Le 5 Domande più infami al COLLOQUIO DI LAVORO: Retroscena sui recruiter che devi conoscere

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Oggi parliamo di domande al colloquio e in particolare delle domande più odiose e realizzate dai recruiter più infami, impariamo insieme come gestirle da professionisti.
    STRUMENTI UTILI
    📈 Scopri i miei corsi:
    valeriovillani...
    📈 Entra nella Career Academy: esmerise.com/c...
    🚀 Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:
    valeriovillani...
    RISORSE GRATUITE
    📝 Hai bisogno di un CV Builder gratuito? Puoi creare il tuo curriculum GRATIS e trova lavoro con la mia piattaforma ➡ it.ucv.online/...
    ✅ Ottieni le nostre risorse gratuite iscrivendoti alla Newsletter: valeriovillani...
    CONSULENZE E COACHING
    📈 Hai bisogno di un consiglio per il tuo sviluppo di carriera? Puoi prenotare il tuo incontro, possiamo lavorare su: CV, LinkedIn, Colloquio, Sviluppo carriera, Personal Branding, Orientamento professionale:
    esmerise.com/c...
    CONTATTI
    💡 Vuoi collaborare con me?
    info@valeriovillani.it
    🎙 Seguimi sugli altri miei social:
    Instagram
    / valevill95
    TikTok
    / valeriovillani95
    LinkedIn
    / valerio-villani

ความคิดเห็น • 56

  • @ValerioVillaniChannel
    @ValerioVillaniChannel  ปีที่แล้ว +1

    ✅ Vuoi scaricare gratuitamente il listone delle domande al colloquio di lavoro? puoi ottenere tutto gratuitamente iscrivendoti alla mia Newsletter:
    valeriovillani.it/risorse-gratuite

  • @AntonioDiGiacomo
    @AntonioDiGiacomo ปีที่แล้ว +31

    Da ragazzo parlavo 4 lingue, la titolare mette maleducatamente in dubbio la veridicità di quanto attestato nel CV, e così la mando a quel paese in ognuna delle 4 lingue. Dopo che fu evidente che non aveva capito un’emerita fava, le dico che è ignorante e vado via… fui soddisfatto di me, e a distanza di molti anni, lo rifarei…

  • @giuliavalentini2444
    @giuliavalentini2444 หลายเดือนก่อน

    Super Valerio! Sempre contenuti di grande qualità

  • @polimel51
    @polimel51 ปีที่แล้ว +1

    Bel video Valerio e come sempre interessante. Io credo che sia anche una questione soggettiva. Ci sono persone che si sentono sotto pressione e in imbarazzo mentre altre sono ben contente di parlare anche di cose un pochino più private e di poter argomentare

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  11 หลายเดือนก่อน +1

      E' verissimo poli! Ma l'intero colloquio è soggettivo, quante volte ci pare di esser andati male e invece riceviamo feedback positivo o viceversa (purtroppo)

  • @munkustrap79
    @munkustrap79 ปีที่แล้ว +32

    - perché dovremmo assumerla?
    - no, semmai ditemi voi perché dovrei lavorare per voi anziché per la concorrenza
    Cit: Frank Gramuglia

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  ปีที่แล้ว +1

      Non mi fa molto ridere Frank però apprezzo l’impegno!

    • @munkustrap79
      @munkustrap79 ปีที่แล้ว +5

      @@ValerioVillaniChannel però sarebbe una risposta da dare

    • @alessandrotalaia265
      @alessandrotalaia265 11 หลายเดือนก่อน

      Bella 💪💪💪

  • @SimoneSalaA
    @SimoneSalaA ปีที่แล้ว +2

    Video interessante, come sempre! Concordo sulle domande e sull'importanza di rispondere puntando su story-telling e soft-skills. Forse potrei aggiungere domande relative a periodi discontinui nel proprio CV, cosa che può succedere ma che appunta deve essere "presentata" in modo intelligente. Certo che mi chiedo sempre se l'obiettivo nei colloqui sia solo performare meglio degli altri candidati, oppure meglio in termini assoluti, ovvero a volte, dall'interno, ho percepito tendenze al "perfezionismo", come match in termini di competenze tecniche ma anche di soft skills, che rende la selezione molto lunga... forse, magari, in fondo, è perché la risorsa non è così necessaria (vedi anche quanto detto, sul fare analisi di mercato gratis).

  • @entrepreneurialspirit524
    @entrepreneurialspirit524 11 หลายเดือนก่อน

    Video pazzesco come sempre! Ti ho scoperto da poco e voglio ringraziarti per tutto il valore che porti sul tuo canale, sicuramente valuterò l'Academy e un corso individuale con te

  • @iuljanbyku5254
    @iuljanbyku5254 ปีที่แล้ว +5

    dopo ci chiediamo perchè trovano cretini per le posizioni di rilievo, cercano scrittori e non lavoratori.

  • @chiarazaza9012
    @chiarazaza9012 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video, Valerio! Super utile sia lato candidato sia lato recruiter. Ora devo pensare a cosa rispondere e soprattutto allo storytelling 😅 grazie per gli spunti!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  ปีที่แล้ว

      Forza Chiara! Scarica tutte le risorse gratuite e guarda la descrizione! Ce la possiamo fare 💪

  • @maryalpla
    @maryalpla 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ma secondo me a queste domande mancano degli esempi pratici per capire meglio come eventualmente rispondere.

    • @Isabella-wd6ek
      @Isabella-wd6ek 4 หลายเดือนก่อน

      Devi rispondere con spontaneità! Non siamo computer per fortuna... A me se fanno domande che esulano dalla posizione li mando a cagare

  • @Dbb_K
    @Dbb_K 5 หลายเดือนก่อน

    A un colloquio tecnico queste domande mi sono state fatte tutte. Mi hanno assunto. Ma se avessi visto questo video prima di quel colloquio sarebbe stato molto più facile, grazie per questi contenuti utili ❤️

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  5 หลายเดือนก่อน

      ♥️

    • @melisangela1
      @melisangela1 4 หลายเดือนก่อน

      Anche a me ..le ho trovate poi spiegate con l'acronimo Star.... Che poi fanno tutti gli esempi con ruoli di :manager,ecc.. mai in produzione ,sulle linee di lavoro😅

  • @riccardo2478
    @riccardo2478 7 หลายเดือนก่อน +1

    Una quindicina di anni fa mi chiesero di che colore fosse la mia auto e risposi bianca. A quel punto mi domandarono il perché, non c'era un perché, la presi usata e il colore era quello.
    Poco dopo mi chiesero di elencare 3 mie qualità, risposi che se ho delle qualità non stava a me dirle dato che avrei potuto dire qualunque cosa e l'interlocutore non avrebbe comunque potuto sapere se fossi sincero o se mi stessi incensando. OVVIAMENTE sono ancora in attesa che mi facciano sapere 😂
    Sono però sempre rimasto incuriosito dal discorso macchina. Quale profilo psicologico volevano trarre considerando che i motivi di scelta possono essere i più svariati e non necessariamente dettati dal carattere?

  • @breakingstroms3901
    @breakingstroms3901 ปีที่แล้ว +9

    Ma per poter lavorare, perforza tutto sto teatrino devono fare le aziende e gli Hr?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Break, dipende dalle tue aziende e posizioni target! Non sempre è necessario, però per alcune aziende di buon livello è necessario arrivare al colloquio preparati

  • @Gattone91
    @Gattone91 ปีที่แล้ว +4

    Mamma mia, se mi facessero queste domande al colloquio penso che le sbaglierei tutte. L'ultima è la più difficile in assoluto a cui rispondere.

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  ปีที่แล้ว +3

      Per questo servono questi video!

    • @Gattone91
      @Gattone91 ปีที่แล้ว +6

      @@ValerioVillaniChannel Però, Valerio c'è da dire che se invece di candidarsi, si viene contattati direttamente dalle aziende, (quindi ti chiedono loro se sei jnteressato) molte di queste domande dovrebbe essere risparmiate o perlomeno attenuate. A mio modo di vedere.

  • @AlessandroModica
    @AlessandroModica 5 หลายเดือนก่อน

    Un esempio di fallimento? Non essere riuscito a risolvere con calma, in quattro e quattrotto e da solo problemi imprevedibili causati da altri team ,su applicazioni in produzione e in sviluppo nei primi mesi di assunzione , in quanto avrei dovuto, sempre da solo, ad auto organizzarmi, a fare auto scouting ai problemi e a risolverli senza che abbia informazioni sul dominio applicativo. Risultato? Non ero idoneo a essere un leader senior consultant risultando quindi un costo. Orgoglioso di raccontare questo fallimento a chiunque lo voglia sapere.

  • @Isabella-wd6ek
    @Isabella-wd6ek 4 หลายเดือนก่อน +1

    Poi comunque vanno bene le dritte ovviamente, anzi questi contributi sono preziosi, ma non esistono risposte da manuale, perché a quel punto sono sceme le aziende che non capiscono che i candidati si studiano la recita da fare! E poi magari dopo viene fuori che la persona è completamente diversa da come sembrava alla recita del colloquio e gli starebbe bene! Spontaneità SEMPRE !!!

  • @andrys32
    @andrys32 9 หลายเดือนก่อน

    Video molto interessante! come rispondereste alla domanda perchè vuole cambiare? La sua attuale azienda è una delle aziende top al mondo perchè vuole andare via?

  • @tizianomaurelli6212
    @tizianomaurelli6212 4 หลายเดือนก่อน

    ricordo ancora a distanza di anni un colloquio tecnico fatto presso Ferrovie dello stato. Mi chiesero cos'era la bolla di cantiere, ovviamente non lo sapevo, sono andato a cercxare su internet e non trovai una mazza

  • @TomassiniNicola
    @TomassiniNicola 4 วันที่ผ่านมา

    in Italia col livello di professionalità di certi hr già è tanto se ti chiedono come stai

  • @aleksandros6965
    @aleksandros6965 ปีที่แล้ว

    Interessante questo video ma ho un dubbio: se non ho informazioni sulla persona che mi colloquia perchè me la mettono davanti senza che abbia tempo di googlare come faccio a capire se è interna all'azienda o è headhunter? potrei chiederglielo?

  • @hyekerm
    @hyekerm 9 หลายเดือนก่อน +2

    Se non abbiamo vissuto nessun fallimento, dobbiamo inventare?

    • @TheVegafree
      @TheVegafree 7 หลายเดือนก่อน

      Se non hai vissuto nessun fallimento è perché non hai mai fatto nulla.

  • @munkustrap79
    @munkustrap79 ปีที่แล้ว +4

    Le parole straniere utilizzate in frasi italiane e non acclimatate non devono assolutamente prendere la S al plurale. Non c'è alcuna regola italiana che preveda ciò. Io non dico "in questa strada, dove passano fin troppi trams, ci sono molti bars". Quindi "la skill", "le skill", non "le skilz". Fonte: Accademia della Crusca

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Munk, ognitanto la metto ognitanto no, dipende da come mi sento nel flusso dei discorsi che faccio!

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@ValerioVillaniChannelComunque in italiano sono da evitare.

  • @Ilsavee
    @Ilsavee ปีที่แล้ว +1

    Uno dei migliori video, ma non ho capito con l’ head hunter devo dire, magari in maniera carina, che cambio azienda perché i superiori mi stanno sul cazzo?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  11 หลายเดือนก่อน

      Ahahaha no Save, questo non si può dire!

    • @Isabella-wd6ek
      @Isabella-wd6ek 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@ValerioVillaniChannele come lo si deve dire?

  • @piervincenzodelia2850
    @piervincenzodelia2850 ปีที่แล้ว

    Mi sono iscritto alla newsletter ma non ho mai ricevuto l’elenco con i vari job salary

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  ปีที่แล้ว

      Controlla in Spam! Dovresti avere nel corpo della mail l’indirizzo ad un Link. Da quel link puoi attivare tutto!

    • @piervincenzodelia2850
      @piervincenzodelia2850 ปีที่แล้ว

      @@ValerioVillaniChannel ciao Valerio e grazie per la celere risposta prima di tutto.Ho controllato ma non ho nulla. Come posso fare?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  ปีที่แล้ว

      @@piervincenzodelia2850 Ti chiedo un attimo di pazienza per verificare, in ogni caso, se non hai fretta il per settembre (18) rivoluzionerò tutto il processo per renderlo più semplice.

  • @Isabella-wd6ek
    @Isabella-wd6ek 4 หลายเดือนก่อน

    La vera domanda è: MA LA SPONTANEITÀ....?!? Questa è manipolazione, è prendere in giro le persone. Io a dei miei dipendenti non farei mai domande assurde, non li metterei MAI a disagio, cioè uno lo capisce se uno è adatto o meno alla posizione... A me se fanno domande strane o comunque mi sento mancata di rispetto, li mando a fanculo, non lavorerei mai per gente che già dal colloquio mi ha fatta sentire a disagio. Sarebbe un autogol. Secondo me dovremmo tutti essere più veri, e non complici di questo capitalismo malato. Allora non faranno più nessuna domanda strana a quel punto

  • @dottpatrizioriccardipsicologia
    @dottpatrizioriccardipsicologia ปีที่แล้ว +1

    sei proprio in gamba!

  • @marcod4706
    @marcod4706 10 หลายเดือนก่อน +2

    bha l'ultimo lavoro che ho cambiato , ho fatto primo il colloquio con il mio futuro capo e il capo di tutto il reparto piu di 100 persone , arrivato all'ultimo colloquio cera anche HR, a una domanda fatta mi viene da ridere , e pure i due capi ridono come per dire "ma che cazzo di domanda è" gia avevano intensione di prendermi , un'azienda seria hr serve solo per la prima telefonata e alla fine per stabilire i soldi, il resto sono solo chiacchere

    • @Simone-vb8qq
      @Simone-vb8qq 10 หลายเดือนก่อน +1

      Sono d'accordo, a volte i recruiter perdono il focus con domande mirabolanti e fuori di testa