Ho sempre sfruttato il freno motore, vuoi per preservare i freni quel 20/30% in più, vuoi per semplice abitudine di guida e per avere una maggiore stabilità. Ottimo video, continua così!
I motori 2 tempi solitamente hanno un minimo di flusso di miscela anche a valvola / ghigliottina chiusa e non bruciando è più che sufficiente a lubrificare il pistone nella camera di scoppio in discesa applicando il freno motore... Questo perché la parte sotto invece (biella, albero motore e parte inferiore del pistone) è lubrificata dalla miscela che passa di lì prima di entrare in camera di scoppio dai travasi. In conclusione, il freno motore non è e non è mai stato una minaccia alla salute del motore, nemmeno per i 2 tempi in discesa prolungata, ma chi cavolo ha messo in giro questa scemenza??
I ragazzini che hanno la moto 50 da pochi mesi e hanno paura di grippare. 😆 Mi capita di leggere i forum per prendere spunto e cercare argomenti per i miei video, e ogni tanto trovo gente che si preoccupa di cose banali.
@@fixanddriveitalia ma pensa te, invece di aver paura di grippare per la dilatazione del pistone in accelerazione prolungata (con ben altre temperature in gioco)... Altro che freno motore
In verità in rilascio la miscela brucia perché la scintilla non viene inibita, non è comandata dell'acceleratore. Ma anche rimanesse fresca, a ghigliottina chiusa passerebbe solo la miscela sufficiente a far tenere al motore il regime minimo. E in rilascio il motore non è esattamente al minimo, anzi. Quindi abbiamo un importante sfasamento tra la miscela disponibile e quella che servirebbe per la corretta lubrificazione a quel regime. Scritto in parole povere, in rilascio a 8.000 giri il motore viene lubrificato dalla miscela sufficiente per 1.500 giri ben che vada. Io il rischio di grippaggio lo vedo eccome. Non a caso, durante le rullate al banco, terminato il lancio il motore 2t viene messo in folle (in modo che non sia più trascinato dai rulli che continuano a girare veloci) e accelerato a vigorosi colpi, diverse volte finché si mette al minimo a rulli quasi fermi.
Personalmente non avevo dubbi, però detto da un esperto è più rassicurante. Grazie ‼️
Grazie mille per il commento e benvenuto sul canale 😀
Ho sempre sfruttato il freno motore, vuoi per preservare i freni quel 20/30% in più, vuoi per semplice abitudine
di guida e per avere una maggiore stabilità. Ottimo video, continua così!
Grazie mille 😉
uso sempre il freno motore, guidando tranquilli non serve toccare i freni anteriori in città
I motori 2 tempi solitamente hanno un minimo di flusso di miscela anche a valvola / ghigliottina chiusa e non bruciando è più che sufficiente a lubrificare il pistone nella camera di scoppio in discesa applicando il freno motore... Questo perché la parte sotto invece (biella, albero motore e parte inferiore del pistone) è lubrificata dalla miscela che passa di lì prima di entrare in camera di scoppio dai travasi.
In conclusione, il freno motore non è e non è mai stato una minaccia alla salute del motore, nemmeno per i 2 tempi in discesa prolungata, ma chi cavolo ha messo in giro questa scemenza??
I ragazzini che hanno la moto 50 da pochi mesi e hanno paura di grippare. 😆 Mi capita di leggere i forum per prendere spunto e cercare argomenti per i miei video, e ogni tanto trovo gente che si preoccupa di cose banali.
@@fixanddriveitalia ma pensa te, invece di aver paura di grippare per la dilatazione del pistone in accelerazione prolungata (con ben altre temperature in gioco)... Altro che freno motore
Ahahah esattamente quello che ho pensato io mentre leggevo!! Ahahahah
In verità in rilascio la miscela brucia perché la scintilla non viene inibita, non è comandata dell'acceleratore. Ma anche rimanesse fresca, a ghigliottina chiusa passerebbe solo la miscela sufficiente a far tenere al motore il regime minimo. E in rilascio il motore non è esattamente al minimo, anzi. Quindi abbiamo un importante sfasamento tra la miscela disponibile e quella che servirebbe per la corretta lubrificazione a quel regime. Scritto in parole povere, in rilascio a 8.000 giri il motore viene lubrificato dalla miscela sufficiente per 1.500 giri ben che vada. Io il rischio di grippaggio lo vedo eccome.
Non a caso, durante le rullate al banco, terminato il lancio il motore 2t viene messo in folle (in modo che non sia più trascinato dai rulli che continuano a girare veloci) e accelerato a vigorosi colpi, diverse volte finché si mette al minimo a rulli quasi fermi.