Campionato io ti amo - Stagione 1976/1977

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2020
  • La Serie A 1976-1977 fu la 75ª edizione della massima serie del campionato italiano di calcio (il 45º a girone unico), che fu vinto dalla Juventus, al suo diciassettesimo titolo.
    Nei primi cinque turni le due rivali avanzarono a braccetto; il 7 novembre 1976 le piemontesi sconfissero nei rispettivi impegni le milanesi, spedendole a -4. Al derby dell'ottava giornata, un mese più tardi, i bianconeri si presentarono con un punto di vantaggio: tuttavia con un guizzo a testa, i gemelli del gol Graziani e Pulici decretarono il sorpasso granata. In questa fase iniziale fu il nuovo Napoli di Bruno Pesaola a tentare di non far scappare le torinesi, pagando tuttavia un ritardo di -4 appena al decimo turno.
    Gli uomini di Luigi Radice condussero per qualche giornata, per poi venire agganciati il 9 gennaio 1977 dopo un rocambolesco 3-3 casalingo con la Lazio, società quest'ultima che stava vivendo in quelle settimane uno dei momenti più drammatici della sua storia: con l'ambiente già scosso dalla perdita dell'allenatore del primo scudetto, Tommaso Maestrelli, spentosi prematuramente il 2 dicembre 1976 dopo una lunga malattia,] il 18 gennaio 1977 la squadra venne ulteriormente colpita dall'assurda morte del ventottenne centrocampista Luciano Re Cecconi, ucciso con un colpo di arma da fuoco in una gioielleria capitolina a seguito di un presunto, tragico scherzo, mai del tutto chiarito.
    In campo le due torinesi, dopo continui sorpassi, il 6 febbraio conclusero a pari punti il girone di andata: fu peraltro la prima volta, nella storia della Serie A, che il simbolico titolo d'inverno andò in coabitazione a due formazioni della stessa città. La terza classificata al giro di boa, l'Inter, stagnava a -6 dalla coppia di testa. Ben più deludente il cammino dei concittadini milanisti: un anonimo pareggio interno contro un Cesena già in cattive acque, sancì il fallimento dell'esperimento zonista di Marchioro, esonerato al termine del girone in favore del totem rossonero Nereo Rocco e del suo più prosaico catenaccio.
    La tornata di ritorno iniziò sulla falsariga delle prime quindici partite. Una Juventus oramai «di debordante forza fisica, disegnata da Trapattoni su una difesa «ermetica», sull'intuizione di avanzare l'ex terzino Tardelli in un centrocampo «Maginot», e sull'intesa sottorete tra Bettega e un Bonimba in realtà «con ancora tanta birra in corpo»,passò in testa il 27 febbraio approfittando della sconfitta dell Toro sul terreno della Roma, poi limitò i danni strappando un pari nella stracittadina del 3 aprile, e condusse con un punto di vantaggio fino alla 26 giornata, quando a causa di un altro pari a Perugia fu raggiunta
    La settimana dopo, nell'anticipo di sabato 30 aprile, un gol di Furino permise ai bianconeri di battere in extremis il Napoli al Comunale e approfittare così, il giorno successivo, del pareggio granata in casa laziale, riportandosi a +1: fu lo scatto decisivo, visto che la Juventus difese fino alla fine questo risicato vantaggio, andando a vincere tutte e tre le restanti partite.
    Il 22 maggio, col successo esterno dell'ultima giornata a Marassi sulla Sampdoria, l'undici bianconero fece suo lo scudetto chiudendo il campionato al «punteggio clamoroso» di 51 punti- tuttora un record nella Serie A a 16 squadre -, seguito dal Torino fermatosi all'altrettanto rilevante, ma infruttuosa, quota 50. Quattro giorni prima la Vecchia Signora, grazie a uno «squadrone fisicamente strepitoso»,aveva già sollevato la Coppa UEFA, suo primo trofeo confederale.
    .
    Ai granata, paradossalmente, non bastò totalizzare 5 punti in più della stagione precedente, subire una sola sconfitta e vantare la miglior difesa del torneo, per confermare il tricolore sulle loro maglie; come magra consolazione rimase loro il titolo di capocannoniere per Graziani, con 21 gol tutti su azione: per quello che fino a poco tempo prima veniva definito un «panzer generoso e nulla più», la stagione segnerà l'affermazione a «miglior centravanti d'Italia» dell'epoca.
    A riprova del cammino monstre delle due torinesi, la terza classificata, una staccata Fiorentina, venne relegata addirittura a -15 e fu protagonista unicamente della lotta per la zona UEFA a cui si aggiunsero Inter e Lazio; seguì una sempre più solida provinciale quale il Perugia che ottenne il pass per la Coppa Mitropa, trascinato dalla verve del suo fantasista offensivo Novellino emerso in questa stagione, dopo anni di gavetta sui campi minori, tra i migliori elementi del torneo. Rimase invece fuori dall'Europa, nonostante il buon avvio, il Napoli, che a fine campionato fu ulteriormente gravato di un punto di penalizzazione per cumulo di squalifiche del campo.
    Cadde a sorpresa in Serie B il Cesena, mentre un Milan si salvò solo grazie alla rimonta che, nelle ultime due giornate, sancì le retrocessioni di Catanzaro e Sampdoria; i rossoneri raddrizzeranno tuttavia l'annata con il trionfo in Coppa Italia, in un derby estivo contro i nerazzurri, qualificandosi così in Coppa delle Coppe.
  • เกม

ความคิดเห็น • 27

  • @pacogiovannini4219
    @pacogiovannini4219 6 วันที่ผ่านมา

    Che nostalgia.

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 2 ปีที่แล้ว +3

    Se mi ricordo bene io e mio padre quel campionato andammo a vedere Cesena -Perugia Verona-Perugia e forse altra partita che ora non ricordo a memoria dopo 45 anni !!!!!!!!!!!! Grande GRIFO !!!!!!!!!!!!!

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 2 ปีที่แล้ว +2

    W BONIMBA !!!!!!!!!!!!!!! CIAO ROBERTO !!!!!!!! TI HO CONOSCIUTO OLTRE 28 ANNI FA IN TRIBUNA ALLO STADIO CABASSI DI CARPI GRAZIE AD UN AMICO GIORNALISTA E VEDEMMO UN PIROTECNICO CARPI-MANTOVA 3-3 !!!!!!!!!!!!!

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 2 ปีที่แล้ว +1

    Auguri di buon compleanno a Super Dino Zoff x me il miglior portiere di calcio italiano degli ultimi 50 anni

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 2 ปีที่แล้ว +4

    Non è facile vincere sui campi delle cosiddette provinciali e Perugia ne è stata una dimostrazione Fernando sia il Torino che la Juventus

  • @pektube71
    @pektube71 2 ปีที่แล้ว +2

    Franco Causio grandissimo giocatore

    • @TheEminemthebest
      @TheEminemthebest 7 หลายเดือนก่อน

      il mitico Barone... da un'interista.....

  • @nataliakubak2799
    @nataliakubak2799 ปีที่แล้ว +2

    Sampdoria Vs Juventus 0-2 22 Maggio 1977
    Bettega
    Boninsegna

  • @nataliakubak2799
    @nataliakubak2799 7 หลายเดือนก่อน +1

    AC Milan 1976-1977
    Decimo Posto In Campionato

  • @giuseppemazza4760
    @giuseppemazza4760 3 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti Zio Gilberto x queste perle di sport. Ti prego metti tutti gli altri video di Campionato io ti Amo e non farteli bannare.

    • @ZioGilberto
      @ZioGilberto  2 ปีที่แล้ว +3

      ho ricominciato a caricare tuti gli altri DVD...

    • @giuseppemazza4760
      @giuseppemazza4760 2 ปีที่แล้ว +4

      @@ZioGilberto puoi caricare anche la stagione 85/86 e tutte le altre? X favore sono perle stupende. Grazie in anticipo.

    • @CortezGamingITA
      @CortezGamingITA 2 ปีที่แล้ว +3

      @@giuseppemazza4760 ecco la stagione 85/86 caricata

    • @ZioGilberto
      @ZioGilberto  2 ปีที่แล้ว +3

      @@CortezGamingITA si esatto.. Stagione caricata.. Proverò a caricarne 2 ogni giorno direi

    • @giuseppemazza4760
      @giuseppemazza4760 2 ปีที่แล้ว +3

      Spero solo che qualche furbetto del ca..o non ti blocchi altrimenti sarebbe un vero peccato xkè queste sono perle del nostro calcio. Chissà xkè la Gazzetta si è fermata fino alla stagione 2014/2015 e non è più andata avanti. Sarebbe bello rivedere le ultime stagioni.

  • @joaquimericonunesdacosta5145
    @joaquimericonunesdacosta5145 ปีที่แล้ว +3

    KIM. VALEU FALCÃO ⚽️⚽️⚽️

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 2 ปีที่แล้ว +3

    RIVERA CON LA MAGLIA NUMERO 7 ?????? SINCERAMENTE NON RICORDAVO QUESTA " STRANA" NOVITA' !!!!!!!!!!!! GRANDE GOLDEN BOY !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @tilesetter1953
      @tilesetter1953 หลายเดือนก่อน

      E chi portava il 10?

  • @fabrizioranelli2750
    @fabrizioranelli2750 ปีที่แล้ว +1

    Bella stagione forza juve

    • @andreabrunetti4697
      @andreabrunetti4697 3 หลายเดือนก่อน +1

      51 a 50 che spettacolo ❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @andreasantarelli8710
    @andreasantarelli8710 3 ปีที่แล้ว +2

    Mi piacerebbe molto sapere come si chiama il brano musicale che accompagna l'intervista a De Cesari

  • @gibomber
    @gibomber 8 หลายเดือนก่อน +1

    E Ameri nella foga dei festeggiamenti juventini, va avanti di un anno (1.19.30 del video)

  • @nickp4003
    @nickp4003 2 ปีที่แล้ว +4

    Re Cecconi

  • @tilesetter1953
    @tilesetter1953 หลายเดือนก่อน

    Di Bartolomei facevo fatica a capirlo. Che brutta pronuncia!!!!!