Corso di Fotografia - 26 - Come usare il flash pop-up

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 52

  • @TheDariosh
    @TheDariosh 9 ปีที่แล้ว +3

    Guardato tutto il corso fino a questa puntata. È stato super utile, grazie! Complimenti ottimo lavoro.

  • @AforismiDAutoreAD
    @AforismiDAutoreAD ปีที่แล้ว +1

    come posso annullare il flash pop up per scattare solo con il flash manuale? Ad esempio se lo uso in modalità slave (in canon) entra in campo oppure emette solo il lampo per far scattare il flash manuale?

    • @Playerdue
      @Playerdue  ปีที่แล้ว +1

      Mettere il flash pop up sottoesposto di 2 stop aiuta, ma in più come faccio vedere nel video si può usare un cartoncino o un po' di carta stagnola per bloccare la luce verso la scena e dirigerla solo verso i flash che sono in slave, su un set di oggetti non è troppo difficile perché la macchina fotografica è ferma, già in un set di ritratti diventa più scomodo e conviene usare un trasmettitore radio oppure un cavo pc-sync. 😁

  • @FrancescoPaggiaro
    @FrancescoPaggiaro 9 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo riassunto, era da tempo che cercavo di capire il funzionamento della compensazione dell'esposizione

  • @donatolongo9398
    @donatolongo9398 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Carlo, sei davvero molto utile, ma consentimi, per la fattispecie, una domanda:
    Ammaliato dalle recensioni ho da poco comprato uno Yongnuo YN685, che ho in verità a malapena utilizzato una sola volta sulla Canon 6D MarkII. Per utilizzarlo staccato dal corpo però (e qui viene la mia domanda) io ero convinto che fosse indispensabile un trigger, ora tu alla fine del video parli della modalità "slave" (che lo attiva senza trigger). Perdonandomi l'ignoranza, potresti illuminarmi un po meglio??....grazie.
    PS: Ho anche la 600D.

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Donato! Quando imposti la modalità slave (nel tuo caso il YN685), il flash appena percepisce sulla fotocellula un altro lampo, scatto immediatamente.
      Questo vuol dire che scattando con il flash pop-up della macchina fotografica attivi il flash staccato e lo puoi far partire a distanza, con alcuni flash più avanzati è possibile anche controllare in automatico la potenza con questo sistema, ma nel tuo caso dovrai impostare la potenza dello Yongnuo manualmente.
      Preferibilmente inoltre ti conviene evitare che la luce del flash incorporato colpisca direttamente i soggetti, puoi usare per esempio come nel video un cartoncino argentato per deviare la luce del flash popup verso il tuo Yongnuo.
      Un'ultima cosa da considerare è che la modalità slave funziona meglio quando l'ambiente è relativamente buio, più luce continua c'è nel luogo che scatti e più difficile sarà per il flash capire quando scattare. :)

  • @maurizioabbate4484
    @maurizioabbate4484 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, volevo capire una cosa sul flash pop. Questo tipo di flash va solo in TTL con la compensazione del flash oppure è possibile modificare la potenza del flash anche manualmente per es. a 1/4, 1/16 ecc.. tra le impostazioni della reflex Canon non ho trovato però le varie potenze flash...grazie

    • @Playerdue
      @Playerdue  4 ปีที่แล้ว +1

      A parte alcune eccezioni, come la 7D, solitamente del flash popup si può impostare solamente la compensazione dell'esposizione, almeno sulle Canon.

  • @AforismiDAutoreAD
    @AforismiDAutoreAD ปีที่แล้ว +1

    Forse grazie a questo video ho trovato la risposta che cercavo da mesi sul web. Ho una canon 600D e flash manuale esterno.
    Ho la necessità di scattare in Live view + flash manuale esterno, ma la 600d non permette di azionare il flash esterno in modalità live view. Mentre per altri modelli è possibile disabilitare la funzione "scatto silenzioso" per poter scattare con flash esterno + live view, ciò non è possibile con la 600d, dovendo di fatto rinunciare a questo settaggio di scatto.
    Dalle informazioni contenute in questo video, potrei scattare in Live View + flash esterno abilitando il flash pop-up della fotocamera e sottoesponendo di due stop il flash pop-up, coprendo al massimo il flash pop (direzionandolo al flash manuale esterno in modalità Slave), ed avrei, a questo punto, uno scatto dove il flash pop-up non andrebbe ad influire sulla resa dello scatto, dico bene?
    Oppure il flash pop up influirebbe in qualche modo sullo scatto?

    • @Playerdue
      @Playerdue  ปีที่แล้ว

      Con due stop di sottoesposizione e se lo schermi dal soggetto principale non hai problemi, l'influenza è minima.
      Che flash manuale e che trasmettitore radioo usi?

    • @AforismiDAutoreAD
      @AforismiDAutoreAD ปีที่แล้ว

      @@Playerdue Il flash manuale è uno neewer TT560 e il trigger è neewer un CT-16 . Anche se l'influenza è minima noto comunque che forse lo scatto risulta sottoesposto. In sostanza sto cercando un metodo che depotenzi il flash pop-up per non farlo entrare in scena...

  • @cosmopolitans9354
    @cosmopolitans9354 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Carlo, hai intenzione di girare video argomento - appunto - videomaking ?

    • @Playerdue
      @Playerdue  9 ปีที่แล้ว +1

      +Cosmopolitans Ci sono vari argomenti di fotografia di cui voglio ancora trattare, dopo i quali forse farò anche una rubrica in cui parlo di come registrare video. :)

  • @linopiedimonte2547
    @linopiedimonte2547 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Carlo, complimenti per i video in generale, molto utili per chi come me ha da poco acquistato una entry level e sta sperimentando. A proposito di flash, consigli qualche modello in particolare da acquistare per non utilizzare esclusivamente quello pop-up? Vorrei comprarne uno ma non so su quale modello andare. Grazie in anticipo e buon lavoro.

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, ti ringrazio per i complimenti! Sì, se ti interessa l'illuminazione con i flash quelli più comodi sono i flash cobra (quelli con la testa che si piega e che uso spesso nel corso di fotografia).
      Puoi scegliere se utilizzare flash manuali oppure quelli con automatismi, in base al tipo di fotografie che vuoi fare. Tendenzialmente se fai fotografie di oggetti o ritrattistica in situazioni controllate puoi andare con quelli manuali.
      Infine devi controllare la compatibilità con la macchina fotografica che utilizzi. :)

    • @linopiedimonte2547
      @linopiedimonte2547 3 ปีที่แล้ว

      @@Playerdue Io posseggo una Canon 2000D e vorrei prendere un flash con automatismi che penso siano più comodi per l'uso di tutti i giorni. Se puoi consigliarmi qualche modello te ne sarei grato.

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 ปีที่แล้ว

      @@linopiedimonte2547 Se vuoi un flash da usare anche staccato dalla macchina fotografica puoi prendere questo godox amzn.to/3xQIBiD e un trasmettitore da tenere sulla reflex, altrimenti se vuoi tenerlo solo sulla macchina fotografica e ogni tanto utilizzarlo staccato attivandolo con il flash popup, allora puoi andare su questo: amzn.to/3377wAh
      Esistono tantissimi modelli quindi la scelta in realtà è molto ampia! 😁

    • @linopiedimonte2547
      @linopiedimonte2547 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Playerdue grazie mille Carlo, gentilissimo… penso di optare per il secondo modello. Grazie ancora e buon lavoro. Spero un giorno di farti vedere qualche mio scatto

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 ปีที่แล้ว +1

      @@linopiedimonte2547 Quando vuoi! E ricorda che puoi condividere i tuoi scatti con la comunità di P2L su playerdue.com/forum 😁

  • @gino7777771
    @gino7777771 5 ปีที่แล้ว

    Grazie per i tuoi video, vorrei avere un tuo parere riguardo l'uso di questo tipo di flash. Nel caso volessi scattare a dei soggetti in presenza o meno di luce ad un evento, potrei usare la riduzione di potenza flash per rendere più naturale la luce e rendere le ombre meno nette anche con lo scatto diretto senza defletterne la luce, oppure il risultato non sarebbe buono?

    • @Playerdue
      @Playerdue  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Sì, il flash incorporato può essere utilizzato con la potenza ridotta per riempire un po' le ombre nella scena che si sta fotografando. Però bisogna tenere a mente che è un tipo di luce poco lusinghiera, quindi in alcuni situazioni, anche se tenuta bassa come potenza potrebbe essere visibile l'effetto "luce sparata in faccia", dipende molto dalla luce presente nella scena. :)

    • @gino7777771
      @gino7777771 5 ปีที่แล้ว

      @@Playerdue Certamente, grazie mille per la vostra delucidazione.

  • @maurodrhouse
    @maurodrhouse 9 ปีที่แล้ว +1

    Sei l'utilità fatta persona!

  • @RinosukeTube
    @RinosukeTube 9 ปีที่แล้ว

    Complimenti Carlo, come al solito dai sempre ottimi consigli, specie a colori che sono alle prime armi con la fotografia. Se posso darti uno spunto per i prossimi tutorial, qualcosa che tratti la fotografia stroboscopica. Ciao e ancora complimenti.

    • @Playerdue
      @Playerdue  9 ปีที่แล้ว

      +rinosukebmw Grazie per il suggerimento! Metto questa idea in lista! :D

  • @EmanueleCaiazza
    @EmanueleCaiazza 9 ปีที่แล้ว +1

    Chiaro e preciso nelle spiegazioni :D

  • @Isa-qc7tb
    @Isa-qc7tb 5 ปีที่แล้ว +1

    ciao. come mai le mie foto hanno una vignettatura sul lato?

    • @Playerdue
      @Playerdue  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luisa, la vignettatura è solo su un lato? In questo caso vuol dire che stai utilizzando un tempo di scatto più breve di 1/200 o 1/250 di secondo, che è la velocità limite di sincronizzazione tra luce del flash e macchina fotografica.

    • @Isa-qc7tb
      @Isa-qc7tb 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Playerdue GRAZIEEEEEEEEEEEEE.. divento matta quando succede; ed è per colpa della mia inesperienza pure!!!hahahahah

    • @Playerdue
      @Playerdue  5 ปีที่แล้ว

      @@Isa-qc7tb Ahaha è normale, il miglior modo di imparare è risolvendo via via i problemi che si incontrano! :D

  • @UrashimaNero
    @UrashimaNero 7 ปีที่แล้ว +1

    ho visto che hai una canonet: è funzionante?

    • @Playerdue
      @Playerdue  7 ปีที่แล้ว

      Sì! Proprio la scorsa settimana ho caricato un nuovo rullino nella Canonet, se vuoi vedere alcune foto che ho scattato con questa macchina fotografica puoi visitare il mio sito: www.carlo-orlandi.com/project/di38dd/page/1 :D

    • @UrashimaNero
      @UrashimaNero 7 ปีที่แล้ว

      Ne ho una identica, ma ho un problema con l'otturatore: è incastrato. Vorrei farla riparare, ma non riesco a trovare uno che sia in grado di farlo.

    • @Playerdue
      @Playerdue  7 ปีที่แล้ว

      Scrivi su carlo@playerdue.com posso darti il contatto di un riparatore specializzato con le Canonet, puoi sentire lui e vedere cosa ti consiglia. :)

  • @axxx007xxxz
    @axxx007xxxz 9 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante! Bravo! :)

  • @nicolacappella1670
    @nicolacappella1670 8 ปีที่แล้ว

    Ciao caro ascolta sono da pochi giorni possessore di una Canon , avrei delle domande da farti , hai un indirizzo email a cui posso scriverti ?

    • @Playerdue
      @Playerdue  8 ปีที่แล้ว

      Non hai fatto attenzione ai video, è scritto in sovreimpressione all'inizio e alla fine. E chiudendo il video dico sempre come mi si può contattare! :P

    • @nicolacappella1670
      @nicolacappella1670 8 ปีที่แล้ว

      +Playerdue Lighting si vede che mi sono troppo concentrato sui video !!! Ok grazie

  • @alefiorellarimini
    @alefiorellarimini 9 ปีที่แล้ว +1

    GRANDE CARLO!!!!

  • @Playerdue
    @Playerdue  3 ปีที่แล้ว

    ❗❗❗ Non perdere nemmeno una lezione con la playlist ufficiale del corso di fotografia: th-cam.com/video/z1SgwXtgNTg/w-d-xo.html
    📧 Iscriviti alla NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle novità di P2L: playerdue.com/newsletter

  • @leandrobernardini
    @leandrobernardini 9 ปีที่แล้ว

    Complimenti, ottimo video!

  • @mxlla
    @mxlla 9 ปีที่แล้ว +1

    solo una parola... wow!

  • @Frankie-85
    @Frankie-85 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, belli i tuoi video, potresti fare un tutorial sui controluce??!!grazie continua così..

    • @Playerdue
      @Playerdue  9 ปีที่แล้ว

      +Marco Rochira Grazie! Intendi un tutorial per ottenere delle foto che abbiamo delle silhouette oppure come fotografare in controluce e avere ben esposto il soggetto?

    • @Frankie-85
      @Frankie-85 9 ปีที่แล้ว

      +Playerdue Lighting se riesci a farli entrambi te ne sarei grato, sono neofita ma i controluce in generale mi fanno dannare!!

  • @JulianDG
    @JulianDG 3 ปีที่แล้ว +1

    In questo video manca il punto fondamentale per cui serve il pop-up, ovvero va usato principalmente come filler nei controluce. Per il resto, ottimi consigli.

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! È vero, si può usare anche come luce di riempimento!

  • @Feiva87
    @Feiva87 9 ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @piesseppiPSP
    @piesseppiPSP 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, come sempre i tuoi video sono molto dettagliati e ricchi di nozioni molto utili. Dato che si nota altamente che sei un esperto nel campo fotografico ti andrebbe di guardare il video caricato sul mio canale? "Parliamo di fotografia: fotografi?"

    • @Playerdue
      @Playerdue  9 ปีที่แล้ว

      +Piesseppi • Ti ringrazio! :D Ho visto il video che hai caricato sul tuo canale, hai grande risentimento verso la paesaggistica! Ma se fatta bene è un genere fotografico molto difficile e che richiede tanto lavoro di preparazione e un attento studio delle scene da fotografare, nonostante sia appassionato sopratutto della fotografia di oggetti, ho grande ammirazione per chi fa paesaggistica. In studio le luci e l'inquadratura possono essere spostati facilmente, all'esterno bisogna scalare montagne e aspettare settimane per ottenere il risultato ideale. E anche l'astrofotografia è un genere molto complesso se fatto seriamente.
      Sulla questione della proliferazione di macchine fotografiche e fotografi viene spontaneo criticare un po' tutti, ma io non mi sento di negare alle persone questi acquisti. Sia perché io stesso sono figlio della rivoluzione digitale che mi ha permesso in poco tempo di imparare le basi della fotografia con una spesa contenuta. E sia perché se proprio una persona deve spendere soldi, da appassionato di fotografia capisco di più un acquisto del genere piuttosto di un telefono nuovo ogni tre mesi.
      E a proposito di acquisti, se hai in progetto di produrre molti video, potresti valutare l'utilizzo di un microfono da giacca per migliorare la qualità audio. Una soluzione molto comoda e poco dispendiosa è l'AudioTechnica ATR-3350 ( www.amazon.it/Audio-Technica-ATR-3350-Omnidirectional-Condenser-Microphone/dp/B002HJ9PTO ), lo puoi collegare direttamente alla reflex e ha un cavo molto lungo.
      O in alternativa ci sono soluzioni come il Rode SmartLav, è un microfono da giacca apposito per i telefonini. Oppure la soluzione un po' più costosa è quella di usare un registratore esterno (come lo Zoom H1 che utilizzo nei miei video), che ti metti in tasca e al quale colleghi il microfono da giacca. :P

    • @piesseppiPSP
      @piesseppiPSP 9 ปีที่แล้ว

      +Playerdue Lighting Quasi sicuramente il mio modo brusco di criticare è stato frainteso. Non critico chi realizza fotografie paesaggistiche di fatti ho nominato Ansel Adams, secondo la mia opinione, il più grande fotografo paesaggista di sempre ma critico chi di questo genere e di tutti gli altri ne fa "impropriamente abuso" unicamente per una questione di moda.
      Per quanto riguarda il secondo punto non mi riferivo a chi acquista corpi semi professionali, ero rivolto a chi per iniziare a fotografare compra una full frame(es.5D M. III) da 3000 e rotti euro.
      Poiché personalmente ho iniziato con una yashica FX-3.
      Sono delle semplici constatazioni fatte da un insegnante e amante della fotografia con dietro anni di studio al quale alle volte da un po' fastidio la banalizzazione che sta subendo quest'ultima e la perdita del suo reale valore in questi ultimi anni.

    • @Playerdue
      @Playerdue  9 ปีที่แล้ว

      +Piesseppi • Sì, per attrezzature così costose spesso dispiace anche a me, sopratutto perché l'idea comune (incoraggiata dai produttori, dai media e da parte degli appassionati) che attrezzature costose portino facilmente a risultati migliori è fuorviante, con una qualsiasi entry level e pochissimo studio si possono ottenere risultati spettacolari. :D