Complimenti Capo Lavoro.Sannicandro di Bari ,Alano di Pescara trovato una Grande Parola,Le Potature delle Olive E,"Una ARTE,,.Grazie Italia che imparato le Potature,RESPEKTE për il programma.
Complimenti si capisce che sei un vero esperto in materia, molto soddisfacente buon lavoro e soddisfazione di sapere svolgere questa sapientemente attività .
Ciao, se ti interessa visita la mia pagina facebook, facebook.com/Giralecce/?ref=hl, c'è un recente video sulla potatura ad allevamento a vaso policonico, "risultato del corso" a cui ho partrecipato!
Macchè grande cameramen se ne è persi di "dettagli"... Quando il potatore indicava i rami da tagliare l'operatore, più volte, stava inquadrando un'altra cosa. Il potatore ha fatto bene il suo ma il cameramen deve fare progressi, un mio consiglio è di seguire il potatore da dietro e dalla sua stessa altezza perché lui guarda dall'altezza dei suoi occhi ed è da li che taglia e indica. È inutile che mi fa vedere i rami esterni che coprono quelli che taglia... addirittura più volte sta dalla parte opposta!
Buongiorno, forse chiamare cameraman è anche inappropriato! Diciamo addetto alle riprese...... il video è stato realizzato senza accordi o indicazioni preliminari; è stata una cosa "per caso". Infatti la telecamera è una semplice gopro, peraltro ancora in via di sperimentazione! Il "cameraman" di corsi ne dovrà fare parecchi per fare quello che dici tu!!!! Pertanto sono d'accordo con te!
Salve Mario.. basterebbe anche porsi dietro il potatore lungo l'asse dello svettatoio dietro le spalle per intenderci ... dovrebbe avere una telecamera in grado di visionare quello che registra non è difficile basta rimanere concentrati sulla ripresa; lo dico perché anch'io ho fatto errori del genere, ci si distrae per seguire con i propri occhi e non direttamente con lo schermino o mirino. Comunque un grande grazie a tutti (anche al futuro cameramen!!) per il vostro impegno, molto istruttivo.
Grazie Alessandro, sono cosciente degli errori comessi!!! Però se dai uno sguardo ai video pubblicati sul canale, qualche progresso lo sto facendo, considerato che sono un autodidatta !!!!!!!!!!!!!!
Finalmente un video sulla potatura veramente bello! Se ti dovesse capitare, aspetto un tuo video su alberi ben più problematici. Quelli già di una certa età, altissimi e dove i primi rami partono già da due o tre metri d'altezza. Ho un paio di piante così e non so proprio come potarle. E video su piante del genere, non se ne trovano.
molto bello e istruttivo davvero utile l'unica cosa (peraltro risolvibile) e' quella di avere il cameraman sempre in posizione ottimale ,perche' in questo video si son perse delle sequenze visive importanti,cioe' non si riusciva a seguire l'audio,peccato ,pero' ripeto e' un dettaglio risolvibile,complimenti per la chiarezza delle argomentazioni e la semplicita' delle spiegazioni del metodo ,Grazie e arrivederci
Buongiorno Mario, secondo le indicazioni corali degli esperti sul vaso policonico, in particolare quelle del prof. G. Pannelli , sarei d'accordo a sfoltire un pochino le vette e mostrare anche come si individuano le punte trainanti delle branche proncipali, così da evitare di lasciare il cappelli ombreggiati sulle secondarie. Come sai bene, la produzione deve sviluparsi sulle queste ultime e nn in cima. Mi permetto questo suggerimento al fine di rendere completo l'ottimo lavoro che avete svolto nel diffondere l'importanza di questa tecnica egregiamente spiegata e dimostrata da te sul campo e come ottimizzare al meglio le potenzialità della pianta e soddisfare le aspettative del produttore. Complimenti per tutto il lavoro istruttivo espletato. Ivan Musardo
Questa è una pianta di ulivo cresciuta spontaneamente, nessun olivicultore si sognerebbe di avere un albero con 10 branche. Sembra il portamento di un oleandro!
I dont mean to be off topic but does anybody know of a way to log back into an instagram account..? I stupidly forgot the login password. I would appreciate any tricks you can offer me.
A fronte di un ottimo servizio svolto, vorrei aggiungere un paio di considerazioni. La prima è che dobbiamo sempre considerare la diversificazione della potatura nell'alternanza degli anni produttivi. La seconda è determinare il tipo di sfoltimento anche in base all'età della pianta.
I risultati di una riforma a vaso policonico sono indiscussi, il problema in ogliasta , in Sardegna in generale e convertire al policonico non le piante, ma prima di tutto la gente che non, e non vuole comprenderne i benifici. Mi auguro che in seguito vengano ancora intraprese iniziative di divulgazione di questo solo e unico metodo di allevamento dell'ulivo.
Grande problema, da affrontare..... la strada è in salita.... ci vorrà tempo. Sulla cultura che l'ulivo produce, in generale ogni due anni, anche la potatura avviene, in genere, ogni due anni. Spesso fanno uso della motosega. oppure lasciano gli ulivi al loro destino .............. Mi sa che abbiamo solo un bel nome "Ogliastra" Di ulivi e di olio abbiamo tanto da imparare...................
@@MarioStochino c'è da dire che riformare a vaso policonico in ogliasta non è facile considerando che la maggior parte delle piante sono decennali o secolari allevate a vaso dicotomico (nel migliore dei casi) o peggio ad ombrello, o senza nessun criterio, di conseguenza una riforma non è alla portata di tutti.
bravo, sono d'accordo eliminare i rami che impediscono la luce ,le mie piante sono molto vecchie, la forma che le ho dato sono tipo una rosa ma, aperte all'interno in modo da entrare molta luce
Sono nipote di un grande potatore sono andato varie volte con mio nonno per capire come funziona la potatura delle olive mi sto documentato anche con i video su you tube... Fino adesso una cosa ho capito che ognuno pota come gli pare non mi permetto di giudicare come fanno tanti non è giusto
Proprio nella fase giovanile bisogna dargli la forma alla pianta e starci dietro finchè possibile. Riformare un oliveto datato e lasciato al suo destino non è un lavoro facile, specialmente se negli anni trascorsi fu potato in maniera impropria. Comunque è consigliabile non cominciare ad asportare troppo ma farlo almeno in due volte nell'arco di minimo due potature.
@@MarioStochino Grazie! Secondo te Seghetto curvo da 460 mm su asta telescopica ovale in alluminio da 4 mt Archman Art. 24 e Forbicione da potatura telescopico professionale Fiskars UPX86 - asta 240/400 cm - Ø 32mm sono validi come strumenti per la potatura?
bel video, finalmente uno con riprese di qualità e su piani che fanno comprendere bene la spiegazione. Una domanda sulla potatura di olivi vecchi e trascurati: avendo nessun ramo secondario in basso, pianta sfuggita in alto e branche grosse dove invece ci dovrebbe essere la punta, cosa devo fare? scegliere un pollone dal basso delle branche, farlo crescere per poi mozzare quelle vecchie? o capitozzare ? Grazie
Ciao, è evidente, non è il suo ambiente, considerato che si trova in vaso, prova cambiarle posizione rispetto alla luce! È una prova, ma non è la soluzione! I fattori possono essere tanti, saluti
@@MarioStochino L'Estate è fuori, l'Inverno in una piccola serra. Solo nostalgia di gusti italiani, come il fico, ma di questi ne ho mangiati. Saluti e grazie
In Canada ce sempre ghiaccio non va la l oliva e una pianta de mediterraneo Italia Spagna Marocco palestine ........ anche a noi in Marocco zona freda no fa niente
Facendo una potatura cosi in sicilia, a settembre successivo si vedrebbero i risultati ! rami con l'interno esposto al sole cocente con la corteccia nel lato superiore bruciata. Non dico che non si possa fare del tutto ma un po di ramaglia interna qui al sud va lasciata sempre per fare ombra.
Lezione veramente efficace, purtroppo inficiata da una ripresa totalmente negativa che ha ridotto significativamente la comprensione visiva della dimostrazione.
Le cose fatte in velocità raramente sono di qualità quindi volete tanto olio ma non di qualità allora fanno bene a comprare l'olio spagnolo che non e' di qualità ma costa meno.
Salve, sicuramente ulivi non curati negli anni! Però che la potatura è la spiegazione sia fatta con “i piedi” è esagerato..... Ad ogni modo si accettano tutti i punti di vista ... L’albero non parla, trasmette a modo suo qualcosa che il buon contadino deve saper interpretare ! Il video è stato fatto senza alcun preliminare.... ero ai primordi come videommaker, quindi accontentatevi di queste immagini! L’audio nulla da eccepire! Sono dei professionisti! Seguendo i loro consigli ho aumentato la produzione, oltre, nei concorsi sull’olio extravergine, sono quasi sempre nelle prime posizioni.... Saluti a te, ma soprattutto a tutti gli appassionati, i commenti su questo video sono di vitale importanza
Ma non si capisce nulla ci sono due persone che parlano non si vede dove viene fatto il taglio la telecamera va in giro per i fatti suoi, e dopratutto troppe troppe chiacchiere, si che e istruttivo ma vhi capisce non serve parlare, ma lavorare.
La lezione non era improntata per gli appassionati dell'web (c.d. tutorial) bensi per i corsisti in quel corso, compreso me, corsista come gl'altri. Quindi prendi le nozioni che ti possono essere utili, c'è ne sono tante....... ., quando prendi le forbici conta dino a 10, per non danneggiare la pianta, piano piano vedrai che diventerai un grande esperto. Ho imparato una cosa fondamentale: l'arte delle potatura non è di tutti....., sicuramente non diventerai un potatore guardando i tutorial .............. ma sarà il risultato di grandi sacrifici e grande passione per quell'arte. (insoma ti sei dato la risposta da solo ma non te ne sei accorto) Un saluto e un augurio per l'anno nuovo
Penso che chi deve imparare vorrebbe ascoltare una sola persona... l'operatore con maglia rossa e casco che mi sembra preparato e in grado di spiegare in autonomia, trovo inopportuni gli interventi, le sottolineature, del signore con la maglia nera.
Buongiorno, ho letto il tuo commento; fai un analisi su quello che hanno capito o meno i presenti. Onestamente io preferirei, invece, capire cosa hai capito te! Non mi offendo, anzi il contrario!! Le riprese sono state fatte senza alcuna intesa sia con il tecnico potatore nonchè l'esperto che commenta! Al contrario di quello che pensi te, tanti dei presenti, dopo aver seguito queste lezioni di potatura, hanno intrapreso il sistema di potatura a vaso policonico, con risultati alquanto apprezzabili. Saluti
@@MarioStochino Mi auguro per loro che abbiano capito tutto. Siccome conosco chi va a questi corsi e poi non mette in pratica ciò che avrebbe dovuto apprendere. Personalmente poto a vaso conico e monoconico da sempre in quanto siamo agricoltori e agronomi da 4 generazioni.
Ho riguardato il video di nuovo e mi sono chiesto: ma alla fine della potatura a vaso policonico nessuno ha dato una corda resistente a questo signore?😂😂
Ma cosa state combinando a quelle povere piante a poveri noi vieni in Puglia da noi nella.piana degli ulivi secolari che c'è.lo facciamo vedere le tecniche della potatura non rovinate le più che e un peccato
ma x fare la riforma basta solo il Segaccio...tutti questi tagli sono inutili... si può fare il prossimo anno....anche xchè non rimane più fronda e la linfa non circola e la fruttificazione non c è......
Complimenti Capo Lavoro.Sannicandro di Bari ,Alano di Pescara trovato una Grande Parola,Le Potature delle Olive E,"Una ARTE,,.Grazie Italia che imparato le Potature,RESPEKTE për il programma.
che hai scritto? non si capisce niente
Potatura loto😊
Potatura kaki
complimenti spiegazione esaustiva e semplice, adatta agli aspiranti potatori, comprensiva da ogni punto di vista. ottimo video!
Oggi ho imparato moltissime cose utili che mi serviranno per la potatura degli alberi del mio giardino. Grazie
Complimenti si capisce che sei un vero esperto in materia, molto soddisfacente buon lavoro e soddisfazione di sapere svolgere questa sapientemente attività .
complimenti per il video finalmente un video che fa vedere i dettagli grande cameramen
Ciao, se ti interessa visita la mia pagina facebook, facebook.com/Giralecce/?ref=hl, c'è un recente video sulla potatura ad allevamento a vaso policonico, "risultato del corso" a cui ho partrecipato!
Macchè grande cameramen se ne è persi di "dettagli"... Quando il potatore indicava i rami da tagliare l'operatore, più volte, stava inquadrando un'altra cosa. Il potatore ha fatto bene il suo ma il cameramen deve fare progressi, un mio consiglio è di seguire il potatore da dietro e dalla sua stessa altezza perché lui guarda dall'altezza dei suoi occhi ed è da li che taglia e indica. È inutile che mi fa vedere i rami esterni che coprono quelli che taglia... addirittura più volte sta dalla parte opposta!
Buongiorno, forse chiamare cameraman è anche inappropriato! Diciamo addetto alle riprese...... il video è stato realizzato senza accordi o indicazioni preliminari; è stata una cosa "per caso". Infatti la telecamera è una semplice gopro, peraltro ancora in via di sperimentazione! Il "cameraman" di corsi ne dovrà fare parecchi per fare quello che dici tu!!!! Pertanto sono d'accordo con te!
Salve Mario.. basterebbe anche porsi dietro il potatore lungo l'asse dello svettatoio dietro le spalle per intenderci ... dovrebbe avere una telecamera in grado di visionare quello che registra non è difficile basta rimanere concentrati sulla ripresa; lo dico perché anch'io ho fatto errori del genere, ci si distrae per seguire con i propri occhi e non direttamente con lo schermino o mirino. Comunque un grande grazie a tutti (anche al futuro cameramen!!) per il vostro impegno, molto istruttivo.
Grazie Alessandro, sono cosciente degli errori comessi!!! Però se dai uno sguardo ai video pubblicati sul canale, qualche progresso lo sto facendo, considerato che sono un autodidatta !!!!!!!!!!!!!!
I miei complimenti a Gavino e Sergio. Eccellenti nel trasmettere i principi del vaso policonico
Bravissimo una potatura spiagata molto chiara il miglior vidio di potatura ulivo
Finalmente un video sulla potatura veramente bello!
Se ti dovesse capitare, aspetto un tuo video su alberi ben più problematici. Quelli già di una certa età, altissimi e dove i primi rami partono già da due o tre metri d'altezza. Ho un paio di piante così e non so proprio come potarle. E video su piante del genere, non se ne trovano.
Capitozzatura
molto bello e istruttivo davvero utile l'unica cosa (peraltro risolvibile) e' quella di avere il cameraman sempre in posizione ottimale ,perche' in questo video si son perse delle sequenze visive importanti,cioe' non si riusciva a seguire l'audio,peccato ,pero' ripeto e' un dettaglio risolvibile,complimenti per la chiarezza delle argomentazioni e la semplicita' delle spiegazioni del metodo ,Grazie e arrivederci
Bravi molti ben spiegato
Ottime riprese, commenti davvero chiari e utili
La ringrazio!
Ciao Domenico sei molto bravo
Bel video semplice ed esaustivo, grazie.
o9
Il buon potatore e quello che fa con passione
Interessante ma bisognerebbe vederlo sul campo per capire meglio.
Buongiorno Mario, secondo le indicazioni corali degli esperti sul vaso policonico, in particolare quelle del prof. G. Pannelli , sarei d'accordo a sfoltire un pochino le vette e mostrare anche come si individuano le punte trainanti delle branche proncipali, così da evitare di lasciare il cappelli ombreggiati sulle secondarie. Come sai bene, la produzione deve sviluparsi sulle queste ultime e nn in cima. Mi permetto questo suggerimento al fine di rendere completo l'ottimo lavoro che avete svolto nel diffondere l'importanza di questa tecnica egregiamente spiegata e dimostrata da te sul campo e come ottimizzare al meglio le potenzialità della pianta e soddisfare le aspettative del produttore. Complimenti per tutto il lavoro istruttivo espletato. Ivan Musardo
Ottima analisi Ivan, sono d’accordo!
Considerando l' importanza di non capitozzare le cime nella potatura policonica come poter gestire l' altezza
Grazie
Ottimo commento ottima potatura manca di forma e sempre alto l albero si deve abbassare quando si mette in vegetazione sta ancora più alto😁
complimenti per la lezione spero di operare positivamente sulle mie olive grazie.
Grazie!!
Questa è una pianta di ulivo cresciuta spontaneamente, nessun olivicultore si sognerebbe di avere un albero con 10 branche. Sembra il portamento di un oleandro!
I dont mean to be off topic but does anybody know of a way to log back into an instagram account..?
I stupidly forgot the login password. I would appreciate any tricks you can offer me.
@Lincoln Yousef instablaster ;)
Come si chiama il potatore? Dove eravate? Comunque bel video.
Le punte dove sono?
A fronte di un ottimo servizio svolto, vorrei aggiungere un paio di considerazioni. La prima è che dobbiamo sempre considerare la diversificazione della potatura nell'alternanza degli anni produttivi. La seconda è determinare il tipo di sfoltimento anche in base all'età della pianta.
Ottima considerazione, ciao.
+Mario Stochino \
Tt
I risultati di una riforma a vaso policonico sono indiscussi, il problema in ogliasta , in Sardegna in generale e convertire al policonico non le piante, ma prima di tutto la gente che non, e non vuole comprenderne i benifici. Mi auguro che in seguito vengano ancora intraprese iniziative di divulgazione di questo solo e unico metodo di allevamento dell'ulivo.
Grande problema, da affrontare..... la strada è in salita.... ci vorrà tempo. Sulla cultura che l'ulivo produce, in generale ogni due anni, anche la potatura avviene, in genere, ogni due anni. Spesso fanno uso della motosega. oppure lasciano gli ulivi al loro destino .............. Mi sa che abbiamo solo un bel nome "Ogliastra" Di ulivi e di olio abbiamo tanto da imparare...................
@@MarioStochino c'è da dire che riformare a vaso policonico in ogliasta non è facile considerando che la maggior parte delle piante sono decennali o secolari allevate a vaso dicotomico (nel migliore dei casi) o peggio ad ombrello, o senza nessun criterio, di conseguenza una riforma non è alla portata di tutti.
Periodo.
Periodo di potatura.
In che periodo dell'anno conviene fare il lavoro di potatura descritto nel video ? io abito nel siracusano. Grazie e complimenti per il video.
Marzo aprile
Ma così non si allarga troppo?
bravo, sono d'accordo eliminare i rami che impediscono la luce ,le mie piante sono molto vecchie, la forma che le ho dato sono tipo una rosa ma, aperte all'interno in modo da entrare molta luce
ottimo documentario, grazie. la chiacchera dei due signori sul pranzo poteva però evitarsi
molto bravo, davvero istruttivo, ottimo lavor
ottimo video, però in qualche azione come a 30:30 userei lo svettatoio ma in questo caso l'operatore ha una buona mano :-D
Volevo sapere dove comprare questi attrezzi bellissimi
Salve, se scorri nei commenti del video, sono indicati gli attrezzi usati dal tecnico. Saluti
Gli ulivi perdono le foglie d’inverno?
Sono nipote di un grande potatore sono andato varie volte con mio nonno per capire come funziona la potatura delle olive mi sto documentato anche con i video su you tube... Fino adesso una cosa ho capito che ognuno pota come gli pare non mi permetto di giudicare come fanno tanti non è giusto
vero l'ho notato anchio ognuno lo interpetra al momento
Mi piace ottimo video
adesso seguo una persona che ha abbassato un ulivo che secondo me era in stato di abband.
Proprio nella fase giovanile bisogna dargli la forma alla pianta e starci dietro finchè possibile. Riformare un oliveto datato e lasciato al suo destino non è un lavoro facile, specialmente se negli anni trascorsi fu potato in maniera impropria. Comunque è consigliabile non cominciare ad asportare troppo ma farlo almeno in due volte nell'arco di minimo due potature.
😢Potatura del kakis
Ciao. Marca è nome degli attrezzi telescopici usati durante la dimostrazione? Grazie.
Adria N/O 213 , ciao lo svettatoio é FISKARS
mentre il segaccio è SILKI - ZÜBAT
@@MarioStochino Grazie! Secondo te Seghetto curvo da 460 mm su asta telescopica ovale in alluminio da 4 mt Archman Art. 24
e Forbicione da potatura telescopico professionale Fiskars UPX86 - asta 240/400 cm - Ø 32mm
sono validi come strumenti per la potatura?
@@AdriaNO-sy2sw Salve, se se hai già quelli attrezzi e ti trovi a tuo agio, vanno più che bene! Ciao
Avrei voluto partecipare alla dimostrazione, a quando la prossima?
Efisio Laconi
Ciao Efisio, scusa il ritardo, non saprei dirti, credo che i corsi per la prossima annata di potatura si sapranno dopo l'autunno. Saluti
Efisio Laconi ta
Bravo mi piace
bel video, finalmente uno con riprese di qualità e su piani che fanno comprendere bene la spiegazione. Una domanda sulla potatura di olivi vecchi e trascurati: avendo nessun ramo secondario in basso, pianta sfuggita in alto e branche grosse dove invece ci dovrebbe essere la punta, cosa devo fare? scegliere un pollone dal basso delle branche, farlo crescere per poi mozzare quelle vecchie? o capitozzare ? Grazie
Mai capitozzare, mai. Cinviene sfoltire in alto e poi aspettare che nascano succhioni più in basso
Se la pianta potesse parlare...!!!; 🚑🚑🚑🚑
La spiegazione è molto chiara, ma l operatore dovrebbe seguire il seghetto, altrimenti alcune cose non si capiscono, grazie.
salve. Dove devo informarmi per corsi di potatura ulivi?
Io vivo in Canada, ho una piccola pianta di olivo in un secchio, ma non ha mai fatto fiori, perché?
Ciao, è evidente, non è il suo ambiente, considerato che si trova in vaso, prova cambiarle posizione rispetto alla luce! È una prova, ma non è la soluzione! I fattori possono essere tanti, saluti
@@MarioStochino L'Estate è fuori, l'Inverno in una piccola serra. Solo nostalgia di gusti italiani, come il fico, ma di questi ne ho mangiati. Saluti e grazie
In Canada ce sempre ghiaccio non va la l oliva e una pianta de mediterraneo Italia Spagna Marocco palestine ........ anche a noi in Marocco zona freda no fa niente
@@omarsefriwi7888 lo so che non è zona adatta, anche per il fico non è zona adatta, ma all'inverno prendendo le dovute precauzioni fanno fichi
@@apollo-rig8585 mettigli un'altra pianta vicino
Io ho delle olive alte 15 metri e più di un metro di diametro.Varieta’ pisciottana,con pietre alla base!
bravissimo
Grazie!
Se si pota come questo ...!? il legno non fa Olive!!!!!😁🤣
in che mese del anno si fa questo processo ?
Marzo aprile
Dopo tutti sti fenomeni di potatori,le piante di ulivo si stanno seccando tutte.😂
Svettatoio marca?
Vorrei imparare a fare la potatura degli ulivi io ho delle piante in calabria e le piante sono molto alte come si può operare per abbassarle grazie
Non ti ha risposto ho lo stesso problema anch'io
A Me non interessa l'operatore ,ma dove taglia il ramo in primo piano
Grazie molto importante
😮
PEGGIO DI COSI NON I PUO FARE
Non c'è rimasto un cacchio....
Facendo una potatura cosi in sicilia, a settembre successivo si vedrebbero i risultati ! rami con l'interno esposto al sole cocente con la corteccia nel lato superiore bruciata. Non dico che non si possa fare del tutto ma un po di ramaglia interna qui al sud va lasciata sempre per fare ombra.
Lezione veramente efficace, purtroppo inficiata da una ripresa totalmente negativa che ha ridotto significativamente la comprensione visiva della dimostrazione.
e meno male che dovevi andarci piano con i tagli aaaaa
molto utile .
Io c'una domanda
La migliore possibile potatura dell'ulivo è il vaso libero cespuglioso 👍
però le riprese, un po' di attenzione seguire l'opera. ci sono momenti proprio assente
Ò
Le cose fatte in velocità raramente sono di qualità quindi volete tanto olio ma non di qualità allora fanno bene a comprare l'olio spagnolo che non e' di qualità ma costa meno.
Non Ho parole!!!!E' penoso vedere quegli alberi in quelle condizioni!!!!
a volte non si capisce perché non si vede dove sta lavorando
Ma questo ha capito cosa sta facendo....????
Aiutatelo....ne ha bisogno....
molto interessante.
La peggior pianta su cui spiegare la potatura a vaso policonico
Vaso policlinico
@@giutiger7240 clinico ce sarai 😂
🤣
Ml piace
Poveri alberi ma chi li ha portati gli anni passati non capisce niente di pota
Io sono un puntatore di ulivo. Se qualcuno a bisognano io venco sono esperto in a gricoltura ok grazie
Dutenpulamea
Potatura fatta con i piedi. Tagli vergognosi. Alberi abbandonati per diversi anni.
Salve, sicuramente ulivi non curati negli anni! Però che la potatura è la spiegazione sia fatta con “i piedi” è esagerato..... Ad ogni modo si accettano tutti i punti di vista ... L’albero non parla, trasmette a modo suo qualcosa che il buon contadino deve saper interpretare ! Il video è stato fatto senza alcun preliminare.... ero ai primordi come videommaker, quindi accontentatevi di queste immagini! L’audio nulla da eccepire! Sono dei professionisti! Seguendo i loro consigli ho aumentato la produzione, oltre, nei concorsi sull’olio extravergine, sono quasi sempre nelle prime posizioni.... Saluti a te, ma soprattutto a tutti gli appassionati, i commenti su questo video sono di vitale importanza
Ma non si capisce nulla ci sono due persone che parlano non si vede dove viene fatto il taglio la telecamera va in giro per i fatti suoi, e dopratutto troppe troppe chiacchiere, si che e istruttivo ma vhi capisce non serve parlare, ma lavorare.
La lezione non era improntata per gli appassionati dell'web (c.d. tutorial) bensi per i corsisti in quel corso, compreso me, corsista come gl'altri. Quindi prendi le nozioni che ti possono essere utili, c'è ne sono tante....... ., quando prendi le forbici conta dino a 10, per non danneggiare la pianta, piano piano vedrai che diventerai un grande esperto. Ho imparato una cosa fondamentale: l'arte delle potatura non è di tutti....., sicuramente non diventerai un potatore guardando i tutorial .............. ma sarà il risultato di grandi sacrifici e grande passione per quell'arte. (insoma ti sei dato la risposta da solo ma non te ne sei accorto) Un saluto e un augurio per l'anno nuovo
Come curare le orchidee
Come curare le orchidee
bicicletta
Il volume
Como piensan recoger la aceituna, con helicópteros
Penso che chi deve imparare vorrebbe ascoltare una sola persona... l'operatore con maglia rossa e casco che mi sembra preparato e in grado di spiegare in autonomia, trovo inopportuni gli interventi, le sottolineature, del signore con la maglia nera.
Bb
Se vuoi fa tutto da terra pianta linsalata
Il 70% dei presenti non ha capito niente. Dopo 15 minuti li lezione si sono già formati i gruppetti di gente che parla dei fatti propri.
Buongiorno, ho letto il tuo commento; fai un analisi su quello che hanno capito o meno i presenti. Onestamente io preferirei, invece, capire cosa hai capito te! Non mi offendo, anzi il contrario!! Le riprese sono state fatte senza alcuna intesa sia con il tecnico potatore nonchè l'esperto che commenta! Al contrario di quello che pensi te, tanti dei presenti, dopo aver seguito queste lezioni di potatura, hanno intrapreso il sistema di potatura a vaso policonico, con risultati alquanto apprezzabili. Saluti
@@MarioStochino Mi auguro per loro che abbiano capito tutto. Siccome conosco chi va a questi corsi e poi non mette in pratica ciò che avrebbe dovuto apprendere. Personalmente poto a vaso conico e monoconico da sempre in quanto siamo agricoltori e agronomi da 4 generazioni.
Ma dove le cogli le olive il prossimo anno boooooo
è una potatura estrema, in una pianta fatta crescere male. Questa andra a produrre tra due anni
No
A
Posso pagare alla consegna in contanti
Burzuc
Troppe chiachere non si capisce
Esatto troppe chiacchiere non si capisce nulla e non si vede nulla la camera non inquadra nulla
a me mi sembra che la maggior parte delle persone sono li per il pranzo,scrocconi,canir de isterzu
Ho riguardato il video di nuovo e mi sono chiesto: ma alla fine della potatura a vaso policonico nessuno ha dato una corda resistente a questo signore?😂😂
Aumentare la voce
Ma cosa state combinando a quelle povere piante a poveri noi vieni in Puglia da noi nella.piana degli ulivi secolari che c'è.lo facciamo vedere le tecniche della potatura non rovinate le più che e un peccato
Sono curioso, potrebbe indicarmi qualche video?
@@abighe83 vieni e impara .. dai video manco gente come te capirebbe
ma x fare la riforma basta solo il Segaccio...tutti questi tagli sono inutili... si può fare il prossimo anno....anche xchè non rimane più fronda e la linfa non circola e la fruttificazione non c è......
Ma che mestiere fai?
Pobres olivos k destrozo🤦
Scempio......altroché potatura....
Pusher di notizie false