Capture One batte tutti con queste due nuove funzionalità

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 32

  • @mattiagianfelici842
    @mattiagianfelici842 หลายเดือนก่อน

    Grazie Marco, guardando questi video Capture One mi attira sempre di più. Il mio ostacolo più grande per il passaggio da Lightroom rimane ormai solo la riconfigurazione di tutto il mio sistema di archivio e catalogo, a cui ho dedicato molto tempo su lightroom e mi darebbe un po' noia rifare tutto da capo

  • @fabioguardino469
    @fabioguardino469 หลายเดือนก่อน

    Ciao Marco e grazie per questa tua utile spiegazione. Uso Capture One ormai da tre anni e sinceramente sarebbe difficile non apprezzarlo. A livello demosaicizzazione va alla grande e sia con Nikon che con Fujifilm mi ci sono sempre trovato bene, mi sembra più preciso ed incisivo rispetto ai competitor. Non sono uno che fa editing particolari poichè non mi piace stravolgere le foto che faccio, ma sia in RAW che in JPEG l'utilizzabilità di questo software vale la spesa. Ci ho editato anche file Raw e JPEG di una Lumix lx10 con sensore da 1" ed il risultato è stato ottimo (almeno per le mie esigenze da street). Adesso mi manca buttargli dentro i files della Ricoh GRIII e vedere come si comporta. Anche io a Londra come te, spero di incontrarti in giro. Buona luce.

  • @cicciogiuliani
    @cicciogiuliani หลายเดือนก่อน

    Grazie Marco

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 หลายเดือนก่อน

    Era in super offerta in questi giorni. 😊

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli 27 วันที่ผ่านมา

    Grazie come sempre per i tuoi preziosi video. Ho Capture One 22 pro (versione una tantum) e... non riesco proprio ad usarlo. Già PS, è complicato per me, figuriamoci passare a CO. Ho preso un plugin per PS che si chiama The Mind Color di Carlo Diamanti. Io lo so usare pochissimo, ma ha delle potenzialità mostruose proprio sulla coloring. Alla prossima! 👍

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  26 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao Antonio, è questione di abitudine e più lo utilizzi più impari, su capture one ci sono molti tutorial sul canale (c’è una playlist dedicata). Conosco Mind The Color, lo porterò sul canale appena possibile.

  • @emilianorastello2067
    @emilianorastello2067 หลายเดือนก่อน

    D'accordissimo, passato fa LR a C1, un altro mondo!

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 29 วันที่ผ่านมา

      Il problema di lightroom è che non è un programma professionale, Adobe dovrebbe svegliarsi e farne una versione per professionisti

  • @matteomattielli6770
    @matteomattielli6770 หลายเดือนก่อน

    io lo uso e mi piace un sacco!!

  • @vittoriopiovanphotographer
    @vittoriopiovanphotographer 29 วันที่ผ่านมา

    Ottimo il primo lo devo ancora provare. Lo uso da un sei mesi circa e mi trovo bene. Quando lo uso in tethering e fai foto ad oggetti ho visto che se fai un ritaglio in automatico lo fa a quella successiva é simile a quello che dici tu o sbaglio.

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  29 วันที่ผ่านมา +1

      Dipende se hai la versione studio o meno. Il ritaglio nel caso lo copia dalla foto precedente a prescindere, se mantieni la stessa inquadratura. Il ritaglio Smart invece adatta il ritaglio in modo intelligente anche se l’inquadratura cambia (ed è un opzione che va impostata tramite un menù simile a quello dello Smart look).

    • @vittoriopiovanphotographer
      @vittoriopiovanphotographer 29 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoCivale aah ok ok, no penso di avere una versione normale. Grazie Marco!

  • @dipo2000
    @dipo2000 หลายเดือนก่อน

    Ho pensato che il match look potrebbe essere un escamotage alla grande pecca che ha c1 con i RAW di Sony ossia quello di non mostrarli in bw quando si scatta in questo profilo. Dopo tanto tempo è difficile ricordarsi cosa si era scattato in bw, però con match look si può dare in pasto il relativo jpeg in bw anche se ho visto che ancora non lo processa proprio uguale

  • @mikrusa
    @mikrusa หลายเดือนก่อน

    Sulle maschere se si fa zoom sull'immagine l'AI può essere più precisa se si vuole selezionare piccoli dettagli o parti dell'immagine, cosa che con foto piena a schermo l'AI cerca di selezionare più a blocchi (ha senso questa cosa ovviamente).
    Il Match Look è veramente comodo, anche se sono ancora restio nel dare la post all'AI. Anche a servizi esterni per Lightroom dove carichi tutte le foto, gli dai il tuo stile e l'AI fa il lavoro. Al momento preferisco avere ancora io il controllo su questo aspetto. Però riconosco che è utile ed è prettamente una mia limitazione.
    Spero implementino più avanti anche il "cerotto rimuovi AI" se così vogliamo chiamarlo, anche se da questo lato Adobe vola. In rari casi mi potrebbe tornare utile, sono sempre molto pulito nello scatto, ma a volte può servire. O una correzione imperfezione pelle con AI, comodissima in alcuni casi.
    Ritengo che Capture One sia migliore di LR sotto molti punti di vista, la color in primis, ma soprattutto la possibilità di assegnare per ogni strumento o azione un tasto da tastiera. Questo LR non ce l'ha se non con dispositivi esterni costosi. La post vola, puoi usare solo la tastiera per correggere le foto, è fantastico!

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  หลายเดือนก่อน +2

      Concordo, Capture One molto meglio sia in termini di demosaicizzazione dell’immagine ma soprattutto per tutte le funzionalità anche relative al tethering e selezione immagini

  • @matteomattielli6770
    @matteomattielli6770 หลายเดือนก่อน

    Ciao Marco, dato che usi anche Capture One e mi sembri più esperto di me, to faccio una domanda: è possibile creare un watermark sequenziale? vale a dire, aggiungere un numero che aumenta di un valore definito per ogni fotografia? Grazie

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  หลายเดือนก่อน

      Ciao, intendi sul nome giusto? Dammi qualche altra info per cosa ti serve così capisco meglio. Se riguarda il nome puoi farlo, se watermark sovra impresso all’immagine no purtroppo

    • @matteomattielli6770
      @matteomattielli6770 หลายเดือนก่อน

      @@MarcoCivale purtroppo è proprio il nome sovraimpresso. Ho visto che è fattibile su Lightroom con un testo apposito. Non ho pensato di replicarlo su Capture

  • @sl3vin_
    @sl3vin_ 24 วันที่ผ่านมา

    Aspettiamo la prossima mossa di Adobe

  • @VasylVasylash
    @VasylVasylash 29 วันที่ผ่านมา

    Ciao Marco e posibile aggiornare la versione 23 licenza

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  29 วันที่ผ่านมา

      Certo, se hai la licenza annuale e non perpetua 👌🏻

    • @VasylVasylash
      @VasylVasylash 21 วันที่ผ่านมา

      Grazie mille pero celo licenza 23 perpetua

  • @LUCAMARAGLINO
    @LUCAMARAGLINO 28 วันที่ผ่านมา

    mi perdoni ...dice nel video "adobe sta prendendo una strada che non mi piace" ....perchè non specificare?

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  28 วันที่ผ่านมา

      Dammi pure del tu..
      Comunque non è un video che tratta di Adobe, lo lascerò come argomento di un altro video. Ne ho già parlato in altri video sul canale, semplicemente Adobe è passata dal lato Professional a quello Prosumer, rivolgendosi sempre di più ai dilettanti con funzioni talvolta inutili.

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 หลายเดือนก่อน

    Le maschere con AI le ha anche Luminar. 😊

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  หลายเดือนก่อน

      Sì, ma Luminar non permette lo scatto in tethering e tutte le altre funzioni di capture one

  • @Nikonisti_ita
    @Nikonisti_ita 29 วันที่ผ่านมา

    Purtroppo Capture One nonostante sia fatto bene crea troppi, troppi temp e li sparge ovunque nell'archivio, per ogni gb di foto ti crea 300 mb di temp, io ho credo una 20 ina di tera di roba significherebbe avere 6 tb in più di spazio occuoato, follia!

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  29 วันที่ผ่านมา

      Hm, mai avuto problemi al riguardo, io utilizzo sessioni separate per ogni lavoro. I file temporanei pesano veramente centinaia di kb.

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 29 วันที่ผ่านมา

      @MarcoCivale sarà cambiato nelle ultime versioni, io l'avevo provato e creava cartelle con sidecar e anteprime, sono rimasto ad ACR, ci butto dentro i raw e li lavoro, crea un sidecar xmp da pochi kb e fine.

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  29 วันที่ผ่านมา

      @Nikonisti_ita utilizzo c1 da diversi anni, circa 6, potrebbe essere anche qualche opzione settata male sui cataloghi.

  • @giuseppe.g
    @giuseppe.g 29 วันที่ผ่านมา

    Rip a chi vende i preset 😅

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  28 วันที่ผ่านมา

      Ma infatti non mi è mai piaciuto come concetto, il preset di per sé non serve a nulla se non si sa preparare la foto ad un determinato preset.