POSSO BERE IL CAFFE' D'ORZO? - Benefici e lati negativi di questa bevanda

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024
  • #healthmefood #alimentazione #orzo
    ********************************************************************
    SOCIAL E WEBSITE:
    website: www.healthmefoo...
    Facebook: / healthmefood
    Instagram: / healthmefood78
    *******************************************************************
    PODCAST
    Podcast Addict: podplayer.net/?...
    Podcast Spotify: spotify:show:4kP34YHaLYweiSeJD41eo2
    Podcast Itunes: podcasts.apple...
    Podcast Spreaker: www.spreaker.c...
    Google Podcast; www.google.com...
    *******************************************************************
    Libri di Alimentazione consigliati: (link affiliati in cui io ho una commissione se li acquistate da questi link):
    PROJECT NUTRITION: amzn.to/2MpG4r1
    GUIDA ALIMENTAZIONE SPORTIVA: amzn.to/31PRMyU
    BUFALE SUL CIBO: amzn.to/2ZgPQCD
    MITI ALIMENTARI: amzn.to/2Ns0sH
    ******************************************************************
    Sei una persona nervosa? Il caffè ha un sapore molto forte e non ti piace? Beh anche se non sei in una di queste categorie, potresti avere già bevuto o sentito parlare del caffè d’orzo. Quando ero bambino, con la scusa che il caffe mi faceva male, in alternativa, mi veniva dato il latte con l’orzo solubile, oppure semplicemente acqua ed orzo. Che oggi chiameremmo caffè d’orzo. Bene oggi te ne voglio parlare un po’.
    L’orzo di per sé sembra essere originario dell’asia, molto probabilmente già coltivato prima del frumento. Non è solo utilizzato in campo alimentare, e per cui come un vero e proprio cereale, da usare ad esempio in zuppe, ma anche in campo cosmetico. Dal suo seme si possono ottenere sia la semola che i fiocchi, mentre per il caffè d’orzo si vanno ad utilizzare le cariossidi tostate e successivamente macinate. Che tu ci creda o no, ma magari lo sai già, il caffè d’orzo è una bevanda originaria italiana. A differenza della brodaglia iper - diluita che mi veniva data quanto ero bambino, col caffè d’orzo andiamo ad intendere comunque una porzione che sia quantificabile ad un espresso o poco più, per cui una vera e propria alternativa a questa bevanda.
    Anche se come accennavo, in passato era per lo più una scelta indicata per i bambini, al giorno d’oggi è praticamente più una bevanda destinata agli adulti, soprattutto a quelle persone che per motivazioni varie, sovente patologie relative a problemi di pressione, devono per forza optare per qualcosa di alternativo. In realtà questa bevanda agli inizi del primo dopoguerra, e mi riferisco alla seconda guerra mondiale, era per lo più presente in tutta Europa, a causa dei costi eccessivi del caffè in quel periodo. Per l’Italia questo alto costo era anche derivato all’embargo che subiva, a causa dell’occupazione dell’Etiopia da parte Italiana. Veniva un po’ etichettato come il caffè dei poveri.
    Con questa etichetta però, la bevanda non durò a lungo come alternativa al caffe. Dal 1950 in poi, praticamente Italia e Spagna erano le uniche nazioni, con un ampio consumo del caffè d’orzo. Primato rimasto, al giorno d’oggi, solo all’Italia. Attualmente nelle nazioni con una forte presenza italiana, il caffè d’orzo, sta trovando una nuova popolarità. In particolare, la Germania sembra apprezzare la bevanda.
    La bevanda può essere fatta sia da un infuso che da un surrogato ed in questo ultimo caso, ci si riferisce in particolare all’orzo solubile, di gran lunga la modalità più usata, soprattutto in Italia. Partendo dall’orzo e non dal caffè e per cui da un cereale, ovviamente non contiene caffeina. Per la preparazione l’orzo viene tostato. Proprio per questo motivo, bisogna non farne un uso eccessivo, in quanto tutti i prodotti tostati, a causa delle alte temperature a cui vanno incontro, tengono a produrre una sostanza cancerogena chiamata acrilamide.
    Attenzione, prima che arrivi un missile terra aria su casa mia. Non sto dicendo che l’orzo solubile e’ mortalmente cancerogeno. Sto dicendo che contiene delle quantita’ molto limitate, e regolamentate dalla legge. Se si consuma quintalata di orzo ogni giorno e’ un problema, ma si parla sempre di un consumo nella normalita’ e per cui bevilo tranquillamente.
    IMMAGINE: Hans Linde da Pixabay

ความคิดเห็น • 53

  • @ManuelaGarreffa
    @ManuelaGarreffa 9 หลายเดือนก่อน +2

    Mi è stato molto utile 👍

  • @MarcoIsidori
    @MarcoIsidori 4 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Pasquale,eccomi anche sul tuo secondo canale! Caspita quante informazioni sul caffè d'orzo,non conosco bene questa bevanda perchè sono un amante del caffè amaro,ma non disprezzo l'orzo e mi hai fatto venire voglia ...anche freddo è buono.
    Il potassio è molto presente...mi sono iscritto e pollice in alto!
    Un saluto

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille. Sei benvenuto sul canale😃. E' una ottima alternativa per chi ha problemi pasrticolare di salute, ma vuole bere qualcosa che ricordi il caffe'

  • @rosadalessandro4725
    @rosadalessandro4725 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per i consigli 🎉

  • @milenacesarano5231
    @milenacesarano5231 10 หลายเดือนก่อน +1

    X ottenere una bevanda salutare..è consigliato prepararla in moka o bollire l'orzo macinato in acqua?

  • @m.d9848
    @m.d9848 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie per l'informazione, una domanda l'orzo in cialde compostabili va bene uguale. Per chi soffre d'ansia? Grazie.

  • @patriziamelissari7843
    @patriziamelissari7843 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao sono Patty volevo chiederti se preparo una Nutella con nocciole zucchero di canna e 2 cubetti di burro di cacao per sostituire la Nutella tradizionale mi puoi dire se faccio una cosa giusta?

  • @giuseppeflaco
    @giuseppeflaco 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao amico mio eccomi anche su questo canale. Complimenti per la tua competenza e dire che qualche anno fa avevo preso l abitudine di bere questo caffè. Ogni tanto però mi piace prenderlo. Un abbraccio.

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว

      E' una ottima alternativa alle solite bevande a base di caffe' normale sopratutto per chi vuole il piacere del gusto amarognolo, ma non vuole rischiare problemi di pressione. Grazie mille per i complimenti

  • @AntonioBarba-i3n
    @AntonioBarba-i3n 2 หลายเดือนก่อน

    Tutte lemattine faccio bollire l'acqua e metto 3cucchiaini colmi di orzo per moka biologico alce nero e lo faccio riposare più di un'ora e poi inzuppo le fette integrali.faccio bene?ciao!

  • @DomenicoDelmastro-hu7is
    @DomenicoDelmastro-hu7is ปีที่แล้ว

    Buongiorno ce qualche bevanda che contiene febbre per la stitichezza .grazie

  • @COBRA83-ML
    @COBRA83-ML ปีที่แล้ว +2

    Io sono letteralmente innamorato del caffe d'orzo ma soprattutto dell'orzo in generale. Ora però che ho scoperto che siccome tostato contiene sostanze cancerogene anche se in minima quantità mmm. Come hai giustamente specificato un uso normale non crea assolutamente problemi ma io a volte ne bevo parecchio.......ora bisogna vedere cosa intendevi con badilate ahahaha. Detto ciò ti ringrazio e con l'occasione ti auguro buonissime feste.

    • @francescobigs5903
      @francescobigs5903 7 หลายเดือนก่อน

      Dall'opuscolo del ministero della salute sull'acrilammide, il limite inferiore dell’intervallo di confidenza relativo alla dose di riferimento (BMDL10): "Per i tumori gli esperti hanno scelto un BMDL10 di 0,17mg/kg pc/giorno".
      Quindi, al giorno, una persona di 60 kg può introdurre fino a 10.2 mg di acrilammide senza incorrere in problemi. Il caffè d'orzo contiene fino a 1.5 mg/kg di acrilammide.
      Per fare una tazza di caffè d'orzo si possono usare circa 10 g di polvere, che quindi conterrà 0.015 mg di acrilamide.
      Per avere problemi una persona dovrebbe dunque consumare 680 tazze di orzo al giorno. Mi sembra allarmismo inutile.

  • @silvanacosimi5550
    @silvanacosimi5550 2 ปีที่แล้ว

    Grazie carissimo io dovrò prenderlo in quanto amo il caffè ma purtroppo vado troppo al bagno e male.. Perciò dovrò prendere appunto il caffè d orzo che può ricordarlo

  • @laclaire8790
    @laclaire8790 ปีที่แล้ว +1

    È da anni che bevo una tazza di orzo la mattina con acqua e un goccio di latte a colazione, dovrei trovare un nuovo sostitutivo?

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI ปีที่แล้ว +1

      Cicoria 🥬 mixata al caffè orzo. Dovrebbero venderla già pronta così o da sola

  • @infontan
    @infontan 3 หลายเดือนก่อน

    Per il fegato ci sono controindicazioni?

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHI ปีที่แล้ว

    Quando ho capito che non riuscivo a “reggerlo bene “ ne faccio un uso assolutamente saltuario. Un paio di cucchiaini in polvere da m latte di avena/ riso/ cocco etc ogni tanto .

  • @liarende7092
    @liarende7092 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, ho notato che se bevo il caffè di pomeriggio, la notte la passo in bianco. Può essere? Se sostituisco con il caffè d'orzo?

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI ปีที่แล้ว

      Ti consiglio un riposino di 10 minuti . Dormire è un toccasana . Poi evita il caffè dopo le 14. Io non digerisco l’orzo e ho scoperto che faccio fatica anche col te’ . Fossi in Te proverei una tisana al finocchio / menta / liquirizia il pomeriggio. NO infusi all frutta che possono creare reflusso . Vabbè io sono parecchio delicata ma avendo calato la frutta in ogni forma vado parecchio meglio .

  • @mollamisubito23
    @mollamisubito23 3 ปีที่แล้ว

    06:35 Grazie gentilmente

  • @giuseppetramontano9174
    @giuseppetramontano9174 4 ปีที่แล้ว

    Ciao cose significa usarlo nella normalità...quante tazze o tazzine si possono bere al giorno?

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว +2

      In linea di massima non e' possibile dare una risposta precisa in quanto la quantità' di acrilammide presente e' variabile in base a numerevoli fattori come la tostatura o il lotto di produzione. Le linee guida indicano che il limite che puo' portare allo sviluppo di tumori e' di 0.17 mg per 1 Kg di peso corporeo al giorno di acrilammide, anche se si basano solo su test su ratti e non su umani, per cui la dose si pensa essere piu' alta. Il caffe' d'orzo dovrebbe contenere circa 1.5 mg di acrilammide per ogni Kg di polvere (uno dei valori piu' alti), ma in ogni caso, considerato che nel passaggio nella bevanda se ne beve pochissimo, anche 4 o 5 caffe' d'orzo al giorno non dovrebbero rivelarsi pericolosi

  • @ASMR_Orangely
    @ASMR_Orangely 2 ปีที่แล้ว +1

    *Grazie mille! Ma mi sa che sceglieró sempre il caffè normale perchè ho proprio bisogno di tenermi sveglio certi giorni.* 😄😄

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  2 ปีที่แล้ว +1

      E siamo in due! :)

    • @ASMR_Orangely
      @ASMR_Orangely 2 ปีที่แล้ว +1

      @@HealthmeFood 👍🏻😆

  • @PeppeGame27
    @PeppeGame27 4 ปีที่แล้ว

    mai provato questo tipo di caffe' ... ma e' forte come gusto?

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว +2

      Hai mai assaggiato l'orzo bimbo? E' una marca di orzo solubile. E' leggermente meno amaro, ma non contiene caffeina. Sicuramente bisogna abituarsi al sapore.

    • @PeppeGame27
      @PeppeGame27 4 ปีที่แล้ว

      @@HealthmeFood sono curioso nel provarlo

  • @EnzoRapacciuolo
    @EnzoRapacciuolo 4 ปีที่แล้ว

    Like 14. Ciao hai creato un canale davvero molto interessante! Iscritto con vero piacere. Ciao!

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille sono contento che sia di tuo gradimento

  • @Gaetano-i9g
    @Gaetano-i9g 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti like e iscritto volentieri, in effetti io lo bevo classico... orzo ad es, non lo gradisco molto, interessante il tuo canale, mi occupo di musica sono un cantante di cover mi farebbe piacere invitarti a seguirmi ti aspetto volentieri ciao grazie mille!!🎶😊🙏

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว

      ciao e grazie. Volentieri ti vengo a seguire

  • @mapi184
    @mapi184 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono 6 marche di orzo che butto via, fanno tutti schifo , dov'è finito il buon orzo di una volta?

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI ปีที่แล้ว

      Hai ragione 😂 meglio puntare sulla Yerba mate di Papa Francesco

    • @mapi184
      @mapi184 ปีที่แล้ว

      @@SOFIAVICCHI e che sarebbe?

  • @fluca20
    @fluca20 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo video spiegato bene. Però a me non piace il caffè. Se ti va passa nel mio canale.

  • @italopellegrino6122
    @italopellegrino6122 หลายเดือนก่อน

    C'è acrilammide

  • @DomenicoDelmastro-hu7is
    @DomenicoDelmastro-hu7is ปีที่แล้ว

    Fibre

  • @commentosincero
    @commentosincero 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti sveglia ?

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI ปีที่แล้ว

      No però potresti provare la Yerba Mate 🧉. Se la bevono i raccoglitori di coca da secoli e Papà Francesco 🎉 per questo che non muore mai anche quando parrebbe essere giunta la sua ora 😂 ! Si dopa di Yerba Mate 🎉

  • @orbisonte
    @orbisonte 4 ปีที่แล้ว +2

    il caffé manda in tachicardia le persone sensibili alla quinta tazzina

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว

      Io non berrei mai piu' di 2 o 3 caffe' al giorno

    • @Mariposa37931
      @Mariposa37931 2 ปีที่แล้ว

      Io ne bevo anche 10 Non mi fa una niente! Ormai ho la caffeina in sangue e mi rilassa tanto !

  • @soqquadro7672
    @soqquadro7672 4 ปีที่แล้ว

    Vita quieta mente lieta e moderata dieta, tutto chiaro? Very food

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว +1

      e ma Stefano Vendrame e' su un altro pianeta

    • @soqquadro7672
      @soqquadro7672 4 ปีที่แล้ว

      @@HealthmeFood letteralmente, basta guardare gli sfondi psichedelici dei primi vireo

    • @HealthmeFood
      @HealthmeFood  4 ปีที่แล้ว +1

      @@soqquadro7672 :) si ma lui e' un bright scholar, io cerco solo di fare qualcosa nel mio piccolo 🙂.