NOVARA - Chiesa di San Pietro al Rosario

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • La chiesa di San Pietro al Rosario si trova al centro della piazza che oggi è titolata ad Antonio Gramsci, ma che per molti novaresi è sempre ricordata come la “Piazza del Rosario”.
    Sulla facciata della chiesa vi sono quattro statue dello scultore G. Argenti (collocatevi nel 1825 dal Monte di Pietà, sotto il cui patrocinio si trova ancora oggi la chiesa). La facciata, dai toni tenui gialli e grigi, è di stile barocco .
    La Chiesa di San Pietro al Rosario è uno dei tanti edifici di culto che risalgono al periodo tra Controriforma e Barocco. Più precisamente, la data ufficiale dell’inizio dei lavori può essere fatta risalire al 30 aprile 1599: fu proprio quel giorno che il vescovo Bascapè posò la prima pietra, così come fece per la Chiesa di San Marco.
    All'interno su pilastri ornati di semicolonne di stucco lucido a capitelli corinzi dorati un basamento su cui poggiano bei bassorilievi della Via Crucis.
    Federico Bigiogero e Giovanni Stefano Montalto con la "Gloria di San Domenico" hanno decorato la volta della navata.
    Tra le opere pittoriche di rilievo è da segnalare nella cappella del Rosario la tela dei "Santi Domenico e Caterina e la Madonna del Rosario" di Giulio Cesare Procaccini del 1618.
    Sulle pareti a lato vi sono rappresentati gli affreschi ex-voto, quattro riquadri del Fiammenghino che ricordano la peste del 1630.
    Ai lati dell’altare vi sono due belle statue bronzee, San Pietro apostolo e San Paolo, provenienti dall’altare maggiore dell’antico duomo di Novara.
    La cappella di San Domenico ospita invece gli affreschi di Melchiorre Gherardini, detto il Ceranino, mentre quella del Rosario, il presbiterio e il catino absidale quelli di Giovanni Mauro della Rovere, il Fiammenghino.
    Splendidi sono gli affreschi sopra l’altare maggiore del XVIII secolo e nel catino absidale coi dipinti del Fiammenghino che raffigurano le opere, i miracoli, il martirio e la gloria di S. Pietro Martire .
    Sopra il centro del transetto si alza la cupola ellittica illuminata da un lucernario, progettato dall’Antonelli. Gli affreschi della cupo­la, commissionati nel 1845 al lombardo Giuseppe Sogni rappresentano la gloria di San Pietro apostolo.
    Fonte: novartestoria....
    Musica:
    Original music by Savfk ( / savfkmusic savfkmusic)
    The music in this video is licensed under a ‘Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC BY 4.0)’. You can find the link to that license here: creativecommon...
    Filmato con SONY RX10M3 in 4K.
    #novara #piemonte #italia #italy #piedmont

ความคิดเห็น • 11