Che dire... Severi ma giusti... Non so quanti voti potranno arrivare, l'italiano medio vuole le cose semplici e immediate.. Ma qualcuno dovrà pur sporcarsi le mani. Felice di lavorare fino a 70 anni se i miei sforzi servissero a risollevare le sorti del paese e non ad alimentare evasione e gestione ignorante. Non sono d'accordo esattamente su tutto, ma è giusto così, la situazione è estremamente intricata, le combinazioni sono pressoché infinite. Bravi e avanti così!
Ricordi: oggi si va in pensione a 67 e rotti, si cumulano pensioni, si ricevono bonus, ma la sostanza è che abbiamo stipendi e pensioni miserabili, comparandoci a praticamente TUTTI i paesi sviluppati d'Europa (che guadagnano almeno il doppio se non il triplo di noi). Se poi ci confrontiamo con gli USA la differenza è abissale. Per fare qualunque salto, occorre SEMPRE fare qualche passo indietro per poter prendere la rincorsa, a meno che già si stia correndo. Noi non stiamo correndo, quindi se vogliamo fare un salto dobbiamo NECESSARIAMENTE fare prima qualche passo indietro per la rincorsa.
@@leonardotirelli637 Non è assolutamente vero. Vai a 67 per vecchiaia ma mediamente l'italiano medio a 61/62 è in pensione visto che matura i 42 anni e 10 mesi ben prima dei 67 anni.
@ non capisco perché mi stai contraddicendo. Io stavo solo continuando il discorso di Michele ed Alberto che pensavano di elevare (forse provocatoriamente) l’età per la pensione di vecchiaia a 70 anni. È ovvio che esistono innumerevoli eccezioni ma mica mi permetto di dire che “non è assolutamente vero” quanto dici perché un mio amico ha avuto uno scivolo ed è andato in pensione ai 63. In ogni caso la tua frase categorica certamente non è vera, in quanto io andrò in pensione a 67 e rotti. E poi la sostanza del mio post era un altro, non certo disquisire il pelo nell’uovo.
@@leonardotirelli637per chi non ha già 20 anni di contributi oggi , va già a 70 anni . Io teoricamente ci andrò a 64 con 45 anni di contributi, ma sono un '79
@@cnnhellfish5345 non riesco a capire come mai un commento sia così male interpretato, cerco di dire una cosa e ricevo risposte che non c’entrano nulla con il senso del post ed oltretutto si accaniscono sul tema età anche dopo il mio chiarimento.
Secondo me alzare il costo del trasporto pubblico è sbagliato. Per quanto non sia necessariamente la scelta economica più conveniente, credo che l'aumento della qualità della vita dovuto alla riduzione dell'uso dell'auto in favore del trasporto pubblico e di modalità sostenibili (tipo bicicletta e monopattino) sia notevole, quindi mi auguro che il partito promuoverà incentivi a tutto ciò che non è trasporto privato. L'uso dell'automobile va ridotto, non incentivato. Alzerei piuttosto il costo di possedere un auto per favorire il trasporto pubblico, invece che il contrario. Per quanto riguarda la sanità, sono d'accordo sull'efficientarla ed accentrarla, e ridurre il numero di strutture ove non serve. Ma spero non venga introdotto il concetto di assicurazione. Cosa cambia tra il pagare un'assicurazione privata obbligatoria ed alzare le tasse statali ma avere copertura dallo stato? È una domanda sincera, aiutatemi pure a capirlo nei commenti! Il mio ragionamento è che almeno lo stato non deve fare profitto sulle spese sostenute, quindi il costo per il cittadino sarebbe più basso.
Io non so cosa avete in mente di fare con il trasporto pubblico, però se intendete azzerare i sussidi, calcolate che vi ritroverete un aumento del biglietto nella migliore delle ipotesi del 250%, mandando praticamente a puttane la mobilità pubblica italiana perché a quel punto diventa più conveniente usare l'automobile. Inoltre per quanto possa sembrare far schifo la rete italiana è la migliore in Europa sia per quanto riguarda i regionali che l'alta velocità e non è vero assolutamente che i biglietti sono bassi se confrontati con la media Europea. Secondo me prima di parlare in modo drastico di certi argomenti poco conosciuti sarebbe da sentire qualche esperto appunto come Giuricin. Per quanto riguarda i lavori usuranti invece è una stronzata affermare che siano tutti usuranti allo stesso modo visto che ci sono motivi specifici e scientifici se qualche lavoro viene definito usurante. Poi che nella lista se ne trovano anche di improbabili sicuramente vi do ragione però io non metterei anche qui tutti sullo stesso piano. Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria vedendo quanto spendo io, amici e parenti nel privato perché nel pubblico le liste d'attesa per alcune visite sono imbarazzanti secondo me può essere un'idea molto sensata. Nonostante queste critiche che spero dal mio piccolo possano essere costruttive, mi sono associato proprio oggi.
concordo, il trasporto pubblico è l’unico punto su cui la loro proposta non mi convince, non vorrei prendessero troppo essmpio dall’america anche su fronti dove l’america è un disastro (in primis trasporto pubblico e sanità)
Se parliamo di trasporto pubblico urbano, la liberalizzazione è l'unica opzione. E liberalizzazione non vuol dire necessariamente che il prezzo dei biglietti vada alle stelle: ad oggi il metodo utilizzato a livello globale è la compensazione di parte dei costi da parte dell'ente locale. Senza considerare altri introiti (pubblicità e non-core) ATAC (biglietto 2 euro) spende 7,5 euro, quindi ha 5,5 di ammanco per singolo viaggiatore. Questi soldi vengono compensati dal comune di Roma, nei limiti stipulati nel contratto di servizio. Ma se nel resto d'Europa il contributo pubblico vale meno del 50% dei costi totali, per Roma siamo intorno al 75%, con disservizi e gravi elementi di gestione del personale (20% di assenteismo al giorno). Un privato può sostenere la gestione riportando la quota pagata tramite tasse al 50%, razionalizzando la spesa e plausibilmente ottenendo un profitto. Un titolo di viaggio per un servizio che funziona e con viabilità privilegiata può tranquillamente costare 2.5 euro. Qualsiasi viaggio in automobile costa ben oltre.
Secondo il mio modesto parere, le cose più urgenti da tagliare sono gli sprechi a tutti i livelli, dopo di che ulteriori risorse vanno reperite da una seria lotta all'evasione fiscale. Mi rendo conto che questo potrebbe costarci i pochi voti che rimangono ma quando vedo quanto mi fanno fuori ogni anno tra irpef statale, regionale comunale e quant'altro sapendo che c'è chi non paga un 🌵rispetto a quanto dovrebbe, mi incazzo. Pagare tutti per pagare meno ed esigere servizi che funzionino. Se poi si riesce, almeno in parte a indirizzare i conti verso la riduzione del debito pubblico, ulteriori risorse potrebbero venire dai minori interessi pagati su quello.
I pensionati si dividono in 2 categorie quelli che hanno pagato i contributi e quelli che vivono a sbaffo.nel 2024 92000 richieste di pensioni sociali di che cosa sono vissute queste persone nei passati 50 anni?
Ottimo contenuto, come sempre! Ho una domanda veloce: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
Si, tipo acquistando armi dagli US, distruggere, come si sta facendo, welfare per i bisognosi, sanità, scuola, aumentare il budget per le armi al 5% del pil, ottimi investimenti
concordo su tutto, per carità. La fotografia del Paese è ineccepibile. Tuttavia, a mio avviso - e specialmente per quanto riguarda le problematiche della sanità - non avete preso in considerazione il fatto che l'Italia è un Paese di persone anziane, con difficoltà negli spostamenti. Queste persone rappresentano una percentuale importantissima della popolazione, necessitano di assistenza a breve raggio. Non si può chiedere ad un ultraottantenne di farsi 200km per avere delle cure, specialmente se non è autonomo. Per questo motivo auspico una puntata dove viene affrontato il problema principale dell'Italia negli anni a venire, e cioè il decadimento demografico.
Il dilemma posto da Michele è il seguente: preferisci essere curato maluccio vicino a casa o essere curato da uno specialista facendo qualche chilometro in più
@@sergioserena1598 è il "qualche km in più" che mi preoccupa. Di solito stiamo parlando di distanze eccedenti i 50km, e per le categorie fragili è un dramma. Poi non è assolutamente detto che anche coprendo le distanze maggiori la qualità aumenti. Io migliorerei invece la tecnologia per raggiungere in telemedicina, e magari coadiuvati dalla I.A. queste persone, cercando di ridurre al minimo la necessità di spostarsi.
@@paolovincis7239l'obiettivo reale è far si che i più anziani tirino i piedi, così meno spese per la sanità e pensioni che si risparmiano, a breve proporranno l'eutanasia gratuita, bella piega sta prendendo l'andazzo....
@@paolovincis7239un bel pensiero ma infattibile. La qualità si alza solo se il centro è grande e funzionante non esiste altro modo. E prima che qualcuno mi replichi con un esempio famoso nel Molise guardate le controparti grandi del Nord il paragone è impietoso. Serve spazio servono macchinari serve personale qualificato e le EQUIPE in un solo posto: non è possibile farsi curare mali complessi ricorrendo a 5 o 6 medici specialisti diversi che NON si parlano tra loro.
Io ho fatto un filo di advocacy sul creare una sezione del discord dedicata alle politiche sociali. Spero che questo vostro spunto possa dare slancio alla cosa!
@@AndreaSg-tw6xcnell'immediato abbassando le tasse sul lavoro rivedendo i vari scaglioni, a livello di lordo abbiamo uno stipendio simile ad altri paesi europei, nel lungo termine incentivando come fanno altri stati il passaggio da PMI a grandi aziende per aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, aumentando la produttività e gli stipendi
Il Nobel dell' economia è stato dato a studi che dimostrano come solo le società con istituzioni inclusive e uno Stato funzionante creano le condizioni di prosperità per la popolazione.Quale il vostro parere?
Tema sanità: Nessuno che parla di prevenzione, cura nell'alimentazione, promozione attività fisica nelle scuole già dall'asilo in maniera che si sviluppi la cultura del mens sana in corpore sano, si parla solo del dopo sapete quanti miliardi e miliardi si risparmiamo? E poi chi controlla le assicurazioni?
La Lega non si è mai battuta per eliminare le province, anzi, le ha sempre difese, e ne ha pure create delle nuove, vantandosene come un grande successo per il nord. Ad esempio, quando crearono la provincia di Monza e Brianza, La Padania esultava, chiamandola "La terra di Teodolinda".
In Brasile dove abito esistono centinaia di operatori che offrono "piani di salute" (non sono assicurazioni) che coprono l'assistenza sanitaria a circa un quarto della popolazione. Esistono piani di salute sulla persona fisica e offerti a persone giuridiche (ad esempio una azienda che li paga ai dipendenti). Il SSN in questo modo viene immensamente scaricato. La normativa è rigida, per cui tutti devono offrire gli stessi benefici. Ciò che cambia, tra i più costosi e quelli più popolari, è la qualità (per esempio i piani nel miglior ospedale dell'America latina ovviamente costano più cari). Ovviamente il livello di servizio, rapidità di trattamento, accoglienza, trasparenza, ecc. sono mediamente molto alti, in quanto la concorrenza è fortissima e quindi cattivo servizio automaticamente si traduce in perdita immediata di clienti che migrano se non sono soddisfatti. Quando ne parlo con italiani, per principio già escludono interesse perché pensano alla "sanità privata" italiana, che però NULLA ha a che vedere con il modello brasiliano. Tutti i brasiliani (ed anche gli immigranti) che conosco reclamano ovviamente del fatto che devono tirare fuori i soldi dalle proprie tasche (a meno che glieli paghi il datore di lavoro), ma poi mai tornerebbero alla sanità pubblica se non per mancanza di soldi. In Italia l'introduzione di questo modello di "welfare" scaricherebbe IMMENSAMENTE il SSN.
Tagliando le pensioni siete uguali ai vostri predecessori.Evasione fiscale ciclopica e si limano le pensioni?Chi rimane al lavoro dai 60 ai 70 anni,alle 15 dorme, senza benzina, visto più volte su più colleghi.Stavolta non sono d'accordo,ci sono molte altre"voci" oltre le pensioni.Tagliare rami secchi,ad esempio, troppe cicale,poche formiche.....
No, no, intende proprio le artiglierie, i carri armati e gli aerei; solo uno stato ben armato può difendersi dalle minacce putiniste e non solo. Spendere bene per la difesa significa far valere le proprie ragioni a livello internazionale e sopire gli appetiti di chi vuol fare il bullo a discapito del diritto internazionale. Questo in soldoni è quello che intende Michele. Non certo in termini imperialisti, ma di solide capacità difensive ed di intervento ove richiesto nell'ambito del diritto internazionale. 😉
@@PiercarloStrarinisarebbe meglio fare la "famosa" difesa europea invece di sperperare soldi in armi, non siamo bullizzati da nessuno e facciamo parte della Nato. Direi che può bastare.
Quindi ricapitolando: per migliorare i dati macroeconomici come pil, debito e spread le persone si troverebbero con meno pensione, più spese sanitarie private e trasporti pubblici più costosi (come se adesso non pagassimo già il ticket e biglietti trenitalia folli)... con tutto rispetto mi sembrano ricette da macellai
Prego signor cogl ,sono qui per farvi divertire . Forse il numero più comico arriverà quando per parlare di economia si affronterà il discorso sulla guerra , il gas e le prospettive industriali italiane davanti a questo scenario apparecchiato dal sionismo americano .
Ma... Non lo so eh... Forse forse da uno Stato dell'Est Europa che in questo momento ne sta massacrando un altro da quasi 3 anni... E comunque è una figura retorica, per intendere che bisogna orientare spesa pubblica verso altri lidi, non solo per questioni economiche, ma anche per questioni politiche.
I cannoni non servono propriamente per difendersi, hanno una funzione deterrente e a livello globale conta. Sono fenomeni del mondo che dovremmo provare a comprendere al di là delle ideologie.
Io dovrei lavorare fino a 70 anni ,cioè lavorare per 55 anni nelle celle frigo? Ma stiamo scherzando?togliere soldi alle pensioni? Non possono superare i 2000 euro netti il resto si taglia
È necessario, perché non ci sono i soldi, non riusciamo a pagare le pensioni con i soldi tassati dai lavoratori abbiamo troppi anziani in Italia. Come dicono nel video in realtà si potrebbe come fanno in America andare in pensione prima con la pensione minore, purtroppo è una questione di numeri in Italia non riusciamo a pagare tutte le pensioni che ci sono,il paese andrà in default se non si fa nulla e poi le pensioni non le vedrai lo stesso, tanto vale agire prima
Se l’economia italiana non fosse martoriata dalla spesa pubblica, forse la tua azienda potrebbe crescere e dopo 40 anni non staresti più a spaccarti la schiena nelle celle frigo, ma faresti il dirigente dietro una scrivania
@@alessandropancrazio la mia azienda ha più di 80 anni ed è la prima nel suo settore in Italia grazie ad una costante innovazione e investimenti dopodiché ci vuole gente che faccia questo lavoro e credo che dopo 49 anni di questi lavori uno può andare in pensione.Se voi state seduti tutto il giorno in ufficio giustamente non vi dovrebbe aspettare la pensione.. quanta ignoranza
Che dire... Severi ma giusti... Non so quanti voti potranno arrivare, l'italiano medio vuole le cose semplici e immediate.. Ma qualcuno dovrà pur sporcarsi le mani.
Felice di lavorare fino a 70 anni se i miei sforzi servissero a risollevare le sorti del paese e non ad alimentare evasione e gestione ignorante.
Non sono d'accordo esattamente su tutto, ma è giusto così, la situazione è estremamente intricata, le combinazioni sono pressoché infinite.
Bravi e avanti così!
Ricordi: oggi si va in pensione a 67 e rotti, si cumulano pensioni, si ricevono bonus, ma la sostanza è che abbiamo stipendi e pensioni miserabili, comparandoci a praticamente TUTTI i paesi sviluppati d'Europa (che guadagnano almeno il doppio se non il triplo di noi). Se poi ci confrontiamo con gli USA la differenza è abissale.
Per fare qualunque salto, occorre SEMPRE fare qualche passo indietro per poter prendere la rincorsa, a meno che già si stia correndo.
Noi non stiamo correndo, quindi se vogliamo fare un salto dobbiamo NECESSARIAMENTE fare prima qualche passo indietro per la rincorsa.
@@leonardotirelli637 Non è assolutamente vero. Vai a 67 per vecchiaia ma mediamente l'italiano medio a 61/62 è in pensione visto che matura i 42 anni e 10 mesi ben prima dei 67 anni.
@ non capisco perché mi stai contraddicendo. Io stavo solo continuando il discorso di Michele ed Alberto che pensavano di elevare (forse provocatoriamente) l’età per la pensione di vecchiaia a 70 anni. È ovvio che esistono innumerevoli eccezioni ma mica mi permetto di dire che “non è assolutamente vero” quanto dici perché un mio amico ha avuto uno scivolo ed è andato in pensione ai 63. In ogni caso la tua frase categorica certamente non è vera, in quanto io andrò in pensione a 67 e rotti.
E poi la sostanza del mio post era un altro, non certo disquisire il pelo nell’uovo.
@@leonardotirelli637per chi non ha già 20 anni di contributi oggi , va già a 70 anni .
Io teoricamente ci andrò a 64 con 45 anni di contributi, ma sono un '79
@@cnnhellfish5345 non riesco a capire come mai un commento sia così male interpretato, cerco di dire una cosa e ricevo risposte che non c’entrano nulla con il senso del post ed oltretutto si accaniscono sul tema età anche dopo il mio chiarimento.
Buongiorno!
Secondo me alzare il costo del trasporto pubblico è sbagliato. Per quanto non sia necessariamente la scelta economica più conveniente, credo che l'aumento della qualità della vita dovuto alla riduzione dell'uso dell'auto in favore del trasporto pubblico e di modalità sostenibili (tipo bicicletta e monopattino) sia notevole, quindi mi auguro che il partito promuoverà incentivi a tutto ciò che non è trasporto privato. L'uso dell'automobile va ridotto, non incentivato. Alzerei piuttosto il costo di possedere un auto per favorire il trasporto pubblico, invece che il contrario.
Per quanto riguarda la sanità, sono d'accordo sull'efficientarla ed accentrarla, e ridurre il numero di strutture ove non serve. Ma spero non venga introdotto il concetto di assicurazione. Cosa cambia tra il pagare un'assicurazione privata obbligatoria ed alzare le tasse statali ma avere copertura dallo stato? È una domanda sincera, aiutatemi pure a capirlo nei commenti! Il mio ragionamento è che almeno lo stato non deve fare profitto sulle spese sostenute, quindi il costo per il cittadino sarebbe più basso.
Io non so cosa avete in mente di fare con il trasporto pubblico, però se intendete azzerare i sussidi, calcolate che vi ritroverete un aumento del biglietto nella migliore delle ipotesi del 250%, mandando praticamente a puttane la mobilità pubblica italiana perché a quel punto diventa più conveniente usare l'automobile. Inoltre per quanto possa sembrare far schifo la rete italiana è la migliore in Europa sia per quanto riguarda i regionali che l'alta velocità e non è vero assolutamente che i biglietti sono bassi se confrontati con la media Europea. Secondo me prima di parlare in modo drastico di certi argomenti poco conosciuti sarebbe da sentire qualche esperto appunto come Giuricin. Per quanto riguarda i lavori usuranti invece è una stronzata affermare che siano tutti usuranti allo stesso modo visto che ci sono motivi specifici e scientifici se qualche lavoro viene definito usurante. Poi che nella lista se ne trovano anche di improbabili sicuramente vi do ragione però io non metterei anche qui tutti sullo stesso piano. Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria vedendo quanto spendo io, amici e parenti nel privato perché nel pubblico le liste d'attesa per alcune visite sono imbarazzanti secondo me può essere un'idea molto sensata. Nonostante queste critiche che spero dal mio piccolo possano essere costruttive, mi sono associato proprio oggi.
concordo, il trasporto pubblico è l’unico punto su cui la loro proposta non mi convince, non vorrei prendessero troppo essmpio dall’america anche su fronti dove l’america è un disastro (in primis trasporto pubblico e sanità)
Se parliamo di trasporto pubblico urbano, la liberalizzazione è l'unica opzione. E liberalizzazione non vuol dire necessariamente che il prezzo dei biglietti vada alle stelle: ad oggi il metodo utilizzato a livello globale è la compensazione di parte dei costi da parte dell'ente locale. Senza considerare altri introiti (pubblicità e non-core) ATAC (biglietto 2 euro) spende 7,5 euro, quindi ha 5,5 di ammanco per singolo viaggiatore. Questi soldi vengono compensati dal comune di Roma, nei limiti stipulati nel contratto di servizio. Ma se nel resto d'Europa il contributo pubblico vale meno del 50% dei costi totali, per Roma siamo intorno al 75%, con disservizi e gravi elementi di gestione del personale (20% di assenteismo al giorno). Un privato può sostenere la gestione riportando la quota pagata tramite tasse al 50%, razionalizzando la spesa e plausibilmente ottenendo un profitto. Un titolo di viaggio per un servizio che funziona e con viabilità privilegiata può tranquillamente costare 2.5 euro. Qualsiasi viaggio in automobile costa ben oltre.
Forza DrinDrin 🔔🔔
@@micheleral21719 io non lo posso dire perché uno dei drindrin liberale mi ha bloccato certo Malagodi non lo avrebbe fatto nemmeno Andreotti e Craxi
Per quanto riguarda l’aspetto mafia ne avete mai parlato ? Secondo me è importante e da persone come voi mi aspetto il coraggio di affrontarla!
Secondo il mio modesto parere, le cose più urgenti da tagliare sono gli sprechi a tutti i livelli, dopo di che ulteriori risorse vanno reperite da una seria lotta all'evasione fiscale. Mi rendo conto che questo potrebbe costarci i pochi voti che rimangono ma quando vedo quanto mi fanno fuori ogni anno tra irpef statale, regionale comunale e quant'altro sapendo che c'è chi non paga un 🌵rispetto a quanto dovrebbe, mi incazzo. Pagare tutti per pagare meno ed esigere servizi che funzionino. Se poi si riesce, almeno in parte a indirizzare i conti verso la riduzione del debito pubblico, ulteriori risorse potrebbero venire dai minori interessi pagati su quello.
Minuto 17 sul terrificante ecobonus
I pensionati si dividono in 2 categorie quelli che hanno pagato i contributi e quelli che vivono a sbaffo.nel 2024 92000 richieste di pensioni sociali di che cosa sono vissute queste persone nei passati 50 anni?
Avanti cosi
Riduzione del deficit come priorità!
Ottimo contenuto, come sempre! Ho una domanda veloce: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
Tagliare e usare meglio i soldi
Si, tipo acquistando armi dagli US, distruggere, come si sta facendo, welfare per i bisognosi, sanità, scuola, aumentare il budget per le armi al 5% del pil, ottimi investimenti
concordo su tutto, per carità. La fotografia del Paese è ineccepibile. Tuttavia, a mio avviso - e specialmente per quanto riguarda le problematiche della sanità - non avete preso in considerazione il fatto che l'Italia è un Paese di persone anziane, con difficoltà negli spostamenti. Queste persone rappresentano una percentuale importantissima della popolazione, necessitano di assistenza a breve raggio. Non si può chiedere ad un ultraottantenne di farsi 200km per avere delle cure, specialmente se non è autonomo. Per questo motivo auspico una puntata dove viene affrontato il problema principale dell'Italia negli anni a venire, e cioè il decadimento demografico.
Il dilemma posto da Michele è il seguente: preferisci essere curato maluccio vicino a casa o essere curato da uno specialista facendo qualche chilometro in più
@@sergioserena1598 è il "qualche km in più" che mi preoccupa. Di solito stiamo parlando di distanze eccedenti i 50km, e per le categorie fragili è un dramma. Poi non è assolutamente detto che anche coprendo le distanze maggiori la qualità aumenti. Io migliorerei invece la tecnologia per raggiungere in telemedicina, e magari coadiuvati dalla I.A. queste persone, cercando di ridurre al minimo la necessità di spostarsi.
@@paolovincis7239l'obiettivo reale è far si che i più anziani tirino i piedi, così meno spese per la sanità e pensioni che si risparmiano, a breve proporranno l'eutanasia gratuita, bella piega sta prendendo l'andazzo....
@@paolovincis7239un bel pensiero ma infattibile. La qualità si alza solo se il centro è grande e funzionante non esiste altro modo. E prima che qualcuno mi replichi con un esempio famoso nel Molise guardate le controparti grandi del Nord il paragone è impietoso. Serve spazio servono macchinari serve personale qualificato e le EQUIPE in un solo posto: non è possibile farsi curare mali complessi ricorrendo a 5 o 6 medici specialisti diversi che NON si parlano tra loro.
E se si taglia lo stato,cosa servono regioni province comuni ecc ecc?
La stato sociale va civilizzato è la sintesi perfetta
Signor Forchielli, c'è stato l'evento ieri sera? Io ero iscritta ma non ho trovato niente
Lotta all'evasione fiscale, è necessaria!
Io ho fatto un filo di advocacy sul creare una sezione del discord dedicata alle politiche sociali. Spero che questo vostro spunto possa dare slancio alla cosa!
Forza Drin Drin
apro il video, metto like, guardo il video
Ottimo
🔔🔔
👍👍⏰⏰
Mio commento tattico 👍
Bisogna aumentare gli stipendi della classe media se si vuole far ripartire il paese e abbassare le tasse sul lavoro e spostarlo sul patrimonio
Landini sei tu?
@@baffodimportazione9140 sarebbe un insulto o un complimento?
Tanta bella retorica ora dimmi come si aumentano gli stipendi
E l'altra puttanata sulle tasse
@@AndreaSg-tw6xcnell'immediato abbassando le tasse sul lavoro rivedendo i vari scaglioni, a livello di lordo abbiamo uno stipendio simile ad altri paesi europei, nel lungo termine incentivando come fanno altri stati il passaggio da PMI a grandi aziende per aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, aumentando la produttività e gli stipendi
Spiegate meglio questi tagli! Spero vi riferiate ai privilegi, altrimenti i voti li prenderete solo dai privilegiati!
❤
❤❤❤❤
⏰⏰
Il Nobel dell' economia è stato dato a studi che dimostrano come solo le società con istituzioni inclusive e uno Stato funzionante creano le condizioni di prosperità per la popolazione.Quale il vostro parere?
Sulle ferrovie non sono esperto ma in prospettiva il medio lungo tratto in treno e l'ultimo miglio con il robo taxi mi sembra interessante.
@@Andrefa75 bisogna fare il ponte di Messina utile alla Sicilia e agli italiani tutto il mondo aspetta di vedere questa opera meravigliosa
Tema sanità: Nessuno che parla di prevenzione, cura nell'alimentazione, promozione attività fisica nelle scuole già dall'asilo in maniera che si sviluppi la cultura del mens sana in corpore sano, si parla solo del dopo sapete quanti miliardi e miliardi si risparmiamo? E poi chi controlla le assicurazioni?
🔔 🔔
La Lega non si è mai battuta per eliminare le province, anzi, le ha sempre difese, e ne ha pure create delle nuove, vantandosene come un grande successo per il nord. Ad esempio, quando crearono la provincia di Monza e Brianza, La Padania esultava, chiamandola "La terra di Teodolinda".
"tutti potranno lavorare anche con l'IA"... per questa affermazione gradirei approfondimenti...
In Brasile dove abito esistono centinaia di operatori che offrono "piani di salute" (non sono assicurazioni) che coprono l'assistenza sanitaria a circa un quarto della popolazione. Esistono piani di salute sulla persona fisica e offerti a persone giuridiche (ad esempio una azienda che li paga ai dipendenti). Il SSN in questo modo viene immensamente scaricato. La normativa è rigida, per cui tutti devono offrire gli stessi benefici. Ciò che cambia, tra i più costosi e quelli più popolari, è la qualità (per esempio i piani nel miglior ospedale dell'America latina ovviamente costano più cari). Ovviamente il livello di servizio, rapidità di trattamento, accoglienza, trasparenza, ecc. sono mediamente molto alti, in quanto la concorrenza è fortissima e quindi cattivo servizio automaticamente si traduce in perdita immediata di clienti che migrano se non sono soddisfatti.
Quando ne parlo con italiani, per principio già escludono interesse perché pensano alla "sanità privata" italiana, che però NULLA ha a che vedere con il modello brasiliano.
Tutti i brasiliani (ed anche gli immigranti) che conosco reclamano ovviamente del fatto che devono tirare fuori i soldi dalle proprie tasche (a meno che glieli paghi il datore di lavoro), ma poi mai tornerebbero alla sanità pubblica se non per mancanza di soldi.
In Italia l'introduzione di questo modello di "welfare" scaricherebbe IMMENSAMENTE il SSN.
Ma solo a me ogni tanto il video torna indietro di 20 secondi?
Like e commento per l’algoritmo
Tagliando le pensioni siete uguali ai vostri predecessori.Evasione fiscale ciclopica e si limano le pensioni?Chi rimane al lavoro dai 60 ai 70 anni,alle 15 dorme, senza benzina, visto più volte su più colleghi.Stavolta non sono d'accordo,ci sono molte altre"voci" oltre le pensioni.Tagliare rami secchi,ad esempio, troppe cicale,poche formiche.....
In pensione a 70 anni. Al dì fuori della media europea. In Francia si va a 64 ma di che cazzo parlate 😂
In America, non hanno elettrificato la rete e sono passati dalle locomotive a vapore ai diesel . Per questo sono rimasti indietro
Credo che il "più cannoni" (7:01) non si riferisca ad armi "convenzionali". Poi aspetto conferme dai drinners più giovani eh
No, no, intende proprio le artiglierie, i carri armati e gli aerei; solo uno stato ben armato può difendersi dalle minacce putiniste e non solo. Spendere bene per la difesa significa far valere le proprie ragioni a livello internazionale e sopire gli appetiti di chi vuol fare il bullo a discapito del diritto internazionale. Questo in soldoni è quello che intende Michele. Non certo in termini imperialisti, ma di solide capacità difensive ed di intervento ove richiesto nell'ambito del diritto internazionale. 😉
@PiercarloStrarini Condivido tutto, probabilmente sono malizioso io e ho interpretato lo slogan male quando l'ho sentito la prima volta.
@@PiercarloStrarinisarebbe meglio fare la "famosa" difesa europea invece di sperperare soldi in armi, non siamo bullizzati da nessuno e facciamo parte della Nato. Direi che può bastare.
Questo signore liberale mi ha bloccato certo Malagodi non lo avrebbe fatto nemmeno Andreotti e Craxi
Quindi ricapitolando: per migliorare i dati macroeconomici come pil, debito e spread le persone si troverebbero con meno pensione, più spese sanitarie private e trasporti pubblici più costosi (come se adesso non pagassimo già il ticket e biglietti trenitalia folli)... con tutto rispetto mi sembrano ricette da macellai
Ogni volta che ascolto le argomentazioni di Forchielli mi torna in mente l'horror vacui aristotelico e non so perché.
Beh perché Forchielli è un abile imprenditore, pragmatico, ma purtroppo rispetto a Boldrin è ignorante (giustamente: fa, più che studiare).
Imposte e Tasse iva, capital gain: ne avete già parlato?
Perché questo commento avrebbe un senso?
0:46 bisognerebbe che dassismo . Il professore ci regala sempre delle perle. Forse il liceo classico avrebbe aiutato .
Grazie per il prezioso contributo
Prego signor cogl ,sono qui per farvi divertire . Forse il numero più comico arriverà quando per parlare di economia si affronterà il discorso sulla guerra , il gas e le prospettive industriali italiane davanti a questo scenario apparecchiato dal sionismo americano .
@@wuming2638 ci riesce non trattengo le risate
A te si che non sfugge nulla
Il riso abbonda sul volto del cogl
meno pensioni più cannoni è raccapricciante....difendersi poi da chi....
Ma... Non lo so eh... Forse forse da uno Stato dell'Est Europa che in questo momento ne sta massacrando un altro da quasi 3 anni... E comunque è una figura retorica, per intendere che bisogna orientare spesa pubblica verso altri lidi, non solo per questioni economiche, ma anche per questioni politiche.
Torna da lilin, trollazzo.
I cannoni non servono propriamente per difendersi, hanno una funzione deterrente e a livello globale conta.
Sono fenomeni del mondo che dovremmo provare a comprendere al di là delle ideologie.
@@thomaspessina3373facciamo parte della Nato e non abbiamo nemici ai confini italici.
Io dovrei lavorare fino a 70 anni ,cioè lavorare per 55 anni nelle celle frigo? Ma stiamo scherzando?togliere soldi alle pensioni? Non possono superare i 2000 euro netti il resto si taglia
È necessario, perché non ci sono i soldi, non riusciamo a pagare le pensioni con i soldi tassati dai lavoratori abbiamo troppi anziani in Italia. Come dicono nel video in realtà si potrebbe come fanno in America andare in pensione prima con la pensione minore, purtroppo è una questione di numeri in Italia non riusciamo a pagare tutte le pensioni che ci sono,il paese andrà in default se non si fa nulla e poi le pensioni non le vedrai lo stesso, tanto vale agire prima
Se l’economia italiana non fosse martoriata dalla spesa pubblica, forse la tua azienda potrebbe crescere e dopo 40 anni non staresti più a spaccarti la schiena nelle celle frigo, ma faresti il dirigente dietro una scrivania
@@alessandropancrazio la mia azienda ha più di 80 anni ed è la prima nel suo settore in Italia grazie ad una costante innovazione e investimenti dopodiché ci vuole gente che faccia questo lavoro e credo che dopo 49 anni di questi lavori uno può andare in pensione.Se voi state seduti tutto il giorno in ufficio giustamente non vi dovrebbe aspettare la pensione.. quanta ignoranza
@@RiccardoMerloVegan guarda che se vuoi li trovo io i soldi senza toccare il walfar
Sono curioso, dove trovi i soldi?@@ollyraffa
🔔🔔
🔔🔔
🔔🔔
🔔🔔
🔔🔔