il rincaro delle bollete NON è DOVUTO ALLA GUERRA RUSSO-UCRAINA. Guardatevi Report. La carenza di gas non è tra i motivi che ne hanno determinato l’aumento di prezzo. Quindi, perché i prezzi sono saliti così tanto? Da qualche anno, l’Europa ha deciso di deregolamentare il settore e ha introdotto il cosiddetto mercato spot, in cui il prezzo del gas viene determinato da un indice finanziario, il TTF, che dipende da una borsa virtuale che ha sede ad Amsterdam. Qui il valore del gas cambia ogni giorno non necessariamente in base alle reali quantità di combustibile disponibile, ma in base a convenienze puramente finanziarie.
Infatti lo dice anche Orsini. Ma il vero problema non è il prezzo. Il vero problema è che non c'è gas. E tra poco anche petrolio visto che l'Opec si sta sganciando dall'oppressioine yankee e sostiene la Russia.
infatti non capisco come il mondo intero possa rimanere vittima di una borsa che rema palesemente contro il mondo intero. La politica deve riprendere in mano le sorti del mondo. Se lasci l'economia in libertà fa il disastro a cui assistiamo.
Il problema è che gente come Senaldi non ha il problema di pagare le bollette o di fare la spesa al supermercato. Il suo unico problemma è servire chi vive di privilegi e li vuole tenere stretti
In ukraina vorrebbero tanto avere il problema delle bollette e fare la spesa ecc... Loro hanno il problema di sopravvivere cosa suggerite voi che la pensate come orsini che gli Ukraini si lasciano morire che si lasciano assimilare che rinuncino alla propria libertà perché così noi in Europa non abbiamo il problema delle bollette??!!! Io no riesco a capire come si fa a chiedere sacrifici agli altri per il proprio bene ma perché non ci facciamo invadere noi Europei dalla Russia???!!!
I valori di libertà e democrazia valgono Molto più delle bollette della luce/gas. Ma non mi aspetto mica che dei vermi senza spina dorsale capiscano questo semplice fatto
@@andreitiberiovicgazdovici "I valori di libertà e democrazia valgono Molto più delle bollette della luce/gas" Mai successo nella storia del mondo. I fattori economici per i popoli sono molto più importanti di libertà e democrazia. Siamo pieni di esempi storici in questo senso. Può non piacere ma è la realtà.
Certo perché le bollette aumentano per colpa della guerra,del cambiamento climatico,della crisi alimentare ecc ecc... Si chiama speculazione... Quando vi sveglierete sarà tutto finito... Giusto per dirvi che Eni da il 30% dei suoi profitti al nostro stato italiano.... Fate 1+1 o fatevi le domande giuste!!!
Il problema è che oggi (e da molto tempo ormai) il dibattito è uno show e quindi a imporsi sono gli squilibrati come Orsini, che come tutti i narcisisti paranoici è più convinto (e convincente) delle persone equilibrate.
@@danielatomassini7719 mi riferivo a Teano. Poi tentavo di dire che neanche don Milani è riuscito a migliorare la pessima morale italiana. " L'obbedienza non è più una virtù" (qualora lo fosse mai stata)
Prima di applicare sanzioni alla Russia, il nostro bel ministro degli esteri doveva porre il quesito a Usa e Nato (paesi europei) : chi sostituirà le forniture che verranno a mancare a seguito delle sanzioni? a che prezzo? perchè si sapeva che sarebbe finita così. Invece il ministro ha calato le braghe e muto. Governo dei migliori, ma dove? Una mediazione più conveniente per l'Italia l'avrebbe fatta anche il più scarso mediatore di paglia.
@@umbertorossi7629 per carità! Fosse mio parente avrei paura ad invitarlo alle cene di Natale, non si sa mai che si incolli alla poltrona... È solo che non mi piace quando vedo un "signor nessuno" fare il fenomeno su internet, come se si parlasse di cose alla sua portata
Siamo una "Comunità" piena di contraddizioni ....ad esempio...diamo autonomia a popolazioni bilingue e di confine....mentre approviamo gli ucraini che maltrattano i russofoni nel Donbass e Lugansk....e li armiamo non solo per scacciare i russi....ma anche per continuare la loro politica di apartheid nei confronti del 30% dei loro abitanti russofoni!!!!....che razza di gente siamo? Tutto questo solo per fare un favore al nostro padrone a stelle e strisce e al suo cane da guardia....la grande GB?....mi sembra strano!!!!.....ed è ancora più strano che a noi ci unisce una lingua (inglese) di un paese che ha lasciato l'unione.....siamo proprio dei Tafazzi!!!!
Lei ha perfettamente ragione. Il problema più grande che l´Italia si sia totalmente allineata ( o meglio dire ¨prona¨) nei confronti dell´Europa, dalla quale sta elemosinando..... E non dimentichiamo che l´ Europa ( che ha dimostrato tanta disponibilità per un paese che NON appartiene alla Comunità, ha lasciato che la Grecia crollasse economicamente. Tutto questo perché?. Per permettere agli USA di prendersi il mercato europeo del gas e del carburante, perché la NATO sia un esercituccio ai suoi ordini, e l´Ukraina un suo possedimento.
@Giacomo Fiengo e perchè l'ha iniziata putin? Dici che ha quote nelle multinazionali delle armi? Può essere perchè sta acquistando armi dalla cina e dall'Iran. Si sta pure liberando dei ferri vecchi della guerra fredda oltre che delle armi proibite.
Minuto 17,15. Bianca B: ci siamo ritrovati in una situazione che non era prevedibile. (???!!!???). Cioè tu mandi armi ad un paese che è in guerra con il tuo principale partner energetico e ti meravigli se ti tagliano il gas???
profano, mi permetto un riassunto della situazione: L'Ucraina non ha la possibilità di riconquistare un solo mq, anzi ne perderà molti altri. Noi pagheremo bollette sempre più alte. Putin, che ha stravinto la guerra finanziaria con gli USA (di cui NESSUNO PARLA) e quella molto più piccola e meno importante sul campo, venderà le proprie risorse naturali, che sono molte, a Cinesi e indiani... proprio come noi gli abbiamo chiesto di fare rifiutandoci di comprarle, di pagarle in dollari, insultandolo rozzamente, etc..
Ad essere più precisi siamo noi (paesi occidentali) ad esserci "tagliati il gas" con le sanzioni, nonostante tutte le porcate che stiamo facendo la Russia non ha tagliato proprio niente (e ne avrebbe tutto il diritto), mentre gli "alleati" (leggasi: padroni) statunitensi hanno sabotato il nord stream per assicurarsi che il gas della Russia non potesse più arrivare in europa e costringerci così ad acquistare quello statunitense che è circa 8/10 volte più caro.
Come far incazzare la RAI invitare Orsini subito alla prima puntata! Brava Bianca! Quanto stanno rosicando i partiti che lo volevano far fuori PD in primis.
Nio Longobardo. Visto che parla di partiti,ma il pd è un partito??.Chi lo vota??.Ecco la domanda più seria : PERCHE' LO VOTA??.Se qualcuno lo spiegasse,perché questo è un arcano incomprensibile!!.Con quale motivazione lo vota??.Mistero!!!.Non lo ha mai saputo spiegare nessuno!!!.
@@SonoUnSomaroNoVaxAnche lei,come tutti non mi sa dire PERCHE' lo vota!!.Dal momento che nessuno mi sa dire il perché lo vota,devo ritenere la categoria,pecore al precipizio!!.
Caro prof Orsini,lei rappresenta il pensiero della maggioranza degli italiani che è contro la guerra e vorrebbe un forte intervento diplomatico italiano per la pace in ambito europeo.Grazie prof,per il suo impegno e la coerenza della sua analisi
Ma guarda che la maggioranza delle persone normali di mente in tutto il mondo è contro la guerra, mica solo la maggioranza degli italiani. Il problema è che Putler e la sua cricca non la pensano così
@@WilliamJAmpio Senza:altro,il problema è che questa maggioranza non riesce a darsi ancora strumenti collettivi per attuare questa intenzionalità diffusa, ed i partiti attuali ,tutti,remano in in senso inverso
@@erregiproductions "attuare questa intenzionalità diffusa" cosa vorrebbe dire? E in quale senso starebbero remando i partiti? Nel senso di essere a favore della guerra, è questo che intendi? Ma lo capisci o no che la russia va contrastata, punto e basta, il resto delle chiacchiere stanno a zero? E che questo non significa volere la guerra, visto che l'hanno scatenata loro? Spero che sia chiaro, perché non si può dopo 6 mesi essere fermi ancora a queste cazzate
il professore e questo brillante giornalista dovrebbero spiegare perchè dalla guerra in Ucraina sono arrivate qui donne e bambini e gli uomini sono rimasti a combattere, mentre sui barconi dalle guerre africane sbarcano solo uomini in giovane età che potrebbero combattere a casa loro.
In ucraina c'è la legge marziale, sono obbligati a combattere oppure vengono passati per le armi. In compenso ci riempiamo di giovani donne e bambini , le vecchie e i vecchi non scappano da soli, non ce la fanno anche se si tratta solo di attraversare un confine e non un deserto, la fame e le torture dei trafficanti di esseri umani.
Perche lo stato Ucraino ha bloccato le uscite per gli uomini dalle 18 alle 60 anni de eta. Altrimenti già ci sarebbero scappati tantissimi. Hanno messo un tetto di 5000 mila dollari per poter uscire. Sono corrotti..
@BLOCCO OCCIDENTALE la storia non c'entra nulla con il fatto che stiamo dando sanzioni a un paese contro i nostri interessi e mandiamo armi per prolungare una guerra anziché mettere in moto la diplomazia per arrivare a un dialogo di pace. Questa guerra è uno scontro tra potenze imperialiste , ucraina è solo una scusa per misurarsi tra Russia e Usa. Afghanistan dovrebbe essere l'esempio che illumina, devastata prima dai russi e poi dagli americani nulla di buono è rimasto in quel paese , solo devastazione e miseria. Noi non abbiamo niente da guadagnare in questo confronto e nemmeno gli ucraini, ma purtroppo la propaganda guerrafondaia lava i cervelli di tanta gente. Quando le armi hanno la meglio nessuno ci guadagna tranne le corporations delle armi e i signori della guerra.
Il caso ha voluto che mi sedessi in salotto con la TV accesa che non guardo mai e ho ascoltato con attenzione le parole del Prof riesce a sorprendere sempre la professionalita', la competenza (così rara oggi in certi studiosi televisivi), la classe e la sensibilità
@@gabrielebelcastro2430 ...veramente io l'ho conosciuto attraverso TH-cam! Ma ...???Una sola noce nel sacco,non fa rumore....di più!..di più!!!....molti di più! canta Ornella.🎵🙋🏼♀️🙇👼🏻🙇🏽♂️👼🏻🙇🏾♂️👼🏻🙇🏿♀️👼🏻💓🌬️🌐🎵🌨️🐑🌨️🐑🌨️🐑🌨️🐑☁️👻☁️👻☁️👻💦
Le analisi di Orsini valgono tanto quanto i sondaggi della Kinder: è un fazioso filo russo che mette gli "americani" dappertutto per accattivarsi l'audience di minorati mentali complottisti che abbiamo in Italia
" Se solo la Russia volesse sventrerebbe e prenderebbe tutta l Ucraina in una settimana"" A questo punto le cose sono 2;o la Russia non vuole prendere l Ucraina o la previsione non era azzeccatissima
...Ma guarda che è vero. I russi finora hanno impiegato solo una minima parte delle loro forze, se attaccassero a piena potenza spianerebbero tutto il paese in 10 giorni. È evidente che Putin sta temporeggiando, cercando di raggiungere la posizione più vantaggiosa possibile per una trattativa, in modo da uscirne quantomeno con dignità; non è suo interesse radere al suolo l'Ucraina, che è pur sempre un "pezzo di Russia" secondo la sua visione neozarista. Il suo obiettivo è far capire alla NATO che oltre un certo limite non può espandersi, altrimenti le conseguenze saranno durissime.
@@minotaurus91 Finora mi sembra che il suo lavoro abbia portato risultati opposti invece... Svezia e Finlandia nella Nato e Ucraina candidata intanto nell' Unione Europea e successivamente nella Nato. Poi io mi limito a scrivere i fatti, di opinioni,di se e di ma ne è pieno il mondo.
@@stefanostefano2393 Certo, perché gli USA fanno mostra di essere più forti (e in effetti lo sono). E di conseguenza i paesi confinanti cercano protezione da Washington piuttosto che da Mosca, ben sapendo quanto l'influenza politica russa (leggi imperialismo) possa essere opprimente e dispotica.
@UCQz1VqZIzzxT_K_T8qmpupw anche io potrei comprare un Kalashnikov andare in una piazza e uccidere 50 persone. Quindi? Non è così che si fa' una guerra. Non è riuscita ad arrivare a Kiev, prendere Zelenzki e adesso è troppo tardi
Il professor Orsini aveva ragione fin dal principio ed ha ragione sull'ignoranza da parte nostra, della scienza militare e dei calcoli militari di Vladimir Putin. Ovvio che i generali non ragionino secondo i nostri schemi e credo che neanche i politici siano in grado di comprendere la scienza militare e le manovre di diversione, per intenderci.
@@lenamorandi9196 ehm ehm okay....... informati bene sulle ultime conquiste ucraine hanno spezzato il cordone russo almeno che non hanno un battaglione elite segreto la battaglia e logicamente persa e per quello che stanno nei pressi della centrale nucleare per usarla come scudo, ahhh beata ignoranza
Il problema più grave se non si tolgono le sanzioni alla Russia è che moltissime aziende chiuderanno e moltissime famiglie avranno sempre più difficoltà a tirare avanti !! Occorre un'inversione di rotta della politica. Purtroppo chi andrà a governare non ne ha alcuna intenzione, e questo causerà un disastro per le persone.
Ti svelo un segreto: togliendo le sanzioni alla Russia il prezzo del gas non diminuirebbe di molto. L'unico risultato è la caduta dell'Ucraina e la sua completa conquista da parte dei Russi. Del loro gas possiamo fare a meno in 2 anni, separandoci definitivamente dalla dipendenza nei loro confronti. Sei disposto a cedere uno stato democratico ad un dittatore pur di pagare un po' meno (neanche tanto) le bollette? Ti consiglio di guardare le live di Parabellum.
Signor Senaldi e' molto triste dover ancora ammettere di essere sottomessi a Byden e a Londra...neanche la Meloni cambiera' questa prona e obsoleta posizione italiana.
Il Professor Orsini otre ad essere una persona intelligente è una persona molto saggia, andrebbe valorizzato, potrebbe far bene come incaricato nella gestione della politica estera del paese.
Mah, non riesco a capire le critiche accanite che gli sono state tanto rivolte... Mi. Sembra uno studioso competente, lucido, pacato e umano. Troppo per tanti?🤔
casomai poco per tanti. è un sedicente esperto che usa la tv per diffondere la propaganda russa. Nel farlo è lucido, è un finto pacato perchè ogni tanto sclera. tutto qui. umano de chè? vuole il male della nazione e lei lo vede umano?
Proprio perché è uno studioso competente, serio e lucido dà fastidio a molti. In questo paese devi solo fare il tifo per qualcuno non puoi permetterti di avere una opinione critica !!!
@@paolabartoccini5768 forse è abbastanza competente, serio e lucido per te ma non sufficientemente per altri. può essere competente, serio e lucido e disonesto e diventa il male.. per me è solo uno che giustifica una aggressione bellica e contemporaneamente accusa l'Italia di essere guerrafondaia inviando armi agli ucraini, e lei lo vede serio.
sì ma avvisate Senaldi che fa la schiuma sulle labbra quando parla ,ieri non riuscivo a guardare e ho dovuto cambiare,mi faceva troppo schifo,io mica posso guardare la televisione a occhi chiusi ... 🙂Professore Orsini sempre preciso e convincente nelle sue conclusioni. Tutto quello che aveva previsto è avvenuto.
Sembra un analista junior della CIA uscito da una pellicola USA di terza categoria, il quale alla fine salva il mondo dagli alieni. Questo tipo esiste davvero o è un replicante?
Senadi nel dibattito arrancava di continuo, quando la Berlinguer chiedeva se il Prof Orsini avesse ragione Senaldi non ha saputo efficacemente controbattere alle opinioni di Orsini, limitandosi a prendere dei dati generali svicolandosi dalle domande
Nessuno in verità riesce molto a controbattere al Prof Orsini. Peccato che non è ascoltato o considerato dalla politica per le analisi e gli studi che lui fa. Grazie Professore. ❤️❤️❤️
Quindi Orsini e pro questa guerra.. che schifo essere così palesemente guerrafondai.. e la Bianca che lo ossequia perché è così d'accordo con un guerrafondaio.. che fogna
Alè!! quanto mi sei mancato oracolo piagnucoloso del c.ho un'istinto naturale appena vedo certe facce tipo questa quella della carogna d'Arabia e del cafone Pariolino la coattazza e l'idiota per costituzione prima che aprino bocca io cambio canale...per fare questo prima li ho ascoltati varie volte......mi viene il naturalmente il voltastomaco cerebrale.
che meraviglia! Un uomo competente, saggio e (troppo dicono i detrattori) idealista! grazie prof per il suo coraggioso contributo per la conoscenza e perla pace!
Penso che,come ho già detto sui social,questa guerra non ci appartiene. Sono dell'opinione che debbano essere inviati solo aiuti umanitari. I fatti dimostrano che le cosiddette "sanzioni" hanno colpito solo i popoli europei o una parte di essi,mentre in America continuano gli scambi con la Russia per milioni di euro al giorno. Se la politica americana tendeva a mettere in difficoltà l'Europa,ci sta riuscendo pienamente. Gli Americani sono una piaga per l'intera umanità,e penso che non ci sia bisogno di fare nessun esempio. Basta una tranquilla osservazione dei fatti...
Quando parla di come potremmo risolvere il problema immigrazione tutti gli astanti la ascoltano con viso disteso, anche Senaldi, consci che quasi queste parole bellissime vengano non da Lei ma da quello spirito buono che anima gli uomini di pace. Grazie.
@@renatvssantharii4076 se chi è d'accordo con Orsini è filorusso a prescindere seconda la tua mente bacata, tu saresti filo cosa? Filobus? Filo e spago? Filo angloamericani?
Ma una TV pubblica sostiene così apertamente loro candidati? Ma questa corruzione chi la paga? Le tasse italiane o vengono dall'estero? A Dublino vi pagano? Dove? Chi?
Infatti, senza senso la precisazione della Berlinguer!!! Sono stati mossi mari e monti per spingere la Russia ad intervenire in Ucraina. Da anni Giulietto Chiesa aveva analizzato lucidamente la situazione e preconizzato quello che sarebbe accaduto peoprio in Ucraina. Mille volte aveva detto e ripetuto che una possibile III Guerra Mondiale sarebbe partita dall'Ucraina!!! Quanto mi mancano le analisi di Giulietto Chiesa!!!
Faccio una correzione a quanto scritto, volevo dire che ci conquista con la sincerità delle sue parole, ho semplicemente fatto un errore di digitazione ma il senso spero si sia capito!
L'Ucraina sarà uno stato libero solo quando il suo presidente spogliarellista, attore si dimetterà. Ma l'attore serve e sappiamo a chi non di certo alla sua Nazione
Lo volevano censurare permettendogli di parlare in Tv o scrivere libri? Per vostra fortuna non viviamo in Russia, dove il dissenso é punito da 10 a 15 anni di galera.
Carissima Signora Bianca Berlinguer, sono massimo Falchieri, gli scrivo perché io sono nato nel 1960,quindi A 17 ANNI HO COMINCIATO A LAVORARE DOPO 2 anni, brutti all'Istituto Aldini Valeriani di Bologna. Considerato da me stesso, ancora adesso, il suo illustre Papà ,un altro uomo rispetto ai nostri tempi, credo che sia stato colui che ha reso il mondo del lavoro e la classe politica, una storia molto importante e di non aver mai creduto in un paese dove non si poteva essere che marionette al pagamento di una penale o di una multa o una copia di una qualsiasi altra persona molto forte che non può fare ciò che mi hanno spinto a trovare sempre più spesso soluzioni per la mia vita e per la mia salute mentale che è sempre stata la mia forza interiore e dava sempre più fastidio. Glielo volevo ricordare, suo Padre e Giorgio La Malfa saranno da me sempre più ricordati, in senso stretto positivo. Il Duca Bianco Falchieri massimo da Bologna Alto Reno Terme e stasera dalla finestra di un albergo, Hotel Salus, il nome ricorda medioevo e medicina, qua non c'è da scherzare,.Lignano Sabbiadoro, Veneto.
R.I.P. GORBACIOV !!! L'unico Presidente russo che ha veramente cercato la Pace e la comprensione fra Russia e Occidente ( USA compresi) . Nessuno lo riconoscerà nei vostri commenti, anzi cercherà di denigrarlo il più possibile! Mentre aumentano sempre più gli elogi a Putin!
Sei in delirio, Gorbaciov e' stato il peggiore dei peggiori presidenti russi, che sprofondo' il paese nel caos, nella poverta', nella disperazione e nella violenza, ...ed e' stato poi un feroce globalista e sostenitore dell'Agenda 21 dell'ONU, quell'agenda elitaria del grande reset che sta mostrificando la nostra societa' odierna (e non hanno ancora finito!!). Ritorna a leggere invece di ascoltare questi imbecilli, va.
@@mattbloor3478" Quell'agenda elitaria del grande reset che sta ....". Lei è uno di quelli che pensano che con una insalata di parole incomprensibili si riesca a fare bella figura e zittire il prossimo. Ma fa solo ridere. Per quanto riguarda Gorbaciov si legga "Il principe" di Machiavelli e forse capirà in quale situazione si è trovato.
@@stefanogherardi2011 gli si dia la possibilità di farsi riconoscere il titolo e poi di trovarsi un'attività adeguata. In ogni caso il lavoro è fondamentale per l'integrazione.
@@Mr1Magoo concordo, da come aveva scritto sembrava quasi ritenesse un obbligo civile quello di collegare lo status di immigrato a quello di lavorare servile. Felice di averla frainteso.
Mimmo Lucano è stato crocifisso per averlo fatto: ripopolare un paese disabitato facendo svolgere ai rifugiati i mestieri che conoscevano e ricostruendo un tessuto economico e sociale.
La sensazione che si ha quando si ascolta Orsini è che dichiara una cosa e ne speri un’altra. Un cerchiobottismo becero. È fautore di una via diplomatica che non si capisce in cosa deve consistere: c’è un’aggressione armata di una nazione contro un’altra e lui auspica che l’aggredito debba discutere, essere accomodante, cedere alla violenza, perché la Russia è più forte e l’Ucraina si sta distruggendo, in pratica dovrebbe arrendersi alla prepotenza e alla violenza. E il resto del mondo Italia compresa, per non avere noie col gas e coi problemi annessi, dovrebbero fare capire all’Ucraina che è inutile resistere, che la sua ostinazione danneggia tutto l’occidente, che quest’inverno la pagheremo cara, perciò arrenditi. Insomma, traslando i suoi ragionamenti sui fatti nostri, potremmo rimproverare Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia per la loro ostinazione a combattere i prepotenti mafiosi, tanto la mafia non si può sconfiggere, i mafiosi sono più forti e violenti, e se non vogliamo essere aggrediti più del dovuto sarebbe meglio accontentarli nelle loro ingiuste pretese, che comunque sarebbe il male minore. Tutti i suoi ragionamenti sembrano avere questa linea di approccio. Di sicuro sbaglio, ma questa è la mia impressione.
Ha fatto un minestrone, semplicemente la guerra si poteva e doveva evitare. Lo ha sempre affermato Orsini, e sono d'accordo anche io. L'Ucraina è stata fomentata dagli Stati Uniti e le false promesse di entrare nella Nato e in Europa. L'Ucraina era,ed è un paese in bancarotta. Mi spiace per il popolo ucraino, che hanno un fantoccio come presidente. Ha sulla coscienza donne uomini e bambini. Sai che hai Putin dall'altra parte, non provocare, fai lavorare la diplomazia. Poi noi abbiamo Di Maio che spara minkiate ed ho detto tutto.
La sua è l’impressione di chi è entrato in un loop di tifoseria, nella quale è stato messo dalla propaganda di cui si è nutrito… infatti la sua premessa è: “c’è un aggressore ed un aggredito”. Peccato che in Ucraina dal 2014 a prima dell’ “invasione” si consumava una guerra silenziosa contro il popolo russofono del Donbass; fossi in lei comincierei ad analizzare le cose seriamente prima di farsi un’impressione
@@TREBLADaveeDee Le risponderò col medesimo tatto. Dovrebbe sciacquarsi la presunzione e ragionare. La due nazioni sono in guerra proprio perché l’Ucraina non vuole essere più dominata dalla Russia che con una minoranza infiltrata vuole ancora comandare un intero paese. Anche volendo discutere dei fatti pre-invasione, dovrebbe riflettere su come mai la Russia si sia intromessa in questioni interne di un paese straniero, no? Putin infatti non ha difeso i suoi territori ma sarebbe entrato in Ucraina per “difendere” i suoi interessi in Ucraina, uccidendo, rubando e saccheggiando risorse, occupando quei territori strategici per i quali ha fomentato disordini e caos prebellici (niente di meno di ciò che ha sempre fatto, e anche gli USA…). Basterebbe questo per capire cosa sta accadendo, ma la tifoseria è sempre dall’altra parte, mai dalla propria… L’unica certezza di questo conflitto è proprio la distinzione fra invasore e invaso. Ma ormai dubito che questa evidenza possa sempre essere colta.
Grande professore! La guerra in Libia e stata voluta dai Francesi per invidia.noi avevamo ottenuto investimenti e cantieri importanti ed i nostri "compagni" de UE ci hanno tagliato le gambe
Perché deve sedersi su uno sgabello senza schienale? Non hanno una sedia comoda? Almeno una sedia? Sono piccoli segni di non rispetto per una persona che, che abbia ragione o no, non aggredisce mai. Un signore. Brava Bianca Berlinguer, per ora invasione non ne abbiamo. Un caro ricordo a suo padre, che credo avrebbe detto le stesse parole.
condivido in parte il commento del prof orsini soprattutto sulla libia ma il prof si e dimenticato che in libia c i sono truppe turche di erdogan e che sarraj e un sostenitore di erdogan molto importante oggi data la sua scaltra politica dimostrata nelle decisioni riguardanti la guerra in ucraina per cui gioca su due possibilita che lo avvantaggiono e cioe come membro NATO e come membro dei fratelli musulmani di cui fa parte e che in libia ha un simpatizzante e cioe sarraj. Quindi se la libia dovesse esplodere non solo coinvolgerebbe il nostro paese bensi anche la politica dell egitto di Al Sissi... secondariamente riguardo a Putin l incompetente Biden e tutta la gia vissuta (asua) amministrazione ha gettato Putin nelle mani dell iran sottovalutato dal professore infatti l iran piu che la cina sta vendendo droni a Putin che pero non e rimasto soddisfatto...l europa e in grave pericolo perche manca una vera politica di unione economico energetica e se la germania e in difficolta il nostro paese e sul punto di crollare mancando una vera politica solida e duratura Dipendiamo troppo dagli USA in grave crisi. Per l immigrazione dovremmo investire maggiormente in Africa purtroppo la politica europea sostiene per propri interessi dittatori corrotti. Sono contraria ad una societa multi etnica gia esperimentata ai tempi degli antichi romani e causo il crollo dell impero romano. LEuropa e il nostro paese devono cercare la propria entita rispettando i migranti regolarizzati. L occidente ma soprattutto la politica dell amministrazione Biden ha reso impossibile un compromesso e cio dovrebbe far impensierire non solo il nostro paese ma tutto l occidente. r
il crollo Dell impero romano è dovuto alla società multietnica?!??!?!?!?!?!?! ma da dove vieni dallo spazio????? ma l hai mai aperto un libro di storia???? guarda i video di Barbero dato che non sai leggere. Da sempre la diversità è valore!!!
Povero Orsini a dover confrontarsi con un personaggio con un sacco di conflitti d'nteresse, e si... parlo del giornalista Senaldi! se parla male dell'Ucraina, di Mattarella o di Draghi perde lo stipendio!
In effetti e' assurdo mettere a confronto uno studioso che basa le sue affermazioni su studi di geopolitica che porta avanti da anni con chiunque che, per lavoro, debba necessariamente sostenere le posizioni di chi rappresenta e a cui deve carriera o stipendio. Ad ogni modo grazie alla Berlinguer che ci fa sentire una voce indipendente anche se sarebbe meglio sentire un altro studioso altrettanto qualificato con posizioni diverse a confronto con il prof Orsini.
@@merita7683 la direttrice dell'istituto affari internazionali ha già spiegato tempo fa che Orsini non ha alcun titolo per parlare di guerra in Ucraina, se non la libertà di parola. In pratica ha detto in diretta TV che Orsini è un ciarlatano. E si capisce benissimo, solo i disagiati non ci arrivano
Grazie prof. Studioso e persona onesta, ha risposto a me che sono una cittadina qualunque. La stimo profondamente. Grande intellettuale e come tale, privo di saccenza.
Il prof Orsini ha competenze in materia che gli altri non hanno. E' il suo campo per cui ha visione. Gli altri hanno in via di massima ideologie da servire per sostenere le quali vengono pagati. Fa un po' ridere trovarli sullo stesso piano.
Volere negare a tutti I costi la preparazione del prof Orsini nel campo dei rapporti internazionali e', a dir poco, patetico. Vorrei piuttosto sentire un confronto con un altro studioso di idee diverse, ma di uguale preparazione. Mi sembra che anni fa Orsini sia stato invitato per una audizione in parlamento proprio a proposito di questioni attinenti ai rapporti internazionali e la sua analisi si sia' rivelata accurata e le sue proiezioni sul futuro si siano avverate. C'e' il video che lo documenta, ma quando l'ideologia ha una tale forza che neppure l'evidenza dei fatti la scalfisçe, non c'e' nulla da fare. Ho gia' detto che non ho tempo da perdere con invidiosi frustrati. Fatevi avanti per un confronto documentato invece di demolire e basta.
Che vittoria....6 mesi per prendere due regioni che in teoria controllavano dal 2014...un trionfo...e gli Ucraini difendono Odessa perché i Russi la attaccheranno, ma la conosce la geografia dell'Ucraina?? Lo sa quante risorse ci vogliono per tenere il territorio? Per avanzare? Lo sa?
Anclra una volta, non riesco a dargli tutta la ragione su quello che sta dicendo. Secondo me ha una visione un po distorta di quello che e successo fino adesso. Importante notare che lui ripetutamente dice che risponde da "studioso" e quindi si basa sempre dai studi e le documentazioni seduto in scrivania. La domanda ancora una volta e: ma quindi quale sarebbe la sua soluzione??? La russia ha avuto delle perdite enormi. Lui si concentra solo su quello che accade agli Ucraini ma non hai russi.
il professore ORSINI è molto preparato e molto attento e quindi andrebbe ascoltato da parte dei politici europei e quindi cercare di portare avanti un discorso concreto di pace per fare terminare la guerra!!!
Ma non so come fate ad apprezzare sto tizio... Far passare le sue opinioni per scienza è veramente assurdo. Altri che medioevo qua stiamo peggio. Siamo nello scemoevo
@@francy8211ify Che ridere gli italiani che pensano di poter cambiare qualcosa scrivendo belle frasi ad orsini nei commenti di youtube 😂 Chiedete di modificare i confini ucraini solo per fermare le sanzioni in un batter d'occhio, come se al resto del mondo del mondo fregasse qualcosa delle vostre lamentele.
il rincaro delle bollete NON è DOVUTO ALLA GUERRA RUSSO-UCRAINA. Guardatevi Report.
La carenza di gas non è tra i motivi che ne hanno determinato l’aumento di prezzo. Quindi, perché i prezzi sono saliti così tanto? Da qualche anno, l’Europa ha deciso di deregolamentare il settore e ha introdotto il cosiddetto mercato spot, in cui il prezzo del gas viene determinato da un indice finanziario, il TTF, che dipende da una borsa virtuale che ha sede ad Amsterdam. Qui il valore del gas cambia ogni giorno non necessariamente in base alle reali quantità di combustibile disponibile, ma in base a convenienze puramente finanziarie.
Come per la benzina...si era arrivati a 2,20 € al litro, quando l'Italia dall'Ucraina importa il 2% del fabbisogno. Colpa della guerra?...
Infatti lo dice anche Orsini. Ma il vero problema non è il prezzo. Il vero problema è che non c'è gas. E tra poco anche petrolio visto che l'Opec si sta sganciando dall'oppressioine yankee e sostiene la Russia.
Come per tutti i mercati!
Il problema del mercato in Olanda è di essere piccolo e quindi facilmente influenzabile
Linea italiana sbagliata:
Inviare armi vere ed efficaci senza tante stoppine
infatti non capisco come il mondo intero possa rimanere vittima di una borsa che rema palesemente contro il mondo intero. La politica deve riprendere in mano le sorti del mondo. Se lasci l'economia in libertà fa il disastro a cui assistiamo.
Il problema è che gente come Senaldi non ha il problema di pagare le bollette o di fare la spesa al supermercato. Il suo unico problemma è servire chi vive di privilegi e li vuole tenere stretti
In ukraina vorrebbero tanto avere il problema delle bollette e fare la spesa ecc...
Loro hanno il problema di sopravvivere cosa suggerite voi che la pensate come orsini che gli Ukraini si lasciano morire che si lasciano assimilare che rinuncino alla propria libertà perché così noi in Europa non abbiamo il problema delle bollette??!!!
Io no riesco a capire come si fa a chiedere sacrifici agli altri per il proprio bene ma perché non ci facciamo invadere noi Europei dalla Russia???!!!
I valori di libertà e democrazia valgono Molto più delle bollette della luce/gas. Ma non mi aspetto mica che dei vermi senza spina dorsale capiscano questo semplice fatto
@@andreitiberiovicgazdovici "I valori di libertà e democrazia valgono Molto più delle bollette della luce/gas"
Mai successo nella storia del mondo. I fattori economici per i popoli sono molto più importanti di libertà e democrazia. Siamo pieni di esempi storici in questo senso. Può non piacere ma è la realtà.
Certo perché le bollette aumentano per colpa della guerra,del cambiamento climatico,della crisi alimentare ecc ecc... Si chiama speculazione... Quando vi sveglierete sarà tutto finito... Giusto per dirvi che Eni da il 30% dei suoi profitti al nostro stato italiano.... Fate 1+1 o fatevi le domande giuste!!!
Il problema è che oggi (e da molto tempo ormai) il dibattito è uno show e quindi a imporsi sono gli squilibrati come Orsini, che come tutti i narcisisti paranoici è più convinto (e convincente) delle persone equilibrate.
Interferenze russe? No. Ordini americani. E "obbediamo" è il motto italico.
Non è un motto è un trattato firmato nel 1943 che ci rendeva schiavi degli americani per 100 anni
@@danielatomassini7719 mi riferivo a Teano. Poi tentavo di dire che neanche don Milani è riuscito a migliorare la pessima morale italiana. " L'obbedienza non è più una virtù" (qualora lo fosse mai stata)
..sempre stato così, purtroppo...
Prima di applicare sanzioni alla Russia, il nostro bel ministro degli esteri doveva porre il quesito a Usa e Nato (paesi europei) : chi sostituirà le forniture che verranno a mancare a seguito delle sanzioni? a che prezzo? perchè si sapeva che sarebbe finita così. Invece il ministro ha calato le braghe e muto. Governo dei migliori, ma dove? Una mediazione più conveniente per l'Italia l'avrebbe fatta anche il più scarso mediatore di paglia.
Il termine giusto per definire i ns politici è Incapace. Aggiungerei anche egoisti, passivi, corruttibili da fare schifo
2024 povere imprese
Peccato che non c'eri tu a mediare, altrimenti adesso il gas ce lo tirerebbero dietro!
Classico chiacchierone?
@@WilliamJAmpio sei un parente del ministro?
@@umbertorossi7629 per carità!
Fosse mio parente avrei paura ad invitarlo alle cene di Natale, non si sa mai che si incolli alla poltrona...
È solo che non mi piace quando vedo un "signor nessuno" fare il fenomeno su internet, come se si parlasse di cose alla sua portata
Siamo una "Comunità" piena di contraddizioni ....ad esempio...diamo autonomia a popolazioni bilingue e di confine....mentre approviamo gli ucraini che maltrattano i russofoni nel Donbass e Lugansk....e li armiamo non solo per scacciare i russi....ma anche per continuare la loro politica di apartheid nei confronti del 30% dei loro abitanti russofoni!!!!....che razza di gente siamo? Tutto questo solo per fare un favore al nostro padrone a stelle e strisce e al suo cane da guardia....la grande GB?....mi sembra strano!!!!.....ed è ancora più strano che a noi ci unisce una lingua (inglese) di un paese che ha lasciato l'unione.....siamo proprio dei Tafazzi!!!!
Ahahaaahahahahaahahahahahah credici credici
Lei ha perfettamente ragione. Il problema più grande che l´Italia si sia totalmente allineata ( o meglio dire ¨prona¨) nei confronti dell´Europa, dalla quale sta elemosinando..... E non dimentichiamo che l´ Europa ( che ha dimostrato tanta disponibilità per un paese che NON appartiene alla Comunità, ha lasciato che la Grecia crollasse economicamente. Tutto questo perché?. Per permettere agli USA di prendersi il mercato europeo del gas e del carburante, perché la NATO sia un esercituccio ai suoi ordini, e l´Ukraina un suo possedimento.
@@ildefonso2056 👍
L'opinione pubblica è SEMPRE stata contro questa guerra
Grazie al C
A nessuno piace la guerra, ma non è l'Ucraina che l'ha cominciata
Infatti nessuno è mai stato a favore di questa guerra, a parte Putler e la sua cricca
@Giacomo Fiengo quindi l hanno decisa le
Multinazionali? Come?
@orwelldocet
L’Italia non è in guerra
Neanche la Russia è in guerra (secondo loro)
@Giacomo Fiengo e perchè l'ha iniziata putin? Dici che ha quote nelle multinazionali delle armi? Può essere perchè sta acquistando armi dalla cina e dall'Iran. Si sta pure liberando dei ferri vecchi della guerra fredda oltre che delle armi proibite.
Minuto 17,15. Bianca B: ci siamo ritrovati in una situazione che non era prevedibile. (???!!!???). Cioè tu mandi armi ad un paese che è in guerra con il tuo principale partner energetico e ti meravigli se ti tagliano il gas???
profano, mi permetto un riassunto della situazione: L'Ucraina non ha la possibilità di riconquistare un solo mq, anzi ne perderà molti altri. Noi pagheremo bollette sempre più alte. Putin, che ha stravinto la guerra finanziaria con gli USA (di cui NESSUNO PARLA) e quella molto più piccola e meno importante sul campo, venderà le proprie risorse naturali, che sono molte, a Cinesi e indiani... proprio come noi gli abbiamo chiesto di fare rifiutandoci di comprarle, di pagarle in dollari, insultandolo rozzamente, etc..
Sembra abbia preparato la scaletta durante il dormiveglia.
Ad essere più precisi siamo noi (paesi occidentali) ad esserci "tagliati il gas" con le sanzioni, nonostante tutte le porcate che stiamo facendo la Russia non ha tagliato proprio niente (e ne avrebbe tutto il diritto), mentre gli "alleati" (leggasi: padroni) statunitensi hanno sabotato il nord stream per assicurarsi che il gas della Russia non potesse più arrivare in europa e costringerci così ad acquistare quello statunitense che è circa 8/10 volte più caro.
@@gasparecusumano2310 ti pregherei di diffondere questa verità il più possibile. Siamo in pochi ad averlo compreso
Come far incazzare la RAI invitare Orsini subito alla prima puntata! Brava Bianca!
Quanto stanno rosicando i partiti che lo volevano far fuori PD in primis.
Infatti...brava Bianca...!!.. DELLA. Rai..guardo solo te.. quando hai queste belle persone..!!
Nio Longobardo. Visto che parla di partiti,ma il pd è un partito??.Chi lo vota??.Ecco la domanda più seria : PERCHE' LO VOTA??.Se qualcuno lo spiegasse,perché questo è un arcano incomprensibile!!.Con quale motivazione lo vota??.Mistero!!!.Non lo ha mai saputo spiegare nessuno!!!.
@@rosalbaquinci2092 Checcariiiino (cit. S. Milo).
@@fantasiusartis7789 il PD non mi piace, però è l'unico partito che può vincere al posto dei fasci. ecco una parte che forse lo vota
@@SonoUnSomaroNoVaxAnche lei,come tutti non mi sa dire PERCHE' lo vota!!.Dal momento che nessuno mi sa dire il perché lo vota,devo ritenere la categoria,pecore al precipizio!!.
Caro prof Orsini,lei rappresenta il pensiero della maggioranza degli italiani che è contro la guerra e vorrebbe un forte intervento diplomatico italiano per la pace in ambito europeo.Grazie prof,per il suo impegno e la coerenza della sua analisi
Cosa gli vorrebbe dire a Putin?
Ma guarda che la maggioranza delle persone normali di mente in tutto il mondo è contro la guerra, mica solo la maggioranza degli italiani.
Il problema è che Putler e la sua cricca non la pensano così
@@WilliamJAmpio Senza:altro,il problema è che questa maggioranza non riesce a darsi ancora strumenti collettivi per attuare questa intenzionalità diffusa, ed i partiti attuali ,tutti,remano in in senso inverso
@@erregiproductions "attuare questa intenzionalità diffusa" cosa vorrebbe dire?
E in quale senso starebbero remando i partiti? Nel senso di essere a favore della guerra, è questo che intendi? Ma lo capisci o no che la russia va contrastata, punto e basta, il resto delle chiacchiere stanno a zero? E che questo non significa volere la guerra, visto che l'hanno scatenata loro?
Spero che sia chiaro, perché non si può dopo 6 mesi essere fermi ancora a queste cazzate
il professore e questo brillante giornalista dovrebbero spiegare perchè dalla guerra in Ucraina sono arrivate qui donne e bambini e gli uomini sono rimasti a combattere, mentre sui barconi dalle guerre africane sbarcano solo uomini in giovane età che potrebbero combattere a casa loro.
@BLOCCO OCCIDENTALE magari non vuole rispondere....
In ucraina c'è la legge marziale, sono obbligati a combattere oppure vengono passati per le armi.
In compenso ci riempiamo di giovani donne e bambini , le vecchie e i vecchi non scappano da soli, non ce la fanno anche se si tratta solo di attraversare un confine e non un deserto, la fame e le torture dei trafficanti di esseri umani.
@BLOCCO OCCIDENTALE le tue sono chiacchiere senza fondamento
Perche lo stato Ucraino ha bloccato le uscite per gli uomini dalle 18 alle 60 anni de eta. Altrimenti già ci sarebbero scappati tantissimi. Hanno messo un tetto di 5000 mila dollari per poter uscire. Sono corrotti..
@BLOCCO OCCIDENTALE la storia non c'entra nulla con il fatto che stiamo dando sanzioni a un paese contro i nostri interessi e mandiamo armi per prolungare una guerra anziché mettere in moto la diplomazia per arrivare a un dialogo di pace.
Questa guerra è uno scontro tra potenze imperialiste , ucraina è solo una scusa per misurarsi tra Russia e Usa.
Afghanistan dovrebbe essere l'esempio che illumina, devastata prima dai russi e poi dagli americani nulla di buono è rimasto in quel paese , solo devastazione e miseria.
Noi non abbiamo niente da guadagnare in questo confronto e nemmeno gli ucraini, ma purtroppo la propaganda guerrafondaia lava i cervelli di tanta gente. Quando le armi hanno la meglio nessuno ci guadagna tranne le corporations delle armi e i signori della guerra.
Ma lo sapete che crosetto di Fdi ha tre fabbriche di armi?ma dove vivete
Bella notizia evviva i patrioti !!!
Il caso ha voluto che mi sedessi in salotto con la TV accesa che non guardo mai e ho ascoltato con attenzione le parole del Prof riesce a sorprendere sempre la professionalita', la competenza (così rara oggi in certi studiosi televisivi), la classe e la sensibilità
Come fai ad essere a conoscenza del fatto che Orsini è sempre professionale, educato e gentile se non guardi mai la TV?
@@gabrielebelcastro2430 guardo i video su TH-cam e lo seguo su fb
@@gabrielebelcastro2430 ...veramente io l'ho conosciuto attraverso TH-cam!
Ma ...???Una sola noce nel sacco,non fa rumore....di più!..di più!!!....molti di più!
canta Ornella.🎵🙋🏼♀️🙇👼🏻🙇🏽♂️👼🏻🙇🏾♂️👼🏻🙇🏿♀️👼🏻💓🌬️🌐🎵🌨️🐑🌨️🐑🌨️🐑🌨️🐑☁️👻☁️👻☁️👻💦
@@lisanna7500 beh è sempre tv... siete troppo mani polati
Le analisi di Orsini valgono tanto quanto i sondaggi della Kinder: è un fazioso filo russo che mette gli "americani" dappertutto per accattivarsi l'audience di minorati mentali complottisti che abbiamo in Italia
" Se solo la Russia volesse sventrerebbe e prenderebbe tutta l Ucraina in una settimana""
A questo punto le cose sono 2;o la Russia non vuole prendere l Ucraina o la previsione non era azzeccatissima
Propendo per la prima. I russi si sono accorti che l'Ucraina é piena di ucraini...
...Ma guarda che è vero. I russi finora hanno impiegato solo una minima parte delle loro forze, se attaccassero a piena potenza spianerebbero tutto il paese in 10 giorni. È evidente che Putin sta temporeggiando, cercando di raggiungere la posizione più vantaggiosa possibile per una trattativa, in modo da uscirne quantomeno con dignità; non è suo interesse radere al suolo l'Ucraina, che è pur sempre un "pezzo di Russia" secondo la sua visione neozarista. Il suo obiettivo è far capire alla NATO che oltre un certo limite non può espandersi, altrimenti le conseguenze saranno durissime.
@@minotaurus91
Finora mi sembra che il suo lavoro abbia portato risultati opposti invece... Svezia e Finlandia nella Nato e Ucraina candidata intanto nell' Unione Europea e successivamente nella Nato.
Poi io mi limito a scrivere i fatti, di opinioni,di se e di ma ne è pieno il mondo.
@@stefanostefano2393 Certo, perché gli USA fanno mostra di essere più forti (e in effetti lo sono). E di conseguenza i paesi confinanti cercano protezione da Washington piuttosto che da Mosca, ben sapendo quanto l'influenza politica russa (leggi imperialismo) possa essere opprimente e dispotica.
@UCQz1VqZIzzxT_K_T8qmpupw anche io potrei comprare un Kalashnikov andare in una piazza e uccidere 50 persone.
Quindi? Non è così che si fa' una guerra.
Non è riuscita ad arrivare a Kiev, prendere Zelenzki e adesso è troppo tardi
Il professor Orsini aveva ragione fin dal principio ed ha ragione sull'ignoranza da parte nostra, della scienza militare e dei calcoli militari di Vladimir Putin. Ovvio che i generali non ragionino secondo i nostri schemi e credo che neanche i politici siano in grado di comprendere la scienza militare e le manovre di diversione, per intenderci.
La scienza militare? Le Scuole di Guerra non sono Facoltà universiarie.
ma se la Russia sta perdendo
@@avamusic8176 cosa sta perdendo di preciso?
@@avamusic8176 😂😂 puoi solo sogniare, continui a dormire !
@@lenamorandi9196 ehm ehm okay....... informati bene sulle ultime conquiste ucraine hanno spezzato il cordone russo almeno che non hanno un battaglione elite segreto la battaglia e logicamente persa e per quello che stanno nei pressi della centrale nucleare per usarla come scudo, ahhh beata ignoranza
Il problema più grave se non si tolgono le sanzioni alla Russia è che moltissime aziende chiuderanno e moltissime famiglie avranno sempre più difficoltà a tirare avanti !! Occorre un'inversione di rotta della politica. Purtroppo chi andrà a governare non ne ha alcuna intenzione, e questo causerà un disastro per le persone.
Bisogna votare Italia Sovrana e Popolare
Ti svelo un segreto: togliendo le sanzioni alla Russia il prezzo del gas non diminuirebbe di molto. L'unico risultato è la caduta dell'Ucraina e la sua completa conquista da parte dei Russi. Del loro gas possiamo fare a meno in 2 anni, separandoci definitivamente dalla dipendenza nei loro confronti. Sei disposto a cedere uno stato democratico ad un dittatore pur di pagare un po' meno (neanche tanto) le bollette? Ti consiglio di guardare le live di Parabellum.
Il governo deve ascoltare il proffesore Orsini, altrimenti ve ne pentirete amaramente..!!
Senaldi veramente imbarazzante. Spara cavolate dimostrando di non conoscere minimamente ciò di cui sta parlando.
SENALDI NON SI PUÒ CONFRONTARE CON UN GRANDE COME ORSINI. CHE LEGGA I COMMENTI. CARTA BIANCA CON ORSINI CI FA UNA GRAN BELLA FIGURA.
Signor Senaldi e' molto triste dover ancora ammettere di essere sottomessi a Byden e a Londra...neanche la Meloni cambiera' questa prona e obsoleta posizione italiana.
Si vedrà.
Italia Sovrana e Popolare potrebbe, forse
Il Professor Orsini otre ad essere una persona intelligente è una persona molto saggia, andrebbe valorizzato, potrebbe far bene come incaricato nella gestione della politica estera del paese.
Ma no che dici con Gigino abbiamo svoltato
Senaldi è il nulla cosmico
Senaldi è mostruoso ma perché lo invitate?
..per legge la tv deve dare speranze a tutti i bambini..
@@doctortubes1 complimenti è proprio così, risposta da ko!🤣
@@berardodigiacomantonio8808 se fosse piú onesto lo vedremmo piú bello..
Ma quanta ragione ha il professore!!!! Grazie professore per la sua onestà!!!!❤
ma quante cavolate dice Orsini?
@@pepperumo5116 le tue meno una.
@Ben F il famoso "iutub" italiano
@@doctortubes1 Orsini ha parlato di terrorismo intelligente . Basta questa dichiarazione a qualificarlo.
@@Alex-gn9px no, fuori contesto non basta.
Lo aspettavo di vederlo! Grande Proff,,ORSINI 💪💪💪👍
Putin vi ha dato la paghetta questo mese 🤡🤡 ?
Ben tornato prof.🌞🤗🌿
Brava bianca della tua tenacia per portare il prof orsini grazie
Ben ritornato Professore Orsini👍
Grazie professore Orsini !!!
Mah, non riesco a capire le critiche accanite che gli sono state tanto rivolte... Mi. Sembra uno studioso competente, lucido, pacato e umano. Troppo per tanti?🤔
casomai poco per tanti. è un sedicente esperto che usa la tv per diffondere la propaganda russa. Nel farlo è lucido, è un finto pacato perchè ogni tanto sclera. tutto qui. umano de chè? vuole il male della nazione e lei lo vede umano?
umano? uno che se ne sbatte dei civili ucraini e che chiede la resa? uno studioso che parteggia spudoramente per una parte?
Proprio perché è uno studioso competente, serio e lucido dà fastidio a molti. In questo paese devi solo fare il tifo per qualcuno non puoi permetterti di avere una opinione critica !!!
@@matteolaino5605 quella del cattivo peraltro..
@@paolabartoccini5768 forse è abbastanza competente, serio e lucido per te ma non sufficientemente per altri. può essere competente, serio e lucido e disonesto e diventa il male.. per me è solo uno che giustifica una aggressione bellica e contemporaneamente accusa l'Italia di essere guerrafondaia inviando armi agli ucraini, e lei lo vede serio.
Finalmente un po’ di verità e realismo a fronte di una propaganda surreale e vergognosa
Dove sono quelli che gli davano addosso?purtroppo ha e ha sempre avuto ragione
Si son stancati e hanno una vita a differenza di Orsini che sa solo mettersi in mostra
@@padufhtagn2106 continuò imperterrito il minus habens privo del pollice opponibile!!
@@-luca... il pollice opponibile lo ho e lo sto usando per risponderti lol
@@padufhtagn2106 insiste il cercopiteco che girovagando sul web posta idiozie sesquipedali in continuazione!!
@@padufhtagn2106 vero
L'Italia non farà un cazz...prof.
Con sti politici che ci troviamo
Perché non parlate di Patto di Budapest? Dove Europa e USA erano garanti.
Perché la farsa crollerebbe e si vedrebbe chi é il vero aggressore.
@@doctortubes1 aggressore!?!
@@lostregon3 I troll filosputiniani insistono sempre sulla stessa linea: sparare scemenze. Da non prendere in considerazione...
Prof Orsini, uomo intelligente e grande comunicatore. Un grazie alla Berlinguer
Professore come l ho rivista volentieri ..l ho ascoltata ieri sera che dire ..lei è una grande persona
Il povero orsini avra' il c..o consumato da tutti questi lacche'
sì ma avvisate Senaldi che fa la schiuma sulle labbra quando parla ,ieri non riuscivo a guardare e ho dovuto cambiare,mi faceva troppo schifo,io mica posso guardare la televisione a occhi chiusi ... 🙂Professore Orsini sempre preciso e convincente nelle sue conclusioni. Tutto quello che aveva previsto è avvenuto.
Senaldi scalpitava e qualche fesseria alla fine è riuscito anche a dirla 🤣🤣🤣
Ĺllĺllllllllllĺlĺlllllllllllppplppplllĺlllllllllpplllĺll00llllpppplpplllllll0lplllllllllllllllllllllllllppppppppllllllllllllllllĺlllllllllllllllllllllllllllllll0lll0p0llp000llllllllllllllllllllllllllll0l
0p0
Sembra un analista junior della CIA uscito da una pellicola USA di terza categoria, il quale alla fine salva il mondo dagli alieni. Questo tipo esiste davvero o è un replicante?
Grazie Senaldi ! Un motivo in più per non votare la Meloni
Esatto!
Senadi nel dibattito arrancava di continuo, quando la Berlinguer chiedeva se il Prof Orsini avesse ragione
Senaldi non ha saputo efficacemente controbattere alle opinioni di Orsini, limitandosi a prendere dei dati generali svicolandosi dalle domande
e sbava pure come un carlino
Nessuno in verità riesce molto a controbattere al Prof Orsini. Peccato che non è ascoltato o considerato dalla politica per le analisi e gli studi che lui fa. Grazie Professore. ❤️❤️❤️
Quindi Orsini e pro questa guerra.. che schifo essere così palesemente guerrafondai.. e la Bianca che lo ossequia perché è così d'accordo con un guerrafondaio.. che fogna
@@paolazaccari7283 come mai dici che è proguerra?
Finalmente una discussione senza ululati e latrati in sovrapposizione ... Con la conduttrice che tenta di coprire tutti ... Durerà?💥
Durerà fino a dopo le elezioni, per ora non sapendo chi vincerà aspettano a schierarsi
Ma dove è il contraddittorio? Se non c'è discussione ....
@@giovannicarullo3685 non è un politico che fa propaganda, è lì come esperto ,poi le persone possono più o meno condividere le sue idee
@@stefanomalagnini6924 se è esperto di qualcosa quello è terrorismo. Di conflitti internazionali e geopolitica è più esperto il mio gatto
@@padufhtagn2106 opinioni , intanto lui è in TV il tuo gatto no
Alè!! quanto mi sei mancato oracolo piagnucoloso del c.ho un'istinto naturale appena vedo certe facce tipo questa quella della carogna d'Arabia e del cafone Pariolino la coattazza e l'idiota per costituzione prima che aprino bocca io cambio canale...per fare questo prima li ho ascoltati varie volte......mi viene il naturalmente il voltastomaco cerebrale.
hai dimenticato altre facce da cambio canale, però il tuo commento non fa una piega. Grande, totalmente d'accordo
che meraviglia! Un uomo competente, saggio e (troppo dicono i detrattori) idealista! grazie prof per il suo coraggioso contributo per la conoscenza e perla pace!
Più che per la pace, per la totale sconfitta dell'Ucraina e la vittoria senza limiti per Putin.
libero,più che un giornale un ossimoro!
Penso che,come ho già detto sui social,questa guerra non ci appartiene. Sono dell'opinione che debbano essere inviati solo aiuti umanitari. I fatti dimostrano che le cosiddette "sanzioni" hanno colpito solo i popoli europei o una parte di essi,mentre in America continuano gli scambi con la Russia per milioni di euro al giorno. Se la politica americana tendeva a mettere in difficoltà l'Europa,ci sta riuscendo pienamente. Gli Americani sono una piaga per l'intera umanità,e penso che non ci sia bisogno di fare nessun esempio. Basta una tranquilla osservazione dei fatti...
pur di non smentirsi dice che la Russia ha vinto, nonostante dovesse aver vinto già 6 mesi fa
Si rende ridicolo
Stai a pezzi
Grazie infinite Professor Orsini. Avanti così.
Quando parla di come potremmo risolvere il problema immigrazione tutti gli astanti la ascoltano con viso disteso, anche Senaldi, consci che quasi queste parole bellissime vengano non da Lei ma da quello spirito buono che anima gli uomini di pace. Grazie.
Solitamente, gli Uomini che stanno piú in pace di tutti sono quelli sotterrati da un buon metro di terra. Meno di un metro già li rende nervosi...
però non risponde alla domanda
"Astante" sarà lei e tutti i filorussi...
@@renatvssantharii4076 se chi è d'accordo con Orsini è filorusso a prescindere seconda la tua mente bacata, tu saresti filo cosa? Filobus? Filo e spago? Filo angloamericani?
@@robertacarella4679 Filo e sofo (qualche volta). 😁
Sempre grande Professore Orsini.✌️🇦🇺
Concordo! grande in stoltezza indubbiamente.👍
Ma dove che si fa fatica ad ascoltarlo da quanto è incompetente anche nell'esporre concetti basilari, fa fatica a parlare.
@@marcopodda3570 incompetente sono loro che non capiscono !
Ma una TV pubblica sostiene così apertamente loro candidati? Ma questa corruzione chi la paga? Le tasse italiane o vengono dall'estero? A Dublino vi pagano? Dove? Chi?
Grazie!
Una Donna,la Berlinguer,
Buona,Brava,Seria ed Intelligente...
ed anche Bella!
= Pacata!
beh, sono caratteristiche che hanno tante donne...
@@sun-dji5600 seeeee
@@MySnoopy89 ?
Se chiedi a chi la conosce ti dirà che é una persona astiosa, arrogante e permalosa, prepotente e poco preparata.
Pacata o patacca?
è tornato il tuttologo era sparito per un periodo
era al mare
zero contraddittorio, più che informazione è stato un comizio
Grande e unico proff. Orsini 👏👏👏👏
Bianca : "Eravamo in una situazione che non era prevedibile " .. 🤣🤣🤣🤣🤣
L'alternativa era ammettere di essere una controfigura a basso costo...😄
Infatti, senza senso la precisazione della Berlinguer!!! Sono stati mossi mari e monti per spingere la Russia ad intervenire in Ucraina. Da anni Giulietto Chiesa aveva analizzato lucidamente la situazione e preconizzato quello che sarebbe accaduto peoprio in Ucraina. Mille volte aveva detto e ripetuto che una possibile III Guerra Mondiale sarebbe partita dall'Ucraina!!! Quanto mi mancano le analisi di Giulietto Chiesa!!!
..ci vorrebbero tanti prof. Orsini al parlamento...
Grazie prof. Orsini finalmente una voce fuori dal coro! Ci conquista con la sincerità delle due parole!!
Faccio una correzione a quanto scritto, volevo dire che ci conquista con la sincerità delle sue parole, ho semplicemente fatto un errore di digitazione ma il senso spero si sia capito!
Orsini splendido come sempre
L'Ucraina sarà uno stato libero solo quando il suo presidente spogliarellista, attore si dimetterà. Ma l'attore serve e sappiamo a chi non di certo alla sua Nazione
😂😂😂💃💃💃
E' sempre piacevole ascoltare Orsini , ha la mia stima
Piacevole come una zanzara sul letto
Semplice e tragico come afferma il prof.!
Rispetto molto questo intellettuale. I poteri forti lo volevano censurare è vero?
Lo volevano censurare permettendogli di parlare in Tv o scrivere libri? Per vostra fortuna non viviamo in Russia, dove il dissenso é punito da 10 a 15 anni di galera.
era partito bene il programma, poi ha iniziato a parlare Senaldi...
Carissima Signora Bianca Berlinguer, sono massimo Falchieri, gli scrivo perché io sono nato nel 1960,quindi A 17 ANNI HO COMINCIATO A LAVORARE DOPO 2 anni, brutti all'Istituto Aldini Valeriani di Bologna. Considerato da me stesso, ancora adesso, il suo illustre Papà ,un altro uomo rispetto ai nostri tempi, credo che sia stato colui che ha reso il mondo del lavoro e la classe politica, una storia molto importante e di non aver mai creduto in un paese dove non si poteva essere che marionette al pagamento di una penale o di una multa o una copia di una qualsiasi altra persona molto forte che non può fare ciò che mi hanno spinto a trovare sempre più spesso soluzioni per la mia vita e per la mia salute mentale che è sempre stata la mia forza interiore e dava sempre più fastidio. Glielo volevo ricordare, suo Padre e Giorgio La Malfa saranno da me sempre più ricordati, in senso stretto positivo. Il Duca Bianco Falchieri massimo da Bologna Alto Reno Terme e stasera dalla finestra di un albergo, Hotel Salus, il nome ricorda medioevo e medicina, qua non c'è da scherzare,.Lignano Sabbiadoro, Veneto.
R.I.P. GORBACIOV !!! L'unico Presidente russo che ha veramente cercato la Pace e la comprensione fra Russia e Occidente ( USA compresi) . Nessuno lo riconoscerà nei vostri commenti, anzi cercherà di denigrarlo il più possibile! Mentre aumentano sempre più gli elogi a Putin!
Vero!
E meno male
Ma tutti questi che fanno gli elogi dei russofili sono impiegati della propaganda di putin
Sei in delirio, Gorbaciov e' stato il peggiore dei peggiori presidenti russi, che sprofondo' il paese nel caos, nella poverta', nella disperazione e nella violenza, ...ed e' stato poi un feroce globalista e sostenitore dell'Agenda 21 dell'ONU, quell'agenda elitaria del grande reset che sta mostrificando la nostra societa' odierna (e non hanno ancora finito!!). Ritorna a leggere invece di ascoltare questi imbecilli, va.
@@mattbloor3478" Quell'agenda elitaria del grande reset che sta ....". Lei è uno di quelli che pensano che con una insalata di parole incomprensibili si riesca a fare bella figura e zittire il prossimo. Ma fa solo ridere. Per quanto riguarda Gorbaciov si legga "Il principe" di Machiavelli e forse capirà in quale situazione si è trovato.
Gli immigrati si integrano dandogli un lavoro. Facciamogli pulire le spiagge, i corsi d'acqua, i boschi ecc. Sono ideali per tutti i lavori umili.
...e se sono laureati?
@@stefanogherardi2011 gli si dia la possibilità di farsi riconoscere il titolo e poi di trovarsi un'attività adeguata. In ogni caso il lavoro è fondamentale per l'integrazione.
@@Mr1Magoo concordo, da come aveva scritto sembrava quasi ritenesse un obbligo civile quello di collegare lo status di immigrato a quello di lavorare servile.
Felice di averla frainteso.
Mimmo Lucano è stato crocifisso per averlo fatto: ripopolare un paese disabitato facendo svolgere ai rifugiati i mestieri che conoscevano e ricostruendo un tessuto economico e sociale.
@@lorettapalma7110 è stato un grave errore colpire Mimmo Lucano
La sensazione che si ha quando si ascolta Orsini è che dichiara una cosa e ne speri un’altra. Un cerchiobottismo becero. È fautore di una via diplomatica che non si capisce in cosa deve consistere: c’è un’aggressione armata di una nazione contro un’altra e lui auspica che l’aggredito debba discutere, essere accomodante, cedere alla violenza, perché la Russia è più forte e l’Ucraina si sta distruggendo, in pratica dovrebbe arrendersi alla prepotenza e alla violenza. E il resto del mondo Italia compresa, per non avere noie col gas e coi problemi annessi, dovrebbero fare capire all’Ucraina che è inutile resistere, che la sua ostinazione danneggia tutto l’occidente, che quest’inverno la pagheremo cara, perciò arrenditi. Insomma, traslando i suoi ragionamenti sui fatti nostri, potremmo rimproverare Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia per la loro ostinazione a combattere i prepotenti mafiosi, tanto la mafia non si può sconfiggere, i mafiosi sono più forti e violenti, e se non vogliamo essere aggrediti più del dovuto sarebbe meglio accontentarli nelle loro ingiuste pretese, che comunque sarebbe il male minore. Tutti i suoi ragionamenti sembrano avere questa linea di approccio.
Di sicuro sbaglio, ma questa è la mia impressione.
Ha fatto un minestrone, semplicemente la guerra si poteva e doveva evitare. Lo ha sempre affermato Orsini, e sono d'accordo anche io. L'Ucraina è stata fomentata dagli Stati Uniti e le false promesse di entrare nella Nato e in Europa. L'Ucraina era,ed è un paese in bancarotta. Mi spiace per il popolo ucraino, che hanno un fantoccio come presidente. Ha sulla coscienza donne uomini e bambini. Sai che hai Putin dall'altra parte, non provocare, fai lavorare la diplomazia. Poi noi abbiamo Di Maio che spara minkiate ed ho detto tutto.
@@ivanocarone9591 è la tua opinione
Condivido in pieno.
La sua è l’impressione di chi è entrato in un loop di tifoseria, nella quale è stato messo dalla propaganda di cui si è nutrito… infatti la sua premessa è: “c’è un aggressore ed un aggredito”.
Peccato che in Ucraina dal 2014 a prima dell’ “invasione” si consumava una guerra silenziosa contro il popolo russofono del Donbass; fossi in lei comincierei ad analizzare le cose seriamente prima di farsi un’impressione
@@TREBLADaveeDee Le risponderò col medesimo tatto. Dovrebbe sciacquarsi la presunzione e ragionare. La due nazioni sono in guerra proprio perché l’Ucraina non vuole essere più dominata dalla Russia che con una minoranza infiltrata vuole ancora comandare un intero paese. Anche volendo discutere dei fatti pre-invasione, dovrebbe riflettere su come mai la Russia si sia intromessa in questioni interne di un paese straniero, no? Putin infatti non ha difeso i suoi territori ma sarebbe entrato in Ucraina per “difendere” i suoi interessi in Ucraina, uccidendo, rubando e saccheggiando risorse, occupando quei territori strategici per i quali ha fomentato disordini e caos prebellici (niente di meno di ciò che ha sempre fatto, e anche gli USA…). Basterebbe questo per capire cosa sta accadendo, ma la tifoseria è sempre dall’altra parte, mai dalla propria… L’unica certezza di questo conflitto è proprio la distinzione fra invasore e invaso. Ma ormai dubito che questa evidenza possa sempre essere colta.
Orsini hai stufato con la precisazione continua di stare con l'Ucraina.abbi le palle, capisco che non vuoi seccature,ma basta.Sei ridicolo.
Grande professore! La guerra in Libia e stata voluta dai Francesi per invidia.noi avevamo ottenuto investimenti e cantieri importanti ed i nostri "compagni" de UE ci hanno tagliato le gambe
Complimenti Prof Orsini ! 🇭🇺🇭🇺🇭🇺👏👏👏
Perché deve sedersi su uno sgabello senza schienale? Non hanno una sedia comoda? Almeno una sedia?
Sono piccoli segni di non rispetto per una persona che, che abbia ragione o no, non aggredisce mai. Un signore.
Brava Bianca Berlinguer, per ora invasione non ne abbiamo. Un caro ricordo a suo padre, che credo avrebbe detto le stesse parole.
stanno al bar ,all amerecana!
Non è che hai qualche cromosoma di troppo?
Bravo Orsini ineccepibile come sempre! Senaldi ci fa la figura del peracottaro
Ma quello anche se c'era pluto al posto di orsini
Pietro Senaldi " il prof. Orsini è rimasto indietro ai giorni scorsi", ma mi faccia il piacere !!!
Grazie al professore Orsini e a Cartabianca che ci permette di sentire una voce al di fuori della solita propaganda.
Impara il russo 👉🏻 comprati un volo per la Siberia 👉🏻 problema risolto senza bisogno di leccare il c a cartabianca
Al minuto 16:00 stava iniziando a dire cose scomode... Lui lo sa è per questo ha continuato facendo il finto ingenuo.. È semplicemente un genio
È uno con serissimi problemi mentali, se ne accorge anche un bambino. Guarda quanti tic nervosi che ha
condivido in parte il commento del prof orsini soprattutto sulla libia ma il prof si e dimenticato che in libia c i sono truppe turche di erdogan e che sarraj e un sostenitore di erdogan molto importante oggi data la sua scaltra politica dimostrata nelle decisioni riguardanti la guerra in ucraina per cui gioca su due possibilita che lo avvantaggiono e cioe come membro NATO e come membro dei fratelli musulmani di cui fa parte e che in libia ha un simpatizzante e cioe sarraj. Quindi se la libia dovesse esplodere non solo coinvolgerebbe il nostro paese bensi anche la politica dell egitto di Al Sissi... secondariamente riguardo a Putin l incompetente Biden e tutta la gia vissuta (asua) amministrazione ha gettato Putin nelle mani dell iran sottovalutato dal professore infatti l iran piu che la cina sta vendendo droni a Putin che pero non e rimasto soddisfatto...l europa e in grave pericolo perche manca una vera politica di unione economico energetica e se la germania e in difficolta il nostro paese e sul punto di crollare mancando una vera politica solida e duratura Dipendiamo troppo dagli USA in grave crisi. Per l immigrazione dovremmo investire maggiormente in Africa purtroppo la politica europea sostiene per propri interessi dittatori corrotti. Sono contraria ad una societa multi etnica gia esperimentata ai tempi degli antichi romani e causo il crollo dell impero romano. LEuropa e il nostro paese devono cercare la propria entita rispettando i migranti regolarizzati. L occidente ma soprattutto la politica dell amministrazione Biden ha reso impossibile un compromesso e cio dovrebbe far impensierire non solo il nostro paese ma tutto l occidente. r
il crollo Dell impero romano è dovuto alla società multietnica?!??!?!?!?!?!?! ma da dove vieni dallo spazio????? ma l hai mai aperto un libro di storia???? guarda i video di Barbero dato che non sai leggere. Da sempre la diversità è valore!!!
...l'esercito romano era oramai composto da "barbari" e ciò ha influito enormemente sulla caduta dell'impero.
FINALMENTE...goccia di buon senso🙏👏👏👏👏
Ma Orsini non era quello che diceva che l'Ucraina sarebbe interamente caduta in qualche giorno?
No ...
@@riccardoangeli802 sei suo cugggino?
Meraviglioso Orsini. Che bello vederla di nuovo, professore. Ora si che si può riaccendere la TV.
ORSINI NO NE PROFESORE E STATO CACATO DA UNERVISTA DI POMA .....
Povero Orsini a dover confrontarsi con un personaggio con un sacco di conflitti d'nteresse, e si... parlo del giornalista Senaldi! se parla male dell'Ucraina, di Mattarella o di Draghi perde lo stipendio!
Se è per quello Orsini prende i rubli dai russi. Quindi, a proposito di conflitto d'interessi, cosa stavi bleterando, scemo?😂
In effetti e' assurdo mettere a confronto uno studioso che basa le sue affermazioni su studi di geopolitica che porta avanti da anni con chiunque che, per lavoro, debba necessariamente sostenere le posizioni di chi rappresenta e a cui deve carriera o stipendio. Ad ogni modo grazie alla Berlinguer che ci fa sentire una voce indipendente anche se sarebbe meglio sentire un altro studioso altrettanto qualificato con posizioni diverse a confronto con il prof Orsini.
@@merita7683 la direttrice dell'istituto affari internazionali ha già spiegato tempo fa che Orsini non ha alcun titolo per parlare di guerra in Ucraina, se non la libertà di parola. In pratica ha detto in diretta TV che Orsini è un ciarlatano. E si capisce benissimo, solo i disagiati non ci arrivano
Grazie prof. Studioso e persona onesta, ha risposto a me che sono una cittadina qualunque. La stimo profondamente. Grande intellettuale e come tale, privo di saccenza.
Privo di saccenza? Parli davvero di Orsini?
@@emanuelemassei2236 assolutamente sì ho un' età, sensibilità e abbastanza studio e demarcazione dal conformismo per comprendere.
Ed è anche bello. E alto. E muscoloso. E ben dotato... Mmmmmm!!!😂😂😂
Voi molluschi senza spina dorsale siete un vero spasso!
Grazie Prof. Orsini, e un immenso grazie anche a Bianca Berlinguer per la sua professionalità e indipendenza
Beh...più che professionale, la Berlinguer la vedo piuttosto invasiva!
Grande professionalità e visione obiettiva e teorica sui problemi
Igeopolitici che la politica Italiana ignora per completo !!!
Il prof Orsini ha competenze in materia che gli altri non hanno. E' il suo campo per cui ha visione. Gli altri hanno in via di massima ideologie da servire per sostenere le quali vengono pagati. Fa un po' ridere trovarli sullo stesso piano.
Il povero orsini avra' il c..o consumato da tutti questi lacche'
Che tu non hai. Che c'è da ridere?
Il suo campo ??? Forse non sa, ma si occupa normalmente di altro...
Volere negare a tutti I costi la preparazione del prof Orsini nel campo dei rapporti internazionali e', a dir poco, patetico. Vorrei piuttosto sentire un confronto con un altro studioso di idee diverse, ma di uguale preparazione. Mi sembra che anni fa Orsini sia stato invitato per una audizione in parlamento proprio a proposito di questioni attinenti ai rapporti internazionali e la sua analisi si sia' rivelata accurata e le sue proiezioni sul futuro si siano avverate. C'e' il video che lo documenta, ma quando l'ideologia ha una tale forza che neppure l'evidenza dei fatti la scalfisçe, non c'e' nulla da fare. Ho gia' detto che non ho tempo da perdere con invidiosi frustrati. Fatevi avanti per un confronto documentato invece di demolire e basta.
Che vittoria....6 mesi per prendere due regioni che in teoria controllavano dal 2014...un trionfo...e gli Ucraini difendono Odessa perché i Russi la attaccheranno, ma la conosce la geografia dell'Ucraina??
Lo sa quante risorse ci vogliono per tenere il territorio?
Per avanzare?
Lo sa?
Unica soluzione è tavolo di pace
Svolta da gente con le palle
Padano, l'ottavo nano e l'anfitriona della Garbatella. O no!
@@Jenebbele007chi?
È il nuovo che avanza, il trio della serie "facciamo tutto noi", insomma i PATRIOTI🤣
@@Jenebbele007 ???
Lo vuoi capire che sputin la smetterà solo quando non avrà piü gente da mandare a combattere? Anche un asino lo sa.
Ma senaldi esattamente di cosa soffre?
Soffre di servilismo .
Pigrecomezzite
Di orsinite.
Anclra una volta, non riesco a dargli tutta la ragione su quello che sta dicendo. Secondo me ha una visione un po distorta di quello che e successo fino adesso. Importante notare che lui ripetutamente dice che risponde da "studioso" e quindi si basa sempre dai studi e le documentazioni seduto in scrivania.
La domanda ancora una volta e: ma quindi quale sarebbe la sua soluzione???
La russia ha avuto delle perdite enormi. Lui si concentra solo su quello che accade agli Ucraini ma non hai russi.
il professore ORSINI è molto preparato e molto attento e quindi andrebbe ascoltato da parte dei politici europei e quindi cercare di portare avanti un discorso concreto di pace per fare terminare la guerra!!!
Ci vuoi tutti morti!
Senaldi,rifatti una cultura e guarda intorno a noi quel che succede a causa delle tue sanzioni alla Russia !
Bravo Orsini
Corretto
Coerente
Responsabile come sempre
È anche bello.
E alto.
E muscoloso.
E ben dotato... Mmmmmm!!!😂😂😂
(Ma non vi sentite nemmeno un po' patetici, voi bot?)
Ero preoccupato di non averlo visto da tempo..cominciavo ad intristirmi..ora sono di nuovo allegro..un po di risate ci vogliono!!
Ti invidio, a me rattrista tantissimo.
In effetti è uno spasso...
Va la pietro che un c0 glione come te può solo lucidare le scarpe a orsini 😂
La verità è che se siamo a favore della fornitura d'armi siamo a favore della guerra.
👉 DOBBIAMO CONTINUARE A PROCLAMARE LA PACE♦️
Сome voi volete proclamare pace, quando criminale uccidere e distruggere tutti e tutto in Ucraina, voglie prendere tutto territorio Ucraine.
Ma non so come fate ad apprezzare sto tizio... Far passare le sue opinioni per scienza è veramente assurdo. Altri che medioevo qua stiamo peggio. Siamo nello scemoevo
Lo sguardo di Orsini quando parla Senaldi ,è eloquente
Eeeeh, se quello sguardo potesse parlare...
Lo sguardo e, parolacce comprese, di milioni di persone quando parla Orsini non le calcoliamo, no?
E' inutile, ogni tanto mi sforzo di ascoltarlo, ma dopo qualche minuto devo smettere, mi sale subito il voltastomaco.
Brutto sentirsi dire la verità
@@francy8211ify La SUA verità, o meglio, il SUO punto di vista. Rispettabilissimo, ma non è il mio.
@@francy8211ify
Che ridere gli italiani che pensano di poter cambiare qualcosa scrivendo belle frasi ad orsini nei commenti di youtube 😂
Chiedete di modificare i confini ucraini solo per fermare le sanzioni in un batter d'occhio, come se al resto del mondo del mondo fregasse qualcosa delle vostre lamentele.
Non sentire..!!! Non è roba x te!!!
Orsini, il mago Otelma della geopolitica.
Mago Omelma.
Bravissimo cm sempre il prof.Orsini 💚
L'opinione pubblica non è mai stata favorevole all’ ucraina.
Noi stiamo con il Professor ORS>N!