Automatic Shutter Fan è quello che ti serve, ovvero una ventola che si chiude automaticamente quando non lavora, bellissimo video e molto interessante figo sia pannello che i led, grazie!
Ciao Davide, Video molto interessante. Lo condivido per i miei amici francesi interessati a fare i salami. il video è così ben spiegato che il mio lavoro di traduttore sarà facile. Sarò ricompensato con una buon salame 😁 Grazie per il video. David dalla Francia 🇫🇷
Que figata. Voglio provare anch'io a farlo. Forse cosi si riesce a fare anche una cella di frollatura casalinga. In realtà dovrebbe essere anche più semplice perchè basta la temperatura del frigo normale. potrebbe bastare quel computerino per controllare l'umidità con umidificatore/deumidificatore
Ciao Facu , se hai bisogno chiamami, invece mi ha chiamato quel allevamento si suini semibradi per fare la porchetta , se sei d'accordo ci organizziamo
Bravo Davide! 6 sempre in attività e questo speriamo che crei nei giovani un buon spirito nel l'avvicinarsi ai prodotti caserecci e un po' più di qualità! È da un po' di tempo che mi sto applicando per farmi uno stagionatore per salumi, e dopo molte prove mi sono reso conto che l'umidificatore, non è il congegno dove concentrarsi a meno che dentro ci metti un piccolo quantitativo di prodotto da asciugare, ad esempio un solo salame Ma se ci sono già 3 kg di prodotto l'umidità c'è di suo. Un'altro problema che si può incontrare con la vetrinetta è che i prodotti se hanno la luce non proliferano le muffe le quali sono importantissime per la stagionatura, quindi se la vetrinetta si trova in un ambiente con tanta luce sarebbe meglio schermare il vetro con un pannello o pellicola scura. Però questo è il mio commento con ciò che ho sperimentato "si capisce" non è detto che trovi relazione con il tuo stagionatore. Comunque complimenti per i tuoi video con semplicità, e senza pretese riesci sempre a soddisfare le nostre curiosità. Grazie ancora!
Si per il momento ho messo solo 3 pezzi a stagionare 2 lonzini e 1 coppa , ma immagino che quando lo caricherò di più l'umidità sarà esagerata e avrò bisogno di un deumidificatore . intanto finisco questa prova , poi mi applico. cmq grazie del tuo contributo , mi sarà utile.
Complimenti per i tuoi video, sempre molto interessanti..abbiamo provato a farlo anche noi per curare i salami usando tra l'altro molti dispositivi che hai scelto anche te, ma aggiungendo un deumidificatore, delle lampade riscaldanti e la ventola di estrazione. Il tutto però non sembra facile come sembra, perché abbiamo riscontrato che con pochi salami il deumidificatore (da 0,5 L/GG) funziona abbastanza bene, ma mettendo dentro 30 kg di carne non ce la fa proprio (l'umidità stava sempre al 99%) e si creava spesso la muffa non buona che abbiamo tolto spesso. Ora stiamo aspettando gli ultimi giorni per completare la stagionatura e vedremo il risultato (sperando che non siano da cacciare via). Ora proveremo a rifare un'altra tranche ma con un deumidificatore molto più grosso da qualche decina di litri/GG di assorbimento. Ti consiglio di considerare questa evenienza anche nel tuo caso. Ad ogni modo sarebbe ottima una scheda per stufatura-essiccatura-stagionatura.
Fantastiche quelle centraline le uso anche io con lo stesso metodo ma per riscaldare nel caso c'è troppo freddo io uso un filo riscaldante per rettilario e arrivo tranquillamente ai 25 gradi😜
Grazie Davide, aspettavo questo video da tempo! La vetrina frigo è sicuramente la migliore da utilizzare, permette il controllo visivo della situazione. Un punto di attenzione è il ricambio dell'aria..... Da valutare anche la potenzialità di lavoro del deumidificatore, specie con frigo "carico" di salumi. Mi pare di capire che non è consigliabile stagionare insieme salami con pancette, coppe, ecc. Sarebbe utile che ci illustrassi i vari range di lavoro del frigo per le varie tipologie di salumi, di cui hai pubblicato i video in passato. Ancora mille complimenti! Un grande saluto a Giorgino! Attendo impaziente un suo giudizio, lui che ha così tante conoscenze ed è fonte di saggezza!
Con poco sforzo è possibile realizzare una scheda di controllo dedicata, economica ed efficace. Se vuoi, posso aiutarti a progettarla o a realizzarla. Tu sai cosa serve ai salumi! Facciamoli felici!
@@martinoschiavon9872 Se il nostro ospite gradisce, si può fare! Davide contattami se vuoi, per uno scambio culturale. Io ti progetto la centralina, secondo tue specifiche, e tu prometti di continuare questo tuo bellissimo canale fino a che non diventerai vegetariano (quindi spero mai).
Fantastico ! Consiglio di mettere i led UVC per tenere igienico il contenuto. Se fai caso le vetrine di stagionatura delle carni hanno la luce che è leggermente azzurra, quelle sono strisce led uvc. complimenti, bel lavoro!
Il processo di salumificazione richiede proprio l’intervento di preziose muffe e batteri come il pennicillum candidum (ma non solo) che conferiscono la qualità e i profumi al prodotto finito. Mettere una lampada UVC all’interno corrisponde a gettare un bomba H. Devastazione totale ! I raggi germicidi sono utili eventualmente a processo terminato casomai per bloccare il processo, ma non necessari. I salumi come i formaggi non sono prodotti asettici,… anzi.
Potresti mettere una ventola per pc alimentata dal caricatore del telefono. Puoi anche mettere una spina orologio così da farla partire ogni quanto vuoi e all’orario che vuoi
Ciao Davide, Complimenti per il video!!! mi permetto di dirti che mi sono costruito una cella di lievitazione e come riscaldatore ho utilizzato un normalissimo cavetto scaldante da terrario.
Complimenti Davide, sei un "mostro" di idee. Ti consiglio di controllare quando inizierà la stagionatura, che i Lef, penso autoadesivi, patiscano l'umidità e protrebbero staccarsi e se alimentati a 220V potrebbero essere veicolo di scossa elettrica. Complimenti ancora ed a presto.
Ciao io ne ho fatto uno piu piccolo ma e mi sono accorto che serve solo il deumidificatore perché l'umidità la cedono già i salumi, poi un minimo di ricircolo d'aria ci deve essere quindi non deve essere ermetico, la stufatura conviene farla esternamente perché se hai già qualcosa in stagionatore non puoi mandarla a 20 gradi inoltre io ho messo una ventolina molto piccola e lenta per avere temperatura omogenea. Ho seguito la tua ricetta della pancetta arrotolata el'ho stagionata 1 anno è venuta uno spettacolo.
Bravo Davide l'idea è sicuramente ottima e ti comunico che io lo faccio per mestiere vendendo in kit completo di tutti gli elementi per trasformare un frigo vetrina ventilato in stagionatore per salumi e formaggi P.S. l'umidificatore non serve se usi un frigo di dimensioni giuste per contenere la quantità di salumi che vuoi stagionare per ciclo
Sto provando a fare uno stagionature con una frigovetrina ventilata della Coca Cola frigo alto 220 cm X80 cm con motore e ventola nella parte bassa ,purtroppo anche io ho il problema dell umidità che sale a 99/100 ho un piccolo deumidificatore che non basta ho fatto un piccolo foro da 5cm alla base a cui ho collegato una ventoli a da pc. Come estrattore ma non basta a ridurre L umidità , per riscaldare ho collegato una lampada infrarossi per pulcini . Il problema maggiore che ho sono la mancanza delle istruzioni per le varie funzioni del frigo non le ho trovate neppure su internet. Rinoscopia solo a regolare la temperatura , mi hanno detto che si potrebbe regolare dalla sua centralina anche L umidità, ma non capisco come fare, riuscite a darmi una mano?
@@luigisoddu3281se hai il frigorifero acceso ed entra aria dall'esterno, l'umidità ti spara alle stelle. Devi chiudere tutto è fare accendere spesso il gruppo refrigerante per abbassare l'umidità P.S. Se non hai una centralina che regola elettronicamente il tutto non ci riuscirai
Ciao , sto facendo delle prove con alcuni salumi , sto facendo dei piccoli cambiamenti cambiamenti , per il momento riesco a mantenere 12 ° e 82% di umidità , ma il frigo non è carico di salumi , ho messo solo 2 lonzini e 2 salami grossi . Sei per caso Credei , che vende i kit?
@@DavideFantinati si , ti posso assicurare che mi ci sono voluti 2 anni di prove e quasi 2 quintali (quasi rovinati) di salami per mettere a punto questo sistema comandato elettronicamente con un mio programma
@@stagionatura posso immaginare , vi avevo inviato una mail , se volevate fare un video con il vostro sistema con centralina , non mi avete risposto , sarebbe bello fare un video
Bella idea, bravo! È da parecchio che guardo gli stagionatori ma i prezzi sono proibitivi (per un privato) Penso proprio che mi cimenterò anch'io, prima, però, aspetto i tuoi prossimi video per vedere come va.
Ciao Davide, ho provato a fare le stesse identiche cose come da te esposto un paio di anni fa e questa e' stata la mia esperienza. Ho usato un vecchio frigorifero da pochi $ ed ho eliminato la divisione tra freezer e frigorifero per avere piu' spazio a disposizione. Ho poi aggiunto gli stessi controllori di temperatura e umidita' della Inkbird, un umidificatore e un deumidificatore, un piccolo riscaldatore elettrico ed una ventola per computers da 4 pollici per far circolare l'aria e l'umidita' in modo uniforme ovunque nel vano frigorifero. Il concetto finale e' identico al tuo. Ho avuto dei grossi problemi con la muffa che cresceva abbondante nei pochi lonzini usati come cavie sperimentali. Il problema di questa soluzione e', secondo la mia opinione ed osservazioni fatte, che i frigoriferi sono studiati per eliminare l'umidita' dall'aria per mantenere i cibi freschi il piu' a lungo possibile, quindi vi era una costante lotta tra frigorifero e umidificatore. Lotta esacerbata dalla temperatura del garage dove tengo il frigorifero/stagionatore in particolar modo in estate, dove il frigorifero si accende per abbassare la temperatura ma abbassa anche l'umidita' e conseguentemente l'umidificatore si accende in un circolo vizioso. Quindi muffa ovunque nonostante aprissi il frigo almeno una volta al giorno per far cambiare l'aria. Durante la pandemia qui da me trovare la carne "giusta" era diventata un'impresa titanica e ho quindi lasciato perdere il tutto, ma ora che le cose sono tornate quasi normali voglio ricominciare a sperimentare con i salumi. Sono curioso di vedere come funziona il tuo progetto, se hai trovato degli accorgimenti per evitare che si formi la muffa "cattiva". Da parte mia provero' a lasciare il frigo spento, usare il controllore per avere una visione della temperatura ed utilizzare blocchi di ghiaccio dal freezer per mantenere la temperatura entro i limiti. A quel punto l'umidificatore ed il deumidificatore non saranno piu' in competizione con il frigo stesso. Vedremo un po' come andra' a finire. Buon proseguimento.
Ciao Enrico , per il momento il progetto sta funzionando , prossimamente pubblicherò un video di aggiornamento, ho messo 2 lonzini e una coppa , sono riuscito a calibrare la temperatura e l'umidità rispettivamente a 10° e 84% si è formata una bella muffa. La sfida sarà quando lo riempio di più con i salami .
@@DavideFantinati forse il trucco e' nella vetrina frigorifero che mantiene e non toglie l'umidita', contrariamente a cosa fa il normale frigorifero di casa. Aspetto di vedere cosa riesci a combinare e poi me ne cerco una usata anche io.
A mio parere bisogna usare una vetrina frigo, ha più volume d'aria, è progettata per lavorare a temperature positive maggiori con distribuzione più omogenea delle stesse. Il vero problema è come gestire, con efficienza, il ricambio dell'aria. Come sempre si devono formare muffe "buone", non quelle "cattive"; i salumi non devono assorbire l'aroma di "chiuso".
@@DavideFantinati Ciao Davide, ho ripreso a fare i lonzini per il momento da circa due settimane con il metodo di cui scrivevo. Ho ovviato alla lotta tra frigorefero e umidificatore spegnendo il primo e piazzando un contenitore da 1 gallone di acqua precedentemente congelato sul fondo. La temperatura rimane tra i 10 e i 12 gradi, oltre a quella soglia cambio il contenitore con uno fresco di freezer, in estate si vedra' se serve aumentare i contenitori. Umidita' varia tra il 78 e 82%. La muffa bianca sta cominciando a formarsi. A breve qualche salame, cacciatorini e coppa. Un saluto a tutti e due, siete una coppia di norcini fantastica.
Ciao Davide, ottima idea 👍🏻, io l’ho fatto 10 anni fa e se mi dai una tua email ti mando la foto del ultima produzione. Ti confermo che, come qualcuno ti ha già segnalato, avrai problemi con l’umidità. Io l’umidificatore l’ho buttato nell’umido. La questione dell’umidità non esiste e a stagionatore carico ce n’è sempre troppa. Quello che dovrai fare è non uno ma due fori laterali. Uno di estrazione dell’aria umida interna e uno di ripresa di aria fresca esterna. Per mantenere un minimo di equilibrio ho previsto da 4 a 6 cicli di 15 min ogni 24 ore. Mi farai sapere se sbaglio 😅 👋🏻
@@pietrodevito323 Ciao sinceramente non ho moltissimo da aggiungere. Per ridurre l’umidità in eccesso all’interno dello stagionatore attivo una ventolina di estrazione e prelevo l’aria esterna da una ripresa. Attivo la ventola ogni 4-6 ore per 15 min con un timer. Il sistema funziona bene e ricambia l’aria evitando la stagnazione dell’umidità eccessiva. Si tratta di un sistema empirico.
@@vittoriofilippi4553 Ciao Vittorio, grazie per la celere risposta al mio ho fatto 3 fori due in basso per entrata aria e un foro in alto diciamo dal tetto cantinetta dove ho messo una ventola da pc che aspira l'aria da dentro a fuori sempre attiva a basso giri collegata a un riduttore di velocità solo cosi riesco a tenere l'umidità sotto controllo. dimenticavo il tutto collegato a 2 regolatori di temperatura e umidità digitale con sonda,
Ciao Davide , dovresti metter su un piccolo salumificio…lavoro nel settore , impianti di asciugatura/ stagionatura di salumi , se ti serve una mano o un consiglio non c’è problema.
Secondo te, deumidificatore e ricircolo d'aria non serve? Il termostato del frigo non bisogna staccarlo? Pensi di usare ventola del frigo? Progetto e molto interessante, una delle ottime soluzioni per recuperare qualsiasi frigo vecchio. Saluti.
Ben trovato Davide riguardo al problema per far partire il deumidificatore potresti per cortesia indicarmi un modello che abbia un interruttore meccanico, Magari anche ha 12 volts, sai essendo all'interno con umidità. Certo della tua risposta ti ringrazio anticipatamente.
Ciao Davide, spiegazione impeccabile, ho notato che sul pannello elettrico hai collegato il frigo con il filo bianco, l'altra spina bianca cos'e quella del deumidificatore.
Ciao, Veramente un ottimo video… Sto prendendo spunto per parecchie ricette!!! Una domanda: Per il ricircolo dell’aria, servono una o due ventoline??? Grazie mille
Ciao Davide, complimenti, ottima idea! Io ho da poco terminato il mio e tra qualche giorno metto in stagionatura due bresaole. Mi chiedevo, se a conoscenza tua, sia possibile sconnettere gli avvisatori acustici in entrambi gli inkbird? Grazie ancora per tutto quello che hai realizzato e che realizzerai!
Io ho diminuito la sensibilità si quando devono partire
11 หลายเดือนก่อน
ciao Davide, sono di Bologna ma x lavoro vivo in Romania. ti seguo interessato,ma una domanda,tutte le vetrinette fanno da 1 a 10 gradi. come mantengo 13 / 14 gradi ? grazie
ciao davide nelle prese ci sono 2 attacchi dove devono essere attaccati il frigo e l umidificatore e il deumidificatoee nelle 1 ingresso della presa o nella seconda
io attacco nella presa 1 il frigo , nella presa 2 una piccola stufetta , poi nell'altro computerino attacco nella presa 1 l'umidificatore e nella presa 2 il deumidificatore, credo che siano tutti uguali i computerini , comunque dovresti vederlo in fase di programmazione.
Buona serra sig.Davide.Sono molto felice di averti scoperto su You Tube, dove mostri come realizzare una camera di stagionatore la carne fatta in casa. Possiamo stagionare il prosciutto e magari la Fiorentina in questa stanza? Dato che il Cornwall Umidificatore ad Ultrasuoni 6L non è più disponibile su Amazon, vi chiedo cosa mi consigliate in alternativa. Grazie per la risposta. Cordiali salutti dalla Slovenia, Janez.
un amico ha preso questo , e si trova bene: www.amazon.it/Umidificatore-Riempimento-Silenzioso-Funzionamento-Spegnimento/dp/B09SKZJ5MH/ref=sr_1_5?crid=UU17ZI2L3QRA&keywords=umidificatore&qid=1704864582&s=kitchen&sprefix=umidificatore%2Ckitchen%2C97&sr=1-5&th=1
Ciao Davie, prima di tutto grazie per Video da da cui ho imparato molte cose. Riguardo al frigorifero per la stagionatura dei salami io mi son comprato un frigorifero per vini che tendono a mantenere umidità, cosa ne dici in proposito... Grazie e buona serata
Salve Davide ho le stesse centralina umidita e temperature manualmente volevo sapere che altezza mettere le sonde umidità e temperature della cella ho un frigo ventilato simile grazie
Ciao Davide ho fatto anch’io uno stagionatore con un frigo a vetrina da bar, ho messo un apparecchio che controlla temperatura e umidità,ma mi succede che a compressore acceso scende l’umiltà è sale quando si spegne. Hai notato anche nel tuo? Ti saluto e ti ringrazio
Ciao Davide ho finalmente trovato la vetrina frigo da bibite come la tua e comprato i 2 compiuterini manca solo l' umidificatore aspetto con anzia prima di iniziare la tua opera completata... E se funziona alla grande quando arriva il secondo video come promesso? 😀👍
Ciao ,io uso questo: www.amazon.it/dp/B09F6BVKM1?linkCode=ssc&tag=onamzdavidefa-21&creativeASIN=B09F6BVKM1&asc_item-id=amzn1.ideas.1JX7ETB6R11Y1&ref_=aip_sf_list_spv_ofs_mixed_d_asin
Ciao Davide complimenti per i tuoi video e sono proprio utili anche per chi come me si diletta a fare il norcino. Sto rivedendo il tuo video della vetrina di stazionamento artigianale che hai costruito, e la mia domanda è se i sensori porrebbero funzionare anche per una stanza da 2,5 metri per 2 da adibire a cantina Grazie e continua cosi! William 👋
ecco il link www.amazon.it/dp/B00LB6VGC8?linkCode=ssc&tag=onamzdavidefa-21&creativeASIN=B00LB6VGC8&asc_item-id=amzn1.ideas.8UOMD6SZ4O5X&ref_=aip_sf_list_spv_ofs_mixed_d_asin
io uso questo: www.amazon.it/dp/B00IIPOLSQ?linkCode=ssc&tag=onamzdavidefa-21&creativeASIN=B00IIPOLSQ&asc_item-id=amzn1.ideas.1JX7ETB6R11Y1&ref_=aip_sf_list_spv_ofs_mixed_d_asin
ciao , io ci ho stagionato fino a 50 salami con un ottimo risultato, di salsicce ce ne staranno di più , comunque usa lo stesso metodo dei salami , naturalmente le salsicce saranno pronte molto prima , dipende dal calibro del budello.
Ciao Davide, ti ho già scritto ancora riguardo allo stagionatore fai da te. Ho solo una domanda, innanzitutto l'ho fatto tale e quale come il tuo, ma la domanda è: la ventola esistente già nel frigo, deve andare sempre? Nel senso è meglio usarlo statico o ventilato lo stagionatore? Premetto che ho fatto dei piccoli fori in basso e aggiunta una ventola superiore per ricambio aria. Potresti rispondermi per favore? Grazie mille😊
Ciao Antonio , scusa il ritardo , la ventola dovrebbe accendersi solo per raggiungere la temperatura desiderata , se rimane accesa sempre non va bene , fa fare l'unghia al salame (si secca troppo all'esterno).
Non ti preoccupare se rispondi con ritardo, con tutto quello che hai da fare, è già tanto che rispondi. Anzi grazie di cuore per tutte le info, buon lavoro.😊
Davide, complimenti per l'idea ed il montaggio; se continui così rubi il canale a Daniele Tartaglia..... Anche questo è salumeria.... 😜😝😛🤣😂😀 Si capisce......
Salve Davide lancio una idea se si potrebbe fare un video come impostare quelle centralina che si vede nel video fatto da te io quella manuale centralina non quelle comandanta dal cell essendo che non tutti abbiamo una certa dimestichezza come impostare la centralina cioè un bel video passo passo con molta calma non so se sarà possibile ti ringrazio a tuo buon cuore 11:52
ti do il link: www.amazon.it/dp/B08D39GP68?linkCode=ssc&tag=onamzdavidefa-21&creativeASIN=B08D39GP68&asc_item-id=amzn1.ideas.8UOMD6SZ4O5X&ref_=aip_sf_list_spv_ofs_mixed_d_asin&th=1
In realtà ho trovato i bco dove passavano già i fili della ventola, era solo pieno di stucco , l'ho rimosso , il buco risultava di 3,5 cm , al momento l'ho lasciato scoperto , quando utimo il progetto lo tappo con del puliretano o simile
al momento ho messo solo poche cose dentro e va benissimo, però se lo carico di più ho bisogno di fare alcune modifiche , troppa umidità , monterò delle ventoline, ma comunque farò il video
@@DavideFantinati ok..io al posto della ventola ho preso un piccolo deumidificatore collegato all'altra spina del computerino per l'umidità, dovrebbe evitarmi il buco per la ventola...e per il ricircolo d'aria pensavo di fare come te,giornalmente con la scusa di dare un occhiata,apro il frigo🤷♂️
ciao davide io ho un frigo normale di casa e vorrei farci lo stagionatore per i salami ho visto il tuo video è interessante però vado a leggere i commenti e sento che vanno fatti dei fori per ricambio di aria all'interno cosa mi consigli grazie
Ciao , guarda io apro il frigo un paio di volte al giorno , se u non ne hai la possibilità fai i buchi con ventolina per un recircolo di aria programmale per un paio di volte al giorno per 10 minuti
scusami forse mi sono spiegato male,io volevo sapere del umidificatore se mette fuori vapore caldo o freddo, perchè io l'ho fatto con il umidificatore a vapore a caldo però mi cresce subito l'umidità e i salami mi fanno la funga non buona,colore verde per questo volevo sapere se l' umidificatore va a caldo o freddo grazie.
Grazie Davide!! Bel video..👍👍👍👍 Vedrai che stagionerà bene.. una volta che si crea il giusto microclima con le giuste muffe.. Un giorno vengo a salutarti e ti porto ad assaggiare un salame che ho fatto.. Sono di Reggio Emilia.. Ciaoooooo
Ciao Gabriele , Domenica sono a Gattatico , mi hanno invitato , fanno il maiale in piazza, "l'animaleda" mi hanno chiesto di fare lo speker mentre i macellai lavorano le carni.
Molto esaustivo, grazie resto in attesa del collaudo e poi del riscaldatore .
Ciao Michele del 1948
Caspita Davide!! Ottimo progetto che mi fa già pensare come scovare lo spazio in casa per questa soluzione! Grazie mille!
Grazie Davide. Questo diventerà il mio prossimo progetto.
"Si capisce " 👍🏼
Grandissimo Davide !! Complimenti
Automatic Shutter Fan è quello che ti serve, ovvero una ventola che si chiude automaticamente quando non lavora, bellissimo video e molto interessante figo sia pannello che i led, grazie!
Si capisce che ti faccio i complimenti,Davide!Bravo!
Magnifico Proprio quello che cercavo!!!! Grazie Davide!!😊
Ciao Davide,
Video molto interessante.
Lo condivido per i miei amici francesi interessati a fare i salami. il video è così ben spiegato che il mio lavoro di traduttore sarà facile. Sarò ricompensato con una buon salame 😁
Grazie per il video.
David dalla Francia 🇫🇷
Grazie questo video mi è stato molto utile
Ho sempre avuto difficoltà nella stagionatura dei salami
GRAZIE per i tuoi video
Grande Davide mi hai dato uno spunto interessante.
Que figata. Voglio provare anch'io a farlo. Forse cosi si riesce a fare anche una cella di frollatura casalinga. In realtà dovrebbe essere anche più semplice perchè basta la temperatura del frigo normale. potrebbe bastare quel computerino per controllare l'umidità con umidificatore/deumidificatore
Ciao Facu , se hai bisogno chiamami, invece mi ha chiamato quel allevamento si suini semibradi per fare la porchetta , se sei d'accordo ci organizziamo
sei un grande, questo progetto lo vorrei fare anche io da un po'
Grazie Davide non avendo una cantina per la stagionatura mi hai dato un buon suggerimento ! 👏👏👏
Bravo Davide! 6 sempre in attività e questo speriamo che crei nei giovani un buon spirito nel l'avvicinarsi ai prodotti caserecci e un po' più di qualità!
È da un po' di tempo che mi sto applicando per farmi uno stagionatore per salumi, e dopo molte prove mi sono reso conto che l'umidificatore, non è il congegno dove concentrarsi a meno che dentro ci metti un piccolo quantitativo di prodotto da asciugare, ad esempio un solo salame
Ma se ci sono già 3 kg di prodotto l'umidità c'è di suo.
Un'altro problema che si può incontrare con la vetrinetta è che i prodotti se hanno la luce non proliferano le muffe le quali sono importantissime per la stagionatura, quindi se la vetrinetta si trova in un ambiente con tanta luce sarebbe meglio schermare il vetro con un pannello o pellicola scura.
Però questo è il mio commento con ciò che ho sperimentato "si capisce"
non è detto che trovi relazione con il tuo stagionatore.
Comunque complimenti per i tuoi video con semplicità, e senza pretese riesci sempre a soddisfare le nostre curiosità.
Grazie ancora!
Si per il momento ho messo solo 3 pezzi a stagionare 2 lonzini e 1 coppa , ma immagino che quando lo caricherò di più l'umidità sarà esagerata e avrò bisogno di un deumidificatore .
intanto finisco questa prova , poi mi applico.
cmq grazie del tuo contributo , mi sarà utile.
non avevo proprio pensato ad una vetrinetta frigo. fantastico.
con una vetrina vino diventa ancora più facile, e ad essere più grande
Complimenti per i tuoi video, sempre molto interessanti..abbiamo provato a farlo anche noi per curare i salami usando tra l'altro molti dispositivi che hai scelto anche te, ma aggiungendo un deumidificatore, delle lampade riscaldanti e la ventola di estrazione.
Il tutto però non sembra facile come sembra, perché abbiamo riscontrato che con pochi salami il deumidificatore (da 0,5 L/GG) funziona abbastanza bene, ma mettendo dentro 30 kg di carne non ce la fa proprio (l'umidità stava sempre al 99%) e si creava spesso la muffa non buona che abbiamo tolto spesso. Ora stiamo aspettando gli ultimi giorni per completare la stagionatura e vedremo il risultato (sperando che non siano da cacciare via). Ora proveremo a rifare un'altra tranche ma con un deumidificatore molto più grosso da qualche decina di litri/GG di assorbimento. Ti consiglio di considerare questa evenienza anche nel tuo caso. Ad ogni modo sarebbe ottima una scheda per stufatura-essiccatura-stagionatura.
Mi puoi mettere il link del deumidificatore? Grazie
Salve vorrei sapere se l'umidificatore è quello che butta vapore caldo o freddo grazie.
Grazie, questo lo faccio di sicuro.
Ciao Davide complimenti..un idea eccezionale.. grande 🙂
Fantastiche quelle centraline le uso anche io con lo stesso metodo ma per riscaldare nel caso c'è troppo freddo io uso un filo riscaldante per rettilario e arrivo tranquillamente ai 25 gradi😜
Grazie Davide, aspettavo questo video da tempo!
La vetrina frigo è sicuramente la migliore da utilizzare, permette il controllo visivo della situazione.
Un punto di attenzione è il ricambio dell'aria..... Da valutare anche la potenzialità di lavoro del deumidificatore, specie con frigo "carico" di salumi.
Mi pare di capire che non è consigliabile stagionare insieme salami con pancette, coppe, ecc.
Sarebbe utile che ci illustrassi i vari range di lavoro del frigo per le varie tipologie di salumi, di cui hai pubblicato i video in passato.
Ancora mille complimenti! Un grande saluto a Giorgino! Attendo impaziente un suo giudizio, lui che ha così tante conoscenze ed è fonte di saggezza!
Sarebbe utile sapere anche i settaggi per il prosciutto e quelli per la conservazione a lungo termine di psicoattitudinale/formaggi
Bravo Davide 👍👍👍👍
Ciao Davide. Video inconsueto ma molto ben fatto. Come sempre il migliore. Ciao e grazie
Complimenti!!
Con poco sforzo è possibile realizzare una scheda di controllo dedicata, economica ed efficace. Se vuoi, posso aiutarti a progettarla o a realizzarla. Tu sai cosa serve ai salumi! Facciamoli felici!
Ciao, io sarei interessato.
@@martinoschiavon9872 Se il nostro ospite gradisce, si può fare! Davide contattami se vuoi, per uno scambio culturale. Io ti progetto la centralina, secondo tue specifiche, e tu prometti di continuare questo tuo bellissimo canale fino a che non diventerai vegetariano (quindi spero mai).
Se fossi così gentile anche io sarei interessato 😇
Sono interessato 👍🏻
Potrei anche darti tutte le indicazioni necessarie, ma aspettiamo prima la risposta di Davide anche per rispetto all’autore 😊
Bravo per là buona volontà.
Sei un grandissimo Davide
Mitico!!!!!!!!!
Mitico!!!
Bello. Bravo
Fantastico ! Consiglio di mettere i led UVC per tenere igienico il contenuto. Se fai caso le vetrine di stagionatura delle carni hanno la luce che è leggermente azzurra, quelle sono strisce led uvc. complimenti, bel lavoro!
Mi spiace intervenire negativamente ma è un consiglio nefasto. Assolutamente da non seguire… e Davide sa molto bene.
Il processo di salumificazione richiede proprio l’intervento di preziose muffe e batteri come il pennicillum candidum (ma non solo) che conferiscono la qualità e i profumi al prodotto finito.
Mettere una lampada UVC all’interno corrisponde a gettare un bomba H.
Devastazione totale !
I raggi germicidi sono utili eventualmente a processo terminato casomai per bloccare il processo, ma non necessari.
I salumi come i formaggi non sono prodotti asettici,… anzi.
Potresti mettere una ventola per pc alimentata dal caricatore del telefono. Puoi anche mettere una spina orologio così da farla partire ogni quanto vuoi e all’orario che vuoi
Grazie Davide
Ciao Davide, Complimenti per il video!!! mi permetto di dirti che mi sono costruito una cella di lievitazione e come riscaldatore ho utilizzato un normalissimo cavetto scaldante da terrario.
Bravo!!
Complimenti Davide, sei un "mostro" di idee. Ti consiglio di controllare quando inizierà la stagionatura, che i Lef, penso autoadesivi, patiscano l'umidità e protrebbero staccarsi e se alimentati a 220V potrebbero essere veicolo di scossa elettrica. Complimenti ancora ed a presto.
Ciao io ne ho fatto uno piu piccolo ma e mi sono accorto che serve solo il deumidificatore perché l'umidità la cedono già i salumi, poi un minimo di ricircolo d'aria ci deve essere quindi non deve essere ermetico, la stufatura conviene farla esternamente perché se hai già qualcosa in stagionatore non puoi mandarla a 20 gradi inoltre io ho messo una ventolina molto piccola e lenta per avere temperatura omogenea.
Ho seguito la tua ricetta della pancetta arrotolata el'ho stagionata 1 anno è venuta uno spettacolo.
si , lo sto studiando , per il momento ho messo poche code dentro e con l'umidificatore funziona, farò delle altre prove.
Bellissimo
Ottime idee :)
Davide, ho girato il tuo video a qualche cliente e mi hanno detto che ti seguono già da un po😁
Grazie Daniela , gentilissima
Bravo Davide l'idea è sicuramente ottima e ti comunico che io lo faccio per mestiere vendendo in kit completo di tutti gli elementi per trasformare un frigo vetrina ventilato in stagionatore per salumi e formaggi
P.S. l'umidificatore non serve se usi un frigo di dimensioni giuste per contenere la quantità di salumi che vuoi stagionare per ciclo
Sto provando a fare uno stagionature con una frigovetrina ventilata della Coca Cola frigo alto 220 cm X80 cm con motore e ventola nella parte bassa ,purtroppo anche io ho il problema dell umidità che sale a 99/100 ho un piccolo deumidificatore che non basta ho fatto un piccolo foro da 5cm alla base a cui ho collegato una ventoli a da pc. Come estrattore ma non basta a ridurre L umidità , per riscaldare ho collegato una lampada infrarossi per pulcini .
Il problema maggiore che ho sono la mancanza delle istruzioni per le varie funzioni del frigo non le ho trovate neppure su internet. Rinoscopia solo a regolare la temperatura , mi hanno detto che si potrebbe regolare dalla sua centralina anche L umidità, ma non capisco come fare, riuscite a darmi una mano?
@@luigisoddu3281se hai il frigorifero acceso ed entra aria dall'esterno, l'umidità ti spara alle stelle.
Devi chiudere tutto è fare accendere spesso il gruppo refrigerante per abbassare l'umidità
P.S. Se non hai una centralina che regola elettronicamente il tutto non ci riuscirai
Ciao , sto facendo delle prove con alcuni salumi , sto facendo dei piccoli cambiamenti cambiamenti , per il momento riesco a mantenere 12 ° e 82% di umidità , ma il frigo non è carico di salumi , ho messo solo 2 lonzini e 2 salami grossi .
Sei per caso Credei , che vende i kit?
@@DavideFantinati si , ti posso assicurare che mi ci sono voluti 2 anni di prove e quasi 2 quintali (quasi rovinati) di salami per mettere a punto questo sistema comandato elettronicamente con un mio programma
@@stagionatura posso immaginare , vi avevo inviato una mail , se volevate fare un video con il vostro sistema con centralina , non mi avete risposto , sarebbe bello fare un video
Bella idea, bravo! È da parecchio che guardo gli stagionatori ma i prezzi sono proibitivi (per un privato) Penso proprio che mi cimenterò anch'io, prima, però, aspetto i tuoi prossimi video per vedere come va.
Sei forte...ti seguo sempre.. bravo!!👍
Ciao Davide, ho provato a fare le stesse identiche cose come da te esposto un paio di anni fa e questa e' stata la mia esperienza. Ho usato un vecchio frigorifero da pochi $ ed ho eliminato la divisione tra freezer e frigorifero per avere piu' spazio a disposizione. Ho poi aggiunto gli stessi controllori di temperatura e umidita' della Inkbird, un umidificatore e un deumidificatore, un piccolo riscaldatore elettrico ed una ventola per computers da 4 pollici per far circolare l'aria e l'umidita' in modo uniforme ovunque nel vano frigorifero. Il concetto finale e' identico al tuo.
Ho avuto dei grossi problemi con la muffa che cresceva abbondante nei pochi lonzini usati come cavie sperimentali. Il problema di questa soluzione e', secondo la mia opinione ed osservazioni fatte, che i frigoriferi sono studiati per eliminare l'umidita' dall'aria per mantenere i cibi freschi il piu' a lungo possibile, quindi vi era una costante lotta tra frigorifero e umidificatore. Lotta esacerbata dalla temperatura del garage dove tengo il frigorifero/stagionatore in particolar modo in estate, dove il frigorifero si accende per abbassare la temperatura ma abbassa anche l'umidita' e conseguentemente l'umidificatore si accende in un circolo vizioso. Quindi muffa ovunque nonostante aprissi il frigo almeno una volta al giorno per far cambiare l'aria.
Durante la pandemia qui da me trovare la carne "giusta" era diventata un'impresa titanica e ho quindi lasciato perdere il tutto, ma ora che le cose sono tornate quasi normali voglio ricominciare a sperimentare con i salumi. Sono curioso di vedere come funziona il tuo progetto, se hai trovato degli accorgimenti per evitare che si formi la muffa "cattiva". Da parte mia provero' a lasciare il frigo spento, usare il controllore per avere una visione della temperatura ed utilizzare blocchi di ghiaccio dal freezer per mantenere la temperatura entro i limiti. A quel punto l'umidificatore ed il deumidificatore non saranno piu' in competizione con il frigo stesso. Vedremo un po' come andra' a finire. Buon proseguimento.
Ciao Enrico , per il momento il progetto sta funzionando , prossimamente pubblicherò un video di aggiornamento, ho messo 2 lonzini e una coppa , sono riuscito a calibrare la temperatura e l'umidità rispettivamente a 10° e 84%
si è formata una bella muffa.
La sfida sarà quando lo riempio di più con i salami .
@@DavideFantinati forse il trucco e' nella vetrina frigorifero che mantiene e non toglie l'umidita', contrariamente a cosa fa il normale frigorifero di casa. Aspetto di vedere cosa riesci a combinare e poi me ne cerco una usata anche io.
A mio parere bisogna usare una vetrina frigo, ha più volume d'aria, è progettata per lavorare a temperature positive maggiori con distribuzione più omogenea delle stesse.
Il vero problema è come gestire, con efficienza, il ricambio dell'aria. Come sempre si devono formare muffe "buone", non quelle "cattive"; i salumi non devono assorbire l'aroma di "chiuso".
@@DavideFantinati Ciao Davide, ho ripreso a fare i lonzini per il momento da circa due settimane con il metodo di cui scrivevo. Ho ovviato alla lotta tra frigorefero e umidificatore spegnendo il primo e piazzando un contenitore da 1 gallone di acqua precedentemente congelato sul fondo.
La temperatura rimane tra i 10 e i 12 gradi, oltre a quella soglia cambio il contenitore con uno fresco di freezer, in estate si vedra' se serve aumentare i contenitori. Umidita' varia tra il 78 e 82%. La muffa bianca sta cominciando a formarsi. A breve qualche salame, cacciatorini e coppa. Un saluto a tutti e due, siete una coppia di norcini fantastica.
Buona idea Davide!
Io sto aspettando che mi arrivi il Kit di trasformazione della credei , è molto valido ma più costoso sicuramente
Video strepitoso
Ciao Davide, ottima idea 👍🏻, io l’ho fatto 10 anni fa e se mi dai una tua email ti mando la foto del ultima produzione.
Ti confermo che, come qualcuno ti ha già segnalato, avrai problemi con l’umidità.
Io l’umidificatore l’ho buttato nell’umido.
La questione dell’umidità non esiste e a stagionatore carico ce n’è sempre troppa.
Quello che dovrai fare è non uno ma due fori laterali.
Uno di estrazione dell’aria umida interna e uno di ripresa di aria fresca esterna.
Per mantenere un minimo di equilibrio ho previsto da 4 a 6 cicli di 15 min ogni 24 ore.
Mi farai sapere se sbaglio 😅 👋🏻
Ciao Vittorio , ecco la mail: conadletorri@gmail.com
Per mantenere un minimo di equilibrio ho previsto da 4 a 6 cicli di 15 min ogni 24 ore.
Ciao Vittorio, puoi dire qualcosa in più riguardo ai cicli?
@@pietrodevito323
Ciao sinceramente non ho moltissimo da aggiungere.
Per ridurre l’umidità in eccesso all’interno dello stagionatore attivo una ventolina di estrazione e prelevo l’aria esterna da una ripresa.
Attivo la ventola ogni 4-6 ore per 15 min con un timer.
Il sistema funziona bene e ricambia l’aria evitando la stagnazione dell’umidità eccessiva.
Si tratta di un sistema empirico.
@@vittoriofilippi4553 Ciao Vittorio, grazie per la celere risposta al mio ho fatto 3 fori due in basso per entrata aria e un foro in alto diciamo dal tetto cantinetta dove ho messo una ventola da pc che aspira l'aria da dentro a fuori sempre attiva a basso giri collegata a un riduttore di velocità solo cosi riesco a tenere l'umidità sotto controllo. dimenticavo il tutto collegato a 2 regolatori di temperatura e umidità digitale con sonda,
Ciao Davide , dovresti metter su un piccolo salumificio…lavoro nel settore , impianti di asciugatura/ stagionatura di salumi , se ti serve una mano o un consiglio non c’è problema.
grazie della disponibilità
salve un bel lavoro interessante, però vorrei sapere se il umidificatore manda vapore caldo oppure freddo. grazie.
Se non rispondi a nessuna domanda come facciamo a darti un +
scusa il ritardo , il deumidificatore fa vapore freddo , esce alla temperatura che c'è nel frigo
Spettacolo Davide
Secondo te, deumidificatore e ricircolo d'aria non serve? Il termostato del frigo non bisogna staccarlo? Pensi di usare ventola del frigo? Progetto e molto interessante, una delle ottime soluzioni per recuperare qualsiasi frigo vecchio. Saluti.
Ben trovato Davide riguardo al problema per far partire il deumidificatore potresti per cortesia indicarmi un modello che abbia un interruttore meccanico, Magari anche ha 12 volts, sai essendo all'interno con umidità. Certo della tua risposta ti ringrazio anticipatamente.
ti mando il link: amzn.to/3Ywygok
@@DavideFantinati Grazie per il consiglio, ho già provveduto ad acquistarlo e messo in funzione , buona serata
Buona la roba Inkbird, ho diversi termometri collegati allla domotica.
Ciao Davide, spiegazione impeccabile, ho notato che sul pannello elettrico hai collegato il frigo con il filo bianco, l'altra spina bianca cos'e quella del deumidificatore.
esatto , adesso l'ho messo
Bravo Davide, unico appunto, non usare nastro isolante per fascettare. fa venire la pelle d'oca, usa delle fascette.
ottimo progetto, quando parli di lascviare il termostato del frigo e tenerlo al minimo cosa intendi per minimo..grazie
il mio termostato ha 6 numeri , io lo lascio a 2
Ciao Davide, ottimo lavoro, sei riuscito a disattivare il suono dell'inkbird
si li ho tarati al massimo
@DavideFantinati cioè?
Ciao,
Veramente un ottimo video…
Sto prendendo spunto per parecchie ricette!!!
Una domanda:
Per il ricircolo dell’aria, servono una o due ventoline???
Grazie mille
Ciao Davide, complimenti, ottima idea!
Io ho da poco terminato il mio e tra qualche giorno metto in stagionatura due bresaole.
Mi chiedevo, se a conoscenza tua, sia possibile sconnettere gli avvisatori acustici in entrambi gli inkbird?
Grazie ancora per tutto quello che hai realizzato e che realizzerai!
Io ho diminuito la sensibilità si quando devono partire
ciao Davide, sono di Bologna ma x lavoro vivo in Romania. ti seguo interessato,ma una domanda,tutte le vetrinette fanno da 1 a 10 gradi. come mantengo 13 / 14 gradi ? grazie
ciao davide nelle prese ci sono 2 attacchi dove devono essere attaccati il frigo e l umidificatore e il deumidificatoee nelle 1 ingresso della presa o nella seconda
io attacco nella presa 1 il frigo , nella presa 2 una piccola stufetta , poi nell'altro computerino attacco nella presa 1 l'umidificatore e nella presa 2 il deumidificatore, credo che siano tutti uguali i computerini , comunque dovresti vederlo in fase di programmazione.
Buona serra sig.Davide.Sono molto felice di averti scoperto su You Tube, dove mostri come realizzare una camera di stagionatore la carne fatta in casa. Possiamo stagionare il prosciutto e magari la Fiorentina in questa stanza? Dato che il Cornwall Umidificatore ad Ultrasuoni 6L non è più disponibile su Amazon, vi chiedo cosa mi consigliate in alternativa. Grazie per la risposta. Cordiali salutti dalla Slovenia, Janez.
un amico ha preso questo , e si trova bene:
www.amazon.it/Umidificatore-Riempimento-Silenzioso-Funzionamento-Spegnimento/dp/B09SKZJ5MH/ref=sr_1_5?crid=UU17ZI2L3QRA&keywords=umidificatore&qid=1704864582&s=kitchen&sprefix=umidificatore%2Ckitchen%2C97&sr=1-5&th=1
Grazie mile.Cordiali saluti in Slovenija.Janez.@@DavideFantinati
Ciao Davie, prima di tutto grazie per Video da da cui ho imparato molte cose.
Riguardo al frigorifero per la stagionatura dei salami io mi son comprato un frigorifero per vini che tendono a mantenere umidità, cosa ne dici in proposito...
Grazie e buona serata
mi hai incantato a sto giro davide ,ci provo provo sicuramente ,hai poi messo il riscaldatore.. consigli sul acquisto?grazie ancora
Salve Davide ho le stesse centralina umidita e temperature manualmente volevo sapere che altezza mettere le sonde umidità e temperature della cella ho un frigo ventilato simile grazie
Ciao Davide ho fatto anch’io uno stagionatore con un frigo a vetrina da bar, ho messo un apparecchio che controlla temperatura e umidità,ma mi succede che a compressore acceso scende l’umiltà è sale quando si spegne. Hai notato anche nel tuo? Ti saluto e ti ringrazio
buongiorno Davide volevo chiederti se e dove hai forato la vetrina per far attraversare il filo elettrico dellumidificatore.
no l'ho forata , ho fatto passare tutto dal buco esistente dove passano i fili della ventola , ho tolto il silicone che c'era e poi l'ho richiuso.
Grazie mille.
Ciao Davide ho finalmente trovato la vetrina frigo da bibite come la tua e comprato i 2 compiuterini manca solo l' umidificatore aspetto con anzia prima di iniziare la tua opera completata... E se funziona alla grande quando arriva il secondo video come promesso? 😀👍
ci sto lavorando ma ci vorranno almeno 2 settimane , devo aspettare che si stagionino i salumi all'interno
Ciao Davide, che tipo di riscaldatore hai usato, io ho messo una lampada riscaldante di quelle rosse, può andare bene? Grazie ciao.
Ciao ,io uso questo: www.amazon.it/dp/B09F6BVKM1?linkCode=ssc&tag=onamzdavidefa-21&creativeASIN=B09F6BVKM1&asc_item-id=amzn1.ideas.1JX7ETB6R11Y1&ref_=aip_sf_list_spv_ofs_mixed_d_asin
@@DavideFantinati grazie, e grazie dei video, che sono utili per fare nuove esperienze 👍😉
👍
scusa mail frigo-vetrina o il frigo in generale deve avere la ventola quindi arieggiato ? Perchè vedo che ha la ventola nella parte superiore.
Si ventilato è meglio
Ciao Davide complimenti per i tuoi video e sono proprio utili anche per chi come me si diletta a fare il norcino.
Sto rivedendo il tuo video della vetrina di stazionamento artigianale che hai costruito, e la mia domanda è se i sensori porrebbero funzionare anche per una stanza da 2,5 metri per 2 da adibire a cantina
Grazie e continua cosi! William 👋
secondo me no , e un po troppo grande avresti delle letture sfalsate
Salve Davide scusa nella mia cantina ci sono 14 gradi co 70% umidità, che mi consigli di fare per far scendere la temperatura a 10 gradi? Grazie
Ciao Davide,io ho una cella frigo e vorrei sapere ľumidita per quanti giorni bisogna tenerla?Grazie.
costante per tutta la durata della stagionatura
inkbird lo uso per la birra
Lo scarico dell'acqua è stato chiuso?
Quale deumidificatore hai preso? Perché quello che ho preso io non parte senza che schiacci a mano il pulsante di accensione
ecco il link
www.amazon.it/dp/B00LB6VGC8?linkCode=ssc&tag=onamzdavidefa-21&creativeASIN=B00LB6VGC8&asc_item-id=amzn1.ideas.8UOMD6SZ4O5X&ref_=aip_sf_list_spv_ofs_mixed_d_asin
Complimenti, come deumificatore cosa usi?
io uso questo: www.amazon.it/dp/B00IIPOLSQ?linkCode=ssc&tag=onamzdavidefa-21&creativeASIN=B00IIPOLSQ&asc_item-id=amzn1.ideas.1JX7ETB6R11Y1&ref_=aip_sf_list_spv_ofs_mixed_d_asin
Ciao, potresti dirci come stagionate le salsicce e la quantità di prodotto massima che si può fare in un frigo del genere?
ciao , io ci ho stagionato fino a 50 salami con un ottimo risultato, di salsicce ce ne staranno di più , comunque usa lo stesso metodo dei salami , naturalmente le salsicce saranno pronte molto prima , dipende dal calibro del budello.
Ciao Davide, ti ho già scritto ancora riguardo allo stagionatore fai da te. Ho solo una domanda, innanzitutto l'ho fatto tale e quale come il tuo, ma la domanda è: la ventola esistente già nel frigo, deve andare sempre? Nel senso è meglio usarlo statico o ventilato lo stagionatore? Premetto che ho fatto dei piccoli fori in basso e aggiunta una ventola superiore per ricambio aria. Potresti rispondermi per favore? Grazie mille😊
Ciao Antonio , scusa il ritardo , la ventola dovrebbe accendersi solo per raggiungere la temperatura desiderata , se rimane accesa sempre non va bene , fa fare l'unghia al salame (si secca troppo all'esterno).
Non ti preoccupare se rispondi con ritardo, con tutto quello che hai da fare, è già tanto che rispondi. Anzi grazie di cuore per tutte le info, buon lavoro.😊
😀👍👍👍
Buonasera Davide quando ci fai vedere qualcosa sulla tua invenzione per vedere se funziona
sabato esce il video aggiornamento
Ci si possono stagionare formaggi e salumi insieme?
Ci fai sapere se funziona bene?
Grazie Davide
per il momento bene, ho fatto diversi cicli di stagionatura e sono rimasto contento
Grazie mille
Davide, complimenti per l'idea ed il montaggio; se continui così rubi il canale a Daniele Tartaglia..... Anche questo è salumeria.... 😜😝😛🤣😂😀
Si capisce......
Salve Davide mi mandi i link dove reperire il tutto grazie
Salve Davide lancio una idea se si potrebbe fare un video come impostare quelle centralina che si vede nel video fatto da te io quella manuale centralina non quelle comandanta dal cell essendo che non tutti abbiamo una certa dimestichezza come impostare la centralina cioè un bel video passo passo con molta calma non so se sarà possibile ti ringrazio a tuo buon cuore 11:52
Ciao Davide dove hai trovato il deumidificatore? Grazie
il deumidificatore non l'ho ancora trovato
vedremo il funzionamento su dei salumi grazie
Cortesemente dove trovo su Amazon i compiuterini di controllo temperatura e umidità. Grazie
ti do il link:
www.amazon.it/dp/B08D39GP68?linkCode=ssc&tag=onamzdavidefa-21&creativeASIN=B08D39GP68&asc_item-id=amzn1.ideas.8UOMD6SZ4O5X&ref_=aip_sf_list_spv_ofs_mixed_d_asin&th=1
@@DavideFantinati grazie
Davide, ma tu lo sai che ti si vuol bene?
Lo faremo anche noi certamente!😀
Ciao Davide ,hai bucato per far passare i cavi ,come faccio a regolarmi con il buco per non fare danni ?
In realtà ho trovato i bco dove passavano già i fili della ventola, era solo pieno di stucco , l'ho rimosso , il buco risultava di 3,5 cm , al momento l'ho lasciato scoperto , quando utimo il progetto lo tappo con del puliretano o simile
Ciao Davide, quanto tempo bisogna arieggire una volta messi li dentro? grazie!
io attualmente arieggio almeno 1 volta al giorno
Grazie per quanto tempo arieggi ? Grazie ancora
Ciao Davide, quindi come procede lo.stagionatore?vorrei costruirlo anche io e volevo sapere se ti funziona bene fatto così...
al momento ho messo solo poche cose dentro e va benissimo, però se lo carico di più ho bisogno di fare alcune modifiche , troppa umidità , monterò delle ventoline, ma comunque farò il video
@@DavideFantinati ok..io al posto della ventola ho preso un piccolo deumidificatore collegato all'altra spina del computerino per l'umidità, dovrebbe evitarmi il buco per la ventola...e per il ricircolo d'aria pensavo di fare come te,giornalmente con la scusa di dare un occhiata,apro il frigo🤷♂️
ciao davide io ho un frigo normale di casa e vorrei farci lo stagionatore per i salami ho visto il tuo video è interessante però vado a leggere i commenti e sento che vanno fatti dei fori per ricambio di aria all'interno cosa mi consigli grazie
Ciao , guarda io apro il frigo un paio di volte al giorno , se u non ne hai la possibilità fai i buchi con ventolina per un recircolo di aria programmale per un paio di volte al giorno per 10 minuti
Grazie farò così, ma la ventolina sarà meglio in alto o in basso Grazie.
scusami forse mi sono spiegato male,io volevo sapere del umidificatore se mette fuori vapore caldo o freddo, perchè io l'ho fatto con il umidificatore a vapore a caldo però mi cresce subito l'umidità e i salami mi fanno la funga non buona,colore verde per questo volevo sapere se l' umidificatore va a caldo o freddo grazie.
no il mio e a freddo
ciao davide io ho una piccola cantinetta che umidificatore mi consigli ?
e come potrei fare un buco nel frigo ?
forse e meglio usare un frigo vetrina piu grande , anche perchè l'umidificatore e un po grossino
@@DavideFantinati tutto proporzionato in somma
Se cortesemente mi puoi dare notizie dove posizionare le centralina umidità e temperature grazie
Ciao , io l'ho posizionato al centro del frigo nello schienale , quello della temperatura il alto a sinistra nel angolo con lo schienale.
Un frigorifero normale ( senza porta vetrata) va' bene????
si , va benissimo se fosse ventilato sarebbe meglio
Grazie Davide!! Bel video..👍👍👍👍
Vedrai che stagionerà bene.. una volta che si crea il giusto microclima con le giuste muffe..
Un giorno vengo a salutarti e ti porto ad assaggiare un salame che ho fatto..
Sono di Reggio Emilia..
Ciaoooooo
Ciao Gabriele , Domenica sono a Gattatico , mi hanno invitato , fanno il maiale in piazza, "l'animaleda" mi hanno chiesto di fare lo speker mentre i macellai lavorano le carni.
@@DavideFantinati domenica sarò a Bologna!! Peccato.. se no sarei venuto!