Che magia la saponificazione...e pensare che grazie alla soda otteniamo glicerina vegetale!!!! Grazie per questo video, anche io lo faccio proprio così! aspetto con ansia ricette più elaborate!!! :D
Veramente i miei complimenti. Con semplicità da spiegazioni fondamentali non facili da trovare. Metterò in pratica. Poi le manderò le mie "ricette" Grazie
Molto chiara! Stavo cercando materiali in italiano(perche non sapevo come si dice caustica in italiano xD)Facevo fatica ma grazie a Dio ho trovato questo youtube!! Thanks a lot!
ciao, 6 stata chiarissima , comunque se ti può interessare la soda caustica uguale a come si vede in video ,l'ho comprata allo ^ splendidi splendenti^ negozio per detersivi... € 1,99 da 1 kg...
Sei molto brava , chiarissima nelle spiegazioni. Di certo provero' a vincere il timore della soda caustica. Grazie ancora per la dettagliata descrizione delle varie fasi. E' un piacere ascoltarti. Brava davvero!
Ciao Alice , sei bravissima riesci a spiegare le cose con una grande naturalita´!!!! Ci provero´ a farlo anch`io, visto che sempre lo compro in negozi che vendono cose naturali e mi costa abbastanza!!!!!
:-))) E' vero!! Ho dimenticato di dirlo nel video! Sapevo che non sarei riuscita a dire tutto!! Chiacchiero tanto e riesco a dimenticarmi le cose... Grazie cara!!
Ma che bel video! Complimenti veramente, sono capitata qui cercando delle ricette per il sapone ed ho trovato il tuo tutorial davvero utile, semplice e invitante :) Mi sono appena iscritta al tuo canale e ho aperto altri +10 video perché se hanno lo stesso "taglio" di sicuro meritano :)
bravissimaaaa...sei meravigliosa Ali! anche io lo faccio così il sapone base, per fissare la profumazione uso la farina di riso o il benzoino, la prossima volta provo con la maizena! ciao un bacione
Grazie per la condivisione. Il video è chiaro, esauriente ed è presentato con un garbo ed una semplicità davvero rari. Vorrei fare anch'io del sapone perché ho dell'olio extravergine di oliva che non so come usare altrimenti. Infatti è un olio inadatto al consumo alimentare, per cui avrei necessità di sapere se la sua acidità eccessiva ed un lieve retrogusto di fermentazione possono pregiudicare il risultato della saponificazione o se sono ininfluenti ai fini della preparazione. Grazie ancora.
sei stata veramente molto brava a spiegare, posso chiederti se si possono aggiungere coloranti per alimenti, per renderlo diverso e o aroma ( vaniglia ) che si usa per dolci!?!? sorry, ma vorrei provare a fare questo sapone pure io! :) xke' sembra facile veloce e pratico! :)))))
ah capito grazie! in realtà i fondi di caffè li ho lasciati all'aria ad asciugare perciò ora sono belli secchi, ma seguirò il tuo consiglio! c'è una ricetta per il sapone per bucato tra i tuoi video? scusa se ti riempio di domande ma non capita spesso di trovare persone competenti (pur non avendo conseguito studi particolari) e disponibili, cosi ne approfitto :) grazie ancora!
ciao!!! grazie mille per la tua ricetta!!! Vorrei provare a fare il sapone; quest'anno ho fatto molto oleolito di iperico e mi piacerebbe inserirlo nella ricetta. Avendolo fatto con olio d'oliva, è possibile diminuire la quantità di olio ed arrivare al peso giusto con l'oleolito? Posso inseirire anche i fiori che erano a bagno in olio? Grazie mille !! Simona
mi piace molto questa ricetta, non ho la maizena e non credo al userò. Preferisco però il sapone liquido a quello solido. Puoi dirmi come ottenere questo risultato?
Ciao! Ricetta molto chiara de esaustiva. Mi chiedevo qual’ è il sito per comprare gli eventuali aromi facoltativi da aggiungere di cui parli nel video :)
È da poco che mi interesso a queste cose, ho provato con il detersivo x lavastoviglie e mi è venuto benissimo. Stamattina ti ho scoperta, il video è proprio carino, ma devo farti una domanda e me ne vergogno, ma le saponette sono per il bucato o per il corpo? Ciao grazie, lo proveró senz'altro.
ciao alice!!!! video interessantissimo ... non vedo l'ora di vedere altri saponi .... come ti suggeriscono qui sotto ...prova ad andare dai negozi dei cinesi ...ci sono stampi in silicone molto carini che costano una miseria! un abbraccio Mauro ps: c'è un metodo per ovviare ai termometri?
ti ringrazio moltissimo io l'ho fatto guardando un'altro video ma la ragazza non essendo stata così chiara è uscita una schifezza adesso che "con una spiegazione così minuziosa" ho capito bene come si fa , lo farò anche acquistando i termometri e gli stampi grazie
Sei molto brava grazie x i tuoi video ...volevo chiederti cosa significa 128 gr di soda caustica (sconto 5 per cento)? non capisco vorrei eseguire questo tutorial .
Ciao! Caspita fai proprio tutto in casa, io ho poco tempo e faccio quello che posso... però più avanti ci voglio provare. Gli oli essenziali e le profumazioni dove le acquisti? Ciaoooo^__^
Ciao, mi stò avvicinando al mondo del sapone, ti volevo chiedere, ho messo a macerare della vaniglia in olio di girasole e volevo aggiungerlo come profumazione nel mio primo sapone, sono 50 grammi. Come posso fare. Grazie mille per il video, riesco a seguirti bene perchè sei molto chiara ed esaustiva.
Complimenti per la spiegazione, la mia nonna lo faceva così..... Volevo sapere se anche il fondo dell'olio che si trova come fondo nelle orce si può usare(il colore è sul senape).
ciao bellissimo video , vorrei farti una domanda ma vorrei sapere se possibile come si calcola la soda, cioè cosa vuol dire scontata al 6% o all 8% nn capisco come viene 128 g. di soda
Ciao, seguo da un po il tuo canale, piu che altro per le ricette vegan a cui mi sono spesso ispirato... Ora ho deciso di cimentarmi anche nella preparazione del sapone... ho visto che per gli stampi si può usare anche tetrapack riciclato, però ho anche degli stampi per muffin in silicone... ma se gli utilizzo per metterci il sapone in quei due giorni, non posso riutilizzarli per preparare gli alimenti vero? Grazie e complimenti per il canale :)
Ciao, grazie:-))) Un termometro se vuoi può bastare.. il sapone da aroma zone l' avevo preso anche io tempo fa però preferisco farmelo cosi è anche più economico.
complimenti per i video interessanti e chiari, volevo chiederti oltre all'olio di oliva ho letto che è possibile usare gli oli riciclati, tipo oli delle fritture. ma si possono usare anche olii di prodotti sott'olio, e olio di semi vari? grazie
ciao cara, io in genere non friggo quindi non ho mai usato olio di frittura, si può comunque usare! per quanto riguarda i vasetti, l'olio in genere è di semi di girasole se non sbaglio e per il sapone non è particolarmente indicato anche se, se si costruisce una buona ricetta si può inserire in piccole quantità, la cosa importante è sapere che olio si sta usando per calcolare lo sconto. ciao ^_^
Ciao e complimenti innanzitutto. Una domanda: aggiungere argilla al posto dell' amido è possibile? si otterrebbe effetto esfogliante e purificante. bella ricetta.
Ciao! voglio provare a fare il tuo sapone! Dopo diversi esperimenti disastrosi con il sapone fatto con lisciva, vorrei prima fare sapone con olio di semi. Posso usare questa ricetta o mi consigli provare qualcos altro?
Eugenia Malycheva questa è ottima ma il sapone deve stagionare un bel po' per ottenere un sapone che fa una buona schiuma... Questo invece dopo un mesetto e mezzo fa già una bellissima schiuma.. th-cam.com/video/rtRcSCRHt4c/w-d-xo.html
ciao alice :) vorrei chiederti due cose, la prima è se questo sapone va bene oltre che per la persona anche per fare detersivi/bucato? (sarebbe perfetto!) e la seconda è più un'idea: secondo te, se ci mettessi dentro i residui di caffè della moka, si potrebbe ottenere un buon risultato come saponetta "scrubbante"? spero mi risponderai presto! anche se seguo da poco i tuoi video, mi piaci molto, brava :)
Ti consiglio di usare spirto, sprazzare le forme prima di versare il sapone .cmq vai sui canali russi..loro sono davvero maestri della saponeria artigianale
Ciao Alice ho appena fatto il sapone come da tua ricetta armata di termometro mi sono messa all'opera unica variante ho utilizzato dell'olio di oliva extra vergine di mia produzione solo vecchio di qualche anno e dell'acqua di rubinetto!appena metto il composto di soda e acqua nell'olio si rapprende tutto immediatamente senza darmi modo di mescolarlo! dopo diverse prove il risultato è identico,l'ultima volta per quanto si era impietrito l'ho sciolto nuovamente in acqua calda e frullato aiuto!!!
Bonsoir Madame, belle recette. J'aimerais suivre vos conseile mais je ne sais pas à quoi correspond la «sauda costica» en France. Mille grazie per l'informazione. Dans cette précieuse attente merci pour vos conseils.
Ciao marina io non ho mai usato il latte nel sapone in quanto vegan ma temo che il tuo sapone sia irrancidito... per capire cos'è lo sconto se vuoi ho fatto un video introduttivo sulla produzione del sapone dove lo spiego, nella playlist sapone lo trovi ;-)grazie a te.ciao
Ciao. Volevo chiederti una piccola delucidazione. Quando, rifilando le saponette, dici "si puo rilavorare" intendi che puo essere nuovamente fuso? È una cosa che mi sono sempre chiesto. Io in genere "l'avanzo" o lo scarto lo metto in una garzina per fare il bucato a mano o in lavatrice oppure lo accumulo in un guanto per lo scrub. Però sarebbe interessante sapere cosa intendi per "rilavorato". Grazie!! :)
ciao vorrei una informazione per cortesia..ora che le temperature sono elevate, ho notato che le saponette sotto le coperte non si solidificano facilmente..anzi tendono a rimanere morbide per più di 48 ore! Secondo te quando fa caldo non bisogna coprirle con le coperte? Grazie
Si una volta per riutilizzare l'olio esausto alimentare facevano il sapone e non erano molto precisi, il sapone esce lo stesso ma il risultato finale cambia rispetto alle dosi di acqua e soda come aggressività, utilizzare dosi precise ci aiuta a stabilire il grado di aggressività di un sapone rispetto ad un altro. Non riesco a capire come mai si solidifichi così di botto, se provi ad aggiungere un po' per volta la soluzione caustica?
Credo che la chimica utilizzata possa scindere ogni materia grassa con l'acqua, perché i migliori saponi sono fatti di un insieme di grassi. In effetti noi nelle Marche utilizziamo anche il grasso del maiale. Quindi credo che abbia fatto un ottima descrizione.grazie.
Ciao oggi ho tagliato il sapone fatto con olio di frittura filtrato,olio di cocco,olio di mandorla e riso e poi gocce di olio te tree,ma era molle.. è normale??ora l ho messo in una scatola di cartone e coperto con carta assorbente va bene?grazie
Avendo usato un frullino normale e non quello a immersione non sono arrivata al punto di nastro...l ho messo cmq nelle formine e nel giro di poche ore si è addensato! Mi sarà riuscito ugualmente? Grazie (-:
ciao alice, mi sai dire perchè il mio sapone al latte si è solidificato troppo? ho messo gli stessi ingredienti che hai spiegato tu solo che ho aggiunto 1 cucchiaino di maizena e 2 cucchiai di latte in polvere con 10 ml di profumazione.... ed adesso il sapone puzza di pittura da imbiancare casa... premetto che ho fatto il sapone all'olio di oliva 20gg fa solo con olio soda e acqua ed è bellissimo ed profuma un pochino da olio (non male) che dici? grazie
Sei chiara, modesta ed esaustiva. Il migliore tipo di esposizione, per il mio gusto. Grazie .
Che magia la saponificazione...e pensare che grazie alla soda otteniamo glicerina vegetale!!!! Grazie per questo video, anche io lo faccio proprio così! aspetto con ansia ricette più elaborate!!! :D
По этому рецепту делала мыло уже два раза. Результат отличный.
Grazie mille, Alice ! Sei bravissima e modesta).
Veramente i miei complimenti. Con semplicità da spiegazioni fondamentali non facili da trovare. Metterò in pratica.
Poi le manderò le mie "ricette"
Grazie
Stupendo , complimenti sei bravissima nello spiegare il procedimento , buona serata
Molto chiara! Stavo cercando materiali in italiano(perche non sapevo come si dice caustica in italiano xD)Facevo fatica ma grazie a Dio ho trovato questo youtube!! Thanks a lot!
Complimenti per la calma e la chiarezza con cui esponi gli argomenti,brava😊
Si vede che ha esperienza! Lo farò di certo! Grazie dell'utilissimo video!
Spiegazione chiarissima! Complimenti!
Proverò sicuramente a farlo.
Grazie mille!
ciao, 6 stata chiarissima , comunque se ti può interessare la soda caustica uguale a come si vede in video ,l'ho comprata allo ^ splendidi splendenti^ negozio per detersivi... € 1,99 da 1 kg...
Sei molto brava , chiarissima nelle spiegazioni. Di certo provero' a vincere il timore della soda caustica. Grazie ancora per la dettagliata descrizione delle varie fasi. E' un piacere ascoltarti. Brava davvero!
caroline grimaldi Ti ringrazio molto!!! ^_^
La ricetta lucia cuffaro come fare la ricotta
la spiegazione è chiarissima. sei davvero brava! grazie!!!!
Mariacristina Salierno grazie a te
Ciao Angelica, grazie! Che bello fare le cose da noi vero? è bello trovare qualcuno che condivide le passioni con te! Un abbraccione!!!
❤
Ciao Alice , sei bravissima riesci a spiegare le cose con una grande naturalita´!!!! Ci provero´ a farlo anch`io, visto che sempre lo compro in negozi che vendono cose naturali e mi costa abbastanza!!!!!
Bellissimo, sei anche molto chiara nella spiegazione!!!!!!
Complimenti
Maga Magò grazie mille...
:-))) E' vero!! Ho dimenticato di dirlo nel video! Sapevo che non sarei riuscita a dire tutto!! Chiacchiero tanto e riesco a dimenticarmi le cose... Grazie cara!!
Ma che bel video! Complimenti veramente, sono capitata qui cercando delle ricette per il sapone ed ho trovato il tuo tutorial davvero utile, semplice e invitante :)
Mi sono appena iscritta al tuo canale e ho aperto altri +10 video perché se hanno lo stesso "taglio" di sicuro meritano :)
bravissimaaaa...sei meravigliosa Ali!
anche io lo faccio così il sapone base, per fissare la profumazione uso la farina di riso o il benzoino, la prossima volta provo con la maizena!
ciao un bacione
Grazie, tutto molto chiaro complimenti! Come si fa per modificare la colorazione del sapone?
Ascoltarti è un piacere! Grazie ☺️
Grazie per la condivisione. Il video è chiaro, esauriente ed è presentato con un garbo ed una semplicità davvero rari. Vorrei fare anch'io del sapone perché ho dell'olio extravergine di oliva che non so come usare altrimenti. Infatti è un olio inadatto al consumo alimentare, per cui avrei necessità di sapere se la sua acidità eccessiva ed un lieve retrogusto di fermentazione possono pregiudicare il risultato della saponificazione o se sono ininfluenti ai fini della preparazione. Grazie ancora.
Ho fatto sapone con olio di oliva ormai andato a male da un anno quindi irrancidito ed è venuto perfetto.
Brava, molte informazioni importati e utili, grazie.
Che bello!! Adesso mi spulcio tutti I tuoi video😍by Veronica
Complimenti, bellissimo video :) spiegazione completa
Un video perfettamente esaustivo! Grazie
sei stata veramente molto brava a spiegare, posso chiederti se si possono aggiungere coloranti per alimenti, per renderlo diverso e o aroma ( vaniglia ) che si usa per dolci!?!? sorry, ma vorrei provare a fare questo sapone pure io! :) xke' sembra facile veloce e pratico! :)))))
Самое лучшее описание процесса изготовления мыла в Ютубе! Подробно, конкретно, без лишних слов, без самолюбования.
Огромное спасибо за рецепт!
Cinplimenti sei molto brava e precisa hai qualchr ricettina con il latte x i saponi?grazie mille!👍
Ho visto il video molto bello ti volevo chiedere, ho dell'olio di oliva di tre anni che non uso posso fare il sapone? Grazie
Si vai tranquilla. Usalo pure
Se volessi usare un olio essenziale quanto gocce devo utilizzare?
Complimenti vivissimi per il video :)
Bravissima,grazie!!vorrei sapere se fai l'olio a caldo e se si come grazie😘
Grazie mi fa piacere che tu me lo dica... Si i saponi naturali in commercio costano abbastanza! ^_^
Grazie mille dei tuoi suggerimenti mi aiuteresti a trovare le fragranze che usi grazie
Complimenti! !! Video semplice mavconpleto...superchiaro...mi iscrivo subito al canale :)
Ciao! COMPLIMENTI PER IL CANALE! davvero bello... Volevo chiederti: gli aromi per dolci vanno bene per profumare il sapone? Grazie
Complimenti. Molto, molto precisa!!! Grazie
Claudia Gilli Grazie ^_^
ah capito grazie! in realtà i fondi di caffè li ho lasciati all'aria ad asciugare perciò ora sono belli secchi, ma seguirò il tuo consiglio! c'è una ricetta per il sapone per bucato tra i tuoi video? scusa se ti riempio di domande ma non capita spesso di trovare persone competenti (pur non avendo conseguito studi particolari) e disponibili, cosi ne approfitto :) grazie ancora!
ciao!!! grazie mille per la tua ricetta!!! Vorrei provare a fare il sapone; quest'anno ho fatto molto oleolito di iperico e mi piacerebbe inserirlo nella ricetta. Avendolo fatto con olio d'oliva, è possibile diminuire la quantità di olio ed arrivare al peso giusto con l'oleolito? Posso inseirire anche i fiori che erano a bagno in olio?
Grazie mille !!
Simona
Grazie mille per i tuoi consigli❤️
mi piace molto questa ricetta, non ho la maizena e non credo al userò. Preferisco però il sapone liquido a quello solido. Puoi dirmi come ottenere questo risultato?
Grazie x la gentilezza, vedrò anche gli altri video. Ciao Luisa
Ciao! Ricetta molto chiara de esaustiva. Mi chiedevo qual’ è il sito per comprare gli eventuali aromi facoltativi da aggiungere di cui parli nel video :)
Hhhh
Hhhhhhhhhh
Hhhhhhh
Hhhhh
È da poco che mi interesso a queste cose, ho provato con il detersivo x lavastoviglie e mi è venuto benissimo. Stamattina ti ho scoperta, il video è proprio carino, ma devo farti una domanda e me ne vergogno, ma le saponette sono per il bucato o per il corpo? Ciao grazie, lo proveró senz'altro.
Ciao Benedetta,vorrei sapere se si può colorare il sapone che hai fatto in questo video,se si con che cosa?.Grazie
ciao alice!!!! video interessantissimo ... non vedo l'ora di vedere altri saponi .... come ti suggeriscono qui sotto ...prova ad andare dai negozi dei cinesi ...ci sono stampi in silicone molto carini che costano una miseria! un abbraccio Mauro ps: c'è un metodo per ovviare ai termometri?
ti ringrazio moltissimo io l'ho fatto guardando un'altro video ma la ragazza non essendo stata così chiara è uscita una schifezza adesso che "con una spiegazione così minuziosa" ho capito bene come si fa , lo farò anche acquistando i termometri e gli stampi grazie
Anna Maria Zaza Fammi sapere...
Ciao mi è piaciuta la tua ricetta la proverò senz'altro, mi puoi spiegare se è diverso il colore del sapone per via della stagionatura?
Intendi se cambia?
Sei molto brava grazie x i tuoi video ...volevo chiederti cosa significa 128 gr di soda caustica (sconto 5 per cento)? non capisco vorrei eseguire questo tutorial .
Ciao! Caspita fai proprio tutto in casa, io ho poco tempo e faccio quello che posso... però più avanti ci voglio provare. Gli oli essenziali e le profumazioni dove le acquisti?
Ciaoooo^__^
Ciao, mi stò avvicinando al mondo del sapone, ti volevo chiedere, ho messo a macerare della vaniglia in olio di girasole e volevo aggiungerlo come profumazione nel mio primo sapone, sono 50 grammi. Come posso fare.
Grazie mille per il video, riesco a seguirti bene perchè sei molto chiara ed esaustiva.
lo puoi mettere a nastro avvenuto al posto dell'olio essenziale..grazie a te
Ciao sei bravissima! Ho appena finito di preparare il sapone. Speriamo in bene! Ma le ciotole sporche di pasta di sapone , che è unta, come le lavo?
detersivo per piatti
Complimenti per la spiegazione, la mia nonna lo faceva così..... Volevo sapere se anche il fondo dell'olio che si trova come fondo nelle orce si può usare(il colore è sul senape).
donatella MARCONETTI Donatella non so cosa siano le orce... ;-)
le orce sono quei contenitori in cotto in cui si teneva
l'olio nelle cantine
dato che devo gettarlo, proverò lo stesso , ti farò sapere il risultato, ciao buona serata :)
Sei bravissima e precisissima! grassie.
ciao bellissimo video , vorrei farti una domanda ma vorrei sapere se possibile come si calcola la soda, cioè cosa vuol dire scontata al 6% o all 8% nn capisco come viene 128 g. di soda
Ciao, seguo da un po il tuo canale, piu che altro per le ricette vegan a cui mi sono spesso ispirato... Ora ho deciso di cimentarmi anche nella preparazione del sapone... ho visto che per gli stampi si può usare anche tetrapack riciclato, però ho anche degli stampi per muffin in silicone... ma se gli utilizzo per metterci il sapone in quei due giorni, non posso riutilizzarli per preparare gli alimenti vero? Grazie e complimenti per il canale :)
Esatto, non puoi più riutilizzarli in cucina... grazie mille!! a presto..
Andrea Anche il frullino non lo puoi più usare per uso cucina?
Ciao, grazie:-))) Un termometro se vuoi può bastare.. il sapone da aroma zone l' avevo preso anche io tempo fa però preferisco farmelo cosi è anche più economico.
complimenti per i video interessanti e chiari, volevo chiederti oltre all'olio di oliva ho letto che è possibile usare gli oli riciclati, tipo oli delle fritture. ma si possono usare anche olii di prodotti sott'olio, e olio di semi vari? grazie
ciao cara, io in genere non friggo quindi non ho mai usato olio di frittura, si può comunque usare! per quanto riguarda i vasetti, l'olio in genere è di semi di girasole se non sbaglio e per il sapone non è particolarmente indicato anche se, se si costruisce una buona ricetta si può inserire in piccole quantità, la cosa importante è sapere che olio si sta usando per calcolare lo sconto. ciao ^_^
ciao vorrei sapere se posso utilizzare aloe vera? e quando aggiungerla al composto?
:-)))) Amo l'autoproduzione !!! Ciao grazie.
Ciao... Bellissimo.... Grazie.
ciao complimenti per i tuoi video fantastici, volevo chiederti se posso usare le fragranze alimentari ..grazie
Grazie cara veramente bravissima😊
Grazie mille!! Ti sconsiglio gli aromi alimentari, non lasciano profumo a sapone ultimato... Buona serata. ^__^
Video molto interessante grazie
Ciao e complimenti innanzitutto. Una domanda: aggiungere argilla al posto dell' amido è possibile? si otterrebbe effetto esfogliante e purificante. bella ricetta.
Sei proprio brava! Grazie per video!!!
Grazie a te.. ^_^
Ciao! voglio provare a fare il tuo sapone! Dopo diversi esperimenti disastrosi con il sapone fatto con lisciva, vorrei prima fare sapone con olio di semi. Posso usare questa ricetta o mi consigli provare qualcos altro?
Eugenia Malycheva questa è ottima ma il sapone deve stagionare un bel po' per ottenere un sapone che fa una buona schiuma... Questo invece dopo un mesetto e mezzo fa già una bellissima schiuma.. th-cam.com/video/rtRcSCRHt4c/w-d-xo.html
GustosaMente Vegan
Ti ringrazio! Ho tanta voglia di riuscirci a fare sapone fatto in casa!!!
ciao alice :) vorrei chiederti due cose, la prima è se questo sapone va bene oltre che per la persona anche per fare detersivi/bucato? (sarebbe perfetto!) e la seconda è più un'idea: secondo te, se ci mettessi dentro i residui di caffè della moka, si potrebbe ottenere un buon risultato come saponetta "scrubbante"? spero mi risponderai presto! anche se seguo da poco i tuoi video, mi piaci molto, brava :)
grazie per la ricetta ed i tuoi consigli
Mi piace tantissimo questo video :)
grazie mille. se provi fammi sapere.. ^_^
Buongiorno :)
Posso evitare di usare i termometri?
Grazie mille
Ho seguito la ricetta passo a passo ottimo risultato ti ringrazio molto sei bravissima aa dimenticavo sei su facebook?
Ciao, mi fa tanto piacere... Non ho facebook ;-)
Ciao grazie del video. Una domanda, ma non si dovrebbe misurare il PH? Grazie
Molto imteressante complimenti!
grazie mille
Una lezione impeccabile :)
***** ^_^ troppo gentile...
Vorrei sapere se questo sapone si può utilizzare anche x lavare i capelli
Ti consiglio di usare spirto, sprazzare le forme prima di versare il sapone .cmq vai sui canali russi..loro sono davvero maestri della saponeria artigianale
Valli a capire i russi
Ciao Alice ho appena fatto il sapone come da tua ricetta armata di termometro mi sono messa all'opera unica variante ho utilizzato dell'olio di oliva extra vergine di mia produzione solo vecchio di qualche anno e dell'acqua di rubinetto!appena metto il composto di soda e acqua nell'olio si rapprende tutto immediatamente senza darmi modo di mescolarlo! dopo diverse prove il risultato è identico,l'ultima volta per quanto si era impietrito l'ho sciolto nuovamente in acqua calda e frullato aiuto!!!
Bravissima, grazie
Molto esauriente!! Brava
Grazie mille!! ^_^
Bonsoir Madame, belle recette. J'aimerais suivre vos conseile mais je ne sais pas à quoi correspond la «sauda costica» en France.
Mille grazie per l'informazione.
Dans cette précieuse attente merci pour vos conseils.
La formule chimique est NaOH
Hrydoxyde de Sodium, soude caustique
Ciao marina io non ho mai usato il latte nel sapone in quanto vegan ma temo che il tuo sapone sia irrancidito...
per capire cos'è lo sconto se vuoi ho fatto un video introduttivo sulla produzione del sapone dove lo spiego, nella playlist sapone lo trovi ;-)grazie a te.ciao
SODA CAUSTICA ? Alla faccia del prodotto innocuo e naturale!!!!
La soda caustica serve per il processo chimico alla fine nel sapone non è presente. Buona giornata.. :-)
Ciao. Volevo chiederti una piccola delucidazione. Quando, rifilando le saponette, dici "si puo rilavorare" intendi che puo essere nuovamente fuso? È una cosa che mi sono sempre chiesto. Io in genere "l'avanzo" o lo scarto lo metto in una garzina per fare il bucato a mano o in lavatrice oppure lo accumulo in un guanto per lo scrub. Però sarebbe interessante sapere cosa intendi per "rilavorato". Grazie!! :)
Grazie della spiegazione
Bravissima Alice!
Grazie ^_^
Grazie molto spiegato bene grazie
Posso mettere la fragranza nell'amido di frumento (frumina) anziché di mais? Quanto tempo deve rimanere lì?
ciao, al momento del taglio il sapone era un pò secco e si è un pò sbriciolato. come faccio a farlo venire più morbido?
grazie e complimenti!!!
+dziga vertov metti meno soda
gracias molto bene explicado.
Ciao! Volevo chiederti come hai ottenuto il colore rosa del colore! Grazie
bravissima veramente !!!
^_^ Grazie davvero
ciao vorrei una informazione per cortesia..ora che le temperature sono elevate, ho notato che le saponette sotto le coperte non si solidificano facilmente..anzi tendono a rimanere morbide per più di 48 ore! Secondo te quando fa caldo non bisogna coprirle con le coperte? Grazie
ho fatto il sapone per la prima volta e ora devo provare a profumarlo ciaoooo
Si una volta per riutilizzare l'olio esausto alimentare facevano il sapone e non erano molto precisi, il sapone esce lo stesso ma il risultato finale cambia rispetto alle dosi di acqua e soda come aggressività, utilizzare dosi precise ci aiuta a stabilire il grado di aggressività di un sapone rispetto ad un altro. Non riesco a capire come mai si solidifichi così di botto, se provi ad aggiungere un po' per volta la soluzione caustica?
Credo che la chimica utilizzata possa scindere ogni materia grassa con l'acqua, perché i migliori saponi sono fatti di un insieme di grassi.
In effetti noi nelle Marche utilizziamo anche il grasso del maiale.
Quindi credo che abbia fatto un ottima descrizione.grazie.
Ciao oggi ho tagliato il sapone fatto con olio di frittura filtrato,olio di cocco,olio di mandorla e riso e poi gocce di olio te tree,ma era molle.. è normale??ora l ho messo in una scatola di cartone e coperto con carta assorbente va bene?grazie
Avendo usato un frullino normale e non quello a immersione non sono arrivata al punto di nastro...l ho messo cmq nelle formine e nel giro di poche ore si è addensato!
Mi sarà riuscito ugualmente?
Grazie (-:
Violet haley se il sapone si è solidificato va benissimo...
Grazie (-:
ciao alice, mi sai dire perchè il mio sapone al latte si è solidificato troppo? ho messo gli stessi ingredienti che hai spiegato tu solo che ho aggiunto 1 cucchiaino di maizena e 2 cucchiai di latte in polvere con 10 ml di profumazione.... ed adesso il sapone puzza di pittura da imbiancare casa... premetto che ho fatto il sapone all'olio di oliva 20gg fa solo con olio soda e acqua ed è bellissimo ed profuma un pochino da olio (non male) che dici? grazie
bello bello... ci proverò
Mi scusi l'ardire, se metto la soda caustica dentro l'olio freddo, la sciolgo e poi aggiungo gli altri ingredienti si ha lo stesso risultato? GRAZIE.
Assolutamente no
Assolutamente no