Tutti gli Yakuza dal Peggiore al Migliore

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ก.ย. 2024
  • #likeadragonishin #yakuza #yakuza0
    Nel video di oggi passiamo in rassegna la serie di Yakuza, per stilare una classifica Tutti gli Yakuza dal Peggiore al Migliore, secondo i miei gusti personali.
    02:45 Yakuza 3
    04:25 Yakuza Kiwami
    06:50 Yakuza 3
    09:00 Yakuza 6
    11:24 Judgment
    13:40 Yakuza Kiwami 2
    16:18 Like a Dragon Ishin!
    20:25 Lost Judgment
    22:22 Yakuza 5
    25:45 Yakuza 7
    29:10 Yakuza 0
    Canzoni utilizzate nel video:
    Jay - Lukrembo | Onion - Lukrembo | Chocolate - Lukrembo | Branch - Lukrembo | Biscuit - Lukrembo

ความคิดเห็น • 46

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 23 วันที่ผ่านมา +1

    Sono finalmente riuscito a finire Infinite Wealth da pochissimo e volevo condividere una breve quanto sommaria opinione al riguardo.
    Tralasciando l'alto tasso di coinvolgimento emotivo e gli standard qualitativi altissimi che sono stati puntualmente riconfermati anche in questo straordinario capitolo, devo però ammettere a mente più fredda che alcuni difetti significativi per quanto riguarda la narrazione gli ho comunque trovati. Diciamo che ritengo che la trama di Infinite Wealth ha fatto almeno un paio di passi indietro rispetto a quella di Yakuza Like a Dragon (che nel complesso aveva secondo me una trama molto più solida) e finisce per ripetere alcuni degli stessi errori di quella di Yakuza 5, pur ritenendola comunque di gran lunga superiore a quest'ultima.
    Uno dei più grandi difetti di Infinite Wealth secondo me è che non riesce a trovare il giusto equilibrio tra la storia di Ichiban e quella di Kazuma Kiryu. Mi spiego meglio. Nonostante il gioco sembri voler puntare maggiormente su Ichiban (cosa che si evince dal fatto che il suo arco narrativo finisce per avere molto più spazio da un punto di vista prettamente di minutaggio rispetto a quello di Kiryu, che finisce per essere protagonista di soli tre capitoli e mezzo su quattordici), nei fatti Kiryu finisce per avere un ruolo molto più attivo e importante nella trama di quanto non ne abbia Ichiban, il cui arco narrativo finisce per ruotare attorno a un elemento di trama che a conti fatti diventa sempre più chiaro essere poco più di un McGuffin, il che a sua volta getta un incredibile luce negativa su gran parte dell'arco narrativo di Ichiban alle Hawaii che finisce per risultare poco più di un filler, il che è doppiamente grave se si considera il fatto che come ho già detto prima, il gioco sembra concentrarsi maggiormente su Ichiban, quantomeno da un punto di vista di minutaggio. Quindi, in definitiva, diciamo che almeno 3/4 del gioco sono un filler e che se nella forma Infinite Wealth sembra volersi focalizzare maggiormente su Ichiban, nella sostanza in realtà è Kiryu a essere il mattatore assoluto e l'arco narrativo di Ichiban finisce per risultare molto più debole di quello di Kiryu.
    E questo per non parlare di un finale estremamente frettoloso e anti-climatico che lascia fin troppe cose in sospeso senza che abbiano avuto un'adeguata risoluzione, e che onestamente mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca.
    Per potermi spiegare meglio sulla questione relativa al bilanciamento di importanza tra Ichiban e Kiryu all'interno della trama, farò alcuni brevi spoiler, quindi metterò un disclaimer e poi proseguirò il commento sotto. Allora...
    SPOILER
    Tralasciando il fatto che la boss fight finale è affidata a Kiryu e non a Ichiban, è Kiryu e non Ichiban a scoprire e a portare alla luce quello che a conti fatti è il vero fulcro della trama, ovvero la tentacolare e arzigogolata macchinazione orchestrata da Ebina e Bryce relativa allo smistamento di scorie nucleari che avrebbe portato a un vero e proprio genocidio della Yakuza. E nonostante Ichiban dia un fondamentale contributo nello sventare tale cospirazione fermando Bryce, questo accade solo nel finale e solo dopo che Kiryu stesso gliela rivela, e oltretutto solo dopo che Akane e Lani erano già state messe al sicuro, e qui mi riaggancio al punto successivo.
    Ad eccezione del finale, l'intero l'arco narrativo di Ichiban alle Hawaii è incentrato sulla caccia di Akane e Lani da parte di Bryce, ma più si prosegue nel gioco e più ci si rende conto (anche con un certo sgomento per quanto mi riguarda) che in realtà questo aspetto nella trama non ha davvero alcuna connessione con il complotto relativo al genocidio della Yakuza che come dicevo si rivela essere il vero fulcro narrativo e di cui Bryce si scopre essere apertamente complice.
    E cosa ancora peggiore, ci si rende conto che l'intero colpo di scena relativo alla sostituzione del vero ciondolo di Palekana con uno falso, che è stato quello sottratto da Bryce convinto che fosse quello vero, è solo un mero espediente narrativo finalizzato a giustificare la pressoché totalità dell'arco narrativo di Ichiban alle Hawaii, e la cosa peggiore in assoluto è che ci si rende conto che se Bryce avesse preso sin dall'inizio il ciondolo vero, non solo l'intera sottotrama della caccia di Akane e Lani da parte di Bryce si sarebbe evitata, ma che addirittura non sarebbe cambiato assolutamente nulla nella trama per tutte le motivazioni espresse in precedenza.
    Tu che nevpensi? Spero quantomeno di averti fornito degli utili spunti di riflessione che esulassero dalle lodi spettinati che comunque il gioco si merita, sia ben chiaro.
    Non ho ancora deciso la posizione esatta, ma all'interno della mia personale classifica Infinite Wealth si piazzerebbe comunque in zona top, in cui ci sono Yakuza 0 e Yakuza Like a Dragon, e anche Gaiden, Ishin e i due Judgment se dovessi includere i vari spin-off.

    • @PietroVecchioNepita-fn8ut
      @PietroVecchioNepita-fn8ut 2 วันที่ผ่านมา

      Infine, per quanto riguarda il parallelismo tra la trama di Infinite Wealth e quella di Yakuza 5 che ho accennato all'inizio del commento, mi stavo riferendo al fatto che i difetti della storia di Ichiban in Infinite Wealth ricordano a grandi linee quelli della storia di Tatsuo Shinada in Yakuza 5, dal momento che gli archi narrativi di entrambi i personaggi seppur per ragioni diverse finiscono per essere per lo più slegati dalla vicenda narrata e non avere alcuna connessione con la trama generale, risultando quindi dei veri e propri filler.
      Nonostante questo, però, ritengo che l'arco narrativo di Ichiban in Infinite Wealth sia comunque gestito meglio rispetto a quello di Tatsuo Shinada in Yakuza 5, dal momento che mentre l'arco narrativo di Ichiban comunque si riscatta nel finale, quello di Tatsuo Shinada soffre invece del problema opposto, ovvero che nonostante fosse apparentemente la storia più disconnessa dalle altre stava comunque riuscendo a intersecarsi discretamente con le storie degli altri protagonisti e in definitiva con la trama generale, solo che il modo in cui il suo arco narrativo si conclude finisce per gettare un'incredibile luce negativa sulla sua storia vanificando tutto quello che si era visto del suo personaggio fino a quel momento, tra cui le potenzialità espresse nel collegarsi alla trama generale e alle storie degli altri protagonisti. Ma questo l'ho già approfondito nel commento dedicato alla storia di Tatsuo Shinada in Yakuza 5.
      P.S. Questa è una cosa che ci tenevo ad aggiungere, poiché mi sono reso conto di non averla menzionata nel commento e quindi volevo integrare quello che ho scritto ora a quello che ho scritto in precedenza.

  • @nick_dastardly
    @nick_dastardly 8 หลายเดือนก่อน +2

    Video bellissimo per un appassionato di yakuza/lad ❤️ preferito in assoluto lo 0, a mani basse proprio. Li ho giocati tutti tranne gli originali per PS2 e quelli usciti solo in jap, per farti capire il primo è stato yakuza 3 per PS3 (giocato e finito nel lontano 2010 quando ancora l'inglese lo masticavo un po' così). In ogni caso sottoscrivo tutto o quasi! Best saga ever❤

    • @DNRYT
      @DNRYT  8 หลายเดือนก่อน

      Senza alcun dubbio una delle mie preferite, contentissimo che un fan di questo livello abbia apprezzato il video!

  • @DNRYT
    @DNRYT  ปีที่แล้ว +2

    Sono contento di proporvi un video su una serie di videogiochi che apprezzo tantissimo. Voi avete mai giocato qualche Yakuza? Qual è la vostra classifica?
    Ps. Piccolo refuso nella posizione dedicata a Like a Dragon Ishin! Kyo sarebbe diventata Kyoto e non Tokyo(Edo)

    • @constantinostacchini8019
      @constantinostacchini8019 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, ho appena acquistato tutta la serie per i sconti di gennaio… da quale mi consigli di iniziare? 0.1/2(kiwami)? Comunque bellissima top❤ per il resto cosa ne pensi di infinity wealth?io lo vorrei acquistare quando costerà un po’ di meno.

    • @DNRYT
      @DNRYT  8 หลายเดือนก่อน +1

      @@constantinostacchini8019 Lo comprerò sicuramente, credo al day one. L'opinione comune è di iniziare con Yakuza 0, che è probabilmente l'opzione migliore, allo stesso tempo io che ho iniziato con i due Kiwami poi giocando lo zero ho colto alcune citazioni che altrimenti mi sarei perso

    • @constantinostacchini8019
      @constantinostacchini8019 8 หลายเดือนก่อน +2

      @@DNRYT considera che praticamente le ho acquistati tutti, tranne infinity wealth; Il problema sono i 70€, e infatti come tutti gli scorsi titoli, mi piacerebbe comprarli in sconto a 40/50€ con addirittura la deluxe edition. Vabbé poi spero che ne farai una recensione.

    • @DNRYT
      @DNRYT  8 หลายเดือนก่อน

      @@constantinostacchini8019 spero proprio di sì, anche se essendo un po' lunghetto bisognerà vedere quando e se ce la farò

    • @constantinostacchini8019
      @constantinostacchini8019 8 หลายเดือนก่อน

      @@DNRYT ah Vabbé ma come prime impressioni che ne pensi? Si poi sopratutto gli Yakuza sono parecchio lunghetti.

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +2

    Per quanto riguarda Yakuza 3, sono pienamente d'accordo con praticamente tutto quello che hai detto, ma avrei solo un piccolo appunto da fare. Da come ne parli sembra come se il gioco avesse abbandonato la città di Kamurocho e fosse ambientato esclusivamente ad Okinawa, quando in realtà più di metà gioco si svolge comunque a Kamurocho e solo cinque o sei capitoli sono ambientati a Okinawa.

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 3 หลายเดือนก่อน +1

    Sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto su Like a Dragon Ishin.
    Ci tengo ad aggiungere che sono rimasto piacevolmente sorpreso soprattutto dalla sua trama, che ritengo essere una delle migliori in assoluto dell'intera serie, poiché credo che sia perfettamente bilanciata, visto che secondo me è molto più solida e adrenalitica di quella di Yakuza 3, molto più intrifante e avvincente di quella di Yakuza 6, molto più intima e drammatica di quella di Yakuza 2 e un filino più intricata e complessa di quella di Yakuza 1 senza però scadere nella tortuosità e nella macchinosità di Yakuza 4 e Yakuza 5. Solo Yakuza 0, Yakuza Like a Dragon e Lost Judgment secondo me gli sono superiori a livello di trama, in quanto Like a Dragon Ishin nonostante tutto non raggiunge gli straordinari picchi emotivi di questi ultimi tre giochi secondo me.
    Comunque credo che la dica lunga il fatto che Like a Dragon Ishin, uno dei capitoli di quella che molto probabilmente è la mia serie videoludica preferita in assoluto composta da ben 11 capitoli (escludendo Gaiden e Infinite Wealth che per una serie di ragioni che non starò qui a spiegare non sono ancora riuscito a giocarci ma che farò tra pochissimo, Dead Souls che lo disconosco come capitolo della serie e faccio finta che non sia mai esistito, più i vari spin-off usciti su console portatili) verso cui anch'io come te, esattamente per le tue stesse identiche ragioni, riponevo aspettative alquanto limitate, nella mia personale classifica sia arrivato addirittura a metterlo al quinto posto, e questo è in gran parte dovuto solo alla sua trama. Questo ad indicare quanto il gioco mi abbia piacevolmente sorpreso e di molto anche.

    • @DNRYT
      @DNRYT  3 หลายเดือนก่อน

      Verissimo; il comparto narrativo di Ishin mi ha sorpreso tantissimo, con personaggi ben caratterizzati e tanti momenti memorabili ed emozionanti.
      Uno spin-off veramente notevole

    • @PietroVecchioNepita-fn8ut
      @PietroVecchioNepita-fn8ut 3 หลายเดือนก่อน +1

      Verissimo. Anche il cast di personaggi è di gran lunga uno dei migliori dell'intera serie (in particolare secondo me tutti i membri della Shingegumi che sono alcuni tra i personaggi più memorabili e meglio caratterizzati di sempre), ed anche in questo sono pienamente d'accordo con quello che hai detto nel video. Anche in questo caso penso che solo Yakuza 0, Yakuza Like a Dragon e i primi due Judgment lo surclassano, avendo secondo me un cast di personaggi migliore nella sua interezza, mentre secondo me in Ishin non tutti riescono a spiccare nello stesso modo, alcuni più o meno di altri, ma anche così il lavoro che è stato fatto in tal senso è semplicemente sorprendente, come già detto.

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +1

    La serie Yakuza è una delle mie serie videoludiche preferite in assoluto, se non addirittura probabilmente la mia preferita in assoluto sotto alcuni punti di vista.
    Anch'io, come te, mi sono approcciato alla serie Yakuza relativamente di recente, quindi di conseguenza anch'io, come te, ho giocato ai primi due capitoli esclusivamente attraverso i loro remake Kiwami (quindi, di conseguenza, nell'eventuale classifica che andrò a fare terrò conto solo di quelli), e i tre capitoli successivi esclusivamente attraverso le loro versioni rimasterizzate all'interno di un'unica raccolta per PS4.
    Questo perché il primo vero Yakuza che abbia mai acquistato era Yakuza 4 per PS3, solo che all'epoca, quando ancora ero solo un preadolescente che non si informava troppo a fondo sulle cose, lo avevo acquistato del tutto a scatola chiusa, e quindi non ero a conoscenza del fatto che il gioco, così come anche l'intera serie fino a Yakuza Like a Dragon, non era stato localizzato in italiano. Credendo ingenuamente che fosse localizzato in italiano, per me rendermi conto del fatto che in realtà non era così, all'epoca fu un vero e proprio trauma che mi allontanò per diversi anni dalla serie fino a quando non venni a conoscenza del primo Judgment, uno spin-off della serie principale interamente localizzato in italiano, e così decisi di provarlo e ne rimasi talmente folgorato da decidere di farmi forza e acquistare l'intera serie con il senno di poi, e da allora tra me e questa serie è nata una vera e propria simbiosi.
    Come si può evincere da questo commento, il mio rapporto con la serie Yakuza si è evoluto in circostanze molto particolari e quindi mi sembrava interessante spiegare le dinamiche che hanno portato al mio innamoramento di questa serie.

  • @Vuinchentsuo
    @Vuinchentsuo หลายเดือนก่อน +1

    BREEEKIN ZAWAAAH BREEEKIN ZAWARUDO

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +2

    Per quanto riguarda Yakuza 4, vorrei aprire una parentesi sulla gestione alquanto controversa del personaggio di Kiryu all'interno della storia, che ritengo essere uno dei più grandi difetti del gioco. In definitiva ritengo che Kiryu sia stato inserito nella storia un po a forza e che la trama avrebbe funzionato tranquillamente anche senza di lui, paradossalmente visto che Kiryu è sempre stato lo storico protagonista della serie. Ma per potermi spiegare meglio mi vedo costretto a fare spoiler, visto che dovrò entrare nello specifico riguardo ad alcuni risvolti di trama, quindi esattamente come ho fatto con il commento che in precedenza ho scritto sul personaggio di Tatsuo Shinada in Yakuza 5, anche in questo caso scriverò a lettere cubitali la parola spoiler in modo da avvisare coloro che non hanno ancora giocato al gioco. Allora...
    SPOILER
    Tralasciando il fatto che in quanto storico protagonista Kiryu secondo me avrebbe dovuto essere il primo protagonista giocabile anziché l'ultimo (difetto che per fortuna è stato risolto in Yakuza 5) e che la sua parte oltre a essere particolarmente breve di suo, è anche la più breve in assoluto tra le parti di ciascun protagonista, in realtà è del tutto estraneo alla vicenda narrata e non ha davvero una connessione con la trama principale.
    Il catalizzatore che lo spinge ad agire è la rivelazione che i 10 miliardi di yen attorno a cui ruotava l'intera trama del primo gioco e che appartenevano a Jingu, l'antagonista del primo gioco, in realtà avrebbero dovuto essere consegnati a Seishiro Munakata, l'antagonista del quatto gioco, come se questo dovrebbe dimostrare che la trama del gioco in qualche modo dovrebbe ruotare anche attorno a Kiryu, ma non è assolutamente così per diversi motivi. Tralasciando il fatto che questa è una palese retcon realizzata solo per cercare di collegare Kiryu all'interno della trama, e quindi di fatto risulta forzato e pretestuoso, questo non serve comunque a nulla visto che il conflitto attorno a cui ruotava la trama del primo gioco causato dal furto dei 10 milioni di yen era già stato risolto alla fine del gioco stesso, quindi Kiryu non ha alcun motivo di intervenire, proprio perché si tratta di un capitolo chiuso che ormai non lo riguarda più. Quindi questa rivelazione oltretutto risulta uno dei colpi di scena più gratuiti e inutili dell'intero gioco, se non addirittura dell'intera serie per quanto mi riguarda.
    Ad aggiungere benzina sul fuoco, oltretutto, ci pensa anche la rivelazione del coinvolgimento di Daigo nella cospirazione che ha portato alla rete di intrighi e tradimenti che ha fatto da filo conduttore all'intera trama del gioco. Questo paradossalmente fornisce una connessione più personale nella trama e una motivazione più forte per intervenire di quanto non abbia fatto la rivelazione del coinvolgimento di Seishiro Munakata nel furto dei 10 miliardi di yen del primo gioco, quindi quest'ultima avrebbe potuto benissimo essere scartata ed essere sostituita direttamente con quella su Daigo. Così facendo Kiryu avrebbe una connessione all'intero della trama non dico allo stesso livello di quella degli altri protagonisti ma quantomeno più che decenti, e soprattutto ci saremmo risparmiati uno dei risvolti narrativi più bassi dell'intera serie.
    Messo in scena così, invece, anche il colpo di scena relativo al coinvolgimento di Daigo risulta non solo altrettanto forzato e pretestuoso, in quanto realizzato al solo scopo di dare una boss fight finale anche a Kiryu che altrimenti sarebbe rimasto senza un avversario finale da combattere, ma anche inutile visto che a quel punto Kiryu era già stato coinvolto all'interno della trama.
    Detto questo, ne approfitto per farti anche una piccola domanda su Tanimura. Cosa intendi quando hai detto che il suo personaggio è una sorta di pesce fuori d'acqua che contribuisce troppo poco alla trama e che per questo risulta una grande occasione perché? No, perché da tutto quello che ho detto sin ora credo che in realtà sia più il personaggio di Kiryu stesso a rientrare in questa descrizione, e purtroppo anche il personaggio di Tatsuo Shinada in Yakuza 5 a causa del modo in cui la sua storia si conclude (come ho già detto nel mio altro commento). A confronto di Kiryu, Tanimura è molto più integrato narrativamente nella trama di Yakuza 4.

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ho finito da meno di un giorno Like a Dragon Gaiden e domani inizierò Infinite Wealth. Per il momento non so nemmeno dove collocarlo nella mia personale classifica (anche se rientra sicuramente nella top e per il momento posso dire che lo metto come minimo al quinto posto appena sopra Ishin, poi se a mente più fredda mi dovessi rendere conto che merita di stare addirittura più in alto, allora lo farò salire di posizione) e devo ancora metabolizzarlo del tutto prima di esporre un'opinione critica quanto più strutturata e approfondita possibile, sono ancora fresco di giocata ma non riesco a esimersi dall'esprimere un parere sommario ma comunque abbastanza argomentato.
    Sinteticamente, ritengo che Gaiden sia uno dei capitoli migliori in assoluto di tutta la serie e, soprattutto, uno Yakuza 6 fatto bene e più riuscito, in quanto è tutto quello che in origine sarebbe dovuto essere e molto di più. Inoltre aggiungo che secondo me c'è un particolare dislivello qualitativo tra i primi capitoli di Gaiden e l'ultimo, con i primi capitoli che partono quasi sottotono per poi culminare nell'ultimo capitolo che per quanto mi riguarda è probabilmente il miglior capitolo finale dell'intera serie. Per il momento mi voglio concentrare su un aspetto in particolare: la scena finale.
    SPOILER
    Per quanto riguarda la scena finale, ovvero quando Kiryu ha un vero e proprio crollo emotivo e scoppia in lacrime nel vedere i bambini dell'orfanotrofio sul tablet, penso che sia semplicemente il momento più struggente ed emotivamente toccante dell'intera serie. Se dovessi valutare Gaiden basandomi esclusivamente su quella scena, non ho remore a dire che si troverebbe all'istante al primo posto nella mia personale classifica, addirittura sopra Yakuza 0, ma ovviamente devo tener conto dell'intero gioco nel suo complesso. Una scena magistrale sotto ogni punto di vista, semplicemente devastante che ti investe emotivamente come un treno in corsa. Penso che qualunque parola si possa usare per descriverla risulterebbe futile, ho letteralmente e fisicamente pianto con Kiryu in quella scena come raramente mi è successo in tutta la mia vita, ero stravolto. L'invincibile e apparentemente imperturbabile Kiryu completamente messo a nudo come non lo è mai stato in tutta la serie, spogliato in tutta la sua fragilità e umanità. MAI lo si è visto così tanto emotivo, MAI lo si è visto così tanto espansivo, MAI lo si è visto così tanto debole e vulnerabile, MAI la sua anima è stata tanto scoperta come in quella scena, il che è ancora più poetico se si considera che Kiryu era appena reduce da quella che probabilmente è stata la più impegnativa battaglia della sua vita, ovvero quella con Shishido, e abbia passato l'intero gioco a negare la propria identità e quindi anche a imbottigliare le proprie emozioni. In una singola scena è condensato un turbinio di emozioni potentissimo e forse troppo intenso da gestire, tanto per Kiryu quanto per il videogiocatore: la breve euforia nel vedere nuovamente i bambini orfani alternata al dolore e alla rabbia dovuta al fatto che può farlo solo attraverso un tablet e senza poter loro rispondere come vorrebbe nonostante li veda così vicino a sé e loro si rivolgano direttamente a lui, a sua volta miscelata alla consapevolezza di quello che ha perso e che, probabilmente, nonostante la sua immensa forza fisica, è molto più fragile e debole emotivamente di un gruppo di bambini orfani che invece se la stanno cavando con le proprie forze. Una scena magistrale anche dal punto di vista registico, in cui l'intera scena è vista in soggettiva letteralmente con gli occhi di Kiryu con il tablet inquadrato in primo piano che a poco a poco si sporca delle lacrime di Kiryu, che lo vediamo prima singhiozzare di spalle e poi vediamo il suo viso in primo piano letteralmente cosparso di lacrime. È come se i due bambini orfani mostrati nel tablet fossimo anche noi fan della serie che rivolgiamo il nostro ultimo saluto a Kiryu proprio come fanno loro nel filmato, e le lacrime di commozione di Kiryu sono il più grande regalo d'addio che gli autori potessero fare a noi fan.
    P.S. Visto che la serie Yakuza è molto probabilmente la tua serie videoludica preferita in assoluto come lo è per me, e Gaiden e Infinite Wealth non sono presenti in questa classifica perché al momento della registrazione di questo video non erano ancora usciti nessuno dei due, hai mai pensato di realizzare dei video appositi su loro due in modo da esporre nel dettaglio le tue opinioni su entrambi, e al tempo stesso creare interessanti aree di discussione?

    • @DNRYT
      @DNRYT  2 หลายเดือนก่อน

      Vorrei assolutamente fare dei video a tema o magari aggiornare questa classifica tra un paio di anni con ancora più titoli da analizzare, ti faccio un mini spoiler dicendo che entrambi occuperebbero delle posizioni abbastanza alte in questa classifica

    • @PietroVecchioNepita-fn8ut
      @PietroVecchioNepita-fn8ut 2 หลายเดือนก่อน

      Puoi anche dirmi la posizione esatta in cui collecheresti Gaiden e Infinite Wealth senza fare spoiler, anzi sono curioso di saperla. L'importante è che non mi dici nulla sulle motivazioni (anche se questo vale solo per Infinite Wealth, visto che come ti ho già detto, Gaiden l'ho appena finito, quindi su Gaiden ti puoi sbilanciare quanto vuoi).
      Dimmi solo una cosa: quale dei due metteresti prima in classifica? Gaiden o Infinite Wealth?
      E più in generale, le altre tue posizioni in classifica sono rimaste tutt'ora immutate o c'è qualcuna che vorresti spostare?
      P.S. Per quanto riguarda Infinite Wealth, l'ho iniziato l'altroieri e mi sono fermato già alla seconda metà inoltrata del Capitolo 2 perché lo stavo trovando davvero difficile. Sto seriamente pensando di acquistare i DLC che mi permettono di salire rapidamente di livello, così risparmio un sacco di tempo, ma per farlo penso che dovrò aspettare il mese prossimo, visto che avendo già fatto all'inizio di luglio un altro acquisto non voglio spendere troppo.
      Che delusione, ero già entrato nel mood e non vedevo l'ora di gettarsi a capofitto in una storia che ha tutti i crismi per preannunciarsi meravigliosa.
      Detto in confidenza, è stato come un coitus interroptus!
      Tornando seri, visto che tu Infinite Wealth chiaramente lo hai finito, come hai fatto? Hai qualche consiglio da darmi?

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +1

    Per quanto riguarda Yakuza 5, vorrei aprire una parentesi sul personaggio di Tatsuo Shinada, che nel bene e nel male io credo che sia uno degli elementi chiave per la valutazione di questo capitolo della serie.
    Nonostante io abbia molto apprezzato il personaggio di Shinada e la sua storia per praticamente le stesse ragioni espresse da te in questo video, credo che uno dei più grandi difetti dell'intero gioco sia proprio il modo in cui la sua storia si conclude, che oltre a essere estremamente deludente finisce per gettare luce negativa su praticamente tutto quello che fino ad allora si era visto di lui e della sua storia e che quindi mi ha portato a rivalutare negativamente sia la sua storia che il suo personaggio.
    Dato che per potermi spiegare meglio mi vedo costretto a fare spoiler, adesso scriverò a caratteri cubitali la parola spoiler in modo da avvisare tutti coloro che non avessero ancora giocato a questo gioco. Allora...
    SPOILER
    La storia di Tatsuo Shinada finisce con il suo ex mentore Fujita che viene assassinato da Kurosawa perché aveva intenzione di denunciarlo confessando di essere stato ricattato affinché collaborasse al suo piano. Il problema di tutto questo è che Shinada era diretto a Kamurocho proprio per regolare i conti con il suo ex mentore a causa del suo coinvolgimento con l'Omi Alliance e della sua volontà di proteggere il mondo del baseball da lui tanto amato impedendo che venga infangato dalla Yakuza, quindi il fatto che il suo ex mentore venga ucciso ancora prima che Shinada arrivi a Kamurocho fa sì che Shinada perda ogni tipo di rivelanza nella trama che fino a quel momento avrebbe potuto avere, tanto che tutto quello che è accaduto durante la sua storia semplicemente non verrà più nemmeno menzionato e infatti il piano di Kurosawa da sventare si scopre non avere assolutamente nulla a che fare con il motivo per cui Shinada è andato a Kamurocho, oltretutto senza che si chiarisca nemmeno mai se il piano di Kurosawa fosse quello che di fatto mette in atto nel finale o se lo abbia cambiato in corso d'opera dopo aver ucciso l'ex mentore di Shinada.
    Sta di fatto che questo finisce per rendere il personaggio di Shinada praticamente estraneo alla trama principale e la sua intera storia molto pretestuosa, creata al solo scopo di introdurre un quinto protagonista e dargli una motivazione per recarsi a Kamurocho e unirsi agli altri protagonisti per il finale.
    È un vero peccato se si considera il fatto che fino a quel momento la sua storia era intrigante ed ero addirittura rimasto piacevolmente sorpreso da come il gioco fosse riuscito a intersecare in maniera più che decente la sua storia con la trama generale dal momento che a primo acchito la sua storia sembrava quella più disconnessa dalle altre.
    Certo, con l'aumentare del numero di protagonisti è ovvio che la trama diventa sempre più stratificata e arzigogolata e di conseguenza diventa sempre più difficile gestirla bene e intersecare le varie storie di ciascun protagonista alla trama generale ed è vero che in questo caso sarebbe potuta andare molto peggio considerata la gran quantità di personaggi coinvolti, quindi da questo punto di vista la serie è comunque da lodare, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo sembra che la serie in questo caso si sia concentrata leggermente di più sulla quantità a discapito della qualità e purtroppo la storia e il personaggio di Shinada (in particolare il modo in cui la sua storia si conclude) sono probabilmente il più emblematico esempio di questo.
    Quindi, in definitiva, non sono nemmeno così sicuro che l'aumento del numero di protagonisti sia un pregio a prescindere e infatti sembra che la serie stessa se ne sia resa conto a posteriori, tanto che sembra aver trovato il perfetto compromesso con Yakuza 0, in cui il numero di protagonisti è stato ridotto praticamente al minimo indispensabile.
    Nel complesso, per quanto reputi Yakuza 5 un gioco stupendo nonostante tutto, personalmenteritengo che si trovi comunque un po troppo in alto in questa classifica in parte anche a causa delle motivazioni da me espresse sin ora, ma essendo una classifica soggettiva non ho alcun diritto di contestarla e la rispetto molto.

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +2

    Piccola domanda: che ne pensi di Like a Dragon Gaiden? Ci hai giocato? E se sì, dove lo collocheresti nella tua classifica?
    Io non sono ancora riuscito a giocarci purtroppo quindi non voglio spoiler, però devo ammettere che se all'inizio nutrivo qualche perplessità nei confronti di questo capitolo, con il passare del tempo da alcune cose che ho letto mi sta intrigando sempre di più.
    Inutile dire che infinite Wealth lo sto attentendendo con un'ansia e una trepidazione davvero spasmodiche!

    • @DNRYT
      @DNRYT  8 หลายเดือนก่อน

      Molto molto bello Gaiden, sicuramente tra le prime posizioni, se non tra le primissime, ti direi 5 posto

    • @PietroVecchioNepita-fn8ut
      @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +1

      È disponibile esclusivamente in versione digitale, Gaiden? Vero?

    • @DNRYT
      @DNRYT  8 หลายเดือนก่อน

      @@PietroVecchioNepita-fn8ut Io l'ho ordinato da Amazon Giappone a 50 euro

    • @PietroVecchioNepita-fn8ut
      @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +1

      Quindi non hai giocato alla sua versione localizzata in italiano? No, perché, Like a Dragon Gaiden è stato localizzato in italiano.
      La versione che hai acquistato tu era interamente in giapponese e nemmeno con la lingua inglese?

    • @DNRYT
      @DNRYT  8 หลายเดือนก่อน

      @@PietroVecchioNepita-fn8ut Nono anche quella versione presenta l'italiano

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +1

    Comunque, credo che per conferire un senso di maggior organicità alla mia classifica di questa serie, io ne debba fare almeno due, ovvero una che si basa solo sulla serie principale, e una seconda complessiva che comprende anche i relativi spin-off.
    Detto questo, la mia classifica della serie Yakuza principale è la seguente:
    1) YAKUZA 0
    2) YAKUZA LIKE A DRAGON
    3) YAKUZA 5
    4) YAKUZA 4
    5) YAKUZA KIWAMI 1
    6) YAKUZA KIWAMI 2
    7) YAKUZA 6
    8) YAKUZA 3
    La classifica complessiva che comprende anche i relativi spin-off, invece, è la seguente:
    1) YAKUZA 0
    2) YAKUZA LIKE A DRAGON
    3) LOST JUDGMENT
    4) JUDGMENT
    5) YAKUZA 5
    6) YAKUZA 4
    7) YAKUZA KIWAMI 1
    8) YAKUZA KIWAMI 2
    9) LIKE A DRAGON ISHIN!
    10) YAKUZA 6
    11) YAKUZA 3

  • @toyok0
    @toyok0 3 หลายเดือนก่อน +1

    Io lo gioco dal 1⁰ su ps2, fortunatamente lo avevo in italiano per ps2.
    Ovviamente la tua classifica è stata sfasata dal fatto che Yakuza 3,4 sono giochi del 2010/11 e che non sono stati fatti remake, quindi ovviamente giocando lo 0 e i kiwami (in dragon engine) il passo indietro ti è risultato più evidente.
    Io personalmente giocandoli dal primo e crescendo con questa saga non me la sento di fare una classifica li amo tutti ahahaha ma il peggiore per me rimane il 2 per ps2...

    • @DNRYT
      @DNRYT  3 หลายเดือนก่อน +1

      Sicuramente la mia classifica è influenzata dai vari remake e riedizioni e devo dire che vedo un sacco di pareri negativi sul 2, probabilmente se lo avessi giocato all'uscita originale non ne sarei così "innamorato"

    • @toyok0
      @toyok0 2 หลายเดือนก่อน +1

      No il 2 è proprio mhe come storia, almeno per me.
      In ogni caso temo che il problema principale di chi inizia la saga ma con i titoli in Dragon engin eè che poi riesce difficile abituare l'occhio a tornare indietro graficamente per 3,4 e 5.
      Ma ti assicuro, per noi fan che lo giocammo all'epoca ps2 , Yakuza 3 per ps3 fù uno spettacolo per gli occhi ahahaha ovviamente ad oggi è invecchiato, ma per noi fù quello, dipende tutto dai remake, purtroppo​@@DNRYT

  • @pretor2433
    @pretor2433 6 หลายเดือนก่อน +1

    Quindi se ho iniziato da Yakuza 0 e l'ho droppato evidentemente non è una saga per me

    • @DNRYT
      @DNRYT  5 หลายเดือนก่อน

      è plausibile che non sia una saga per te, trattandosi del picco qualitativo della serie, ovviamente non fartene una colpa i gusti sono gusti

  • @PietroVecchioNepita-fn8ut
    @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน

    Per quanto riguarda Yakuza 2, penso che ci sia da fare un discorso molto complesso.
    Nonostante sia ovviamente un ottimo capitolo della serie per i suoi standard nonché un gioco strepitoso a sé stante, penso che forse potrei risultare leggermente impopolare al riguardo, poiché a differenza di molti non lo ritengo una delle punte di diamante della serie, soprattutto perché molti dei suoi pregi che all'epoca erano visti come rivoluzionari, con il tempo sono diventati dei comuni tratti distintivi della serie in generale, il che per quanto mi riguarda lo detronizza dal suo status di miglior capitolo della serie, come è stato ritenuto per molti anni e come in parte alcuni lo ritengono anche tutt'ora. Quindi in definitiva credo che per certi versi Yakuza 2 sia invecchiato leggermente male come capitolo della serie, e lo stesso personaggio di Ryuji Goda è incredibilmente uno dei più emblematici esempi di questo.
    Nonostante lo apprezzi molto come antagonista e ammetta che abbia dato un sacco di filo a torcere a praticamente tutti gli antagonisti che sarebbero venuti dopo, tanto da continuare a ritenerlo una delle cose più memorabili dell'intera serie, io sono comunque tra quelli che ritiene Akira Nishikiyama il miglior antagonista in assoluto dell'intera serie e non Ryuji Goda, fondamentalmente grazie all'espansione del suo ruolo in Yakuza 0 e al suo approfondimento psicologico nel remake Kiwami, in cui attraverso la sequenza inedita di flashback presenti tra un capitolo e l'altro sono rivelate le motivazioni che hanno portato alla sua conversione al male, il che contribuisce ad arricchire ulteriormente la personalità del personaggio. Ad oggi, Nishiki è l'unico antagonista della serie ad essere apparso in più di un gioco oltre a quello di cui è l'effettivo antagonista, è l'unico ad avere una sezione di gioco interamente incentrata sul suo background e sulle sue motivazioni, è quello che la connessione più personale con Kiryu ed è uno di quelli con cui è più facile empatizzare a causa di quanto sia tragico, e tutto questo rende il graduale deterioramento della sua amicizia fraterna con Kiryu emotivamente toccante e avvincente, senza contare che la sua boss fight finale è stata notevolmente migliorata rispetto al gioco originale. L'unico che può tenere testa a Nishiki come antagonista è Masato Arakawa di Yakuza Like a Dragon, che infatti reputo uno dei migliori antagonisti della serie e che preferisco anch'esso a Ryuji Goda. È naturale che all'epoca la maggior parte del pubblico abbia preferito Ryuji Goda a Nishiki come antagonista, visto che nel primo Yakuza originale le motivazioni della conversione al male di Nishiki non erano spiegate e il tasso di drammaticità deeivato dalla fine della sua amicizia con Kiryu è minato dal fatto che era stato mostrato troppo poco del loro rapporto prima di esaberbarsi, il che mina l'empatia che il giocatore avrebbe dovuto provare nei confronti di entrambi e quindi in definitiva anche la sua profonda connessione personale con Kiryu risultava più un difetto che un pregio, tutti problemi che sono stati risolti sia in Yakuza 0 che nel primo Yakuza Kiwami. E questo senza contare i tre luogotenente della famiglia Dojima in Yakuza 0, in particolare Daisako Kuze e Keiji Shibusawa, che per quanto mi riguarda non hanno davvero nulla da invidiare a Ryuji Goda come antagonisti a livello di carisma e presenza scenica.
    Ryuji Goda, invece, non gode di una presenza fisica particolarmente prominente e la sua importanza nella trama è minata dalla sottotrama della vendetta della Jingweon. E questo senza contare che nel remake la sua boss fight finale è stata molto più facilitata rispetto al gioco originale nonostante la sua enorme barra della salute, il che potrebbe risultare un po deludente se si considera tutta la costruzione che c'era stata su di lui per tutto il gioco, cosa che invece non è accaduta ad esempio con la boss fight finale con Yoshitaka Mine nella remastered di Yakuza 3, antagonista che oltretutto ha sempre rivaleggiato con Ryuji Goda in tal senso.

    • @DNRYT
      @DNRYT  8 หลายเดือนก่อน

      Analisi sempre perfette. è sempre un piacere leggere commenti così articolati

    • @PietroVecchioNepita-fn8ut
      @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ah, sei stato davvero troppo buono.
      Ci sarebbe veramente tanto da dire su questa straordinaria serie, se davvero dicessi tutto quello che penso su ogni singolo capitolo veramente verrebbe fuori un papiro, quindi mi sono solo limitato a usare come spunto le tue argomentazioni per ampliarle ulteriormente e dire la mia al riguardo.
      Comunque mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato i miei commenti, non me lo sarei mai aspettato. Anzi, addirittura avevo paura di risultare pedante o petulante.
      Piccola domanda: quando hai detto che l'antagonista del primo Yakuza Kiwami ti ha comunque lasciato qualche riserva nonostante sia riuscito a convincerti, ti riferivi a Jingu o ad Akira Nishikiyama?

    • @DNRYT
      @DNRYT  8 หลายเดือนก่อน

      @@PietroVecchioNepita-fn8ut assolutamente Jingu, Nishiki inizialmente non mi aveva convinto al 100% ma poi con lo 0 sono riuscito a rivalutarlo molto in positivo

    • @PietroVecchioNepita-fn8ut
      @PietroVecchioNepita-fn8ut 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ah, ok, su Jjngu allora ti do assolutamente ragione. Meno male, stavo già iniziando ad avere i sudori freddi, visto che sai quanto ami il personaggio di Nishiki a giudicare da quello che ho scritto nel commento su Yakuza 2 incentrato su Ryuji Goda.
      Scherzi a parte, Jingu è un cattivo efficace nel suo ruolo, ma anche molto stereotipato e bidimensionale che non ha nulla della complessità di altri antagonisti come i già citati Nishiki, Masato Arakawa e Yoshitaka Mine, e nemmeno nulla del carisma e presenza scenica di altri antagonisti altrettanto già citati come Ryuji Goda, Daisako Kuze e Keiji Shibusawa, risultando uno degli antagonisti peggiori dell'intera serie, poiché debole e per nulla memorabile. E questo senza contare il fatto che la sua boss fight è una delle peggiori dell'intera serie (giusto per ricollegarmi alla critica da te mossa sulle boss fight del primo capitolo all'interno del video). Anche se secondo me la boss fight peggiore in assoluto dell'intera serie rimane forse quella di Seishiro Munakata in Yakuza 4, che definire frustrante sarebbe un eufemismo e di cui ancora oggi conservo il trauma (giusto per ricollegarsi alla critica da te mossa riguardo alle sezioni di gioco di Tanimura nel video).
      Per quanto riguarda Nishiki, come mai inizialmente non ti aveva convinto al 100%? E cosa ti ha portato a rivalutarlo molto in positivo in Yakuza 0?
      Sarei molto curioso di saperlo, visto che entrambi abbiamo giocato al primo capitolo della serie direttamente attraverso il suo remake Kiwami, e secondo me già all'interno di quel gioco Nishiki è veramente un ottimo personaggio a sé stante per tutte le motivazioni già espresse da me nel commento su Yakuza 2 incentrato su Ryuji Goda.
      Se proprio devo fare un appunto, la storia e le motivazioni della conversione al male di Nishiki sono praticamente identiche a quelle di Anakin Skywalker nella trilogia prequel di Star Wars, non so se ci hai fatto caso.

    • @PietroVecchioNepita-fn8ut
      @PietroVecchioNepita-fn8ut 3 หลายเดือนก่อน

      Sempre per quanto riguarda Yakuza 2, uno degli aspetti più blasonati del gioco e per cui viene da molti ritenuto ancora oggi il miglior capitolo dell'intera serie è proprio la sua trama.
      Per ironia della sorte, la trama di Yakuza 2 è l'aspetto del gioco su cui io ho l'opinione più discordante in assoluto, anzi, non ho remore a sbilanciarmi nel dire che da un certo punto di vista la trama di Yakuza 2 sia probabilmente addirittura la peggiore in assoluto, anche se mi rendo conto che gran parte di questo si basi molto sulla soggettività e sui gusti personali.
      Ma prima di entrare più nello specifico, ci tengo a fare una doverosa premessa per contestualizzare la mia opinione. Una delle motivazioni per cui la serie Yakuza è così memorabile a mio avviso è la sua capacità di imbastire drammi umani tra i vari personaggi della storia che portano il videogiocatore a empatizzare per loro e che sopratutto controbilanciano i vari intrighi criminali che fanno da filo conduttore alle trame di ciascun capitolo, cosa che a mio avviso in Yakuza 2 non accade ed è principalmente per questo motivo che ritengo la sua trama probabilmente la peggiore in assoluto.
      Nonostante devo ammettere che la trama da un punto di vista prettamente narrativo mi sia probabilmente piaciuta anche di più di quella del primo poiché più intricata e complessa (rispetto a quella relativamente più semplice e lineare del primo per gli standard della serie, cosa comunque comprensibile visto che si trattava ancora del primo capitolo), allo stesso tempo però Yakuza 2 imbastisce una trama molto più "politica" (passami il termine, sperando di aver reso l'idea), poiché quasi interamente incentrata sul Clan Tojo e sulle macchinazioni di cui è vittima da parte degli altri clan della Yakuza, a discapito dei drammi personali e della componente umana presente in gran parte dei capitoli della serie e che io ho sempre lodato.
      Il che non è aiutato dal fatto che Kiryu è totalmente estraneo alla vicenda narrata. O meglio, diciamo che la premessa da cui parte la trama è effettivamente collegata al furto dei 10 miliardi di yen che ha fatto da filo conduttore alla trama del primo gioco e alla decisione che ha preso Kiryu nel finale (non faccio spoiler per evitare di rovinare la sorpresa a chi magari non ha ancora giocato ai capitoli di questa straordinaria serie), ma la trama che si dipana in seguito non ha alcuna connessione personale con lui.
      Lo stesso Ryuji Goda, ad esempio, per quanto sia sicuramente uno dei migliori antagonisti della serie e io lo abbia molto apprezzato per il suo carisma, per la sua presenza scenica e per la sua boss fight finale con Kiryu, non è comunque un personaggio con cui ho empatizzato e imbastito una connessione emotiva, come invece è successo con altri antagonisti della serie, Nishiki su tutti ovviamente, e questo è uno dei tanti motivi per cui come ho già detto non sono assolutamente uno di quelli che ritiene Ryuji Goda il miglior antagonista in assoluto della serie come invece fanno molti.
      E infine penso che il più emblematico esempio di questo sia il personaggio della poliziotta, che funge da protagonista femminile e di cui non mi ricordo nemmeno il nome. Praticamente di tutto quello che ruotava attorno al suo personaggio, detto molto grezzamente, non me n'è fregato assolutamente nulla (anche se adesso che ci penso questo termine grezzo può essere applicato per descrivere la mia opinione sull'intera trama del gioco), compresa la sua stessa storia d'amore con Kiryu. Nonostante il gioco ci provasse a farmi empatizzare con il suo personaggio inserendo ad hoc alcuni sporadici eventi drammatici che non dirò per evitare di fare spoiler (anche se tu hai sicuramente capito di cosa sto parlando avendo giocato al gioco), secondo me non erano calati in una struttura narrativa che giustificasse il mio coinvolgimento emotivo, che infatti non c'è stato.
      Voglio dire, penso che la dica lunga il fatto che persino Yakuza 6 e Yakuza 3, che nella mia classifica ho comunque messo più in basso di Yakuza 2, non hanno questo problema secondo me.
      Per quanto Yakuza 3 abbia quella che al momento per me è sicuramente la trama peggiore in assoluto, almeno Kiryu era tutto sommato abbastanza coinvolto in essa (visto che il complotto attorno a cui ruota la trama del gioco rischiava seriamente di distruggere l'orfanotrofio da lui gestito), cosa che non si può dire appunto di Yakuza 2.
      E per quanto abbia trovato la trama di Yakuza 6 molto sottotono per gli standard della serie e a tratti quasi un pochino deludente, aveva comunque a mio avviso un tasso di drammaticità e una componente umana decisamente più marcati di Yakuza 2, che ne è quasi totalmente privo.
      Spero di essere riuscito a spiegarmi bene e a rendere l'idea.
      Tu che ne pensi? Anche tu hai notato questo nella trama di Yakuza 2 oppure no?

  • @claudioguido6675
    @claudioguido6675 7 หลายเดือนก่อน +1

    Yakuza 0 mio padre

    • @DNRYT
      @DNRYT  7 หลายเดือนก่อน

      Troppo bello. Tutto il mio albero genealogico

  • @claiveryjhons
    @claiveryjhons 6 หลายเดือนก่อน

    Per me da ignorante di questa serie vedendo gameplay ecc credo che il peggiore sia yakuza like a dragon per colpa di sta cazzo di combat system a turni che non si regge .per pokemon e digimon va bene il combattimento a turni ma per sti tipi di giochi anche no