Questo tipo di riscaldamento ad irraggiamento é ottimo per ambienti unici, se ci sono tante porte o pareti meglio optare per un apparecchio a convenzione
In realtà dipende da come è isolata la casa e da come sono disposte le stanze. Nelle case parzialmente o ben isolate, se la stufa ha la giusta potenza, il calore va in tutte le stanza, basta lasciare le porte aperte. Se ci sono più stanze si cerca di mettere la stufa attraverso la parete in modo che per esempio la bocca di fuoco sia in soggiorno e la schiena in camera da letto o in cucina. Si possono fare anche su più piani con un corpo fumi al primo piano (eventualmente anche al secondo) e questo può stare fra più stanze. In questo modo, se si ha una casa abbastanza compatta e la stufa è messa al centro, una parte della stufa può essere presente e dare irraggiamento fino ad 8 stanze con un fuoco solo. Infine si possono fare delle camere per riscaldare l'aria e fare delle canalizzazioni di aria calda da mandare nelle stanze. Se invece si ha una casa (tipo corridoio) lunga 30 metri larga 3 metri e su un piano e magari poco isolata allora è difficile arrivare dappertutto. Per la mia esperienza con la stufa in muratura, se è progettata bene, quando non si riesce a coprire tutto il fabbisogno termico, si riesce a fare almeno il 70%- 80% del fabbisogno di calore invernale in quasi tutte le case che ho visto. Il che vuol dire che se anche non copre tutto, si abbattono i costi di riscaldamento e i consumi di fonti fossili e si migliora il confort. Rispetto ai termosifoni la qualità e la salubrità del calore ad irraggiamento non è comparabile. Se siete interessati ad approfondire ho scritto un libro. Trovate il link nella prima pagina di www.passileggerisullaterra.it
Ottimi prodotti. Chiedo gentilmente un informazione: le stube hanno la classificazione di efficienza energetica come le altre stufe? In Emilia Romagna dove risiedo,non è possibile installare impianti a legna che siano inferiori a 4stelle. Chiedo questo perché sono interessato ad installare una stufa di questo tipo,se possibile. Grazie
Si, in tutta la pianura padana, sotto i 300 metri si deve istallare una stufa 4 stelle. Fra le stufe in muratura che istalliamo ci sono anche quelle a 4 stelle. Per quelle artigianali c'è proprio un foglio di calcolo per certificare efficienza ed emissioni. Buona giornata
Sono convinto che queste stufe ad accumulo siano ottimi prodotti, incomparabilmente migliori di tutti i tipi di riscaldamento a legna e durano una vita, ma hanno un grosso, GRANDE difetto: il prezzo!! Se devo spendere 10.000 o 20.000 euro per averne una, non mi basta una vita per recuperare la spesa rispetto ad una ottima caldai a legna di ultima generazione.
Queste stufe possono costare circa dai 4000 euro in su. Se non si hanno pretese di forme artistiche o maioliche già con 7000 euro si fa una gran bella stufa. Dopo di che lo stato ora consente di detrarre il 50% come restrutturazione con l'iva al 10%. Se uno va a GPL la stufa si ripaga in 4-5 anni se va a metano in 7 circa. Rispetto alle caldaie a legna non c'è tutto il costo dell'impianto (tubi, termosifoni, impianti a pavimento ecc.), se si sceglie una stufa semplice, non c'è meccanica nè elettronica e la manutenzione è ridicola rispetto a dover sostituire valvole, pompe, chiamare idraulici ecc. Il costo va comparato su 20-25 anni di durata non solo sulla spesa iniziale. E non ho ancora trovato una persona che le ha montate che si è pentito anche grazie alla qualità del calore a infrarossi che finché non si prova non si può capire. Quando la sperimentai per la prima volta da un amico, sentii per ore questo tipo di calore, vidi la quantità ridicola di legna per ogni carica, dentro di me, qualcosa si chiarì all'istante.
In generale nelle stufe in muratura la canna fumaria si pulisce una volta l'anno o ogni 30-35 quintali di legna bruciata. I giri fumo si puliscono dopo 4-5-6-8 anni a seconda della stufa e di cosa si brucia, legna secca di due anni sporca meno, legna un po' umida e magari conifere sporcano di più. Per pulire ci sono i tappi di ispezione che si intravedono nelle stufe dove si può raggiungere l'interno di tutti i giri fumo
Buongiorno Adriana, per quel che riguarda l'ingombro, dipende da quanto calore ha bisogno la casa, per case che disperdono molto si costruiscono stufe grandi, per case efficienti si costruiscono stufe piccole. In genere non si usa più di 1 o 2 metri quadrati e di chi l'ha montata non conosco nessuno che si è pentito e li rimpiange. -Per quel che riguarda l'estetica e il gusto, ogni persona ha la sua idea di cosa è bello, è chiaro che il gusto di un Russo, uno Scandivavo, un Tirolese o un Siciliano sono profondamente diverse. Per fortuna queste stufe si costruiscono su misura e il progetto si elabora a seconda dello stile della casa, dei materiali disponibili e del gusto individuale.
@@user-ro9hm1zh6b grazie per la risposta. I gusti sono gusti ma io credo che un installatore dovrebbe avvalersi della collaborazione di un bravo progettista che sappia proporre ai clienti dei manufatti accurati, che siano espressione di tecnica, creatività, stile e bellezza che rendono l'Italia famosa nel mondo per eleganza e gusto. Il cliente va educato all'utile ma anche al bello.
Verissimo, è quello che accade, in Italia ci sono molti fumisti bravissimi che collaborano anche con Architetti e desiner che hanno fatto delle stufe a mio parere molto belle e ammirate in tutto il mondo. Se sei una progettista, puoi tranquillamente mandare le tue proposte e le tue idee saremo lieti di collaborare a dei lavori.
Buongiorno Ferruccio, i contenuti del video non sono stati creati per accusare o offendere nessuno. Nella combustione della legna si formano diversi composti fra cui le polveri sottili, il monossido di carbonio e gli ossidi di Azoto. La qualità della combustione può ridurre anche di 20-30 volte le emissioni di queste sostanze. Che la combustione generi sostanze dannose è semplicemente un fatto; è per questo che si fanno i suffumigi con il vapore e non con il fumo... Usare legna secca di due anni, e una stufa che brucia ad alte temperature è quello che possiamo fare per stare tutti meglio. Buona giornata.
Buongiorno, devo costruire una stufa Russa in Piemonte, a chi mi potrei rivolgere? Grazie per il video molto interessante e comprensibile. Simone.
a.magnoli@gmail.com 347 2237427
Questo tipo di riscaldamento ad irraggiamento é ottimo per ambienti unici, se ci sono tante porte o pareti meglio optare per un apparecchio a convenzione
In realtà dipende da come è isolata la casa e da come sono disposte le stanze. Nelle case parzialmente o ben isolate, se la stufa ha la giusta potenza, il calore va in tutte le stanza, basta lasciare le porte aperte.
Se ci sono più stanze si cerca di mettere la stufa attraverso la parete in modo che per esempio la bocca di fuoco sia in soggiorno e la schiena in camera da letto o in cucina.
Si possono fare anche su più piani con un corpo fumi al primo piano (eventualmente anche al secondo) e questo può stare fra più stanze. In questo modo, se si ha una casa abbastanza compatta e la stufa è messa al centro, una parte della stufa può essere presente e dare irraggiamento fino ad 8 stanze con un fuoco solo.
Infine si possono fare delle camere per riscaldare l'aria e fare delle canalizzazioni di aria calda da mandare nelle stanze.
Se invece si ha una casa (tipo corridoio) lunga 30 metri larga 3 metri e su un piano e magari poco isolata allora è difficile arrivare dappertutto. Per la mia esperienza con la stufa in muratura, se è progettata bene, quando non si riesce a coprire tutto il fabbisogno termico, si riesce a fare almeno il 70%- 80% del fabbisogno di calore invernale in quasi tutte le case che ho visto. Il che vuol dire che se anche non copre tutto, si abbattono i costi di riscaldamento e i consumi di fonti fossili e si migliora il confort.
Rispetto ai termosifoni la qualità e la salubrità del calore ad irraggiamento non è comparabile.
Se siete interessati ad approfondire ho scritto un libro. Trovate il link nella prima pagina di www.passileggerisullaterra.it
Questi stuffe sono molti buone... Non so se e piu eficace, rispeto a roketstove.... Che mattoni usate per questi stuffe, qui in italia?
Ottimi prodotti. Chiedo gentilmente un informazione: le stube hanno la classificazione di efficienza energetica come le altre stufe? In Emilia Romagna dove risiedo,non è possibile installare impianti a legna che siano inferiori a 4stelle.
Chiedo questo perché sono interessato ad installare una stufa di questo tipo,se possibile. Grazie
Si, in tutta la pianura padana, sotto i 300 metri si deve istallare una stufa 4 stelle. Fra le stufe in muratura che istalliamo ci sono anche quelle a 4 stelle. Per quelle artigianali c'è proprio un foglio di calcolo per certificare efficienza ed emissioni. Buona giornata
Guido Guidi aRavenna: la Stube di guido guidi
Buongiorno, sono molto appassionata a questo tipo di stufe. Vorrei sapere se fosse possibile avere delle risposte ad alcune domande in modo diretto
certo 347 2237427 Andrea
Sono convinto che queste stufe ad accumulo siano ottimi prodotti, incomparabilmente migliori di tutti i tipi di riscaldamento a legna e durano una vita, ma hanno un grosso, GRANDE difetto: il prezzo!! Se devo spendere 10.000 o 20.000 euro per averne una, non mi basta una vita per recuperare la spesa rispetto ad una ottima caldai a legna di ultima generazione.
Queste stufe possono costare circa dai 4000 euro in su. Se non si hanno pretese di forme artistiche o maioliche già con 7000 euro si fa una gran bella stufa. Dopo di che lo stato ora consente di detrarre il 50% come restrutturazione con l'iva al 10%. Se uno va a GPL la stufa si ripaga in 4-5 anni se va a metano in 7 circa. Rispetto alle caldaie a legna non c'è tutto il costo dell'impianto (tubi, termosifoni, impianti a pavimento ecc.), se si sceglie una stufa semplice, non c'è meccanica nè elettronica e la manutenzione è ridicola rispetto a dover sostituire valvole, pompe, chiamare idraulici ecc. Il costo va comparato su 20-25 anni di durata non solo sulla spesa iniziale. E non ho ancora trovato una persona che le ha montate che si è pentito anche grazie alla qualità del calore a infrarossi che finché non si prova non si può capire. Quando la sperimentai per la prima volta da un amico, sentii per ore questo tipo di calore, vidi la quantità ridicola di legna per ogni carica, dentro di me, qualcosa si chiarì all'istante.
ciao, grazie per questi video. C'è qualcuno quì in Italia che le sa costruire?
Certo può scrivere a a.magnolini@gmail.com oppure vedere il sito www.passileggerisullaterra.it
e la pulizia...?
In generale nelle stufe in muratura la canna fumaria si pulisce una volta l'anno o ogni 30-35 quintali di legna bruciata. I giri fumo si puliscono dopo 4-5-6-8 anni a seconda della stufa e di cosa si brucia, legna secca di due anni sporca meno, legna un po' umida e magari conifere sporcano di più. Per pulire ci sono i tappi di ispezione che si intravedono nelle stufe dove si può raggiungere l'interno di tutti i giri fumo
Sistema intelligente ma i manufatti sono molto ingombranti e certamente da rivedere nell'estetica perché sono brutti da vedere.
Buongiorno Adriana,
per quel che riguarda l'ingombro, dipende da quanto calore ha bisogno la casa, per case che disperdono molto si costruiscono stufe grandi, per case efficienti si costruiscono stufe piccole. In genere non si usa più di 1 o 2 metri quadrati e di chi l'ha montata non conosco nessuno che si è pentito e li rimpiange.
-Per quel che riguarda l'estetica e il gusto, ogni persona ha la sua idea di cosa è bello, è chiaro che il gusto di un Russo, uno Scandivavo, un Tirolese o un Siciliano sono profondamente diverse. Per fortuna queste stufe si costruiscono su misura e il progetto si elabora a seconda dello stile della casa, dei materiali disponibili e del gusto individuale.
@@user-ro9hm1zh6b grazie per la risposta. I gusti sono gusti ma io credo che un installatore dovrebbe avvalersi della collaborazione di un bravo progettista che sappia proporre ai clienti dei manufatti accurati, che siano espressione di tecnica, creatività, stile e bellezza che rendono l'Italia famosa nel mondo per eleganza e gusto. Il cliente va educato all'utile ma anche al bello.
Verissimo, è quello che accade, in Italia ci sono molti fumisti bravissimi che collaborano anche con Architetti e desiner che hanno fatto delle stufe a mio parere molto belle e ammirate in tutto il mondo. Se sei una progettista, puoi tranquillamente mandare le tue proposte e le tue idee saremo lieti di collaborare a dei lavori.
@@user-ro9hm1zh6b purtroppo non sono del vostro settore ma grazie per la proposta :-)
Bruti moneta? No
Basta con questa palla della legna inquinante ,avete rotto le scatole.Basta!
Buongiorno Ferruccio, i contenuti del video non sono stati creati per accusare o offendere nessuno. Nella combustione della legna si formano diversi composti fra cui le polveri sottili, il monossido di carbonio e gli ossidi di Azoto. La qualità della combustione può ridurre anche di 20-30 volte le emissioni di queste sostanze. Che la combustione generi sostanze dannose è semplicemente un fatto; è per questo che si fanno i suffumigi con il vapore e non con il fumo... Usare legna secca di due anni, e una stufa che brucia ad alte temperature è quello che possiamo fare per stare tutti meglio. Buona giornata.