Ciao Davide, volevo un tuo parere: avendo il case idoneo per entrambi, tra l' ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB e l' ASUS TUF Gaming LC II 360 ARGB, secondo te, qual è il migliore? Quale mi consiglieresti?
cmq il davidone sempre ok ... ne ho montati parecchi e devo dire sono tutti di ottima qualità come è da prassi arctic ...silenziosi e fanno un ottimo lavoro ...
Possiedo l'LF3 e devo dire che va quanto il mio vecchio AS500Plus, non di certo come i numeri mostrati da GamerNexus, inoltre non solo é piu rumoroso di un dissipatore ad aria ma é anche rumoroso oggettivamente, non solo la pompa ma anche le ventole che a certi regimi soffrono di un rumore di risonanza.
Ciao caro! Credo di esser stato molto oggettivo durante la recensione. Le performance per essere un 240, alla fine non sono male... ma visto che grattacapi che porta (es. radiatore più spesso) uno ci si aspetta performance più importanti. Non giudico i test di GamerNexus (sicuramente più affidabile e con metodi migliori) ma dai miei test questi sono i risultati (specifico, su Intel). Sembra essere un dissipatore il cui montaggio su AM5 rende meglio... Da provare. Per quanto riguarda risonanza e rumore della pompa, non sei il primo che me lo riferisce, ma il mio sample non ha questi problemi (la pompa si sente un pelo, ma nulla di grave per essere alla massima velocita). Grazie per il commento e per i tuoi feedback!
Ciao e grazie di cuore per il video. Come riesco a capire se l'arctic in questione è compatibile con case e motherboard? Riesco a desumerlo dai parametri anche negli stessi manuali di case e mobo? Volevo usarlo su un fractal design pop air con asus tuf gaming b650 plus wifi (atx). Grazie in anticipo!
Ciao caro! Che case volevo prendere? Diciamo che in primis sarebbe importate capire gli spazi del case, Per esempio, un phanteks xt view nel datasheet ha l'info della max altezza in top (radiatore + ventole). Ma anche in questo caso sono misure "safe". Ho montanto l'arctic in quel case e doveva "non entrare", questo perchè si tengono stretti appunto per via della mobo e delle ram. Sicuramente prenderei delle low profilo e mobo non troppo carrozzate in top (esempio, una b650 gaming x ax, che a me non ha dato rogne). PS: ti consiglio di vedere il time lapse e/o review del view xt, dove appunto ho installato questo dissipatore.
@@ESSEDIHardware Grazie mille. E poi ho visto che hai pubblicato un sacco di video stra interessanti! Avevo intenzione di prendere un Fractal design meshify 2, con una tuf gaming b650 plus wifi ddr5. Ho consultato prima il manuale del case, ma mi sembra che ci sia specificata solo la larghezza e la lunghezza massima, e non la profondità/altezza del radiatore😢
Eh purtroppo è una info che di solito non riporta quasi nessuno. E' un case molto spazioso quello... Di solito si riesce anche a capire vendendo in top quanto le slitte dove avvitare il radiatore sono distanti dalla "fine" della camera :). Anche quello puo incidere. Per esempio in questo View XT da specifiche non entra, ma se hai un radiatore da 120 e non da 140 non da problemi, proprio perchè tutto spostato in avanti :). Vedi su reddit se qualcuno ha fatto la tua stessa domanda, o magari nei vari gruppi chat dedicati all'hardware!
Ciao caro! Quale ventola? Quella dei VRM e quindi "sulla pompa" oppure le ventole poste sul radiatore? Teoricamente tutte devono sempre girare... poi la velocità la gestisci da bios :).
Ho comprato la versione 280, bellissimo ma nonostante il mio case garantiva l'istallazione, non sono riuscito a montarlo perché non entrava e il radiatore, incastrandosi, mi stava creando danni alla scheda madre. Mai più, torno a quelli ad aria
Forse con un altro dissipatore a liquido non hai questi problemi... non entrava in altezza o per lunghezza? Questo ha un radiatore con forme poco tradizionali :).
@@ESSEDIHardware altezza-spessore praticamente, sbatteva contro la scheda madre e non potevo collegare i PIN che alimentavano la CPU. Non so se prendendo la versione 240 cambia qualche cosa
Non cambierà nulla, come detto nel video l'arctic è uno dei pochi ad avere il radiatore da 38mm invece che da 27mm, e questo spesso se il case è compatto o nel caso di mobo/ram particolari... va a sbattere o a rompere i maroni insomma... :) proverei un'altro con radiatore standard, che al 99% non ti darà problemi. Puoi provare lui: amzn.to/3XwoH9Y
280 standard o 280 arctic? COmunque si... in generale per installare un 280 il case del pc deve essere compatibile :). Lo si vede dal datasheet del produttore!
Stavo valutando l'acquisto di questo dissipatore, ma leggendo online in tanti lamentavano l'eccessiva rumorosità della pompa, problema aggirabile regolandone gli rpm fra 42 e 50%, tu l'hai notato? Collegando il cavo "pump" a un normale fan header della mobo credo che la spinga sempre al 100%
Grazie al c***o mi verrebbe anche da dire. Ovviamente la velocità va regolata in base alla curva dal bios. È ovvio che se non si sa nemmeno impostare una curve dal bios comprare un dissipatore o delle semplici ventole sarà sempre ostacolato dal fatto che chi la compra penserà sempre che siano rumorose, mentre non è così.
Il liquid freezer 3 performa come il 2 ma il 3 quando é uscito costava meno e cambiava l’estetica.. per chi vuole performance prendete quello che costa meno e basta onestamente
ne approfitto per fare questa domanda. Anche io ho acquistato questo AIO, sbaglierò qualcosa, ma pare che il plate non fitti alla perfezione sul processore. Ho una mobo B550 Aorus e il processore è un 5600x. Qualcuno sa aiutarmi per caso? Grazie.
@@ESSEDIHardware ciao. Come dicevo, sbaglierò io qualcosa, mi sembra che la placca del dissipatore non combaci perfettamente con il processore sporgendo di poco.
Non so che dirti... difficile sbagliare il montaggio. Diciamo che la placca di questo dissi è piccola, ma copre ciò che serve :). Starei tranquillo... se hai seguito le istruzioni, è tutto ok :).
Ciao caro! Non conosco il case purtroppo, e si... con gli arctic conviene capire se qualcuno lo ha installato personalmente. Prova a cercare anche su reddit, o in gruppi telegram (o altre community insomma). Che poi dipende da tanti fattori, non solo dal case ma anche dal posizionamento delle ram e dagli heatsink della mobo. Se però se ha la slitta "lontana" in top rispetto alla "piasta dove fissare la mobo" al 99% non da problemi.
Ciao, ottima recensione. Come rumorosità? MVhardware dice nel suo video che la pompa e molto rumorosa. Tu che ne pensi? e cosi fastidiosa?. Poi ti chiedo un consiglio. Devo cambiare ventole al case, mi consigli le arctic p12 o le f12.
Ciao caro! Ti diro, nel mio sample la ventola l'ho usata al 100% quella pompa, su testbench... e non mi e' sembrata rumorosa. Per il case teoricamente meglio le F (da airflow, le p sono a pressione statica)
Ma chi si lamenta della rumorosità, prima di lamentarsi, vorrei chiedervi: ma sapete impostare una fan curve? Sapete cosa sia? No? Allora non lamentatevi della rumorosità. Se è settata sempre al 100% anche quando la temperatura è a 40 poi non potete lamentarvi, perchè questo dimostra che non avete capito niente nè di ventole normali nè di dissipatori.
@@ESSEDIHardware Certo per paragoni con altre al 100% sì, ma per uso personale lamentarsi così nei commenti e non saperne di aggiustare la fan curve alle proprie esigenze significa non saperne niente. Io il dissipatore l’ho comprato poco tempo e fa e impostato come si deve è silenziosissimo.
ho un LIQUID FREEZER II da 280 argb,come estetica nn è brutto anzi il fatto che ha pochi fronzoli si può dire che ha un aspetto serio che a me piace e si sposa benissimo con la build tutta nera con degli inserti color grigio che stanno anche su mobo e vga. la cosa che mi piace molto del LIQUID FREEZER III è il fatto che ti danno il frame di ritenuta su intel.
Sono d'accordo, io personalmene invece mi sono trovato mooolto male con linserimento della pompa sul supporto della scheda madre. AMD. Oserei dire oscene se si fa con la scheda madre messa già sul case, ho dovuto collegare prima i supporti all AIO e poi il tutto alla scheda madre. Mi ha fatto penare.
@@zCrEx19 diciamo che la difficolta non sarebbe stato un problema, il discorso che qui non si ha proprio la possibilità se non con fili in vista a meno che non si usa il cavo unico e migliora un po la cosa
Un'altra bella bella recensione! È molto bello vedere questi confronti, davvero interessante. 🙂
Bene, si stanno portando avanti con il design anche... Non vedo l'ora progettino un aio stile il deepcool con il monitor sulla pompa!
Ciao Davide, volevo un tuo parere: avendo il case idoneo per entrambi, tra l' ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB e l' ASUS TUF Gaming LC II 360 ARGB, secondo te, qual è il migliore? Quale mi consiglieresti?
Ciao Davide, video interessante. Secondo me, sarebbe stato più giusto fare questo confronto con un Arctic 360
Ciao caro! Grazie mille, purtroppo non lo avevo.... :(
Grande Davide bello questo dissipatore ma solo visivamente😊😊 io preferisco quelli ad aria,bella recensione👍👍
Grazie delle info💭
Grazie a te per aver visto il video! 🙂
@@ESSEDIHardware E te per averlo postato🍷
cmq il davidone sempre ok ... ne ho montati parecchi e devo dire sono tutti di ottima qualità come è da prassi arctic ...silenziosi e fanno un ottimo lavoro ...
Possiedo l'LF3 e devo dire che va quanto il mio vecchio AS500Plus, non di certo come i numeri mostrati da GamerNexus, inoltre non solo é piu rumoroso di un dissipatore ad aria ma é anche rumoroso oggettivamente, non solo la pompa ma anche le ventole che a certi regimi soffrono di un rumore di risonanza.
Ciao caro! Credo di esser stato molto oggettivo durante la recensione.
Le performance per essere un 240, alla fine non sono male... ma visto che grattacapi che porta (es. radiatore più spesso) uno ci si aspetta performance più importanti.
Non giudico i test di GamerNexus (sicuramente più affidabile e con metodi migliori) ma dai miei test questi sono i risultati (specifico, su Intel).
Sembra essere un dissipatore il cui montaggio su AM5 rende meglio... Da provare.
Per quanto riguarda risonanza e rumore della pompa, non sei il primo che me lo riferisce, ma il mio sample non ha questi problemi (la pompa si sente un pelo, ma nulla di grave per essere alla massima velocita).
Grazie per il commento e per i tuoi feedback!
Ciao e grazie di cuore per il video. Come riesco a capire se l'arctic in questione è compatibile con case e motherboard? Riesco a desumerlo dai parametri anche negli stessi manuali di case e mobo? Volevo usarlo su un fractal design pop air con asus tuf gaming b650 plus wifi (atx).
Grazie in anticipo!
Ciao caro! Che case volevo prendere? Diciamo che in primis sarebbe importate capire gli spazi del case, Per esempio, un phanteks xt view nel datasheet ha l'info della max altezza in top (radiatore + ventole). Ma anche in questo caso sono misure "safe". Ho montanto l'arctic in quel case e doveva "non entrare", questo perchè si tengono stretti appunto per via della mobo e delle ram. Sicuramente prenderei delle low profilo e mobo non troppo carrozzate in top (esempio, una b650 gaming x ax, che a me non ha dato rogne). PS: ti consiglio di vedere il time lapse e/o review del view xt, dove appunto ho installato questo dissipatore.
@@ESSEDIHardware Grazie mille. E poi ho visto che hai pubblicato un sacco di video stra interessanti!
Avevo intenzione di prendere un Fractal design meshify 2, con una tuf gaming b650 plus wifi ddr5. Ho consultato prima il manuale del case, ma mi sembra che ci sia specificata solo la larghezza e la lunghezza massima, e non la profondità/altezza del radiatore😢
Eh purtroppo è una info che di solito non riporta quasi nessuno. E' un case molto spazioso quello... Di solito si riesce anche a capire vendendo in top quanto le slitte dove avvitare il radiatore sono distanti dalla "fine" della camera :). Anche quello puo incidere. Per esempio in questo View XT da specifiche non entra, ma se hai un radiatore da 120 e non da 140 non da problemi, proprio perchè tutto spostato in avanti :). Vedi su reddit se qualcuno ha fatto la tua stessa domanda, o magari nei vari gruppi chat dedicati all'hardware!
Ma il cavo all in One connector a che PIN dev'essere attaccato?
Quello per usare il dissi con un unico cavo pwm? Ovviamente cpu fan🤟😉
@@ESSEDIHardware ♥️
Ciao, ma la ventolina nel dissipatore deve sempre girare? Grazie
Ciao caro! Quale ventola? Quella dei VRM e quindi "sulla pompa" oppure le ventole poste sul radiatore? Teoricamente tutte devono sempre girare... poi la velocità la gestisci da bios :).
@@ESSEDIHardwareah bene, perché la mia non gira, non so se ho sbagliato gli attacchi. Comunque il vrm. Grazie
Messo bene la "placca magnetica"? Potrebbe esser messa male e non fa ben contatto :).
@@ESSEDIHardware non so gli rgb si accendono, però non so se funzionano a prescindere
Ho comprato la versione 280, bellissimo ma nonostante il mio case garantiva l'istallazione, non sono riuscito a montarlo perché non entrava e il radiatore, incastrandosi, mi stava creando danni alla scheda madre. Mai più, torno a quelli ad aria
Forse con un altro dissipatore a liquido non hai questi problemi... non entrava in altezza o per lunghezza? Questo ha un radiatore con forme poco tradizionali :).
@@ESSEDIHardware altezza-spessore praticamente, sbatteva contro la scheda madre e non potevo collegare i PIN che alimentavano la CPU. Non so se prendendo la versione 240 cambia qualche cosa
Non cambierà nulla, come detto nel video l'arctic è uno dei pochi ad avere il radiatore da 38mm invece che da 27mm, e questo spesso se il case è compatto o nel caso di mobo/ram particolari... va a sbattere o a rompere i maroni insomma... :) proverei un'altro con radiatore standard, che al 99% non ti darà problemi. Puoi provare lui: amzn.to/3XwoH9Y
@@ESSEDIHardware ma che tipo di case dovrei avere per.montate il 280?
280 standard o 280 arctic? COmunque si... in generale per installare un 280 il case del pc deve essere compatibile :). Lo si vede dal datasheet del produttore!
Stavo valutando l'acquisto di questo dissipatore, ma leggendo online in tanti lamentavano l'eccessiva rumorosità della pompa, problema aggirabile regolandone gli rpm fra 42 e 50%, tu l'hai notato? Collegando il cavo "pump" a un normale fan header della mobo credo che la spinga sempre al 100%
Grazie al c***o mi verrebbe anche da dire. Ovviamente la velocità va regolata in base alla curva dal bios. È ovvio che se non si sa nemmeno impostare una curve dal bios comprare un dissipatore o delle semplici ventole sarà sempre ostacolato dal fatto che chi la compra penserà sempre che siano rumorose, mentre non è così.
Il liquid freezer 3 performa come il 2 ma il 3 quando é uscito costava meno e cambiava l’estetica.. per chi vuole performance prendete quello che costa meno e basta onestamente
ne approfitto per fare questa domanda. Anche io ho acquistato questo AIO, sbaglierò qualcosa, ma pare che il plate non fitti alla perfezione sul processore. Ho una mobo B550 Aorus e il processore è un 5600x. Qualcuno sa aiutarmi per caso? Grazie.
Ciao caro! Cosa intendi per "non fitta"? :)
@@ESSEDIHardware ciao. Come dicevo, sbaglierò io qualcosa, mi sembra che la placca del dissipatore non combaci perfettamente con il processore sporgendo di poco.
Non so che dirti... difficile sbagliare il montaggio. Diciamo che la placca di questo dissi è piccola, ma copre ciò che serve :). Starei tranquillo... se hai seguito le istruzioni, è tutto ok :).
@@ESSEDIHardware ci riproverò magari ne approfitto per fare manutenzione generale rimontando tutto. Grazie mille per la pazienza e le tue risposte.
Appena mi arriva il case ti dirò come va a me (in settimana)
La versióne 360 e compatibile con am5 ?
Assolutamente si 😊
Ciao a tutti! 😊
Mi servirebbe una mano, qualcuno sa se il case MSI VELOX 100p supporta in top l'arctic freezer iii da 360mm? 😢
Ciao caro! Non conosco il case purtroppo, e si... con gli arctic conviene capire se qualcuno lo ha installato personalmente. Prova a cercare anche su reddit, o in gruppi telegram (o altre community insomma). Che poi dipende da tanti fattori, non solo dal case ma anche dal posizionamento delle ram e dagli heatsink della mobo. Se però se ha la slitta "lontana" in top rispetto alla "piasta dove fissare la mobo" al 99% non da problemi.
@@ESSEDIHardware Io ti ringrazio per i tuoi video, alla fine ho optato per il Li Lancool 216 ARGB.
Ciao, ottima recensione. Come rumorosità? MVhardware dice nel suo video che la pompa e molto rumorosa. Tu che ne pensi? e cosi fastidiosa?.
Poi ti chiedo un consiglio. Devo cambiare ventole al case, mi consigli le arctic p12 o le f12.
Ciao caro! Ti diro, nel mio sample la ventola l'ho usata al 100% quella pompa, su testbench... e non mi e' sembrata rumorosa. Per il case teoricamente meglio le F (da airflow, le p sono a pressione statica)
Grazie per il consiglio, mi hai aiutato molto a scegliere, sei grande 👍🏻
Grazie a te! 👍🏻
Può andare bene per un Ryzen 9 5900X?
Ciao caro! Certamente, anzi... su AMD rende meglio di Intel!
Ma chi si lamenta della rumorosità, prima di lamentarsi, vorrei chiedervi: ma sapete impostare una fan curve? Sapete cosa sia? No? Allora non lamentatevi della rumorosità. Se è settata sempre al 100% anche quando la temperatura è a 40 poi non potete lamentarvi, perchè questo dimostra che non avete capito niente nè di ventole normali nè di dissipatori.
Ciao caro! Chiaro che una curva risolve il problema di qualsiasi ventola... è piu per fare paragoni che altro :).
@@ESSEDIHardware Certo per paragoni con altre al 100% sì, ma per uso personale lamentarsi così nei commenti e non saperne di aggiustare la fan curve alle proprie esigenze significa non saperne niente. Io il dissipatore l’ho comprato poco tempo e fa e impostato come si deve è silenziosissimo.
ho un LIQUID FREEZER II da 280 argb,come estetica nn è brutto anzi il fatto che ha pochi fronzoli si può dire che ha un aspetto serio che a me piace e si sposa benissimo con la build tutta nera con degli inserti color grigio che stanno anche su mobo e vga.
la cosa che mi piace molto del LIQUID FREEZER III è il fatto che ti danno il frame di ritenuta su intel.
va bene per un i7 14000k?
Il 14700k sta un po tirato :P nelle ultime review dei dissipatori ci sta sia lui che altri testati proprio sul 14700k :).
Forse sarebbe meglio il 280? Altrimenti? Grazie
280 o 360 :). Occhio con gli arctic che avendo il radiatore più spesso, non montano in tutti i case o con tutte le mobo o ram in base al case :).
Un pò deludente, mi aspettavo meglio .Sarebbe interessante un paragone con il II
Se riesco a rimediarlo, porto il confronto in un prossimo futuro. Credo che le performance siano rimaste invariate :).
provato non rgb, fa cacare... purtroppo non ci siamo, interessante la ventola sul cpu ma il cable management ... aiuttooo , il peggio mai provato
Che cosa è successo?
Sono d'accordo, io personalmene invece mi sono trovato mooolto male con linserimento della pompa sul supporto della scheda madre. AMD. Oserei dire oscene se si fa con la scheda madre messa già sul case, ho dovuto collegare prima i supporti all AIO e poi il tutto alla scheda madre. Mi ha fatto penare.
@@zCrEx19 diciamo che la difficolta non sarebbe stato un problema, il discorso che qui non si ha proprio la possibilità se non con fili in vista a meno che non si usa il cavo unico e migliora un po la cosa