Istrionismo e Disturbo Istrionico di Personalità spiegati da uno psichiatra

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 187

  • @francescacasini4694
    @francescacasini4694 2 ปีที่แล้ว +24

    Conosco una persona che ha chiaramente questo disturbo e ne è totalmente inconsapevole. Dettagli che la contraddistinguono sono anche la tendenza al turpiloquio, a millantare, a provocare e a esporre dettagli molto personali di sé a un'audience non sempre così intima da poter condividere senza imbarazzo. In alcuni momenti risulta una presenza preziosa per il suo modo di porsi espansivo e allegro, ma in altri cade nel grottesco. E in ogni caso prima ti ama e poi ti dimentica da un istante all'altro.

    • @Gabrielepini2388
      @Gabrielepini2388 8 หลายเดือนก่อน

      Perfetta descrizione, io fino a un anno fa soffrivo di questo disturbo, poi dopo un grande lavoro su me stesso sono riuscito a trovare il vero me

    • @LuigioMacchio777
      @LuigioMacchio777 3 หลายเดือนก่อน

      @@Gabrielepini2388 Abbiamo la prima guarigione da un disturbo di personalità

  • @daniele765ht4
    @daniele765ht4 4 ปีที่แล้ว +45

    Questo canale è sempre più interessante, ormai non seguo più i canali fatti di monologhi e persone che si pubblicizzano con libri e corsi tipo ecomerce. La chiarezza e la spiegazione in modo molto semplice su un tema come la psichiatria e le neuroscienze non può che arricchire a chi è interessato e appassionato di questo mondo ancora molto confuso e perso nel tempo. Complimenti ancora Dott. Rosso.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie con tutto il cuore per il tuo apprezzamento, sapere di essere utile agli altri è il mio obiettivo! Buona giornata!🍀

    • @alessandroarno1621
      @alessandroarno1621 ปีที่แล้ว

      Q
      Qqq 😅

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 2 ปีที่แล้ว +12

    Mio papà rientra assolutamente in questa categoria: costantemente teatralmente alla ricerca di attenzione causata dal rifiuto che sua madre ha sempre avuto verso di lui. Grazie x questo interessantissimo video.

  • @massimogicchetti1665
    @massimogicchetti1665 3 ปีที่แล้ว +19

    Grazie e complimenti. Da bambini ho vissuto all ombra di una figura paterna molto rigida che diventava totalmente flessibile solo quando ero ammalato. In altri termini sentivo l amore di mio padre solo se stavo male. Man mano che crescevo e mi trovavo di fronte a qualche ostacolo mi rifugiavo in qualche finta o reale malattia e questo atteggiamento mi ha accompagnato per anni. Mi ci sono voluti 3 anni di psicoterapia per uscirmene. Bisogna stare molto attenti quando si è genitori.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 ปีที่แล้ว +1

      Verissimo, grazie davvero per la testimonianza. 🌈🍀⭐️

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 2 ปีที่แล้ว +1

      Come hai fatto ad accorgertene?
      Ed ad accettare la cosa?
      Il mio è così ma non accetta di avere problemi.
      Non accetta che i suoi genitori siano il problema di ciò che è.
      Sono inflessibili, offensivi e lo comandano a bacchetta.
      Tranne quando sta male.
      Ma lui vede queste cose, le rifiuta.
      Come fare?

  • @kamilatarnowska5122
    @kamilatarnowska5122 2 ปีที่แล้ว +4

    Alquanto illuminante! Signore e signori ecco svelato l'arcano! I pezzi del puzzle combaciano alla perfezione. Ma partiamo dal principio. Sono incappata in questo video per curiosità visto che durante il mio ultimo ricovero ospedaliero in psichiatria, per altre problematiche, mi sono ritrovata in cartella clinica espressamente evidenziato che "l'analisi psicometrica (MCMI-III e SCID-5-PD) ha evidenziato tratti di personalità (non disturbo) istrionici e narcisistici". Fin qui nulla di allarmante se non che ascoltando la descrizione di questo tipo di individui fatta dal Dr. Valerio mi ci sono ritrovata appieno. Ed il fatto più divertente è che a riprova di ciò mi sento quasi giustificata e lusingata (il mio ego ringrazia) per il mio modo di essere ed agire. Non sono folle, non sono egoista, non sono banalmente egocentrica o estroversa. Istrionica...suona molto meglio, ne converrete anche voi! Protagonista del mio palcoscenico per mostravi ciò che volete vedere, ciò che bramate senza saperlo, stuzzico tutti e non appago nessuno, calco le scene come calco il trucco sul mio viso e non passo inosservata nemmeno in una notte senza luna. Anche in questo commento lo sto facendo, mi metto in mostra ma nascondendo, celando sotto infinite illusioni, dolori e mancanze, feriti leoni.
    A volte poi sul palcoscenico sei solo, e sotto il grande riflettore rifletti sul senso e sul perchè il tuo universo, quello autentico e vivo, non sai giocartelo come quello che indossi, ma che di vita è privo.

    • @fedemlk8740
      @fedemlk8740 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ma basta!

  • @adeledefrancesco5809
    @adeledefrancesco5809 ปีที่แล้ว +2

    Grazie dottore ! Esaustivo come sempre ! E' la prima volta che sento un professionista descrivere questo disturbo in modo cosi completo e comprensibile ! Grazie ancora !

  • @tramvai2260
    @tramvai2260 3 ปีที่แล้ว +7

    Un ritratto perfetto a cui non saprei che aggiungere.E' proprio vero che sono degli insicuri bisognosi di approvazione e diventano depressi e fastidiosi se non ottengono successo,un successo sempre teatrale e senza sostanza.Comunque, credo che pure loro debbano imparare a vivere.... come tutti.. grazie!!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il commento Tram Vai...... un saluto!

    • @Sarit473
      @Sarit473 2 ปีที่แล้ว

      Non è vero. Io sono istrionica e ho avuto successo nel lavoro Grazie alle mie capacità intellettive. Evidentemente lei ha subito qualche "abuso psicologico" da parte di un cluster B, per questo generalizza. 😏

    • @tramvai2260
      @tramvai2260 2 ปีที่แล้ว

      @@Sarit473 ciao obsession, certo che voi avete delle qualità e non dico certo che non siete intelligenti. Ma quando ho scritto il commento sono successe cose in cui bisognava usare perseveranza e capacità di adattamento.....e lì è cascato il palco....sto parlando di parenti stretti e gli voglio bene ugualmente,...ma ognuno raccoglie quel che semina.. legge superiore.

  • @clausm.5293
    @clausm.5293 4 ปีที่แล้ว +13

    È sempre molto bravo, sintetico e coinciso. Anche se fuori tema, volevo proporle di analizzare la figura dell'artista Antonio Ligabue, recentemente è uscito un film biografico intitolato "Volevo Nascondermi". Sarebbe molto interessante se portasse qui un video a riguardo, anche per fare conoscere la figura di questo grande artista di cui non si parla sufficientemente. Aspetto con ansia, è sempre un piacere ascoltarla.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 ปีที่แล้ว +4

      Bellissimo spunto, grazie! Ho diversi video in programma ed il tempo è sempre poco ma ci penseró seriamente! Un saluto caro! 🌈🍀

    • @clausm.5293
      @clausm.5293 4 ปีที่แล้ว +2

      @Alessandro Dessì Invece io lo trovo un artista interessante, ha il suo perché. Inoltre parlando di arte è sempre relativa la valutazione, molto soggettiva.

  • @crichi9839
    @crichi9839 4 ปีที่แล้ว +9

    Il tuo taglio capelli / barba + dolcevita nero accentuano tantissimo la tua somiglianza con Diego Dalla Palma😁(altra persona meravigliosa tra l'altro❤)!!!

  • @msdoriable
    @msdoriable 3 ปีที่แล้ว +6

    interessante il discorso sugli adolescenti, anche se sono convinta che le ragazze battano i maschietti in termini teatrali. Mi piacerebbe tanto che per ogni disturbo della personalità da Lei egregiamente trattato ci fosse un video su come gestire le persone con tali disturbi, su come arginarli

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 2 ปีที่แล้ว

      E di come costringerli ad aprire gli occhi su cosa sono.
      E a farli curare

    • @msdoriable
      @msdoriable 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Mikichan85 eh... questo è più difficile, penso.

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 2 ปีที่แล้ว

      @@msdoriable ma è la cosa forse più importante.
      Non di possono lasciare liberi di agire e ammazzare gli altri

  • @donatellaversace2088
    @donatellaversace2088 2 ปีที่แล้ว +1

    Valerio amo il tuo canale! Continua così !! 🥰❤️

  • @danielacosta6217
    @danielacosta6217 4 ปีที่แล้ว +5

    Argomento interessante.... credo di aver conosciuto una persona con caratteristiche molto simili a quelle che ha descritto, ma non ci metto la mano sul fuoco, potrei sbagliarmi. Ad ogni modo, più seguo i suoi video più mi rendo conto che quasi tutte le patologie psichiatriche hanno dei tratti comuni i quali talvolta si intrecciano. Una curiosità: sarebbe interessante, se lo ritiene, un video sulla sindrome di Munchausen, ne sentii parlare tempo fa e mi incuriosisce. Comunque video eccellente come sempre. 😊

  • @sarazampieriturchi7923
    @sarazampieriturchi7923 ปีที่แล้ว +1

    Mi vengono i brividi…ho provato anche questo

  • @alessandroblason5985
    @alessandroblason5985 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie. Utilissimo! Molto molto bravo !

  • @stefanoferretti-wg3wy
    @stefanoferretti-wg3wy ปีที่แล้ว +1

    Incredibile ti seguo da un anno , e ora sto molto meglio

  • @pigiamino2128
    @pigiamino2128 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore . Interessante il suo video .

  • @stefaniadegrado7375
    @stefaniadegrado7375 ปีที่แล้ว +4

    Questo disturbo può essere associato ad un altro disturbo della personalità: il narcisismo

  • @musadiagosto
    @musadiagosto 2 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo e molto ben spiegato!!! 👏🏾👏🏼👏😊😍🤗

  • @albertomassidda1187
    @albertomassidda1187 4 ปีที่แล้ว +10

    Buongiorno, la seguo da un po' e penso che sia uno dei canali piú affidabili e concreti esistenti in Italia. La mia domanda riguardo il disturbo istrionico è: con quali altri disturbi può essere maggiormente collegato? Può essere un sintomo sentirsi rispecchiato in sintomi di diversi disturbi di personalità o mentali vari?

  • @GrigioO
    @GrigioO 3 ปีที่แล้ว +1

    Apparentemente somiglia al DSP (come me) ma è difficile delimitarne i confini, almeno credo ...

  • @angelafranchini6305
    @angelafranchini6305 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille, mille, mille!

  • @francesca3789
    @francesca3789 ปีที่แล้ว

    Dio sento! Ho lavorato con una collega che doveva essere subordinata da me. Io ho sempre pensato che avesse qualcosa che non andava. Egocentrismo, risate teatrali che si sentivano per tutto il negozio! Non rispettava i compiti assegnati facendo “spallucce” e buttandola in caciara. Minimizzando il problema. Anche con i clienti faceva la splendida e parlava sempre dei suoi soldi. Lei 20 anni circa, mi raccontava per che per il rifiuto di un ex è caduta nel limbo dell’alcolismo. Un giorno picchió anche suo padre… alla fine del colloquio si era piazzata in negozio a raccontare i fatti suoi, tipo che aveva comprato il secondo paio di Balenciaga. Si guardava allo specchio che c’era nel corridoio del centro estetico, e come se si autoammirasse. 😅
    A un certo punto non sapevo cosa dirle e l’ho invitata gentilmente ad andare via dal negozio con la scusa che dovevo sistemare il negozio. Un incubo…

  • @sorifarente
    @sorifarente 7 หลายเดือนก่อน

    Dopo la fine della mia relazione 9 mesi fa mi sono sempre più reso consapevole di avere queste caratteristiche. Quasi tutte. Diciamo forse una versione un pò più soft ma ci sono tutte. E sono state una delle cause della fine della relazione. La psicoterapia sta aiutando ma non basta

  • @dafosardisc
    @dafosardisc ปีที่แล้ว

    Mah potrei essere io al limite tra disturbo istrionico ed evitante. Quando infatti mi trovo tra persone che mi fanno sentire a mio agio mi piace essere al centro dell'attenzione e certe volte mi rendo conto che esagero, quando invece sto tra gente che non mo garba mi eclisso quasi come non esistessi e spesso le evito , fuggo via.Da bambino ho ricevuto un'educazione molto rigida da mio padre, tanto che per ogni cosa cercavo la sua approvazione.

  • @antonelladeluce384
    @antonelladeluce384 11 หลายเดือนก่อน

    Conosco due ragazze 20 enni che hanno tutte queste caratteristiche usano la loro bellezza per ricercare costantemente attenzione tramite il loro corpo e ostentando comportamenti teatrali sui social, non stanno mai ferme , vita attiva , viaggi ,tutto costantemente ostentato in maniera esagerata sui social

  • @michelebortolotti6294
    @michelebortolotti6294 2 ปีที่แล้ว +3

    Video molto interessante, grazie per la condivisione. Ho una domanda, è possibile che una sub-personalità istrionica possa trasformarsi nello stile/disturbo evitante in caso si manifestino battute, aria che si fa pesante e rifiuto da parte di altre persone e che questi eventi si presentino per un tempo piuttosto lungo? Grazie

  • @Milano1972
    @Milano1972 4 ปีที่แล้ว +3

    Oggi ho sentito in TV che il cantante Cesare Cremonini soffre di schizofrenia.... Incredibile..... Chi lo avrebbe mai immaginato!!!

    • @LuigioMacchio777
      @LuigioMacchio777 3 หลายเดือนก่อน

      ROba da pazzi, ma la vita sessuale di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli? Notizie in merito?

  • @ilcrepuscolodiunaera
    @ilcrepuscolodiunaera 3 ปีที่แล้ว

    Grazie dottore

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 3 ปีที่แล้ว +3

    A me è stato diagnosticato questo disturbo, e contemporaneamente il disturbo di personalità dipendente...il tutto tendente al borderline 🥴🥳🤡!!! Ahahahaha: più che una donna sono un cocktail 🤣

  • @cosimaderoma6758
    @cosimaderoma6758 4 ปีที่แล้ว

    Ho capito ora che mia figlia forse ha questo disturbo, diciamo che ora che ha 30 anni mi ha stancato. Che comportamenti devo affrontare come genitore per non cadere nelle sue trappole emotive

  • @brownblanc5319
    @brownblanc5319 4 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti è un canale stupendo ma non so perché poco seguito, potrebbe parlare di ipersalienza ?

  • @Giuseppa-c2g
    @Giuseppa-c2g 4 หลายเดือนก่อน

    Ho una stella che ha questo disturbo ed è una ragazza molto cattiva poco empatica si fida solo di persone che costantemente la rovinano eleggono amicizie molto discutibili

  • @vval779
    @vval779 2 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno, dottore. All'interno di questo quadro, caratterizzato anche da un atteggiamento manipolativo, è possibile riscontrare un atteggiamento "dispettoso"?

  • @brigidaalberti2298
    @brigidaalberti2298 2 ปีที่แล้ว

    BRAVISSIMO!.proff. , ma queste caratteristiche sono moooolto simili ai soggetti narcisisti o sbaglio?.... che.differenza c'e' tra um istrionico ed un narcisista?....... e come riconoscerli?....

  • @BlueSky-sk1qi
    @BlueSky-sk1qi 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimoooooooooooooooooo lo farai mai uscire quello sul disturbo schizoide ????

  • @Lellykelly1412
    @Lellykelly1412 15 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Buongiorno dott.Rosso può esistere un mix tra narcisista e istrionico?

  • @Eva_eva74
    @Eva_eva74 4 ปีที่แล้ว +17

    Grazie... Sempre interessante.
    Mi piacerebbe se una volta trattasse l'argomento sui P.A.S.
    (persone altamente sensibili), anche se so che non rientra nel campo dei disturbi della personalità.
    Essendomi stato detto durante il mio percorso psicoanalitico di farne parte, mi farebbe piacere averne informazione anche da un punto di vista psichiatrico se possibile😊. Ho notato che più volte nel corso della vita, persone con disturbi psichiatrici o di personalità ( schizofrenia o bipolarismo o ancora borderline) sembrano come "attirati"da me... tanto che mia figlia mi prende in giro😂. C'è forse una correlazione?

    • @monicaprandini3401
      @monicaprandini3401 3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao🙂..anche io sono Pas (o Hsp, come si preferisce)..mi permetto di suggerire il canale della dolcissima drssa Elena Trucco tra le migliori fonti di informazione circa le caratteristiche di questo tratto di personalità, buona giornata🌸

    • @Eva_eva74
      @Eva_eva74 3 ปีที่แล้ว +1

      @@monicaprandini3401 💋l’ho scoperta poco dopo… grazie comunque, sei stata molto gentile💚

  • @Milano1972
    @Milano1972 4 ปีที่แล้ว +35

    Sembra la diagnosi di Fabrizio Corona

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 ปีที่แล้ว +8

      Bhe, l'hai detto tu! 🤟🤩

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 2 ปีที่แล้ว +8

      Io lui lo facevo proprio narcisista (e str0nzo) 🤔
      Però sono un'ignorante in materia 😅

    • @Breebree1844
      @Breebree1844 2 ปีที่แล้ว +9

      Non sono un medico non mi permetto di fare diagnosi, ma Corona mi sembra più un mix di narcisismo e antisocialità

    • @Chihuahua169
      @Chihuahua169 ปีที่แล้ว

      @@Breebree1844bpd

    • @bellatrix4937
      @bellatrix4937 9 หลายเดือนก่อน

      Ma va. Fabrizio corona è narcisista

  • @doomyellhai2714
    @doomyellhai2714 2 ปีที่แล้ว

    Ne è pieno ovunque. Troppi ne ho visti...

  • @wolfganga982
    @wolfganga982 4 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per la consueta chiarezza con la quale tratta gli argomenti.
    Volevo chiederle: il Disturbo Istrionico è collegato al Narcisismo? Grazie.

    • @chiararcandle1
      @chiararcandle1 2 ปีที่แล้ว

      Alcuni studiosi credono che il disturbo istrionico faccia parte di un sottogruppo del disturbo Narcisistico

  • @nico_geni_03
    @nico_geni_03 3 ปีที่แล้ว

    Puoi fare un video sul Disturbo dipendente della personalità? Grazie!

  • @stefanoferretti-wg3wy
    @stefanoferretti-wg3wy ปีที่แล้ว

    Incredibile

  • @Gabrielepini2388
    @Gabrielepini2388 8 หลายเดือนก่อน

    io soffrivo di questo disturbo, poi sono riuscito a guarire. Mio padre narcisista covert e mia madre dipendente. Con mio padre ho chiuso i rapporti.

  • @stefanolancianese
    @stefanolancianese 4 ปีที่แล้ว +5

    Nelle relazioni, queste persone, tendono anch’esse a svalutare ed a scartare, dopo una iniziale fase di idealizzazione? 🤔

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 ปีที่แล้ว +6

      Meno di quello che tendenzialmente fanno i gravi narcisisti. L’istrione è una struttura di personalità piú fragile e dipendente. Grazie per la domanda! 🌈🍀

  • @audeo1634
    @audeo1634 3 ปีที่แล้ว +3

    Domanda: ma come si fa a distinguere un disturbo della personalità da un semplice tratto di carattere? Cioè, ci sono persone che amano stare al centro dell'attenzione, oppure sono molto esuberanti, ma non per forza hanno un disturbo di personalità...

    • @chiararcandle1
      @chiararcandle1 2 ปีที่แล้ว +1

      Penso dal malessere, se una persona semplicemente ama stare al centro dell'attenzione e non sintomo di un disturbo, dubito ci starebbe poi così male a non stare al centro

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 2 ปีที่แล้ว

      Come ha detto il dottore, rigidità e pervasività (e disagio): se quello è l'unico comportamento conosciuto, si presenta in ogni situazione e se fallisce causa disagio, beh, allora si sta nel patologico... Io sono una persona espansiva ed esuberante però non smatto se non sono "sotto i riflettori", anzi ascolto volentieri conversazioni interessanti (sono un po' "logorroica", però riesco a zittirmi davanti a un racconto o una spiegazione avvincenti, o perché m'interessa sapere come sta chi ho davanti), poi non fingo (sono così di natura), se non per brevi scherzi e battute, e so essere seria quando è il caso.

  • @lorenzopizzi2568
    @lorenzopizzi2568 4 ปีที่แล้ว +2

    Salve dottore,
    Complimenti per il video. Volevo chiederle se ha in programma un video sulla psicopatologia fenomenologia e su come applicarla nella clinica psicologica/psichiatrica.
    Un saluto

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 ปีที่แล้ว

      Grazie del consiglio, ci penserò..... l'argomento mi ha interessato parecchio in passato! Un saluto! 🍀

  • @mariorossi771
    @mariorossi771 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho constatato che questo disturbo è evidente nelle persone che frequentano le psicosette. Come anche il disturbo schizotipico, c'è differenza tra i due disturbi?

  • @myriam2343
    @myriam2343 3 ปีที่แล้ว +2

    pertanto dottore chi è affetto di disturbo di personaità borderline non manifesta tratti istrionici pur usando il border ad es la seduttività? pur provando e manifestando le emozioni in modo intenso i border non sono istrionici? molti border se ne fregano delle opinioni degli altri anzi spesso sfidano gli altri quando non sono in accordo con le loro idee cosa e lo fanno con rabbia e disprezzo no? cosa che l'istrione invece non fa visto che lei afferma che egli sente necessaria l'attenzione del pubblico...

  • @Meiwaku007
    @Meiwaku007 3 ปีที่แล้ว +3

    Io avrei una domanda, una cosa che son chiesta spesso è: una persona può essere consapevole di avere un disturbo psichiatrico? O dubitarlo

    • @chiararcandle1
      @chiararcandle1 2 ปีที่แล้ว +1

      Sì, può succedere. A mia madre è stato diagnosticato il disturbo bipolare ma lei ha sempre rifiutato di crederci e non ha mai creduto di avere un disturbo, mentre a me è stato diagnosticato il disturbo borderline e negli ultimi anni lo avevo sospettato perché notavo che i miei malesseri e le mie reazioni erano molto più amplificate rispetto a quelle delle persone che mi circondavano, anche se credo di avercelo fin dai 12-13 anni, quindi in realtà neanche io l'ho capito per tanti anni

  • @esnedymilanherrera
    @esnedymilanherrera 4 ปีที่แล้ว +1

    Noi attore durante la scena ma quando scendi devi sapere chi sei

  • @valeriaraccis95
    @valeriaraccis95 2 ปีที่แล้ว

    Grazie 👍

  • @almeriabosio6485
    @almeriabosio6485 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno,
    ho scoperto di avere a che fare con una persona istrionica che sostiene, a spada tratta, di essere empatica.
    Credo confonda l’empatia con l’emotività
    Certo, quando si sente trascurata o deve conquistare l’interlocutore, per qualche istante, sembra essere capace di manifestare empatia, ma, appunto, per brevi ed illusori istanti
    C’è un modo per dirglielo senza che la prenda come un attentato
    alla sua vita 😉? C’è anche un modo per farle capire che si può attirare l’attenzione con cose simpatiche e intelligenti e non solo con fantomatici problemi di salute o altro di negativo/patetico/drammatico ?
    Grazie per il suggerimento
    E grazie per i suoi video
    Cordialmente

    • @Cool23lapazza
      @Cool23lapazza 3 ปีที่แล้ว +2

      Da istionica, ti posso dire che sono punti delicatissimi. Se in un determinato momento sta parlando di qualche problema chiediti: "ne ha bisogno? Si sta semplicemente sfogando oppure pensa che solo così le darò attenzione? In base al contesto o la ascolti o la distrai con qualcosa anche di stupido come parlare di una nuova serie tv o provare a muovere la conversazione tu verso qualche argomento comune, proverà sempre a monopolizzare la conversazione ma è più probabile riesca a parlare pure te.
      Riguardo all'empatia non so dirti, nella mia diagnosi è venuto fuori che sono molto empatica, quindi non ti so aiutare su questo.
      Abbi solo molta pazienza se te la senti, alla fine è difficile anche per noi in molti momenti. Fammi sapere poi se è andata bene:)

    • @almeriabosio6485
      @almeriabosio6485 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Cool23lapazza grazie per i suggerimenti. Effettivamente se cambio discorso riesco per qualche minuto a distrarla da sé, ma comunque non riesce a prestare attenzione a nulla che non la riguardi direttamente e purtroppo viviamo in paesi diversi e quindi difficile avere argomenti comuni
      Al momento, c’ho litigato perché dopo avermi mentito sul suo stato di salute ha girato la frittata dicendo che contava
      sulla mia empatia e che se ha mentito è perché è malata mentalmente. Il che potrebbe essere accettabile, se non fosse per l’arroganza con la quale nega di essere superficiale ed ego riferita.
      Quando le dicevo le cose con gentilezza e simpatia, la prendeva bene (ridacchiando) ma poche ore dopo riproponeva gli stessi schemi; per questo ho deciso di essere più « severa ». Perché a me il fatto che faccia la vittima, non disturba se poi in contropartita sa essere una buona ascoltatrice; ma ahimè, non è il caso. È attenta solo quando si annoia e non ha nuovi commenti alle sue pubblicazioni social.
      (Parentesi : è capace di piangere con me al telefono, mentre nello stesso momento pubblica una foto simpatica su FB 😱)
      Comunque i miei complimenti per la tua consapevolezza, che, senza saper leggere né scrivere, mi fa pensare tu non sia patologica e che la tua empatia ti sia venuta in soccorso .
      Grazie ancora

    • @Cool23lapazza
      @Cool23lapazza 3 ปีที่แล้ว +1

      @@almeriabosio6485 ti ringrazio tantissimo per il complimento che mi ha fatto a fine commento, è davvero piacevole che si noti che sto facendo un gran lavoro per migliorare, significa molto.
      Comunque conta che non vi è un modello istrionico di base, non siamo tutti uguali e i nostri trascorsi ci modellano. Io sono stata 3 anni in comunità minorile e da 8 in terapia, quindi sicuramente questo gioca a mio favore nel controllare gli impulsi.
      Poco ma sicuro che se la tua amica non è in terapia oppure si pone ad essa in maniera oppositiva non potrai pretendere granché.
      Io ad esempio dell'istrionico ho il bisogno di attenzioni e la teatralità nel parlare e basta, non mi vesto succinta e sono provocante quanto mi nonna di 81 anni, ho poche relazioni strette e assolutamente non superficiali che vanno avanti da tantissimi anni.
      Se ripenso alla me 12enne era tutt'altro, si può dire che sto guarendo.
      Dalle il suo tempo e suggerisci una terapia, altrimenti ti Consiglio di allontanarti gradualmente se la situazione ti è troppo stretta, il lato positivo degli istrionici è che se qualcuno si allontana ce ne facciamo una ragione in tempi record ahah.
      Grazie mille ancora:)

    • @almeriabosio6485
      @almeriabosio6485 3 ปีที่แล้ว

      @@Cool23lapazza 😂 grazie a te.
      Mi ha detto che è andata dalla psy per tanti anni, ma non so se la sua dottoressa le ha detto qualcosa sul suo istrionismo, dato che non me ne ha fatto cenno. Solo un paio di volte mi ha detto di sospettare essere bipolare, ma non credo glielo abbia detto la psy, altrimenti se ne vanterebbe 😎😂.
      Comunque se ho capito bene tu sei seguita da quando sei ragazzina, quindi credo che questo possa fare la differenza ....e, come dici giustamente tu, Ci sono sicuramente diversi gradi e sfumature e la volontà di cambiare gioca anche molto. Lei vive nella bambagia, quindi credo che non senta una reale spinta a guarire .
      Lei è andata dalla psy perché il compagno di allora l’aveva lasciata e dice di essere caduta in depressione.
      Ed in seguito è diventata molto amica della psy (deceduta qualche anno fa), a suo dire. 🤷‍♀️
      Grazie ancora per la tua condivisione 🙏😘

  • @renatozievoli9026
    @renatozievoli9026 2 ปีที่แล้ว +1

    egregio professore mi piacerebbe che io un suo video per ogni uomo politico o persona molto conosciuta lei ci indicasse Le patologie che a suo parere questa persona evidenzia la ringrazio

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 9 หลายเดือนก่อน

    Vedo che il disturbo assomiglia un po’ al narcisismo e ci si può confondere.. però si capisce la differenza appunto perché istrionico e teatrale.. il narcisista è troppo orgoglioso da essere così teatrale

  • @motalli60-fs1wk
    @motalli60-fs1wk ปีที่แล้ว

    Come sempre ci sono tante sfumature. In ogni compagnia di amici , se ci fate caso, emerge sempre il biscaro che poi detta un po' il da farsi.

  • @amosrossi8985
    @amosrossi8985 2 ปีที่แล้ว +1

    Da cosa dipende il disturbo di condotta?

  • @edyvariola1316
    @edyvariola1316 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per i contenuti e come li esponi. I disturbi di personalità sono oltremodo affascinanti, che libri mi puoi consigliare per cominciare a comprenderli?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie per il tuo commento ed appprezzamento! Ti consiglio questo mio articolo: www.valeriorosso.com/2018/01/10/migliori-libri-sulla-psichiatria/

    • @edyvariola1316
      @edyvariola1316 3 ปีที่แล้ว +1

      Dovuto! Grazie a te :)

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 4 ปีที่แล้ว +13

    Buonasera dottore, con questo video mi viene da pormi due domande:
    1) In questo disturbo, c’è effettivamente qualcosa di biologico, chimico, che causa appunto il disturbo, oppure si tratta semplicemente dell’ambiente e della cultura in cui si cresce che quindi forma il soggetto in modo disfunzionale? Ad esempio, nella schizofrenia, ma di solito anche nei disturbi ansiosi e depressivi, ci sono elementi biologici relativi ai neurotrasmettitori, o a determinate parti del cervello che non funzionano in modo efficiente, idem per i disturbi neurologici.
    So che in psicologia e psichiatria un disturbo si considera tale quando è egodistonico, e reca danni a sé stessi o ad altri, ma questa è una definizione arbitraria che ci siamo dati noi per regolamentare la disciplina, e va bene, però se volessi sapere proprio a livello chimico, quali sono i disturbi che effettivamente portano scompensi al cervello e quali invece sono semplicemente forme di adattamento al contesto in cui si è vissuti?
    Faccio un altro esempio un po’ estremo, ma per far capire: quando sentiamo dei terroristi islamici mediorientali, molti dicono che queste persone sono “pazze”, hanno problemi mentali, ma io ripeto sempre che purtroppo non è una questione di pazzia, ma di cultura/ideologia. Quelle persone non presentano elementi concreti di disfunzione cerebrale, semplicemente si sono adattati ad una cultura tossica che reputano giusta. Anche un grande come Vittorino Andreoli, nei casi che ha studiato di criminali e serial killer, diceva che molti di loro non avevano disturbi mentali.
    Mi piacerebbe quindi capire quindi qual è il confine biologico e concreto tra una disfunzione cerebrale o scompenso chimico visibile, e quali invece siano semplicemente forme radicate di adattamento che vanno a generare delle personalità che noi definiamo “patologiche”.
    Perché in questo modo potrei dire che tutte le persone aggressive, rancorose, egoiste, possessive, cattive, vendicative ecc... sono “malate”, ma poi concretamente non è così, almeno non sono stati paragonabili ad una psicosi, schizofrenia, disturbo bipolare, disturbi neurologici come l’Alzheimer ecc...
    2) È possibile che le persone che si definiscono Queer, o non binarie, siano persone istrioniche? In effetti ho sempre trovato un po’ fallace l’idea dietro queste etichette, per cui si parla di appartenere ad un “terzo sesso”, o addirittura essere chiamate al plurale (Loro, al posto di Lui) per indicare la coesistenza di entrambi i sessi nel soggetto, la fluidità di genere, sono concetti che avendo studiato biologia trovo abbastanza strumentali e lontani dalla realtà, e penso siano indice di una tipica volontà di spiccare e costruire la propria identità, cosa che tra adolescenti è comune, in modo alternativo. Anche perché poi queste etichette si legano a comportamenti eccentrici ed anticonformisti, volutamente provocatori, e a una forte volontà di essere osservati dalle persone e mostrare la propria identità.
    Avevo provato ad interpretare queste idee, arrivando alla conclusione si tratti di tipiche costruzioni identitarie adolescenziali, però vedendo questo video mi è sorto il dubbio che si possa trattare di personalità istruoniche.

  • @stefanoferretti-wg3wy
    @stefanoferretti-wg3wy ปีที่แล้ว +2

    L' istrionico vive in un mondo interiore eccessivamente romantico e sentimentale....c hai preso

  • @taniacucu79
    @taniacucu79 ปีที่แล้ว

    Se io mi riconoscessi in alcuni tratti , ma non nel vittimismo o nella ricerca costante di attenzioni potrei essere cmq in istrionico?

  • @marialuisadellagramatica9672
    @marialuisadellagramatica9672 3 ปีที่แล้ว +3

    ma quale Diego della Palma, lei è molto più affascinante dottore, temo di avere dei tratti istrionici, mi sembra non tutti, utilissimo come sempre grazie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 ปีที่แล้ว

      🌈🍀⭐️🙏🙏🙏🙏

  • @luisawillowes
    @luisawillowes 7 หลายเดือนก่อน

    È un video datato, ma, provo comunque a chiedere: una persona diagnosticata con "personalità schizotipica" può anche avere personalità istrionica?
    Glielo chiedo per ragioni professionali. Spero riesca a leggere e rispondere.

  • @edoardopugliese4334
    @edoardopugliese4334 3 ปีที่แล้ว +2

    Come distinguerlo dal disturbo narcisistico e dal disturbo borderline?

    • @LuigioMacchio777
      @LuigioMacchio777 3 หลายเดือนก่อน

      Li distingui perché sono diversi

  • @BlueSky-sk1qi
    @BlueSky-sk1qi 4 ปีที่แล้ว +9

    Avevo un conoscente istrionico, lo odiavo con tutta me stessa!!!! L'ho allontanato subito mamma mia sono insopportabili

    • @musbed1351
      @musbed1351 3 ปีที่แล้ว +1

      Va curato, non allontanato

    • @Cool23lapazza
      @Cool23lapazza 3 ปีที่แล้ว +5

      O ci ami o ci odi, e se ci odi, noi ti odieremo il doppio. (Sicuramente il tuo commento resta inappropriato, perché non serve stigmatizzarci)

    • @sarac4773
      @sarac4773 2 ปีที่แล้ว +1

      Non sai quanto ti capisco. Quello che conoscevo si vantava di manipolare la gente, nonostante sapesse perfettamente di avere il disturbo. Era pessimo da ogni punto di vista, aveva anche un modo di parlare estremamente irritante, tipo una canzoncina di Natale che ti rimane in testa.
      PS: Non credo che siano tutti così, però penso che il loro disturbo non li renda completamente consapevoli del loro comportamento, e che per questo bisognerebbe comunque stare attenti.

    • @sarac4773
      @sarac4773 2 ปีที่แล้ว +1

      @@musbed1351 Giusto per auto-difesa andrebbe prima allontanato.

    • @sarac4773
      @sarac4773 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Cool23lapazza Perché parli come portavoce di tutti gli istrionici?
      E perché bisogna odiare il doppio?
      Stai facendo fare agli istrionici una brutta figura.

  • @mariaritaberetta1859
    @mariaritaberetta1859 4 ปีที่แล้ว +5

    Non ci entra nulla con questo video però volevo chiederti se potevi parlare della lobotomia....ho visto un video e ne sono rimasta scioccata. È vero che i pazienti psichiatrici venivano trattati con l insulina?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 ปีที่แล้ว +5

      Grazie del consiglio ma ti giuro che avevo già in mente di fare un video sui "Grandi Sbagli della Psichiatria"...... appena ho raccolto le idee lo faccio! Un caro saluto! 🍀🍬

    • @mariaritaberetta1859
      @mariaritaberetta1859 4 ปีที่แล้ว

      @@ValerioRosso 😊😘

    • @annalisalolli4342
      @annalisalolli4342 ปีที่แล้ว

      ​@@ValerioRosson

  • @MartinusMaximus7
    @MartinusMaximus7 2 ปีที่แล้ว

    Gentile Valerio,
    una curiositá: a lei piace Massimo Lopez/il Trio? Grazie

  • @mariapia2993
    @mariapia2993 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i Suoi preziosi insegnamenti Doc. Volevo sapere come faccio a contattarLa , sul sito c'è un numero ma è inesistente. Grazie per la risposta

  • @selene7406
    @selene7406 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi ritrovo in tutto, però è possibile avere un disturbo istrionico ma al tempo stesso ansia sociale, quindi anche se mi piace stare al centro dell’attenzione, che gli altri parlino di me e mi facciano i complimenti evito anche le situazioni sociali?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว +1

      Si, è possibile ed è molto piú frequente di quello che si pensi….. grazie per la domanda! 🌈🍀⭐️

    • @selene7406
      @selene7406 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ValerioRosso grazie mille della risposta Dottore! Infatti il desiderio di voler essere al centro dell’attenzione ma al tempo stesso per l’ansia non riuscirci mi induce dei sintomi depressivi

  • @stefanoferretti-wg3wy
    @stefanoferretti-wg3wy ปีที่แล้ว

    A Dotto ' te voglio troppo bene....c' hai proprio preso

  • @questosonoioo
    @questosonoioo 2 ปีที่แล้ว

    Differenze tra persona istrionica e bipolare? Possono coesistere o essere abbastanza simili?

  • @Isa_Maria79
    @Isa_Maria79 3 ปีที่แล้ว +1

    Nel caso delle persone autistiche ad alto potenziale,l'essere istrionici o avere un disturbo istrionico di personalità è considerato allo stesso modo?

  • @francescademasi7512
    @francescademasi7512 8 หลายเดือนก่อน

    salve, posso chiederle di comprarare i tratti istrionici e quelli schizoidi?

  • @lauraferretti1906
    @lauraferretti1906 7 หลายเดือนก่อน

    Io ho mia mamma così quando cerca le attenzioni bisogna assecondare o bisogna lasciarla perdere?

  • @Violalavanda-55
    @Violalavanda-55 2 ปีที่แล้ว

    Ho una persona vicina a me con molte di queste caratteristiche. Un genitore così quanti danni può fare? Come comportarsi visto che sono persone capaci di ingannare gli altri? Si può togliere i figli a persone così?

  • @yuniorolga7576
    @yuniorolga7576 3 ปีที่แล้ว

    Esattamente come leii

  • @salvatore4219
    @salvatore4219 หลายเดือนก่อน

    Ho un forte tratto istrionico. Non so però se sfocia nel disturbo 😐

  • @comix0947
    @comix0947 2 ปีที่แล้ว

    Il fatto di scocciarsi di fare qualsiasi cosa dopo un po' che la di fa potrebbe essere un sintomo?

  • @edoardotombolini9018
    @edoardotombolini9018 4 หลายเดือนก่อน

    Mia madre soggetta a istrionismo ho paura che possa suicidarsi, dovrei assecondarla o essere indifferente?

  • @ivar8383
    @ivar8383 3 ปีที่แล้ว +1

    Domanda per specialisti: personalità trans e simili soffrono di questo disturbo? Per me soffrono sicuramente di qualcos'altro oltre alla disforia di genere. C'è qualcosa che le porta a quel problema.

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 2 ปีที่แล้ว +1

      Concordo appieno: narcisismo, istrionismo, depressione, ansia, disturbi alimentari, ptsd, omofobia interiorizzata, misoginia idem, qualche feticismo etc sono molte le ragioni che possono portare alla disforia di genere (tristemente di questi tempi pure il contagio sociale)... Gravissimo infatti come ora l'attivismo, dopo aver insistito per anni col "non è un capriccio ma una condizione seria", abbia rivoltato il proprio approccio sostenendo qualsiasi percorso psicoterapico che ponga in attesa la transizione sia "discriminatorio", quando invece sarebbe proprio una tutela nei loro confronti.

    • @ivar8383
      @ivar8383 2 ปีที่แล้ว

      @@ipaziamercury9942 grazie per la risposta

  • @danieledalmonte7560
    @danieledalmonte7560 2 ปีที่แล้ว

    La lettura di questo particolare disturbo non é scevra da incomprensioni, secondo me dovute a motivi culturali. L'istrione della sua descrizione come potrebbe fare altrimenti a sentirsi normale? La sicurezza nella teatralitá non viene dal nulla, ma emerge in superficie dai propri ricordi. Non serve la psicologia per saperlo, ma serve per normalizzare la comprensione e l'accettazione delle sofferenze passate delle persone, persone che avranno dei figli e magari quei figli, diventeranno istrionici, perché così intimamente comprensivi con i genitori che sono andati in terapia, vivranno invece in un mondo molto appariscente, superficiale e teatrale, un mondo che non ascolta chi ascolta, ma gli parla, un mondo che ignora il merito di riconoscersi nella propria uguaglianza agli altri. La psichiatria é solo uno dei percorsi di vita possibili per l'istrione, che in realtá sa saltare da una professione a un'altra e da un ruolo a un altro con grande facilitá, forse cogliendo davvero solo un filo conduttore sottilissimo fra i tanti aspetti della vita. Ma quel filo conduttore é pur sempre ciò che unisce tutti noi. L'unica "guarigione" per un attore nato, forse é davvero fare spettacolo, nella speranza che un riconoscimento di una capacitá di ascolto e imitazione prima o poi avvenga veramente e in una misura sufficiente a sentirsi ripagati nella vita. Anche se purtroppo gli analfabeti funzionali sono sempre ovunque.

  • @jockerleonida8618
    @jockerleonida8618 3 ปีที่แล้ว

    Musica di sotto fondo ?

  • @mattiabianchi
    @mattiabianchi ปีที่แล้ว

    È interessante

  • @Robertocrotti
    @Robertocrotti 3 ปีที่แล้ว

    come posso comunicarme con lei ?

  • @giovepluvio8835
    @giovepluvio8835 3 ปีที่แล้ว +1

    mi è stato diagnosticato dopo un problema di autolesionismo e tentato suicidio , volevo sapere se può essere correlato al narcisismo?

    • @Sarit473
      @Sarit473 2 ปีที่แล้ว +2

      A mio avviso borderline. Anch'io sono diagnosticata istrionica. Anche con sintomi lievi

    • @giovepluvio8835
      @giovepluvio8835 2 ปีที่แล้ว

      @@Sarit473 io sono passata a diversi psicologi con due sedute quindi non solo uno e alcuni non erano d'accordo sulle diagnosi. Uno addirittura ( un primario) mi ha detto che in realtà non avevo nessuna patologia ma sono stata a mia volta con un narcisista patologico con problemi di alcool e ciò mi ha causato dei disturbi nel tempo. Infatti nel breve periodo in cui volutamente sono andata in psichiatria ( non ero obbligata ma ho scelto di fare quel percorso così da farmi aiutare) ho avuto una specie di regressione così c'era scritto nel referto, mi hanno spiegato che era un mio modo per proteggermi da ciò che avevo subito (violenza più che altro psicologica)

    • @Sarit473
      @Sarit473 2 ปีที่แล้ว

      @@giovepluvio8835 mi dispiace molto per le violenze psicologiche subite, ti capisco benissimo. Secondo me un vero istrionico non starebbe mai con un narcisista per lungo tempo, entrambi vogliono dominare. Io ad esempio ho litigato subito due incontri con tutti i narcisisti incontrati (uomini e donne). I borderline invece sono più inclini a stare insieme ai narcisisti patologici. Non sono una psicologa, la mia personal opionione:) mio padre era narcisista patologico con tratti sociopatici e borderline, ormai anch'io ne ho viste di tutte.. un abbraccio!

    • @Sarit473
      @Sarit473 9 หลายเดือนก่อน

      Ti capisco.. anch'io ho cambiato parecchi psicologi, che a mio avviso non hanno fatto molto..ho tendenze narcisiste ma non il disturbo per fortuna. Non sò come hai fatto a stare insieme con un narcista..Io dopo il 3 incontro ho litigato di brutto con tutti i narcisisti che ho incontrato😅

  • @geometrico2160
    @geometrico2160 2 ปีที่แล้ว +1

    distemia ne ha mai parlato?

  • @susannabartelloni5868
    @susannabartelloni5868 3 ปีที่แล้ว +1

    Io credo di essermi innamorato di una ragazza istrionica. Molto bella e attraente.
    Apparentemente sembrava una persona estremamente saggia e buona, quasi pura, almeno ai miei occhi.
    Ma a casa pubblicava molti selfie per i quali riceveva tantissimi complimenti. E già li incominciai ad insospettirmi.
    Inoltre lei era fidanzata con un'altro ragazzo e ciononostante cominciò dopo poche settimane di conoscenza a corteggiarmi con i messaggini elogiandomi e definendomi diverso da tutti gli altri uomini.
    Poi man mano che la conobbi venni a sapere che in discoteca lei si traformava: beveva e cercava di sedurre gli uomini e quando li aveva conquistati se ne andava via quasi sdegnata se questi provavano a baciarla.
    Poi quando io provavo a baciarla lei si scansava mostrandosi in colpa per il fidanzato e molto combattuta.
    Ma poi è capitato che mi prendesse la mano e poi la baciava con fare drammatico e appassionato, come per dire: vorrei baciarti, ma non posso.
    Io non so se lei fosse istrionica ma ironia della sorte frequentavamo entrambi la facoltà di psicologia, e più di un mio compagno credeva che fosse istrionica e alcuni addirittura ninfomane.
    Federico

    • @sarac4773
      @sarac4773 2 ปีที่แล้ว +3

      Anche l'istrionico che ho frequentato io aveva una passione per la psicologia. Penso fosse sia per capire meglio sé stesso, sia per comprendere gli altri e poterli controllare meglio, per sentirsi così superiore.

    • @fulvioruaro8282
      @fulvioruaro8282 2 ปีที่แล้ว

      Proprio così,era sempre alla ricerca ma poi,alla fine,sempre sola!!

  • @rosaramora2931
    @rosaramora2931 2 ปีที่แล้ว

    La mia recita aver denunciato abusi

  • @beatanita8650
    @beatanita8650 3 ปีที่แล้ว

    Se si incontrano due personalità istrionice che cosa succede ? , cominciano a competere tra di loro ? oppure una per paura dell'altra si tiene lontano ,grazie per la risposta .

    • @massimocasatriste3053
      @massimocasatriste3053 3 ปีที่แล้ว +2

      diciamo.che raramente un istrionico sa.di esserlo veramente...

  • @LiB280
    @LiB280 ปีที่แล้ว

    Ma perché "curare" un istrione?
    Se tra questi possiamo avere un Charles Aznavour che scrisse proprio una canzone intitolata: 《 Io sono un istrione》
    Oppure un Vittorio Gassman....
    Non mi sembra che queste persone arrechino danni al prossimo come ad esempio le persone con disturbo narcisistico patologico!

  • @rella886
    @rella886 ปีที่แล้ว

    😢😢😢😢❤

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 ปีที่แล้ว

    L istrionico e svalutarivi ?

  • @valeriaraccis95
    @valeriaraccis95 4 ปีที่แล้ว +2

    👍

  • @antonelladeluce384
    @antonelladeluce384 11 หลายเดือนก่อน

    Quindi in realtà tutto il divertimento e l'allegria che manifestano nascondono una depressione

  • @lavi2333
    @lavi2333 ปีที่แล้ว

    È un video datato, me ne rendo conto, ma la seguo da un paio di mesi e mi sto domandando...possibile che mi riconosca in tutti i tipi di cluster?? Mi sento uno schifo...davvero una brutta persona senza speranza

  • @Mikichan85
    @Mikichan85 2 ปีที่แล้ว +1

    Mmmmh, sembra il mio ex.
    È possibile che sia mescolato ad altre patologie?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 ปีที่แล้ว

      Si, accade spesso…. ⭐️

  • @margaretscipioni9897
    @margaretscipioni9897 ปีที่แล้ว

    Mio fratello gemello é narcisista istrionico bordeline con epilessia del gran male ..

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 ปีที่แล้ว

    Su TH-cam c’è un istrionica che è guarita ma non ha perso le sue doti recitative

    • @laram20
      @laram20 ปีที่แล้ว +1

      Forse ho capito di chi parli...😅 Lei dice che comunque si sente più narcisista...Se si parla della stessa persona chiaramente

    • @TheCuoricinax81
      @TheCuoricinax81 ปีที่แล้ว

      @@laram20 boh non so.. ho sentito solo istrionica

  • @ivana1402
    @ivana1402 3 ปีที่แล้ว +1

    💙

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 ปีที่แล้ว

      😃👍🙏🙏🙏🙏

  • @elisa48092
    @elisa48092 3 ปีที่แล้ว +3

    come si fa a convincere qualcuno ad andare dallo psicologo ? mia madre credo abbia proprio questo problema

    • @cristianarittore2459
      @cristianarittore2459 2 ปีที่แล้ว

      Il video ha descritto perfettamente quello che purtroppo era mia madre. Credo sia impossibile mandare queste persone a curarsi se non capiscono di averne bisogno. Auguri

  • @tay88camp
    @tay88camp ปีที่แล้ว

    Ammazza somiglia parecchio al DBP