La potatura a Vaso Policonico: teoria e basi fisiologiche della potatura - 2024 [prima parte]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ค. 2024
  • Nei giorni 26, 27 e 28 febbario 2024, in Tortolì (OG) sono stati realizzati tre giorni di incontri informativi e divulgativi nel comparto olivicolo oleario nel territorio d'Ogliastra (ATO 6) organizzato dall'Agenzia Regionale Sardegna, per lo Sviluppo in Agricoltura.
    Il video è diviso in due parti: 1)Teoria e basi fisilogiche della potatura; 2) pratica sulla potatura a vaso policonico.
    Il video ha una durata di circa un'ora, è dedicato alla teoria e alla basi fisiologiche della potatura.
    Segue la pubblicazione della seconda parte del video (Dimostrazione pratica sulla potatuta a vaso policonico) tra qualche giorno.
    Si evidenzia inoltre che alcune fonti del video, sono del PROF. FRANCO FAMIANI dell'Università di Perugia.
    La voce dell'introduzione è di MASSIMO DEPLANO.
    Grazie alle persone che hanno contribuito a vario titolo, alla realizzazione di questo video,
    Un ringraziamento particolare al Dott. Antonio Montinaro e suoi collaboratori dell'associazione
    SONOS.
    @MarioStochino - Le storie di Mario
    PS:
    Questo è il link della playlist, dove troverete tutti i video pubblicati sulla potatura e non solo, magari troverete contenuti che possono essere di vostro interesse
    studio.th-cam.com/users/playlistP...
    Nuovi modelli e tecniche per una moderna olivicoltura, con la partecipazione attiva del prof. Franco Famiani
    • Nuovi modelli e tecnic...
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 7

  • @covidiozia4845
    @covidiozia4845 หลายเดือนก่อน +5

    Finalmente un video dove si parla chiaro sull'altezza di un albero a vaso policonico, mentre in tanti altri video di tecnici e portatori certificati si cerca di nascondere quanto debba essere alta una pianta adulta, qui il professore ci fa capire che può arrivare anche a sei metri.
    Complimenti per la sua onestà intellettuale.
    Poto a vaso policonico da più di dieci anni, è i miei alberi che ne hanno trenta di anni, superano i 5 mt di altezza, sono uno spettacolo.
    No arriverò con l'abbacchiatore a raccogliere sulle cime? non importa, tanto se le tagliavo a 4 o 4mt e mezzo non ne avrei avuto lo stesso di olive li su. Dai 4 /4,5 Mt in su le olive le lascio, ma nel contempo quelle cime fino a sei mt svolgono le funzioni biologiche perfette che servono alla pianta e al mio reddito.

  • @IvanoPolti
    @IvanoPolti หลายเดือนก่อน +2

    Salve signor Mario.
    Si anch'io amo le piante, ma l' olivo è il mio preferito.
    Lei è veramente un professore eccezionale, equilibrio, pace e stabilità queste sono parole per rispettare la pianta poi ad esempio io che ho solo 10 piante posso tagliarle sempre a vaso ma liberamente.
    Grazie per la sua passione e competenza. 😊😊😊

  • @IvanoPolti
    @IvanoPolti หลายเดือนก่อน +2

    Salve, potiamo per i motivi detti dal professore, ma io personalmente mi sento un' aiuto per la pianta e quando gli poto un ramo secco, rotto e gli dò luce ed una forma accurata, lo faccio per lei, sento di averla aiuta, la nutro, la curo dalle malattie perché la adoro e so cosa lei merita solo per l' ossigeno che dà e l' anidride che toglie, per il verde che dà serenità e bellezza intrinseca che possiede. Da molto e merita rispetto e guardarla spero che dia soddisfazione non solo a me ma anche lei stessa.
    Curare le sue ferite col mastice ramato e raccogliere quello che ha riuscito a dare a me ma per suo grande lavoro e per la mia collaborazione da felicità a me ed a lei.
    😊😊😊

  • @palmas65
    @palmas65 หลายเดือนก่อน +1

    grazie mario,fai un opera gradita,saluti da sant'antioco

  • @Nicola-nh6kc
    @Nicola-nh6kc หลายเดือนก่อน

    Molto chiaro la ringrazio

  • @riccardodichio6808
    @riccardodichio6808 หลายเดือนก่อน

    Complimenti al dottore .bravissimo..il miglior video del vaso polifonico molto preciso nella didattica gli olivicoltori devono apprezzare ogni parola che ha detto que😅sto signore😅