Grazie! I miei beati preferiti sono i puri di cuore. Perché vedranno Dio. Anzi: se sono mistici, lo vedono già subito, Dio, senza dover aspettare. Non solo lo vedono negli altri, nel mondo, in tutto ciò che esiste... ma anche direttamente: Dio in sé, nell'estasi ineffabile.
Grazie, io alle volte mi allontano dalle persone solo perché mi accorgo che non mi portano dalla strada che voglio percorrere, ma da Gesù non mi allontanò perché lui mi porta sltre persone vicino.Sei una brava persona oltre che sicuramente un bravo Sacerdote.
Io ti ascolterei per ore....sono meravigliose queste riflessioni. Grazie di cuore. Prego sempre, perché il nostro buon Dio mandi grandi e santi sacerdoti alla sua chiesa.
Le Beatitudini sono una grande preghiera. Nei momenti più difficili della vita aiutano a scoprire che di fianco a noi c'è sempre Gesù a sostenere la nostra croce e a rendere il nostro carico più leggero. Grazie Don Manuel 🙏
SENZA VIOLENZA MA con tanta Forza e determinazione e tanta Misericordia e Amore /// Correggere Chi sbaglia XKE' possa capire il Male che crea a Se stesso e agli Altri Altrimenti Ti rendi COPLICE, del Suo peccato !
Sei un genio don Manuel! Le tue parole sembrano infuocate, ti ammiro, ti stimo e ti preferisco ad una mia povera meditazione. Io amo la giusta giustizia, anche la mitezza... grazie per il tuo commento. Che Dio ti benedica.
Carissimo, le Beatitudini si portano ad una santità così grande che, in punto di morte, non abbiamo nessun dubbio di essere salvato. Non è superbia. È il risultato della Grazia divina nella nostra vita. Dal 👐Paraguay❤😘 con amore!
vorrei aggiungere i miei complimenti alla "persona" oltre che al "sacerdote" per la aperturà e generosità con cui ha consigliato altri commenti... davvero grazie visto che, di solito, tutti non solo i preti coltivano gelosamente ..." il proprio orticello" !!!
Tutto il ragionamento non fa una piega don, ma quanto è difficile metterlo in pratica. Impegnarsi per non reagire davanti alle provocazioni di chi fa il prepotente, anche davanti all'evidenza dei tuoi diritti, spesso viene scambiato per un comportamento da stupidi. Affrontare le prove dolorose che la vita ti pone innanzi, pur sapendo di non essere soli, anche se abbandonati dagli altri, ma amati da Dio che tutto permette per un bene maggiore, richiede tanta fede. Che Dio ci aiuti in questo tempo in cui l'egoismo e l'individualismo regnano.
carissima hai pienamente ragione ma, ho sempre detto e pensato la stessa cosa,quando ho vissuto persecuzioni da ogni parte.Appena convertita e'cominciato il massacro.ORA DOPO ANNI TI DICO,tieni duro vivi la FEDE CON COERENZA,ti capitera'di arrabbiarti di volere GIUSTIZIA .DIO arriva molto molto piano,e'lento all'ira e grande nell'AMORE.QUANDO TE NE ACCORGERAI ,proverai tanta pena per i tuoi persecutori.DIO da a loro il tempo per convertirsi,poi si puniscono da soli!
@@mariadote4660 Ti ringrazio per la risposta: di questi tempi è utile che i cristiani si diano sostegno a vicenda. Da anni chiedo al Signore la conversione mia e di chi mi fa del male: so che i suoi tempi sono diversi dai nostri, perché ci dà il tempo di convertirci, ma spero sempre di relazionarmi con persone che siano sincere e non abbiano secondi fini. Forse sono ingenua e manco di prudenza, nonostante abbia 56 anni. Dio ti benedica.
@@mariaalbano2902 sorella carissima siamo in tre con DIO ,,SIAMO LA MAGGIORANZA!IO ne ho 68 abbondanti,mi hanno sempre schiacciata a cominciare da mio marito,poi sul lavoro poi la famiglia d'origine.Quando credevo fosse la fine ,ERA L'INIZIO DELLA MIA VITA!DIO E' UN PADRE CHE NON SI ARRENDE MAI!Anche con i nostri persecutori agisce con TANTA PAZIENZA.Ci lascia (crediamo noi) fare quello che vogliamo,invece poi,la COSCIENZA morde e ci si ammala (molte malattie autoimmuni ) CARA TI PARE POCO,per chi sa di fare del male!AMA E FA QUELLO CHE VUOI(non lo dico io)
@@annagagliardi6987 Per questo il Signore ci esorta ad essere semplici come le colombe e prudenti come i serpenti. Solitamente sono aperta ad accogliere l'altro così com'è, senza dubitare, ma dando fiducia, purtroppo però molte volte devo ricredermi perché il rapporto non è sincero come mi aspettavo. Grazie a Dio perché esiste.
Don Manuel, un grande grazie: è sempre un bel dono ascoltare le Sue spiegazioni. L'ideale delle Beatitudini - che pare umanamente inarrivabile se non per i Santi - raccontato così diventa molto più vicino e comprensibile. Molto vera la metafora dell'appartamento: ognuno chiuso da sé e per sé. Buona Festa a tutti.
Grazie don Manuel, il testo delle Beatitudini io l'ho sempre amato, ma è veramente difficile da mettere in pratica, forse la soluzione è quella dei piccoli passi, piccole cose fatte al meglio 🙏
sempre tre applausi (ho in odio le emoticon abbiamo una lingua difficile e bellissima e dei dialetti meravigliosi [chissà chi ce li ha forniti?]). Ogni bene!
Il grande scrittore Alberto Moravia, con la sua sapiente scrittura, ha ben rappresentato lo squallore dell'esistenza di chi non di lascia toccare da nulla: in particolare, nel bellissimo romanzo "Gli indifferenti", scritto mentre era gravemente ammalato.
Buongiorno Don che bello ascolare le sue parole io aspetto con piacere l, avviso che un nuovo articolo è stato inviato grazie Don con tutto il cuore!!!!!!! Io sono di Cesena mi piace il suo accento quando Parla. Grazie ancora che DiO la benedica sempre!!!!!
Don Emanuele mi scusi se la disturbo ma io leo fatto alcune domande sui preti per l'esperienza che io ho avuto non avendo nessuna risposta io sono credente ma perché il mio cuore mi dice che dio esiste ma Don Emanuele se fosse per del preti io non crederei più in dio .sono falsi solo capace a prendere e quando ho avuto bisogno di una parola dì conforto mi hanno chiuso la parta in faccia e queste persone possono la parola dì Dio Don Emanuele se mi può dare una risposta la ringrazio che è la seconda volta che lielo chiedo grazie. È poi Don Emanuele lo ferta e libera ho parte da una cifra. Mi scusi aspetto una sua risposta
Scusami ma è faticoso riuscire a seguire tutti i commenti. Io penso che non esistano “i preti“, ma il singolo prete.ci sono preti disponibili, ci sono preti meno disponibili, ci sono preti non disponibili, ci sono preti coerenti, ci sono preti incoerenti. Ma come giustamente dici, i preti sono solo uno strumento: non si crede per i preti, ma per il Vangelo.quando siamo incoerenti, se potete aiutateci ad essere più coerenti, con la correzione fraterna e preghiera.se poi noi non cambiamo, siate misericordiosi come lo è il Cristo. sulle offerte… Sono libere! Anche su questo, ci sono preti onesti e preti meno onesti.
@@donManuelBelli don emanuel la ringrazio per avermi risposto mi scusi ma io ho cercato di fare come dece lei ma è come se ci fosse un muro e mi scusi don emanuel e se penso che i parochiani quando parlavo di loro bene mi avevano avvisato con chi avevo ha che fare e agiungo un di questi preti lo hanno pugnalato in chiesa mentre stava dando la santa comunione e quando i giornalista la intervistato in televisione sul vco il telegiornale della mia città sul lago maggiore aveva il coraggio di ricordare con una faccia da terra schiaffi. mi scusi don emanuel io sono credente e sento il bisogno di ricevere nostro signore ma al pensiero di avere difronte un prete di quelli che conosco mi viene la pelle d'oca io don emanuel vado in chiesa quando non c'è nessuno ha preghiere e la santa messa la sento per televisione don emanuel leo detto una parte di quello che mi sta cambiando il mio amaraco e che Gesù mi aiuti a vivere fuori di questa brutta situazione. io don emanuel ho 77 anni ma quando ero ragazza i preti ti stanno vicino e ti parlano di nostro signore ora e tutto cambiato. don emanuel le dico grazie di esistere. se mi vuole rispondere la ringrazio io la ricordo nelle mie 🙏🙏🙏🙏
Perché nel NT molti piangono ma nessuno ride mai (eccetto, *forse*, alle nozze di Caana? Perché Gesù non ride mai (tranne che nell'apocrifo Vangelo di Giuda)?
Vorrei dire un mio pensiero Per quanto uomini di un certo peso, sia Gandhi che Marx, non hanno incontrato il Signore Gesù. Certo, qualcuno può obbiettare su questo pensiero Parlo di Gesù, non come di una filosofia o una condotta di vita morale, ma come Gesù, Salvatore del mondo e Figlio di Dio
Forse banalizzo tutto, per me le beatitudini sono racchiuse tutte nel testamento di Gesù. Se tu ami allora in esso puoi trovare tutte le beatitudini. Correggetemi se sbaglio buona giornata.
....le Beatitudini "tra le parole più alte che l'umanità abbia mai scritto ?" Ma è proprio sicuro ? A me risulta che le ha pronunciate Gesù ! E i Comandamenti ? E la Croce ? E che c'entra Gandhi con il Cristianesimo ? La cosa più importante per Gesù era l'Obbedienza al Padre in vista della Salvezza dell'Umanita' , lo vuole dire si o no ? "Tu puoi anche non credere che Dio sia Trino ..." Ma di quale chiesa è sacerdote ? Le consiglio di andare a lezione da Don Minutella . P.S. : un'ultima cosa . Dio non sogna , CREA !
Grazie! I miei beati preferiti sono i puri di cuore. Perché vedranno Dio. Anzi: se sono mistici, lo vedono già subito, Dio, senza dover aspettare. Non solo lo vedono negli altri, nel mondo, in tutto ciò che esiste... ma anche direttamente: Dio in sé, nell'estasi ineffabile.
Grazie, io alle volte mi allontano dalle persone solo perché mi accorgo che non mi portano dalla strada che voglio percorrere, ma da Gesù non mi allontanò perché lui mi porta sltre persone vicino.Sei una brava persona oltre che sicuramente un bravo Sacerdote.
Io ti ascolterei per ore....sono meravigliose queste riflessioni. Grazie di cuore. Prego sempre, perché il nostro buon Dio mandi grandi e santi sacerdoti alla sua chiesa.
Grazie è un piacere ascoltarti, ciò che dici fa tanto riflettere per convertirsi.
Grazie di ❤️ don Manuel
Le Beatitudini sono una grande preghiera. Nei momenti più difficili della vita aiutano a scoprire che di fianco a noi c'è sempre Gesù a sostenere la nostra croce e a rendere il nostro carico più leggero.
Grazie Don Manuel 🙏
Un punto di partenza per una vita più umanamente profonda e felice
Ecco ciò che in breve rappresenta questo video per me..
Grazie Don Manuel.
Beato e' colui che è in grado di vivere oggi IL REGNO DI DIO attraverso il DONO delle BEATITUDINI...
Grazie e buona Santita' a tutti.
Grazie don. Manuel, continui con la meditazione delle Beatitudini
Grazie don!…super
SENZA VIOLENZA MA con tanta Forza e determinazione e tanta Misericordia e Amore /// Correggere Chi sbaglia XKE' possa capire il Male che crea a Se stesso e agli Altri Altrimenti Ti rendi COPLICE, del Suo peccato !
Grazie tantissimo,
Grazie don Manuel... bellissimo ascoltarti e conoscere ancora meglio... completa e rafforza il mio credo
Sei un genio don Manuel! Le tue parole sembrano infuocate, ti ammiro, ti stimo e ti preferisco ad una mia povera meditazione. Io amo la giusta giustizia, anche la mitezza... grazie per il tuo commento. Che Dio ti benedica.
Scoperto ora questo bellissimo canale 🔝
Carissimo, le Beatitudini si portano ad una santità così grande che, in punto di morte, non abbiamo nessun dubbio di essere salvato. Non è superbia. È il risultato della Grazia divina nella nostra vita. Dal 👐Paraguay❤😘 con amore!
grazie
Grazie Padre meno male che l'ho scoperto
Grazie don Manuel bellissima meditazione 🌺 anche quella di don Epicoco è davvero bella 🌺👍
Buongiorno don Manuel che grazia grande sentirti sei chiaro e comprensivo buona festa dei Santi
Grazie degli spunti
Bravissimo 👏
Splendida lettura, don! Grazie! Molto originale… e qualche lacrima di gioia la fa sgorgare. Grazie!
Grazie ! Da quando ho capito che beato(termine ultraterreno )è sinonimo di felice,( parola umanissima)..
è tutta un’altra Storia!!😊
Bellissima catechesi sulle beatitudini! Grazie di cuore don Manuel!
👏👏👏👏👏👏
Bella definizione delle persone "miti " !!
Grazie!
Buongiorno Don Manuel buona festa di Ognissanti...
Oggi la tua spiegazione è proprio 🔝 bellissima grazie 🙏❤️
vorrei aggiungere i miei complimenti alla "persona" oltre che al "sacerdote" per la aperturà e generosità con cui ha consigliato altri commenti... davvero grazie visto che, di solito, tutti non solo i preti coltivano gelosamente ..." il proprio orticello" !!!
👏👏👏 grazie, don Manuel
Che meraviglia questo video! Bravissimo, grazie di ❤️!
Che bravo, Don Manuel, è sempre un piacere ascoltarla.
Tutto il ragionamento non fa una piega don, ma quanto è difficile metterlo in pratica. Impegnarsi per non reagire davanti alle provocazioni di chi fa il prepotente, anche davanti all'evidenza dei tuoi diritti, spesso viene scambiato per un comportamento da stupidi. Affrontare le prove dolorose che la vita ti pone innanzi, pur sapendo di non essere soli, anche se abbandonati dagli altri, ma amati da Dio che tutto permette per un bene maggiore, richiede tanta fede. Che Dio ci aiuti in questo tempo in cui l'egoismo e l'individualismo regnano.
carissima hai pienamente ragione ma, ho sempre detto e pensato la stessa cosa,quando ho vissuto persecuzioni da ogni parte.Appena convertita e'cominciato il massacro.ORA DOPO ANNI TI DICO,tieni duro vivi la FEDE CON COERENZA,ti capitera'di arrabbiarti di volere GIUSTIZIA .DIO arriva molto molto piano,e'lento all'ira e grande nell'AMORE.QUANDO TE NE ACCORGERAI ,proverai tanta pena per i tuoi persecutori.DIO da a loro il tempo per convertirsi,poi si puniscono da soli!
@@mariadote4660 Ti ringrazio per la risposta: di questi tempi è utile che i cristiani si diano sostegno a vicenda. Da anni chiedo al Signore la conversione mia e di chi mi fa del male: so che i suoi tempi sono diversi dai nostri, perché ci dà il tempo di convertirci, ma spero sempre di relazionarmi con persone che siano sincere e non abbiano secondi fini. Forse sono ingenua e manco di prudenza, nonostante abbia 56 anni. Dio ti benedica.
@@mariaalbano2902 sorella carissima siamo in tre con DIO ,,SIAMO LA MAGGIORANZA!IO ne ho 68 abbondanti,mi hanno sempre schiacciata a cominciare da mio marito,poi sul lavoro poi la famiglia d'origine.Quando credevo fosse la fine ,ERA L'INIZIO DELLA MIA VITA!DIO E' UN PADRE CHE NON SI ARRENDE MAI!Anche con i nostri persecutori agisce con TANTA PAZIENZA.Ci lascia (crediamo noi) fare quello che vogliamo,invece poi,la COSCIENZA morde e ci si ammala (molte malattie autoimmuni ) CARA TI PARE POCO,per chi sa di fare del male!AMA E FA QUELLO CHE VUOI(non lo dico io)
@@mariaalbano2902 anche io quando si è ingenui e buoni
@@annagagliardi6987 Per questo il Signore ci esorta ad essere semplici come le colombe e prudenti come i serpenti. Solitamente sono aperta ad accogliere l'altro così com'è, senza dubitare, ma dando fiducia, purtroppo però molte volte devo ricredermi perché il rapporto non è sincero come mi aspettavo. Grazie a Dio perché esiste.
Buona festa di tutti i Santi e Buon onomastico a lei e a tutti!! Grazie infinite per il suo tempo!!
Grazie infinite Don ❤ Sei Grande! Io adoro Le Beatitudini 😻😻😻😻
Don Manuel, un grande grazie: è sempre un bel dono ascoltare le Sue spiegazioni. L'ideale delle Beatitudini - che pare umanamente inarrivabile se non per i Santi - raccontato così diventa molto più vicino e comprensibile.
Molto vera la metafora dell'appartamento: ognuno chiuso da sé e per sé. Buona Festa a tutti.
Ciao don fantastiche la tua spiegazione sulle beatitudini
Grazie don Manuel per queste bellissime riflessioni sulle beatitudini buona festa di Ognissanti a tutti ❤️🙏🙏🙏
Grazie! È sempre bello ascoltarti😍
Ciao Don Manuel, grazie per la condivisione. Sarebbe bello un secondo momento in cui affrontare le altre beatitudini.
Grazie
Buona festa di ognissanti a tutti 🙏
Grazie, auguri anche a te 😇❤️🙏
Don, avanti con le altre beatitudini...
Grazie don Manuel, il testo delle Beatitudini io l'ho sempre amato, ma è veramente difficile da mettere in pratica, forse la soluzione è quella dei piccoli passi, piccole cose fatte al meglio 🙏
Gesu 'e Maria fateci Santi!😁😇
Anche le sue considerazioni sono molto belle👏
Grazie infinite di Don Manuel
Guardate i Gigli del Campo...❤❤❤
sempre tre applausi (ho in odio le emoticon abbiamo una lingua difficile e bellissima e dei dialetti meravigliosi [chissà chi ce li ha forniti?]). Ogni bene!
Il grande scrittore Alberto Moravia, con la sua sapiente scrittura, ha ben rappresentato lo squallore dell'esistenza di chi non di lascia toccare da nulla: in particolare, nel bellissimo romanzo "Gli indifferenti", scritto mentre era gravemente ammalato.
Essere felici
Chiedo il dono delle lacrime
Grazie di cuore 😊io sono bresciana
Eh vabbè, nessuno è perfetto! 😂
Buongiorno Don che bello ascolare le sue parole io aspetto con piacere l, avviso che un nuovo articolo è stato inviato grazie Don con tutto il cuore!!!!!!! Io sono di Cesena mi piace il suo accento quando Parla. Grazie ancora che DiO la benedica sempre!!!!!
Beato nella dolce vita mondana!
Don, ma se uno in certi momenti della sua vita smette di credere non per forza si incattivisce o si imbruttisce
Non ho mai capito finora il " beati quelli che sono nel pianto"....grazie don Manuel!
Non so se l’ho capito giusto nemmeno io, …. Però mi sembra di capirlo così!
@@donManuelBelli grazie perche' finora proorio non lo capivo, adesso invece capisco anche quando ci dice che nessuna lacrima andra' perduta. Grazie
c'è un video in cui commenta la restanti beatitudini?
Tempus fugit nell'ascoltarla però... dovrebbe raccontarci le altre beatitudini. Grazie 🙏🏻
Scusatemi, una domanda forse "tecnica", perchè otto Beatitudini? Grazie.
@@micheleave5066 credo la nona riassuma tutto...
Grazie don Manuel...fatto anche un bel esame di coscienza. Ma perché non abito a Bergamo ? 😥
Sarebbe bello avere un Don Manuel vicino
Catechesi profonde con leggerezza. Grazie
Don a dove sei non ti trovopiu
Don Emanuele mi scusi se la disturbo ma io leo fatto alcune domande sui preti per l'esperienza che io ho avuto non avendo nessuna risposta io sono credente ma perché il mio cuore mi dice che dio esiste ma Don Emanuele se fosse per del preti io non crederei più in dio .sono falsi solo capace a prendere e quando ho avuto bisogno di una parola dì conforto mi hanno chiuso la parta in faccia e queste persone possono la parola dì Dio Don Emanuele se mi può dare una risposta la ringrazio che è la seconda volta che lielo chiedo grazie. È poi Don Emanuele lo ferta e libera ho parte da una cifra. Mi scusi aspetto una sua risposta
Scusami ma è faticoso riuscire a seguire tutti i commenti. Io penso che non esistano “i preti“, ma il singolo prete.ci sono preti disponibili, ci sono preti meno disponibili, ci sono preti non disponibili, ci sono preti coerenti, ci sono preti incoerenti. Ma come giustamente dici, i preti sono solo uno strumento: non si crede per i preti, ma per il Vangelo.quando siamo incoerenti, se potete aiutateci ad essere più coerenti, con la correzione fraterna e preghiera.se poi noi non cambiamo, siate misericordiosi come lo è il Cristo. sulle offerte… Sono libere! Anche su questo, ci sono preti onesti e preti meno onesti.
@@donManuelBelli don emanuel la ringrazio per avermi risposto mi scusi ma io ho cercato di fare come dece lei ma è come se ci fosse un muro e mi scusi don emanuel e se penso che i parochiani quando parlavo di loro bene mi avevano avvisato con chi avevo ha che fare e agiungo un di questi preti lo hanno pugnalato in chiesa mentre stava dando la santa comunione e quando i giornalista la intervistato in televisione sul vco il telegiornale della mia città sul lago maggiore aveva il coraggio di ricordare con una faccia da terra schiaffi. mi scusi don emanuel io sono credente e sento il bisogno di ricevere nostro signore ma al pensiero di avere difronte un prete di quelli che conosco mi viene la pelle d'oca io don emanuel vado in chiesa quando non c'è nessuno ha preghiere e la santa messa la sento per televisione don emanuel leo detto una parte di quello che mi sta cambiando il mio amaraco e che Gesù mi aiuti a vivere fuori di questa brutta situazione. io don emanuel ho 77 anni ma quando ero ragazza i preti ti stanno vicino e ti parlano di nostro signore ora e tutto cambiato. don emanuel le dico grazie di esistere. se mi vuole rispondere la ringrazio io la ricordo nelle mie 🙏🙏🙏🙏
il mio unico "dispiacere" che da Parroco non potresti venire a CATECHIZZARE il mio Popolo... Ma anche in questa consapevolezza stà una Beatitudine.
Perché nel NT molti piangono ma nessuno ride mai (eccetto, *forse*, alle nozze di Caana?
Perché Gesù non ride mai (tranne che nell'apocrifo Vangelo di Giuda)?
Don, ma tutto bene?
È da qualche domenica che non troviamo i tuoi commenti.
Purtroppo ho avuto qualche problema di salute. Ora sto molto meglio! Domenica spero di riprendere! Grazie mille!
Grazie. E ti assicuro che non è un "grazie" superficiale.
Correzione: ci portano...
Sì meglio rimettere tutto a Dio...solo Lui fa le cose giuste
Se avessi scelto di fare altro nella vita don la chiesa avrebbe perso un grande pastore 🙏
Grazie mille di questo bel complimento!
Vorrei dire un mio pensiero
Per quanto uomini di un certo peso, sia Gandhi che Marx, non hanno incontrato il Signore Gesù.
Certo, qualcuno può obbiettare su questo pensiero
Parlo di Gesù, non come di una filosofia o una condotta di vita morale, ma come Gesù, Salvatore del mondo e Figlio di Dio
Forse banalizzo tutto, per me le beatitudini sono racchiuse tutte nel testamento di Gesù. Se tu ami allora in esso puoi trovare tutte le beatitudini. Correggetemi se sbaglio buona giornata.
....le Beatitudini "tra le parole più alte che l'umanità abbia mai scritto ?"
Ma è proprio sicuro ?
A me risulta che le ha pronunciate Gesù !
E i Comandamenti ?
E la Croce ?
E che c'entra Gandhi con il Cristianesimo ?
La cosa più importante per Gesù era l'Obbedienza al Padre in vista della Salvezza dell'Umanita' , lo vuole dire si o no ?
"Tu puoi anche non credere che Dio sia Trino ..."
Ma di quale chiesa è sacerdote ?
Le consiglio di andare a lezione da Don Minutella .
P.S. : un'ultima cosa .
Dio non sogna , CREA !