Che ricordi!Meraviglioso lo sceneggiato esoterico rai,stupendo anche La Signora dei Veleni,Il fantasma del Louvre,Zodiaco,Coralba,Voci notturne,I racconti del faro,Pinocchio❤
Troppo bello.Troppi ricordi.La mia infanzia ormai matura,i miei sogni...La straordinaria spensieratezza e tranquillità di quegli anni.Questo sceneggiato ,mi ha talmente ammaliato,da scegliere Elisa,come nome a mia figlia e,come tappa importante del mio viaggio di nozze.Sono stato un mese fa,con mia moglie,in moto,dopo 27 anni.Volterra ha sempre quel fascino misterioso Il 6 di settembre,di questo 2021 , è mancato Nino Castelnuovo,lo scorso anno ,la Nicolosi.Vorrei tanto ringraziarli,insieme agli altri interpreti dello sceneggiato,per le emozioni che ci hanno dato.Grazie.
Quel tempo aveva il sapore dei sabato pomeriggio piovosi a casa degli amici riuniti davanti a una chitarra. "Tempi noiosi " li chiamavamo, ma adesso a distanza di quasi mezzo secolo, li ricordo di quei tempi mi mette addosso una dolcossima malinconia.
Credetemi sulla parola, lo sceneggiato 'Ritratto di donna velata' ed 'Il segno del comando', sono gli unici che mi hanno veramente appassionata e rimasti nell'anima! Creano un'atmosfera emozionante!!!
Marco Bresciani Giustissimo... Aggiungo altri due cult come "Ho incontrato un'ombra" e "A come Andromeda"! E la lista potrebbe continuare un bel po'...
***** Beh, allora fra tutto questo ben di Dio ci metto pure "Il fauno di marmo" e "Qui squadra mobile". E magari anche "Dov'è Anna" e "Gamma"... Altro che "fiscion" di adesso, puah!
Bellissimi sceneggiati che mi hanno accompagnato nell’’infanzia e nella prima giovinezza! Che nostalgia di quei bei tempi in cui il paese era certamente un’altra cosa!😊
Ritratto di donna velata è stato per me lo sceneggiato che piu mi ha colpito. Avevo quell eta in cui iniziano le prime fantasie, i sogni. Era un tempo, il 1975 favoloso. Mi è rimasto nel cuore per molti anni ma non avevo modo di poterlo rivedere. Ora si. L avrò visto e rivisto a pezzi, completo, una decina di volte ma, il fascino è sempre lo stesso, i ricordi corrono, la mia infanzia e, alle porte l adolescenza. Mi son ripromesso di tornare nei luoghi dove è stato girato, come ho fatto pensate nel mio viaggio di nozze. Se ora posso vederlo ogni volta che voglio è grazie alla tecnologia elettronica che ha fatto passi da gigante nell ultimo decennio e, tutto è semplicemente al comando di un click. Questo è progresso, come disse Henry Ford :"esiste vero progresso quando la tecnologia è alla portata di tutti".
Oh mio Dio! Anch'io , non avevo neanche compiuto 5 anni! ...Ma mi ricordo il fascino di questa serie , e questa sigla introduttiva che emanava qule velo di Mistero! Una di quele cose che, nonostante la mia super giovanissima eta' , ti rimangono dentro! Belliissimi anni, 70 ed 80. La mia infanzia felice ! :)
@@marinamarchese6748 Nel 1975 avevo 6 anni..non ho visto..pero' ora ho la fortuna di iniziare a guardarlo...poi le dirò...cmq di quei meravigliosi anni vidi Belfagor... Rimpiango la mia infanzia eh...si....
@@marinamarchese6748 verissimo.Bellissimi ricordi.Io di anni ne avevo appena 10.Ma è entrato prepotente in me ,il suo fascino.Sono tornato circa un mese fa a Volterra,in moto con mia moglie.Sempre bella e misteriosa.
Veramente stupendo,e stupendi tutti ,anche le musiche ed le colonne sonore ..perché la Rai non lo manda in onda..assai più bellissimo di tutte qui cartoni animati di beatiful...
Che bello la sera davanti alla TV ! Come spiegarlo a chi non c'era....sceneggiati ...varietà del sabato sera... la TV dei ragazzi anche la pubblicità era bella con carosello.....io c'ero
Ho avuto l' onore di conoscere il maestro Ritz Ortolani, compositore delle sigle di questa serie televisiva, per manutenzione al suo impianto Hi fi domestico 3 anni prima della sua scomparsa, presso la sua abitazione. Ho conosciuto una persona sola e molto sensibile, chiuso nel suo salotto arredato a legno fatto di ricordi e targhe per riconoscenze artistiche, con strumenti ad arco appoggiati sul pavimento come fossero mattoni della sua vita. Sorpreso e contento della mia vocazione artistica mi fece guardare alcuni video dei suoi concerti e, compiaciuto al mio ricordo delle sue composizioni musicali nel film " Fantasma d' amore " me ne regalò il 33 giri, uno delle sue copie. Ho un ricordo dolce-amaro di quell' incontro, come misto di una spirituale cultura musicale ad un lieve senso di tristezza antica fatta di glorie e nobiltà artistica oramai passate. Un signore. Questo perchè quando si ama la musica e la si dirige a quei livelli viene da dare e ancora dare a tutti, fino alla fine, come per il maestro Ennio Morricone che, nonostante l' età, continua a voler stare li, sul palco, a dirigere la musica per trasmettere quella spiritualità che tutti noi cerchiamo per istinto.
Nel 1975 avevo 7 anni. Per 45 anni l'immagine del fantasma nella nebbia è rimasta vaga nei ricordi. Ogni volta che percorrevo una strada nel buio della notte ritornava quell'immagine. Il mistero del popolo etrusco mi ha affascinato per decenni. Finalmente ora ho avuto la possibilità di recuperare un ricordo che credevo perso per sempre.
RAGAZZI CHE BELLISSIMI ERANO QUEGLI ANNI...INDESCRIVIBILI...COME SI FA A NON PENSARE ALLA NOSTRA GIOVENTU TRASCORSA IN QUEL PERIODO......DIO...POTER TORNARE INDIETRO NEL TEMPO.....!!!!!!! GRAZIE A TUTTI!!!
Byłam dzieckiem kiedy oglądałam ten serial w II programie tv. Piękny temat muzyczny, który wtedy sobie nagrałam na magnetofon. Miło tu wrócić po tylu latach...
La scultura di Giacometti all'inizio comunica lo stato di essenziale inquietudine che connota questo sceneggiato della mia infanzia. Le musiche di Ortolani inconfondibili. Erano anni di grandi sceneggiati. Accadde a Lisbona, Le inchieste del Commissario Maigret, il Commissario De Vincenzi, I ragazzi di Padre Tobia, Il guardiano del Faro, "A" come Andromeda, Il mulino del Po...........
Ascolti, evidentemente ha una sorta di confusione che le fa scambiare il giorno per la notte. La scultura che lei dice è una copia di una statua talmente famosa che non ha bisogno di essere descritta. Nulla c'entra Giacometti. La soprannominata "Ombra della Sera" è una statuetta votiva etrusca ritrovata negli scavi di Volterra e divenuta celebre proprio per la sua forma. Motivo per cui essa nella sigla rimanda alla storia dello sceneggiato!
Quando i brividi ti scendevano dalla schiena, quando era la situazione a metterti paura. Oggi non si ha più paura di nulla, allora questo sceneggiato era terrorizzante, soprattutto per noi bambini. Questo faceba l'accoppiata con Il Segno del Comando, altro sceneggiato da brividi.
Grazie mille per il video caricato avevo 11anni nel 75 fa parte della mia infanzia Era un'altra rai un'altra Italia che valeva pagare il canone Rai Era un'altra rai Poi venne Capodrizia un'altra TV privata Altre generazione ora non c'è più quella Italia bravi gli attori Si potrebbe vedere A colori Grazie mille di cuore ❤️❤️ Per chi ha caricato il video Sceneggiato buono super buono Ottima recitazione che Sembra realtà ma anche La scena della apparizione dell'uomo con il Mandello Con cavallo nero Che era IL fantasma dell'conte Giacomo gerdaldo due volte stessa scena ottima super ottima Bravo iL registra il produttore Promossi 💯 💯 x 100 proiettore pellicola medaglia d'oro 🏅 🏅
Grazie per caricare questa gemma del cinema italiano! Insieme al segno del comando, gamma e altre produzioni straniere como belfegor e i compagni di baal, è un piccolo grande capolavoro, purtroppo sconosciuto a molti
Gli sceneggiati di adesso non hanno niente da vedere con quelli di una volta, bellissimo e quanti ricordi di bambino, uno di questi era la paura che avevo quando vedevo il guerriero a cavallo ero terrorizzato, quella era la scusa per abbracciare mia Mamma.
Stessa emozione! Stessa tensione e paura! Una volta si chiamavano film di paura a parte il fatto dello sceneggiato! Ricordi indelebili! La nascita del mistero!
bellissimo,ero piccolo quando l'hanno dato e mi ricordo una scena che mi è rimasta nella mente fino ad oggi: l'uomo a cavallo immerso nella nebbia, che paura!
Ero piccola, ma non mi perdevo una puntata... Ricordo poi il gioco tra me e i miei fratellini, due canticchiavano la musica di inizio puntata, e il terzo doveva raggiungere la porta d'ingresso senza farsi prendere dalla paura. Poi è arrivato lo sceneggiato "Dov'è Anna" Gianburrasca e altri ancora a colori come il Conte di Montecristo. Mia mamma, in età adulta mi ha fatto conoscere lo sceneggiato "La cittadella" di Alberto Lupo. Meraviglioso! Opere teatrali riadattate al piccolo schermo o no, ma sempre grandi opere!!!
Fantastico. Tempi passati, dove le storie erano bellissime, gli attori erano bravi e sapevano cosa fosse la dizione; non come le squinzie e i fustacchioni di adesso che non sanno parlare l'italiano ed hanno uno sgradevole accento romano anche se interpretano l'Amleto.
Volterra è rimasta impressa nel mio immaginario come luogo di paura, di mistero, di terremoto e terra rossa (confondendola con Siena), con quel mondo sotterraneo da cui ricordavo i protagonisti sfuggire stremati dopo un tempo interminabile. Avevo solo sette anni, non avevo probabilmente capito nulla della trama, ma fatto un viaggio di immaginazione personale. Stupendo, ancora oggi. Delusa da Elisa, mi ero innamorata di lei, e triste per la mancata storia d'amore tra lei e Luigi. Ma mi pare di capire che fosse realmente la reincarnazione della donna del quadro e non fingesse ricordando di avere già vissuto lì.
bellissimo davvero..un grazie a chi mi dà la possibilità di rivedere certi capolavori!!! a chiede di Come un uragano io l'ho visto...mitico Corrado Pani!
Nessun paragone con i sceneggiati di allora erano capolavori assoluti Adesso le telenovelas fanno ridere i polli tutte storie uguali piene di pettegolezzi i registri di oggi dovrebbero imparare dal passato....
porca miseria,non so perche ma quando inizio' la serie e io sentii ritratto di donna velata,mi immaginai un fantasma e mi prese un terrore nero, infatti guardandolo non capivo niente,ma alcune scene mi mettevano paura,avevo 6 anni
Ho letto un mare di commenti positivi su questo sceneggiato... da ragazza non l'avevo visto, ma i commenti mi hanno incuriosito e l'ho guardato questa sera...devo dire che non mi ha colpito particolarmente.
Questi sono attori di teatro prestati alla TV. Una magnificenza, non come molti di quelli che si vedono adesso scelti perché bellocci e tutti, invariabilmente, con un terribile accento regionale (per non dire ROMANO). Una pena, inguardabili. Perché non li scelgono dalle scuole di recitazione?
Perchè nell'Italia di oggi conta solo la raccomandazione e non il talento ,dall'avvento del berlusconismo tutto è cambiato e non ne faccio una questione politica,non mi interessa ,ma di cultura. Oltretutto viviamo in un periodo storico dove conta l'apparenza e non la sostanza.
Anche i dialoghi ed i ritratti a distanza di anni per me...comunque per i '70 doveva essere un bello sceneggiato ed il regista era stato bravo nel creare la suspence
Altri tempi altro modo di fare tv. Certo che oggi la programmazione rai, è peggiorata assai. Ma di molto. Diciamolo più chiaramente, più che peggiorata, o deludente, la tv di oggi, fa letteralmente schifo.
ok è un film.. ma sti due proprio non avevano un modo più divertente di passare il tempo. lei mi sembra l'attrice che faceva la giornalista di profondo rosso
Che ricordi!Meraviglioso lo sceneggiato esoterico rai,stupendo anche La Signora dei Veleni,Il fantasma del Louvre,Zodiaco,Coralba,Voci notturne,I racconti del faro,Pinocchio❤
Belfagor semmai
Troppo bello.Troppi ricordi.La mia infanzia ormai matura,i miei sogni...La straordinaria spensieratezza e tranquillità di quegli anni.Questo sceneggiato ,mi ha talmente ammaliato,da scegliere Elisa,come nome a mia figlia e,come tappa importante del mio viaggio di nozze.Sono stato un mese fa,con mia moglie,in moto,dopo 27 anni.Volterra ha sempre quel fascino misterioso Il 6 di settembre,di questo 2021 , è mancato Nino Castelnuovo,lo scorso anno ,la Nicolosi.Vorrei tanto ringraziarli,insieme agli altri interpreti dello sceneggiato,per le emozioni che ci hanno dato.Grazie.
si è vero, i ricordi di questi bellissimi sceneggiati sono ancora presenti
Grazie a te, Gianluca, per queste bellisime parole. Mi ci ritrovo anche io, ho amato questo sceneggiato, quando la RAI era la RAI
condivido questo pensiero bravissimi attori peccato che non ci siamo più
Quando la televisione era fatta con amore. Altri tempi. Fortuna che possiamo riviverli e ricordarli qui.
Grazie a chi posta queste perle.
Grazie a questo sceneggiato, visto da bambina, mi sono innamorata di Volterra e degli etruschi.
anch'io e così ci sono sndata 2 volte
Il nostro professore di educazione artistica nonché padre di una mia compagna di scuola era di Volterra.
avevo nove anni…… la tv in bianco e nero….il soprannaturale che mi affascinava…Daria nel cuore❤️
NEGLI ANNI 70 MI PIACEVA , GUARDARE QUESTI SCENEGGIATI, UN ALTRO CHE MI PIACE È IL SEGNO DEL COMANDO...GRAZIE.
Quel tempo aveva il sapore dei sabato pomeriggio piovosi a casa degli amici riuniti davanti a una chitarra. "Tempi noiosi " li chiamavamo, ma adesso a distanza di quasi mezzo secolo, li ricordo di quei tempi mi mette addosso una dolcossima malinconia.
Hai detto una enorme verità! Anche perché l’Italia di oggi è peggiorata all’infinito e non offre nessuna prospettiva che invece noi abbiamo avuto!
Credetemi sulla parola, lo sceneggiato 'Ritratto di donna velata' ed 'Il segno del comando', sono gli unici che mi hanno veramente appassionata e rimasti nell'anima! Creano un'atmosfera emozionante!!!
condivido ma non è da dimenticare L'amaro caso della baronessa di Carini....a quasi 50 anni di età ancora qualche brividuccio mi viene....
Marco Bresciani
Giustissimo... Aggiungo altri due cult come "Ho incontrato un'ombra" e "A come Andromeda"! E la lista potrebbe continuare un bel po'...
condivido Costantino......hai centrato altri due cult da brivido per quei tempi......
*****
Beh, allora fra tutto questo ben di Dio ci metto pure "Il fauno di marmo" e "Qui squadra mobile". E magari anche "Dov'è Anna" e "Gamma"... Altro che "fiscion" di adesso, puah!
***** HAI RAGIONE ORMAI NN NE VEDREMO PIU DI COSI BELLE NELLA LORO SEMPLICITA...LE ADORO.....
Bellissimi sceneggiati che mi hanno accompagnato nell’’infanzia e nella prima giovinezza! Che nostalgia di quei bei tempi in cui il paese era certamente un’altra cosa!😊
Mitico, bellissimo, inquietante sceneggiato, simbolo della televisione di un altro tempo, ormai definitivamente perduto
@pasquale davino mi spiace, era bravissimo
Esatto
Ritratto di donna velata è stato per me lo sceneggiato che piu mi ha colpito. Avevo quell eta in cui iniziano le prime fantasie, i sogni. Era un tempo, il 1975 favoloso. Mi è rimasto nel cuore per molti anni ma non avevo modo di poterlo rivedere. Ora si. L avrò visto e rivisto a pezzi, completo, una decina di volte ma, il fascino è sempre lo stesso, i ricordi corrono, la mia infanzia e, alle porte l adolescenza. Mi son ripromesso di tornare nei luoghi dove è stato girato, come ho fatto pensate nel mio viaggio di nozze. Se ora posso vederlo ogni volta che voglio è grazie alla tecnologia elettronica che ha fatto passi da gigante nell ultimo decennio e, tutto è semplicemente al comando di un click. Questo è progresso, come disse Henry Ford :"esiste vero progresso quando la tecnologia è alla portata di tutti".
Oh mio Dio! Anch'io , non avevo neanche compiuto 5 anni! ...Ma mi ricordo il fascino di questa serie , e questa sigla introduttiva che emanava qule velo di Mistero! Una di quele cose che, nonostante la mia super giovanissima eta' , ti rimangono dentro! Belliissimi anni, 70 ed 80. La mia infanzia felice ! :)
@@marinamarchese6748 Nel 1975 avevo 6 anni..non ho visto..pero' ora ho la fortuna di iniziare a guardarlo...poi le dirò...cmq di quei meravigliosi anni vidi Belfagor... Rimpiango la mia infanzia eh...si....
@@marinamarchese6748 verissimo.Bellissimi ricordi.Io di anni ne avevo appena 10.Ma è entrato prepotente in me ,il suo fascino.Sono tornato circa un mese fa a Volterra,in moto con mia moglie.Sempre bella e misteriosa.
Bellissimo...All'epoca ero solo una bambina... Lo rivedo con gioia... Grazie per averlo condiviso 😉
Veramente stupendo,e stupendi tutti ,anche le musiche ed le colonne sonore ..perché la Rai non lo manda in onda..assai più bellissimo di tutte qui cartoni animati di beatiful...
Bellissimo sceneggiato che bei ricordi d"infanzia!!!
Che bello la sera davanti alla TV ! Come spiegarlo a chi non c'era....sceneggiati ...varietà del sabato sera... la TV dei ragazzi anche la pubblicità era bella con carosello.....io c'ero
CONDIVIDO TUTTO
Ho avuto l' onore di conoscere il maestro Ritz Ortolani, compositore delle sigle di questa serie televisiva, per manutenzione al suo impianto Hi fi domestico 3 anni prima della sua scomparsa, presso la sua abitazione.
Ho conosciuto una persona sola e molto sensibile, chiuso nel suo salotto arredato a legno fatto di ricordi e targhe per riconoscenze artistiche, con strumenti ad arco appoggiati sul pavimento come fossero mattoni della sua vita.
Sorpreso e contento della mia vocazione artistica mi fece guardare alcuni video dei suoi concerti e, compiaciuto al mio ricordo delle sue composizioni musicali nel film " Fantasma d' amore " me ne regalò il 33 giri, uno delle sue copie.
Ho un ricordo dolce-amaro di quell' incontro, come misto di una spirituale cultura musicale ad un lieve senso di tristezza antica fatta di glorie e nobiltà artistica oramai passate.
Un signore.
Questo perchè quando si ama la musica e la si dirige a quei livelli viene da dare e ancora dare a tutti, fino alla fine, come per il maestro Ennio Morricone che, nonostante l' età, continua a voler stare li, sul palco, a dirigere la musica per trasmettere quella spiritualità che tutti noi cerchiamo per istinto.
Nel 1975 avevo 7 anni. Per 45 anni l'immagine del fantasma nella nebbia è rimasta vaga nei ricordi. Ogni volta che percorrevo una strada nel buio della notte ritornava quell'immagine. Il mistero del popolo etrusco mi ha affascinato per decenni. Finalmente ora ho avuto la possibilità di recuperare un ricordo che credevo perso per sempre.
Ma dove abitava a Follonica? Sua moglie Catina Ranieri viveva a Follonica se non sbaglio?
@@NELLOBALISTRACCI Il mio incontro con lui fu nella sua villa ad Aranova
Nino, Che Grande Attore Sei.
Sono del 1972, ero piccolo quando seguii questo film, con i miei.👍
Ha intriso tutta la mia infanzia di mistero e avventure... Grazie
RAGAZZI CHE BELLISSIMI ERANO QUEGLI ANNI...INDESCRIVIBILI...COME SI FA A NON PENSARE ALLA NOSTRA GIOVENTU TRASCORSA IN QUEL PERIODO......DIO...POTER TORNARE INDIETRO NEL TEMPO.....!!!!!!! GRAZIE A TUTTI!!!
Infatti...quanta nostalgia...😢
Il monologo del "Nebbia" da 1:52:36 a 1:55:52 è emblematico e rende questo sceneggiato televisivo una gemma unica e preziosa.
Che ricordi! Grande Riz Ortolani, sigla memorabile e ... ciao Nino, ci hai fatto innamorare tutte di te. ❤️
RIP Daria Nicolodi che il viaggio ti sia lieve
Che riposi in pace
Non la dimenticheremo
Ha raggiunto la sua bellissima figlia anna
il mio preferito in assoluto. mi accompagna il suo ricordo ancora oggi, e non risparmio le visioni. emozionante
Visto da piccolo. Bello veramente!
Byłam dzieckiem kiedy oglądałam ten serial w II programie tv. Piękny temat muzyczny, który wtedy sobie nagrałam na magnetofon. Miło tu wrócić po tylu latach...
La scultura di Giacometti all'inizio comunica lo stato di essenziale inquietudine che connota questo sceneggiato della mia infanzia. Le musiche di Ortolani inconfondibili. Erano anni di grandi sceneggiati. Accadde a Lisbona, Le inchieste del Commissario Maigret, il Commissario De Vincenzi, I ragazzi di Padre Tobia, Il guardiano del Faro, "A" come Andromeda, Il mulino del Po...........
Ascolti, evidentemente ha una sorta di confusione che le fa scambiare il giorno per la notte. La scultura che lei dice è una copia di una statua talmente famosa che non ha bisogno di essere descritta. Nulla c'entra Giacometti. La soprannominata "Ombra della Sera" è una statuetta votiva etrusca ritrovata negli scavi di Volterra e divenuta celebre proprio per la sua forma. Motivo per cui essa nella sigla rimanda alla storia dello sceneggiato!
@@paulfelixread Credo sia l'originale non una copia. Comunque se uno non è a conoscenza dell'ombra della sera è facile che la scambi per Giacometti.
Un mio ricordo d'infanzia...vissuta vicino a Volterra. Fantastici momenti tra realtà e fantasia. La colonna sonora è indimenticabile
Quando i brividi ti scendevano dalla schiena, quando era la situazione a metterti paura. Oggi non si ha più paura di nulla, allora questo sceneggiato era terrorizzante, soprattutto per noi bambini. Questo faceba l'accoppiata con Il Segno del Comando, altro sceneggiato da brividi.
Il Segno del comando non lo batteva nessuno!
Capolavoro, quella era televisione di qualità.
Grazie , quanti ricordo d'infanzia, veramente grazie di cuore .
sto iniziando a vederlo per la prima volta e mi sembra bellissimo...emozionante
Grazie mille per il video caricato avevo 11anni nel 75 fa parte della mia infanzia Era un'altra rai un'altra Italia che valeva pagare il canone Rai Era un'altra rai Poi venne
Capodrizia un'altra TV privata
Altre generazione ora non c'è più quella Italia bravi gli attori
Si potrebbe vedere A colori
Grazie mille di cuore ❤️❤️
Per chi ha caricato il video
Sceneggiato buono super buono
Ottima recitazione che
Sembra realtà ma anche
La scena della apparizione dell'uomo con il Mandello
Con cavallo nero
Che era IL fantasma dell'conte
Giacomo gerdaldo due volte stessa scena ottima super ottima
Bravo iL registra il produttore
Promossi 💯 💯 x 100
proiettore pellicola medaglia d'oro
🏅 🏅
Ricordi incredibili, per fortuna ho trovato i DVD
Lo ricordavo e finalmente lo ho ritrovato. Un fascino irripetibile.
Grazie per caricare questa gemma del cinema italiano! Insieme al segno del comando, gamma e altre produzioni straniere como belfegor e i compagni di baal, è un piccolo grande capolavoro, purtroppo sconosciuto a molti
Omm
Gli sceneggiati di adesso non hanno niente da vedere con quelli di una volta, bellissimo e quanti ricordi di bambino, uno di questi era la paura che avevo quando vedevo il guerriero a cavallo ero terrorizzato, quella era la scusa per abbracciare mia Mamma.
Io pure😨
0
concordo con te , adesso cosa si guarda grande fratello...televisione da ubriachi
Stessa emozione! Stessa tensione e paura! Una volta si chiamavano film di paura a parte il fatto dello sceneggiato! Ricordi indelebili! La nascita del mistero!
Ero piccolo all'epoca,ma m'impressiono' molto 😉
bellissimo,ero piccolo quando l'hanno dato e mi ricordo una scena che mi è rimasta nella mente fino ad oggi: l'uomo a cavallo immerso nella nebbia, che paura!
è vero, era pauroso...
Capolavoro (all'epoca per me inquietante) della mia infanzia
ricordi stupendi d'infanzia....
Ero piccola, ma non mi perdevo una puntata...
Ricordo poi il gioco tra me e i miei fratellini, due canticchiavano la musica di inizio puntata, e il terzo doveva raggiungere la porta d'ingresso senza farsi prendere dalla paura.
Poi è arrivato lo sceneggiato "Dov'è Anna" Gianburrasca e altri ancora a colori come il Conte di Montecristo.
Mia mamma, in età adulta mi ha fatto conoscere lo sceneggiato "La cittadella" di Alberto Lupo. Meraviglioso!
Opere teatrali riadattate al piccolo schermo o no, ma sempre grandi opere!!!
Ritratto di donna velata, Il segno del comando e aggiungo Gamma, che capolavori immortali.
Willydark67 A come Andromeda......e Accadde a Lisbona
Io ci metterei anche “A come Andromeda”.
Fantastico. Tempi passati, dove le storie erano bellissime, gli attori erano bravi e sapevano cosa fosse la dizione; non come le squinzie e i fustacchioni di adesso che non sanno parlare l'italiano ed hanno uno sgradevole accento romano anche se interpretano l'Amleto.
Volterra è rimasta impressa nel mio immaginario come luogo di paura, di mistero, di terremoto e terra rossa (confondendola con Siena), con quel mondo sotterraneo da cui ricordavo i protagonisti sfuggire stremati dopo un tempo interminabile. Avevo solo sette anni, non avevo probabilmente capito nulla della trama, ma fatto un viaggio di immaginazione personale. Stupendo, ancora oggi. Delusa da Elisa, mi ero innamorata di lei, e triste per la mancata storia d'amore tra lei e Luigi. Ma mi pare di capire che fosse realmente la reincarnazione della donna del quadro e non fingesse ricordando di avere già vissuto lì.
Grazie,da bambina mi affascinò moltissimo
la sigla,il fantasma a cavallo nella nebbia,flash d'infanzia.
bel sceneggiato,ancor più perché in bianco e nero.
si è vero il fantasma a cavallo metteva paura
Che cosa rappresentava la spaventosa figura del cavaliere?
@@annaritaranalli1791 probabilmente il fantasma di Giacomo Certaldo
E chi era?
@@annaritaranalli1791 l'antenato dei cugini certaldo (castelnuovo e cundari) it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_di_donna_velata
Grazie per l'upload cast, commenti sonori, location 🤩 magnifico
Grande nino Castelnuovo riposa in pace
mamma mia che flash il tema musicale. Bellissimo.
bellissimo davvero..un grazie a chi mi dà la possibilità di rivedere certi capolavori!!! a chiede di Come un uragano io l'ho visto...mitico Corrado Pani!
Nessun paragone con i sceneggiati di allora erano capolavori assoluti
Adesso le telenovelas fanno ridere i polli tutte storie uguali piene di pettegolezzi i registri di oggi dovrebbero imparare dal passato....
Da quanto tempo cercavo questa voce usata nel dopppiaggio specie come voce narrante: Nino dal Fabbro.
Incredibile la recitazione. I tempi e i dialoghi. Altro che Suburra
Dai capolavori alla tv spazzatura di oggi che salto di qualità che abbiamo fatto
Mi è piaciuto molto lo avevo visto quando facevo le medie e adesso come allora in certi momenti l'ho trovato inquietante....
Accidenti a loro! Mi hanno spaventato l'infanzia! Li ho sognati per mesi!
porca miseria,non so perche ma quando inizio' la serie e io sentii ritratto di donna velata,mi immaginai un fantasma e mi prese un terrore nero, infatti guardandolo non capivo niente,ma alcune scene mi mettevano paura,avevo 6 anni
Diego Sauda normale. Bisogna invece aver paura delle persone che dicono di non averne.
Ho letto un mare di commenti positivi su questo sceneggiato... da ragazza non l'avevo visto, ma i commenti mi hanno incuriosito e l'ho guardato questa sera...devo dire che non mi ha colpito particolarmente.
Abbiamo altri gusti ☺ Lo vedevo a 8 anni nel 1975 e mi faceva paurissima 😅 ho provato a riguardarlo adesso ma è estremamente lento e noioso 😑
bellissima serie e tantissimi ricordi
Alfa Romeo Alfetta e gli Attori che Miti di quegli anni settanta indimenticabili, come gli Sceneggiati della grande RAI di una volta.
Sceneggiato capolavoro.
Spettacolare altro che i film che fanno adesso.....!!!!!
bellissimo !!!
mitici e indimenticabili.
nel mio cuore. sempre
Quanti ricordi caspita, mi ricordo ero bambino mi faceva paura a volte
grazie Wuggigno, gran lavoro !!!
che ricordi e che dire l la Sigla bellissima peccato non si torna indietro vorrei fare un salto
Bellissimo.
Grazie, grazie!!!
Secondo me è un capolavoro
Meraviglioso
Ma non tutti recitavano bene qui...per me
grazie per l upload.... porca miseria !
.....riz ortolani , grandissima musica
Ho scordato la sigla
".......il destino deve compiersi, il cerchio si deve chiudere......"
Recitavano meglio quelli di ieri che quelli di oggi che sembramo tanti pupazzi😯😐😨
Beh erano attori di teatro, mica provenivano dal GF...
Sicuramente...ma qui la recitazione non mi sembra eccezionale...ma molto.espressivo il biondo ragazzino...si sa se' lavora ancora come attore?
Questa musica
Troppo bello nino
Rammento molto piu la paura dello sceneggiato....comunque Volterra deve essere bellissima
La stessa voce della figlia Asia argento, sceneggiato magnifico
Grazie
is this available on dvd in Italy at all?
Questi sono attori di teatro prestati alla TV. Una magnificenza, non come molti di quelli che si vedono adesso scelti perché bellocci e tutti, invariabilmente, con un terribile accento regionale (per non dire ROMANO). Una pena, inguardabili. Perché non li scelgono dalle scuole di recitazione?
Monica Montanari a parte che anche Castelnuovo e la Nicolodi erano belli
Perchè nell'Italia di oggi conta solo la raccomandazione e non il talento ,dall'avvento del berlusconismo tutto è cambiato e non ne faccio una questione politica,non mi interessa ,ma di cultura. Oltretutto viviamo in un periodo storico dove conta l'apparenza e non la sostanza.
L' attrice con i capelli corti non la ricordo per niente
Bravissimo il s.ortolani
Un po' come me.. sempre squattrinato e intriso nel mistero più profondo...
Via Volterrana. Quante volte lho percorsa
Vidi uno speciale sulla RAI
Fu seguitissimo questo sceneggiato
L'ombra della sera... È vagamente inquietante. Come sceneggiato nulla da dire
che dialoghi intensi....
divuslcaudius pienamente d' accordo !
Proprio intensi non direi. Ci sono molti intervalli e spazi di silenzio.
@@marcominelli2578 belli anche quelli
Qualcuno ha la serie televisiva "L'altro"?
Rammento pochissimo...ma che paura
Daria nicolodi aveva il timbro vocale simile a quello della figlia asia
Grazie davvero. Qualcuno ha la serie "Come un uragano"?
Certo che la parrucca del Conte dalle Brage Onte e' proprio buffa.
Effettivamente...
Anche i dialoghi ed i ritratti a distanza di anni per me...comunque per i '70 doveva essere un bello sceneggiato ed il regista era stato bravo nel creare la suspence
@@annaritaranalli1791 si si!
Minuto 57 ,è tagliato.
Che paura il misterioso cavaliere a 🐴 ed il 👻 nella casa..chi erano gli attori che li impersonavano?
----
Altri tempi altro modo di fare tv.
Certo che oggi la programmazione rai, è peggiorata assai. Ma di molto.
Diciamolo più chiaramente, più che peggiorata, o deludente, la tv di oggi, fa letteralmente schifo.
ok è un film.. ma sti due proprio non avevano un modo più divertente di passare il tempo. lei mi sembra l'attrice che faceva la giornalista di profondo rosso
Lei é Daria Nicolodi moglie di Dario Argento e madre di Asia
esattamente,è lei
Somigliante alla sua mora e graziosa figlia....a parte gli 👀
La trattoria probabilmente non era vera e forse nemmeno gli.interni della villa
Peccato non si possa scaricare...
www.aranzulla.it/come-scaricare-video-da-youtube-gratis-18053.html