11 agosto 1943: LE IMMAGINI DI TERNI DISTRUTTA DAI BOMBARDAMENTI
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
- 11 AGOSTO 1943:In quel terribile giorno Terni subì 108 bombardamenti che fecero 1018 vittime.
COME POSSIAMO VEDERE NELLE IMMAGINI,TERNI FU' PER LA MAGGIOR PARTE DISTRUTTA
ra gli edifici devastati la stazione ferroviaria, la caserma dei carabinieri, il palazzo di giustizia, la Fabbrica d’armi e il municipio, ma non solo: sabato mattina in via Lanzi cerimonia di commemorazione in occasione del 75° anniversario di quella tragica data e per ricordare le numerose vittime di quegli attacchi.
gli aerei utilizzati complessivamente furono 44 - oltre cinquecento bombe e l’allora prefetto Antonio Antonucci scrisse che «che gli effetti prodotti sono stati imponenti, quantifichiamo circa 500 morti, trovati in luoghi aperti, ma ne ipotizziamo almeno altrettanti sotto le macerie». Solo quella mattina, perché il computo totale delle vittime dei bombardamenti a Terni - numero ufficiale - salì a 1018.
Spaventoso/a! La ferita nel cuore verde d'Italia! Dove sono nato,ho studiato,ho amato! Mia mamma la più anziana di Terni,ricorda di essersi salvata per miracolo,ella classe 1916,è morta lo scorso anno 2022!
si ma specificate chi gli a fatti perche' proprio oggi stavo parlando con una persona che insisteva che a bombardare terni erano stati i tedeschi
Pazzesco! Incredibile! Dopo il 01091939 invasione Polonia da Hitler e scoppio seconda guerra mondiale!
💚🤍♥️
Mia madre 18enne, lavorava da alterocca e quel giorno si salvò perché corsero a rifugiarsi in un rifugio lì accantp
108 bombardamenti in un giorno? Sicuro di non aver scritto una cavolata?
no furuno troppe bombe. quel giorno pioveva, ma dal cielo cadevano solo bombe
@@Aoooooooooooooooooooooooooo Lo youtuber si e' confuso. I bombardamenti su Terni (quasi tutti sulle acciaierie e sulla fabbrica d'armi e pochissimi, ma terribili, sulla citta') furono 57 ma ovviamente non in un solo giorno!! Furono 57 nell'arco di un anno (1943-1944). Il numero 108 e' falso: venne fatto per motivi propagandistici dal podesta' di Terni. Ma ancora oggi ahinoi lo si ripete su tanti articoletti sui giornali.
Mia mamma testimone vivente ca 98 bombardamenti!
Terni era il polo più importante italiano tra le Acciaierie e la Fabbrica D armi. Dovresti studiare un po la storia... Terni , adesso città inesistente, veniva chiamata la Manchester italiana. Ha una storia gloriosa