Ecco Perché il Grafene é Il Materiale Del Futuro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • Cos'è il grafene? A cosa serve? Può davvero rendere possibile produrre carburante dall'aria? La più straordinaria caratteristica di questo semi-metallo del futuro è il fatto che lo si potrà produrre persino in casa!
    SEGNALIBRI:
    Perché il grafene è così straordinario 1:10
    Come è stato scoperto il grafene 2:00
    Quanto costa produrre il grafene 2:30
    Quali sono le proprietà del grafene 2:57
    Quali sono gli usi del grafene 5:16
    Si potrà produrre grafene in casa? 10:30
    Musica: Epidemic Sound www.epidemicso...
    SOMMARIO:
    Il grafene non è una sostanza rara. Anzi, la sua struttura basata sul carbonio è identica a quella della grafite che usiamo ogni giorno per scrivere a matita! Al tempo stesso però in appena 0,7 mm di grafite, sono presenti circa 3 milioni di strati di grafene!
    Konstantin Novoselov e Andre Geim hanno scoperto questo materiale delle meraviglie nel 2004 all'università di Manchester. Erano impegnati a studiare l'efficacia della grafite come transistor. A quanto pare, il grafene venne scoperto grazie a del nastro adesivo!
    All'inizio produrre il grafene era incredibilmente costoso. Servivano $1.100 per produrne appena quanto bastava per coprire una capocchia di spillo. Ma entro la fine del 2015 il costo era già di soli $1.000 per 10 g. di grafene.
    Il grafene è incredibilmente elastico. Può allungarsi fino al 25% della sua lunghezza originale! Il materiale è poi molto rigido. Anzi, è il materiale più duro di cui si abbia notizia, persino più dei diamanti, ed è tutto dire!
    Un'altra importante caratteristica del grafene è legata all'elettricità. Il materiale infatti è un conduttore estremamente efficace, a dirla tutta, più efficace di qualsiasi altro materiale a noi noto.
    Il grafene potrebbe risolvere la crisi idrica affrontata da molti paesi. Se costruissimo membrane fatte di grafene, saremmo in grado di filtrare l'acqua di mare eliminandone le particelle di sale.
    Tutto questo si può fare con un solo strato di grafene. Ora immagina cosa potremmo fare con 2 strati di questo materiale incredibile. Ad esempio, un'armatura super-resistente.
    Se le aziende produttrici di smartphone cominciassero a usare il grafene, presto potremmo avere telefoni completamente pieghevoli. Una delle maggiori proprietà del grafene è la sua flessibilità.
    Il grafene potrebbe essere usato anche nell'industria cosmetica. Ad esempio sarebbe perfetto come alternativa alle tinte per capelli attuali, molte delle quali contengono sostanze tossiche.
    Potenzialmente, potremmo produrre il grafene anche in casa, a patto di avere tempo e pazienza.
    Iscriviti a "Il Lato Positivo": goo.gl/LRxYHU
    Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: goo.gl/TXK8uY

ความคิดเห็น • 1.2K