Grazie per queste utili divulgazioni! Una domanda: fino a che età del bambino è importante questo ambiente amorevole e rassicurante ?! Cioè , se la situazione ottimale viene a mancare dai 5/6 anni di età … il “danno” viene comunque causato?!
Grazie per la domanda interessante, e anche un po difficile :) In generale, L'ambiente amorevole e rassicurante è importante per lo sviluppo sano del bambino durante tutta l'infanzia e l'adolescenza, ma i primi anni di vita, in particolare i primi cinque anni, sono particolarmente importanti. Questo periodo è critico per lo sviluppo dell'attaccamento, che è la base per le future relazioni e la regolazione emotiva (Bowlby, 1969; Schore, 2001). Per esempio nel mio caso, ho messo moltissima attenzione a scegliere asilo e materna, proprio perchè sapevo che nei primi anni (fiano alle prime classi elementare) di mia figlia, il contesto/persone con le quali si intefacciava fossero importanti! Quante volte vedo genitori che basano la scelta dell'asilo con un criterio esclusivamente geografico e di comodità! Purtroppo la vita frenetica di oggi spinge noi genitori a fare scelte che non sempre sono vantaggiose per i nostri figli, ma questo è un altro tema. Tornando a noi, se un ambiente ottimale viene a mancare dopo i 5/6 anni, il danno può comunque essere significativo, ma la gravità e l'impatto possono variare a seconda di vari fattori, come la resilienza del bambino, la presenza di altre figure di supporto e la durata e l'intensità delle esperienze negative. Tuttavia, è importante notare che anche dopo i primi anni di vita, la presenza di un ambiente amorevole e rassicurante continua a essere importante per il benessere del bambino (Sroufe, 2005). Studi hanno dimostrato che l'attaccamento sicuro, formato durante i primi anni, può fornire una base solida per affrontare eventuali difficoltà future. Tuttavia, la plasticità del cervello infantile offre anche opportunità di recupero e sviluppo positivo, se il bambino viene esposto a un ambiente di supporto e cura in seguito (Schore, 2001). Se vorrai approfondire: - Bowlby, J. (1969). *Attachment and Loss: Vol. 1. Attachment*. New York: Basic Books. - Schore, A. N. (2001). *Effects of a Secure Attachment Relationship on Right Brain Development, Affect Regulation, and Infant Mental Health*. Infant Mental Health Journal, 22(1-2), 7-66. - Sroufe, L. A. (2005). *Attachment and development: A prospective, longitudinal study from birth to adulthood*. Attachment & Human Development, 7(4), 349-367.
Grazie per queste utili divulgazioni!
Una domanda: fino a che età del bambino è importante questo ambiente amorevole e rassicurante ?! Cioè , se la situazione ottimale viene a mancare dai 5/6 anni di età … il “danno” viene comunque causato?!
Grazie per la domanda interessante, e anche un po difficile :) In generale, L'ambiente amorevole e rassicurante è importante per lo sviluppo sano del bambino durante tutta l'infanzia e l'adolescenza, ma i primi anni di vita, in particolare i primi cinque anni, sono particolarmente importanti. Questo periodo è critico per lo sviluppo dell'attaccamento, che è la base per le future relazioni e la regolazione emotiva (Bowlby, 1969; Schore, 2001). Per esempio nel mio caso, ho messo moltissima attenzione a scegliere asilo e materna, proprio perchè sapevo che nei primi anni (fiano alle prime classi elementare) di mia figlia, il contesto/persone con le quali si intefacciava fossero importanti! Quante volte vedo genitori che basano la scelta dell'asilo con un criterio esclusivamente geografico e di comodità! Purtroppo la vita frenetica di oggi spinge noi genitori a fare scelte che non sempre sono vantaggiose per i nostri figli, ma questo è un altro tema.
Tornando a noi, se un ambiente ottimale viene a mancare dopo i 5/6 anni, il danno può comunque essere significativo, ma la gravità e l'impatto possono variare a seconda di vari fattori, come la resilienza del bambino, la presenza di altre figure di supporto e la durata e l'intensità delle esperienze negative. Tuttavia, è importante notare che anche dopo i primi anni di vita, la presenza di un ambiente amorevole e rassicurante continua a essere importante per il benessere del bambino (Sroufe, 2005).
Studi hanno dimostrato che l'attaccamento sicuro, formato durante i primi anni, può fornire una base solida per affrontare eventuali difficoltà future. Tuttavia, la plasticità del cervello infantile offre anche opportunità di recupero e sviluppo positivo, se il bambino viene esposto a un ambiente di supporto e cura in seguito (Schore, 2001).
Se vorrai approfondire:
- Bowlby, J. (1969). *Attachment and Loss: Vol. 1. Attachment*. New York: Basic Books.
- Schore, A. N. (2001). *Effects of a Secure Attachment Relationship on Right Brain Development, Affect Regulation, and Infant Mental Health*. Infant Mental Health Journal, 22(1-2), 7-66.
- Sroufe, L. A. (2005). *Attachment and development: A prospective, longitudinal study from birth to adulthood*. Attachment & Human Development, 7(4), 349-367.
Bellissimo video Marco, super interessante
Grazie mille, Valeria! Sono contento che ti sia piaciuto e che lo abbia trovato interessante.