Somo nato a Trieste nel 46 . Poi la famaglia si e mossa a Roma nel 53 e in Sudafrica nel 56. Oggi parlo inglese e quattro lingue africane, la mia cultura e Italo/africana e quando vengp in Italia, parlo ancora in dialetto Trestin. La questione di identita non e una di geografia ma di identita. E nel sangue.
you probably dont care but if you're bored like me atm then you can stream pretty much all the new series on Instaflixxer. Have been binge watching with my girlfriend recently :)
questo video è da aggiornare: il porto ha avuto un boom economico impressionante, il portovecchi è diventato un museo ed è stato ristrutturato facendolo diventare sede della scienza italiana, la feriera è stat chiusa!
.Ma .Tutto questo solo Grazie allo scandalo creato dai più informati sostenitori della, questione violata del TLT. È quella realtà, Che ha, rallentato e creato una rottura allo schema preordinato dai nazional locali, dell' affossamento del Nostro Porto 😏, per mantenere solo x loro vantaggi e poteri... Hanno cambiato strada... Ma, son sempre quelli che appoggiano e manovrano il sistema di illegittimità che tarpa, le ali all'economia, di Diritto di un Territorio Extraterritoriale alla Repubblica Italiana...e alla Comunità Europea, Per cui....!!! ???
per portarsi avanti col lavoro lei ha già portato a termine la sua personale secessione dalle regole della grammatica italiana. Avanti così e l’indebita occupazione di Roma avrà i millenni contati.
Trieste è Italia e non si discute. Devono pensare che se stavano con la Jugoslavia avrebbero vissuto 50 anni di comunismo duro e molti sarebbero dovuti andare via dalle loro case come gli istriani, giuliani e dalamati. Chi parla di impero austroungarico sta mistificando la realtà, giacché questi ne volevano fare una città germanica e preferivano l’elemento slavo più docile inoltre quello stato non esiste più vittima della storia. C’è crisi ma da tutte le parti ma questo non giustifica assolutamente questa maniera di pensare.
@attiliodelloste4025 Hai strá ragione, chi parla di Austria -Ungheria si dimentica che le posizioni piú elevate o Amministrative venivano occupate in ordine di percentuale da Germani ,Magiari e Slavi poi italici se erano fortunati, é un pò come oggi che le forze dell' ordine sono quasi tutti del Sud in quell 'epoca erano quasi tutti Austriaci ,in piú pure gli imprenditori piú importanti erano Triestini-Ungheresi o Triestini-Austriaci .
Trieste dovrebbe essere di chi la rispetta e la considera una figlia o una sorella,comunque una di famiglia,cosa che in questi ultimi anni sembra non essere tale,quando arriva qua qualche rappresentante del governo,il loro pensiero(a mio modo di vedere)è questo"ANCHE STAVOLTA GHE LA GAVEMO CAZZADA;TANTO I TRIESTINI XE MELONI !!"
Quindi trieste non è italiana perché c'è la crisi? In tutta italia c'è, non è che trieste è poco considerata perché è trieste, ma è così per tutta l'italia. Trieste è italiana perché per ragioni storiche lo è, indipendentemente dal benessere di cui gode o meno oggi. Poi quello che dicono sulla mancanza di "mentalità italiana" si applica per tutte le zone d'Italia, non c'è nessuna zona "italiana", ma l'italia è fatta tutta di popolazioni, mentalità, culture, tradizioni e dialetti diversi.
@ quello che hai detto chiamalo pure "fascismo"; il concetto di "nazione" molto difficilmente si allontana dalle considerazioni che si fanno attorno ad un censo formato da dei diritti politici, perché questo significa "nazione", dal punto di vista prettamente tecnico. Punto di vista che, secondo me, non è poi così lontano da non farci una riflessione su. Se una nazione si dovesse conformare ad "una mentalità" dovrebbe presupporsi il fatto che i componenti di quella nazione dovrebbero ritrovarsi d'accordo più o meno su tutto. Cosa che, nella realtà, così non è. E meno male che così non sia, perché altrimenti non ci sarebbe democrazia. Che poi, a dirla tutta, guardi i popoli di Trieste e quale sarebbe la mentalità dei triestini? Puoi stimarne una? A dare una risposta c' hanno provato a Vann See, con esiti disastrosi. Lugubre, secondo me, è pensare che molti triestini sarebbero pronti ad ereditare il peso storico del Terzo Reich giusto per avere qualche soldino in più (che tu lo voglia o no, la potente "Austria Felix" ha fatti anche la scelta di aderire al Terzo Reich, ed a differenza "dell'Italia cattivona" non si ricordano resistenze armate da parte dei civili nei confronti del totalitarismo hitleriano). Quindi la domanda non è "per quale cazzo di motivo si sta parlando di nazionalismo oggi", ma perché non vi siano dei valori necessari per andare oltre a questi concetti. Bisogna aprire la mente, e lasciar perdere queste balle da miserabili.
536 anni di Trieste sotto l'Austria e hai ancora il coraggio di dire che è italiana. Se ne avete tanta certezza e tenete alla democrazia testiamo l'italianità di Trieste con un referendum, altrimenti è solo un'occupazione.
@@supercojon34 Quel che mi sembra demagogico è aver l'effimera pretesa di italianizzare a tutti i costi una città che non è italiana, né austriaca, né slovena, né croata.
@@andreaa2554 però me lo dici in italiano, e fin adesso non ti distingui molto da quella massa di italioti che hanno votato questo governucolo.. Magari fare pace con sé stessi, invece di confondere le cose, potrebbe essere un primo passo per vivere con serenità e, magari, lasciare quello che è stato nel passato. Magari anche per proporre qualcosa di più attuale, più utile alla comunità. Non è una bandiera che sfama i popoli, sapevi? Ti dà così fastidio essere in Italia? Vai: il confine per l'Austria Felix è dietro l'angolo. Ma a noi lasciaci in pace, che ne dici? Potrei anche discutere sul perché e sul per come io ritenga che questo complesso di ideologie (che altro non sono, anche se di altro segno) non siano altro che gli ennesimi sfoghi di un popolo che non è mai stato governato da nessuno, e niente di più, ma proprio gente come te fa proprio perdere la voglia di parlare. Siete noiosi, di coccio, avete una mentalità fin troppo tenuta chiusa dalle vostre inconcludenze nella vita e repressioni quotidiane. Un abbraccio, ora ho altro da fare.
Certo che e ITALIA! E cosi' come e' perche il mondo va sempre peggio e non solo a TRIESTE, ma che domande sono queste! Trieste certo che e ITALIA! Viva questa splendida, bellissima citta' multietnica! Un saluto a tutta ❣TRIESTE❣da Fiume!
Trieste è stupenda, misteriosa, altera e allo stesso tempo libera, sprezzante. È bella d'estate e di inverno, può ospitare tutti ed essere di tutti e sarà sempre unica e un po' se stessa. Vorrei solo che chi ci viene ad abitare da altre regioni non fosse imperante e accettasse la sua natura multiculturale e sfaccettata così come è...anziché cercare di appiattirla con una visione uniformante e non rispettosa delle sue differenze.
@@mareverticale mi riferisco a chi non accetta il fatto che sia da sempre una città multiculturale (nel bene e nel male) e così facendo ne annulla la bellezza, la diversità e la storia. Trieste può essere italiana e va bene ma ha le sue sfaccettature che la rendono unica. Quando qualcuno di altre regioni viene ad abitarci e la vorrebbe solo italiana iniziando a predicare l'odio (mi è capitato molto spesso di sentire delle frasi allucinanti) credo che faccia un autogol a se stesso in primis, poiché anche lui/lei è stato accolto e anche lui nelle sue differenze può, spero, portare valore alla città.
@@elisag1592 Secondo me dire "Trieste è italiana" è, spesso, una risposta a chi ne mette in dubbio l'appartenenza alla Repubblica Italiana tirando fuori il TLT e anacronistiche (e acritiche) nostalgie asburgiche. Non credo che qualcuno possa mettere in dubbio il fatto che a Trieste vi siano sloveni, croati, kosovari ecc. Fra l'altro, rimarcare la multietnicità e il multilinguismo di Trieste dovrebbe andare di pari passo con il riconoscimento che le comunità triestine sono fra loro, sostanzialmente, poco integrate e che il senso di appartenenza dei triestini a Trieste genera, in alcuni (non pochissimi, sembra, a leggere i commenti), una presa di distanza non solo dai "taliani" (inclusi i friulani) ma anche dagli "sciavi".
esatto, bravo!!! i cittadini, in maggioranza vecchietti sono placidi e si fanno fregare un giorno si e l altro pure!! a loro basta incassare la pensione, che non ci sia troppa confusione in strada e che la notte si faccia silenzio...poi del resto...va bene tutto..."viva la e po bon" dicono da queste parti!!! il fatto di essere a statuto speciale a differenza di sardegna, sicilia, ecc...non viene minimamente sfruttato, il presidente di regione...fedriga, figurati quello non comanda neanche a casa sua!!! non parliamo poi del sindaco che nonostante bugie, insuccessi e fallimenti continua ad essere votato dalla maggioranza formata da anziani mezzi rinco (pensa solo che aprire una casa di riposo a trieste attualmente non é consentito perché ne esistono una marea) che non si rendono conto che la cittá é castrata, piangono e maledicono l italia, mi fanno morir dal ridere tutti i giorni hahaha
2018. Situazione cambiata - commenti vecchi ormai non più attuali - oggi è tra i primi porti ferroviari d'Europa; è in continua crescita portuale e fra un po' di tempo aumenteranno anche i residenti, ridiventando una grande città cosmopolita, internazionale e multiculturale. Unica in Italia, italiana per scelta e per ragioni storiche, dove il fascismo e il nazionalismo hanno trovato una loro facile leva di propaganda, alterando la sua diversità e la sua indole e peggiorando le condizioni economiche di sviluppo e progresso. Centro di cultura letteraria, teatrale e di ricerca scientifica e medica. In crescita notevole il carattere di un turismo di qualità che i triestini stessi non sanno ancora riconoscere e alimentare, sempre contrari a qualsiasi cambiamento o rivalutazione storica. La città non è più abbandonata soprattutto in grazia degli ultimi governi regionali.
Tonino Pavan Non scommetterei molto sull'aumento demografico. Trieste è la città più anziana d'Italia all'interno della seconda regione più anziana dopo la Liguria. Quasi tutte le regioni e le città italiane stanno subendo un lento calo demografico. Tutto dipenderà dalla sua attrattività nei prossimi anni.
Sto dicendo la stessa cosa. L'aumento demografico non sarà di "produzione triestina", non lo è mai stato nel corso della sua storia, sarà, se tutto andrà bene un aumento con genti provenienti dall'estero o da altre città. Ovviamente, se l'Europa continuerà a essere unita.
@@MrZero-xv4fi purtroppo quello è un dato che colpisce ogni zona di italia. sembra di essere tornati ai flussi di emigrazione post bellici in termini numerici. sicuramente la situazione economica attuale non giova, anche se vedo tanti paesi messi peggio dell'italia avere un tasso di emigrazione inferiore. probabilmente si tratta anche di cultura.
@@Thorsen80 quindi nel passaporto i triestini non hanno scritto cittadinanza italiana? Io comunque ho fatto il servizio militare lì e non ero in missione all'estero; in piazza sventola la bandiera italiana
Vorrei ricordare che fu proprio Trieste a chiedere protezione all'Austria per evitare l'invasione veneta...Adesso ci troviamo in un paese a cui non siamo mai realmente appartenuti,500 anni di sviluppo con l'Austria hanno reso Trieste la città che è oggi,e grazie a Carlo VI e a Maria Teresa abbiamo una splendida città multietnica
Eccetto il fatto che la turannia austriaca ridusse pesantemente le autonomie con l'intento di cancellare l'italianità di Trieste, che volle esssere italiana Giorgio Negrelli, Al di qua del mito: diritto storico e difesa nazionale nell'autonomismo della Trieste asburgica, Udine 1979, pp.123-124. Ancor prima della terza guerra di indipendenza, l'autonomia triestina venne pertanto ad essere drasticamente ridotta dal "centralismo viennese" che « [...] aveva attentato ai resti della vita autonomistica, specialmente a Trieste»: Sestan, Venezia Giulia, cit., p. 95
@@lorenzovelealvento4408 sono un giuliano, quindi so benissimo il perché dite ste robe, ma siete stati spartiti, poi non è mai esistita l'opzione trieste libera, ma solo trst o trieste
@@gigitsu7859 siamo nulla ...spartiti ancora meno. Se lei é cosi informato saprebbe che Trieste é stata data in amministazione all Italia ma territorialmente la stessa é territorio libero ..si legga il trattato del 1954 ... comunque discuttere con lei mi pare sterile gia solo.per il fatto di quel Trst .... Facile lei sia il solito sloveno o giù di li
eugenio dalla toscana . trieste e una citta stupenda bellissima pulita ,trieste si nota che a avuto una cultura austriaca ,e giusto che ritorni austriaca ,prima che sia ceduta alla via della seta.
Trieste, non è italiana, non è austriaca, non è slovena. È solamente Trieste un insieme di tutte queste tre cose e di chissa quant' altre influenze portate nei secoli da tutti quelli che ci sono passati.
Trieste è una città di cultura latina e il suo nome deriva da "Tergeste", quindi mi chiedo che faccia tosta hanno gli slavi a reclamarla come slovena, e ancor di più come fate voi a dire che non è italiana, mah..
Trieste, che sei stata troppe volte presa a schiaffi... hai ben ragione. Però, da toscano, io che ti amo tantissimo e che scappare verso di te mi fa sperare in un'Italia culturalmente più ricca, più intelligente, più dignitosa.. mi spaventa pensare a quei sogni che, realizzati, chissà dove ti porterebbero.
italiana o non italiana, e' un anno che sto qui e per me Trieste non ha nulla speciale... e' un posto come un altro, dove ognuno pensa solamente a farsi cazzi propri e basta. per chi viene da fuori e' conveniente per i prezzi degli affitti solo se ci venite per studiare
Beh se il video viene fatto intervistando chi non è italiano e intervista chi Non è italiano allora non H nessun validita. Evviva Trieste città italiana che ha combattuto per esserlo e combatte ancora purtroppo.
ricordati che trieste è occupata abusivamente dal italia dal 1954 in poi. noi con i trattati siamo dipendenti dal usa e regno unito. chissa perché quando quelli del t.l.t sono andati a battere i pugni in europa qualcosa per il porto si è fatto
Mi dispiace dover leggere tutti questi commenti sull’italianità o meno della città in questione. Signori, il discorso è semplice: Esiste un Trattato di Pace del 1947 antecedente addirittura alla Costituzione italiana, esiste poi la stessa Costituzione che all’articolo 10 primo comma recita “L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.” Cosa vuol dire questo??? Che secondo la gerarchia delle fonti del diritto, prima delle costituzioni nazionali, vi sono sempre i trattati internazionali, le convenzioni, o le leggi comunitarie, che aimè in quest’ultimo periodo stanno leggermente affamando milioni di cittadini europei, quindi, non c’è molto da aggiungere: TRIESTE NON È ITALIANA! A Trieste non dovreste pagare il canone rai, il bollo dell’auto (in ogni caso tasse incostituzionali..), il debito pubblico e nemmeno l’IVA (ricordando la causa sull’Iva in corso attualmente gennaio 2019. Signori, c’è scritto tutto chiaramente nel Trattato di Pace. Se poi nel Territorio Libero di Trieste si parli in italiano, e ci si comporti da italiani, quello è un altro discorso...ma sulle carte Trieste non è italiana, e tutti i politici locali lo sanno e sanno di avere anche i giorni contati visto che le loro poltroncine stanno per saltare!
Nome Cognome fini a prova contraria hai menzionato una sentenza “dell’altro ieri”. Esiste sempre una prevalenza giuridica anche a livello temporale. Il Trattato di Pace, ribadiamolo, risulta sempre e comunque antecendente alla Carta Costituzionale del nostro amato stato confinante che sta andando oramai sempre più a picco. Non riesco a capire veramente tutta questo morboso desiderio di restare attaccati al bel paese quando potremmo vivere in maniera più decente, e parlo soprattutto a livello socio/economico... Ma si sa...i cambiamenti destabilizzano, spaventano. Io non ho paura, ho tutta una vita davanti per riaffermare e combattere questa battaglia politica e fiscale; ed ai miei figli non lasceró sicuramente una città piena di parassiti migranti, sporca, mal funzionante, corrotta, inquinata, sempre più pericolosa. Trieste risorgerà. Con o senza di voi.
E pensare che abbiamo lottato per riaverla, il mare per l',italia deve essere una priorieta', poco italiani non sanno che l'italia negli 30 aveva la flotta commerciale la seconda in europa ed i cantieri navali lavoravano, a trieste c'era l'industria grandi motori adesso ......
Cari signori, avete voluto l'autonomia? E allora perché fate la lagna? Se il porto di Trieste non va bene è colpa dell'Italia, se il governo ne assume il controllo, allora rivendicate il territorio!
In queste regioni di parla poco italiano perché come insegna la storia vi è stata fatta dopo la guerra una "pulizia" etnica. Infatti quel "bravo" signore del maresciallo Tito è riuscito in "vari modi"(sopratutto poco puliti) a costringere all"esodo gli italiani da quelle terre.....
@@donatellodelmaestro3032 ma anche senza titolo quelle terre erano scarsamente italiane, solo nelle grandi città parlavano italiano (in realtà veneto) per il resto parlavano solo croato e sloveno
@@gigitsu7859 Parlavano oltre all' italiano,l'istro-Veneto,il dialetto Veneto e la lingua istriana.Oltretutto quelle terre in passato facevano parte della repubblica di Venezia.Insomma anche le pietre ed i sassi parlano italiano.
@@donatellodelmaestro3032 apperte che vorrei conoscere la tua conoscenza in materia del territorio giuliano, vorrei farti notare che i veneziani avevano vari possedimenti, ma dove sono andati non hanno imposto la lingua, in Friuli parlavano ancora friulano, nell'attuale provincia di Trieste e su tutto il carso (escludendo Trieste e muggia) parlavano sloveno. E così pure in istria e Dalmazia parlano sloveno e croato escluso le grandi città
Porto economia etc,ma cosa ci entra con il sentirsi,essere italiano? Vabbè sarà strano ma io sono mi sento italiano non mi interessa il politico, economico,mi interessa il socio culturale
MI sembra che la cosiddetta "unità italiana" sia qualcosa di molto artificioso/artificiale. A Bozen, a Trient, a Trst, in Veneto, in Sicilia, in Sardegna c'è grande attività per effettuare un distacco politico-amministrativo dallo stato italiano... E altri territori in Lombardia che avrebbero forte interesse per agganciarsi con il Kanton Tessin o il Kanton Graubünden...
Trento parlano italiano, che il Veneto voglia staccarsi è solo folklore, come quella descritta in questo video, i triestini veri vogliono solo sentirsi specialo, non gliene frega niente di Italia
e cadere in mano a un paese che non ha saputo fare nulla per mantenere acceso il faro del suo antico splendore. Spostando gran parte dei traffici portuali di cui Trieste era leader in altri porti italiani, chiudendo gran parte dei cantieri navali, poi se vuole aggiunga la vergogna delle foibe, dove si intervenne tardi e male. Dai siamo un paese unico al mondo dove "in un paese di ladri nessuno ruba"
vonsanz Certo, se l'Impero non si fosse disgregato e Trieste fosse rimasta parte dell'Austria-Ungheria, probabilmente la città sarebbe ancora un porto molto trafficato, ma dubito che i Triestini di etnia italiana ne avrebbero goduto, dal momento che gli Austriaci avevano il progetto di slavizzare la città e di eliminare, in questo modo, la popolazione italiana.
Alfa&Omega 00000 si sono industrializzati grazie al boom economico e alla loro voglia di lavorare. L'Italia non c'entra proprio un piffero altrimenti si sarebbe industrializzata anche la Calabria ma non mi risulta.
@@gamberiniluca8830 ma sai che a trieste si parlava il Tergestino fin quasi alla meta del 19 secolo e che il Tergestino era un dialetto molto affine al carnico e che anche l'alabarda e chiamata scientificamente spiedo friulano e che lo stesso nome alabarda deriva dal tedesco hellebarde?Il dialetto venezieggiante di oggigiorno si comincio a parlare.solo dopo l'inizio dello sviluppo commerciale marittimo.
Leo say semplicity Is the ultimate Extreme sofistication semplicity Is not facility impossible Is nothing whith tecnology verissimo se l idea è geniale e non hai la tecnologia fai il cassettista....chi più geniale tra Philips che inventa tutto e jap che ogni singolo pezzo e fatto 10 volte meglio e super collaudato entrambi uno inventa e l altro la mette in pratica senza idea o messa in pratica le idee anche se geniali non funzionano...le idee non sono ne dx sx ne centro vedi Gaberschich destra sinistra e li pigliava tutti x il culo le idee sono idiozie buone buonissime geniali quelle che fungono o meno la madre imbecilli sempre incinta Albert Say che spazio sia infinito non lo so che la stupidità umana lo sia ne sono certo....sempre lui l' intelligenza di una persona la si vede quanto più si adatta e lo fa il cambiamento continuo lì vedi intelligenza di una persona i libri sono stati definiti come arredamento della mente ..la memoria come le botti da vino barrique da invecchiamento nella cantina della mente.....la cultura quello che ti resta dopo aver letto e studiato di tutto intelligenza cultura talento capacità istruzione tutte cose diverse e come diceva lo schiavo il servo nellAntica Roma vale x tutti memento morì della serie Eureka Nike alata di Salmotracia oggi ti è andata bene vinto farò Vittoria Trieste ma quando esce il tuo numero memento mori Dux Lux focus su muri piazza Oderdan Dux gesti apotrofaici sa mai quando dei dirigenti Comit fecero la Bnl banca di bastardi io.Dirigente e Ceo Amm.delegato nonché. Padrone dato che sono un Cesare il Dux si faceva le abluzioni della serie non gli fregava niente .....have a nice day MAXIMUS
In che senso “italiana”???? nel senso del diritto internazionale ovviamente NO! la gente si sente italiana slovena croata greca ebrea serba romena ... ed infine... triestina!!
@@filippochiarenza9113 devi leggerti e studiare il trattato internazionale più importante per l’Italia: il trattato di Pace con l’Italia firmato il 10 febbraio del ‘47 ed entrato in vigore il 15 settembre dello stesso anno.
Who want play with borders after ww2. Look at border its clearly to see everything. Who want play game with west allies strong conection . I am Croat my flag respect the borders. Croat partisan respecting and in peace leaving Trieste after terrifie killing each other in ww2. Who is the chicken want play game with allies under the table we all must respect borders and with that make brotherhoods stronger. From Croat Italian bro been in peace and come on holliday in old Croatia bro Kingdom now in free west. Our compromise is soverein BiH but with three Nation my Croat Nation one of them in democratic rulles of the west. Problem is beter standard for all of us what we lost in global game loosing own industry. Who talking about changin borders is betrayer of allies Only can talk about stronger NATO and better standard for all in west without coruption.
@@tommi6893 già dal nome stesso di Trieste, che è slavo, TRG e ESTE, poi le continue lotte contro Venezia, vostro baluardo di italianità, poi oltre 500 anni di dedizione alla Austria…. si siamo stati alla fine invasi nel ‘18 perché il regime politico austriaco collassó, si siamo stati annessi al regno d’Italia, nonostante tutti gli appelli autorevoli a non farlo, dal 1921 al 1943… poi liberati dai tedeschi e annessi al Reich, e poi occupati da yugoslavi e inglesi e americani…. Il neonato ONU ha creato il Territorio Libero di Trieste con tanto di Porto Libero a statuto internazionale… purtroppo l’ONU ci ha consegnato in amministrazione civile si nostri vicini mancando di prendere responsabilità di governo per l’unico territorio internazionale legale del pianeta… …si vede bene cosa è l’ONU, chiaramente oggi più che mai…
Trieste , ...la vedevo bene sotto l' Austria ,...sotto il suo dominio ,...il porto di Monfalcone e di Trieste , sarebbero stati all'avanguardia dell' Adriatico , e si avrebbe ancora , l'Istria e la Dalmazia e poi tutto il resto ., questa è la mia opinione ...
I libri ti aprono la testa e ti fanno pensare e farti come bambini perché il bambino dentro noi Froyd Jung quando non pensi più e non ti fai domande sei vecchio e quasi andato il talento ed il genio ci nasci ma lo sviluppi il cervello qualità e quantità neuroni sinapsi non interruttori ma variatori velocità pensiero bassa frequenza alta velocità i fuoriclasse ragionano in nano secondi x quello che fregano gli altri in secondi minuti o non capiscono un clinz il cervello lo sviluppi se di dotazione ottima nasci con un cervello muori con lo stesso diverso e sviluppato è plastico duttile malleabile e la cosa pazzesca che coloro i quali credono di essere mandrake conoscono il 4/100 del cervello un clinz .....non sempre ad un uomo è dato di sapere come finisce il giorno se ci rivedremo a Tergeste o FVG i nostri cuori saranno contenti altrimenti sarà stato un Bell addio o arrivederci mio avo Gaio Giulio Cesare mandi ciao MAXIMUS
Somo nato a Trieste nel 46 . Poi la famaglia si e mossa a Roma nel 53 e in Sudafrica nel 56. Oggi parlo inglese e quattro lingue africane, la mia cultura e Italo/africana e quando vengp in Italia, parlo ancora in dialetto Trestin. La questione di identita non e una di geografia ma di identita. E nel sangue.
Che bello sentir parlare i triestini! Ho una grande nostalgia! Città splendida accogliente culturalmente elevata! Trieste ti amo! ❤️🇮🇹
you probably dont care but if you're bored like me atm then you can stream pretty much all the new series on Instaflixxer. Have been binge watching with my girlfriend recently :)
@Gatlin Keaton Yup, I've been using instaflixxer for since november myself :D
❤
❤🇦🇷🇧🇧🇩🇪🇮🇹🇮🇹🇮🇹
questo video è da aggiornare: il porto ha avuto un boom economico impressionante, il portovecchi è diventato un museo ed è stato ristrutturato facendolo diventare sede della scienza italiana, la feriera è stat chiusa!
.Ma .Tutto questo solo Grazie allo scandalo creato dai più informati sostenitori della, questione violata del TLT. È quella realtà, Che ha, rallentato e creato una rottura allo schema preordinato dai nazional locali, dell' affossamento del Nostro Porto 😏, per mantenere solo x loro vantaggi e poteri... Hanno cambiato strada... Ma, son sempre quelli che appoggiano e manovrano il sistema di illegittimità che tarpa, le ali all'economia, di Diritto di un Territorio Extraterritoriale alla Repubblica Italiana...e alla Comunità Europea, Per cui....!!! ???
@@mamimay9746 Ahahahahahahaahahahahahahaaha bella battuta
per portarsi avanti col lavoro lei ha già portato a termine la sua personale secessione dalle regole della grammatica italiana. Avanti così e l’indebita occupazione di Roma avrà i millenni contati.
Penso che i Triestini oggi sono abbastanza delusi dell'Italia...!!!!!
Trieste è Italia e non si discute. Devono pensare che se stavano con la Jugoslavia avrebbero vissuto 50 anni di comunismo duro e molti sarebbero dovuti andare via dalle loro case come gli istriani, giuliani e dalamati. Chi parla di impero austroungarico sta mistificando la realtà, giacché questi ne volevano fare una città germanica e preferivano l’elemento slavo più docile inoltre quello stato non esiste più vittima della storia. C’è crisi ma da tutte le parti ma questo non giustifica assolutamente questa maniera di pensare.
Concordo al 100%
Www l'Italia
@attiliodelloste4025
Hai strá ragione, chi parla di Austria -Ungheria si dimentica che le posizioni piú elevate o Amministrative venivano occupate in ordine di percentuale da Germani ,Magiari e Slavi poi italici se erano fortunati, é un pò come oggi che le forze dell' ordine sono quasi tutti del Sud in quell 'epoca erano quasi tutti Austriaci ,in piú pure gli imprenditori piú importanti erano Triestini-Ungheresi o Triestini-Austriaci .
Trieste dovrebbe essere di chi la rispetta e la considera una figlia o una sorella,comunque una di famiglia,cosa che in questi ultimi anni sembra non essere tale,quando arriva qua qualche rappresentante del governo,il loro pensiero(a mio modo di vedere)è questo"ANCHE STAVOLTA GHE LA GAVEMO CAZZADA;TANTO I TRIESTINI XE MELONI !!"
Roba che succede anche in altre città purtroppo
Per fortuna è cambiato tutto negli ultimi anni sia con il porto nuovo e vecchio, , con De Agostino e con il turismo , comunque resta mitteleuropea !!
Quindi trieste non è italiana perché c'è la crisi? In tutta italia c'è, non è che trieste è poco considerata perché è trieste, ma è così per tutta l'italia. Trieste è italiana perché per ragioni storiche lo è, indipendentemente dal benessere di cui gode o meno oggi. Poi quello che dicono sulla mancanza di "mentalità italiana" si applica per tutte le zone d'Italia, non c'è nessuna zona "italiana", ma l'italia è fatta tutta di popolazioni, mentalità, culture, tradizioni e dialetti diversi.
@ quello che hai detto chiamalo pure "fascismo"; il concetto di "nazione" molto difficilmente si allontana dalle considerazioni che si fanno attorno ad un censo formato da dei diritti politici, perché questo significa "nazione", dal punto di vista prettamente tecnico. Punto di vista che, secondo me, non è poi così lontano da non farci una riflessione su. Se una nazione si dovesse conformare ad "una mentalità" dovrebbe presupporsi il fatto che i componenti di quella nazione dovrebbero ritrovarsi d'accordo più o meno su tutto. Cosa che, nella realtà, così non è. E meno male che così non sia, perché altrimenti non ci sarebbe democrazia. Che poi, a dirla tutta, guardi i popoli di Trieste e quale sarebbe la mentalità dei triestini? Puoi stimarne una? A dare una risposta c' hanno provato a Vann See, con esiti disastrosi.
Lugubre, secondo me, è pensare che molti triestini sarebbero pronti ad ereditare il peso storico del Terzo Reich giusto per avere qualche soldino in più (che tu lo voglia o no, la potente "Austria Felix" ha fatti anche la scelta di aderire al Terzo Reich, ed a differenza "dell'Italia cattivona" non si ricordano resistenze armate da parte dei civili nei confronti del totalitarismo hitleriano). Quindi la domanda non è "per quale cazzo di motivo si sta parlando di nazionalismo oggi", ma perché non vi siano dei valori necessari per andare oltre a questi concetti.
Bisogna aprire la mente, e lasciar perdere queste balle da miserabili.
536 anni di Trieste sotto l'Austria e hai ancora il coraggio di dire che è italiana.
Se ne avete tanta certezza e tenete alla democrazia testiamo l'italianità di Trieste con un referendum, altrimenti è solo un'occupazione.
@@andreaa2554 sì, tranquillo. Coi tempi che corrono tutti sceglieranno l'Austria per amore patriottico. Mi sembra un po' demagogico, non trovi?
@@supercojon34 Quel che mi sembra demagogico è aver l'effimera pretesa di italianizzare a tutti i costi una città che non è italiana, né austriaca, né slovena, né croata.
@@andreaa2554 però me lo dici in italiano, e fin adesso non ti distingui molto da quella massa di italioti che hanno votato questo governucolo.. Magari fare pace con sé stessi, invece di confondere le cose, potrebbe essere un primo passo per vivere con serenità e, magari, lasciare quello che è stato nel passato. Magari anche per proporre qualcosa di più attuale, più utile alla comunità. Non è una bandiera che sfama i popoli, sapevi? Ti dà così fastidio essere in Italia? Vai: il confine per l'Austria Felix è dietro l'angolo. Ma a noi lasciaci in pace, che ne dici? Potrei anche discutere sul perché e sul per come io ritenga che questo complesso di ideologie (che altro non sono, anche se di altro segno) non siano altro che gli ennesimi sfoghi di un popolo che non è mai stato governato da nessuno, e niente di più, ma proprio gente come te fa proprio perdere la voglia di parlare. Siete noiosi, di coccio, avete una mentalità fin troppo tenuta chiusa dalle vostre inconcludenze nella vita e repressioni quotidiane. Un abbraccio, ora ho altro da fare.
Certo che e ITALIA! E cosi' come e' perche il mondo va sempre peggio e non solo a TRIESTE, ma che domande sono queste! Trieste certo che e ITALIA! Viva questa splendida, bellissima citta' multietnica! Un saluto a tutta ❣TRIESTE❣da Fiume!
Trieste é una realtà a se....punto
Fiume la sorella di Trieste
@@lorenzovelealvento4408 Trieste è una citta friulana, quindi italiana.
@@masterjunky863 friulana ? Ma cosa scrive ? Trieste é Giuliana. Che oggi sia parte d Italia nessuno nega
@@masterjunky863 Il Friuli sono solo Udine e Pordenone... Basta.
Trieste, con Gorizia, sono Venezia Giulia.
Trieste è con orgoglio una parte magnifica dell'Italia .
Orgoglio di chi, perdonami?
Del tesoro culturale, paesaggistico e culinario italiano
tutto meno che italiana. Culinaria ? a TRieste non si mangiano piatti italiani, lo si fa solo nelle pizzerie
Trieste appartiene alla Russia, precisamente all'URSS
@@canalenumero1912 Il commento più sensato
Leggetevi la poesia di Umberto Saba " Trieste ha una scontrosa grazia...."
Trieste è stupenda, misteriosa, altera e allo stesso tempo libera, sprezzante. È bella d'estate e di inverno, può ospitare tutti ed essere di tutti e sarà sempre unica e un po' se stessa.
Vorrei solo che chi ci viene ad abitare da altre regioni non fosse imperante e accettasse la sua natura multiculturale e sfaccettata così come è...anziché cercare di appiattirla con una visione uniformante e non rispettosa delle sue differenze.
Per esempio?
@@mareverticale mi riferisco a chi non accetta il fatto che sia da sempre una città multiculturale (nel bene e nel male) e così facendo ne annulla la bellezza, la diversità e la storia. Trieste può essere italiana e va bene ma ha le sue sfaccettature che la rendono unica. Quando qualcuno di altre regioni viene ad abitarci e la vorrebbe solo italiana iniziando a predicare l'odio (mi è capitato molto spesso di sentire delle frasi allucinanti) credo che faccia un autogol a se stesso in primis, poiché anche lui/lei è stato accolto e anche lui nelle sue differenze può, spero, portare valore alla città.
@@elisag1592 Secondo me dire "Trieste è italiana" è, spesso, una risposta a chi ne mette in dubbio l'appartenenza alla Repubblica Italiana tirando fuori il TLT e anacronistiche (e acritiche) nostalgie asburgiche. Non credo che qualcuno possa mettere in dubbio il fatto che a Trieste vi siano sloveni, croati, kosovari ecc. Fra l'altro, rimarcare la multietnicità e il multilinguismo di Trieste dovrebbe andare di pari passo con il riconoscimento che le comunità triestine sono fra loro, sostanzialmente, poco integrate e che il senso di appartenenza dei triestini a Trieste genera, in alcuni (non pochissimi, sembra, a leggere i commenti), una presa di distanza non solo dai "taliani" (inclusi i friulani) ma anche dagli "sciavi".
@@elisag1592 ma la bellezza e unicita' Trieste la deve all' eredita' austroungarica che purtroppo al tempo si e' fatto di tutto per distruggere.
Trieste è una città italiana con una minoranza slovena. Nel 1880 gli italiani erano il 91.2 % (67.995), gli sloveni invece il 3.7 % (2817)...
Trieste assolutamente italiana
Trieste è italiana 🇮🇹
non siete calcolati? siete a statuto speciale prendetevela con il vostro presidente di regione non del governo italiano
Ma per favore... Non si parli di fatti che non si conoscono
esatto, bravo!!! i cittadini, in maggioranza vecchietti sono placidi e si fanno fregare un giorno si e l altro pure!! a loro basta incassare la pensione, che non ci sia troppa confusione in strada e che la notte si faccia silenzio...poi del resto...va bene tutto..."viva la e po bon" dicono da queste parti!!!
il fatto di essere a statuto speciale a differenza di sardegna, sicilia, ecc...non viene minimamente sfruttato, il presidente di regione...fedriga, figurati quello non comanda neanche a casa sua!!! non parliamo poi del sindaco che nonostante bugie, insuccessi e fallimenti continua ad essere votato dalla maggioranza formata da anziani mezzi rinco (pensa solo che aprire una casa di riposo a trieste attualmente non é consentito perché ne esistono una marea) che non si rendono conto che la cittá é castrata, piangono e maledicono l italia, mi fanno morir dal ridere tutti i giorni hahaha
2018. Situazione cambiata - commenti vecchi ormai non più attuali - oggi è tra i primi porti ferroviari d'Europa; è in continua crescita portuale e fra un po' di tempo aumenteranno anche i residenti, ridiventando una grande città cosmopolita, internazionale e multiculturale. Unica in Italia, italiana per scelta e per ragioni storiche, dove il fascismo e il nazionalismo hanno trovato una loro facile leva di propaganda, alterando la sua diversità e la sua indole e peggiorando le condizioni economiche di sviluppo e progresso. Centro di cultura letteraria, teatrale e di ricerca scientifica e medica. In crescita notevole il carattere di un turismo di qualità che i triestini stessi non sanno ancora riconoscere e alimentare, sempre contrari a qualsiasi cambiamento o rivalutazione storica. La città non è più abbandonata soprattutto in grazia degli ultimi governi regionali.
Tonino Pavan Non scommetterei molto sull'aumento demografico. Trieste è la città più anziana d'Italia all'interno della seconda regione più anziana dopo la Liguria. Quasi tutte le regioni e le città italiane stanno subendo un lento calo demografico. Tutto dipenderà dalla sua attrattività nei prossimi anni.
Sto dicendo la stessa cosa. L'aumento demografico non sarà di "produzione triestina", non lo è mai stato nel corso della sua storia, sarà, se tutto andrà bene un aumento con genti provenienti dall'estero o da altre città. Ovviamente, se l'Europa continuerà a essere unita.
Appunto! @@Paladine777
@Nome Cognome, intanto si presenti, poi, forse, potrà darmi del "tu". Gli anonimi sono, per definizione, un'illusione letteraria!
@@MrZero-xv4fi purtroppo quello è un dato che colpisce ogni zona di italia.
sembra di essere tornati ai flussi di emigrazione post bellici in termini numerici.
sicuramente la situazione economica attuale non giova, anche se vedo tanti paesi messi peggio dell'italia avere un tasso di emigrazione inferiore.
probabilmente si tratta anche di cultura.
🇮🇹TRIESTE AI TRIESTINI!!! E ITALIA AI ITALIANI!!!🇮🇹
TRIESTE=ITALIA
Secondo la legge italiana 3054 del 1952, Trieste NON è italiana ma Territorio Libero di Trieste.
@@MrZero-xv4fi dixe el merdon
Mejo stronzon ghe piagnucolon
@@marcot.rosestolato3511 👏👏😂
@@Thorsen80 quindi nel passaporto i triestini non hanno scritto cittadinanza italiana? Io comunque ho fatto il servizio militare lì e non ero in missione all'estero; in piazza sventola la bandiera italiana
Vorrei ricordare che fu proprio Trieste a chiedere protezione all'Austria per evitare l'invasione veneta...Adesso ci troviamo in un paese a cui non siamo mai realmente appartenuti,500 anni di sviluppo con l'Austria hanno reso Trieste la città che è oggi,e grazie a Carlo VI e a Maria Teresa abbiamo una splendida città multietnica
fonti?
www.lavoceditrieste.net/2013/09/30/30-settembre-lindipendenza-di-trieste-e-laustria-dal-1382-al-1918-e-dopo-il-1947/
Eccetto il fatto che la turannia austriaca ridusse pesantemente le autonomie con l'intento di cancellare l'italianità di Trieste, che volle esssere italiana
Giorgio Negrelli, Al di qua del mito: diritto storico e difesa nazionale nell'autonomismo della Trieste asburgica, Udine 1979, pp.123-124. Ancor prima della terza guerra di indipendenza, l'autonomia triestina venne pertanto ad essere drasticamente ridotta dal "centralismo viennese" che « [...] aveva attentato ai resti della vita autonomistica, specialmente a Trieste»: Sestan, Venezia Giulia, cit., p. 95
🥱
Interessante notare come il sentimento anti italiano sia più forte nei territori più ricchi del paese
Non siamo anti italiani ma siamo uno stato indipendente dal 1947.
@@Thorsen80 no
@@gigitsu7859 si .. Informati
@@lorenzovelealvento4408 sono un giuliano, quindi so benissimo il perché dite ste robe, ma siete stati spartiti, poi non è mai esistita l'opzione trieste libera, ma solo trst o trieste
@@gigitsu7859 siamo nulla ...spartiti ancora meno. Se lei é cosi informato saprebbe che Trieste é stata data in amministazione all Italia ma territorialmente la stessa é territorio libero ..si legga il trattato del 1954 ... comunque discuttere con lei mi pare sterile gia solo.per il fatto di quel Trst .... Facile lei sia il solito sloveno o giù di li
eugenio dalla toscana . trieste e una citta stupenda bellissima pulita ,trieste si nota che a avuto una cultura austriaca ,e giusto che ritorni austriaca ,prima che sia ceduta alla via della seta.
Ha chiesto il parere degli austriaci?
... Trieste é Trieste. Né di uno né degli altri é un Territorio a Sé stante!!!
mi domando come italiano, ne valsa la pena morire per trieste e trento ,io dico no -no -no -no -
A parte che io la preferisco italiana ma comunque a contendercela era la Jugoslavia e non certo l'Austria
In Italia abbiamo tanti popoli di culture diverse specialmente nel sud, questa e' l'Italia che dobbiamo amare, siamo unici
Trieste, non è italiana, non è austriaca, non è slovena. È solamente Trieste un insieme di tutte queste tre cose e di chissa quant' altre influenze portate nei secoli da tutti quelli che ci sono passati.
hahaahahahah....solo risate per te !!
Certamente non è romana
theallamaranto be, se permetti, austriaca no di certo, poi tra italiana e slovena ci sarebbe da discutere, ma austriaca no di certo!
Trieste è una città di cultura latina e il suo nome deriva da "Tergeste", quindi mi chiedo che faccia tosta hanno gli slavi a reclamarla come slovena, e ancor di più come fate voi a dire che non è italiana, mah..
Filippo Saracchini Forse perche la radice di " Tergeste " è terg , che in sloveno significa mercato.
La ragazza al min 2:15 sembra abbia preso le botte tanto ha gli occhi neri.
Trieste è si italiana ma è molto di più: è la mitteleuropa, è l'Europa fatta persona!!!!
Trieste non é Italia.... È sempre stata una realtà a se stante.. Per cui sarebbe tempo di rispettare i suoi diritti e la sua legalità
@@mamimay9746 comunista
@@mamimay9746 pov: sei quella persona che nega le foibe
Trieste, che sei stata troppe volte presa a schiaffi... hai ben ragione. Però, da toscano, io che ti amo tantissimo e che scappare verso di te mi fa sperare in un'Italia culturalmente più ricca, più intelligente, più dignitosa.. mi spaventa pensare a quei sogni che, realizzati, chissà dove ti porterebbero.
Be significativo come sondaggio visto l'alto campione di intervistati
Da triestino che vive a Trieste ti assicuro però che il sentore cittadino è quello dimostrato nel video.
italiana o non italiana, e' un anno che sto qui e per me Trieste non ha nulla speciale... e' un posto come un altro, dove ognuno pensa solamente a farsi cazzi propri e basta. per chi viene da fuori e' conveniente per i prezzi degli affitti solo se ci venite per studiare
mazzite mona!
@@fveex che lingua e´ ??
Quella che dovresti imparare
@@fveex il friulano ?? non mi interessa, grazie
@@maxvalenza1998 non posso.. nella mia citta' gli affitti costano troppo, mi dispiace!
Beh se il video viene fatto intervistando chi non è italiano e intervista chi Non è italiano allora non H nessun validita. Evviva Trieste città italiana che ha combattuto per esserlo e combatte ancora purtroppo.
TRIESTE ITALIANA IERI OGGI DOMANI E PER SEMPRE!
più austriaca che italiana
l'italia è dal 1957 austria forever
ricordati che trieste è occupata abusivamente dal italia dal 1954 in poi. noi con i trattati siamo dipendenti dal usa e regno unito. chissa perché quando quelli del t.l.t sono andati a battere i pugni in europa qualcosa per il porto si è fatto
Ti sbagli Alfa&Omega
Trieste è stata austriaca per più di 500 anni :)
Mi dispiace dover leggere tutti questi commenti sull’italianità o meno della città in questione. Signori, il discorso è semplice:
Esiste un Trattato di Pace del 1947 antecedente addirittura alla Costituzione italiana, esiste poi la stessa Costituzione che all’articolo 10 primo comma recita “L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.”
Cosa vuol dire questo??? Che secondo la gerarchia delle fonti del diritto, prima delle costituzioni nazionali, vi sono sempre i trattati internazionali, le convenzioni, o le leggi comunitarie, che aimè in quest’ultimo periodo stanno leggermente affamando milioni di cittadini europei, quindi, non c’è molto da aggiungere: TRIESTE NON È ITALIANA!
A Trieste non dovreste pagare il canone rai, il bollo dell’auto (in ogni caso tasse incostituzionali..), il debito pubblico e nemmeno l’IVA (ricordando la causa sull’Iva in corso attualmente gennaio 2019. Signori, c’è scritto tutto chiaramente nel Trattato di Pace. Se poi nel Territorio Libero di Trieste si parli in italiano, e ci si comporti da italiani, quello è un altro discorso...ma sulle carte Trieste non è italiana, e tutti i politici locali lo sanno e sanno di avere anche i giorni contati visto che le loro poltroncine stanno per saltare!
Nome Cognome fini a prova contraria hai menzionato una sentenza “dell’altro ieri”. Esiste sempre una prevalenza giuridica anche a livello temporale.
Il Trattato di Pace, ribadiamolo, risulta sempre e comunque antecendente alla Carta Costituzionale del nostro amato stato confinante che sta andando oramai sempre più a picco. Non riesco a capire veramente tutta questo morboso desiderio di restare attaccati al bel paese quando potremmo vivere in maniera più decente, e parlo soprattutto a livello socio/economico...
Ma si sa...i cambiamenti destabilizzano, spaventano.
Io non ho paura, ho tutta una vita davanti per riaffermare e combattere questa battaglia politica e fiscale; ed ai miei figli non lasceró sicuramente una città piena di parassiti migranti, sporca, mal funzionante, corrotta, inquinata, sempre più pericolosa.
Trieste risorgerà. Con o senza di voi.
@@vehuelste Trieste = Italia, Osimo ha messo la parola fine alla fregnaccia del TLT
@@vincenzocoppola1271 va a studiar
@@enzorintaro ho studiato a Trieste e ogni titolo di studio emesso riporta la dicitura"Italia " questa é la realtà
@@vincenzocoppola1271 se hai studiato saprai benissimo che il trattato di osimo non ha alcun valore per lo status giuridico del TLT
Che tristezza cmq se trieste nn si sente più ita. Spero che ottiene la sua desiderata indipendenza
E pensare che abbiamo lottato per riaverla, il mare per l',italia deve essere una priorieta', poco italiani non sanno che l'italia negli 30 aveva la flotta commerciale la seconda in europa ed i cantieri navali lavoravano, a trieste c'era l'industria grandi motori adesso ......
Cari signori, avete voluto l'autonomia? E allora perché fate la lagna? Se il porto di Trieste non va bene è colpa dell'Italia, se il governo ne assume il controllo, allora rivendicate il territorio!
Istria e Dalmazia regioni italiane
Per il patriottismo si, ma di fatto no, nessuno parla italiano, e non si sentono italiani...
In queste regioni di parla poco italiano perché come insegna la storia vi è stata fatta dopo la guerra una "pulizia" etnica. Infatti quel "bravo" signore del maresciallo Tito è riuscito in "vari modi"(sopratutto poco puliti) a costringere all"esodo gli italiani da quelle terre.....
@@donatellodelmaestro3032 ma anche senza titolo quelle terre erano scarsamente italiane, solo nelle grandi città parlavano italiano (in realtà veneto) per il resto parlavano solo croato e sloveno
@@gigitsu7859 Parlavano oltre all' italiano,l'istro-Veneto,il dialetto Veneto e la lingua istriana.Oltretutto quelle terre in passato facevano parte della repubblica di Venezia.Insomma anche le pietre ed i sassi parlano italiano.
@@donatellodelmaestro3032 apperte che vorrei conoscere la tua conoscenza in materia del territorio giuliano, vorrei farti notare che i veneziani avevano vari possedimenti, ma dove sono andati non hanno imposto la lingua, in Friuli parlavano ancora friulano, nell'attuale provincia di Trieste e su tutto il carso (escludendo Trieste e muggia) parlavano sloveno. E così pure in istria e Dalmazia parlano sloveno e croato escluso le grandi città
Porto economia etc,ma cosa ci entra con il sentirsi,essere italiano? Vabbè sarà strano ma io sono mi sento italiano non mi interessa il politico, economico,mi interessa il socio culturale
MI sembra che la cosiddetta "unità italiana" sia qualcosa di molto artificioso/artificiale. A Bozen, a Trient, a Trst, in Veneto, in Sicilia, in Sardegna c'è grande attività per effettuare un distacco politico-amministrativo dallo stato italiano... E altri territori in Lombardia che avrebbero forte interesse per agganciarsi con il Kanton Tessin o il Kanton Graubünden...
…ma che dice?
Trento parlano italiano, che il Veneto voglia staccarsi è solo folklore, come quella descritta in questo video, i triestini veri vogliono solo sentirsi specialo, non gliene frega niente di Italia
Ditemi una sola convenienza che ha avuto Trieste nel ritornare all'Italia, una sola......
e cadere in mano a un paese che non ha saputo fare nulla per mantenere acceso il faro del suo antico splendore. Spostando gran parte dei traffici portuali di cui Trieste era leader in altri porti italiani, chiudendo gran parte dei cantieri navali, poi se vuole aggiunga la vergogna delle foibe, dove si intervenne tardi e male.
Dai siamo un paese unico al mondo dove "in un paese di ladri nessuno ruba"
vonsanz
Certo, se l'Impero non si fosse disgregato e Trieste fosse rimasta parte dell'Austria-Ungheria, probabilmente la città sarebbe ancora un porto molto trafficato, ma dubito che i Triestini di etnia italiana ne avrebbero goduto, dal momento che gli Austriaci avevano il progetto di slavizzare la città e di eliminare, in questo modo, la popolazione italiana.
vonsanz anche il veneto e il friuli non ha ottenuto nessun vantaggio bah solo povertà
Alfa&Omega 00000 si sono industrializzati grazie al boom economico e alla loro voglia di lavorare. L'Italia non c'entra proprio un piffero altrimenti si sarebbe industrializzata anche la Calabria ma non mi risulta.
www.linkiesta.it/it/article/2013/02/10/trieste-quando-erano-gli-italiani-a-fare-pulizia-etnica/11640/
Onorar triestin non sa parlar neancha triestin... Vedi uso de SE al posto de Xe e parole del regni delle due sicilie come "minchia"
Usa parole meno volgari
Il mondo è grande..
Uno parla come vuole
Il Regno delle Sicilie e' composto da non due ma da tre elementi, la Sicilia, il Regno di Napoli e la 18th Avenue a Brooklyn N.Y
😊😂
Particularmente Italiana
Come Napoli ,Trieste è veramente multietnica .un po' italiana ,un po' slovena e un po' austriaca
Aladar Mezil Napoli non è multietnica come Trieste, la maggior parte dei residenti sono napoletani o campani e gli stranieri non arrivano al 6%.
Napoli multietnica? Ahahahqh ma quanti primati vi date? Ridicoli.
@@enteblu6799 beh, certe zone di napoli sembrano un mix tra africa e sud est asiatico, effettivamente
sti friulani dovrebbero capire che al di fuori della loro terra non frega nulla a nessuno che Trieste sia italiana oppure no
Lo sai almeno che Trieste non è Friuli?
@@gamberiniluca8830 certo! ci ho vissuto per quasi due anni, purtroppo..
A me invece importa molto che Trieste sia italiana.
@@Duketributechannel peggio per te :)
@@gamberiniluca8830 ma sai che a trieste si parlava il Tergestino fin quasi alla meta del 19 secolo e che il Tergestino era un dialetto molto affine al carnico e che anche l'alabarda e chiamata scientificamente spiedo friulano e che lo stesso nome alabarda deriva dal tedesco hellebarde?Il dialetto venezieggiante di oggigiorno si comincio a parlare.solo dopo l'inizio dello sviluppo commerciale marittimo.
Leo say semplicity Is the ultimate Extreme sofistication semplicity Is not facility impossible Is nothing whith tecnology verissimo se l idea è geniale e non hai la tecnologia fai il cassettista....chi più geniale tra Philips che inventa tutto e jap che ogni singolo pezzo e fatto 10 volte meglio e super collaudato entrambi uno inventa e l altro la mette in pratica senza idea o messa in pratica le idee anche se geniali non funzionano...le idee non sono ne dx sx ne centro vedi Gaberschich destra sinistra e li pigliava tutti x il culo le idee sono idiozie buone buonissime geniali quelle che fungono o meno la madre imbecilli sempre incinta Albert Say che spazio sia infinito non lo so che la stupidità umana lo sia ne sono certo....sempre lui l' intelligenza di una persona la si vede quanto più si adatta e lo fa il cambiamento continuo lì vedi intelligenza di una persona i libri sono stati definiti come arredamento della mente ..la memoria come le botti da vino barrique da invecchiamento nella cantina della mente.....la cultura quello che ti resta dopo aver letto e studiato di tutto intelligenza cultura talento capacità istruzione tutte cose diverse e come diceva lo schiavo il servo nellAntica Roma vale x tutti memento morì della serie Eureka Nike alata di Salmotracia oggi ti è andata bene vinto farò Vittoria Trieste ma quando esce il tuo numero memento mori Dux Lux focus su muri piazza Oderdan Dux gesti apotrofaici sa mai quando dei dirigenti Comit fecero la Bnl banca di bastardi io.Dirigente e Ceo Amm.delegato nonché. Padrone dato che sono un Cesare il Dux si faceva le abluzioni della serie non gli fregava niente .....have a nice day MAXIMUS
Italiana neanche mettere dubbi
In che senso “italiana”????
nel senso del diritto internazionale ovviamente NO!
la gente si sente italiana slovena croata greca ebrea serba romena ... ed infine... triestina!!
Che vuol dire il fatto che Trieste non sia italiana dal punto di vista del diritto internazionale?
@@filippochiarenza9113 devi leggerti e studiare il trattato internazionale più importante per l’Italia: il trattato di Pace con l’Italia firmato il 10 febbraio del ‘47 ed entrato in vigore il 15 settembre dello stesso anno.
Itaglia ? Mai e poi Mai
Janko Rupel Avanti Italia!
Janko Rupel Sempre austriaca Trieste
Veronika Kobau si, Trieste Austriaca di nuovo, magariiii
Infatti sta in Italia. Non in Itaglia
Trst je naša 🇭🇷
Hai ragione, Trieste e' nostra 🇮🇹
Si ma non l'Istria e la Dalmazia perfavore
@@lorenzocostantini6712 Anche se uno la rivendicasse tanto non diventerebbe mai italiana. Però va bene
@@il_comunista_ciociaro Esatto👌🏻
Who want play with borders after ww2. Look at border its clearly to see everything. Who want play game with west allies strong conection . I am Croat my flag respect the borders. Croat partisan respecting and in peace leaving Trieste after terrifie killing each other in ww2. Who is the chicken want play game with allies under the table we all must respect borders and with that make brotherhoods stronger. From Croat Italian bro been in peace and come on holliday in old Croatia bro Kingdom now in free west. Our compromise is soverein BiH but with three Nation my Croat Nation one of them in democratic rulles of the west. Problem is beter standard for all of us what we lost in global game loosing own industry. Who talking about changin borders is betrayer of allies Only can talk about stronger NATO and better standard for all in west without coruption.
Mai stada!
serio?
@@tommi6893 già dal nome stesso di Trieste, che è slavo, TRG e ESTE, poi le continue lotte contro Venezia, vostro baluardo di italianità, poi oltre 500 anni di dedizione alla Austria…. si siamo stati alla fine invasi nel ‘18 perché il regime politico austriaco collassó, si siamo stati annessi al regno d’Italia, nonostante tutti gli appelli autorevoli a non farlo, dal 1921 al 1943… poi liberati dai tedeschi e annessi al Reich, e poi occupati da yugoslavi e inglesi e americani…. Il neonato ONU ha creato il Territorio Libero di Trieste con tanto di Porto Libero a statuto internazionale… purtroppo l’ONU ci ha consegnato in amministrazione civile si nostri vicini mancando di prendere responsabilità di governo per l’unico territorio internazionale legale del pianeta…
…si vede bene cosa è l’ONU, chiaramente oggi più che mai…
Trst je naš vedno bil in vedno bo 🇸🇮🇸🇮🇸🇮🇸🇮
Yours? A minority?
@@Fee581 yes you stole it from us, you fascists
@@maticbauman5957 Italians have always been the majority in Trieste, slovenians a minority. Cry more...
@@maticbauman5957
Sfigato ignorante!!
Oppure venga annessa alla slovenia
Avrebbe proprio un boom economico 🤧
Magari!!!
Trieste , ...la vedevo bene sotto l' Austria ,...sotto il suo dominio ,...il porto di Monfalcone e di Trieste , sarebbero stati all'avanguardia dell' Adriatico , e si avrebbe ancora , l'Istria e la Dalmazia e poi tutto il resto ., questa è la mia opinione ...
I libri ti aprono la testa e ti fanno pensare e farti come bambini perché il bambino dentro noi Froyd Jung quando non pensi più e non ti fai domande sei vecchio e quasi andato il talento ed il genio ci nasci ma lo sviluppi il cervello qualità e quantità neuroni sinapsi non interruttori ma variatori velocità pensiero bassa frequenza alta velocità i fuoriclasse ragionano in nano secondi x quello che fregano gli altri in secondi minuti o non capiscono un clinz il cervello lo sviluppi se di dotazione ottima nasci con un cervello muori con lo stesso diverso e sviluppato è plastico duttile malleabile e la cosa pazzesca che coloro i quali credono di essere mandrake conoscono il 4/100 del cervello un clinz .....non sempre ad un uomo è dato di sapere come finisce il giorno se ci rivedremo a Tergeste o FVG i nostri cuori saranno contenti altrimenti sarà stato un Bell addio o arrivederci mio avo Gaio Giulio Cesare mandi ciao MAXIMUS