Come editare un ritratto fotografico con Lightroom 2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 16

  • @BrianRusso
    @BrianRusso 5 หลายเดือนก่อน

    Mi sbalordisco sempre di come ci siano mille modi diversi per fare una cosa, è bello vedere come altri fotografi vanno ad agire sulle modifiche in modo da poter prendere sempre spunto per poi magari prendere una singola cosa, e inserirla nel proprio flusso di lavoro. Banalmente un singolo parametro che prima non si utilizzava. Grazie per lo spunto Nicola! e fotografia davvero stupenda!

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Brian, grazie 1000! Contento che il video sia utile!

  • @ac-informatica
    @ac-informatica 4 หลายเดือนก่อน

    grazie!

  • @danielacalafato1521
    @danielacalafato1521 5 หลายเดือนก่อน

    Questo Video è fantastico!! Chiaro, utile, spiegato in modo che, ogni passaggio, abbia il senso di migliorare lo scatto iniziale e non stravolgerlo! Color grading, personalmente, lo trovo complesso da utilizzare, ma, sicuramente, è un mio limite!🙄Complimenti Nicola, se puoi fai altri video di post😉😅👏👏

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Daniela, grazie 1000! Sul profilo, se ti interessa ci sono 2 video tutorial dedicati al color Grading. Teoria e pratica! 😉

    • @danielacalafato1521
      @danielacalafato1521 5 หลายเดือนก่อน

      @@nicoladongo grazie mille, corro a vederli!!👍👍❤

  • @FlyEnri
    @FlyEnri 5 หลายเดือนก่อน

    Top tutorial Nicoooo !

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Enry, come stai? Grazie!!

  • @TommyPhotoRealistic
    @TommyPhotoRealistic 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Nicola, grazie per gli utili consigli presenti in questo tutorial. Ti chiedo: come mai non hai usato le curve per lavorare su luci e ombre? É una tua prassi o non l’hai ritenuto necessario solo in questo specifico scatto?

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao, allora... seguo sempre l'ordine degli strumenti di Lightroom (cosa molto importante). Nel pannello base, per lavorare con le luci ed ombre abbiamo (contrasto, Luci, Ombre, più i Bianchi e Neri per regolare le zone bruciate). Di solito quando lavoro con tutti questi slider ottengo già quello che mi serve per quanto riguarda le luci e le ombre. Mi capita spesso poi di dover lavorare sulla illuminazione ma allora lo faccio in modo selettivo con le maschere. Le curve spesso le uso per rimuovere dominanti colore...
      Niente ci vieta poi di lavorareci anche con le curve, diciamo che spesso non ne vedo il bisogno avendoci già lavorato prima! Spero di esserti stato utile!

  • @GiuseppeAntonini-x5o
    @GiuseppeAntonini-x5o 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Nicola e complimenti per i video. Davvero utilissimi. Volevo chiederti un’info per quanto riguarda i ritratti. Con la Sony A7 IV, scattando in Raw, può essere utile attivare tra le opzioni che offre la fotocamera, quella relativa all’Effetto Pelle Morbida o è meglio tenerla disattivata e affidarsi poi esclusivamente alla post produzione?
    Tu come agisci sotto questo aspetto quando utilizzi l’A7 IV?
    Grazie mille

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, non ho mai utilizzato quella funzione. (non sono sicuro che funzioni anche sul RAW e non solo sul JPEG). Detto questo, in ogni caso secondo me, a meno di non dover consegnare velocemente i jpeg di un evento (intendo durante l'evento stesso), sempre meglio tenere questi effetti disattivati. Lo dico perchè sono effetti "distruttivi" quindi non è possibile tornare indietro se l'effetto fosse troppo marcato.

  • @massimobelliato
    @massimobelliato 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Nico, grazie davvero molto interessante.. ti chiedo: questi preset dove si possono recuperare? Grazie

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Massimo, i preset di Fujifilm sono inseriti dentro i file RAW di Fujifilm. Per averli bisogna scattare con una Fuji. Ci sono anche degli equivalenti più o meno uguali, puoi controllare quelli di Mastin Labs.

  • @riccardogagliano9260
    @riccardogagliano9260 5 หลายเดือนก่อน

    Domanda:. ma l'immagine originale è volutamente esposta male? C'è chiaramente un problema sulle alte luci e capisco l'intervento pesante sulla correzione, se fatto volutamente è un ottimo esempio di post produzione, lunghetto ma efficace.
    Per quanto mi riguarda, non essendo professionista, lavoro meno in post e più in fase di scatto, porto sempre luci o flash per compensare e bilanciamento del bianco in loco obbligatorio.

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Riccardo, grazie mille per il commento. Con i file RAW, cercare di ottenere l'immagine "perfetta" direttamente in camera non è più l'unica strada. Il bello del RAW è che ti permette di fare aggiustamenti importanti in post-produzione, come l'esposizione, il bilanciamento del bianco e anche la gestione del rumore.
      In effetti, quando si tratta di rumore del sensore, preferisco sovraesporre leggermente alcune zone meno importanti dell'immagine e concentrarmi sul soggetto principale. Questo approccio mi permette di ridurre il rumore abbassando l'esposizione in post, soprattutto con ISO alti. Ho anche un video sul mio canale che spiega tutto questo in dettaglio, se ti interessa dare un'occhiata.
      Per quanto riguarda i flash, sono assolutamente d'accordo con te. Li uso spesso, insieme a pannelli per diffondere o rimbalzare la luce. Però, lo sappiamo entrambi, ci sono situazioni in cui non hai tempo o budget per settare tutto, e lì bisogna essere pronti a fare il massimo con quello che si ha a disposizione.
      Ancora grazie per il tuo feedback! Spero che il video ti sia piaciuto e che ti sia stato utile!