medio oriente, sono proprio andati a farsi benedire, rivendicando in ogni dove che si "protegge" uno stato democratico quale Israele in quanto "democratico.
Ricordo che l’unione europea è anche il paese che ha dato più aiuti a Gaza e ha preso più rifugiati, a differenza dei paesi arabi che pensano solo a mandare razzi, stare con Israele in quanto paese democratico e libero e aiutare allo stesso tempo chi ne ha bisogno non sono cose che vanno necessariamente in contrasto
C'è una parolina che mi piacerebbe sentire più spesso quando si parla dei valori europei e occidentali, ovvero "illuminismo". È solo quel periodo storico che ci distingue dal resto della storia e del mondo ed è da lì che bisogna ricostruire la nostra identità.
L'atteggiamento ambiguo che abbiamo nei confronti dell'Ucraina , non aiuta la causa . Armi si e no , permessi e promesse che non arrivano mai , fanno male a noi e soprattutto in Ucraina.
In 2 anni e mezzo di guerra in Ucraina, non ho ancora trovato una persona dal vivo che sostiene l'Ucraina senza se e senza ma. Credo che un po' per volta i partiti italiani si allineano su posizioni neutrali o filorusse, perché, semplicemente, la popolazione vuole quello. La difesa dei valori democratici non è che scalda i cuori degli italiani. Se si vuole aumentare l'appoggio popolare verso l'Ucraina, bisogna trovare qualcosa di più convincente.
Sai dov'è il problema in questo? Da lato filoucraino si sente a svenimento dire che l'Ucraina combatte per i nostri interessi, per l'interesse europeo, per il nostro futuro e per il nostro [inserisci ciò pensi che possa rendere piacevole l'Ucraina]. Nessuno di questi però sa dire nell'atto pratico di cosa parla : A ME, che sono un uomo medio occidentale e quindi per antonomasia un consumatore egocentrico, cosa mette in tasca? Di sicuro schierarci contro la Russia può creare opportunità per qualche affarista ma per le masse è unicamente una perdita di potere d'acquisto, un aumento del costo di produzione con conseguente soffocamento di una situazione industriale e lavorativa europea che non veleggia proprio bene. "Questione etica?" Israele non vale? "Questione diritti civili?" Dopo le pratiche e la gestione covid19? "Questione repressioni dei popoli?" Non è che basta un giornale che smetta di parlarne e mi dimentico della questione catalana, della questione portuali nostrana o del disinteresse verso i popoli soggetti a calamità naturali. Il problema è che ormai usiamo retoriche a cui non crediamo. C'è poco da stupirsi che tutto questo mondo sinistrorso "non riesca a capacitarsi di come Trump abbia vinto con lo slogan America First".
Siete ammirevoli. Due settantenni arrivati che si mettono in gioco. La battaglia è disperata ma deve essere combattuta. Sono assai vecchiotto ma farei volentieri qualcosa.
Sono d’accordo su tutto ma non ho capito perché Caracciolo è un altoparlante russo. Sinceramente non mi pare, ma sono molto interessato all’analisi del Professore Boldrin , che stimo enormemente.
@@GianfrancoSborgia Limes è filorusso. Boldrini no. Non c'è altro da dire. In due anni di live non ha mai argomentato oltre. PS : definirli "corrotti, incapaci e solite boldriniane sentenze" non sono argomentazioni. Sono giudizi o tuttalpiù opinioni non argomentate.
Io sono uno statale ma voto voi tutta la vita, sogno una grande riforma della PA, non avete idea della rabbia a vedere sempre manipoli di raccomandati fare carriera mentre gente che merita è sempre ferma al palo (e poi giustamente se ne va)
@@Nome_utente_generico No, non ci andrebbero. Sai perchè? Perchè l'Ucraina da anni cerca carne da mettere in trincea e non la trova. Solita retorica dell'armiamoci e partite, che io c'ho da fare. Tanto qualche poveraccio a cui mettere una divisa lo si trova sempre, cit.
Seguo silenziosamente e stimo tantissimo entrambi. Ma ho la sensazione che stiate banalizzando e polarizzando un pochino la situazione Russia/Ucraina e soprattutto il nostro (come cittadini EU) rapporto con la Russia. Come se tutti coloro che si pongano dei legittimi dubbi sulle politiche dell'Occidente nei confronti della Russia negli ultimi 80 anni fossero o estremisti o prezzolati.
Fossi stato in Michele avrei specificato di star pronunciando male Limes (come se fosse limoni in inglese) per prenderli in giro. Così facendo si avvalora la tesi dei pro-Limes che ti considerano un ignorante che non sa nemmeno cosa stia criticando
Molto interessante. Corretto dire che una grande forza dell'attuale Germania viene dal contributo americano ma non liquiderei la forza stessa del popolo tedesco e la sua capacità di organizzarsi e crescere con spirito protestante così come accade, ad esempio, dopo la prima guerra mondiale. Davvero interessante la visione sulla confindustria tedesca e la capacità di plasmare la politica estera tedesca
Il bello è che tutti siamo abituati a dire "La Germania del piano Marshall.." Ignorando che la Germania nel 1800 ha vissuto l'unificazione e da li è stata un treno di industrializzazione. Il terzo reich ha ricostituito un paese saccheggiato, devastato e con la garrota delle riparazioni di guerra al collo. Russi e tedeschi sono popoli che hanno dimostrato di saper rinunciare al loro interesse personale per l'interesse della macchina economica del proprio paese. Stupisce che oggi vorrebbero vedere la Germania tornare potenza militare pensando di usarla come soldatino americano contro la Russia..
Combattereste per l'Ucraina? Non nel senso provocatorio di voi due che andreste nelle trincee. Nel senso che se fosse stati voi al potere in Italia, avreste dispiegato, per una qualunque ragione, truppe italiane sul fronte Ucraino? Anche se fosse altamente impopolare?
Vi seguo da un pò, spaccate sulla visione economica e avete cambiato la mia visione sulla situazione italiana, ma lato geopolitico siete un po naive. Banalizzo per sintesi La guerra non si fa per ideali, si giustifica la narrativa con quelli. In aggiunta gli usa la chiuderanno nella prossima legislatura, quindi in italia si sta già iniziando a preparare la narrativa per il popolo per farla accettare come cosa. Su questo litalia è un alleata perfetta per gli usa
Non sono del tutto d'accordo con forchielli sull'origine della relazione russia-germania. Per me corporate germany è lo strumento della path dependency. Per me l'origine sta in una fiducia che arrivo del capitalismo avrebbe portato alla democrazia liberale unita ad un senso di colpa per ww2 per cui nessun tedesco si sentiva in posizione di dire nulla alla russia.
A me sfugge il punto secondo il quale fare i propri interessi (ovvero commerciare con chi conviene a noi) ci dovrebbe trasformare in una dittatura. Perché l'Europa non dovrebbe provare a emanciparsi dagli USA e fungere da bilancia globale, dando un colpo alla botte e uno al cerchio in un mondo multipolare? Vi prego di notare che non sto dicendo di allearci con la Russia o chi per lei, sto solo dicendo che non possiamo dopo 80 anni essere ancora un protettorato degli USA (i quali sembrano anche un po' stanchi di questo ruolo).
Buoan sera, approfitto del video più recente del canale per chiedere al professor Boldrin se ha un'opionione riguardo al fenomeno Unicusano e al suo fondatore Bandecchi. Grazie.
Buonasera, professor Boldrin ci sono dei libri che parlano della storia della Russia che ha citato nel video quando ha parlato del principato di Mosca? Grazie
Il "quanti milioni di voti vuoi perdere" se si intende i votanti attivi negli ultimi anni diventa quasi un buon criterio, a dare la misura di questo paese😁
Su molte cose dei video precedenti sono d'accordo, ma su questa analisi riguardante la politica estera dissento. Mi è sembrata superficiale a dir poco la ricostruzione di molte vicende. La polemica contro Limes, per esempio, è ridicola ed evidenzia il fatto che non si leggano i loro articoli. Definirli filo putiniani o anti atlantisti non ha alcun senso: cercano di mantenere un punto di vista neutrale (o meglio filo italiano) tra i vari schieramenti. In ogni caso avrete il mio supporto nel caso riusciate a costruire una proposta credibile e convincente su altri temi "interni".
Da atlantista convinto e da lettore di limes sottolineo che la visione della rivista non è quella espressa da voi, ma piuttosto offrire un dibattito pluralista dal punto di vista geopolitico. Penso ci siano potenzialmente molti punti di incontro con il vostro movimento. Sulla pronuncia "laimes" all'anglosassone non si può sentire, visto che si tratta di un termine latino😅
Bisogna rimpiazzare il metano. Perché finché basiamo il mix energetico di Germania e Italia sul gas favoriremo gli interessi di chi può offrire il gas a miglior prezzo. Politica interna, agire sulla domanda
Sogno che il partito che esca dal drin drin voglia sostenere militarmente l'Ucraina, abbia una posizione razionale sul medio oriente e aiuti quei poveri disgraziati dei palestinesi volendo fermare il massacro che succede a Gaza
Si chiama conflitto di interesse e risale al Vaticano da almeno 1000 anni. Qualcuno provò a ribellarsi ma non ha mai avuto fortuna, a destra come a sinistra.
Ve l'ha spiegato pure Andreatta: le democrazie hanno un vantaggio strategico militare per vincere le guerre. Se stiamo perdendo in Ucraina, è semplicemente perché è una guerra persa. Inizialmente, potevamo essere tutti d'accordo all'onorevole resistenza Ucraina. Ad oggi, è una guerra continuata per principio, la Russia ha già vinto formalmente. E ci stiamo rimettendo tutti a proseguire questa guerra. Ho voluto aspettare ad aderire al movimento per capire al meglio i vari punti di vista. Su questo, siamo completamente in disaccordo.
@@ValentinoFilipetto Repubblica Popolare di Doneck,Repubblica Popolare di Lugansk e i territori delle oblast' di Cherson e Zaporižžja. Questi sono citati nel referendum di annessione
@@federicoagu7466 A parte che quelli che hai citato non sono i nomi corretti, in quanto non esiste nessuna "Repubblica popolare di Donetsk", davvero tu credi che questa guerra sia stata fatta per annettere quelle quattro regioni? Perché il criminale ha puntato su Kyiv il 24 febbraio allora? E cosa ci guadagna ad annettere quattro territori che ha devastato e che saranno inabitabili per decenni?
Live su Atlantismo, Occidente, Ucraina, Badoglismo, 4 imprese del piffero che per una frazione infima di PIL si vendono ad un despota. Ok, dopo le 2 live spese a parlare dei carabinieri in 2 e dei forestali in Sicilia, mi ero un attimo perso.... finalmente si torna sul pezzo!
Personalmente vi trovo più a fuoco quando parlate di politiche industriale ed economia... Detto questo, nessuno ha mai vinto le elezioni parlando di politica estera (politica != geopolitica)
Dobbiamo essere un partito atlantista ma dobbiamo puntare ad un'Europa che abbia sempre più un ruolo importante sullo scenario internazionale e ciò si fa solo se si aumentano le spese militari e si va verso un esercito europeo. Della serie che se l'America si disinteressa delle posizioni europee sul piano internazionale, noi ci sappiamo difendere da soli. Altrimenti non contiamo niente. Chi fa l'antiamericano e, oltretutto, vuole che l'Europa non si armi, si dovrebbe domandare chi difende l'Europa dalla Russia o dalla Cina.
Ricordati che il budget militare ha peso diplomatico solo se sei disposto ad usarlo. Motivo per cui la Russia con un budget striminzito rispetto al budget militare NATO può permettersi di muoversi in Ucraina mentre noi stiamo a guardare. Una volta che hai 1 miliardo di carri Leopard15A34, 800 milioni di caccia di 12esima generazione e tutto ciò che vuoi. Chi ci mandi a guidarli poi se hai un popolo che hai volutamente tenuto nell'estremo pacifismo? Hai creato un popolo che ha bisogno di visitare lo psicologo se non ottiene 1000 like ad un balletto di tiktok. Hai un popolo che non vuole figli perchè "troppo impegnativo, poi gli aperitivi ed i viaggetti come li faccio?" Hai ancora lo stesso popolo che insorge se dai un calcio ad un cane ma se ne frega se schieri la celere a menare le manifestazioni. E tu questo popolo vuoi mandarlo in guerra? Ma per favore.
Personalmente non sono Atlantista ma Europeista. Valori occidentali certo ma come pari, anzi in molte cose abbiamo noi da insegnare agli USA. L'ucraina è una responsabilità dell'Europa.
Ho apprezzato l'analisi sugli "altoparlanti" dei potentati russi o cinesi presenti nel nostro paese. Purtroppo ci sono pochi, sporadici e deboli "altoparlanti" atlantici e occidentali. Non si tratta di patriottismo, credo però che bisogna esser forti e decisi, nel portare avanti una visione (pratica e non immaginaria) di ciò che siamo e degli obiettivi che siamo in grado di raggiungere.
@@gregoriomuzzi1084 tutta la stampa allineata (Repubblica, Corriere e compagnia cantante), tutte le TV allineate..Per sentire una voce controcorrente te la devi cercare altrove, sul web. Solo da poco si sente qualche flebile voce contro Nethaniau. Ho argomentato a sufficienza?
@@monicaprocopio1893Il Corriere che falsifica i sottotitoli alle interviste di Zelensky per creare la polemichetta? Il Corriere che dice che l'Ucraina vuole cedere territori, costringendo il governo ucraino a smentire?
Io non ho mai commentato riguardo a Limes perchè non mi interessa difenderli, però è assurdo che continuiate a dire che è antiatlantista. Limes sostiene l'Italia come vassallo dell'impero americano (qui uso i loro termini, che a me personalmente fanno ribrezzo). Forse li confondete con Eurasia, rivista di geopolitica ma di schieramento opposto, finanziata dal KGB e scritta da fascisti.
@@federicorazzoli1097 appunto non siamo vassalli americani e per il loro filorussismo è sufficiente guardare mappe ed articoli sul conflitto Russia Ucraina
Buongiorno prof Boldrin. Seguo Caracciolo da qualche anno con interesse, a parte che limes è una parola latina e si legge come è scritta, ma secondo me lei sta travisando il suo messaggio. Forse ha visto qualche video di Costanza Caracciolo, deve cercare Lucio su youtube. Inoltre, non è forse vero che siamo una specie di provincia dell'impero americano? E grazie a Dio aggiungo io. Ancora, Limes non è solo Caracciolo, su youtube trova approfondimenti tematici con esperti dei vari temi che non può trovare da nessun'altra parte (in Italia). In pochi parlano di politica estera in questo paese e di quello che accade nel mondo in modo competente, non toglieteci quei pochi che ci sono 🙏 Detto questo, sono un grande fan del progetto, spero davvero che quello che state creando porti alla creazione di un partito. Finalmente potrei votare un partito che non sia il meno peggio, ma un partito in cui credo fermamente. Forza prof!
I ricavi dall'export in russia, mi pare fossero poco meno dell'1% quindi forse pure meno di 25 miliardi, un nulla, tranquillamente dirottabile verso altri mercati in gran parte, anche perchè siamo un paese poco internazionalizzato, in molti settori, o comunque meno di quanto si potrebbe e dovrebbe, quindi abbiamo buoni margini i molti ambiti, se si decidesse di sfruttarli, poi certo la dimensione media delle imprese, e si torna al solito discorso, non aiuta.
Dopo tre episodi, il mio voto non lo avete ancora perso 😂
Idem! 💪🏻
@@nicolarusso7782 idem
secondo me la leggono come una sfida questa
Non so come una persona con cervello e cultura possa votare questa gente
@@AlessandroS.-pg6tx noi potremmo dire il contrario: "Non so come una persona con cervello possa non votare questa gente"
-12 milioni di voti italiani +40 milioni di ucraini
Fair deal to me
Ormai maestri del cliffhanger finale
"Soccia abbiamo il tradimento scritto dentro" questa è bellissima ahah
Parli per sé
Gli 8 mln di voti persi più veloci di sempre. Ma il mio è sempre più solido ❤
Siete le uniche persone che dicono le cose come stanno, non quello che vogliono sentire gli italiani cioè le favole propinate loro da tanti politici che negli anni ci hanno governato. Tanto di cappello a voi.
Sintesi: aumento spese militari, maggiore indipendenza energetica (leggasi nucleare), schierati con l'Occidente. Perfettamente d'accordo
Aumento spesa militare per fare cosa? Visto che del Mediterraneo non dobbiamo occuparci? Per andare dietro agli americani?
15/20 anni per qualche centrale nucleare al costo di tutti gli impianti solari e fotovoltaici che si vogliono, non ha pi
senso. Ormai i costi del ben rispettato nucleare sono troppo alti e oltre ~10% ci facciamo un danno
@@vercingetorige400 e che alternativa proponi? Perché il solare, fattualmente, non lo è
Ma tu credi veramente che si prendano i soldi da investire i rinnovabile e si investono in nucleare? Si spostano le fette come fosse una torta? Non hai idea di come funzionino i bilanci degli stati e il finanziamento provato.
Inoltre non ha senso dire "il nucleare costa tanto, le rinnovabili costano poco". Bisogna valutare il costo del mix, non del singolo MW. Un mix Nucleare rinnovabili costa molto meno di un full rinnovabili che è tra l'altro tecnicamente quasi impossibile oltre che costosissimo.
Se vogliamo fare un discorso sui costi bisogna comprendere le sovvenzione statali che interessano tutti i contribuenti ma di cui non beneficia il nucleare.
Fun fact: 2025 gli incentivi su fotovoltaico passano da 50% a 35%.
Questo video, che sembra quasi una semplice conversazione tra due amici, è in realtà una de-zombificazione. È quasi un elisir che linkerò a tutti quei malati anti-europeisti e anti-atlantisti che ogni giorno sputano su quello che hanno di più prezioso. Il privilegio di essere liberi. Grazie.
Idem. Questo più la live di sei ore di euromaidan ( su liberi oltre) e il debunking di Parabellum contro travaglio
Condivido i video che hai citato. Problema è che la soglia di attenzione del complottista medio è quella di un gatto quando gli ordini di stare seduto. Quello che ho gradito di questo video, è che sono state tirate con ordine molteplici somme in pochissimi minuti su argomenti che richiederebbero (normalmente) una mole di tempo e preparazione.
Va bè però adesso non siamo così disfattisti, secondo me la maggior parte di voti che andremo a perdere è sovrapponibile
Sì sì, ma è per scherzare 😂😅😊
Una visione purtroppo tragicamente realistica.
Credo che 80 anni di pace e democrazia del mondo cosiddetto occidentale, abbia cancellato dalla memoria di questi popoli, il prezzo enorme che si è pagato per la libertà!!
il punto è che questi principi democratici, specie guardando cosa succede in medio oriente, sono proprio andati a farsi benedire, rivendicando in ogni dove che si "protegge" uno stato democratico quale Israele in quanto "democratico.
Ricordo che l’unione europea è anche il paese che ha dato più aiuti a Gaza e ha preso più rifugiati, a differenza dei paesi arabi che pensano solo a mandare razzi, stare con Israele in quanto paese democratico e libero e aiutare allo stesso tempo chi ne ha bisogno non sono cose che vanno necessariamente in contrasto
Sono d'accordo con Forchielli: perde l'Ucraina, non ha più senso l'Europa.
Perche'? Mica stava in europa prima. Questa non la capisco..
Forchielli sta alla geopolitica come Germano Dottori sta all' economia
Daje Michele e Alberto
Like e commento tattico pre visione.
+1
Dopo anni che vi seguo vi darei piu di un voto se potessi .
C'è una parolina che mi piacerebbe sentire più spesso quando si parla dei valori europei e occidentali, ovvero "illuminismo". È solo quel periodo storico che ci distingue dal resto della storia e del mondo ed è da lì che bisogna ricostruire la nostra identità.
Su questo tema impossibile qualsiasi sintonia con questo gov e opposizione…
L'atteggiamento ambiguo che abbiamo nei confronti dell'Ucraina , non aiuta la causa . Armi si e no , permessi e promesse che non arrivano mai , fanno male a noi e soprattutto in Ucraina.
un Paese di Badoglio, di Don Abbondio e di avvocati Azzeccagarbugli (del popolo)
In 2 anni e mezzo di guerra in Ucraina, non ho ancora trovato una persona dal vivo che sostiene l'Ucraina senza se e senza ma.
Credo che un po' per volta i partiti italiani si allineano su posizioni neutrali o filorusse, perché, semplicemente, la popolazione vuole quello.
La difesa dei valori democratici non è che scalda i cuori degli italiani. Se si vuole aumentare l'appoggio popolare verso l'Ucraina, bisogna trovare qualcosa di più convincente.
Concordo in pieno
Gli Usa hanno bruciato quella carta in Vietnam, Cambogia, Cile, Iraq ecc Neanche loro ci credono più.
Sai dov'è il problema in questo?
Da lato filoucraino si sente a svenimento dire che l'Ucraina combatte per i nostri interessi, per l'interesse europeo, per il nostro futuro e per il nostro [inserisci ciò pensi che possa rendere piacevole l'Ucraina].
Nessuno di questi però sa dire nell'atto pratico di cosa parla : A ME, che sono un uomo medio occidentale e quindi per antonomasia un consumatore egocentrico, cosa mette in tasca?
Di sicuro schierarci contro la Russia può creare opportunità per qualche affarista ma per le masse è unicamente una perdita di potere d'acquisto, un aumento del costo di produzione con conseguente soffocamento di una situazione industriale e lavorativa europea che non veleggia proprio bene.
"Questione etica?" Israele non vale?
"Questione diritti civili?" Dopo le pratiche e la gestione covid19?
"Questione repressioni dei popoli?" Non è che basta un giornale che smetta di parlarne e mi dimentico della questione catalana, della questione portuali nostrana o del disinteresse verso i popoli soggetti a calamità naturali.
Il problema è che ormai usiamo retoriche a cui non crediamo.
C'è poco da stupirsi che tutto questo mondo sinistrorso "non riesca a capacitarsi di come Trump abbia vinto con lo slogan America First".
3:19 sì, purtroppo sì.
I Badoglio di oggi vorrebbero l'Italia governata da qualcuno di simile ad Orban.
@@matteogarzetti confermo, il mio coinquilino, antiatlantista, votante Santoro, non fa altro che decantarmi Budapest e la Polonia...
@@child2.071 per tacer della Serbia.
@@child2.071la Polonia però non è come l’Ungheria, ha preso posizioni molto atlantiste sull’Ucraina, a me pare semplicemente anti immigrazione
7:05 a questo punto Alberto raggiunge una densità poetica!
Siete ammirevoli. Due settantenni arrivati che si mettono in gioco. La battaglia è disperata ma deve essere combattuta. Sono assai vecchiotto ma farei volentieri qualcosa.
I have a Drin ❤
Up 👍💪
Bella conversazione, io il voto ve lo do!
Finalmente sta nascendo un nuovo movimento senza slogan del 20 secolo. Gente che parla della realta non ideologia.
Sono d’accordo su tutto ma non ho capito perché Caracciolo è un altoparlante russo. Sinceramente non mi pare, ma sono molto interessato all’analisi del Professore Boldrin , che stimo enormemente.
Nonostante io abbia collaborato con Limes, il mio voto non l'avete perso!
Non ho capito la critica a limes, non mi pare venga argomentata. Lo dico perché vorrei capire meglio il punto di vista di Boldrin
@@GianfrancoSborgia Limes è filorusso. Boldrini no.
Non c'è altro da dire. In due anni di live non ha mai argomentato oltre.
PS : definirli "corrotti, incapaci e solite boldriniane sentenze" non sono argomentazioni. Sono giudizi o tuttalpiù opinioni non argomentate.
Forza e coraggio. Anche se non brillano sempre i valori democratici vanno difesi con ogni mezzo possibile.
Io sono uno statale ma voto voi tutta la vita, sogno una grande riforma della PA, non avete idea della rabbia a vedere sempre manipoli di raccomandati fare carriera mentre gente che merita è sempre ferma al palo (e poi giustamente se ne va)
Minuto 9 concordo totalmente con Forchielli, se non sappiamo difendere i nostri valori ed i diritti che ne derivano, non li meritiamo
Finalmente una ricostruzione storica obiettiva
"E' un paese di Badoglio".. titolo magnifico per una discussione.
Come l'outro mi fa venire sempre i brividi
Grazie 🙏🫂
grandissimi!
Meno pensioni più cannoni
Per curiosità: tu ci andresti in trincea per Donetsk e Lugansk?
@@Nome_utente_generico Firmati con nome e cognome innanzitutto
@@Nome_utente_generico tu ti faresti invadere da uno più forte di te o chiederesti una mano a un altro?
@@Nome_utente_generico No, non ci andrebbero.
Sai perchè? Perchè l'Ucraina da anni cerca carne da mettere in trincea e non la trova.
Solita retorica dell'armiamoci e partite, che io c'ho da fare.
Tanto qualche poveraccio a cui mettere una divisa lo si trova sempre, cit.
Peace & Love ❤
Il mio voto non l'avete ancora perso. +1. Daje😂
Siamo un paese di Badoglio, grande verità
Seguo silenziosamente e stimo tantissimo entrambi. Ma ho la sensazione che stiate banalizzando e polarizzando un pochino la situazione Russia/Ucraina e soprattutto il nostro (come cittadini EU) rapporto con la Russia.
Come se tutti coloro che si pongano dei legittimi dubbi sulle politiche dell'Occidente nei confronti della Russia negli ultimi 80 anni fossero o estremisti o prezzolati.
Fossi stato in Michele avrei specificato di star pronunciando male Limes (come se fosse limoni in inglese) per prenderli in giro.
Così facendo si avvalora la tesi dei pro-Limes che ti considerano un ignorante che non sa nemmeno cosa stia criticando
Bisogna studiare
Molto interessante. Corretto dire che una grande forza dell'attuale Germania viene dal contributo americano ma non liquiderei la forza stessa del popolo tedesco e la sua capacità di organizzarsi e crescere con spirito protestante così come accade, ad esempio, dopo la prima guerra mondiale. Davvero interessante la visione sulla confindustria tedesca e la capacità di plasmare la politica estera tedesca
Il bello è che tutti siamo abituati a dire "La Germania del piano Marshall.."
Ignorando che la Germania nel 1800 ha vissuto l'unificazione e da li è stata un treno di industrializzazione.
Il terzo reich ha ricostituito un paese saccheggiato, devastato e con la garrota delle riparazioni di guerra al collo.
Russi e tedeschi sono popoli che hanno dimostrato di saper rinunciare al loro interesse personale per l'interesse della macchina economica del proprio paese.
Stupisce che oggi vorrebbero vedere la Germania tornare potenza militare pensando di usarla come soldatino americano contro la Russia..
Combattereste per l'Ucraina?
Non nel senso provocatorio di voi due che andreste nelle trincee.
Nel senso che se fosse stati voi al potere in Italia, avreste dispiegato, per una qualunque ragione, truppe italiane sul fronte Ucraino? Anche se fosse altamente impopolare?
Non hanno parlato di schierare truppe
@@thomasferrario1756 Per questo ho chiesto
@@thomasferrario1756 Diciamo che "fare di più" coincide esattamente con il boots on the ground.
Vi seguo da un pò, spaccate sulla visione economica e avete cambiato la mia visione sulla situazione italiana, ma lato geopolitico siete un po naive. Banalizzo per sintesi La guerra non si fa per ideali, si giustifica la narrativa con quelli. In aggiunta gli usa la chiuderanno nella prossima legislatura, quindi in italia si sta già iniziando a preparare la narrativa per il popolo per farla accettare come cosa. Su questo litalia è un alleata perfetta per gli usa
adesso pero vogliamo sapere gli altoparlanti cinesi in italia, togli il freno a mano Alberto!
Attesa per il prossimo episodio ⏰⏰⏰
Non sono del tutto d'accordo con forchielli sull'origine della relazione russia-germania. Per me corporate germany è lo strumento della path dependency. Per me l'origine sta in una fiducia che arrivo del capitalismo avrebbe portato alla democrazia liberale unita ad un senso di colpa per ww2 per cui nessun tedesco si sentiva in posizione di dire nulla alla russia.
A me sfugge il punto secondo il quale fare i propri interessi (ovvero commerciare con chi conviene a noi) ci dovrebbe trasformare in una dittatura. Perché l'Europa non dovrebbe provare a emanciparsi dagli USA e fungere da bilancia globale, dando un colpo alla botte e uno al cerchio in un mondo multipolare? Vi prego di notare che non sto dicendo di allearci con la Russia o chi per lei, sto solo dicendo che non possiamo dopo 80 anni essere ancora un protettorato degli USA (i quali sembrano anche un po' stanchi di questo ruolo).
Buoan sera, approfitto del video più recente del canale per chiedere al professor Boldrin se ha un'opionione riguardo al fenomeno Unicusano e al suo fondatore Bandecchi. Grazie.
Con Andrea Benetton? Nessuna seconda parte?
Finisce col cliffhanger! Vogliamo sapere!
Vorrei fare dei complimenti, ma mi vengono solo parole superlative a tal punto da non essere credibile .
Mi limito
Grazie di cuore .
👍👍👍
Buonasera,
professor Boldrin ci sono dei libri che parlano della storia della Russia che ha citato nel video quando ha parlato del principato di Mosca?
Grazie
Se guardi sotto i video di Liberi Oltre fatti da Graziosi sulla Russia dovresti trovare le fonti in descrizione o nei commenti.
I have a drin!
+1
Ma perché sono solo spezzoni ? I video completi dove sono ?
Grazie
La puntata intera non esiste sul web. Hanno registrato loro una puntata gigante ma la rilasciano spezzettata a posta
Link al video dove parlate della Cina? Grazie
👍👍
❤️
Avanti tutta
Il "quanti milioni di voti vuoi perdere" se si intende i votanti attivi negli ultimi anni diventa quasi un buon criterio, a dare la misura di questo paese😁
Mio commento tattico 👍
Su molte cose dei video precedenti sono d'accordo, ma su questa analisi riguardante la politica estera dissento. Mi è sembrata superficiale a dir poco la ricostruzione di molte vicende. La polemica contro Limes, per esempio, è ridicola ed evidenzia il fatto che non si leggano i loro articoli. Definirli filo putiniani o anti atlantisti non ha alcun senso: cercano di mantenere un punto di vista neutrale (o meglio filo italiano) tra i vari schieramenti. In ogni caso avrete il mio supporto nel caso riusciate a costruire una proposta credibile e convincente su altri temi "interni".
Da atlantista convinto e da lettore di limes sottolineo che la visione della rivista non è quella espressa da voi, ma piuttosto offrire un dibattito pluralista dal punto di vista geopolitico. Penso ci siano potenzialmente molti punti di incontro con il vostro movimento. Sulla pronuncia "laimes" all'anglosassone non si può sentire, visto che si tratta di un termine latino😅
Mettiamola così, molto dei voti persi si sovrappongono tra loro
Sono meno del previsto 😂
Più episodi guardo e più sono contento del fatto che voterò drin drin, altro che perdere voti. Avanti
Come evitare corruzione tipo sogei?
Dai commenti mi pare che emerga argomento politica estera come tra i più divisivi. E che sia come una calamita per i fan di Limes.
Bisogna rimpiazzare il metano. Perché finché basiamo il mix energetico di Germania e Italia sul gas favoriremo gli interessi di chi può offrire il gas a miglior prezzo.
Politica interna, agire sulla domanda
voti potenziali meno quelli che abbiamo perso .. ma cosa succede se si va in negativo con i voti? :😃
Spero che alberto si sbottoni un po' sulla Cina di cose interessanti da dire ne avrà sicuramente a bizzeffe
👍🏻
Sogno che il partito che esca dal drin drin voglia sostenere militarmente l'Ucraina, abbia una posizione razionale sul medio oriente e aiuti quei poveri disgraziati dei palestinesi volendo fermare il massacro che succede a Gaza
La libertà costa ❤
Si chiama conflitto di interesse e risale al Vaticano da almeno 1000 anni. Qualcuno provò a ribellarsi ma non ha mai avuto fortuna, a destra come a sinistra.
Ve l'ha spiegato pure Andreatta: le democrazie hanno un vantaggio strategico militare per vincere le guerre. Se stiamo perdendo in Ucraina, è semplicemente perché è una guerra persa. Inizialmente, potevamo essere tutti d'accordo all'onorevole resistenza Ucraina. Ad oggi, è una guerra continuata per principio, la Russia ha già vinto formalmente. E ci stiamo rimettendo tutti a proseguire questa guerra. Ho voluto aspettare ad aderire al movimento per capire al meglio i vari punti di vista. Su questo, siamo completamente in disaccordo.
In cosa consiste la vittoria russa?
@@ValentinoFilipetto l'annessione delle regioni ucraine i quali cittadini hanno anche già partecipato ad attività civiche russe
@@federicoagu7466 E quali sarebbero queste regioni ucraine?
@@ValentinoFilipetto Repubblica Popolare di Doneck,Repubblica Popolare di Lugansk e i territori delle oblast' di Cherson e Zaporižžja. Questi sono citati nel referendum di annessione
@@federicoagu7466 A parte che quelli che hai citato non sono i nomi corretti, in quanto non esiste nessuna "Repubblica popolare di Donetsk", davvero tu credi che questa guerra sia stata fatta per annettere quelle quattro regioni? Perché il criminale ha puntato su Kyiv il 24 febbraio allora? E cosa ci guadagna ad annettere quattro territori che ha devastato e che saranno inabitabili per decenni?
Live su Atlantismo, Occidente, Ucraina, Badoglismo, 4 imprese del piffero che per una frazione infima di PIL si vendono ad un despota. Ok, dopo le 2 live spese a parlare dei carabinieri in 2 e dei forestali in Sicilia, mi ero un attimo perso.... finalmente si torna sul pezzo!
Alberto a questo giro ha perso meno voti di Michele, su su che qui vince chi fa peggio 😅
Personalmente vi trovo più a fuoco quando parlate di politiche industriale ed economia... Detto questo, nessuno ha mai vinto le elezioni parlando di politica estera (politica != geopolitica)
Dobbiamo essere un partito atlantista ma dobbiamo puntare ad un'Europa che abbia sempre più un ruolo importante sullo scenario internazionale e ciò si fa solo se si aumentano le spese militari e si va verso un esercito europeo. Della serie che se l'America si disinteressa delle posizioni europee sul piano internazionale, noi ci sappiamo difendere da soli. Altrimenti non contiamo niente. Chi fa l'antiamericano e, oltretutto, vuole che l'Europa non si armi, si dovrebbe domandare chi difende l'Europa dalla Russia o dalla Cina.
Non lo faranno perché nessuno è disposto a morire per l’Europa. I soldati combattono per una bandiera.
Ricordati che il budget militare ha peso diplomatico solo se sei disposto ad usarlo.
Motivo per cui la Russia con un budget striminzito rispetto al budget militare NATO può permettersi di muoversi in Ucraina mentre noi stiamo a guardare.
Una volta che hai 1 miliardo di carri Leopard15A34, 800 milioni di caccia di 12esima generazione e tutto ciò che vuoi. Chi ci mandi a guidarli poi se hai un popolo che hai volutamente tenuto nell'estremo pacifismo?
Hai creato un popolo che ha bisogno di visitare lo psicologo se non ottiene 1000 like ad un balletto di tiktok.
Hai un popolo che non vuole figli perchè "troppo impegnativo, poi gli aperitivi ed i viaggetti come li faccio?"
Hai ancora lo stesso popolo che insorge se dai un calcio ad un cane ma se ne frega se schieri la celere a menare le manifestazioni.
E tu questo popolo vuoi mandarlo in guerra? Ma per favore.
E 'sto cliffanger della Cina !?!?!?!?!?!?
il partito dell'ovvio
Personalmente non sono Atlantista ma Europeista. Valori occidentali certo ma come pari, anzi in molte cose abbiamo noi da insegnare agli USA. L'ucraina è una responsabilità dell'Europa.
Questo video è durato troppo poco
Francia o Spagna purche' se magna...
Ho apprezzato l'analisi sugli "altoparlanti" dei potentati russi o cinesi presenti nel nostro paese. Purtroppo ci sono pochi, sporadici e deboli "altoparlanti" atlantici e occidentali. Non si tratta di patriottismo, credo però che bisogna esser forti e decisi, nel portare avanti una visione (pratica e non immaginaria) di ciò che siamo e degli obiettivi che siamo in grado di raggiungere.
Deboli altoparlanti atlantisti e occidentalisti?? Forse viviamo in mondi diversi.
Sei serio?
@@monicaprocopio1893 ho esattamente scritto quanto hai riportato. Vuoi analizzare questo, approfondendo e portando alcuni esempi?
@@gregoriomuzzi1084 tutta la stampa allineata (Repubblica, Corriere e compagnia cantante), tutte le TV allineate..Per sentire una voce controcorrente te la devi cercare altrove, sul web. Solo da poco si sente qualche flebile voce contro Nethaniau. Ho argomentato a sufficienza?
@@monicaprocopio1893Il Corriere che falsifica i sottotitoli alle interviste di Zelensky per creare la polemichetta? Il Corriere che dice che l'Ucraina vuole cedere territori, costringendo il governo ucraino a smentire?
Dr boldrin se continua a sbattere con la manina sul tavolo, il microfono produce insopportabile rumore. PLEASE, don’t do it anymore…
Commento per ingraziarsi l'algoritmo
ahahah
Io non ho mai commentato riguardo a Limes perchè non mi interessa difenderli, però è assurdo che continuiate a dire che è antiatlantista. Limes sostiene l'Italia come vassallo dell'impero americano (qui uso i loro termini, che a me personalmente fanno ribrezzo). Forse li confondete con Eurasia, rivista di geopolitica ma di schieramento opposto, finanziata dal KGB e scritta da fascisti.
@@federicorazzoli1097 appunto non siamo vassalli americani e per il loro filorussismo è sufficiente guardare mappe ed articoli sul conflitto Russia Ucraina
Energia a basto costo , cavalcato da centro e sinistra…. Figa in politica internazionale dobbiamo trovare uno bravo 😅
Buongiorno prof Boldrin. Seguo Caracciolo da qualche anno con interesse, a parte che limes è una parola latina e si legge come è scritta, ma secondo me lei sta travisando il suo messaggio. Forse ha visto qualche video di Costanza Caracciolo, deve cercare Lucio su youtube. Inoltre, non è forse vero che siamo una specie di provincia dell'impero americano? E grazie a Dio aggiungo io. Ancora, Limes non è solo Caracciolo, su youtube trova approfondimenti tematici con esperti dei vari temi che non può trovare da nessun'altra parte (in Italia). In pochi parlano di politica estera in questo paese e di quello che accade nel mondo in modo competente, non toglieteci quei pochi che ci sono 🙏 Detto questo, sono un grande fan del progetto, spero davvero che quello che state creando porti alla creazione di un partito. Finalmente potrei votare un partito che non sia il meno peggio, ma un partito in cui credo fermamente. Forza prof!
I have a drin
alle fiji!
Commento tattico. 🪖
I ricavi dall'export in russia, mi pare fossero poco meno dell'1% quindi forse pure meno di 25 miliardi, un nulla, tranquillamente dirottabile verso altri mercati in gran parte, anche perchè siamo un paese poco internazionalizzato, in molti settori, o comunque meno di quanto si potrebbe e dovrebbe, quindi abbiamo buoni margini i molti ambiti, se si decidesse di sfruttarli, poi certo la dimensione media delle imprese, e si torna al solito discorso, non aiuta.
7:15 Grande Forki
"Limes", è latino!! 😉
Triplice inganno.