Le donne di Tchaikovsky - documentario su Tchaikovsky | Parte 1

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • Il regista Christopher Nupen sul film:
    "Quando Manfred Gräter della Televisione WDR di Colonia (il miglior dirigente di qualsiasi dipartimento televisivo di musica che il mondo abbia visto finora) ci chiese di provare a fare un film sulla musica di Tchaikowsky, senza far travestire un attore e chiedergli di fingere di essere un compositore, mi ricongiunse al genio di un grande artista con la passione di un convertito.
    Dopo averci lavorato per oltre un anno, ci rendemmo conto che avevamo troppo materiale per un solo film, così finimmo per farne due.
    Il primo racconta il destino delle donne nella sua vita privata così come nella sua musica, analizzando l'influenza che ebbero su di lui. Il secondo - "Fato" - narra la relazione di Tchaikovsky con Nadezhda von Meck e la sua crescente preoccupazione nei confronti del fato, inteso come motore trainante della sua vita e delle sue ultime sinfonie.
    Queste ansie, unite a un precoce presentimento che avrebbe ".. .fatto a pezzi sé stesso", lo condussero a una fine, all'età di 53 anni, ancora più tragica di quello cheTchaikovsky stesso aveva pronosticato.
    I filmati sono stati realizzati con il prezioso aiuto del Professor David Brown e diVladimirAshkenazy, la cui musicalità, dedizione e profonda comprensione della musica del loro compatriota conferiscono a questi film una rara qualità."
    Iscriviti al canale per più contenuti: goo.gl/GLSuto
    Più film in italiano: goo.gl/IOgGmZ

ความคิดเห็น • 4

  • @mariaantoniettafirinu5912
    @mariaantoniettafirinu5912 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per l'opportunità di conoscere la storia della musica attraverso la vita e le emozioni di chi l'ha composta . Bel documentario !

  • @musicatiranna553
    @musicatiranna553 7 ปีที่แล้ว +4

    un grande tra i pochissimi veramente grandi!!!

  • @michele22951
    @michele22951 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie !

  • @riccardocastelli248
    @riccardocastelli248 7 ปีที่แล้ว +1

    Grazie