Io ho fatto l'Università a Messina ed una sera di mezz'estate, andando verso la Sicilia su una nave delle Fs, ho visto la città sospesa a mezz'aria, confondersi tremolante con le acque del mare, davanti alla prua della nave. Mi sono venuti in mente i mitici racconti di Omero su Scilla e Cariddi nonché la canzone dei Litfiba (Fata Morgana), in un vortice di sensazioni in cui il sacro si mescolava con il profano . Il nostro bellissimo stretto é un luogo davvero magico! Grazie Massimo.
quando studiavo ottica all'università il Fata Morgana era uno dei fenomeni che più mi affascinavano, anche nella sua spiegazione reale; anche per il nome così evocativo legato al personaggio Celtico-Arturiano di Morgan leFay. Sono (astro)fisico di formazione, ma il mito ed i miti - in particolar specie greco-latini, germanici e medio orientali - mi hanno sempre affascinato sin da quando mia madre me li leggeva da piccolo la sera. E mi ritrovo assolutamente nelle parole citate all fine del video. Complimenti per le sue puntate, sempre interessanti e fatte per la verità.
La mia leggenda preferita, il mare ha un fascino veramente unico! Bellissimo video, complimenti. Per la tesi triennale in archeologia ho effettuato un'indagine etnoarcheologica sulla pesca intervistando diversi pescatori della mia zona (Salento). Tra le cose più belle era sentirli parlare, oltre che degli aspetti tecnici, proprio del loro rapporto con il mare: i giorni in cui possono pescare, i giorni assolutamente tabù (variano da paese a paese). Il fatto è che il mare è pericoloso e imprevedibile e ciascuno si difendeva come poteva... Mettici poi qualche effetto ottico e la leggenda è servita!
Figata l'etnoarcheologia, non credevo esistesse una materia del genere! C'è qualche testo di riferimento che ne parla in generale e che include casi studio e un metodo rigoroso per indagarle? Sarei molto interessato a leggerlo! In Sardegna siamo pieni di cose che sembrano capitate dal cielo e che non hanno nessuna spiegazione storica e/o etnografica indagata (tipo i miti dell'accabbadora, del carnevale e cose del genere)
@@alemutasa6189 molto affascinante, infatti, io ci sono capitata un po' per caso per quel lavoro e poi la sto proseguendo con altre ricerche. Un ottimo inizio è Che cos'è l'etnoarcheologia di Massimo Vidale.
Che bellissima storia ci hai raccontato oggi! Le leggende del mare sono fra le mie preferite, affascinanti e misteriose. E, finalmente, anche lo scocciature ha avuto più spazio!!! Groucho rules...😁
Abito a Reggio e vado in bici spesso di estate, lungo la costa. Ogni volta che mi vedo la Sicilia a pochi metri torno a casa col cuore gonfio :') Troppo bello
Scusate ma, si parla di aloni di luce ROSSASTRA, e qui siamo tutti attenti alle fonti, giusto?! Beh, in Spongebob l'olandese volante è chiaramente circondato da un alone VERDE... ora, non vorrei creare litigi, ma credo che Spongebob rimanga comunque una fonte più attendibile...
Senza la leggenda dell'olandese volante, che come tutte avrà un fondo di realtà, non avremmo avuto l'opera di Wagner, i dipinti che lo riprendono, I pirati dei Caraibi e altri bei film,...e il video di Massimo!😁 Le leggende e i miti sono fondamentali per noi umani. Splendido poi l'effetto Morgana che è sempre una sorpresa affascinante dovunque si veda.
STRANE STORIE è la mia preferita 👏 devo essere sincero l'olandese volante a me sembrava una storia di un aviatore di guerra...non conoscevo questa storia... Grazie professore per avermi spiegato la storia in questione. Che dire...interessante... poi secondo il mio piccolo parere in mare o in terra... di allucinazioni o miraggi sono molto frequenti ovviamente per quel effetto di luce che ha spiegato nel video. Cordiali saluti e buon lavoro 👍👏
Sin da piccola ho sempre amato i Miti greci e, crescendo, ho scoperto un altro mondo nella mitologia celtica. Adesso posso aggiungere alla mia lista anche queste bellissime (e strane) storie ❤😃
Bravo Massimo. Bellissima leggenda, trattata come sempre con grande sensibilità. Sapere che sono favole ma non rinunciarvi per questo, anzi amarle e approfondirle, perché, indagando nel loro cuore, troviamo sempre qualche cosa da imparare e che ci appartiene. P.s. penso che l'ebreo errante meriti un capitolo dedicato.
Io l' ho vista per davvero, era ormeggiata in olanda, avevo 20 anni ed ero appunto ad Amsterdam, quindi potete immaginare quanto la mia visione potesse sembrarmi reale !!
Causa impegni sono un pò indietro con i video Complimenti come sempre, apprezzo molto questi video che riescono a spiegare miti e leggende lasciando la curiosità per il mistero più affascinante di tutti, la scienza
Cercavo qualcosa riguardo il mistero di Roanoke ( se scritto correttamente) e del mito di Croatoan..... spero che prima o poi possa farne un bel video. Come sempre, buon lavoro.
Cloaked in folds of midnight waters Side by side, we sons and daughters We set forth for no king's orders But we'll sail together. la colonna sonora del video (e di Sea of Thieves) è TOP ASSOLUTO.
Io l ho vista , cavalcavo il mio megalodonte , quando incrociamo sta nave fantasma , e indovinate un po' chi c era al timone ? Barbascura x in persona ...
Barbascura x sará molto contento di questo episodio! XD Bel video comunque, in realtà non conoscevo questa leggenda sebbene si senta sempre un po' ovunque in film, videogiochi e serie TV.
Molto interessante. Certo il mare per millenni ha rappresentato il mistero più grande, e quindi è logico che siano nate leggende di ogni tipo. Hai mai parlato del kraken e dei mostri marini in generale?
Nino Gianluca Se segui Barbascura, mi potresti spiegare lo scopo di quel canale? Io l'ho guardato un paio di volte, mi sembra un cannaio . Magari ho trovato proprio i video sbagliati. Mi spieghi quali contenuti pubblica?
@@Chan-Lin-Tao barbascura è un chimico organico e pubblica video di tutti i tipi, riassunti di film e serie televisive e video in cui parla di scienza, in entrambi i casi Cerca di tenere un tono scherzoso
Ciao Massimo, sempre puntate molto interessanti. Conosci il podcast Lore? Potresti prendere spunto da quel podcast per qualche puntata. Sarebbe fantastico.
Ciao, qui Messina! Ho assistito al fenomeno della Fara Morgana, ma le immagini erano sfocate, non tali da poter trarre in inganno; inoltre a volte la costa calabrese sembra talmente vicina da essere raggiungibile con quattro bracciate.
Ecco, mi hai preceduto, intorno al minuto 8:10. Volevo menzionare l'ebreo errante: l'hai fatto tu. Ma c'è una storia della quale nessuno parla mai: il lupo di Cappuccetto Rosso, di che tipo era? Vai Max, grande!
Grazie Professore! Questo video è ad hoc! Ok la doverosa ed oggettiva razionalità, ma se ci si abbandona al disincanto è l'arsura più totale dell'anima e della fantasia, e senza fantasia è un disastro. E poi da donna del mare figlia di un uomo di mare non posso che apprezzare la presa in considerazione di una leggenda del genere (alla quale son tralaltro molto legata), perché si sa: i miti e le leggende del mare, dalla notte dei tempi, sono tali e tante da riempire la vastità degli oceani. Noi non le vediamo come assolutistiche, ma non amiamo nemmeno prenderle sotto gamba. Insomma, il classico "why not?". 😆😉🤙
Sbaglio o hai aggiunto nuovi asset al tuo arsenale di gestualità atte ad accompagnare il parlato? Non vorrei sbagliare ma queste "new entry" sembrano ispirate a quelle del mitico Piero; se è così penso sia una cosa bella: ispirarsi ai Mostri Sacri è un ottimo modo per migliorare, sebbene tu non ne abbia bisogno. Magari le usi come una sorta di codice per comunicare ai Poteri Forti il numero della tua postepay, in questo caso non ti potrei mai perdonare.
Caro Massimo, avendo io scritto un romanzo su Merlino e sulla mitologia celtica, vorrei approfondire la conoscenza di questo mito; sono nuovo di questo canale ed immagino che tu ne abbia già parlato, se no, mi piacerebbe che fosse trattato....grazie e complimenti vivissimi! 👋
Ma possibile che tanti marinai “navigati” si siano fatti confondere da un semplice e noto effetto ottico? Secondo me invece l’olandese volante si spiega più facilmente con la ciarlataneria dei lupi di mare e basta...
Ne dubito, si toccherebbero tasti un tantino pericolosi e, dopo 40 anni (che ricorrono proprio oggi), il muro di gomma eretto a protezione è più che mai solido ed invalicabile
Sono d'accordissimo con Lei, anche io nonostante gli anni, sono attaccato ed affascinatissimo da alcune storie dell'uomo, e! Che quando ne ho conosciuto la verità non sono stato affatto bene e sono ritornato a credere per stare meglio
Ciao Massimo! Mi piacerebbe davvero ricevere la cartolina di cui hai parlato. Mi chiedevo però per quanto sia necessario rimanere iscritti al tuo patreon per poterla avere.
@@Massimo_Polidoro fantastico. Hai appena guadagnato 3€: togliendo il costo della cartolina, dovrebbe essere approssimativamente il prezzo di una modesta ma sana colazione al bar, che ti offrirei volentieri per ringraziarti di tutto il tempo e la passione che metti per questo canale e per rispondere ai commenti. spero che presto i numeri del tuo canale ti possano consentire di guadagnare quanto meriti anche tramite youtube, e allora sarò felice di essere stato tra i primi scopritori di un grande divulgatore con la voglia di buttarsi nella mischia di una così vasta piattaforma e di eccellere tra i molti che tentano. Si vede che hai imparato dai migliori, e hai la stoffa per superarli.
Io ho fatto l'Università a Messina ed una sera di mezz'estate, andando verso la Sicilia su una nave delle Fs, ho visto la città sospesa a mezz'aria, confondersi tremolante con le acque del mare, davanti alla prua della nave. Mi sono venuti in mente i mitici racconti di Omero su Scilla e Cariddi nonché la canzone dei Litfiba (Fata Morgana), in un vortice di sensazioni in cui il sacro si mescolava con il profano . Il nostro bellissimo stretto é un luogo davvero magico! Grazie Massimo.
Correggo Scilla era una specie di idra mentre Cariddi una specie di serpente di Midgard però greco-romano anziché norreno poi io sono siciliano
quando studiavo ottica all'università il Fata Morgana era uno dei fenomeni che più mi affascinavano, anche nella sua spiegazione reale; anche per il nome così evocativo legato al personaggio Celtico-Arturiano di Morgan leFay. Sono (astro)fisico di formazione, ma il mito ed i miti - in particolar specie greco-latini, germanici e medio orientali - mi hanno sempre affascinato sin da quando mia madre me li leggeva da piccolo la sera. E mi ritrovo assolutamente nelle parole citate all fine del video. Complimenti per le sue puntate, sempre interessanti e fatte per la verità.
Sempre competente, garbato e ironico al punto giusto. Complimenti per il lavoro svolto🔝
"The drunken sailor" è il tocco di classe sul finale.
La mia leggenda preferita, il mare ha un fascino veramente unico! Bellissimo video, complimenti. Per la tesi triennale in archeologia ho effettuato un'indagine etnoarcheologica sulla pesca intervistando diversi pescatori della mia zona (Salento). Tra le cose più belle era sentirli parlare, oltre che degli aspetti tecnici, proprio del loro rapporto con il mare: i giorni in cui possono pescare, i giorni assolutamente tabù (variano da paese a paese). Il fatto è che il mare è pericoloso e imprevedibile e ciascuno si difendeva come poteva... Mettici poi qualche effetto ottico e la leggenda è servita!
Figata l'etnoarcheologia, non credevo esistesse una materia del genere! C'è qualche testo di riferimento che ne parla in generale e che include casi studio e un metodo rigoroso per indagarle? Sarei molto interessato a leggerlo! In Sardegna siamo pieni di cose che sembrano capitate dal cielo e che non hanno nessuna spiegazione storica e/o etnografica indagata (tipo i miti dell'accabbadora, del carnevale e cose del genere)
@@alemutasa6189 molto affascinante, infatti, io ci sono capitata un po' per caso per quel lavoro e poi la sto proseguendo con altre ricerche. Un ottimo inizio è Che cos'è l'etnoarcheologia di Massimo Vidale.
Che bellissima storia ci hai raccontato oggi! Le leggende del mare sono fra le mie preferite, affascinanti e misteriose. E, finalmente, anche lo scocciature ha avuto più spazio!!! Groucho rules...😁
Bellissima la riflessione sull'importanza della Storia ! Grazie per questo video così evocativo..
Abito a Reggio e vado in bici spesso di estate, lungo la costa. Ogni volta che mi vedo la Sicilia a pochi metri torno a casa col cuore gonfio :') Troppo bello
Scusate ma, si parla di aloni di luce ROSSASTRA, e qui siamo tutti attenti alle fonti, giusto?! Beh, in Spongebob l'olandese volante è chiaramente circondato da un alone VERDE... ora, non vorrei creare litigi, ma credo che Spongebob rimanga comunque una fonte più attendibile...
Ahaha . Però concordo e più azzeccata una luce verdastra che rossa
Sforni sempre video interessanti, mai banali, un saluto da chi ti segue anche dalla Polonia
Bell'audiovisivo. Scritto e montato bene. Grazie!
Senza la leggenda dell'olandese volante, che come tutte avrà un fondo di realtà, non avremmo avuto l'opera di Wagner, i dipinti che lo riprendono, I pirati dei Caraibi e altri bei film,...e il video di Massimo!😁 Le leggende e i miti sono fondamentali per noi umani. Splendido poi l'effetto Morgana che è sempre una sorpresa affascinante dovunque si veda.
STRANE STORIE è la mia preferita 👏 devo essere sincero l'olandese volante a me sembrava una storia di un aviatore di guerra...non conoscevo questa storia...
Grazie professore per avermi spiegato la storia in questione.
Che dire...interessante... poi secondo il mio piccolo parere in mare o in terra... di allucinazioni o miraggi sono molto frequenti ovviamente per quel effetto di luce che ha spiegato nel video.
Cordiali saluti e buon lavoro 👍👏
quello è il Barone Rosso
Fin da ragazzo mi hanno sempre affascinato le navi fantasma e tutte le leggende e le storie che le accompagnano.
Sin da piccola ho sempre amato i Miti greci e, crescendo, ho scoperto un altro mondo nella mitologia celtica. Adesso posso aggiungere alla mia lista anche queste bellissime (e strane) storie ❤😃
La mitologia norrena?
Se non hai problemi con la lingua inglese ho scoperto un podcast stupendo: Myths and Legends.
@@Vita-a-stelle-e-strisce Grazie, ma purtroppo sono un po' impedita con l'inglese parlato 😅😅😅 Mi sarebbe piaciuto :-)
Bravo Massimo. Bellissima leggenda, trattata come sempre con grande sensibilità. Sapere che sono favole ma non rinunciarvi per questo, anzi amarle e approfondirle, perché, indagando nel loro cuore, troviamo sempre qualche cosa da imparare e che ci appartiene. P.s. penso che l'ebreo errante meriti un capitolo dedicato.
Grazie Massimo di aver fatto un video a riguardo.
Io sono quello che te lo chiese tempo fa
Grandissimo Massimo, un altro fantastico video. E grazie per il suggerimento letterario finale!
Bello e divertente il finale! 😄
Bravo!
Bellissimo il pensiero di Campbell, lo condivido totalmente.
I tuoi video sono sempre coinvolgenti. 🔝
Ciao Massimo ti auguro una buona giornata, è sempre un piacere ascoltare i tuoi video
Io l' ho vista per davvero, era ormeggiata in olanda, avevo 20 anni ed ero appunto ad Amsterdam, quindi potete immaginare quanto la mia visione potesse sembrarmi reale !!
Molto belle le considerazioni finali, ordino subito il libro che hai consigliato.
Mitico massimo ! Aspetto il prossimo episodio con trepidazione !
Deve essere affascinante vedere questo effetto fata Morgana sullo stretto di Messina... dovrò assolutamente andarci
Bellissimi questi video Massimo, mi piacerebbe se un giorno faresti un video sull'episodio di Ustica, grazie!
Causa impegni sono un pò indietro con i video
Complimenti come sempre, apprezzo molto questi video che riescono a spiegare miti e leggende lasciando la curiosità per il mistero più affascinante di tutti, la scienza
Cercavo qualcosa riguardo il mistero di Roanoke ( se scritto correttamente) e del mito di Croatoan..... spero che prima o poi possa farne un bel video.
Come sempre, buon lavoro.
Belle le parole di Campbell 👍 grazie x averle condivise
Buongiorno Massimo, il miraggio è bellissimo vederlo è diceva bene il grande genio Albert Einstein .
Cloaked in folds of midnight waters
Side by side, we sons and daughters
We set forth for no king's orders
But we'll sail together.
la colonna sonora del video (e di Sea of Thieves) è TOP ASSOLUTO.
Io l ho vista , cavalcavo il mio megalodonte , quando incrociamo sta nave fantasma , e indovinate un po' chi c era al timone ? Barbascura x in persona ...
😂😂
Joseph Campbell, studiato negli anni di Lettere Classiche. Grazie di questi video molto esplicativi!
Tra le prossime strane storie, che ne dici di parlare della metro 2 di Mosca? mi sembra pure che già te lo chiesi tempo fa...
Certo che esiste ed è capitanata da Barbascura
😂
Il capitano Van Damme era famoso per l'abitudine di rimanere sospeso in spaccata tra due navi !
Barbascura x sará molto contento di questo episodio! XD
Bel video comunque, in realtà non conoscevo questa leggenda sebbene si senta sempre un po' ovunque in film, videogiochi e serie TV.
Splendido lavoro come sempre
Bellissimo video, grazie di cuore!!
Prossimamente su Massimo Polidoro Sport: La leggenda dell'Olandese Volante, Marco Van Basten XD
Molto interessante. Certo il mare per millenni ha rappresentato il mistero più grande, e quindi è logico che siano nate leggende di ogni tipo.
Hai mai parlato del kraken e dei mostri marini in generale?
Buongiorno Massimo eccomi! Argomento interessante mi piacciono i misteri !
Evviva strane storie, mi piace tantissimo 😍
Video fantastico ma più bello sarebbe raggiungere l'isola dei misteri , magari con l'olandese volante ottimo tour misterioso.
Massimo Polidoro: Naviga nei mari della curiosità e della conoscenza
Barbascura: Naviga nelle acque del disagio
Nino Gianluca Se segui Barbascura, mi potresti spiegare lo scopo di quel canale? Io l'ho guardato un paio di volte, mi sembra un cannaio . Magari ho trovato proprio i video sbagliati. Mi spieghi quali contenuti pubblica?
@@Chan-Lin-Tao barbascura è un chimico organico e pubblica video di tutti i tipi, riassunti di film e serie televisive e video in cui parla di scienza, in entrambi i casi Cerca di tenere un tono scherzoso
Ciao Massimo, sempre puntate molto interessanti. Conosci il podcast Lore? Potresti prendere spunto da quel podcast per qualche puntata. Sarebbe fantastico.
Strano come nessuno abbia nominato Federico l'olandese volante (noto Dj). Complimenti a Massimo per questa serie sempre avvincente.
L'ho già scritto che Strane Storie è Fantastico?
Ciao, qui Messina! Ho assistito al fenomeno della Fara Morgana, ma le immagini erano sfocate, non tali da poter trarre in inganno; inoltre a volte la costa calabrese sembra talmente vicina da essere raggiungibile con quattro bracciate.
Grande Massimo
Ecco, mi hai preceduto, intorno al minuto 8:10. Volevo menzionare l'ebreo errante: l'hai fatto tu. Ma c'è una storia della quale nessuno parla mai: il lupo di Cappuccetto Rosso, di che tipo era? Vai Max, grande!
Molto interessante, davvero! E' stato realizzato un video sulla spada di San Galgano?
Grande Polidoro. Io sono un navigante e navigo con l’Olandese Volante. :-) Vedi? Sono anche il più grande poeta del mio condominio... :-)
Molto affascinante, anche l'effetto fata Morgana
Quanto mi piace la scenetta con grucho 🤣🤣🤣
Veramente molto interessante. Grazie!
Ero quel iscritto che si era dimenticato di essere iscritto
Grazie Professore! Questo video è ad hoc! Ok la doverosa ed oggettiva razionalità, ma se ci si abbandona al disincanto è l'arsura più totale dell'anima e della fantasia, e senza fantasia è un disastro. E poi da donna del mare figlia di un uomo di mare non posso che apprezzare la presa in considerazione di una leggenda del genere (alla quale son tralaltro molto legata), perché si sa: i miti e le leggende del mare, dalla notte dei tempi, sono tali e tante da riempire la vastità degli oceani. Noi non le vediamo come assolutistiche, ma non amiamo nemmeno prenderle sotto gamba. Insomma, il classico "why not?". 😆😉🤙
Bella per te Massimo!
Bella puntata! Se non erro la canzone di sottofondo alla fine è "drunken sailor"???
Yes
Il miraggio della Fata Morgana e anche quello che si vede nelle strade d'estate in lontananza, in cui si vede il riflesso delle auto sull'asfalto?
Caspita, certo che esiste l'olandese volante! Anzi, ne esistono molti! Pensiamo a tutti i piloti della KLM Royal Dutch Airlines!
Mi piacerebbe un bel video su Atlantide.
Grande Massimo👍
tra le fonti letterarie avrei citato pure Coleridge, "The rime of Ancient Mariner"
poi musicato dagli Iron Maiden :)
14:29
Ma quello è assassin's creed!!! 😅😅🤣🌈👌🏻🏴☠️
Ah ma allora non l'ho notato solo io 😃
Quando viaggeremo nello spazio vedremo le astronavi fantasma, magari che escono da un buco nero 😂😂😂
possibile l'effetto lente gravitazionale c'è
amo questa storia!
Dio mio quanto adoro Campbell
Se un grande 💪💪💪
Che figata!!! Grazie! "l'Olandese deve sempre avere un capitano." Le leggende però sono incredibilmente affascinanti. Adoro le leggende.
Ciao massimo volevo chiederti se farai mai un video sulla la tragedia del moby Prince in quanto credo sia molto interessante
Grazie
Sempre numero 1
Un prossimo tema per strane storie potrebbe essere LA LLORONA
Certo che esiste l'olandese volante: il grande Eddie Van Halen! ;-)
14:28 bella la citazione ad Assassin's Creed Odissey
Tra quelli che hanno messo non mi piace c'è anche Johnny Depp!!!
Sbaglio o hai aggiunto nuovi asset al tuo arsenale di gestualità atte ad accompagnare il parlato? Non vorrei sbagliare ma queste "new entry" sembrano ispirate a quelle del mitico Piero; se è così penso sia una cosa bella: ispirarsi ai Mostri Sacri è un ottimo modo per migliorare, sebbene tu non ne abbia bisogno. Magari le usi come una sorta di codice per comunicare ai Poteri Forti il numero della tua postepay, in questo caso non ti potrei mai perdonare.
😂
Esiste l'olandese sfrigolante
Grazziieee😀👍👍👍
Grazie Massimo! Messaggio bellissimo!
Bellissimo video!
Come prossimo episodio nautico potrei proporre l'esperimento Philadelphia? :)
Bella storia. Mi piace.
Grande massimo polidoro melo metti cuore
.... ma in tutto questo: "temi tu la morte?"
Lol, buona citazione
"Non immagini quanto"
@@BrolyTheLegend91 allora ricorda: per cento anni "parte della ciurma, parte della nave"
Lo prenderò per un no!
È TU?
Non la conoscevo questa storia
Stava cantando "Terra Terra" di Gianfranco Marziano? In tal caso mi ritengo offeso per averla definita oscena.
ti prego dimmi dove hai preso quelle stampe di Houdini
Hanno dato una forma inesistente alla sfortuna che non esiste.
Caro Massimo, avendo io scritto un romanzo su Merlino e sulla mitologia celtica, vorrei approfondire la conoscenza di questo mito; sono nuovo di questo canale ed immagino che tu ne abbia già parlato, se no, mi piacerebbe che fosse trattato....grazie e complimenti vivissimi! 👋
Se cerchi tra i video, ho parlato della saga di Re Artù
Ma come! Davy Jones ê reale, come non potrebbe esistere una piovra umana che suona il piano!
Ma possibile che tanti marinai “navigati” si siano fatti confondere da un semplice e noto effetto ottico? Secondo me invece l’olandese volante si spiega più facilmente con la ciarlataneria dei lupi di mare e basta...
Perché non un mix delle due?
Ciao Massimo, ci parlerai mai di Ustica ?
Ne dubito, si toccherebbero tasti un tantino pericolosi e, dopo 40 anni (che ricorrono proprio oggi), il muro di gomma eretto a protezione è più che mai solido ed invalicabile
Ne ho parlato oggi, nell’anniversario, sul mio profilo di Instagram
Peccato me lo sono perso
Vi prego fate un podcast
Miglior serie di TH-cam Italia?
Livello culturale altissimo. C'entra poco con TH-cam Italia purtroppo
Sono d'accordissimo con Lei, anche io nonostante gli anni, sono attaccato ed affascinatissimo da alcune storie dell'uomo, e! Che quando ne ho conosciuto la verità non sono stato affatto bene e sono ritornato a credere per stare meglio
Davy Jones triggered
Un applauso per avere menzionato il Caleuche del mio adorato Francisco Coloane! 😃
Ciao Massimo!
Mi piacerebbe davvero ricevere la cartolina di cui hai parlato. Mi chiedevo però per quanto sia necessario rimanere iscritti al tuo patreon per poterla avere.
Anche un solo mese 😉
@@Massimo_Polidoro fantastico. Hai appena guadagnato 3€: togliendo il costo della cartolina, dovrebbe essere approssimativamente il prezzo di una modesta ma sana colazione al bar, che ti offrirei volentieri per ringraziarti di tutto il tempo e la passione che metti per questo canale e per rispondere ai commenti. spero che presto i numeri del tuo canale ti possano consentire di guadagnare quanto meriti anche tramite youtube, e allora sarò felice di essere stato tra i primi scopritori di un grande divulgatore con la voglia di buttarsi nella mischia di una così vasta piattaforma e di eccellere tra i molti che tentano.
Si vede che hai imparato dai migliori, e hai la stoffa per superarli.