Salve, scopro solo ora casualmente, questo canale, assolutamente incredibile che fra tanta immondizia inutile su TH-cam, ci siano anche contenuti simili. Faccio sinceri complimenti, ho guardato video per 3 ore credo. Spero di farLe un complimento dicendo che non ho capito se è più bravo come fisico o come attore. Un saluto a Gualtiero, vera star dei suoi video. Mi rattrista pensare però a quanto sia vuota questa società che regala milioni di iscrizioni e di like a contenuti stupidi ed inutili, anziché riversarli in canali così ben fatti. Grazie mille per la chiarezza, la conoscenza e la simpatia
concordo in tutto ,la prima volta che ho scoperto il canale avrò visto 10 11 video di fila ,ma soprattutto concordo sui milioni di euro gettati nel web senza senso .....
Cavolo, Alan, quanto mi sei mancato! E' passato tanto, troppo tempo, senza la tua arguzia, la tua simpatia, il tuo rigore scientifico e la tua capacità di comunicare argomenti complessi con semplicità. Invito tutti gli amici presenti ad acquistare il tuo fantastico libro "A 4 zampe nel cosmo", esempio di come si deve scrivere un libro di divulgazione scientifica. Bentornato, caro Alan. E bentornata anche tu, Scarlett!
Scusa come si chiama questo simpaticissimo divulgatore? Alan... da poco lo seguo e non sono riuscita a trovare il suo nome. Vedo che tu lo conosci e ti sarei grata se me lo dicessi! Grazie
Spero andiate tutti d'accordo...perché tu, Fartade, Balbi, Spazi attorcigliati e Polidoro siete i soli youtuber che prendono il 90% del mio tempo speso sui social...e te lo dice uno che spesso è volentieri fa una fatica immensa a capirvi (ma solo per limiti miei...)...ma col tempo ce la farò a superare Gualtiero...vi adoro!!!
@@claudio-u9v Grazie mille...corro subito anche lì...(mi son dimenticato di citare anche un altro "mostro". .Odifreddi...)...comunque concordo con te...in fatto di ironia Curiuss è insuperabile...grazie ancora!
@@claudio-u9v sì però questo qui ci mette anni ad arrivare al punto ed è pieno di smancerie, di trucchetti tipo striscia la notizia che a me fanno davvero pena.
@@andreapedrazzini6135 deve intrattenere oltre che informare. Se vuoi solo l'informazione leggiti un libro o ti segui le lezioni di fisica all'università
Non conosco gli altri, e Amedeo Balbi, serissimo, spiega in modo abbastanza difficile... Per me Alan è il migliore, l'unico, è inimitabile e irraggiungibile nella sua chiarezza e piacevolezza aggiunte a una profonda competenza
Avrò visto almeno due volte tutti i tuoi video ed ogni volta colgo qualcosa di nuovo che mi era sfuggito. Grazie per rendere la mia ignoranza meno ignorante.
@@LLOYD3D Veramente l'ho fatto, ma la correzione è visibile in un altro universo... Infatti in quel'universo, sotto al mio commento tu hai scritto "ha ha ha"
E chi ti dice che qualcuno dal futuro non sia già arrivato, magari uno dei grandi geni del passato, senza essersi fatto conoscere perchè sarebbe stato preso per pazzo... Leonardo... Einstein... ecc... con le loro scoperte (conoscenze che loro già avevano?...) che precorrevano il loro tempo... E se fosssero persone del futuro yornati nel passato per dare "una spinta" al "progresso"?...
Finalmente il quinto episodio della serie! Comincio la visione adesso, ma, a proposito di viaggi nel tempo, conosco già il futuro… So già che mi piacerà tantissimo!
Episodio bellissimo e chiarissimo.Aggiungerei che un osservatore con telescopio distante più di 4,5 miliardi di anni da noi,vedrebbe non un pianeta,ma una nebulosa di polveri e gas in formazione che ruota intorno a un giovanissimo Sole.
Grandioso episodio! Non mi era mai venuto in mente che guardando da li vedrei i dinosauri, ne tantomeno che spostandosi nel tempo dovrei calcolare la posizione nello spazio. Imparare a vedere le cose da un nuovo punto di vista, è grandioso.
Se a una distanza di un anno luce montassimo uno specchio potremo monitorare noi stessi di 2 anni fa. Bellissimo canale e tanta professionalità. Son felice di averti scoperto 🙂
Alan, questa del Tempo è una serie molto complicata. Per quanto tu cerchi di analizzare il Tempo dal punto di vista della Fisica è indispensabile nonché necessario avere una visione più ampia; ed hai giustamente fatto intervenire un po’ la Filosofia, le Neuroscienze, la Letteratura e la Poesia. E fino a questo episodio sei riuscito a stimolare l’interesse soprattutto nel porsi delle domande. Ma questo senso di impotenza nel non avere risposta a tali domande lascia anche un senso di fumosità.
Ciò che racconti è straordinario. Ciò che dici ha un senso così profondo da lasciarmi spesso con il desiderio di sapere di più, di vederti entrare approfonditamente in quelle formule di cui parli fugacemente, con l'intenzione di comprendere matematicamente quanto questi geni dell'umanità hanno sfiorato. Il tempo è veramente una grande incognita, personalmente non riesco ad essere pienamente convinto che realmente esista. Non abbiamo alcuna prova che esista ed il fatto da te raccontato, che esistano teorie fisiche in cui esso magicamente scompaia mi sembra poter essere un grosso indizio della verità di questa affermazione. Mi piacerebbe provassi a trattare in modo più approfondito di tali teorie. Ti ringrazio delle tue fatiche e del tuo approccio familiare a questi problemi teorici mastodontici. Sei veramente una persona speciale. ❤️💯✨🔝💛💙❤️.
Una delle mie serie Netflix preferite e molto famosa si chiama Dark. Parla di viaggi nel tempo e prende in considerazione molti argomenti trattati in questo video. La consiglio a tutti gli appassionati. Complimenti professore ottimo video
Alan ti starei a sentire per ore, perfino senza preoccuparmi di capire se dici il vero o se mi prendi in giro. Sei un divulgatore come ce ne sono pochi. Però preferirei non essere preso in giro....😝
Bellissimo video, grazie e Bravo! Ottima la giusta dose di filosofia iniziale. Piccola nota antropologia: alcune popolazioni parlano del passato come qualcosa davanti a noi, possiamo vedere le cose passate, mentre il futuro sarebbe dietro di noi, non possiamo vederlo finché non ci supera. Noi occidentali solitamente buttiamo il passato alle spalle. Altra cosa è chiedersi perché andare nel futuro o nel passato fisicamente, basta andarci con la metafisica.
Bellissima la digressione sull'eterno ritorno. Forse assumere il «rivivere davvero» come qualcosa che implica necessariamente di avere «coscienza di ciò che si è già vissuto» (altrimenti non sarebbe proprio "rivivere") potrebbe far sorgere un dibattito interessante, ma come dici tu, atteniamoci alla fisica ed ai suoi interessanti spunti di ragionamento. Ciao grande Curiuss!
Alan, questa del tempo è forse la migliore serie di Curiuss. E questo episodio è forse il migliore episodio della serie sul tempo. Semplicemente geniale e... paradossale.
Non lo so se il tempo esiste... ma so per certo che ho atteso per tanto tempo questo video. Battute a parte, video (come sempre) splendido. Chiaro, semplice, istruttivo. E' mancato soltanto Gualtiero :) Complimenti Alan!
Bellissimo complimenti, ora me lo rivedo perché tutto quello che hai detto è giusto, e lo so' perché io sono un appassionato di fisica sia classifica che quantistica, e c'è un punto quando parli dei viaggi del passato dove io ho esclamato:" finalmente qualcuno che lo spiega in modo chiaro"! Ed è il punto dove spieghi che, se per pura ipotesi qualcuno dovesse fare questo viaggio con " una macchina del tempo" deve tenere conto anche dello spazio in cui si troverà quando arriva all'anno del passato che ha scelto. Bravissimo alla prossima! 👏👏💚🤍❤️🇮🇹
Video stupendo, sia per le spiegazioni semplici ma allo stesso tempo non vaghe, sia per la comicitá e l'editing. Mi hai fatto incuriosire del tuo canale, iscritto! (ah ed è stato bello sapere che delle mie riflessioni avevano senso)
Finalmente qualcuno che ha parlato del problema dell’ubicazione spaziale del viaggio temporale. Pensavo che fossi l’unico a porsi il problema del movimento del sistema solare nell’universo.
Bellissimo video é stato molto chiaro come sempre, io non trovo molta simpatia per i divulgatori scientifici ma lei é davvero un grande, spero che in futuro possa fare anche un video sul multiverso magari come conseguenza della teoria delle stringhe.
Bellissimo, caro Alan, come al solito profondo. Mi aspettavo un cameo di Gualtiero, mi manca, e aspetto i libri che arriveranno. Dai tuoi video, oltre a una visione "fisica", si ha anche molto di introspettivo su cui riflettere.
Che dire di questo episodio? Semplicemente fantastico. Spiegazione semplice ma straordinariamente efficace. Complimenti ancora. E io che volevo comprarmi una Delorean e fare scorribande nel tempo...peccato!
Ciao Alan, non credo che ti ricordi ma ci siamo incontrati sabato scorso per caso mentre passeggiavamo per le vie della bellissima Bardolino sul lago di Garda. Aspetto con ansia i prossimi video divulgativi di cui mi hai dato notizia. Grande Alan continua così.
Finalmente un nuovo video. Io ho sempre pensato e presupposto che di possa viaggiare nel tempo. Un po' come fa il Dottore con il suo T.A.R.D.I.S. non per nulla è la mia serie TV preferita. Però sono sempre stato con i piedi a terra il che mi porta a sperare che un giorno sia possibile..
Sempre affascinanti questi temi. Mi chiedo se, dato che pare siamo privi di esistenza inerente, non bisognerebbe anche definire cosa è l' io che si vorrebbe fare viaggiare nel tempo. P. S. credo che Gualtiero abbia la soluzione a questi dilemmi!
Salve, scopro solo ora casualmente, questo canale, assolutamente incredibile che fra tanta immondizia inutile su TH-cam, ci siano anche contenuti simili.
Faccio sinceri complimenti, ho guardato video per 3 ore credo. Spero di farLe un complimento dicendo che non ho capito se è più bravo come fisico o come attore.
Un saluto a Gualtiero, vera star dei suoi video.
Mi rattrista pensare però a quanto sia vuota questa società che regala milioni di iscrizioni e di like a contenuti stupidi ed inutili, anziché riversarli in canali così ben fatti. Grazie mille per la chiarezza, la conoscenza e la simpatia
Condivido in pieno!!!
concordo in tutto ,la prima volta che ho scoperto il canale avrò visto 10 11 video di fila ,ma soprattutto concordo sui milioni di euro gettati nel web senza senso .....
È un piacere ascoltarla, le sue spiegazioni arrivano dritte e restano in memoria.
Complimenti per la qualità delle sue narrazioni.
Cavolo, Alan, quanto mi sei mancato!
E' passato tanto, troppo tempo, senza la tua arguzia, la tua simpatia, il tuo rigore scientifico e la tua capacità di comunicare argomenti complessi con semplicità.
Invito tutti gli amici presenti ad acquistare il tuo fantastico libro "A 4 zampe nel cosmo", esempio di come si deve scrivere un libro di divulgazione scientifica.
Bentornato, caro Alan.
E bentornata anche tu, Scarlett!
Grazie mille Daniele ;-)
@@curiuss Viaggio nel tempo Realtà 💙 ci sarà Speranza 👍
@@curiuss viaggio nel tempo Realtà 💙 ci sarà Speranza 👍
@@curiuss viaggio nel tempo Realtà 💙 ci sarà Speranza 👍
Scusa come si chiama questo simpaticissimo divulgatore? Alan... da poco lo seguo e non sono riuscita a trovare il suo nome. Vedo che tu lo conosci e ti sarei grata se me lo dicessi! Grazie
Il tempo speso a seguire i video di questo canale è sempre tempo ben speso. Non ci sono dubbi a riguardo.
Spero andiate tutti d'accordo...perché tu, Fartade, Balbi, Spazi attorcigliati e Polidoro siete i soli youtuber che prendono il 90% del mio tempo speso sui social...e te lo dice uno che spesso è volentieri fa una fatica immensa a capirvi (ma solo per limiti miei...)...ma col tempo ce la farò a superare Gualtiero...vi adoro!!!
ti consiglio anche "La Fisica che non ti aspetti". MA Curius è l'unico che ti riesce a raccontare cose complesse con semplicità ed ironia
@@claudio-u9v Grazie mille...corro subito anche lì...(mi son dimenticato di citare anche un altro "mostro". .Odifreddi...)...comunque concordo con te...in fatto di ironia Curiuss è insuperabile...grazie ancora!
@@claudio-u9v sì però questo qui ci mette anni ad arrivare al punto ed è pieno di smancerie, di trucchetti tipo striscia la notizia che a me fanno davvero pena.
@@andreapedrazzini6135 deve intrattenere oltre che informare. Se vuoi solo l'informazione leggiti un libro o ti segui le lezioni di fisica all'università
Non conosco gli altri, e Amedeo Balbi, serissimo, spiega in modo abbastanza difficile... Per me Alan è il migliore, l'unico, è inimitabile e irraggiungibile nella sua chiarezza e piacevolezza aggiunte a una profonda competenza
Avrò visto almeno due volte tutti i tuoi video ed ogni volta colgo qualcosa di nuovo che mi era sfuggito. Grazie per rendere la mia ignoranza meno ignorante.
Resto sempre affascinata dal tuo modo di spiegare la fisica
Finalmente un nuovo video, a farza di trattenere il respiro ero diventato tutto blù!
potresti tornare indietro nel tempo per correggere "farza" al posto di forza? :D
@@LLOYD3D Veramente l'ho fatto, ma la correzione è visibile in un altro universo... Infatti in quel'universo, sotto al mio commento tu hai scritto "ha ha ha"
@@richiegermano ha ha ha :D
@@LLOYD3D 🤣🤣🤣🤣
Questo video dimostra che si può, e come, tornare indietro nel tempo. Per l'esattezza ai bei tempi... dei video-Curiuss! ;-)
E chi ti dice che qualcuno dal futuro non sia già arrivato, magari uno dei grandi geni del passato, senza essersi fatto conoscere perchè sarebbe stato preso per pazzo... Leonardo... Einstein... ecc... con le loro scoperte (conoscenze che loro già avevano?...) che precorrevano il loro tempo... E se fosssero persone del futuro yornati nel passato per dare "una spinta" al "progresso"?...
Bella quella dello spazio vuoto che non c'è nel passato da riempire con le nostre molecole...
il finale è più bello di quelli di Scorsese. Bravissimo Alan!!!
Finalmente il quinto episodio della serie!
Comincio la visione adesso, ma, a proposito di viaggi nel tempo, conosco già il futuro… So già che mi piacerà tantissimo!
Bad Spenser forever
Episodio bellissimo e chiarissimo.Aggiungerei che un osservatore con telescopio distante più di 4,5 miliardi di anni da noi,vedrebbe non un pianeta,ma una nebulosa di polveri e gas in formazione che ruota intorno a un giovanissimo Sole.
"...distante più di 4,5 miliardi di anniLUCE..."
@@vitovittucci9801 non l'ho specificato,ma penso che si capisca quando si parla di distanze spaziali,che si parla di anni luce.
Quanti km sono 4,5 miliardi di anni luce?
@@lorenzobob6245 Molto semplice..Devi applicare la formula.. S= V×T
@@lorenzobob6245 Un anno luce sono all'incirca 9454 miliardi di km.
Bravo! Mi hai fatto ridere, mi hai fatto riflettere (sono temi di mio interesse), mi hai fatto venire i brividi nella schiena, mi hai rapito. Bravo!
Il finale letto dal libro è stato la ciliegina sulla torta! Dopo una giornata storta ci voleva proprio! Grazie di cuore!
Grandioso episodio!
Non mi era mai venuto in mente che guardando da li vedrei i dinosauri, ne tantomeno che spostandosi nel tempo dovrei calcolare la posizione nello spazio.
Imparare a vedere le cose da un nuovo punto di vista, è grandioso.
Curiuss sei un grande!!!! Renderesti divertente anche l'estinzione del genere umano o l'apocalisse con la tua dialettica e la tua simpatia!!!!
Contenuti interessanti, spiegati in modo coinvolgente e con un pizzico di ironia
Se a una distanza di un anno luce montassimo uno specchio potremo monitorare noi stessi di 2 anni fa. Bellissimo canale e tanta professionalità. Son felice di averti scoperto 🙂
Fantastico, la prima volta che ti vedo, mi sono divertita pur ascoltando cose scientifiche😁
Alan, questa del Tempo è una serie molto complicata. Per quanto tu cerchi di analizzare il Tempo dal punto di vista della Fisica è indispensabile nonché necessario avere una visione più ampia; ed hai giustamente fatto intervenire un po’ la Filosofia, le Neuroscienze, la Letteratura e la Poesia.
E fino a questo episodio sei riuscito a stimolare l’interesse soprattutto nel porsi delle domande. Ma questo senso di impotenza nel non avere risposta a tali domande lascia anche un senso di fumosità.
Sempre Top. Bravo Alan. Una carezza a Gualtiero. Non vi conosco ma, per me, siete di famiglia 🤗
Ciò che racconti è straordinario. Ciò che dici ha un senso così profondo da lasciarmi spesso con il desiderio di sapere di più, di vederti entrare approfonditamente in quelle formule di cui parli fugacemente, con l'intenzione di comprendere matematicamente quanto questi geni dell'umanità hanno sfiorato. Il tempo è veramente una grande incognita, personalmente non riesco ad essere pienamente convinto che realmente esista. Non abbiamo alcuna prova che esista ed il fatto da te raccontato, che esistano teorie fisiche in cui esso magicamente scompaia mi sembra poter essere un grosso indizio della verità di questa affermazione. Mi piacerebbe provassi a trattare in modo più approfondito di tali teorie. Ti ringrazio delle tue fatiche e del tuo approccio familiare a questi problemi teorici mastodontici. Sei veramente una persona speciale. ❤️💯✨🔝💛💙❤️.
complimenti a come tratti tutti gli argomenti dei tuoi video
Mi raccomando Alan, non farci diventare troppo vecchi ad aspettare il prossimo video 😅😅
Impaziente per il prossimo video🤗🤗
Ho scoperto questo canale solo oggi, iscritto, eccezionale. Miglior divulgatore scentifico insieme a Balbi e L4U.
Signor Zamboni, lei è appena diventato il mio idolo assoluto (ed anche relativo).
Curiuss... il TOP del TOP della divulgazione scientifica!!! 😃😃😃
Una delle mie serie Netflix preferite e molto famosa si chiama Dark. Parla di viaggi nel tempo e prende in considerazione molti argomenti trattati in questo video. La consiglio a tutti gli appassionati. Complimenti professore ottimo video
Mentre lo guardavo pensavo continuamente a Dark. Chissà se l'ha visto e cosa ne pensa :-)
@@riccardo4396 probabilmente l'ha visto. Sarebbe bella una sua recensione sulla serie con commento approfondito per le teorie sul tempo
Come sempre bel video. Chiaro semplice ma nello stesso tempo nasconde ta ti concetti molto complessi. Grazie
Alan ti starei a sentire per ore, perfino senza preoccuparmi di capire se dici il vero o se mi prendi in giro. Sei un divulgatore come ce ne sono pochi. Però preferirei non essere preso in giro....😝
Ma Andrea Zamboni chi è, Alan? Tuo fratello?... Ahahahahaha!
😊😊p😊
Bellissimo video, grazie e Bravo! Ottima la giusta dose di filosofia iniziale. Piccola nota antropologia: alcune popolazioni parlano del passato come qualcosa davanti a noi, possiamo vedere le cose passate, mentre il futuro sarebbe dietro di noi, non possiamo vederlo finché non ci supera. Noi occidentali solitamente buttiamo il passato alle spalle. Altra cosa è chiedersi perché andare nel futuro o nel passato fisicamente, basta andarci con la metafisica.
Bellissima la digressione sull'eterno ritorno. Forse assumere il «rivivere davvero» come qualcosa che implica necessariamente di avere «coscienza di ciò che si è già vissuto» (altrimenti non sarebbe proprio "rivivere") potrebbe far sorgere un dibattito interessante, ma come dici tu, atteniamoci alla fisica ed ai suoi interessanti spunti di ragionamento. Ciao grande Curiuss!
Sempre chiaro e molto istruttivo nella semplicità umana che ci spieghi le cose. Grazie.
Serie meravigliosa. Complimenti
Bentornato 👍
Uno degli episodi più belli di sempre. E anche il prossimo promette benissimo. Non vedo l'ora che esca. Non farci aspettare troppo.
Complimenti cmq!
Approvo la foto profilo..
Come sempre… bellissimo
Ogni tuo Documentario è una FAVOLA! Sia benedetta la Campanella di TH-cam.
Bravissimo Alan! Grazie grazie grazie
video pregevolissimo, perchè fa ragionare sul tempo su piani molto diversi a cui non è facile pensarci, complimenti!
Da quanto Tempo che aspettavo questo video!
è sempre un gran piacere e curiosità che cresce, vedere i tuoi video. grazie
Finalmente sei tornato, e alla grande. Bravissimo.
ben tornato Alan mi mancavi con la tua unicita!!
Alan, questa del tempo è forse la migliore serie di Curiuss. E questo episodio è forse il migliore episodio della serie sul tempo. Semplicemente geniale e... paradossale.
Nonostante capisco poco o niente mi fa sempre piacere ascoltarti rimango incantato, quanto vorrei capire
Wow! Un video davvero interessante. Seguirò anche i prossimi e i precedenti
Ben tornato!!!!
Ti aspettavo!!!!
5244 mi piace e nemmeno un non mi piace, vuol dire tanta roba! Alan, sei un grande!
Non lo so se il tempo esiste... ma so per certo che ho atteso per tanto tempo questo video. Battute a parte, video (come sempre) splendido. Chiaro, semplice, istruttivo. E' mancato soltanto Gualtiero :) Complimenti Alan!
Bellissimo complimenti, ora me lo rivedo perché tutto quello che hai detto è giusto, e lo so' perché io sono un appassionato di fisica sia classifica che quantistica, e c'è un punto quando parli dei viaggi del passato dove io ho esclamato:" finalmente qualcuno che lo spiega in modo chiaro"! Ed è il punto dove spieghi che, se per pura ipotesi qualcuno dovesse fare questo viaggio con " una macchina del tempo" deve tenere conto anche dello spazio in cui si troverà quando arriva all'anno del passato che ha scelto.
Bravissimo alla prossima! 👏👏💚🤍❤️🇮🇹
Sei bravissimo e di una simpatia incredibile.. complimenti!!!
Molto bene, è arrivato un nuovo video finalmente! Grazie!
Video stupendo, sia per le spiegazioni semplici ma allo stesso tempo non vaghe, sia per la comicitá e l'editing. Mi hai fatto incuriosire del tuo canale, iscritto!
(ah ed è stato bello sapere che delle mie riflessioni avevano senso)
Miglior canale TH-cam in assoluto, complimenti!
Complimenti come sempre....non vedo l ora arrivi il libro.
A parte il video bellissimo, l'olando furioso 😍
Finalmente qualcuno che ha parlato del problema dell’ubicazione spaziale del viaggio temporale. Pensavo che fossi l’unico a porsi il problema del movimento del sistema solare nell’universo.
Grazie per il video! E... non ho mai visto una pubblicità fatta in questo modo 😍
Mai tappato su una notifica così velocemente!
Bellissimo video é stato molto chiaro come sempre, io non trovo molta simpatia per i divulgatori scientifici ma lei é davvero un grande, spero che in futuro possa fare anche un video sul multiverso magari come conseguenza della teoria delle stringhe.
IMPECCABILE COME SEMPRE! 😍
Sei veramente bravo
Grazie
Bellissimo, caro Alan, come al solito profondo. Mi aspettavo un cameo di Gualtiero, mi manca, e aspetto i libri che arriveranno. Dai tuoi video, oltre a una visione "fisica", si ha anche molto di introspettivo su cui riflettere.
Complimenti alla x! Video Sempre interessantissimo e brillanti
Fantastico e sublime mi mancavi😻🐾
Grazie y gracias! Ojalá molte persone abbiano opportunitá conoscere col sorriso, la "luce" che respiri
hola
Fantastico, come sempre!
Santo cielo erano mesi che aspettavo un tuo nuovo video, finalmente!
Semplicemente fantastico. Grazie
Rieccolo !!!! Finalmente, era ora!!!!
Bellissimo come sempre, complimenti
Gran bel video. Semplice, ben spiegato, sa molto di articolo scientifico
Wow...grazie ..🥲🥲🥲 stavo aspettando con ansia un altro video 🥰🥰
Complimenti bellissimo canale!!!!!
sempre interessanti, complimenti
Fantastica puntata.
Che dire di questo episodio? Semplicemente fantastico. Spiegazione semplice ma straordinariamente efficace. Complimenti ancora. E io che volevo comprarmi una Delorean e fare scorribande nel tempo...peccato!
Bentornato ✨
Bel video complimenti 🙂vorrei viaggiare nel futuro per non aspettare e vedere il prossimo episodio
Miseria Alan, complimenti! Video veramente stupendo. Come la nostra Scarlett :)
Ehilà dottore qual buon vento. Un abbraccio
Bravissimo e molto simpatico .. !!! Complimenti.
Davvero bello, complimenti. Emozionante
Sei bravissimo, complimenti!
Sempre mostruosamente il Top
Mamma mia aspettavo un tuo video come un bambino aspetta babbo natale
Bravissimo.
Splendido video
Ciao Alan, non credo che ti ricordi ma ci siamo incontrati sabato scorso per caso mentre passeggiavamo per le vie della bellissima Bardolino sul lago di Garda. Aspetto con ansia i prossimi video divulgativi di cui mi hai dato notizia. Grande Alan continua così.
Ciao Alessandro certo che mi ricordo, mi ha fatto molto piacere. A presto 😉
Ci terrei molto a vedere il video sulla scienziata, adoro come racconti le loro storie!
34 secondi dalla pubblicazione e sono già qui... Che record 😂😜
Pure io , curius e' il miglior divulgatore di fisica
@@lucabocchetti2456 grandissimo
vero
ma come avete fatto
Bellissimo video, come sempre. Like 👍👍
Finalmente un nuovo video. Io ho sempre pensato e presupposto che di possa viaggiare nel tempo. Un po' come fa il Dottore con il suo T.A.R.D.I.S. non per nulla è la mia serie TV preferita. Però sono sempre stato con i piedi a terra il che mi porta a sperare che un giorno sia possibile..
Bellissimo complimenti Alan 🔝
Alan, sei un grande, ho riso un casino
Sei Superlativo!!!!
👏👏👏Comprato il libro già da un anno. Strepitoso è dir poco
COME MI SENTO PICCOLO ASCOLTANDO LE SUE "LEZIONI"....-INFINITI RIGRAZIAMENTI!
Sempre affascinanti questi temi.
Mi chiedo se, dato che pare siamo privi di esistenza inerente, non bisognerebbe anche definire cosa è l' io che si vorrebbe fare viaggiare nel tempo.
P. S. credo che Gualtiero abbia la soluzione a questi dilemmi!
Bellissimo 👍