Video molto interessante :) Io tento sempre di spingere sulla lettura in inglese perchè dà tanta libertà e non te ne accorgi finché non ci sei dentro. Basta pensare a tutto quello che non viene tradotto nella nostra lingua o alla bellezza (e al prezzo!) di determinate edizioni...
Garantisco per "Sette minuti dopo la mezzanotte", una lettura edificante, emozionante e che riesce a dispensare ad ognuno di noi una lezione di vita. Grazie per i consigli, Ilenia :) Appena mi sentirò pronto, approccerò a qualcuno dei romanzi che hai citato.
io vi consiglio "Aristotele and dante discover the secrets of the universe". È un libro per ragazzi che affronta temi come l omosessualità e, oltre a essere facilissimo in inglese, è stupendo
Io ho avuto la fortuna di avere dei parenti nel Regno Unito che mi hanno sempre regalato libri in inglese fin da quando ero piccola, cosa che mi ha aiutato tantissimo con la lingua. Ora leggo tutto in inglese quando possibile, dai classici alle nuove uscite, e devo ammettere che mi trovo molto meglio, soprattutto per quanto riguarda il costo, dato che spesso qui a parità di prezzo si trovano traduzioni da far accapponare la pelle. Ps. Ti adoro sei fantastica!
Hai dato degli ottimi spunti - e da "esperta", studiando proprio inglese all'università/avendo un background di lettrice in lingua abbastanza corposo, posso confermare tutti i suggerimenti che hai dato all'inizio. Per quanto riguarda i titoli, poi, c'è poco da dire, ottimi consigli come sempre! McEwan è un autore che voglio iniziare a leggere solo in lingua, un mio pallino dopo averlo approcciato in inglese per l'università: in italiano è tradotto in modo ottimo, ma uno scrittore così abile ha tutto un altro fascino letto nella sua lingua originale.
Oggi, 10 novembre, ho finito di recuperare tuuutti i tuoi video dall'inizio, impresa in cui mi sono cimentata a partire da luglio. Sei stata la mia compagnia principale dell'ora di pranzo - sentir parlare di libri mette un gran appetito! Grazie per tutto quello che fai e per la passione che ci metti. Ora attendo particolarmente il video dedicato ai Soprano, perché casualità vuole che pure io ho fatto il recuperone questa estate XD Buon proseguimento! Sono felice di poter d'ora in poi seguire in pari, anche se mi mancherà un po' l'appuntamento giornaliero ;)
Oh grazie! Finora ho seguito solo il canale TH-cam ma adesso che sono orfana (mica tanto, per fortuna nel mettermi in pari coi video mi sono sincronizzata al tuo post-laurea e ora ci dai tanto materiale XD ) sopperirò anche con le tue altre pagine!
Ilaria ti ringrazio infinitamente dei consigli! Ho iniziato a leggere in lingua all'università (studio lingue e letterature straniere) e "purtroppo" ho iniziato a leggere in inglese direttamente gli Shelley, quindi ho avuto un impatto un po' forte, ma mi sono trovata abbastanza bene avendo già una buona conoscenza della lingua. Per perfezionare il mio metodo seguirò assolutamente i tuoi consigli! grazie mille per il video
Gatsby è stato il mio primo romanzo in inglese! Aggiungo che sono riuscita ad apprezzarlo pienamente solo in lingua, avrò beccato una brutta traduzione che non riusciva a renderne l'atmosfera. Mi sento di consigliare anche Hemingway: ha uno stile lineare, molto giornalistico, e può essere utile per imparare alcuni degli idioms con cui ti tormentano ai vari corsi.
Bel video e grazie come al solito dei consigli :) (Lemony Snicket devo proprio convincermi a leggerlo ^_^; magari lo farò proprio in inglese :D ) Da studentessa di lingue straniere però mi permetto di dissentire sul consiglio di leggere da ebook - sicuramente è comodo per la ricerca più facile e immediata dei termini, ma a mio parere è proprio questa comodità a renderne più difficile la memorizzazione: la "fatica" di dover cercare la parola e il gesto meccanico di trascriverne il significato a mano fanno in qualche modo prestare più attenzione a ciò che si fa e aiuteranno a memorizzare meglio le parole nuove. Un mio personale consiglio è anche quello di fare una lista magari colorata o ordinata in base alla natura delle varie parole, anche per imparare a scrivere correttamente i termini nuovi :) ah e si, "Ishiguro" si pronuncia così ^_^
Da bambina delle superiori stupida tentai di leggere The Hobbit e capii subito che un libro per bambini scritto negli anni 50 non va proprio bene per l'inglese che ti insegnano a scuola. Riletto in terzo sono riuscita molto più facilmente a comprendere quei vocaboli più complessi. Io propongo sempre di iniziare con "Harry Potter" in originale, che sarà pur sempre un libro di di 300 pagine, ma ha la caratteristica di essere scorrevolissimo oltre a contenere un lessico abbastanza semplice (appunto per ragazzi). Così come la scrittura della Rowling matura, anche questo diviene sempre più complesso per cui arrivare all'ultimo credo sia un percorso di varie tappe utile per il vostro inglese.
Bellissimo video! Vorrei consigliare un libro anche io: "Wonder" di Palacio.. è un libro per ragazzi (che io ho letto in inglese) il cui protagonista è un bambino di dieci anni, per cui il lessico è semplice e la sintassi scorrevole. Ve lo consiglio davvero, è un libro bellissimo che colpisce nel profondo, e leggerlo in lingua originale merita davvero!
Ciao Ilenia e complimenti, come sempre :) Condivido il discorso sui classici ma farei una piccola eccezione per Shakespeare che è pur sempre il papà di gran parte degli idioms più comuni della lingua inglese (se c'è qualche appassionato consiglio il corso gratuito online BBC Learning English). Tra l'altro quasi tutte le edizioni prevedono il testo a fronte, che può essere un altro strumento utile per l'approfondimento linguistico se si ha un minimo di elasticità mentale per capire che una traduzione letteraria non può mai essere parola per parola! Agli interessati consiglio la nuova collana Oscar Mondadori che, a parte la nuova grafica, si avvale di traduzioni di lusso (Eugenio Montale per Amleto, per citarne una) e un apparato paratestuale di qualità (ad esempio Bertinetti che è forse il maggiore esperto italiano di Letteratura Inglese). Buona lettura a tutti, non dimenticate di accompagnare il libro con una buona tazza di tè! 😊😊😊
Avendo studiato lingue, mi viene chiesto spesso come scegliere i primi libri da leggere in inglese. La mia risposta è di scegliere il genere di libro che normalmente piace leggere nella propria lingua e si è indecisi fra più libri di scegliere il più corto. Infatti, io credo che il criterio di scelta di un libro è semplicemente la lunghezza o la potenziale semplicità della lingua, si rischia di non arrivarci in fondo, se è il genere di libro che non piace.
Io ho iniziato a leggere in inglese qualche anno fa con Una serie di sfortunati eventi, lo consiglio anche io! Ora sono in quella fase di mezzo in cui non riesco ancora a reggere un discorso molto articolato in inglese però quando parlo in italiano non mi vengono in mente alcune parole tipo tazza.
Io ho cominciato con 4321 di Auster😂 quindi subito mega libro da 900 pagine, solo perché in italiano era troppo costoso 😂 in effetti all'inizio é frustrante ma più vai avanti e più diventa semplice, oramai sono a pagina 650 e mi sono talmente innamorata dei libri scritti in inglese che quasi leggerei solo in inglese😂 non ero ovviamente a livello base con la conoscenza della lingua, ma devo dire che con pazienza e tanta "tigna" anche i libroni si affrontano 😉
Condivido su tutto, altra cosa che consiglio sempre ai ragazzi a cui faccio ripetizioni d'inglese è quello di non fare la costante traduzione di quello che si sta leggendo, anche se all'inizio è difficile non farlo. Spesso è molto consigliato Harry Potter, è vero che i primi libri sono semplici, ma la Rowling si è inventata molte parole e definizioni, che sono intuibili per un madrelingua, ma per qualcuno che non ha nessuna base d'inglese può risultare difficile. Quando invece mi capita di insegnare agli adulti, spesso consiglio libri brevi e di letteratura contemporanea, anche se per chi è davvero alle prime armi possono sembrare ostici, ma qui parlo per esperienza personale, ho imparato il francese da autodidatta e trovavo snervanti i libri per bambini che tutti mi consigliavano (età 5-6 anni). Oltre che, cosa che sembra scontata, leggere su temi che ci interessano :)
Ciao,una domandina che sicuramente e' stupida ma tu quante pagine riesci a leggere(ovviamente dipende se vi sono dialoghi o la complessita' della trama)in media all'ora/giorno?Te lo chiedo perche' quando hai detto 50 pagine in mezzora sono rimasto basito.Ah, altra cosa potresti fare un video consigliando libri di critica letteraria?Grazie
AHAHAH no, ma ho detto 50 pagine appunto per dire un numero esagerato. Poi io sono molto veloce nella lettura ma non è detto che tutti debbano esserlo, anzi. W lo slowreading! Per i saggi di critica consiglio sempre James Wood e Rene Girard :)
Io con l'inglese ci sono. Ora sn impegnato col tedesco, ma non vorrei riusare il metodo cn cui ho imparato l'inglese. Infatti adesso leggo recensioni di videogiochi fatti da videogamers molto convinti, e schede su razze di cani: sia da wikipedia che dai lbrettini della FCI. Ora vedrò qualcosa sulle equazioni differenziali o giù di lì... alcuni di quei libri sn scritti benissimo, ma di rado sn originalmente in tedesco, ma ci sono eccezioni.
Bellissimo video, mi hai fatto tornare la voglia di provare a leggere in inglese! Oltre ai libri per bambini che hai citato nel video, consiglieresti anche "Il piccolo principe" come lettura iniziale? Voglio leggerlo da tanto tempo e magari colgo appunto l'occasione per leggerlo in lingua ^^ Grazie, un bacione!
Sì, certo. Anche se consiglierei i libri scritti originariamente in inglese, mentre il piccolo principe è in francese. Però penso vada bene lo stesso :)
Io avevo già intenzione di comprare una serie di sfortunati eventi in inglese, ma volevo informarmi un po' sul dove posso acquistarli. In libreria non li trovo neppure in italiano. Venitemi in soccorso!
Ottimi consigli! L'anno scorso acquistai Orlando di Virginia Woolf per questo scopo... inutile dirti che quel povero libro mi osserva incompleto e immobile sul mio comodino.
bel video! io a suo tempo imparai leggendo harry potter :) e ora che sto imparando il danese mi sono lanciata sugli young adults con grande gioia aggiungo solo che i due romanzi di gillian flynn che ha pubblicato prima di gone girl (sharp objects e dark places mi pare si chiamino) sono decisamente saltabili, non all'altezza di gone girl!
Letto in lingua originale "Alice in Wonderland", consigliatissimo nonostante sia uno dei classici, con anche l'opportunitá di imparare qualche parola nuova 😉
Che bellissimi consigli, grazie! Consiglierei, in più, Slaughterhouse 5 di Vonnegut. Che andrebbe letto comunque, per forza. Oppure Neil Gaiman, che è linguisticamente raffinato e divertente ma molto comprensibile. Tra l'altro su youtube c'è una bellissima playlist in cui proprio Neil Gaiman legge un suo libro per ragazzi, The Graveyard Book: provare ad ascoltarlo, con il testo sottomano, è un esercizio che ho consigliato spesso e che pare abbia dato dei buoni risultati anche per migliorare l'ascolto (oltre al fatto che Neil Gaiman è irresistibile... comunque il link è questo: th-cam.com/video/8Jp6n1xLnvo/w-d-xo.html)! Un abbraccio
Bello il video, i consigli sono interessanti anche tolto il discorso della lingua :) io a chi ha un livello intermedio, insomma con buone basi ma non avanzatissimo consiglierei alcuni classici, magari del '900 però, soprattutto americani. Io sono cresciuta parlando l'inglese con una grandissima parte della mia famiglia che si trova in America quindi magari sono in parte influenzata e facilitata da questo, comunque ho trovato piuttosto semplici gli autori beat, Jack Kerouac e Allen Ginsberg su tutti (ecco altra letteratura ''musicale''!), Burroughs un po' meno, non tanto per il lessico ma per il surrealismo che lo pervade. Poi Steinbeck, forse Furore può essere una sfida ma ha scritto anche tanti libriccini semplici nel linguaggio e davvero interessanti (ultimamente ho letto Tortilla Flat che mi è piaciuto molto). Di narrativa contemporanea pensavo avresti citato Chuck Palahniuk, sono libri spesso piuttosto semplici - nella scrittura e solo in quella intendo - e brevi...
ciao 😀 io sto iniziando ora a leggere in inglese e probabilmente, causa imprinting universitario, trovo più comodo avere il cartaceo per poi scrivere sopra i termini che non conosco. Trovo cmq utilissimo il vocabolario sul kindle che, sempre in inglese spiega i vocaboli. Io ho comprato usato dal sito abebooks.com il primo libro di Lemony Snicket, poi il primo di Persy Jackson, le Streghe di Roald Dahl... inoltre mi sono iscritta a Babel 😀
trovo molto interessante la tua tipologia di video, quando ho bisogno di consigli in questo ambito vengo sempre a guardare un tuo video :) scusami se magari ti faccio una domanda che non ti interessa: ma tu oltre a guardare serie tv guardi anche anime? lo chiedo solo per curiosità :)
Ilenia ti posso chiedere opinioni su "harry potter and the cursed child"? So che non ti è piaciuto ma volevo sapere se fosse difficile a livello di inglese, ho delle conoscenze di base ma non sono abituata a legger libri in lingua originale e sapendo che si tratta un' opera teatrale, ho pensato fosse utile per approcciarmi all' inglese parlato!
la mia tecnica è leggere il libro in italiano e poi in inglese. semplicemente. Paul Auster è relativamente facile. lineare, hai ragione. cmq, bel video. sei bravissima
Cosa non ti è piaciuto dei seguiti di Raven Boys? Secondo me fino al terzo andava tutto bene, ma il quarto l'ho trovato molto....incompleto. Non risolve praticamente nulla delle questioni create negli altri tre, e anzi crea nuove domande. Sicuramente non il finale di saga che mi sarei aspettata o che avrei voluto :/
Il quarto nemmeno l'ho letto. Nel terzo mi ha dato tutto sui nervi a parte gansey e blue. La cattiva con il cagnolino? La figlia di Glendower. Ma dai, non scherziamo. Sembrava una barzelletta. ODIO. Ok, sì, mi ha deluso moltissimo.
Ciao, quando leggo in inglese automaticamente traduco in italiano nella mia testa quindi mi sembra di leggere in italiano. È corretto, va bene lo stesso?
Ciao Ilenia! :3 Anche io sono interessata a imparare a leggere in inglese... Sarò banale, ma credo Harry Potter in inglese sia un'ottima idea, perché la lingua cambia da libro a libro, aumentando la difficoltà :) Cosa pensi invece di rileggere in inglese delle storie già lette in italiano? Pensi che sia inutile?
una cosa che non c'entra niente. Cosa ne pensi del nuovo romanzo di d avenia sul fatto di imparare la felicità da leopardi? mi ha un po' spiazzato la trama hahaha
e poi ci sono io che a 15 anni ho scelto come prima lettura in inglese le 800 pagine di game of thrones di george martin...l'ho finito in 2 settimane e ancora mi chiedo come io abbia fatto..
Video molto interessante :) Io tento sempre di spingere sulla lettura in inglese perchè dà tanta libertà e non te ne accorgi finché non ci sei dentro. Basta pensare a tutto quello che non viene tradotto nella nostra lingua o alla bellezza (e al prezzo!) di determinate edizioni...
Read Vlog Repeat condivido!!!
Garantisco per "Sette minuti dopo la mezzanotte", una lettura edificante, emozionante e che riesce a dispensare ad ognuno di noi una lezione di vita. Grazie per i consigli, Ilenia :) Appena mi sentirò pronto, approccerò a qualcuno dei romanzi che hai citato.
io vi consiglio "Aristotele and dante discover the secrets of the universe". È un libro per ragazzi che affronta temi come l omosessualità e, oltre a essere facilissimo in inglese, è stupendo
silvia carpena concordo! Molto bello e adatto a chi sta ancora imparando a leggere in lingua :)
Io ho avuto la fortuna di avere dei parenti nel Regno Unito che mi hanno sempre regalato libri in inglese fin da quando ero piccola, cosa che mi ha aiutato tantissimo con la lingua.
Ora leggo tutto in inglese quando possibile, dai classici alle nuove uscite, e devo ammettere che mi trovo molto meglio, soprattutto per quanto riguarda il costo, dato che spesso qui a parità di prezzo si trovano traduzioni da far accapponare la pelle.
Ps. Ti adoro sei fantastica!
Che invidiaaa :D
Grazie per i preziosi consigli.
Figa la tua maglietta
Hai dato degli ottimi spunti - e da "esperta", studiando proprio inglese all'università/avendo un background di lettrice in lingua abbastanza corposo, posso confermare tutti i suggerimenti che hai dato all'inizio. Per quanto riguarda i titoli, poi, c'è poco da dire, ottimi consigli come sempre!
McEwan è un autore che voglio iniziare a leggere solo in lingua, un mio pallino dopo averlo approcciato in inglese per l'università: in italiano è tradotto in modo ottimo, ma uno scrittore così abile ha tutto un altro fascino letto nella sua lingua originale.
Grazie mille, cara
Oggi, 10 novembre, ho finito di recuperare tuuutti i tuoi video dall'inizio, impresa in cui mi sono cimentata a partire da luglio.
Sei stata la mia compagnia principale dell'ora di pranzo - sentir parlare di libri mette un gran appetito!
Grazie per tutto quello che fai e per la passione che ci metti.
Ora attendo particolarmente il video dedicato ai Soprano, perché casualità vuole che pure io ho fatto il recuperone questa estate XD
Buon proseguimento! Sono felice di poter d'ora in poi seguire in pari, anche se mi mancherà un po' l'appuntamento giornaliero ;)
Oh, Francesca
Oh grazie! Finora ho seguito solo il canale TH-cam ma adesso che sono orfana (mica tanto, per fortuna nel mettermi in pari coi video mi sono sincronizzata al tuo post-laurea e ora ci dai tanto materiale XD ) sopperirò anche con le tue altre pagine!
Ilaria ti ringrazio infinitamente dei consigli! Ho iniziato a leggere in lingua all'università (studio lingue e letterature straniere) e "purtroppo" ho iniziato a leggere in inglese direttamente gli Shelley, quindi ho avuto un impatto un po' forte, ma mi sono trovata abbastanza bene avendo già una buona conoscenza della lingua. Per perfezionare il mio metodo seguirò assolutamente i tuoi consigli! grazie mille per il video
Sono laureata in lingua e letteratura inglese e posso dire ke non avrei saputo dare consigli migliori! un abbraccio!
Grazie mille, avevo proprio bisogno di alcuni consigli per migliorare il mio inglese. Bel video e figa la magliettina :D
Gatsby è stato il mio primo romanzo in inglese! Aggiungo che sono riuscita ad apprezzarlo pienamente solo in lingua, avrò beccato una brutta traduzione che non riusciva a renderne l'atmosfera.
Mi sento di consigliare anche Hemingway: ha uno stile lineare, molto giornalistico, e può essere utile per imparare alcuni degli idioms con cui ti tormentano ai vari corsi.
Sei bravissima ed è un piacere ascoltarti!! 😊
Unico accorgimento riguardo al montaggio: tagli quasi sempre prima di finire la fraseeee XD
Sei bravissima, video utilissimo hai dato tantissimi spunti per leggere in inglese, grazie !
Il buongiorno con un tuo video
Mi hai instillato una curiosità pazzesca su Patrick Ness. Mi fionderò in libreria quest'oggi.
Bel video e grazie come al solito dei consigli :) (Lemony Snicket devo proprio convincermi a leggerlo ^_^; magari lo farò proprio in inglese :D )
Da studentessa di lingue straniere però mi permetto di dissentire sul consiglio di leggere da ebook - sicuramente è comodo per la ricerca più facile e immediata dei termini, ma a mio parere è proprio questa comodità a renderne più difficile la memorizzazione: la "fatica" di dover cercare la parola e il gesto meccanico di trascriverne il significato a mano fanno in qualche modo prestare più attenzione a ciò che si fa e aiuteranno a memorizzare meglio le parole nuove. Un mio personale consiglio è anche quello di fare una lista magari colorata o ordinata in base alla natura delle varie parole, anche per imparare a scrivere correttamente i termini nuovi :)
ah e si, "Ishiguro" si pronuncia così ^_^
Da bambina delle superiori stupida tentai di leggere The Hobbit e capii subito che un libro per bambini scritto negli anni 50 non va proprio bene per l'inglese che ti insegnano a scuola. Riletto in terzo sono riuscita molto più facilmente a comprendere quei vocaboli più complessi. Io propongo sempre di iniziare con "Harry Potter" in originale, che sarà pur sempre un libro di di 300 pagine, ma ha la caratteristica di essere scorrevolissimo oltre a contenere un lessico abbastanza semplice (appunto per ragazzi). Così come la scrittura della Rowling matura, anche questo diviene sempre più complesso per cui arrivare all'ultimo credo sia un percorso di varie tappe utile per il vostro inglese.
Bellissimo video! Vorrei consigliare un libro anche io: "Wonder" di Palacio.. è un libro per ragazzi (che io ho letto in inglese) il cui protagonista è un bambino di dieci anni, per cui il lessico è semplice e la sintassi scorrevole. Ve lo consiglio davvero, è un libro bellissimo che colpisce nel profondo, e leggerlo in lingua originale merita davvero!
L'annuncio della soda stream ispirato a got prima del video è stato il top.
Ciao Ilenia e complimenti, come sempre :) Condivido il discorso sui classici ma farei una piccola eccezione per Shakespeare che è pur sempre il papà di gran parte degli idioms più comuni della lingua inglese (se c'è qualche appassionato consiglio il corso gratuito online BBC Learning English). Tra l'altro quasi tutte le edizioni prevedono il testo a fronte, che può essere un altro strumento utile per l'approfondimento linguistico se si ha un minimo di elasticità mentale per capire che una traduzione letteraria non può mai essere parola per parola! Agli interessati consiglio la nuova collana Oscar Mondadori che, a parte la nuova grafica, si avvale di traduzioni di lusso (Eugenio Montale per Amleto, per citarne una) e un apparato paratestuale di qualità (ad esempio Bertinetti che è forse il maggiore esperto italiano di Letteratura Inglese). Buona lettura a tutti, non dimenticate di accompagnare il libro con una buona tazza di tè! 😊😊😊
Avendo studiato lingue, mi viene chiesto spesso come scegliere i primi libri da leggere in inglese. La mia risposta è di scegliere il genere di libro che normalmente piace leggere nella propria lingua e si è indecisi fra più libri di scegliere il più corto. Infatti, io credo che il criterio di scelta di un libro è semplicemente la lunghezza o la potenziale semplicità della lingua, si rischia di non arrivarci in fondo, se è il genere di libro che non piace.
Io ho iniziato a leggere in inglese qualche anno fa con Una serie di sfortunati eventi, lo consiglio anche io! Ora sono in quella fase di mezzo in cui non riesco ancora a reggere un discorso molto articolato in inglese però quando parlo in italiano non mi vengono in mente alcune parole tipo tazza.
io capisco abbastanza ascoltando poi quando devo parlare/scrivere: i'm a potato.
Io ho cominciato con 4321 di Auster😂 quindi subito mega libro da 900 pagine, solo perché in italiano era troppo costoso 😂 in effetti all'inizio é frustrante ma più vai avanti e più diventa semplice, oramai sono a pagina 650 e mi sono talmente innamorata dei libri scritti in inglese che quasi leggerei solo in inglese😂 non ero ovviamente a livello base con la conoscenza della lingua, ma devo dire che con pazienza e tanta "tigna" anche i libroni si affrontano 😉
Uh cercavo proprio un video come questo *_* Ho segnato un bel po' di libri da cui cominciare :)
Mi fa piacere esserti stata utile :)
ho letto il portrait di Joyce in un mese, devo dire che se non fosse per i miliardi di parole da cercare sarebbe facile da comprendere.
Condivido su tutto, altra cosa che consiglio sempre ai ragazzi a cui faccio ripetizioni d'inglese è quello di non fare la costante traduzione di quello che si sta leggendo, anche se all'inizio è difficile non farlo. Spesso è molto consigliato Harry Potter, è vero che i primi libri sono semplici, ma la Rowling si è inventata molte parole e definizioni, che sono intuibili per un madrelingua, ma per qualcuno che non ha nessuna base d'inglese può risultare difficile. Quando invece mi capita di insegnare agli adulti, spesso consiglio libri brevi e di letteratura contemporanea, anche se per chi è davvero alle prime armi possono sembrare ostici, ma qui parlo per esperienza personale, ho imparato il francese da autodidatta e trovavo snervanti i libri per bambini che tutti mi consigliavano (età 5-6 anni). Oltre che, cosa che sembra scontata, leggere su temi che ci interessano :)
te l'avranno già detto forse, ma mi ricordi un sacco Spencer Hastings di PLL 😁
Tantissimo!
non ha niente a che fare col video, ma ti dona molto questo trucco :)
Grazie mille :)
All hail Lemony Snicket!!!
Vorrei consigliare "My family and other animals" di Gerald Durrell, sia in inglese che in italiano... davvero carino.
magari sarebbe utile anche un video su serie tv e film in inglese per principianti, un bacio :*
Ciao,una domandina che sicuramente e' stupida ma tu quante pagine riesci a leggere(ovviamente dipende se vi sono dialoghi o la complessita' della trama)in media all'ora/giorno?Te lo chiedo perche' quando hai detto 50 pagine in mezzora sono rimasto basito.Ah, altra cosa potresti fare un video consigliando libri di critica letteraria?Grazie
anche io vorrei un video sui libri di critica letteraria!
AHAHAH no, ma ho detto 50 pagine appunto per dire un numero esagerato. Poi io sono molto veloce nella lettura ma non è detto che tutti debbano esserlo, anzi. W lo slowreading! Per i saggi di critica consiglio sempre James Wood e Rene Girard :)
Io con l'inglese ci sono. Ora sn impegnato col tedesco, ma non vorrei riusare il metodo cn cui ho imparato l'inglese. Infatti adesso leggo recensioni di videogiochi fatti da videogamers molto convinti, e schede su razze di cani: sia da wikipedia che dai lbrettini della FCI. Ora vedrò qualcosa sulle equazioni differenziali o giù di lì... alcuni di quei libri sn scritti benissimo, ma di rado sn originalmente in tedesco, ma ci sono eccezioni.
Ottimi consigli!!! 👏🏻👏🏻👏🏻 Bravissima
Grazie mille :)
Ilenia Zodiaco grazie a te! 😊👏🏻
Bellissimo video, mi hai fatto tornare la voglia di provare a leggere in inglese! Oltre ai libri per bambini che hai citato nel video, consiglieresti anche "Il piccolo principe" come lettura iniziale? Voglio leggerlo da tanto tempo e magari colgo appunto l'occasione per leggerlo in lingua ^^
Grazie, un bacione!
Sì, certo. Anche se consiglierei i libri scritti originariamente in inglese, mentre il piccolo principe è in francese. Però penso vada bene lo stesso :)
Ilenia Zodiaco Ti ringrazio per la risposta, allora leggeró gli altri libri da te consigliati e Il piccolo principe provo a leggerlo in francese :)
Segnalo anche la funzionalità "Word Wise" per chi legge su Kindle...
Io avevo già intenzione di comprare una serie di sfortunati eventi in inglese, ma volevo informarmi un po' sul dove posso acquistarli. In libreria non li trovo neppure in italiano. Venitemi in soccorso!
Li trovi linkati su amazon nel link in descrizione. Te li metto qui comunque: amzn.to/2pg1WJ6
Ottimi consigli! L'anno scorso acquistai Orlando di Virginia Woolf per questo scopo... inutile dirti che quel povero libro mi osserva incompleto e immobile sul mio comodino.
ahahahah povera Virginia. Credo proprio che nemmeno io ce la farei...quindi ti capisco.
bel video! io a suo tempo imparai leggendo harry potter :) e ora che sto imparando il danese mi sono lanciata sugli young adults con grande gioia
aggiungo solo che i due romanzi di gillian flynn che ha pubblicato prima di gone girl (sharp objects e dark places mi pare si chiamino) sono decisamente saltabili, non all'altezza di gone girl!
Letto in lingua originale "Alice in Wonderland", consigliatissimo nonostante sia uno dei classici, con anche l'opportunitá di imparare qualche parola nuova 😉
Che bellissimi consigli, grazie! Consiglierei, in più, Slaughterhouse 5 di Vonnegut. Che andrebbe letto comunque, per forza.
Oppure Neil Gaiman, che è linguisticamente raffinato e divertente ma molto comprensibile. Tra l'altro su youtube c'è una bellissima playlist in cui proprio Neil Gaiman legge un suo libro per ragazzi, The Graveyard Book: provare ad ascoltarlo, con il testo sottomano, è un esercizio che ho consigliato spesso e che pare abbia dato dei buoni risultati anche per migliorare l'ascolto (oltre al fatto che Neil Gaiman è irresistibile... comunque il link è questo: th-cam.com/video/8Jp6n1xLnvo/w-d-xo.html)! Un abbraccio
Ma che bella notizia questa playlist
Bello il video, i consigli sono interessanti anche tolto il discorso della lingua :) io a chi ha un livello intermedio, insomma con buone basi ma non avanzatissimo consiglierei alcuni classici, magari del '900 però, soprattutto americani. Io sono cresciuta parlando l'inglese con una grandissima parte della mia famiglia che si trova in America quindi magari sono in parte influenzata e facilitata da questo, comunque ho trovato piuttosto semplici gli autori beat, Jack Kerouac e Allen Ginsberg su tutti (ecco altra letteratura ''musicale''!), Burroughs un po' meno, non tanto per il lessico ma per il surrealismo che lo pervade. Poi Steinbeck, forse Furore può essere una sfida ma ha scritto anche tanti libriccini semplici nel linguaggio e davvero interessanti (ultimamente ho letto Tortilla Flat che mi è piaciuto molto). Di narrativa contemporanea pensavo avresti citato Chuck Palahniuk, sono libri spesso piuttosto semplici - nella scrittura e solo in quella intendo - e brevi...
Non l'ho mai letto in inglese, solo per questo non l'ho citato :)
Ahaha giusto, che scema io a non pensarci :)
Ottimi consigli come sempre! Per la saggistica hai qualche testo da suggerirci? Grazie
ciao 😀 io sto iniziando ora a leggere in inglese e probabilmente, causa imprinting universitario, trovo più comodo avere il cartaceo per poi scrivere sopra i termini che non conosco. Trovo cmq utilissimo il vocabolario sul kindle che, sempre in inglese spiega i vocaboli. Io ho comprato usato dal sito abebooks.com il primo libro di Lemony Snicket, poi il primo di Persy Jackson, le Streghe di Roald Dahl... inoltre mi sono iscritta a Babel 😀
GOD SAVE BABEL.
trovo molto interessante la tua tipologia di video, quando ho bisogno di consigli in questo ambito vengo sempre a guardare un tuo video :)
scusami se magari ti faccio una domanda che non ti interessa: ma tu oltre a guardare serie tv guardi anche anime? lo chiedo solo per curiosità :)
Nope niente anime! Ma tranquilla, puoi chiedermi quello che vuoi ;)
Ilenia ti posso chiedere opinioni su "harry potter and the cursed child"? So che non ti è piaciuto ma volevo sapere se fosse difficile a livello di inglese, ho delle conoscenze di base ma non sono abituata a legger libri in lingua originale e sapendo che si tratta un' opera teatrale, ho pensato fosse utile per approcciarmi all' inglese parlato!
no, assolutamente puoi leggerlo! certo, all'inizio ti bloccheranno un po' di termini " magici" ma essendo molto dialogato si può fare :)
Grazie mille per avermi risposto :)
la mia tecnica è leggere il libro in italiano e poi in inglese. semplicemente. Paul Auster è relativamente facile. lineare, hai ragione. cmq, bel video. sei bravissima
Idem
Cosa non ti è piaciuto dei seguiti di Raven Boys? Secondo me fino al terzo andava tutto bene, ma il quarto l'ho trovato molto....incompleto. Non risolve praticamente nulla delle questioni create negli altri tre, e anzi crea nuove domande. Sicuramente non il finale di saga che mi sarei aspettata o che avrei voluto :/
Il quarto nemmeno l'ho letto. Nel terzo mi ha dato tutto sui nervi a parte gansey e blue. La cattiva con il cagnolino? La figlia di Glendower. Ma dai, non scherziamo. Sembrava una barzelletta. ODIO. Ok, sì, mi ha deluso moltissimo.
Ciao, quando leggo in inglese automaticamente traduco in italiano nella mia testa quindi mi sembra di leggere in italiano. È corretto, va bene lo stesso?
Ciao Ilenia! :3 Anche io sono interessata a imparare a leggere in inglese... Sarò banale, ma credo Harry Potter in inglese sia un'ottima idea, perché la lingua cambia da libro a libro, aumentando la difficoltà :) Cosa pensi invece di rileggere in inglese delle storie già lette in italiano? Pensi che sia inutile?
No, assolutamente, anzi lo trovo uno dei modi per imparare meglio una lingua :)
Una domanda: perché ti sei tagliata la fronte nel video?
una cosa che non c'entra niente. Cosa ne pensi del nuovo romanzo di d avenia sul fatto di imparare la felicità da leopardi? mi ha un po' spiazzato la trama hahaha
Di D'Avenia non mi sono mai interessata infatti non so nemmeno di cosa stai parlando ahhaha
Ottima qualità, che macchinetta usi? bacioni
canon g7 mark II :)
e poi ci sono io che a 15 anni ho scelto come prima lettura in inglese le 800 pagine di game of thrones di george martin...l'ho finito in 2 settimane e ancora mi chiedo come io abbia fatto..
Sai che hai ragionissima io sto leggendo J.K. Rowling in inglese ed è scorrevole vabbè che io vivo anche in Irlanda però si hai ragione.
grazie grazie grazie
Cosa che non centra niente.... la tua maglietta mi piace un casino, cos'è????
Zara! Ma di cent'anni fa :( Sono anacronistica ahahah
challenging........... PERÒ NON TROPPO😂😂😂😂 cit
harry Potter?
CHE PORCELLINA ^_=
92esima.