Torta al formaggio Umbra
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- La Torta al Formaggio è una preparazione tipica Pasquale, di solito viene preparata il giovedì o il Venerdì Santo e gli usi vorrebbero che, essendo due giorni di digiuno e astinenza, non si assaggi fino a che non si “sciolgano le campane”. La mattina di Pasqua, verso le 11, si pone sulla tavola ben preparata, assieme a uova sode, capocollo, salame, prosciutto, frittate, coratella e naturalmente vino, magari un bianco strutturato come ad esempio un Grechetto invecchiato o un rosso, Colli del Perugino.
Le sue origini sono molto antiche ed esistono molte varianti a seconda della zona dell'Umbria, la PIZZA DI PASQUA, spesso la si chiama così, ha anche una variante dolce.
Se avanza dell’impasto (e deve avanzarne per forza) si fa il bucciotto, che di tutto ha il sapore tranne che di una cosa rimediata dagli avanzi: due chicchi di caffè neri per occhi e un bel sorriso che lo rendono buonissimo. Assume il gusto di nonne, di mamme e di infanzie felici vissute insieme.
Ingredienti:
5 uova
300 gr di farina tipo 1
200 gr di farina 0
100 ml di latte (circa mezzo bicchiere)
25 gr di lievito di birra (7gr secco)
1 cucchiaino di zucchero
8 gr di sale
6 gr di pepe
5 cucchiai di olio evo (umbro)
80 gr di strutto
250 gr di formaggio grattugiato misto (pecorino di Norcia e Parmigiano)
200/250 gr circa di formaggio a cubetti (pecorino, parmigiano o groviera)
Preparazione: (fasi)
1) Sciogliete nel latte tiepido il lievito di birra con lo zucchero, (serve per attivare il lievito) lasciatelo fermentare nel bicchiere/contenitore, per 5-6 min. Fino al formarsi di una leggera schiuma bianca.
2) Mettete il lievito fermentato in una ciotola capiente, aggiungete un po' alla volta la farina (circa 100/150 gr) e amalgamatela con un cucchiaio ottenendo un composto morbido (tipo torcolo).
Copritelo con altra farina senza impastare, in modo da isolare dall’aria dal composto, e lasciare lievitare 45-50 minuti circa, in un luogo caldo (20/25°)
Nel frattempo sbattere le uova, unire il sale, il pepe, i formaggi grattugiati ed infine l’olio Extravergine Umbro, lasciate riposare il tutto.
3) Quando il composto lievitando avrà screpolato la farina aggiungere mano a mano l’impasto di uova e formaggio ed impastare con la farina restante.
Aggiungere i formaggi a cubetti e continuare ad impastare bene e alla fine unire lo strutto morbido, continuare ad impastare a lungo. L’impasto dovrà restare morbido, non aggiungete alta farina oltre quella indicata (al massimo 100gr in più), per evitare che l'impasto si appiccichi al tavolo o alle mani usate dell'olio.
4)Coprire l'impasto e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per un’ora coperto. Passato il tempo mettiamo l'impasto nello stampo (altezza cm 12, base inferiore cm 16 circa, base superiore 21) ben unto con strutto e spolverato di fatina, lasciamolo lievitare in luogo caldo fino al bordo della teglia.
5) preriscaldare in forno per pochi minuti a 200° il calore non deve essere eccessivo subito. Infornare la torta con il forno a 190°C con umidità nei primi 20 minuti (versando un bicchiere d'acqua nella teglia da forno posizionata appena sotto la griglia, dove poggeremo la nostra torta al formaggio) così facendo la torta non fa subito la crosta e sviluppa di più in altezza. Cottura un’ora circa.
Dopo 45 min. controllare con lo stecco di legno, deve essere comunque ben asciutta.
Nb. Se volte una "cupola" più alta ed una "alveolatura" interna più decisa usate farine forti con un w280/w330. Io invece da produttore amo più il prodotto "salutare" ed uso le mie farine macinate a pietra tipo 1/2 massimo 0.
Sono di Macerata nelle Marche e questa torta salata che da noi si chiama pizza di formaggio, in tutta la regione la fanno a casa ancora in molti. Io ho voluto provare la tua ricetta e devo dirti che è venuta perfetta. Veramente buona. Grazie
😋😋😋😋non piace solo agli umbri!! Io sono piemontese ma umbra d’adozione dopo quasi 40 anni di vacanze al lago Trasimeno🤗🤗la faccio sempre e non solo a Pasqua.. è buonissima . La mia ricetta è molto simile alla sua!! 👏👏👏👏grazie😋😋😋😋😋
Sono napoletana ma questa torta è veramente fantastica l ho mangiata nelle Marche e proverò a farla.buona Pasqua a tutti col cuoreeee
Vengo dalla Turchia e noi mediterranei amiamo mangiare il pane o la pasta. Personalmente mi piace molto il pane con il formaggio e mi piace molto mangiare il prosciutto/salame o i pomodori/olive con il pane. La tua ricetta dell'Umbria abbina il pane al formaggio e ti ringrazio per questo il tuo video e tu siete i miei futuri preferiti italiani!
Sei bravissima a spiegare!Si capisce che ami il tuo lavoro.
bravissima, ho iniziato a seguirti e debbo dire che la tua ricetta, che ho già provato più volte è perfetta!!!!!!
GRAZIE Daniela ❤️
Grazie per questa ricetta la farò speriamo che mi viene bene
Dopo alcuni fallimentari prove ho seguito la tua ricetta, passo dopo passo, e grazie a te sono riuscita a fare anche io la torta al formaggio tipica di noi umbri!! Grazieeee!!! Sicuramente verrò a trovarti nel tuo agriturismo!!!
Che ricordi !!!!! Quando abitavo in Umbria la mangiavo sempre .graxie x avermela ricordata .
Molto brava nella spiegazione la farò sicuramente🙏🙏❤️❤️
grazie Elena. io ricordavo la torta di Pasqua di mia nonna e non facevo più non ricordavo più. Ma questa è molto simile. grazie di nuovo.buona Pasqua
Ti trovo veramente brava, spiegazioni chiare e dettagliate dei passaggi, mi sono iscritto al canale ed ora proverò la tua ricetta, grazie!
Grazie mille BRAVA ❤❤❤
Ricetta stupenda, viene perfetta!
Grande Elena
Mi piace la tua ricetta complimenti
Grazie per aver condiviso le tue conoscenze, interessanti tutte le spiegazioni
Sicuramente proverò la tua ricetta 👏
Bellissima ricetta 😊❤ l'ho fatta per Pasqua ma con un'altra ricetta perché la tua la vedo solo ora, ma la prossima la farò sicuramente così, grazie di ❤
Brava tutorial chiarissimo la farò sicuramente..buona Pasqua e grazie per la ricetta
Bravissima ho iniziato a guardare le Sue ricette ❤❤❤❤⭐⭐⭐⭐🍧🎈
Bravissima, buoni consigli
L'ho fatta! Buonissima!
Io sono Toscana..e per noi è un must.....!!!!!!
🎂
Sei molto brava, spieghi benissimo, mi piacerebbe venire a colazione davoi
L'ho fatta seguendo paso a paso... Squisitaaaa.. ❤Grazie 🙏🏾
Ciao mo dici se l'hai fatta in planetaria?
Come l'hai cotta? Grazie
Brava brava complimenti
Ha un aspetto molto invitante 👌 complimenti!!!
Grazie,sei bravissima 👏👏👏👏
Bravissima lo farò 😊
Grazie per il video molto informativo e sono pronta a provarla, ma qui dove vivo non trovo lo strutto con cosa lo posso sostituire?
Grandissima! Grazie
Sei bravissima 💖💖💖
Bravissima! Tutto molto chiaro! Domani provo...
fatta.....eccellente!!!!
Grazie mille oggi sto facendo le torte speriamo bene!!!
posso chiedere per favore quali sono grosso modo i tempi di lievitazione per il raddoppio dell'impasto e poi per la ricrescita fino al bordo prima di infornare? sono in ritardo 😅
Elena innanzi tutto grazie per le tue ricette e x questo utilissimo video.. ..ti seguo anche nel gruppo fb.. Una domanda relativa a questa torta resta.. ..ti chiedo perché si fa lievitare prima l’impasto poi la torta nello stampo.. ..non si rischia di sciuparne la crescita? Grazie mille! Auguri di buone feste!😊☺️
Buonasera. Nel forno a che altezza va infornata la torta al formaggio?
Volendo si potrebbe aggiungere un po di salumi?
Grazie x i consigli sei bravissima la prima volta è riuscita benissimo seguendo ti x bene ciaooooo ❤
M'hai fatto venì fame.....
Ciao e grazie per la bellissima spiegazione. Sono all'estero e non ho lo strutto purtroppo. Come posso sostituirlo? ho con me guanciale o burro. Quale è meglio e in quali dosi?
Ciao se al posto del lievito di birra volessi usare del lievito madre come devo comportarmi con le dosi? grazie
Buongiorno fe buona Pasqua, vorrei sapere se il forno deve essere statico o ventilato...grazie
Mi sono appena iscritto. Se ho qualche domanda da porre, sul procedimento o consigli sulla torta al formaggio Umbra, la posso fare per favore? Grazie.
Può farmi tutte le domande che vuole.
Grazie e buona giornata
Elena
@@AgriturismoilPodereAssisi Le confesso che la procedura e tutte le indicazioni, inerenti sia il mettere l'acqua all'interno del forno che le accortezze da adottare sul come evitare di non rovinare la parte superiore della Torta al Formaggio, per me rendono questo video unico! Lei è una fuoriclasse. (senza per questo voler togliere nulla agli altri video che sono in rete)
Bravissima! Volevo chiederti se posso sostituire il burro allo strutto, grazie!.
Buongiorno vorrei sapere se è possibile impastare con planetaria grazie
E per chibl'ha fatta la cottura totale è 1 ora? Avere messo acqua sul fondo?
Grazie
Buonasera ma dopo i 20 minuti l acqua dal forno va tolta?
Buon pomeriggio, complimenti per la chiarezza della spiegazione. Sono in procinto di fare la torta di Pasqua e mi chiedevo volendo utilizzare il lievito secco come procedere per il lievitino ed infine se la farina utilizzata per il lievitino è presa dal totale. Grazie
Brava.👍
Buonasera, è possibile mettere il burro anziché dello strutto, grazie mille 😘
Complimenti Elena
Ricetta fantastica….per la prima volta mi ha riportato agli stessi sapori di tanti anni fa quando lavoravo in Umbria
Potrei sapere da chi si può acquistare quello stampo con le misure date?perché lo sto cercando in rete ma riesco solo a trovarli o più grandi o più piccoli.
Appena la farò ti dico come mi viene grazie
Buongiorno quest'anno vorrei provare a fare la sua ricetta ma mi chiedevo se volendo posso aggiungere in più pezzettini di formaggi sulle uova grazie in anticipo per la sua risposta
Ciao ,all posto dello strouto si puo mettere d'elle OLIO E V DI OLIVA GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA ?! 🇲🇫✌🏼
Elena,ti volevo chiedere mi ricordo che mia mamma quando ero piccola e abitavo nelle Marche vicino ad Urbino ,lei metteva solo i 2 formaggi ma gratugiati e non metteva formaggio a pezzi,però mi ricordo che ci gratugiava anche un pochino di noce moscata..cosa dici o io che forse non mi ricordo bene ? Vivo da quasi 55 anni in Veneto grazie sei bravissima a spiegare la ricetta.Grazie
Molto bella complimenti proverò a farla a Pasqua sperando che venga bene. Vorrei fare un paio di domande. Ho uno stampo da 24 cm con altezza sui 13 cm credo che le dosi sopraelencati non siano sufficienti nel caso quanto dovrei aumentare? Il doppio è troppo? L'anno scorso le ho fatte più piccole sugli stampi di carta e mi vennero bene mentre a Natale ho usato questo stampo appunto di alluminio ma purtroppo non è venuta bene praticamente il centro era vuoto e non cotto credo sia stato un problema di cottura anche perché l'ho fatto lievitare per 5/6 ore forse è troppo? Spero in un tuo aiuto. Grazie in anticipo
Grazie per i complimenti 🌻 per lo stampo che hai, penso che ci vorrà una dose e mezzo, se per comodità vuoi raddoppiare la dose, l'impasto in eccedenza puoi cuocerlo anche nello srampo dei plumcake oppure farci il famoso "bucciotto" quella bambolina che le nonne usavano per capire se il forno a legna era alla giusta temperatura e che poi regalavano ai bambini. Fammi sapere come va💪
Buongiorno, vorrei chiedere le dosi precise. , se possibile e se si può cuocere con il forno ventilato, mettendo l’acqua in forno, grazie
Volevo farne due non molto grandi, ho due stampi da 500gr, le dosi indicate vanno bene per entrambi gli stampi da 500gr o dovrei raddoppiare ? Grazie
Buongiorno! Innanzitutto complimenti per la ricetta e la spiegazione!! Ho intenzione di triplicare la tua dose per fare tre torte, una con stampo da un chilo e due più piccole. A questo punto, devo aumentare l' umidità dentro il forno? Quanta acqua dovrei aggiungere per farle crescere bene? Grazie
Buon pomeriggio Elena, ho cominciato a seguire la vostra pagina praticamente da oggi, complimenti per il tuo essere molto precisa nelle spiegazioni. Oggi ho fatto la torta seguendo pedissequamente la tua ricetta e usando lievito di birra ma vorrei provare a farla con il licoli. Sai dirmi le dosi di licoli, farina e latte? Grazie e buona Pasqua
Purtroppo non ho esperienza con i licoli, mi dispiace 😓.
Grazie lo stesso
Ci si può mettere anche un pentolino con acqua?
ciao, volevo chiedere una cosa, posso impastare con l'impastatrice? se si come inserisco gli ingredienti?
Brava!! Grazie
Ciao potresti fare anche il video per quella dolce? Grazie
@@lseverini2 pubblicato oggi il video della torta dolce 👌
Grazie di avermi accettato.
Vorrei sapere dove si trova la ricetta completa. Grazie.
Ciao Elena complimenti la torta è bellissima e penso pure buona!!! X cortesia vorrei sapere se al posto dello strutto posso mettere il burro. se sì in che quantità? Grazie mille!!!
Si puoi sostituirlo, io ne metterei 50 gr. 💪
ciao ma se uno non ha questo stampo cosa puoi usare
Grazie ancora.di tutto...ma la ricetta non la trovo...come. faccio??
Sarà buonissima!!!
Si può sostituire lo strutto con il burro?
Ho mangiato per la prima volta questa pizza a Spoleto,offertami da una persona anziana e, cotta, in forno antico. Io ho un forno a gas e le pizze, come i biscotti rimangono molto pallidi, posso, una volta lievitato nella forma , spennellarlo con tuorlo e latte🤔🍞. Ringrazio per sua gentile risposta.
Se è solo per il colore aggiungerei un cucchiaio scarso di malto
Mi scusi forno statico o ventilato
Buon pomeriggio, ho seguito con interesse la sua ricetta. Avrei da chiederle per favore un informazione per quanto riguarda la cottura: il forno deve essere ventilato o statico? La ringrazio se potrà rispondere. Saluti.
Io uso il forno ventilato, ma fino a poco tempo fa avevo un vecchio forno statico che mi dava grandi soddisfazioni, la cosa fondamentale è creare l'umidità nel forno i primi 20 minuti, le nonne mettevano un pentolino con acqua nel forno, ma per regolarsi con le tempistiche dell'umidità era più complicato, oggi abbiamo visto che basta 1 bicchiere sul fondo. Anche con il pane l'umidità è fondamentale 👍
@@AgriturismoilPodereAssisi grazie 😄
Ricetta fantastica, grazie per tutti i consigli! L'ho fatta oggi (venerdì) per domenica (Pasqua). È venuta bellissima con la sua cupoletta. Ho usato olio bono del contadino toscano, però, perché l'olio umbro non ce l'avevo. Per conservarlo al meglio come posso fare? Grazie mille!
Grazie. È molto simile a quelle che faceva mia nonna. Buon lavoro
Ciao si può fare in planetaria? Dopo 20 minuti hai tolto l'acqua? Mi dici il procedimento esatto che hai fatto per la cottura? Grazie
Posso preparare l' impasto questa sera e metterlo in frigo per poi tirarlo fuori domani, metterlo nello stampo farlo lievitare e cuocere?
Buona sera vorrei vedere il tutorial per gli struffoli perugini... grazie
Buongiorno, vorrei sapere la grandezza della teglia. Grazie
Tolto il latte e aumentato lo strutto eliminando l 'olio è la miglior ricetta tradizionale della torta di pasqua perugina
A me non si è lievitata molto, quale può essere la causa? L ho impastata alle 13 e alle 21,30 L ho informata lo stesso🤷♀️
BRAVA Elena! Finalmente possiamo sognare a realizzare ed ottenere la torta della zia. Una domanda; qui in Svizzera non si trovano le forme così. Cosa posso utilizzare? Più che altro, il materiale dello stampo? In ceramica per esempio funziona?
Un abbraccio cara🖤
La famiglia svizzera
Guardi su Amazon
Ciao mi sono iscritta oggi volevo sapere per i celiaci la farina senza glutine va bene lo stesso
Non ho provato ma credo che non si svilupperà molto in altezza, ma sicuramente sarà molto soffice. Quando hai provato facci sapere com'è andata 😍💪
Ok grazie mille l'importante che ci sia il sapore purtroppo ho mia figlia celiaca quindi tante cose le devo fare con i suoi prodotti. Nn conosco affondo la malattia ma sto facendo del mio meglio. Ti ringrazio
@@celestecaldarola8171 ti capisco benissimo anche noi in famiglia abbiamo patologie legate all'alimentazione e non sai per me quanto è difficile trovare ricette con pochi carboidrati/zuccheri che non alterino troppo la glicemia. Poi con il lavoro che faccio sono fortunata perché conosco bene questo mondo e cucino solo con farina semi integrale ecc.. Comunque ho delle buone ricette senza glutine💪😉 se ti servisse scrivimi 😉
Elena
@@AgriturismoilPodereAssisi sii sarei felicissima aspetto le tue ricette per ora ti ringrazio e buona domenica delle palme buon lavoro
Ciao buongiorno ieri ho provato ha farla con farina senza glutine nn è cresciuta come doveva ma il sapore è lo stesso. Nn so dove mandarti la foto perché uno può pensare che è una finta ma sulle malattie nn ci scherzo grazie è buona giornata
Fatta con la tua ricetta e il tuo video. Venuta bene grazie volevo mettere la foto ma mi sembra che non c' è possibilità
Ok le misure ma dato che io solitamente vado per peso da quanti grammi é la torta che hai ottenuto? E per uno stampo da 1kg aggiungo metà dose o faccio il doppio tuo?
Doppia dose 💪 se vedi che è troppa per il tuo stampo puoi farci le "bamboline o bucciottine" che si facevano per i bambini durante il periodo pasquale, in realtà servivano per controllare se il forno a legna era a temperatura giusta 💪
Però non si capisce se usa il cucchiaio grande o piccolo
🤗
Non vedo l'ora di farla per mia mamma Eleocasta di Norcia a ricordo di mia nonna Fernanda di Assisi e mio nonno Amedeo di Norcia
Ame 💙 deo Benedetto 78 vb
L'ultima volta che sono stata in Umbria a Pasqua, oltre alla torta al formaggio ne ho mangiata una simile ma dolce. Hai la ricetta?
È tra i video pubblicati 💪
Cosa devo fare x vedere la ricetta?
Ciao. Quanto formaggio a cubetti va messo?
200/250 circa, ma puoi arrivare anche a 300 gr se ti piace con parecchio formaggio 😍
@@AgriturismoilPodereAssisi chiedevo, quanto ne hai messo a cubetti
Posso usare solo farina 0
Quanto zu cchero bisogna mettere
la sorella de la mi nonna ne faceva una con i ciccioli ne conosci la ricetta?
Nei prossimi giorni pubblicheremo la video ricetta della torta al testo con o frizzoli/ciccioli
Mio marito non mangia maiale, come sostituisco lo strutto?
Burro o margarina
Con il burro💪
Forno statico?
In realtà si possono usare entrambi, considera che venivano cotte nel forno a legna ed ora abbiamo tutti un forno ventilato a casa. Io le ho fatte in entrambe i modi, ora mi trovo bene con il ventilato.👍
😏👏👏👏❤
BUON GIORNO E' UNA BELLA TORTA . IO VORREI NON METTERE LO STRUTTO COME POSSO FARE PER LE QUANTITA
VORREI SAPERE LE QUAÑTITÀ GIUSTE DEI 2 FORMAGGI X LA TORTA DI PASQUA
Salve sto facendo la torta ho il dubbio che sia cotta ma non e' passato un'ora ma solo 40 minuti..ka tolgo??
Anche nelle Marche vicino ad Urbino si così.i
Strutto 50 nella ricetta dice 80
Olio 5 cucchiai nel video 1
Una ricetta ingarbugliata io ho iniziato a seguire ma già dall'inizio molti problemi
Alla fine sono andata avanti a sentimento spero bene