Sapone fatto in casa, ricetta antica e storia di come veniva utilizzato
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Il sapone fatto in casa è stato utilizzato per secoli come detergente per la pulizia del corpo e degli indumenti, grazie alle sue proprietà emulsionanti e disgreganti dei grassi e della sporcizia.
In passato, quando il sapone industriale non era ancora disponibile, il sapone fatto in casa era la principale forma di pulizia per la maggior parte delle famiglie. Veniva utilizzato per lavare i vestiti, le lenzuola e gli asciugamani, così come per pulire le superfici della casa e le stoviglie.
Nella cura del corpo, il sapone fatto in casa veniva utilizzato per lavare il viso, le mani e il corpo, come detergente per la barba e per la rasatura. Il sapone fatto in casa è stato anche utilizzato come shampoo per i capelli, grazie alle sue proprietà detergenti e al pH leggermente alcalino.
Oggi, il sapone fatto in casa è ancora ampiamente utilizzato come alternativa più sostenibile e rispettosa dell'ambiente ai detergenti commerciali, poiché è fatto con ingredienti naturali e può essere personalizzato in base alle esigenze individuali.
Il sapone fatto in casa può anche essere un'idea regalo originale e personalizzata, ad esempio per matrimonio, compleanni o festività, poiché può essere creato con fragranze personalizzate, colori e forme uniche.
La soda caustica, o idrossido di sodio, è una sostanza chimica bianca e cristallina che si presenta sotto forma di perline o fiocchi. È una base forte altamente corrosiva e solubile in acqua, utilizzata in molti settori, tra cui la produzione di detergenti, carta, tessuti, cosmetici e prodotti per la pulizia.
La soda caustica è anche utilizzata come ingrediente principale nella produzione di sapone fatto in casa, poiché reagisce con gli oli e i grassi per formare il sapone tramite il processo di saponificazione.
Tuttavia, la soda caustica è anche una sostanza molto pericolosa se non viene manipolata correttamente, in quanto può causare gravi ustioni alla pelle, lesioni oculari e respiratorie. È quindi importante usare guanti protettivi, occhiali e maschera quando si maneggia la soda caustica e lavorare in un ambiente ben ventilato.
Inoltre, la soda caustica deve essere conservata in un luogo sicuro e lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Se si verificano eventuali incidenti o lesioni durante l'uso della soda caustica, è importante consultare immediatamente un medico o un professionista sanitario.
Questa è una delle tante tradizioni calabresi che fanno parte della mia famiglia!Un tempo di usava anche lo strutto di maiale per fare il sapone fatto in casa. Oggi anche l'olio d'oliva.
Bravissima e con tanta dolcezza nel spiegare il tutto
che donna meravigliosa!
Poi unoltra cosa bella che mi piacerebbe vedere, è la lisciva con la cenere e il sapone fatto con la lisciva al posto della soda, che belle cose che sapevano fari i nostri nonni, anche il bucato con la cenere.
Si questa è un'altra cosa che mia mamma mi racconta spesso! Vediamo se riusciamo 🙂🙂🙂
Mi spiace, ma con la lisciva non si fa il sapone, ci vuole per forza la soda caustica o la potassa caustica.
marisaagostinociao, chi ti ha detto che si può fare il sapone con la lisciva che altro non è che carbonato di sodio TI HA RACCONTATO UNA FROTTOLA COLOSSALE !!!
Che mamma dolce che hai ed anche il modo in cui si esprime è fantastica ,chiara e semplice ❤ ! Veramente mi ha toccato il cuore
Veramente grazie, mi ha rievocato dei bei ricordi di ciò che mi raccontava la mia nonna. Ci proverò anche io.
signora siete una vera professionista complimenti
Che belloooo!! Si dovrebbero fare più video con le nostre mamme o nonne! Salvaremmo il nostro patrimonio culturale! Anzi, dovremmo copiarle per aiutare a salvare sto povero pianeta. Bravissime! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Anche mia mamma portava la bandana !Complimenti signora cara😘😘😘
Complimenti fantastico lo userei sicuramente
complimenti signora metodi di una volta i migliori
Bravissima tua mamma lo fatto anche io il sapone mi piace tanto portare avanti le nostre tradizioni❤
Grazie mille 😘😘😘
Siete bravi voi condatini non si butta mai niente ❤️
Grazie mille per aver diviso questa ricetta del sapone 😘
Signora ...., stupenda.... (mamma?) ..Mamma spettacolare. Non sono riuscito a capire se siete della provincia di messina o della calabria. Mamma ha un italiano perfetto da non far capire la regione! Comunque , province vicine , tra Sicilia e Calabria . Bello il metodo molto semplice ❤...grazie della condivisione.
Mamma calabrese ❤️ grazie!
Che carino questo video, ne sono rimasta affascinata 💖💝💗
Ma che brava la signora! Grazie tante per la ricetta e la spiegazione.
Dopotutto anche questa è ingegneria!
Meravigliosa grazie della splendida spiegazione
video interessantissimo e spiegazione eccellente! grazie mille!
Stupendo, complimenti!
Bravissima segnora
Mi hai fatto sognare ❤ Grazie ❤❤❤
Mi piace vedere le cose caserecce più naturali grazie
❤ Grazie infinite
Bravo ❤GRAZIE.
Nonna sei meravigliosa ❤
Bravissima signora ė molto chiara a spiegare ! io ho fatto il sapone 1 settimana fa e involontariamente ho sbagliato, ho messo più di 1k e mezzo di soda e mi è rimasto durissimo e spugnoso !cosa dovrei fare per recuperarlo? Gazie per la gentilezza
Lo deve sciogliere ed aggiungere altro olio ed acqua in percentuale
Che spettacolo ❤
Finalmente. Interessantissimo. Magari se nel momento in cui ci sarà la diretta sarò impegnata ma la guarderò in differita. Spero anche ci mostri come fare il sapone per 8l viso che mia zia lo faceva ma ero piccola non lo ricordo più.
Ciao Marisa! Volentieri :) Grazie mille e un bacio!
marisaagostino, il sapone ha un ph basico non va bene ne per il viso ne per il corpo !!!!
bello grazie mille!!!!
Complimenti! 🎉
Bello. Interessante
Questa è la ricetta giusta, con dosi giuste per fare il sapone per il bucato : 1 kg di olio d' oliva, 300 ml di acqua, 134 gr di soda caustica . Provate a farlo e poi vedrete la differenza !!!!
Cn questa ricetta del sapone si può utilizzare anke per lavare il viso
Questo che dice è il dosaggio per il procedimento a freddo, ma la signora del video fa bollire quindi la parte acquosa deve essere maggiore
Un litro di acqua e 300 0 400 di olio
Ha detto 40 litri d acqua 1 kg di soda e quel secchio d olio sarà 4 /5litri ora non mi ricordo ...il limone restano i pezzi nell blocco ...
Si può sostituire l’olio di oliva con l’olio di semi ?
Grazie signora per il bel video! Anche mia suocera faceva il sapone così e per profumarlo alla fine aggiungeva del borotalco, mentre lei ha messo ke bucce del limone. Ma poi nel sapone restano intere o si discuolgono? Grazie se vorrà rispondermi
Che meraviglia
Che incanto ❤️😘
Ciao Annalisa come stai?Tua Madre e dolcissima ti mando un abbraccio stretto stretto Maria
Ciao cara Maria! Sto bene dai, ci sono stati alti e bassi, ma tutto ok! Un abbraccio a te e grazie 😘
Che bello,vorrei farlo anch'io ma in casa,come cambiano le dosi? Grazie in anticipo se risponderai😊
❤Che, bello❤
I tempi di cottura, signora cara, quanto deve cuocere approssimativamente?
Grazie se mi risponde!✋
Mia mamma e mia suocera lo facevano sempre e l'ultimo pezzo mi è durato fino ad adesso a distanza di 25 anni lo tenevo x i capelli al bisogno e xché no anche se avevo allergie era meglio del bagnoschiuma
Grazie per il prezioso video! Vorrei riprodurlo…devo usare solo olio di oliva o posso mischiarlo con semi di girasole? Grazie ☺️
Una cortese domanda per l'amministratore di questo canale:
per cortesia si possono conoscere titolo/compositore ed eventualmente esecutori della musica che c'e' come sottofondo?
Grazie.
Avner Kelmer - "Why the long face?"
@@Vallyy77 long face what?...
Quanto olio brava
10 litri lo ha detto inizio video e 40lt di acqua
Anche mia mamma lo faceva così.
SALUTI DALLA PUGLIA
Ma che olio è quello
Ha o capito
Potrei fare una critica costruttiva? Chiedo per evitare commenti poco gentili e, magari, insulti...
Quindi 40 litri di acqua 10 di olio e 1 kg di soda.... È quanto ha cucinato?
Si certo ha cucinato 50 litri di brodaglia in quel bidone arrugginito !!!!!
Deve bollire, quindi dipende anche da quanto è forte il fuoco sotto. Sicuramente fatto in questo modo un'oretta serve per far bollire tutto e poi da quel punto è necessario constatare ad occhio se il liquido comincia a fare "il velo"
Ganzo!! Voglio farmelo anche io, mi sono stufato di inquinare l'ambiente con saponi commerciali.
E la cenere non si mette?? Come mai?
è sapone, la cenere non si mette perché macchia i vestiti... la lisciva va fatta a parte... oppure, come spiegano altri si metteva sopra i panni lavati e coperti da un lenzuolo, si spargeva la cenere sopra e si gettava acqua bollente in quel recipiente dove era stata messa la biancheria bianca... si lasciava raffreddare e quando i panni venivano tirati fuori erano bianchissimi e profumati... Così dicono tutti..
CON LA SODA CAUSTICA, METTA GLI OCCHIALE.... è TALMENTE CAUSTICA CHE E' pH 14 IL MASSIMO DEL BASICO
Guardi signora che pulire griglie ecc...fai un mastello con la soda caustica e ci metti a bagno la roba ...e viene pulita perche metterla nel grasso e nel successivo sapone ?si sporca l acqua e soda e non credo che il sapone non si sporca ...il sapone ...ma poi sto sapone x lavare lo si mette a bagno o lo si usa x sfregare i panni ...perche se fa pezzi grandi e fatica a tenerli in mano...
Che bel video. Anche io ho fatto il sapone fatto in casa. Ti lascio la mia ricetta
th-cam.com/video/DVuQBECA3zk/w-d-xo.html
Ciaooooo
lavaselfmilano, non dire stronzate, se dopo 2 anni nessuno ha fatto un commento non vi sorge il dubbio ????? IL SAPONE SI FA CON L' IDROSSIDO DI SODIO O L' IDROSSIDO DI POTASSIO !!! stop !!!!!
Ormai la mia mente è deviata...perché mi viene in mente la Cianciulli??? 😅
Chissà come lo fanno in africa
LA CIANCIULLI, ME NE PARLAVA MAMMA E LA NONNA, LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO FECE FUORI NN SO QUANTE PERSONE MA FECE TANTO SAPONE
Proprio antica non direi perchè una volta se non c'era la cenere non c'era nessun sapone fatto in casa...
ognuno ha le proprie ricette... ogni posto è diverso... come il cibo... certo che era antico... è raro oggi che qualcuno lo fa ancora così, adesso si fa direttamente a freddo, è più veloce e meno complicato di quello a caldo
AZZ.... SEMBRA NA FORMA DI FORMAGGIO HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Mio dio, mi è venuta la pelle d' oca quando ho visto quel bidone tutto arrugginito mettere la soda caustica e poi l' olio. Ma non ho mai visto fare il sapone così mettendo soda caustica a occhio, etto più, etto meno e litri a gogò di acqua ! Gentile signora il sapone non è sufficiente per lavare i panni in lavatrice mancano i tensioattivi ed anche i sequestranti : Vorrei dire alla figlia che quando va al supermercato di comprare un flacone di DASH o DIXAN alla mamma !!!!🤣🤣🤣
Grazie! Ho preso appunti per la prossima volta che vado a fare la spesa ❤
Ho visto questo video in un momento di nostalgia della mia nonna e per fare vedere a mio marito con quale prodotto meraviglioso smacchio le sue camicie quando si sporcano con l'olio...nn c'è dash o dixan che lo possa eguagliare per efficacia poi a profumare e un'altra storia
@@valentinasimone4095 ogni scaraffone è bello a mamma sua
Ma la soda so che solo acciaio non corrode ..la trambullana è idonea ...buonasera
Soprattutto gli occhiali o perdi la vista
Pericoloso senza occhiali ...da un messaggio sbagliato ...lei in primis li deve avere