🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* e diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO? Il modo migliore è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.* Affidati alla competenza di un Training Partner Autorizzato. Visita corsolinux.com per saperne di più.
Vado su un'altra questione, scusami. Ho sempre usato mozilla e mi sono trovato benissimo, ma da qualche settimana alcuni video youtube, solo alcuni, non li apre, magari lo fa dopo qualche ora oppure il giorno dopo. Non riesco a capire perchè ho provato di tutto ma niente. Vado ha vederli su edge, che tra l'altro mi sembra più veloce. Hai qualche idea per aiutarmi a risolvere il problema.
@@Alessandro_Tesi E normale che accada, TH-cam stà dando battaglia agli ad blocker, sè ne hai uno installato disabilitalo, pulisci le cache interne e rinnovalo (cache di adblock), aggiornano i filtri in continuazione e qualcosa a volte và in conflitto, se non si risolve devi aspettare qualche giorno e disattivi solo per youtube e usi Tampermonkey, guardati i tutorial cosi ti salvi dalla pubblicità.
Sono sempre stato utente Firefox e lo sarò fino a quando scomparirà o risorgerà. Negli ultimi anni ho avuto l'impressione che la dirigenza pensasse più a monetizzare che innovare e a fare concorrenza, ciononostante credo che Firefox sia ancora il miglior browser in circolazione, leggero e veloce. Chrome sembra un pachiderma mangiatore di RAM e risorse, gli utenti ormai lo usano più come abitudine che per scelta.
Io mi ricordo ai tempi era il contrario, Firefox era lento e mangiatore di RAM, poi uscì la prima beta di Chrome che era un altro livello, era letteralmente 10 volte più veloce di Firefox ed era solidissimo dalla prima versione.. li ho capito che Firefox era morto e sepolto.
@@robertroot7237 A dire il vero Chrome è da sempre un divoratore di ram, andava più veloce perchè faceva la cachè delle pagine in maniera massiva, poi ha migliorato il motore, ma si parla di differenze di rendering di pochi centisimi di secondo al massimo uno o due decimi.
@13 ci credo carica tutte le pagine del sito sulla ram e nella cache così quando apri i link le prende dal pc locale , senza contare i pessimi sviluppatori che usano solo chrome come browser di testing perchè tanto lo usa la maggioranza delle persone... (roba già vista con internet explorer nei suoi tempi d'oro )
E poi c'è anche l'innovazione in Firefox (poco nota ai più): un motore di traduzione delle pagine web in locale, senza passare dal cloud, per rispettare la privacy degli utenti. Una sfida tecnologica titanica che ha già portato alla prima release dell'estensione ufficiale Firefox Translations. Firefox è morto? Lunga vita a Firefox 🔥
Mi hai appena fatto passare a firefox. Il mio punto principale per Chrome era la traduzione delle pagine, ma vedo che questo addons di firefox funziona altrettanto bene anche nelle pagine in cui gli altri addons davano problemi. Quindi di fatto, posso disinstallarmi Chrome senza problemi.
@@anonimo6603 anche io avevo molto entusiasmo inizialmente. Noterai però che attualmente il motore di traduzioni non è molto accurato. Ma ehi, hanno fatto un lavoro bestiale che in pochi secondi scarica un modello (la prima volta) e permette al tuo pc di elaborare una traduzione. Impensabile fino a qualche anno fa. Vedi comunque se può fare al caso tuo :)
Ma guarda, un software open-source difficilmente verrà lasciato morire, specie se è di eccelsa qualità (come appunto Firefox). Se Mozilla dovesse fallire domani, stai certo che qualcun altro prenderà il suo posto, anche perché non avrebbe problemi a farlo, dato che il codice è pubblico e accessibile a tutti. Lo stesso discorso non vale per Google Chrome, che senza la casa madre a sostenerlo non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivere, a meno di non diventare completamente free software. Quindi evitiamo allarmismi inutili, la grande forza del software libero sta proprio nella sua natura aperta, che lo rende molto più longevo e adattabile di quello proprietario.
Proprio da un annetto, quando mi è venuta all'attenzione il problema Firefox, ho ricominciato apposta ad usarlo su tutti i miei dispositivi. So di essere un granello di sabbia nell'oceano, ma ognuno dovrebbe almeno provarci se ritiene la questione importante. Fra l'altro, con Firefox oggi mi trovo molto meglio che mai rispetto a Chrome.
A forza di granelli, si arriva alla massa critica prima o poi. Sempre che Google non riesca a trasformarsi in una multinazionale panoptica che condizioni le scelte di vita di ogni cablato sulla rete…. Azz. Già lo fa!!!!
Personalmente ho ripreso a utilizzare Firefox da quando ho abbandonato winzozz per convertirmi al pinguino. Inizialmente, volendo continuare a mantenere l'esperienza di navigazione e di sincronizzazione dei dati, ho installato Chromium, ma ho desistito in quanto, ogni qualvolta lo tenessi operativo per circa 30 minuti, la macchina andava inevitabilmente in freezing. Inizialmente pensavo fosse un problema dell'hardware, ma utilizzando Firefox tutto questo non accadeva. Sono arrivato alla conclusione che il problema fosse il browser, quando decisi di provare Brave, che freezava allo stesso modo e dopo la stessa tempistica di utilizzo. Per quanto apprezzi di più Chromium per estetica e funzionalità, preferisco utilizzare qualcosa che sia più efficiente sulla mia macchina, che dover interrompere il lavoro ogni 30 minuti.
Ciao Morro, grazie per aver parlato della questione Firefox. Da sostenitore dell'open source lo uso ininterrottamente ormai dal 2015. Al di la' della questione etica, trovo che sia un browser validissimo con delle estensioni onestamente utilissime (i container, ad esempio, sono indispensabili per me ormai). Sono d'accordissimo sul fatto che dovremmo diffondere il verbo ed usarlo di piu' nell'interesse della comunita': il monopolio che si sta creando, soprattutto considerando l'importanza dei web browser, danneggia tutti secondo me. Firefox mi sembra l'unica speranza di avere un browser open source valido con un buon compromesso tra privacy, liberta' dell'utente, prestazioni ed usabilita'. Ad ogni modo, complimenti per il canale ed i contenuti che porti!
Grazie per questo video morro, la questione mi sta molto a cuore e allo stesso tempo mi spaventa. Sono utente Firefox da anni e trovo sconcertante il modo in cui abbiamo lasciato che Google si prendesse tutta la torta. Mi spaventa sia come sviluppatore (non voglio che sia Google a prendere decisioni per tutti) sia come utente (ad esempio su Reddit non riesco a guardare decentemente i video, perchè non supportano come si deve Firefox)
@Daniele T sacrosanto quello che dici e sono ovviamente d'accordo. Ma quanti di quegli utenti poco informati noterebbero differenze tra Firefox e Chrome? E quanti sanno che Chrome raccoglie un'infinità di dati personali e li invia dritti dritti a Google? Non c'è bisogno di una laurea in informatica per capire che c'è un problema
@Daniele T su WinZozz è un buco nero per la RAM, così tanto che è ormai diventato un meme. Io sono passato a Firefox principalmente per le nuove prestazioni offerte dal motore Quantum, Chrome lo trovavo legnosissimo. Magari ora è anche migliorato ma i problemi che vedo io sono più etici che tecnologici
@@LorenzoValente sto con FF last vers. su winzozz seven spianato, con 200 schede aperte youtube ho (con l'impostazione "apri quanti processi vuoi caro") circa 2GB di fisica occupati, e 3,5 totali (i7 quad core 16gb dual ch.) Io sta cazzata della ram non l'ho mai capita, è immortale sto browser e lo uso ininterrottamente dal 2005
Non credo abbandonerò mai Firefox. C'è stato un periodo dove lo avevo messo da parte ma ora lo uso come unico browser sui miei PC. Non dimentichiamo poi la decisione che ha preso Google di abbandonare l'API web request con il passaggio a manifest V3 a partire da gennaio 2023, magari non fregherà alla maggior parte degli utenti medi ma qualcuno potrebbe considerare di ritornare a FF.
@@LeoGallo51 Perchè la maggior parte delle estensioni andranno completamente riviste e molte altre come ad esempio gli AD blocker, non ci saranno più. Mozilla invece continuerà a supportare questa API e tutte le soluzioni per il blocco degli AD.
@@christianfranco55 In pratica saremo costretti a farci inondare il browser di ads senza possibilità di bloccarli... Proprio un bello scenario insomma... Io comunque uso sia Chrome che Firefox con uBlock Origin, e quest'ultimo è il browser che uso maggiormente per la navigazione generale. Chrome lo uso per online banking, siti di casinò/trading online e in generale quei siti che richiedono maggiore sicurezza e che trovo scarsamente compatibili su Firefox. Altri browser per me sono inutili, manco perdo tempo a provarli...
Per non parlare del fatto che si può installare un adblocker anche su mobile. La gente che usa Chrome come fa a navigare da cellulare? Certi siti con la pubblicità sono ormai INUTILIZZABILI, specialmente su uno schermo piccolo come quello di uno smartphone!
Uso Firefox da anni, non sapevo di questo suo lento declino. Ti ringrazio Morro per quest'ennesimo video. Io in primis ero monopolizzato da Chromium, poi ho capito la portata di Firefox.
Ciao Morro, grazie per questo video (che ti avevo chiesto nei commenti di qualche video fa!). Ho capito, mi hai convinto. Io li uso entrambi. La cosa che più mi dà fastidio dell'usarli entrambi è che se sincronizzo i miei preferiti su uno, non sono automaticamente sincronizzati sull'altro. E questo mi obbliga a preferirne uno dei due. Probabilmente ci vuole una soluzione per la sincronizzazione che faccia da terzo, magari per sincronizzare i preferiti su entrambi. Per il resto, da web developer, testerò le mie app anche su Firefox (piano piano, lo ammetto, stavo abbandonando i test su Firefox). Speriamo Firefox torni competitivo!
Beh, competitivo lo è già... Il fatto è che ormai la gente vive chiusa nella prigione di Google, e un pò alla volta ci si è abituata. Peggio, le piace addirittura essere prigioniera:"Tanto che me ne frega del resto? Qui ho tutte le funzioni che mi servono, un account per tutto e tutti i servizi integrati". Google è diventata proprio come Apple, un ecosistema chiuso che non permette ai suoi utenti di mettere fuori neanche un dito. Ormai il paradigma della rete sembra essere diventato proprio questo: creare intorno all'utente un muro invisibile, in modo che non esca mai dai paletti che la compagnia di turno ha piantato.
@@minotaurus91 a dir la verità i sistemi Google sono benissimo integrati con gran parte dei browser in circolazione, essendo gran parte di essi basati su Chromium. GMail si integra benissimo con Thunderbird. Siamo lontani anni luce da Apple.
Quale che sia il motivo per cui Google finanzi Mozilla è inquietante in ogni caso. Ci sono rimasto male. Grazie Morro, gran bel video come sempre. P.S. Se effettivamente Firefox è un morto che cammina, l'unico che può salvarlo è il social media manager di Taffo. 🤪
Completamente d'accordo Morro! Da quando uso Firefox sulla mia postazione fissa (equipaggiata con Manjaro) ho sentito una differenza nella navigazione che non avrei mai pensato fosse possibile, dall'assenza o quasi di pop-up alla fluidità nella navigazione stessa. Mai avrei pensato che dopo 10 anni sarei tornato su firefox e invece..
Sapevo che Firefox fosse nato dalle ceneri di netscape , tuttavia non sarebbe da dimenticare anche Seamonkey : un progetto per i nostalgici di Netscape !
Per l'utente medio la soluzione sarebbe quella di installagli Firefox di nascosto e poi cambiargli l'icona sul desktop con quella di Chrome, ed eventualmente di dirgli che il nuovo look della GUI (tabs, pulsanti, ecc.) è dovuto ad un aggiornamento. Non penso che la maggior parte delle persone sia disposta a cambiare dovendo farlo "di persona". Se poi Firefox funziona bene, una volta svelato l'inganno magari molti sarebbero disposti a tenersi comunque il nuovo browser
@Gino cirillo "dirgli" era riferito all'utente medio. Premettendo che il mio commento era a metà tra il comico ed il disilluso, l'idea era quella di cambiare l'icona del collegamento a Firefox per mascherarlo e farlo sembrare Chrome. In questo modo l'utente inconsapevole clicca sul collegamento pensando di avviare Chrome ed invece si avvia Firefox. Dato che all'utente medio il browser "basta che funzioni", potrebbe tranquillamente continuare ad usare Firefox. Per quanto riguarda cambiare l'icona dei collegamenti su Windows, è facile: puoi trovare svariate guide online su come farlo
io l'ho fatto sul pc di mio nonno hahaha, è bastato rinominare l'icona "Internet" purtroppo sul cellulare si sono lamentati della mancanza di Google News o come si chiama la roba del feed di notizie automatico
Lunga vita a firefox! Lo usavo in passato, poi per un lungo periodo ero passato a chrome, ma da circa un anno lo sto usando come browser su tutti i miei dispositivi(incluso iPhone dove vabbè è un 'front-end' di safari), inoltre ho ridotto sensibilmente l'uso dei servizi google.
L'ho adottato sin da tempi non sospetti Firefox ma sono rimasto molto deluso dalla sua evoluzione e quella spinta a "blindarlo" della foundation: era nato come browser per "power user" che se lo customizzavano come volevano, adesso la customizzazione s'è ridotta, con il caso estremo del porting su Android che non ti permette nemmeno di installare le estensioni che vuoi tu. La foundation grazie ai generosi finanziamenti di Google ha essenzialmente ammazzato il sogno che quel browser rappresentava per i geek che ai tempi combattevano contro i monopoli e gli standard imposti da chi ha più soldi in tasca.
io ho un odio profondo verso l'azienda Mozilla che non solo li sta rovinando ma si dipinge per ciò che non è: una cooperativa... ragazzi, sono una multinazionale.
Da sviluppatore web dico che Firefox Developer Edition è la mia scelta principale, è davvero troppo comodo. Però il problema che sollevi è palpabile, ma non saprei proporre una soluzione: amici e parenti non hanno nemmeno idea di avere un'alternativa a Chrome, quindi se già la maggior parte degli sviluppatori non usa Firefox figuriamoci chi non è del settore...
molti che conosco sono passati a brave, che comunque è sempre meglio di chrome. Blocca qualunque cosa e onestamente pure io lo uso da qualche anno. Firefox, non so, lo vedo fermo!
Io ti sto guardando da firefox, è da qualche tempo ormai che ho mollato chromiun per filrefox, da quando la lentezza di firefox è sparita. Colgo l'occasione per ringraziarti dei tuoi contenuti sempre molto interessanti. Ottimo lavoro
Sono contento del finale in cui si riconosce la bontà del browser, da tanti anni ho usato solo Firefox e dopo l'innovazione Quantum è diventato fluido e reattivo, lo uso su desktop e mobile e sono spiacevolmente sorpreso che sia così poco usato.
Ciao Morro, sono d'accordo con il tuo discorso. Ho anche provato ad utilizzare Firefox. Il problema è che, in qualche mese di utilizzo, non si contano i continui crash del software stesso. Ok l'incompatibilità dei siti che non è un problema di Mozzilla, ma se alla base non posso affidarmi ad un prodotto stabile, purtroppo mi vedo costretto a scappare. Chrome ha i suoi problemi (tipo il consumo spropositato di risorse) ma non lo si vede crashare con questa facilità. Darò una chance ancora una volta a Mozilla ma è difficile a queste condizioni. Ottimo lavoro il tuo. Come sempre.
Io uso Firefox su tutti i miei dispositivi. Su un PC scarso consuma molte meno risorse di chrome (su linux in windows non so 🙂) Su android è fantastico il fatto di poter ascoltare musica su youtube senza pubblicità e a schermo spento o mentre si fà altro. Per gmail e altri servizi google non vedo grandi differenze nel raggiungerli tramite FF ... quindi forza Firefox.
Questa dello schermo spento per ascoltare i video è una grande cosa! Ci proverò, se è vero già di per sé è un ottimo motivo per passare a Firefox (dico sul serio)
Sì, hai proprio ragione, all'inizio non mi ha funzionato ma poi ho rimediato con il plug-in giusto ;) grazie mille, ormai ne ho un po' piene le scatole di Chrome, è diventato sempre più pesante ed energivoro. Ultimamente mi si impunta in continuazione costringendomi a interrompere la navigazione per chiudere l'applicazione e riaprirla. Installato Firefox e impostato come browser predefinito, spero di non dover tornare indietro. Belle anche le personalizzazioni e la presenza di plug-in che un po' mi mancavano avendo usato Firefox da PC su Ubuntu per anni
Come alternativa in realtà c'è anche Palemoon, basato su un browser engine che si chiama Goanna e che è un fork di quello di mozilla. Supporta tutte quelle cose che tutti i browser moderni hanno dato per deprecate (Flash, NPAPI plugin, Silverlight, ecc) ed ha eliminato tutte quelle funzioni che possono ridurre la velocità, niente funzioni di accessibilità e niente controllo dei genitori, inoltre possiede un adblocker già integrato col browser ed è possibile installare tutte le estensioni di firefox
Mi sento abbastanza triste di sapere che a quanto pare ormai faccio parte del 3% degli utilizzatori di Firefox... Nonostante non sia per nulla un esperto nel settore di programmazione o altro, fin da piccolo ho sempre avuto firefox per preferenza grafica e le sue funzioni rispetto a google chrome ed è appunto un peccato a parer mio che piano piano questo motore di ricerca stia venendo utilizzato sempre meno e la cosa si sta facendo abbastanza preoccupante visto che se continua così ho il brutto presentimento che prima o poi dovrò cambiare e passare ad altro dopo ben 13/14 anni... spero che prima o poi magari ci sarà un cambio di direzione e che possa nuovamente emergere e tornare a competere anche con gli altri motori di ricerca. Per il resto bel video, sei molto bravo sia a parlare che ad editare.
Firefox è il mio browser da anni, lo uso anche su Android come applicazione unica al posto di molte app native (e la batteria respira di più), inoltre è anche l'unico browser per smartphone a supportare le estensioni (se non tutte quelle disponibili per desktop, almeno quelle essenziali). Nella versione desktop è inoltre possibile creare profili personalizzati per ogni evenienza, è un po' come avere tanti browser diversi, ma in realtà ne è uno solo: Firefox!
Uno dei tuoi video più riusciti. Mi piacciono anche quelli tecnici, ma questo ha indubbiamente uno sguardo più ampio, che è fondamentale per il mondo dell'open source.
Ci hai presi tutti in giro, fino all'ultimo pensavo che ci avessi convinti a passare al lato oscuro! 😆 Comunque secondo me la cosa migliore da fare per Mozilla è cominciare a pensare e sviluppare altri servizi e applicazioni, come ha fatto con la sua VPN, anche se sembra non abbia fatto le cose benissimo. Mozilla ha una reputazione, potrebbe sfruttarla per creare altre app/servizi incentrati sulla privacy e la sicurezza dei dati dell'utente, che non vengono mai tracciati a scopi di lucro, un po' come sta facendo Apple però in salsa open-source e open-mind (massima compatibilità con i tool/api di terze parti, collaborazioni con The Linux Foundation, vendita di gadget dell'internet of things, servizi di posta elettronica certificata ecc).
Ottimo video molto interessante! Occorre però approfondire un aspetto: la distribuzione browser nelle aziende. Dopo l'incubo IE, le policy hanno portato a distribuire in molte realtà aziendali più Chromium che Firefox. Questo significa un maggiore apporto di utenze pronte ad adattarsi al meglio con Chromium e disposte a "disimparare" Firefox perché imposto. Inoltre secondo me la colpa non è stata solo di Firefox ma anche di Microsoft: poteva creare qualcosa di nuovo ed invece ha preferito appoggiarsi comodamente sull'esistente Chromium stesso. Qui dove è stata l'innovazione di Microsoft??
Ciao Morro. Personalmente ho quasi sempre usato Firefox anche quando era ancora Netscape. Devo darti ragione sul fatto che ultimamente Firefox non funziona più come dovrebbe in quanto da tempo sono stati modificati o scomparsi alcuni addons e non lo vedo più molto snello come un tempo. Ma comunque lo continuo a usare perché provando Chromium quest'ultimo mi è sembrato alquanto macchinoso, almeno per me. Devo comunque constatare che sono aumentate le richieste per eventuali invii di log durante i crash dello stesso e questo mi fa pensare ci sia comunque un certo interesse da parte degli sviluppatori anche se, come giustamente fai notare, questo software potrebbe di sicuro essere migliorato.
Contenuti ottimi, proposta saggia, ma boicottata anche solo dal titolo del video. So come funziona l'algoritmo TH-cam e capisco che il titolo debba "impattare", ma la prima impressione (e per molti l'unica, se non si prendono il tempo di guardare tutto) è inappellabile. E perché quelli che numericamente aiuterebbero la causa dovrebbero andare oltre questa prima impressione, se pensano di aver a che fare con un browser GIÀ morto, e non ancora resuscitabile? Forse altri titoli aiuterebbero più ad approfondire anche i non affezionati Firefox di vecchia data (come me). D'altronde, come quando si investe (tempo, energia, supporto a strumenti e risorse meno mainstream), la percezione conta. Grazie comunque, OTTIMO canale, che seguo spesso!
Firefox è il mio browser principale su laptop e su pc : oltre ad innovare dovrebbero ottimizzare Firefox anche dal punto di vista prestazionale . Le altre "alternative" a firefox sono : Waterfox e Pale Moon.
Anche io faccio parte di quel 3%, lo utilizzo dal primo giorno e oggi è il mio browser su Windows, macos, Fedora e Android. Purtroppo mi scontro con alcuni malfunzionamenti di alcuni siti che leggo quotidianamente e che ahimè Chrome non ha ....e questo mi disturba alquanto. Utilizzo anche Opera per sfruttare la vpn gratis che offre, Firefox potrebbe fare altrettanto alla maniera di Opera recuperando un altro po' di utenti. Comunque la velocità di Firefox su Linux è una cosa commovente. Infine, concordo nel dire che il passa parola debba essere un obbligo se vogliamo continuare e... Mozilla, non mollare! Grazie Morro, sei forte.
Mi hai fatto sentire come un utente di Opera. Nel 2005, quando sviluppavo e le quote di IE6 erano 99,9 periodico, dicevo all'allora mio capo: "cosa possiamo fare per evitare un medioevo del web? Semplice: usare Firefox, e riportare eventuali problemi di compatibilità ai gestori del sito (cioè noi), perché continuino a testare anche su Firefox"
La sua ascesa e il suo declino di Firefox, per tra il 2007 e il 2009, perchè era l'unica vera alternativa conosciuta a IE 6.01 (installata su tutti i pc XP) e IE 7 (installato su Windows Vista), considerando che Google non aveva ancora un suo browser e Firefox era l'unico browser che faceva funzionare correttamente il codice xhtml e css. Gli utenti Apple avevano le alternative come Camino e Safari. Ma appena Chrome è entrato di prepotenza nel mercato di browsing tra pc e smartphone, l'abbandono di Microsoft nello sviluppo di IE, e la diffusione dei dispositivi Apple, hanno creato un duopolio Chrome e Safari. C'è anche il fatto che il mondo Linux dovrebbe smettere d'imporre come browser predifinito Firefox, e cominciare ad avere un'idea di sviluppare un nuovo tipo di browser leggero, compatibile con tutti i linguaggi web, solido in fatto di sicurezza...e soprattutto libero dall'influenza del duopolio Chrome e Safari. Perchè attualmente Firefox, ruba troppe risorse in moltissime distro Linux per pc più datati, decretando di fatto la fine d'utilizzo di pc che ancora potrebbero dire la loro ma di fatto inutilizzabili per la navigazione web.
è improbabile fare qualcosa di ancora piu leggero di firefox, sono le tecnologie del web ad essere proprio pesanti, bisognerebbe cambiare i protocolli ( tipo gemini per dirne una), ma aspetta e spera...e costa troppo sviluppare i browser...vedi gnome web aka ephiphany...
Il problema è più come si è evoluto il web di oggi, che infarcito di qualsiasi cosa e fa cose che prima erano appannaggio delle sole app native. Vedi WebGL, Web Assembly, perfino tutta la marea di app desktop sviluppate con Electron (che è praticamente una stramaledetta istanza di Chrome) che chiedono più risorse di quante effettivamente ne abbia bisogno l'app reale.
Io sono ormai anni che cerco di incuriosire le persone ad usare Firefox e Linux, ma vedo che dopo un interesse iniziale in poco tempo tornano alle vecchie abitudini, vedi Windows o Chrome e la risposta è sempre la solita: è più comodo così, perché lo trovo già installato e fa quello che mi serve. Alle persone non interessa molto conoscere ciò che usano, ma semplicemente basta che funzioni (anche se poi ai fatti non è così, perché bestemmiano per continui malfunzionamenti). E alla fine vince chi si impone di più.
Perché mai un utente generalista dovrebbe usare una qualsiasi distro Linux? Firefox lo potrebbe pure usare, ma alla fine della fiera sono tutti uguali, funzionano più o meno bene tutti ugualmente ecc... quindi usi quello che hai, cioè Chrome se hai Android.
Uso Firefox da sempre, il mercato dei browser è sempre più spinto nella direzione di targhetizzare l'utente, come anche i sistemi operativi windows e android.. pubblicità interna ed esterna anche dentro alle funzioni del sistema.. obbligo di loggarsi con mail anche per il login di windows, disclamer per il trattamento dei dati chilometrici all'installazione, i software sono diventati dei modi per fare soldi alle nostre spalle svendendo la nostra identità.. tutto questo è vomitevole, ma nessuno sembra accorgersene e quindi va tutto bene.. Gran bel video! Per me Firefox dovrebbe sganciarsi da google e tornare un browser libero controcorrente ma i soldi facili sono così dolci..
Anche io sono un vecchio affezionato di Firefox e oggi è davvero ottimo, sono d'accordo. Il problema è ormai soprattutto legato a scelte di marketing che non funzionano. Ai tempi di IE, Firefox era l'alternativa che "girava molto meglio"! Oggi non offre "prestazioni superiori", ma... "se la gioca". E siccome Chrome non fa schifo... Beh, perché sbattersi? E un altro aspetto davvero preoccupante è che a pochissimi freghi qualcosa della privacy! Perché se fosse anche solo minimamente argomento sentito, Firefox credo avrebbe il 40% del mercato! Assurdo eh.
Vedrai che quando i regimi autoritari torneranno in occidente (perché torneranno, viste le premesse socio-politiche e il livello culturale medio dell'America e di una parte consistente dell'Europa) alla gente fregherà eccome di preservare la privacy, e a quel punto inizieranno a migrare in massa verso software e servizi open. E a quel punto adoreranno come santi Stallman e Torvalds.
@@minotaurus91 Spero di regimi totalitari di non vederne proprio, ma già ora il lasciare ad aziende multimiliardarie la conoscenza (migliore della mia!) su tutto quello che faccio online (che con i social spesso è specchio della vita offline...) è davvero inquietante
Complimenti per i tuoi video. Ho scoperto il tuo canale quando ho deciso di riconvertire un vecchio MacBook Air a macchina Linux (adoro Linux Mint, ora sto installando la versione 22) e ho apprezzato moltissimo la tua competenza tecnica e la chiarezza nelle spiegazioni. Venendo all'argomento del video, da oltre venti anni uso prodotti Apple e, ho sempre avuto Firefox disponibile sui miei dispositivi quando disponibile. Per un periodo ho usato Chrome, ma l'ho eliminato, lo considero invasivo e pesante. Credo che Firefox sia molto più affidabile di Safari e più affidabile ad esempio con la pubblica amministrazione e certi servizi. Ho iniziato a navigare con Netscape e non abbandono certo Firefox.
Devo dire che sono rimasto molto sorpreso riguardo al declino di Firefox. Io lo utilizzo da anni, e mi trovo benissimo, soprattutto per quanto riguarda il download di video, anche in streaming, cosa per me fondamentale.
Sono anni che lo dico ma siccome Chrome (a differenza di IE nel passato) funziona bene nessun prende troppo sul serio le mie critiche. Purtroppo lo zampino di Google col suo browser va anche oltre a quello che un utente riesce a percepire. Ad esempio Node, soluzione sempre più affermata, si basa sul V8, l'engine JS di Chromium e sempre più applicazioni sfruttano il motore di rendering di Chromium per la loro UI. Ci tengo a precisare che la mia non è una critica a tali tecnologie in quanto io stesso ci lavoro quotidianamente, ma più che altro è da riflettere su quanto Google al giorno d'oggi abbia in mano le redini del web. Purtroppo anche su questo frangente (framework e simili) Firefox pecca. In passato si tentò di sviluppare framework simil Electron basato su Gecko (Proton) ma è tutto morto a causa della poca "modularità" di Firefox. Uso Firefox da tempo immemore e provo solo una profonda tristezza in questa rovinosa caduta, e le mie speranze di una ripresa sono ben poche.
Il problema è riuscire a convincere le persone a spostare anni di dati/cronologia/password da Chrome a Firefox (cosa comunque non difficile), la maggior parte non ne vede minimamente il motivo, e vista la scarsa cultura informatica difficilmente il discorso dell'evitare un monopolio attecchisce sulle persone. Purtroppo finché Firefox non avrà una funzionalità esclusiva o semplicemente delle performance migliori in qualche ambito credo sarà dura convincere le persone "comuni" a utilizzare un altro browser.
@Daniele T non ho detto che sia difficile, ma devi considerare l'utente medio, poco pratico e che non ha voglia di farlo perché tanto non vede il vantaggio.
l'utente base è restio a cambiare abitudini perché ha il timore di trovarsi di fronte a problemi che non sa risolvere. cosa che purtroppo anche gli sviluppatori non riescono a capire. nel tempo questa smania di cambiare la si vede un po' ovunque, anche nel mondo linux. ed è anche il motivo per cui su Android non aggiorno Firefox da quando hanno deciso di cambiare la UI che trovo molto più contorta (e lo stesso anche per tante altre app android)
@@zaffilucci Secondo me non è una questione di cambiamento, ma di cambiamento ostile. Se la UI non fosse stata più contorta, il cambiamento non sarebbe stato così negativo. Infondo quando parliamo di chrome parliamo di gente che ha comunque già affrontato il cambiamento togliendosi firefox o internet explorer (o edge).
Il problema è anche il valore di quelle funzionalità. Chrome è una chimera di funzionalità di Google. Hai problemi di udito? Con chrome puoi generare sul momento del testo dai podcast e quindi permettere a un non udente di seguire contenuti esclusivamente audio. Non ne parli la lingua? Ci puoi applicare (a quanto ho letto, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare) il traduttore e avere pure la traduzione in quasi diretta. Son cose che solo Google si può permettere al momento, o al massimo Microsoft. Lo stesso problema che si può avere con le alternative a TH-cam. Le alternative non generano il testo da un video, non ti permettono dunque di tradurlo rendendolo accessibile sostanzialmente a chiunque. (Non vedenti esclusi, ma anche questo potrebbe essere facilmente risolvibile arrivati a questo punto.) Per me dunque non è un problema tanto di browser, ma di un'intero ecosistema mancante.
@@anonimo6603 ça va sans dire che si parla di cambiamenti ostili, nel senso di complicare operazioni prima più semplici o (ed è la cosa che mi fa salire la scimmia) togliere funzionalità/personalizzazioni lasciando l'utente in balia delle scelte dello sviluppatore
Ciao! ti vorrei fare una piccola osservazione, premesso che il video mi è piaciuto tantissimo e sono un felice utilizzatore di firefox da sempre, non vorrei che con un titolo "firefox è un morto che cammina" ottenessi l'effetto contrario rispetto a quanto hai espresso nel video. Immagina una persona che vede nel feed il tuo video ma per X motivi non lo guarda o perlomeno non fino in fondo, dove si nasconde il concetto più importante, potrebbe pensare che non vale la pena continuare a usare un browser che sta "morendo" e abbandonarlo. la mia vuole essere una critica ma costruttiva, mi piace come hai impostato il video e come ti esprimi, mi sono iscritto e approfondirò anche gli altri tuoi contenuti, spero che leggerai questo commento, grazie.
Finchè firefox non integrerà la traduzione automatica la maggior parte della gente continuerà a usare google. è stata quella la vera killer feature, e la loro pubblicità ha spinto su quello ovviamente
Anch'io apprezzai quella feature di Chrome. Poi scoprii l'estensione Simple Translate e tornai ad usare serenamente Firefox per anni (che non ho mai voluto abbandonare per i motivi etici discussi da Morro).
L'altro giorno vado da un amico a cena, ci mettiamo un canale su twitch per guardare qualcosa e noto un po' di stuttering, vado a vedere le info avanzate ed effettivamente andava droppando un 2-5% di frame senza motivo. Provo youtube, stessa cosa. A quel punto provo un altro browser, e da Chrome, passo a edge. Stessa cosa. Mi incazzo, scarico la bestia rossa, 0% dropped frame, video molto più fluido overall, navigazione più godibile. Lui tutto contento. Gli dico: ok, adesso fanculo, ma domani passati password e preferiti e butta via Chrome che non serve a niente. (non lo uso da un bel po') E' successo 3 mesi fa. Sta ancora usando Chrome. Raga è impossibile.
@@tuttocrafting non ne sarei tanto sicuro dopotutto firefox èattentissimo alla privacy quindi non si può vendere i nostri dati, è free, non ha pubblicità... dove li prende i soldi? Google probabilmente lo finanzia perché avere un competitor ti fa migliorare e mi spingo a dire perchè lo usano anche loro
Da utente di Firebird 0.78 apprezzo una cosa oggi. Il login dei siti web è diverso da quello del browser. Chrome li confonde, molto. Con gli stessi account Gmail
Uso Linux dal '99, ho affrontato per tanti anni i problemi di compatibilità con gli hardware dovuti ai produttori strxxi che non rilasciavano le specifiche. Ho sempre usato preferibilmente Firefox, ma ultimamente è diventato indecente. Arrivato tardi sui dispositivi mobili, tardi a implementare decentemente webgl e l'accelerazione grafica, e ora ha definitivamente deciso il suicidio legandosi a quell'oscenità di snap, smettendo di rilasciare i pacchetti .deb. Beh, ragazzi a me dispiace, ma quando fanno di tutto per rendersi inutilizzabili, amen.
ma mozilla non distribuisce e non distribuiva deb, e nemmeno snap, dal sito ufficiale ha sempre fornito un tar.gz con dentro il binario di firefox... per il resto e' incluso nei repo di tutte le distribuzioni, se canonical ha scelto di passare a snap su ubuntu perche' quella e' la loro direzione, che cavolo c'entra mozilla? usa un'altra distro che non usa snap e sei a posto
@@Dea-in2bt Mozilla ha spinto perché Ubuntu passasse la pacchettizzazione di Firefox su snap. Fino a pochi mesi fa, il formato deb era disponibile già dal sito di Firefox per le più comuni distribuzioni basate su .deb; ora sono scomparsi.
@@MassimoBacilieri ma no dal sito di mozilla il .deb non lo hanno mai distribuito, come ho gia detto, sempre solo il tar.gz con il pre compilato. e' canonical che sta spingendo su snap, e invita tutti ad usarli. poi se proprio non ti piace snap, non ha proprio senso che usi ubuntu visto che li ce ne saranno sempre di piu'
Bravo,sono daccordo! Grazie delle osservazioni che condividi con noi. Non sono un esperto,ma,da google,ora utilizzo ,quasi sempre firefox e mi trovo bene. Ora cerco di diffondere anch'io questo,perchè è interessante!
Ciao Morro, ammetto di aver visto questo video in due tempi e solo oggi sono riuscito a finirlo, il titolo veramente mi destabilizza e non potevo credere a ciò che stavo leggendo... Sono uno degli irriducibili, utilizzo sempre e solo Firefox per qualunque cosa, questo browser ha delle estensioni che Google Chrome non vede nemmeno da lontano, concordo perfettamente con tutto il tuo ragionamento e devo dire che purtroppo, non potendo più dettare il testo su Firefox sono obbligato ad utilizzare Google Chrome per fare questo lavoro in quanto sono una persona diversamente abile... Nonostante ciò, ritengo che Firefox non sia un morto che cammina certo, la fondazione Mozilla dovrebbe ritornare a fare innovazione, solo in questo modo può erodere di nuovo grandi quote di mercato
Ma scusa: se Google paga Mozilla milioni di dollari per sparire o almeno per mantenersi ai minimi per far evitare a Google sanzioni sulla concorrenza sleale e ciò crea anche benefici stipendiali ai vertici di Mozilla, per quale motivo quest'ultima dovrebbe ancora implementare i propri servizi e rendersi realmente concorrenziale?
@@morrolinux spero siano interessati a ciò o, forse, se gli utenti tornassero in massa e capirebbero che c'è più da guadagnare sviluppando che non prendendo soldi per non farlo, magari le cose cambierebbero.
Da sempre utilizzatore di firefox sia desktop che mobile, ammetto che negli ultimi 2/3 anni ho avuto in talune circostanze dei problemi con questo browser costringendomi ad utilizzare G_Chrome ..... purtroppo ! Ma credo che oramai la situazione sia un pò sfuggita di controllo a Mozilla e che forse la sua governance non ha nè gli attributi nè la volontà addirittura per opporsi al colosso G. Come dici tu bisogna provare a ritornare ad innovare .... e in questo senso forse un'idea sarebbe quella di investire pesantemente sul WebAssembly, dando così la possibilità ai programmatori di sviluppare applicazioni web in qualsiasi linguaggio che possa essere compilato in questa forma.
Firefox forever, x me, amici, zii, cugini e parenti. Onestamente credo sia difficile, ad oggi, riuscire a togliere il trono all'imperatore Google/Chrome. Ormai è too big. Come per qualsiasi scelta nella vita e in campo tech, piccola o grande che sia, se l'utente non avverte la priorità, non cambierà. Si può informare, educare, diffondere il verbo... Come sempre, la spinta al cambiamento parte dentro ognuno di noi. E il mondo, ahimè, non funziona a utopie e rivolte dal "basso". Tuttavia, ciò non significa che non sia giusto e lecito provarci.
Mah io ho usato Chrome per anni, poi dal 2017 ho ricominciato a usare Firefox sul desktop e poi (quando finalmente le hanno dato una sistemata) anche l'app Android, e da allora è l'unico browser che utilizzo. Personalmente ho notato un continuo miglioramento in questi anni (nuova grafica, migliori prestazioni, sincronizzazione tra dispositivi, estensioni e sicurezza anti-tracciamento già implementate). Un mese fa ho aperto Chrome su un notebook con Intel i3 di qualche anno fa. Dopo 5 minuti ho chiuso tutto e installato Firefox perché Chrome era talmente pesante da impedirmi un'esperienza decente, mentre Firefox filava tranquillamente. Consigliatissimo e completo.
Il problema di Chrome è che allo stato attuale per poter aprire qualche pagina hai bisogno almeno 8GB di ram. Ho notato che Firefox con le numerose estensioni installate è meno pesante di Chrome liscio.
Da utente firefox penso che il lavoro che dovrebbero fare per “rilanciarsi” dovrebbe partire dal marketing perché anche se ricopre solo il 3% del marketshare è comunque un browser in grado di fare tranquillamente concorrenza a Chrome (e compagnia) e di mettersi in tasca Safari. Complimenti per il video 😊
Uso Firefox da quando si chiamava Phoenix, poi è diventato Firebird e quindi Firefox. Mi sono sempre trovato bene e devo dire che pur avendo provato di tutto (come sviluppatore devo anche testare), rimane la mia prima scelta. Capisco che Chrome sia molto bello, ma non so perché non mi ha mai convinto del tutto. Credo comunque che, sapendo tutto ciò, il fatto di usarlo non sia nemmeno il minimo sindacale: penso sia necessario essere un pelino attivisti e quindi da oggi consiglierò Firefox un po' ovunque, magari anche in firma all'e-mail ;-)
Uso quotidianamente firefox su PC. Su mobile lo alterno a brave... forse un servizio di wallet crypto o exchange defi con possibilità di staking con una rendita all'utente e una percentuale a mozzilla. Un servizio di vpn che giri non solo su browser ma a livello anche di os...
Questo video è puro giornalismo. Con qualche termine tecnico spiegato un pelo più "divulgativamente" puoi tranquillamente venderlo a Report. Ottimo lavoro!
Ci sono innumerevoli inesattezze in questo video, mi spiace ma tecnicamente l’analisi è sbagliata: 1 - la community Mozilla é tra le più attive nel mondo dev, altro che gente che dorme sugli allori… 2 - Apple che obbliga a usare un motore WebKit: dovresti spiegare i motivi detto così sembra che sia una follia di Apple. Tutti i browser per iOS pur utilizzando motori WebKit sono a tutti gli effetti software di Google, Microsoft e così via, integrando tutti i loro servizi. Il motore di rendering non c’entra nulla. 3 - Google fa i soldi con i nostri dati e l’argomento non è menzionato, dovresti spiegarlo perché la pericolosità del market share è nell’utilizzo che Google fa dei nostri dati
@@pionieresvizzero2224 io uso ostinatamente un PC vecchio con soli 4GB di RAM e ho dismesso FF perché invece all'improvviso si è messo a consumare centinaia di MB di RAM anche solo per farlo partire; credo che la colpa sia della nuova funzione ElettroVolt, che in teoria è disabilitabile, ma di fatto non lo è. Due anni fa sono passato a Opera, sono arrivato ad avere 600 schede aperte e nessun problema. Non so se nel frattempo FF è corsa ai ripari, però è grave che non abbiano svolto test prestazionali prima di mettere in esercizio quella funzione.
L'introduzione qualche anno fa dei cosiddetti "container", ossia schede che isolano le informazioni ed i cookie per quel solo gruppo di schede, già quella per me è una feature immensa: il raggruppamento meramente logico di schede che offre Chromium e compagnia non è utile (e lo faceva tipo Opera secoli fa). Io uso Firefox stabilmente ormai da diversi anni, ero interessato a Vivaldi ma è un po' too much nelle personalizzazioni (e cmq ricadiamo nel Chromium sotto al cofano, quindi diventa più una questione di "che flavour ti piace").
C’è una questione di fondo: google ha tutto l’interesse a continuare ad innovare, è la sua “mission”, anche in assenza di concorrenza continua a farlo, vedi il motore di ricerca che non ha praticamente alternative. Io uso Chrome, lo trovo perfetto, non ho lo stimolo a cambiare.
...E invece io devo dissentire. Senza competizione non c'è lo stimolo a migliorarsi, ci si adagia sugli allori (come fece IE alla fine degli anni duemila), e alla fine emerge qualche altro competitor con servizi nuovi e rivoluzionari che prima distrugge il tuo monopolio e poi ti spenna. L'evoluzione avviene perché c'è competizione tra le specie, lo sviluppo economico perché c'è competizione tra le aziende. Nessuno può illudersi di vivere di rendita all'infinito, ci sarà sempre qualcuno che prima o poi ti scalzerà dal trono.
La concorrenza serve per assicurare che sia il migliore ad avere successo. Quindi porta inesorabilmente al monopolio, il monopolio del migliore, che è la situazione ottima. Poi il detentore del monopolio si adagia sugli allori e comincia a far cagare (oppure viene smembrato dall'Antitrust), si apre spazio per la concorrenza e il ciclo ricomincia (oppure si stabilisce quel minimo di concorrenza che stimola il #1 a mantenere una certa qualità, decisamente subottima ma decente - sempre finché non interviene l'antitrust e allora si ricomincia da capo). Le vittime di tutto questo processo (estremamente inefficiente ma probabilmente il più efficace finora trovato) sono gli utenti che per un motivo o per l'altro scelgono i prodotti mediocri. Come Firefox.
In realtá ci sono browser minori continuano da anni ad esserci (per esempio Avant Browser, che in pochi usano ma c’è, non è mai morto). Un browser può andare in declino, ma non è detto che sia destinato a morire subito
"Sono un utente Firefox, come mio padre prima di me". (Tux Skywalker) Scherzi a parte, mio padre mi ha davvero introdotto a Firefox qualcosa come 15 anni fa e da allora ho sempre navigato con quello, pur usando molto anche Chrome, ma più che altro per differenziare argomenti di ricerca su Google (tra musica e lavoro, in particolare) e accesso alle mail. Lo so, uno con gmail può accedere a diversi account anche sullo stesso browser, ma per evitare di fare logout da tutti gli account in contemporanea, faccio come dicevo sopra e Firefox comunque resta quello che uso per più tempo, dei due.
Davvero bello ed esplicativo questo video. Sono sempre stato convinto che Firefox sia il mio browser preferito perchè non controllato da google e si oppone alla sua dominanza (facendo ciò che può). E lo continuo ad usare per fare il mio piccolo per contrastare la dominanza di Google per i motivi che spieghi in questo video oltre che perchè chrome ciuccia la ram del computer e traccia ogni movimento che fai. E per chi non lo sapesse Chrome rimane in esecuzione in background anche se lo chiudi inviando e scaricando dati a go go.
Qui concordo pienamente, per risollevarsi potrebbe fare corsi di formazione per le scuole, campagne divulgativi sull'importanza degli open standard e anche una maggior pubblicità nei propri confronti
bel video, anche se conoscevo già la storia, è giusto parlarne, perchè se oggi ci ritroviamo un web migliore lo si deve proprio al fatto che Firefox, a suo tempo, entrò nel mercato in quel modo. da parte mia sono utente Firefox da sempre, con una breve infatuazione per Opera, prima che iniziasse ad adottare il motore di chromium. già solo i container basterebbero a spiegare il perchè Firefox dà le piste a Chrome e circo vario, ma ovviamente tutte le ragioni che tu citi sono ottime. personalmente dono sempre qualcosa ogni anno a Mozilla Foundation, non voglio ritrovarmi nuovamente in un mondo "monocolore".
Firefox per Android è utilissimo per avere gratis importanti vantaggi di TH-cam premium grazie ai seguenti componenti aggiuntivi: * uBlock Origin, che rimuove la pubblicità dai video (consiglio anche Privacy Badger) * Video Background Play Fix, che consente di ascoltare i video in background con display spento, risparmiando batteria. Io sarei disposto a pagare un paio di euro per avere questi servizi sull'app di TH-cam ma purtroppo Google ti costringe a comprare il costoso pacchetto completo con Music incluso... e allora vai Firefox!
Uso Firefox perché l'ho sempre usato e poi a me piace avere la barra dei menù. Quando ho problemi con Firefox, uso Chrome o Edge, ma poi, risolto il problema, torno a Firefox
Mia moglie ha un vecchio portatile Mac e Chrome non si può più aggiornare, riesce a lavorare per la scuola solo per la presenza di Mozilla Firefox che ancora le permette di accedere ai servizi didattici... Grazie Mirrolinux, video sempre interessanti
Io sono tornato a firefox da quando uso Linux al 100% (cioè dal 2017)... ho notato che alcuni servizi di google non funzionano bene ed ora ho capito perché. Grazie del video.
Bravissimo Morrolinux, praticamente io tanti anni fa, ho abbandonato di nuovo Google Chrome in favore di Firefox, perché veramene è il miglior Browser sotto tutti gli aspetti.
Bell analisi, sono utente Firefox da almeno 15 anni, sapevo che Chromium aveva ormai monopolizzato il web non avevo preso in considerazione le negative conseguenze...
Sempre stato utente Firefox e mi son ostinato ad usarlo anche quando evidentemente era diventato un macigno, prima di quantum praticamente. Il fatto che sia scollegato da Google diciamo è il fattore principale per cui l'ho sempre usato, ma sono anni, che a chrome gli caga in testa, e posso dire che raramente si incappa in qualche problema di compatibilità. Problemi che comunque man mano scompaiono con le nuove release.
Ci sarà pure un motivo se FF arriva preinstallato sulle varie distro Linux, probabilmente perchè meno esigente in termini di RAM. Credo che per tornare alla ribalta Mozilla dovrebbe prendere esempio da Chrome e fare meglio, creando una sua rete di servizi (mailing, cloud, maps, meetings, chat ed entertaiment) che portino l'utente non solo a sceglierlo a livello PC ma ad accantonare l'egemonia che Google ha su Android e magari sceglierlo anche su smartphone. Impossibile farlo subito visto che Android stessa dipende da Google e che negli anni ha sfruttato al massimo l'avvento degli smartphone, ma si può magari recuperare una fetta di mercato pian piano e, chi lo sa, creare anche un'alternativa software su questi che non sia ridotta solo ad Android o iOS.
Il problema è che per mantenere un "ecosistema" del genere, bisogna essere primi e avere i soldi e le proprietà per, essenzialmente, "guidare" la massa di utenti al suo interno. Non la fai una cosa del genere con una compagnia almeno nominalmente nonprofit guidata dalla dedizione a un'idea. Lo fai con una corporation multimiliardaria che fagocita i concorrenti e paga quelli troppo grossi per condividere l'utenza. A me piacerebbe una cosa del genere, ma non la vedo plausibile. Questo non è un problema che può risolvere Mozilla o chi altri, questo è un problema di monopolio che dev'essere affrontato dai governi.
@@antonioscendrategattico2302 il problema del monopolio è che ammazza l'economia e azzera l'innovazione visto che il demanio del prodotto/servizio è in mano ad una sola azienda. Quindi se Chrome rilascia un apk difettato per Android o Google Chrome rallenta un sistema che di base non è poi tanto male, dovremo farcene una ragione.
@@tommasodibello Ah chiaro, non ho detto che il monopolio sia una buona cosa, sto solo spiegando come purtroppo se tu giochi pulito e il tuo avversario gioca sporco, lui probabilmente vince. Per risolvere questa situazione serve che lo stato faccia il suo lavoro e rompa il monopolio, non si può sperare che arrivi il cavaliere in armatura scintillante che faccia concorrenza a un titano come Google, è impossibile.
Video come questi sono fondamentali.... "diffondere il verbo".... Io uso ormai solo Firefox da anni. Ho dovuto, tra le altre cose, impostare la libreria per la firma digitale per il polisweb mentre con Chrome è tutto automatico, ma non importa, Firefox è un ottimo browser! La concorrenza è essenziale. Senza concorrenza non c'è innovazione e senza innovazione non c'è progresso, hai detto bene. Complimenti!
Ottimo video di sensibilizzazione riguardo un argomento troppo spesso trascurato ma assolutamente di importanza strutturale. Personalmente uso Firefox ovunque.
Sono perfettamente d'accordo con questo video, infatti ho sempre usato Firefox su Linux. Il problema è proprio Android, c'è stato un periodo in cui Firefox per Android dava problemi e adesso se fai una qualunque ricerca dal desktop di Android o scrolli a sinistra per vedere le news e ci clicchi sopra, si apre Chrome anche se hai impostato Firefox come browser predefinito. Mi sembra una pratica scorretta da denuncia all'Antitrust. La vera soluzione sarebbe che alcuni produttori di smartphone (tipo Samsung) cominciassero ad installare FirefoxOs al posto di Android oppure Tizen come mi pare facciano sugli smartwatch.
Dovrebbe unire le forze insieme ai produttori di telefonini come Pine64 o Fairphone, e tirare fuori degli smartphone con Firefox predefinito. Con un sistema operativo diverso da Android. Una cosa tipo un "Debian Phone" che non so neanche se esiste.
🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* e diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO?
Il modo migliore è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.*
Affidati alla competenza di un Training Partner Autorizzato.
Visita corsolinux.com per saperne di più.
Vado su un'altra questione, scusami. Ho sempre usato mozilla e mi sono trovato benissimo, ma da qualche settimana alcuni video youtube, solo alcuni, non li apre, magari lo fa dopo qualche ora oppure il giorno dopo. Non riesco a capire perchè ho provato di tutto ma niente. Vado ha vederli su edge, che tra l'altro mi sembra più veloce. Hai qualche idea per aiutarmi a risolvere il problema.
fonte dati?
@@wgeek7680 Fonte dati?? Quali dati?
Ma non ci sono solo 3 browser, ci sono anche Duck Duck & go e Vivaldi.
@@Alessandro_Tesi E normale che accada, TH-cam stà dando battaglia agli ad blocker, sè ne hai uno installato disabilitalo, pulisci le cache interne e rinnovalo (cache di adblock), aggiornano i filtri in continuazione e qualcosa a volte và in conflitto, se non si risolve devi aspettare qualche giorno e disattivi solo per youtube e usi Tampermonkey, guardati i tutorial cosi ti salvi dalla pubblicità.
Sono sempre stato utente Firefox e lo sarò fino a quando scomparirà o risorgerà. Negli ultimi anni ho avuto l'impressione che la dirigenza pensasse più a monetizzare che innovare e a fare concorrenza, ciononostante credo che Firefox sia ancora il miglior browser in circolazione, leggero e veloce. Chrome sembra un pachiderma mangiatore di RAM e risorse, gli utenti ormai lo usano più come abitudine che per scelta.
Io mi ricordo ai tempi era il contrario, Firefox era lento e mangiatore di RAM, poi uscì la prima beta di Chrome che era un altro livello, era letteralmente 10 volte più veloce di Firefox ed era solidissimo dalla prima versione.. li ho capito che Firefox era morto e sepolto.
@@robertroot7237 A dire il vero Chrome è da sempre un divoratore di ram, andava più veloce perchè faceva la cachè delle pagine in maniera massiva, poi ha migliorato il motore, ma si parla di differenze di rendering di pochi centisimi di secondo al massimo uno o due decimi.
se posso io vedo il contrario. firefox aperto mi occupa anche 5 gb di ram.... :|
@13 ci credo carica tutte le pagine del sito sulla ram e nella cache così quando apri i link
le prende dal pc locale , senza contare i pessimi sviluppatori che usano solo chrome come browser di testing perchè tanto lo usa la maggioranza delle persone... (roba già vista con internet explorer nei suoi tempi d'oro )
Anche io. Firefox forever!!
E poi c'è anche l'innovazione in Firefox (poco nota ai più): un motore di traduzione delle pagine web in locale, senza passare dal cloud, per rispettare la privacy degli utenti.
Una sfida tecnologica titanica che ha già portato alla prima release dell'estensione ufficiale Firefox Translations.
Firefox è morto? Lunga vita a Firefox 🔥
Mi hai appena fatto passare a firefox. Il mio punto principale per Chrome era la traduzione delle pagine, ma vedo che questo addons di firefox funziona altrettanto bene anche nelle pagine in cui gli altri addons davano problemi. Quindi di fatto, posso disinstallarmi Chrome senza problemi.
@@anonimo6603 anche io avevo molto entusiasmo inizialmente. Noterai però che attualmente il motore di traduzioni non è molto accurato.
Ma ehi, hanno fatto un lavoro bestiale che in pochi secondi scarica un modello (la prima volta) e permette al tuo pc di elaborare una traduzione. Impensabile fino a qualche anno fa.
Vedi comunque se può fare al caso tuo :)
Ma guarda, un software open-source difficilmente verrà lasciato morire, specie se è di eccelsa qualità (come appunto Firefox). Se Mozilla dovesse fallire domani, stai certo che qualcun altro prenderà il suo posto, anche perché non avrebbe problemi a farlo, dato che il codice è pubblico e accessibile a tutti. Lo stesso discorso non vale per Google Chrome, che senza la casa madre a sostenerlo non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivere, a meno di non diventare completamente free software. Quindi evitiamo allarmismi inutili, la grande forza del software libero sta proprio nella sua natura aperta, che lo rende molto più longevo e adattabile di quello proprietario.
Usavo chrome praticamente solo per i siti in tedesco ma ora posso vederli direttamente da firefox. grazie della dritta
su mobile però l'estensione non funziona 😥
Proprio da un annetto, quando mi è venuta all'attenzione il problema Firefox, ho ricominciato apposta ad usarlo su tutti i miei dispositivi. So di essere un granello di sabbia nell'oceano, ma ognuno dovrebbe almeno provarci se ritiene la questione importante. Fra l'altro, con Firefox oggi mi trovo molto meglio che mai rispetto a Chrome.
A forza di granelli, si arriva alla massa critica prima o poi.
Sempre che Google non riesca a trasformarsi in una multinazionale panoptica che condizioni le scelte di vita di ogni cablato sulla rete….
Azz. Già lo fa!!!!
Personalmente ho ripreso a utilizzare Firefox da quando ho abbandonato winzozz per convertirmi al pinguino.
Inizialmente, volendo continuare a mantenere l'esperienza di navigazione e di sincronizzazione dei dati, ho installato Chromium, ma ho desistito in quanto, ogni qualvolta lo tenessi operativo per circa 30 minuti, la macchina andava inevitabilmente in freezing. Inizialmente pensavo fosse un problema dell'hardware, ma utilizzando Firefox tutto questo non accadeva. Sono arrivato alla conclusione che il problema fosse il browser, quando decisi di provare Brave, che freezava allo stesso modo e dopo la stessa tempistica di utilizzo.
Per quanto apprezzi di più Chromium per estetica e funzionalità, preferisco utilizzare qualcosa che sia più efficiente sulla mia macchina, che dover interrompere il lavoro ogni 30 minuti.
Ciao Morro, grazie per aver parlato della questione Firefox.
Da sostenitore dell'open source lo uso ininterrottamente ormai dal 2015.
Al di la' della questione etica, trovo che sia un browser validissimo con delle estensioni onestamente utilissime (i container, ad esempio, sono indispensabili per me ormai). Sono d'accordissimo sul fatto che dovremmo diffondere il verbo ed usarlo di piu' nell'interesse della comunita': il monopolio che si sta creando, soprattutto considerando l'importanza dei web browser, danneggia tutti secondo me.
Firefox mi sembra l'unica speranza di avere un browser open source valido con un buon compromesso tra privacy, liberta' dell'utente, prestazioni ed usabilita'.
Ad ogni modo, complimenti per il canale ed i contenuti che porti!
Grazie per questo video morro, la questione mi sta molto a cuore e allo stesso tempo mi spaventa. Sono utente Firefox da anni e trovo sconcertante il modo in cui abbiamo lasciato che Google si prendesse tutta la torta. Mi spaventa sia come sviluppatore (non voglio che sia Google a prendere decisioni per tutti) sia come utente (ad esempio su Reddit non riesco a guardare decentemente i video, perchè non supportano come si deve Firefox)
@Daniele T sacrosanto quello che dici e sono ovviamente d'accordo. Ma quanti di quegli utenti poco informati noterebbero differenze tra Firefox e Chrome? E quanti sanno che Chrome raccoglie un'infinità di dati personali e li invia dritti dritti a Google? Non c'è bisogno di una laurea in informatica per capire che c'è un problema
@Daniele T su WinZozz è un buco nero per la RAM, così tanto che è ormai diventato un meme. Io sono passato a Firefox principalmente per le nuove prestazioni offerte dal motore Quantum, Chrome lo trovavo legnosissimo. Magari ora è anche migliorato ma i problemi che vedo io sono più etici che tecnologici
@Daniele T esattamente. La situazione è ΜΕṚDА perché gli ɦаηԁіϲарраṭі vogliono la ΜΕṚDА
@@LorenzoValente sto con FF last vers. su winzozz seven spianato, con 200 schede aperte youtube ho (con l'impostazione "apri quanti processi vuoi caro") circa 2GB di fisica occupati, e 3,5 totali (i7 quad core 16gb dual ch.)
Io sta cazzata della ram non l'ho mai capita, è immortale sto browser e lo uso ininterrottamente dal 2005
@@GioJonnhyK io stavo parlando di Chrome
Non credo abbandonerò mai Firefox. C'è stato un periodo dove lo avevo messo da parte ma ora lo uso come unico browser sui miei PC. Non dimentichiamo poi la decisione che ha preso Google di abbandonare l'API web request con il passaggio a manifest V3 a partire da gennaio 2023, magari non fregherà alla maggior parte degli utenti medi ma qualcuno potrebbe considerare di ritornare a FF.
Da completo ignorante, ti posso chiedere perché abbandonare l'API web request sia una azione da che fa rivalutare la scelta del browser?
@@LeoGallo51 Perchè la maggior parte delle estensioni andranno completamente riviste e molte altre come ad esempio gli AD blocker, non ci saranno più. Mozilla invece continuerà a supportare questa API e tutte le soluzioni per il blocco degli AD.
@@christianfranco55 In pratica saremo costretti a farci inondare il browser di ads senza possibilità di bloccarli... Proprio un bello scenario insomma... Io comunque uso sia Chrome che Firefox con uBlock Origin, e quest'ultimo è il browser che uso maggiormente per la navigazione generale. Chrome lo uso per online banking, siti di casinò/trading online e in generale quei siti che richiedono maggiore sicurezza e che trovo scarsamente compatibili su Firefox. Altri browser per me sono inutili, manco perdo tempo a provarli...
Per non parlare del fatto che si può installare un adblocker anche su mobile. La gente che usa Chrome come fa a navigare da cellulare? Certi siti con la pubblicità sono ormai INUTILIZZABILI, specialmente su uno schermo piccolo come quello di uno smartphone!
@@AndreaIppolitoIppo concordo pienamente. Uso safari su iOS solo perché so che ha il supporto agli ad blocker.
Firefox su PC, su tablet e su telefono da sempre
Poi io ritengo anche che Firefox sia più leggero rispetto ad altri browser...
io pc, notebook, tablet, ho firefox invece su android ho brave
Uso Firefox da anni, non sapevo di questo suo lento declino. Ti ringrazio Morro per quest'ennesimo video. Io in primis ero monopolizzato da Chromium, poi ho capito la portata di Firefox.
Ciao Morro, grazie per questo video (che ti avevo chiesto nei commenti di qualche video fa!).
Ho capito, mi hai convinto. Io li uso entrambi. La cosa che più mi dà fastidio dell'usarli entrambi è che se sincronizzo i miei preferiti su uno, non sono automaticamente sincronizzati sull'altro. E questo mi obbliga a preferirne uno dei due. Probabilmente ci vuole una soluzione per la sincronizzazione che faccia da terzo, magari per sincronizzare i preferiti su entrambi.
Per il resto, da web developer, testerò le mie app anche su Firefox (piano piano, lo ammetto, stavo abbandonando i test su Firefox).
Speriamo Firefox torni competitivo!
Beh, competitivo lo è già... Il fatto è che ormai la gente vive chiusa nella prigione di Google, e un pò alla volta ci si è abituata. Peggio, le piace addirittura essere prigioniera:"Tanto che me ne frega del resto? Qui ho tutte le funzioni che mi servono, un account per tutto e tutti i servizi integrati". Google è diventata proprio come Apple, un ecosistema chiuso che non permette ai suoi utenti di mettere fuori neanche un dito. Ormai il paradigma della rete sembra essere diventato proprio questo: creare intorno all'utente un muro invisibile, in modo che non esca mai dai paletti che la compagnia di turno ha piantato.
@@minotaurus91 non so, l'ecosistema Google lo puoi usare anche su Firefox. L'unico caso dove Chrome è integrato meglio è su Android
@@minotaurus91 a dir la verità i sistemi Google sono benissimo integrati con gran parte dei browser in circolazione, essendo gran parte di essi basati su Chromium. GMail si integra benissimo con Thunderbird. Siamo lontani anni luce da Apple.
Quale che sia il motivo per cui Google finanzi Mozilla è inquietante in ogni caso.
Ci sono rimasto male. Grazie Morro, gran bel video come sempre.
P.S. Se effettivamente Firefox è un morto che cammina, l'unico che può salvarlo è il social media manager di Taffo. 🤪
Completamente d'accordo Morro! Da quando uso Firefox sulla mia postazione fissa (equipaggiata con Manjaro) ho sentito una differenza nella navigazione che non avrei mai pensato fosse possibile, dall'assenza o quasi di pop-up alla fluidità nella navigazione stessa. Mai avrei pensato che dopo 10 anni sarei tornato su firefox e invece..
Sapevo che Firefox fosse nato dalle ceneri di netscape , tuttavia non sarebbe da dimenticare anche Seamonkey : un progetto per i nostalgici di Netscape !
Io in realtà uso Firefox per i plug-in per la privacy principalmente. Su Android devo dire che Firefox funziona meglio rispetto a Chrome
Per l'utente medio la soluzione sarebbe quella di installagli Firefox di nascosto e poi cambiargli l'icona sul desktop con quella di Chrome, ed eventualmente di dirgli che il nuovo look della GUI (tabs, pulsanti, ecc.) è dovuto ad un aggiornamento. Non penso che la maggior parte delle persone sia disposta a cambiare dovendo farlo "di persona". Se poi Firefox funziona bene, una volta svelato l'inganno magari molti sarebbero disposti a tenersi comunque il nuovo browser
@Gino cirillo "dirgli" era riferito all'utente medio. Premettendo che il mio commento era a metà tra il comico ed il disilluso, l'idea era quella di cambiare l'icona del collegamento a Firefox per mascherarlo e farlo sembrare Chrome. In questo modo l'utente inconsapevole clicca sul collegamento pensando di avviare Chrome ed invece si avvia Firefox. Dato che all'utente medio il browser "basta che funzioni", potrebbe tranquillamente continuare ad usare Firefox.
Per quanto riguarda cambiare l'icona dei collegamenti su Windows, è facile: puoi trovare svariate guide online su come farlo
Non può funzionare ma ok
io l'ho fatto sul pc di mio nonno hahaha, è bastato rinominare l'icona "Internet"
purtroppo sul cellulare si sono lamentati della mancanza di Google News o come si chiama la roba del feed di notizie automatico
Lunga vita a firefox!
Lo usavo in passato, poi per un lungo periodo ero passato a chrome, ma da circa un anno lo sto usando come browser su tutti i miei dispositivi(incluso iPhone dove vabbè è un 'front-end' di safari), inoltre ho ridotto sensibilmente l'uso dei servizi google.
L'ho adottato sin da tempi non sospetti Firefox ma sono rimasto molto deluso dalla sua evoluzione e quella spinta a "blindarlo" della foundation: era nato come browser per "power user" che se lo customizzavano come volevano, adesso la customizzazione s'è ridotta, con il caso estremo del porting su Android che non ti permette nemmeno di installare le estensioni che vuoi tu.
La foundation grazie ai generosi finanziamenti di Google ha essenzialmente ammazzato il sogno che quel browser rappresentava per i geek che ai tempi combattevano contro i monopoli e gli standard imposti da chi ha più soldi in tasca.
Guarda che le estensioni sul mobile te le puoi installare eccome... Io ci riesco senza problemi.
io ho un odio profondo verso l'azienda Mozilla che non solo li sta rovinando ma si dipinge per ciò che non è: una cooperativa... ragazzi, sono una multinazionale.
@@minotaurus91 come?
@@aronnepiperno dal menù opzioni (quello coi 3 pallini) seleziona Componenti aggiuntivi
@@ivanomatrisciano3828 sono davvero pochissime quelle compatibili per la versione mobile. Un po' lo stesso limite di Chromium (sempre su mobile)
Da sviluppatore web dico che Firefox Developer Edition è la mia scelta principale, è davvero troppo comodo. Però il problema che sollevi è palpabile, ma non saprei proporre una soluzione: amici e parenti non hanno nemmeno idea di avere un'alternativa a Chrome, quindi se già la maggior parte degli sviluppatori non usa Firefox figuriamoci chi non è del settore...
molti che conosco sono passati a brave, che comunque è sempre meglio di chrome. Blocca qualunque cosa e onestamente pure io lo uso da qualche anno. Firefox, non so, lo vedo fermo!
Io ti sto guardando da firefox, è da qualche tempo ormai che ho mollato chromiun per filrefox, da quando la lentezza di firefox è sparita. Colgo l'occasione per ringraziarti dei tuoi contenuti sempre molto interessanti. Ottimo lavoro
Sono contento del finale in cui si riconosce la bontà del browser, da tanti anni ho usato solo Firefox e dopo l'innovazione Quantum è diventato fluido e reattivo, lo uso su desktop e mobile e sono spiacevolmente sorpreso che sia così poco usato.
Ciao Morro, sono d'accordo con il tuo discorso. Ho anche provato ad utilizzare Firefox. Il problema è che, in qualche mese di utilizzo, non si contano i continui crash del software stesso. Ok l'incompatibilità dei siti che non è un problema di Mozzilla, ma se alla base non posso affidarmi ad un prodotto stabile, purtroppo mi vedo costretto a scappare. Chrome ha i suoi problemi (tipo il consumo spropositato di risorse) ma non lo si vede crashare con questa facilità. Darò una chance ancora una volta a Mozilla ma è difficile a queste condizioni. Ottimo lavoro il tuo. Come sempre.
Io uso Firefox su tutti i miei dispositivi.
Su un PC scarso consuma molte meno risorse di chrome (su linux in windows non so 🙂)
Su android è fantastico il fatto di poter ascoltare musica su youtube senza pubblicità e a schermo spento o mentre si fà altro.
Per gmail e altri servizi google non vedo grandi differenze nel raggiungerli tramite FF ... quindi forza Firefox.
Non la sapevo questa cosa di TH-cam, mi hai salvato.
Non sapevo di poter usufruire dello straming a schermo spento. Grazie 😊
Questa dello schermo spento per ascoltare i video è una grande cosa! Ci proverò, se è vero già di per sé è un ottimo motivo per passare a Firefox (dico sul serio)
Sì, hai proprio ragione, all'inizio non mi ha funzionato ma poi ho rimediato con il plug-in giusto ;) grazie mille, ormai ne ho un po' piene le scatole di Chrome, è diventato sempre più pesante ed energivoro. Ultimamente mi si impunta in continuazione costringendomi a interrompere la navigazione per chiudere l'applicazione e riaprirla. Installato Firefox e impostato come browser predefinito, spero di non dover tornare indietro. Belle anche le personalizzazioni e la presenza di plug-in che un po' mi mancavano avendo usato Firefox da PC su Ubuntu per anni
Come alternativa in realtà c'è anche Palemoon, basato su un browser engine che si chiama Goanna e che è un fork di quello di mozilla. Supporta tutte quelle cose che tutti i browser moderni hanno dato per deprecate (Flash, NPAPI plugin, Silverlight, ecc) ed ha eliminato tutte quelle funzioni che possono ridurre la velocità, niente funzioni di accessibilità e niente controllo dei genitori, inoltre possiede un adblocker già integrato col browser ed è possibile installare tutte le estensioni di firefox
Mi sento abbastanza triste di sapere che a quanto pare ormai faccio parte del 3% degli utilizzatori di Firefox... Nonostante non sia per nulla un esperto nel settore di programmazione o altro, fin da piccolo ho sempre avuto firefox per preferenza grafica e le sue funzioni rispetto a google chrome ed è appunto un peccato a parer mio che piano piano questo motore di ricerca stia venendo utilizzato sempre meno e la cosa si sta facendo abbastanza preoccupante visto che se continua così ho il brutto presentimento che prima o poi dovrò cambiare e passare ad altro dopo ben 13/14 anni... spero che prima o poi magari ci sarà un cambio di direzione e che possa nuovamente emergere e tornare a competere anche con gli altri motori di ricerca. Per il resto bel video, sei molto bravo sia a parlare che ad editare.
Bravissimo! Tra i tuoi I tuoi video divulgativi e di sensibilizzazione ci sono quelli che preferisco!
Firefox è il mio browser da anni, lo uso anche su Android come applicazione unica al posto di molte app native (e la batteria respira di più), inoltre è anche l'unico browser per smartphone a supportare le estensioni (se non tutte quelle disponibili per desktop, almeno quelle essenziali). Nella versione desktop è inoltre possibile creare profili personalizzati per ogni evenienza, è un po' come avere tanti browser diversi, ma in realtà ne è uno solo: Firefox!
Uno dei tuoi video più riusciti. Mi piacciono anche quelli tecnici, ma questo ha indubbiamente uno sguardo più ampio, che è fondamentale per il mondo dell'open source.
Ci hai presi tutti in giro, fino all'ultimo pensavo che ci avessi convinti a passare al lato oscuro! 😆 Comunque secondo me la cosa migliore da fare per Mozilla è cominciare a pensare e sviluppare altri servizi e applicazioni, come ha fatto con la sua VPN, anche se sembra non abbia fatto le cose benissimo. Mozilla ha una reputazione, potrebbe sfruttarla per creare altre app/servizi incentrati sulla privacy e la sicurezza dei dati dell'utente, che non vengono mai tracciati a scopi di lucro, un po' come sta facendo Apple però in salsa open-source e open-mind (massima compatibilità con i tool/api di terze parti, collaborazioni con The Linux Foundation, vendita di gadget dell'internet of things, servizi di posta elettronica certificata ecc).
lo uso ormai dal 2004 su qualsiasi device (windows, macos e android); scoperto in seconda liceo grazie al prof. di informatica!!
Ottimo video molto interessante! Occorre però approfondire un aspetto: la distribuzione browser nelle aziende. Dopo l'incubo IE, le policy hanno portato a distribuire in molte realtà aziendali più Chromium che Firefox. Questo significa un maggiore apporto di utenze pronte ad adattarsi al meglio con Chromium e disposte a "disimparare" Firefox perché imposto. Inoltre secondo me la colpa non è stata solo di Firefox ma anche di Microsoft: poteva creare qualcosa di nuovo ed invece ha preferito appoggiarsi comodamente sull'esistente Chromium stesso. Qui dove è stata l'innovazione di Microsoft??
Faccio parte del 3% 💪🏻
Ciao Morro.
Personalmente ho quasi sempre usato Firefox anche quando era ancora Netscape.
Devo darti ragione sul fatto che ultimamente Firefox non funziona più come dovrebbe in quanto da tempo sono stati modificati o scomparsi alcuni addons e non lo vedo più molto snello come un tempo. Ma comunque lo continuo a usare perché provando Chromium quest'ultimo mi è sembrato alquanto macchinoso, almeno per me.
Devo comunque constatare che sono aumentate le richieste per eventuali invii di log durante i crash dello stesso e questo mi fa pensare ci sia comunque un certo interesse da parte degli sviluppatori anche se, come giustamente fai notare, questo software potrebbe di sicuro essere migliorato.
Contenuti ottimi, proposta saggia, ma boicottata anche solo dal titolo del video. So come funziona l'algoritmo TH-cam e capisco che il titolo debba "impattare", ma la prima impressione (e per molti l'unica, se non si prendono il tempo di guardare tutto) è inappellabile. E perché quelli che numericamente aiuterebbero la causa dovrebbero andare oltre questa prima impressione, se pensano di aver a che fare con un browser GIÀ morto, e non ancora resuscitabile?
Forse altri titoli aiuterebbero più ad approfondire anche i non affezionati Firefox di vecchia data (come me). D'altronde, come quando si investe (tempo, energia, supporto a strumenti e risorse meno mainstream), la percezione conta.
Grazie comunque, OTTIMO canale, che seguo spesso!
Firefox è il mio browser principale su laptop e su pc : oltre ad innovare dovrebbero ottimizzare Firefox anche dal punto di vista prestazionale . Le altre "alternative" a firefox sono : Waterfox e Pale Moon.
Anche io faccio parte di quel 3%, lo utilizzo dal primo giorno e oggi è il mio browser su Windows, macos, Fedora e Android. Purtroppo mi scontro con alcuni malfunzionamenti di alcuni siti che leggo quotidianamente e che ahimè Chrome non ha ....e questo mi disturba alquanto. Utilizzo anche Opera per sfruttare la vpn gratis che offre, Firefox potrebbe fare altrettanto alla maniera di Opera recuperando un altro po' di utenti. Comunque la velocità di Firefox su Linux è una cosa commovente. Infine, concordo nel dire che il passa parola debba essere un obbligo se vogliamo continuare e... Mozilla, non mollare! Grazie Morro, sei forte.
Mi hai fatto sentire come un utente di Opera.
Nel 2005, quando sviluppavo e le quote di IE6 erano 99,9 periodico, dicevo all'allora mio capo: "cosa possiamo fare per evitare un medioevo del web? Semplice: usare Firefox, e riportare eventuali problemi di compatibilità ai gestori del sito (cioè noi), perché continuino a testare anche su Firefox"
A me Opera piaceva. Poi è diventato sempre più complicato da usare. Infatti l'ho eliminato
La sua ascesa e il suo declino di Firefox, per tra il 2007 e il 2009, perchè era l'unica vera alternativa conosciuta a IE 6.01 (installata su tutti i pc XP) e IE 7 (installato su Windows Vista), considerando che Google non aveva ancora un suo browser e Firefox era l'unico browser che faceva funzionare correttamente il codice xhtml e css. Gli utenti Apple avevano le alternative come Camino e Safari. Ma appena Chrome è entrato di prepotenza nel mercato di browsing tra pc e smartphone, l'abbandono di Microsoft nello sviluppo di IE, e la diffusione dei dispositivi Apple, hanno creato un duopolio Chrome e Safari. C'è anche il fatto che il mondo Linux dovrebbe smettere d'imporre come browser predifinito Firefox, e cominciare ad avere un'idea di sviluppare un nuovo tipo di browser leggero, compatibile con tutti i linguaggi web, solido in fatto di sicurezza...e soprattutto libero dall'influenza del duopolio Chrome e Safari. Perchè attualmente Firefox, ruba troppe risorse in moltissime distro Linux per pc più datati, decretando di fatto la fine d'utilizzo di pc che ancora potrebbero dire la loro ma di fatto inutilizzabili per la navigazione web.
è improbabile fare qualcosa di ancora piu leggero di firefox, sono le tecnologie del web ad essere proprio pesanti, bisognerebbe cambiare i protocolli ( tipo gemini per dirne una), ma aspetta e spera...e costa troppo sviluppare i browser...vedi gnome web aka ephiphany...
Il problema è più come si è evoluto il web di oggi, che infarcito di qualsiasi cosa e fa cose che prima erano appannaggio delle sole app native. Vedi WebGL, Web Assembly, perfino tutta la marea di app desktop sviluppate con Electron (che è praticamente una stramaledetta istanza di Chrome) che chiedono più risorse di quante effettivamente ne abbia bisogno l'app reale.
Io sono ormai anni che cerco di incuriosire le persone ad usare Firefox e Linux, ma vedo che dopo un interesse iniziale in poco tempo tornano alle vecchie abitudini, vedi Windows o Chrome e la risposta è sempre la solita: è più comodo così, perché lo trovo già installato e fa quello che mi serve. Alle persone non interessa molto conoscere ciò che usano, ma semplicemente basta che funzioni (anche se poi ai fatti non è così, perché bestemmiano per continui malfunzionamenti).
E alla fine vince chi si impone di più.
Io lo uso dappertutto.
Top radio onda d'urto
Perché mai un utente generalista dovrebbe usare una qualsiasi distro Linux? Firefox lo potrebbe pure usare, ma alla fine della fiera sono tutti uguali, funzionano più o meno bene tutti ugualmente ecc... quindi usi quello che hai, cioè Chrome se hai Android.
Uso Firefox da sempre, il mercato dei browser è sempre più spinto nella direzione di targhetizzare l'utente, come anche i sistemi operativi windows e android.. pubblicità interna ed esterna anche dentro alle funzioni del sistema.. obbligo di loggarsi con mail anche per il login di windows, disclamer per il trattamento dei dati chilometrici all'installazione, i software sono diventati dei modi per fare soldi alle nostre spalle svendendo la nostra identità.. tutto questo è vomitevole, ma nessuno sembra accorgersene e quindi va tutto bene.. Gran bel video!
Per me Firefox dovrebbe sganciarsi da google e tornare un browser libero controcorrente ma i soldi facili sono così dolci..
Anche io sono un vecchio affezionato di Firefox e oggi è davvero ottimo, sono d'accordo. Il problema è ormai soprattutto legato a scelte di marketing che non funzionano.
Ai tempi di IE, Firefox era l'alternativa che "girava molto meglio"! Oggi non offre "prestazioni superiori", ma... "se la gioca". E siccome Chrome non fa schifo... Beh, perché sbattersi?
E un altro aspetto davvero preoccupante è che a pochissimi freghi qualcosa della privacy! Perché se fosse anche solo minimamente argomento sentito, Firefox credo avrebbe il 40% del mercato!
Assurdo eh.
Vedrai che quando i regimi autoritari torneranno in occidente (perché torneranno, viste le premesse socio-politiche e il livello culturale medio dell'America e di una parte consistente dell'Europa) alla gente fregherà eccome di preservare la privacy, e a quel punto inizieranno a migrare in massa verso software e servizi open. E a quel punto adoreranno come santi Stallman e Torvalds.
@@minotaurus91 Spero di regimi totalitari di non vederne proprio, ma già ora il lasciare ad aziende multimiliardarie la conoscenza (migliore della mia!) su tutto quello che faccio online (che con i social spesso è specchio della vita offline...) è davvero inquietante
Complimenti per i tuoi video. Ho scoperto il tuo canale quando ho deciso di riconvertire un vecchio MacBook Air a macchina Linux (adoro Linux Mint, ora sto installando la versione 22) e ho apprezzato moltissimo la tua competenza tecnica e la chiarezza nelle spiegazioni. Venendo all'argomento del video, da oltre venti anni uso prodotti Apple e, ho sempre avuto Firefox disponibile sui miei dispositivi quando disponibile. Per un periodo ho usato Chrome, ma l'ho eliminato, lo considero invasivo e pesante. Credo che Firefox sia molto più affidabile di Safari e più affidabile ad esempio con la pubblica amministrazione e certi servizi. Ho iniziato a navigare con Netscape e non abbandono certo Firefox.
Devo dire che sono rimasto molto sorpreso riguardo al declino di Firefox. Io lo utilizzo da anni, e mi trovo benissimo, soprattutto per quanto riguarda il download di video, anche in streaming, cosa per me fondamentale.
Sono anni che lo dico ma siccome Chrome (a differenza di IE nel passato) funziona bene nessun prende troppo sul serio le mie critiche.
Purtroppo lo zampino di Google col suo browser va anche oltre a quello che un utente riesce a percepire. Ad esempio Node, soluzione sempre più affermata, si basa sul V8, l'engine JS di Chromium e sempre più applicazioni sfruttano il motore di rendering di Chromium per la loro UI.
Ci tengo a precisare che la mia non è una critica a tali tecnologie in quanto io stesso ci lavoro quotidianamente, ma più che altro è da riflettere su quanto Google al giorno d'oggi abbia in mano le redini del web.
Purtroppo anche su questo frangente (framework e simili) Firefox pecca. In passato si tentò di sviluppare framework simil Electron basato su Gecko (Proton) ma è tutto morto a causa della poca "modularità" di Firefox.
Uso Firefox da tempo immemore e provo solo una profonda tristezza in questa rovinosa caduta, e le mie speranze di una ripresa sono ben poche.
Il problema è riuscire a convincere le persone a spostare anni di dati/cronologia/password da Chrome a Firefox (cosa comunque non difficile), la maggior parte non ne vede minimamente il motivo, e vista la scarsa cultura informatica difficilmente il discorso dell'evitare un monopolio attecchisce sulle persone.
Purtroppo finché Firefox non avrà una funzionalità esclusiva o semplicemente delle performance migliori in qualche ambito credo sarà dura convincere le persone "comuni" a utilizzare un altro browser.
@Daniele T non ho detto che sia difficile, ma devi considerare l'utente medio, poco pratico e che non ha voglia di farlo perché tanto non vede il vantaggio.
l'utente base è restio a cambiare abitudini perché ha il timore di trovarsi di fronte a problemi che non sa risolvere.
cosa che purtroppo anche gli sviluppatori non riescono a capire. nel tempo questa smania di cambiare la si vede un po' ovunque, anche nel mondo linux.
ed è anche il motivo per cui su Android non aggiorno Firefox da quando hanno deciso di cambiare la UI che trovo molto più contorta (e lo stesso anche per tante altre app android)
@@zaffilucci Secondo me non è una questione di cambiamento, ma di cambiamento ostile. Se la UI non fosse stata più contorta, il cambiamento non sarebbe stato così negativo. Infondo quando parliamo di chrome parliamo di gente che ha comunque già affrontato il cambiamento togliendosi firefox o internet explorer (o edge).
Il problema è anche il valore di quelle funzionalità. Chrome è una chimera di funzionalità di Google. Hai problemi di udito? Con chrome puoi generare sul momento del testo dai podcast e quindi permettere a un non udente di seguire contenuti esclusivamente audio. Non ne parli la lingua? Ci puoi applicare (a quanto ho letto, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare) il traduttore e avere pure la traduzione in quasi diretta.
Son cose che solo Google si può permettere al momento, o al massimo Microsoft. Lo stesso problema che si può avere con le alternative a TH-cam. Le alternative non generano il testo da un video, non ti permettono dunque di tradurlo rendendolo accessibile sostanzialmente a chiunque. (Non vedenti esclusi, ma anche questo potrebbe essere facilmente risolvibile arrivati a questo punto.)
Per me dunque non è un problema tanto di browser, ma di un'intero ecosistema mancante.
@@anonimo6603 ça va sans dire che si parla di cambiamenti ostili, nel senso di complicare operazioni prima più semplici o (ed è la cosa che mi fa salire la scimmia) togliere funzionalità/personalizzazioni lasciando l'utente in balia delle scelte dello sviluppatore
Ciao! ti vorrei fare una piccola osservazione, premesso che il video mi è piaciuto tantissimo e sono un felice utilizzatore di firefox da sempre, non vorrei che con un titolo "firefox è un morto che cammina" ottenessi l'effetto contrario rispetto a quanto hai espresso nel video.
Immagina una persona che vede nel feed il tuo video ma per X motivi non lo guarda o perlomeno non fino in fondo, dove si nasconde il concetto più importante, potrebbe pensare che non vale la pena continuare a usare un browser che sta "morendo" e abbandonarlo.
la mia vuole essere una critica ma costruttiva, mi piace come hai impostato il video e come ti esprimi, mi sono iscritto e approfondirò anche gli altri tuoi contenuti, spero che leggerai questo commento, grazie.
Finchè firefox non integrerà la traduzione automatica la maggior parte della gente continuerà a usare google. è stata quella la vera killer feature, e la loro pubblicità ha spinto su quello ovviamente
Anch'io apprezzai quella feature di Chrome. Poi scoprii l'estensione Simple Translate e tornai ad usare serenamente Firefox per anni (che non ho mai voluto abbandonare per i motivi etici discussi da Morro).
E' sempre un piacere ascoltare i tuoi video.
L'altro giorno vado da un amico a cena, ci mettiamo un canale su twitch per guardare qualcosa e noto un po' di stuttering, vado a vedere le info avanzate ed effettivamente andava droppando un 2-5% di frame senza motivo. Provo youtube, stessa cosa. A quel punto provo un altro browser, e da Chrome, passo a edge. Stessa cosa.
Mi incazzo, scarico la bestia rossa, 0% dropped frame, video molto più fluido overall, navigazione più godibile.
Lui tutto contento.
Gli dico: ok, adesso fanculo, ma domani passati password e preferiti e butta via Chrome che non serve a niente. (non lo uso da un bel po')
E' successo 3 mesi fa. Sta ancora usando Chrome.
Raga è impossibile.
Dovevi farglielo tu il passaggio, e nascondigli l'icona il Chrome.
@@morrolinux Esatamente come faccio io con gli amici.
Su windows puoi anche cambiare l'icona del collegamento e manco si accorgono della differenza.
@@tuttocrafting non ne sarei tanto sicuro dopotutto firefox èattentissimo alla privacy quindi non si può vendere i nostri dati, è free, non ha pubblicità... dove li prende i soldi? Google probabilmente lo finanzia perché avere un competitor ti fa migliorare e mi spingo a dire perchè lo usano anche loro
Da utente di Firebird 0.78 apprezzo una cosa oggi. Il login dei siti web è diverso da quello del browser. Chrome li confonde, molto. Con gli stessi account Gmail
Uso Linux dal '99, ho affrontato per tanti anni i problemi di compatibilità con gli hardware dovuti ai produttori strxxi che non rilasciavano le specifiche. Ho sempre usato preferibilmente Firefox, ma ultimamente è diventato indecente. Arrivato tardi sui dispositivi mobili, tardi a implementare decentemente webgl e l'accelerazione grafica, e ora ha definitivamente deciso il suicidio legandosi a quell'oscenità di snap, smettendo di rilasciare i pacchetti .deb. Beh, ragazzi a me dispiace, ma quando fanno di tutto per rendersi inutilizzabili, amen.
ma mozilla non distribuisce e non distribuiva deb, e nemmeno snap, dal sito ufficiale ha sempre fornito un tar.gz con dentro il binario di firefox... per il resto e' incluso nei repo di tutte le distribuzioni, se canonical ha scelto di passare a snap su ubuntu perche' quella e' la loro direzione, che cavolo c'entra mozilla? usa un'altra distro che non usa snap e sei a posto
@@Dea-in2bt Mozilla ha spinto perché Ubuntu passasse la pacchettizzazione di Firefox su snap. Fino a pochi mesi fa, il formato deb era disponibile già dal sito di Firefox per le più comuni distribuzioni basate su .deb; ora sono scomparsi.
@@MassimoBacilieri ma no dal sito di mozilla il .deb non lo hanno mai distribuito, come ho gia detto, sempre solo il tar.gz con il pre compilato.
e' canonical che sta spingendo su snap, e invita tutti ad usarli.
poi se proprio non ti piace snap, non ha proprio senso che usi ubuntu visto che li ce ne saranno sempre di piu'
Bravo,sono daccordo! Grazie delle osservazioni che condividi con noi. Non sono un esperto,ma,da google,ora utilizzo ,quasi sempre firefox e mi trovo bene. Ora cerco di diffondere anch'io questo,perchè è interessante!
A me stava simpatico Firefox.
Poi un giorno, buttarono fuori Brendan Eich.
Da quel giorno, fine simpatia.
Ciao Morro, ammetto di aver visto questo video in due tempi e solo oggi sono riuscito a finirlo, il titolo veramente mi destabilizza e non potevo credere a ciò che stavo leggendo... Sono uno degli irriducibili, utilizzo sempre e solo Firefox per qualunque cosa, questo browser ha delle estensioni che Google Chrome non vede nemmeno da lontano, concordo perfettamente con tutto il tuo ragionamento e devo dire che purtroppo, non potendo più dettare il testo su Firefox sono obbligato ad utilizzare Google Chrome per fare questo lavoro in quanto sono una persona diversamente abile... Nonostante ciò, ritengo che Firefox non sia un morto che cammina certo, la fondazione Mozilla dovrebbe ritornare a fare innovazione, solo in questo modo può erodere di nuovo grandi quote di mercato
Ma scusa: se Google paga Mozilla milioni di dollari per sparire o almeno per mantenersi ai minimi per far evitare a Google sanzioni sulla concorrenza sleale e ciò crea anche benefici stipendiali ai vertici di Mozilla, per quale motivo quest'ultima dovrebbe ancora implementare i propri servizi e rendersi realmente concorrenziale?
Per quello dico che dovrebbero fare di meglio nel trovare altre fonti di reddito
@@morrolinux spero siano interessati a ciò o, forse, se gli utenti tornassero in massa e capirebbero che c'è più da guadagnare sviluppando che non prendendo soldi per non farlo, magari le cose cambierebbero.
Da sempre utilizzatore di firefox sia desktop che mobile, ammetto che negli ultimi 2/3 anni ho avuto in talune circostanze dei problemi con questo browser costringendomi ad utilizzare G_Chrome ..... purtroppo ! Ma credo che oramai la situazione sia un pò sfuggita di controllo a Mozilla e che forse la sua governance non ha nè gli attributi nè la volontà addirittura per opporsi al colosso G.
Come dici tu bisogna provare a ritornare ad innovare .... e in questo senso forse un'idea sarebbe quella di investire pesantemente sul WebAssembly, dando così la possibilità ai programmatori di sviluppare applicazioni web in qualsiasi linguaggio che possa essere compilato in questa forma.
Firefox forever, x me, amici, zii, cugini e parenti.
Onestamente credo sia difficile, ad oggi, riuscire a togliere il trono all'imperatore Google/Chrome. Ormai è too big.
Come per qualsiasi scelta nella vita e in campo tech, piccola o grande che sia, se l'utente non avverte la priorità, non cambierà. Si può informare, educare, diffondere il verbo... Come sempre, la spinta al cambiamento parte dentro ognuno di noi. E il mondo, ahimè, non funziona a utopie e rivolte dal "basso". Tuttavia, ciò non significa che non sia giusto e lecito provarci.
la storia dell'informatica ha insegnato che il "too big to fail" non è sempre vera
@@GiacomoRutili concordo con te, infatti non ho detto "impossibile", bensì "difficile, ad oggi" :) confidiamo nel cambiamento 👍
Qual'è la frontiera della tecnologia LAMP? E' tutto finito e passato con il cloud o sedicente tale... o ci sono margini per un evoluzione ulteriore?
Mah io ho usato Chrome per anni, poi dal 2017 ho ricominciato a usare Firefox sul desktop e poi (quando finalmente le hanno dato una sistemata) anche l'app Android, e da allora è l'unico browser che utilizzo. Personalmente ho notato un continuo miglioramento in questi anni (nuova grafica, migliori prestazioni, sincronizzazione tra dispositivi, estensioni e sicurezza anti-tracciamento già implementate). Un mese fa ho aperto Chrome su un notebook con Intel i3 di qualche anno fa. Dopo 5 minuti ho chiuso tutto e installato Firefox perché Chrome era talmente pesante da impedirmi un'esperienza decente, mentre Firefox filava tranquillamente. Consigliatissimo e completo.
Il problema di Chrome è che allo stato attuale per poter aprire qualche pagina hai bisogno almeno 8GB di ram.
Ho notato che Firefox con le numerose estensioni installate è meno pesante di Chrome liscio.
@@nikecatania95 MOLTO meno pesante. Ormai Chrome è diventato un "finto magro": grafica snella ma sotto la scocca è un baraccone.
Da utente firefox penso che il lavoro che dovrebbero fare per “rilanciarsi” dovrebbe partire dal marketing perché anche se ricopre solo il 3% del marketshare è comunque un browser in grado di fare tranquillamente concorrenza a Chrome (e compagnia) e di mettersi in tasca Safari.
Complimenti per il video 😊
poi adesso Opera ha la VPN gratuita sulle finestre di navigazione riservata .... buon chat gpt a tutti.....
Altra innovazione di Firefox: nelle prossime release troveremo la possibilità di modificare i PDF direttamente nel browser.
Uau speriamo
Bravo. Puntare su ff rappresenta qualcosa di più di una scelta puramente tecnica.
Uso Firefox da quando si chiamava Phoenix, poi è diventato Firebird e quindi Firefox. Mi sono sempre trovato bene e devo dire che pur avendo provato di tutto (come sviluppatore devo anche testare), rimane la mia prima scelta. Capisco che Chrome sia molto bello, ma non so perché non mi ha mai convinto del tutto. Credo comunque che, sapendo tutto ciò, il fatto di usarlo non sia nemmeno il minimo sindacale: penso sia necessario essere un pelino attivisti e quindi da oggi consiglierò Firefox un po' ovunque, magari anche in firma all'e-mail ;-)
Uso Firefox dal 2012 dopo che Opera ha adottato Chromium come base, mai usato chrome.
Bel video, ciao
È una lotta difficile 🤣
Il fatto che Google abbia quasi il monopolio di internet è abbastanza creepy
Mi hai convinto ed è tornato il mio browser di default sui dispositivi personali.
Firefox è uno dei pochi browser migliori per powerpc, quindi lo uso pure su Windows e su Android, non mi sono mai trovato male.
#firefoxforever
Secondo me dovrebbe creare uno standard per le impostazioni dei cookie, in modo tale da non dover cliccare ogni volta quando si visita un sito web
Iceweasel e adblock , e pornazzi senza virus forever!! 😂😁😁😀✌✌✌
Uso quotidianamente firefox su PC. Su mobile lo alterno a brave... forse un servizio di wallet crypto o exchange defi con possibilità di staking con una rendita all'utente e una percentuale a mozzilla.
Un servizio di vpn che giri non solo su browser ma a livello anche di os...
Bel video!
Ma uno sviluppatore web che non testa almeno su Chrome(Chromium), Firefox e Safari che sviluppatore web è?
Sempre al top i tuoi video !! Grazie
Questo video è puro giornalismo. Con qualche termine tecnico spiegato un pelo più "divulgativamente" puoi tranquillamente venderlo a Report.
Ottimo lavoro!
Video stupendo! Complimenti! Per chi si informa, come noi, magari le sapeva già, ma può essere utile per i meno avvezzi.
Ci sono innumerevoli inesattezze in questo video, mi spiace ma tecnicamente l’analisi è sbagliata:
1 - la community Mozilla é tra le più attive nel mondo dev, altro che gente che dorme sugli allori…
2 - Apple che obbliga a usare un motore WebKit: dovresti spiegare i motivi detto così sembra che sia una follia di Apple. Tutti i browser per iOS pur utilizzando motori WebKit sono a tutti gli effetti software di Google, Microsoft e così via, integrando tutti i loro servizi. Il motore di rendering non c’entra nulla.
3 - Google fa i soldi con i nostri dati e l’argomento non è menzionato, dovresti spiegarlo perché la pericolosità del market share è nell’utilizzo che Google fa dei nostri dati
alternative che non siano Mozzilla Firefox?
@@pionieresvizzero2224 Opera.
@@vittorioo.5552 oO già lo uso ogni tanto, ma non mi entusiasma
@@pionieresvizzero2224 io uso ostinatamente un PC vecchio con soli 4GB di RAM e ho dismesso FF perché invece all'improvviso si è messo a consumare centinaia di MB di RAM anche solo per farlo partire; credo che la colpa sia della nuova funzione ElettroVolt, che in teoria è disabilitabile, ma di fatto non lo è. Due anni fa sono passato a Opera, sono arrivato ad avere 600 schede aperte e nessun problema. Non so se nel frattempo FF è corsa ai ripari, però è grave che non abbiano svolto test prestazionali prima di mettere in esercizio quella funzione.
L'introduzione qualche anno fa dei cosiddetti "container", ossia schede che isolano le informazioni ed i cookie per quel solo gruppo di schede, già quella per me è una feature immensa: il raggruppamento meramente logico di schede che offre Chromium e compagnia non è utile (e lo faceva tipo Opera secoli fa).
Io uso Firefox stabilmente ormai da diversi anni, ero interessato a Vivaldi ma è un po' too much nelle personalizzazioni (e cmq ricadiamo nel Chromium sotto al cofano, quindi diventa più una questione di "che flavour ti piace").
C’è una questione di fondo: google ha tutto l’interesse a continuare ad innovare, è la
sua “mission”, anche in assenza di concorrenza continua a farlo, vedi il motore di ricerca che non ha praticamente alternative. Io uso Chrome, lo trovo perfetto, non ho lo stimolo a cambiare.
...E invece io devo dissentire. Senza competizione non c'è lo stimolo a migliorarsi, ci si adagia sugli allori (come fece IE alla fine degli anni duemila), e alla fine emerge qualche altro competitor con servizi nuovi e rivoluzionari che prima distrugge il tuo monopolio e poi ti spenna. L'evoluzione avviene perché c'è competizione tra le specie, lo sviluppo economico perché c'è competizione tra le aziende. Nessuno può illudersi di vivere di rendita all'infinito, ci sarà sempre qualcuno che prima o poi ti scalzerà dal trono.
La mission di un azienda è questione di marketing, all'atto pratico sono felicissimi di non dover fare un cazzo e vivere di rendita
La concorrenza serve per assicurare che sia il migliore ad avere successo. Quindi porta inesorabilmente al monopolio, il monopolio del migliore, che è la situazione ottima. Poi il detentore del monopolio si adagia sugli allori e comincia a far cagare (oppure viene smembrato dall'Antitrust), si apre spazio per la concorrenza e il ciclo ricomincia (oppure si stabilisce quel minimo di concorrenza che stimola il #1 a mantenere una certa qualità, decisamente subottima ma decente - sempre finché non interviene l'antitrust e allora si ricomincia da capo).
Le vittime di tutto questo processo (estremamente inefficiente ma probabilmente il più efficace finora trovato) sono gli utenti che per un motivo o per l'altro scelgono i prodotti mediocri. Come Firefox.
In realtá ci sono browser minori continuano da anni ad esserci (per esempio Avant Browser, che in pochi usano ma c’è, non è mai morto). Un browser può andare in declino, ma non è detto che sia destinato a morire subito
"Sono un utente Firefox, come mio padre prima di me". (Tux Skywalker)
Scherzi a parte, mio padre mi ha davvero introdotto a Firefox qualcosa come 15 anni fa e da allora ho sempre navigato con quello, pur usando molto anche Chrome, ma più che altro per differenziare argomenti di ricerca su Google (tra musica e lavoro, in particolare) e accesso alle mail. Lo so, uno con gmail può accedere a diversi account anche sullo stesso browser, ma per evitare di fare logout da tutti gli account in contemporanea, faccio come dicevo sopra e Firefox comunque resta quello che uso per più tempo, dei due.
Sono passato ad Edge Dev da circa 1 anno... Grazie per il video riprovo Firefox che su M1 ha anche ora supporto nativo
Davvero bello ed esplicativo questo video. Sono sempre stato convinto che Firefox sia il mio browser preferito perchè non controllato da google e si oppone alla sua dominanza (facendo ciò che può). E lo continuo ad usare per fare il mio piccolo per contrastare la dominanza di Google per i motivi che spieghi in questo video oltre che perchè chrome ciuccia la ram del computer e traccia ogni movimento che fai. E per chi non lo sapesse Chrome rimane in esecuzione in background anche se lo chiudi inviando e scaricando dati a go go.
Qui concordo pienamente, per risollevarsi potrebbe fare corsi di formazione per le scuole, campagne divulgativi sull'importanza degli open standard e anche una maggior pubblicità nei propri confronti
Ciao e complimenti per il contenuto che hai portato. Uso Firefox da quando è nato, per cui lunga vita ad esso.
bel video, anche se conoscevo già la storia, è giusto parlarne, perchè se oggi ci ritroviamo un web migliore lo si deve proprio al fatto che Firefox, a suo tempo, entrò nel mercato in quel modo. da parte mia sono utente Firefox da sempre, con una breve infatuazione per Opera, prima che iniziasse ad adottare il motore di chromium. già solo i container basterebbero a spiegare il perchè Firefox dà le piste a Chrome e circo vario, ma ovviamente tutte le ragioni che tu citi sono ottime. personalmente dono sempre qualcosa ogni anno a Mozilla Foundation, non voglio ritrovarmi nuovamente in un mondo "monocolore".
Firefox per Android è utilissimo per avere gratis importanti vantaggi di TH-cam premium grazie ai seguenti componenti aggiuntivi:
* uBlock Origin, che rimuove la pubblicità dai video (consiglio anche Privacy Badger)
* Video Background Play Fix, che consente di ascoltare i video in background con display spento, risparmiando batteria.
Io sarei disposto a pagare un paio di euro per avere questi servizi sull'app di TH-cam ma purtroppo Google ti costringe a comprare il costoso pacchetto completo con Music incluso... e allora vai Firefox!
Ottimo video, grazie.
A dir la verità tutta sta roba non la sapevo e neanche la sospettavo lontanamente. Comunque Firefox tutta la vita!
Concordo totalmente 💯❌💯sulle valutazioni, sui rischi e sul giusto suggerimento di incentivare l'uso di Firefox‼
Uso Firefox perché l'ho sempre usato e poi a me piace avere la barra dei menù. Quando ho problemi con Firefox, uso Chrome o Edge, ma poi, risolto il problema, torno a Firefox
Mia moglie ha un vecchio portatile Mac e Chrome non si può più aggiornare, riesce a lavorare per la scuola solo per la presenza di Mozilla Firefox che ancora le permette di accedere ai servizi didattici... Grazie Mirrolinux, video sempre interessanti
Bravo gran bel video...usavo Netscape ed uso Firefox da sempre....
Io sono tornato a firefox da quando uso Linux al 100% (cioè dal 2017)... ho notato che alcuni servizi di google non funzionano bene ed ora ho capito perché. Grazie del video.
Bravissimo Morrolinux, praticamente io tanti anni fa, ho abbandonato di nuovo Google Chrome in favore di Firefox, perché veramene è il miglior Browser sotto tutti gli aspetti.
Bell analisi, sono utente Firefox da almeno 15 anni, sapevo che Chromium aveva ormai monopolizzato il web non avevo preso in considerazione le negative conseguenze...
Sempre stato utente Firefox e mi son ostinato ad usarlo anche quando evidentemente era diventato un macigno, prima di quantum praticamente. Il fatto che sia scollegato da Google diciamo è il fattore principale per cui l'ho sempre usato, ma sono anni, che a chrome gli caga in testa, e posso dire che raramente si incappa in qualche problema di compatibilità. Problemi che comunque man mano scompaiono con le nuove release.
Ci sarà pure un motivo se FF arriva preinstallato sulle varie distro Linux, probabilmente perchè meno esigente in termini di RAM. Credo che per tornare alla ribalta Mozilla dovrebbe prendere esempio da Chrome e fare meglio, creando una sua rete di servizi (mailing, cloud, maps, meetings, chat ed entertaiment) che portino l'utente non solo a sceglierlo a livello PC ma ad accantonare l'egemonia che Google ha su Android e magari sceglierlo anche su smartphone. Impossibile farlo subito visto che Android stessa dipende da Google e che negli anni ha sfruttato al massimo l'avvento degli smartphone, ma si può magari recuperare una fetta di mercato pian piano e, chi lo sa, creare anche un'alternativa software su questi che non sia ridotta solo ad Android o iOS.
Il problema è che per mantenere un "ecosistema" del genere, bisogna essere primi e avere i soldi e le proprietà per, essenzialmente, "guidare" la massa di utenti al suo interno. Non la fai una cosa del genere con una compagnia almeno nominalmente nonprofit guidata dalla dedizione a un'idea. Lo fai con una corporation multimiliardaria che fagocita i concorrenti e paga quelli troppo grossi per condividere l'utenza. A me piacerebbe una cosa del genere, ma non la vedo plausibile. Questo non è un problema che può risolvere Mozilla o chi altri, questo è un problema di monopolio che dev'essere affrontato dai governi.
@@antonioscendrategattico2302 il problema del monopolio è che ammazza l'economia e azzera l'innovazione visto che il demanio del prodotto/servizio è in mano ad una sola azienda. Quindi se Chrome rilascia un apk difettato per Android o Google Chrome rallenta un sistema che di base non è poi tanto male, dovremo farcene una ragione.
@@tommasodibello Ah chiaro, non ho detto che il monopolio sia una buona cosa, sto solo spiegando come purtroppo se tu giochi pulito e il tuo avversario gioca sporco, lui probabilmente vince. Per risolvere questa situazione serve che lo stato faccia il suo lavoro e rompa il monopolio, non si può sperare che arrivi il cavaliere in armatura scintillante che faccia concorrenza a un titano come Google, è impossibile.
Video come questi sono fondamentali.... "diffondere il verbo".... Io uso ormai solo Firefox da anni. Ho dovuto, tra le altre cose, impostare la libreria per la firma digitale per il polisweb mentre con Chrome è tutto automatico, ma non importa, Firefox è un ottimo browser! La concorrenza è essenziale. Senza concorrenza non c'è innovazione e senza innovazione non c'è progresso, hai detto bene. Complimenti!
Ottimo video di sensibilizzazione riguardo un argomento troppo spesso trascurato ma assolutamente di importanza strutturale. Personalmente uso Firefox ovunque.
Ciao Morro, sul tema specifico, uso di preferenza Brave e Firefox. Poi, di riserva, Chrome. Grazie per i tuoi video sempre interessanti.
Sono perfettamente d'accordo con questo video, infatti ho sempre usato Firefox su Linux. Il problema è proprio Android, c'è stato un periodo in cui Firefox per Android dava problemi e adesso se fai una qualunque ricerca dal desktop di Android o scrolli a sinistra per vedere le news e ci clicchi sopra, si apre Chrome anche se hai impostato Firefox come browser predefinito. Mi sembra una pratica scorretta da denuncia all'Antitrust. La vera soluzione sarebbe che alcuni produttori di smartphone (tipo Samsung) cominciassero ad installare FirefoxOs al posto di Android oppure Tizen come mi pare facciano sugli smartwatch.
Dovrebbe unire le forze insieme ai produttori di telefonini come Pine64 o Fairphone, e tirare fuori degli smartphone con Firefox predefinito. Con un sistema operativo diverso da Android. Una cosa tipo un "Debian Phone" che non so neanche se esiste.