Questo video dovrebbe rendere più semplice la comprensione della Bibbia?😮 Invece la complica! 😢 La "trasgressione" in parole semplici, nella Bibbia altro non è che una forma di peccato:Il peccato può consistere in una “trasgressione”. Il sostantivo greco paràbasis (trasgressione) ( Paraptoma menzionato nel video non l' ho trovato nel dizionario greco!🤔) significa fondamentalmente un “andare oltre”, cioè varcare certi limiti o confini, specie violando una legge. Quindi essendo che il popolo di Israele aveva accettato di sottoscrivere un patto con il Suo Dio ( si veda Esodo 24:7) il quale aveva dato loro delle leggi da seguire, chi violava/trasgrediva queste leggi peccava trasgredendo il patto. Chi rubava trasgrediva la legge di Dio quindi compiva di fatto una trasgressione nei confronti di Dio e non come si dice nel video nei confronti di un' altra persona che comunque la legge prevedeva andasse risarcita dal colpevole. Il furto era una trasgressione sia che fosse perpetrato a danno di uno sconosciuto che di una persona conosciuta( proprio perché attuata nei confronti di una legge di Dio) mentre la rapina ( menzionata nel video e riferita erroneamente ad un furto verso uno sconosciuto) sta ad indicare l'atto del prendere o sottrarre qualcosa a chi sia contrario o riluttante a darlo, intimidendolo con la forza, le minacce o l’abuso di autorità. La parola greca tradotta ‘rapace’ (hàrpax) significa basilarmente “uno che afferra”. Viene fatta una gran confusione anche per quanto riguarda i profeti: il profeta era una persona tramite cui venivano fatti conoscere i propositi divini. Il profeta agiva quale portavoce di Dio, trasmettendo non solo predizioni, ma anche insegnamenti, comandi e giudizi provenienti da Geova (Am 3:7; 2Pt 1:21). Quindi i profeti mostravano al popolo le sue trasgressioni perché era Dio stesso a volerli avvertire affinché potessero cambiare il loro comportamento e tornare a rispettare le sue leggi. Ma la cosa peggiore del video è la spiegazione riguardo a Gesù, al motivo per cui è venuto fra noi e della sua morte; nel video si dice che" Gesù ha portato il proprio fallimento" Se Gesù ha fallito perché in Giovanni 16:33 Gesù disse " io ho vinto il mondo"? Certo se Gesù fosse morto per renderci persona migliori, visto le cose come vanno, avrebbe davvero fallito! Ma non è questo il motivo del suo sacrificio. Invito tutti ad approfondire cosa dice la Bibbia e a ricercare il vero significato dell morte di Gesù. Amen🙏 Precedente
Gracias❤ coneste vidii aprendi italiano y aprendo palabra de Dios
Mi piacciono molto questi video sono molto istruttivi dove si impara molte parole nuove 🙏
Questo video dovrebbe rendere più semplice la comprensione della Bibbia?😮 Invece la complica! 😢
La "trasgressione" in parole semplici, nella Bibbia altro non è che una forma di peccato:Il peccato può consistere in una “trasgressione”. Il sostantivo greco paràbasis (trasgressione) ( Paraptoma menzionato nel video non l' ho trovato nel dizionario greco!🤔) significa fondamentalmente un “andare oltre”, cioè varcare certi limiti o confini, specie violando una legge. Quindi essendo che il popolo di Israele aveva accettato di sottoscrivere un patto con il Suo Dio ( si veda Esodo 24:7) il quale aveva dato loro delle leggi da seguire, chi violava/trasgrediva queste leggi peccava trasgredendo il patto.
Chi rubava trasgrediva la legge di Dio quindi compiva di fatto una trasgressione nei confronti di Dio e non come si dice nel video nei confronti di un' altra persona che comunque la legge prevedeva andasse risarcita dal colpevole. Il furto era una trasgressione sia che fosse perpetrato a danno di uno sconosciuto che di una persona conosciuta( proprio perché attuata nei confronti di una legge di Dio) mentre la rapina ( menzionata nel video e riferita erroneamente ad un furto verso uno sconosciuto) sta ad indicare l'atto del prendere o sottrarre qualcosa a chi sia contrario o riluttante a darlo, intimidendolo con la forza, le minacce o l’abuso di autorità. La parola greca tradotta ‘rapace’ (hàrpax) significa basilarmente “uno che afferra”.
Viene fatta una gran confusione anche per quanto riguarda i profeti: il profeta era una persona tramite cui venivano fatti conoscere i propositi divini. Il profeta agiva quale portavoce di Dio, trasmettendo non solo predizioni, ma anche insegnamenti, comandi e giudizi provenienti da Geova (Am 3:7; 2Pt 1:21). Quindi i profeti mostravano al popolo le sue trasgressioni perché era Dio stesso a volerli avvertire affinché potessero cambiare il loro comportamento e tornare a rispettare le sue leggi.
Ma la cosa peggiore del video è la spiegazione riguardo a Gesù, al motivo per cui è venuto fra noi e della sua morte; nel video si dice che" Gesù ha portato il proprio fallimento" Se Gesù ha fallito perché in Giovanni 16:33 Gesù disse " io ho vinto il mondo"? Certo se Gesù fosse morto per renderci persona migliori, visto le cose come vanno, avrebbe davvero fallito! Ma non è questo il motivo del suo sacrificio. Invito tutti ad approfondire cosa dice la Bibbia e a ricercare il vero significato dell morte di Gesù. Amen🙏
Precedente