Luigi Nono - La fabbrica illuminata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ม.ค. 2011
  • (Da La genesi de La fabbrica illuminata, in: Luigi Nono, La fabbrica illuminata, edizione critica a cura di Luca Cossettini, Ricordi ©, Milano, 2010, pp. VI-VII).
    La fabbrica illuminata è una composizione per voce e nastro magnetico a quattro piste su testi di Giuliano Scabia e un frammento di Due poesie a T. di Cesare Pavese. Composta nel 1964 per il concerto inaugurale del premio Italia, e dedicata agli operai della Italsider di Genova-Cornigliano, non fu in quell'occasione eseguita, perché censurata dalla direzione della RAI a causa dei testi fortemente politicizzati e ritenuti offensivi nei confronti del Governo. La prima esecuzione pubblica ebbe luogo a Venezia il 15 settembre 1964 al XXVII Festival internazionale di musica contemporanea -- La Biennale, interprete la mezzosoprano Carla Henius e Nono alla regia del suono.
    L'opera fu commissionata dalla RAI a Nono mentre questi stava lavorando con Scabia a Un diario italiano di cui La fabbrica illuminata avrebbe dovuto costituire un episodio. Il progetto originale, poi abbandonato, muoveva dall'idea di un teatro musicale impegnato politicamente e socialmente e ispirato alle avanguardie sovietiche (ad autori come Vsevolod Emil'evic Mejerchol'd, ad esempio), nonché al teatro politico di Erwin Piscator. Un diario italiano avrebbe dovuto quindi costituire la seconda "azione scenica" di Nono, dopo Intolleranza '60 (1961).
    Nel maggio del 1964 Nono si recò con Scabia e Marino Zuccheri, tecnico dello Studio di Fonologia della RAI di Milano, nello stabilimento genovese dell'Italsider per raccogliere materiali sulle condizioni di vita e di lavoro degli operai. Furono registrati su nastro magnetico rumori delle macchine e voci degli operai durante il percorso di produzione dell'acciaio; Scabia annotò parole, ordini, locuzioni gergali della fabbrica e raccolse pubblicazioni sindacali utili alla redazione del testo letterario.
    Molti materiali musicali e letterari già creati per Un diario italiano vennero rielaborati e utilizzati per la nuova composizione: a parte dei corali Nono sostituì i testi con i nuovi redatti con Scabia sulla base dei materiali raccolti all'Italsider; un frammento della seconda scena, intitolato Sogno incubo. 5 donne, fornì il materiale di partenza per la terza sezione (Giro del letto). In tal modo La fabbrica illuminata assumeva i caratteri di una composizione autonoma.
    Per la musica su nastro Nono ha utilizzato una selezione delle registrazioni del coro della RAI di Milano diretto da Giulio Bertola, la registrazione delle improvvisazioni su un canovaccio del mezzosoprano Carla Henius, voci e rumori registrati all'Italsider e suoni di sintesi. Questi materiali sono stati elaborati presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano, fusi tra loro e trasformati elettronicamente, fino a renderli spesso irriconoscibili. Scrive a riguardo Nono: «nessuna mimesis, nessun rispecchiamento. Nessuna arcadia industriale. Nessun naturalismo populista o popular». La voce solista, dialogando in concerto con la parte elettronica, integra il testo registrato.
    La fabbrica illuminata si articola in quattro episodi:
    1. Coro iniziale
    2. Nastro solo
    3. Giro del letto
    4. Tutta la città + Finale
    La prima parte è corale con interpolazioni della voce solista dal vivo; la seconda parte è per nastro magnetico solo: rumori della fabbrica e voci di operai; nella terza parte la voce dal vivo dialoga con il materiale elettronico e la voce registrata di Carla Henius, destrutturata e portata ad un altro grado di elaborazione; nell'ultima parte ancora la voce da vivo contro voce e coro registrati. Conclude l'opera un episodio monodico organizzato secondo la ben nota tecnica del "quadrato magico" che, nel caso specifico, genera la serie intervallare 2- 2+ 3- 3+ 4.
  • เพลง

ความคิดเห็น • 81

  • @valexpianist
    @valexpianist 8 ปีที่แล้ว +33

    I commenti dei borghesi compiacenti e crogiolati nel nulla sono sempre divertenti (specie se letti, come nel mio caso, a un'ora tarda della notte)Quante parole inutili sono state spese. Questa per me è arte, genio, mentalità visionaria, studio e assiduo lavoro. Se a qualcuno non piace non vi è di certo bisogno di andarlo a indispettire (facendo, forse, proprio quello che egli vuole). Nella ragione il "bello" e il "brutto" non esistono. Questa è l'opera: a chi piace, bene. A chi non piace, pazienza, ognuno cercherà ciò che secondo il suo canone reputa bello e andrà perciò ad ascoltare altro

    • @TazioC
      @TazioC 5 ปีที่แล้ว +2

      Concordo con tutto, se non che anche con i "compagni operai" i rapporti non furono così idilliaci.

    • @francofavretto6704
      @francofavretto6704 2 ปีที่แล้ว

      Arte, tutto è arte ha dichiarato un critico anche "Merda di artista" regolarmente inscatolata ed ora in attesa di restauro chè i barattoli perdono...arte.

  • @andreabenedetti137
    @andreabenedetti137 5 ปีที่แล้ว +11

    Dopo tutti questi anni questa musica è sempre amata o criticata ed è sopravvissuta al suo autore.
    Ha creato, quello che voleva creare una discussione sul proprio lavoro che resta tutt'oggi eccelso.
    Chi dice come si scrive questa roba, può comprare lo spartito, studiare e imparare, o restare nella propria ignoranza portando comunque rispetto ad uno dei più grandi compositori del 900 che abbiamo mai avuto, perchè il gusto è personale ma non si deve mai offendere il lavoro impegnato di un grande artista come questo.
    A me personalmente non piace Nono in se ma c'è moltissimo da imparare.

  • @ElectroSuperNun
    @ElectroSuperNun 11 ปีที่แล้ว +20

    the soprano is Carla Henius, the factory sounds has been recorded in the Genova-Cornigliano Italsider Steel Factory, those two things has been mixed in the Studio di Fonologia della RAI in Milan

  • @ilfilolhoperso
    @ilfilolhoperso 11 ปีที่แล้ว +9

    E' la cosa piu geniale che abbia sentito da diverso tempo a questa parte.

  • @giulianoleoni556
    @giulianoleoni556 7 ปีที่แล้ว +11

    C'è un signore che polemicamente cita 4'33'' di Cage. E' probabile sia erede di quelli che fecero musica durante l'esecuzione di John Cage a Genova! Ad un altro che vuole rifarsi le orecchie con il barocco dico che sono fiero di essere un continuista ma non vivo in un museo. A quello che considera questo brano raffinato e dirompente " una cagata pazzesca" che dire? Si tenesse il suo Wagner e prenoti un biglietto per Bayreuth dove sarà purtroppo per lui costretto a sentire le opere con regie contemporanee, mentre sogna Sigfridi e Walchirie con elmi con le corna!

  • @collina24
    @collina24 13 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questo prezioso documento!

  • @morenoricmelo
    @morenoricmelo 3 ปีที่แล้ว +4

    Ouvindo Nono no Brasil.

  • @simonev78
    @simonev78 8 ปีที่แล้ว +18

    puttana miseria gente.... parliamo del 64 era musica elettronica sperimentale non avevano il macbook!

  • @emanuelaterzariol7396
    @emanuelaterzariol7396 2 ปีที่แล้ว +2

    Assolutamente geniale

  • @MarcoInchingolo83
    @MarcoInchingolo83 7 ปีที่แล้ว +9

    Arte altissima.

  • @AnthonyLeighDunstan
    @AnthonyLeighDunstan 7 ปีที่แล้ว +1

    brilliante!

  • @stephono-zipstefanotopix4024
    @stephono-zipstefanotopix4024 5 ปีที่แล้ว

    Grazie a chi ha realizzato il video dando così la possibilità di ascoltare o NON ascoltare,se non gradito. In un'epoca di "skip" se non piace non è necessario ascoltare e sopratutto lasciare commenti utili a chi?

  • @Amarynthine
    @Amarynthine 13 ปีที่แล้ว

    @PoesSoul7 did u hear that too?

  • @markus2021
    @markus2021 4 ปีที่แล้ว +1

    Luigi Nono

  • @altera.W
    @altera.W ปีที่แล้ว

    Che orgasmo ogni volta che l'ascolto.

  • @PoesSoul7
    @PoesSoul7  13 ปีที่แล้ว

    @collina24 Grazie a te per il commento

  • @Amarynthine
    @Amarynthine 13 ปีที่แล้ว +8

    6:53, did I just hear Harry Potter???

  • @bernab
    @bernab 3 ปีที่แล้ว +2

    I just asked myself "Do the workers of the fabbrica would like this work?". By the way, with Soprano and also magnetic tape, I prefer "In Alium" by John Tavener.

    • @Hurkmaniacs
      @Hurkmaniacs 11 หลายเดือนก่อน +1

      Have they ever been asked?

  • @sashakingcrimson187
    @sashakingcrimson187 2 ปีที่แล้ว

    💿💿💿💿

  • @oksks
    @oksks 11 ปีที่แล้ว

    notable

  • @emmanueleperra1851
    @emmanueleperra1851 5 ปีที่แล้ว

    A Classic.

  • @elisabadio1346
    @elisabadio1346 7 ปีที่แล้ว +2

    un genio, nulla da dire

  • @BrianJosephMorgan
    @BrianJosephMorgan 7 หลายเดือนก่อน

    Bravo.

  • @PoesSoul7
    @PoesSoul7  12 ปีที่แล้ว +2

    Ritieni che il contesto musicale sia avulso dall'arte?
    E cosa intendi di preciso per 'contesto musicale'?

  • @jackfahy2283
    @jackfahy2283 4 ปีที่แล้ว +7

    This is what the descent into the forever burning inferno down below sounds like.

  • @mariagloriaContiBicocchi
    @mariagloriaContiBicocchi หลายเดือนก่อน

    grande luigi Nono

  • @PoesSoul7
    @PoesSoul7  13 ปีที่แล้ว +1

    @Amarynthine Actually i didn't, but i appriciate your ear.

  • @OperaCantata
    @OperaCantata 12 ปีที่แล้ว +8

    6:51 is actually the time when you hear "Harry Potter"

  • @sunrara7133
    @sunrara7133 7 หลายเดือนก่อน

    Che Sun Ra lo illumini!!!

  • @vonalysongreg2780
    @vonalysongreg2780 4 ปีที่แล้ว +1

    look i'm gonna be honest here: I only came hear bec this song was recommended by someone on the comments section in Beatles' "Revolution 9" and within 40 secs. of listening to this La Fabricca Illuminata I automatically regretted looking up for this I wanna cry

  • @marioscheone
    @marioscheone 9 ปีที่แล้ว +1

    E' vero! Ne è pieno il mondo; come ne è desolatamente vuoto il numero di chi dice di apprezzare ciò che musica non è.

  • @ana_ab
    @ana_ab 3 ปีที่แล้ว

    Vaimeee es raaa??? Game ar damedzineba🤣🤣💥

  • @markmusic69
    @markmusic69 8 ปีที่แล้ว +5

    Bene...dopo aver provato ad "ascoltare" sta roba, sento la necessita' di ripulirmi le orecchie con i brandeburghesi del Kantor di Leipzig magistralmente interpretati da Pinnock. W il barocco!

    • @marioscheone
      @marioscheone 7 ปีที่แล้ว

      Oh, finalmente un appassionato di MUSICA !!!!
      Grazie

  • @marioscheone
    @marioscheone 9 ปีที่แล้ว +6

    Molto bene!
    E allora utilizzi tutte le sue competenze musicale, immagino molto faticosamente conquistate, per dedicarsi al "nastro magnetico a quattro piste".
    Le consiglio anche "4.33" di Cage.
    E' molto difficile ma affascinante.
    Auguri.

    • @burpenterprise
      @burpenterprise 7 ปีที่แล้ว +3

      Schenone si calmi. Ha già imbrattato abbastanza questa pagini delle sue scempiaggini.
      Torni ai suoi nutrimenti che la battaglia è persa. Comunque

    • @marioscheone
      @marioscheone 7 ปีที่แล้ว

      E lei si goda queste schifezze!

    • @fondazionetimpano
      @fondazionetimpano 4 ปีที่แล้ว +1

      Auguri di non risveglio a lei.

  • @Deisinoful
    @Deisinoful 11 ปีที่แล้ว +1

    Sarei proprio curioso di vedere lo spartito di un brano del genere. Che razza di notazione usano compositori come Nono?

    • @ETERERADIOASCOLTO2
      @ETERERADIOASCOLTO2 2 ปีที่แล้ว

      quella che usava anche Luciano Berio, KH Stockhausen...

  • @markus2021
    @markus2021 4 ปีที่แล้ว +3

    A John Lennon piacerebbe

  • @melitavuillermin2652
    @melitavuillermin2652 6 ปีที่แล้ว

    STRABILIANTE!!!!!!!!

  • @luomodellestelle
    @luomodellestelle 12 ปีที่แล้ว +2

    al contrario è un'opera d'arte (ovviamente è una mia opinione), non la contestualizzo nel mondo musicale, ma piuttosto in un museo d'arte contemporanea (piuttosto che una sala da concerto).

  • @francescomusto7877
    @francescomusto7877 14 วันที่ผ่านมา

    Credo si sia evocata una creatura demoniaca… ma non ne sono sicuro 😂
    In realtà è molto interessante

  • @PoesSoul7
    @PoesSoul7  13 ปีที่แล้ว

    @Amarynthine rotfl

  • @luigimondini6503
    @luigimondini6503 8 ปีที่แล้ว +2

    Non colgo il senso, lo ascolto come struttura musicale diversa, ma mi pare solo con costrutto ideologico.

  • @luomodellestelle
    @luomodellestelle 12 ปีที่แล้ว +1

    non sono completamente disinteressato alla musica colta, tuttavia, sono convinto che sia sbagliata (in parecchi casi), la contestualizzazione. In poche parole, la fabbrica illuminata di Nono è un'opera che a me piace, ma la collocherei in un teatro, in un museo, insomma, un'opera d'arte. Ma non in un contesto musicale.

    • @markus2021
      @markus2021 4 ปีที่แล้ว

      E sbagli

    • @markus2021
      @markus2021 4 ปีที่แล้ว

      Questa gente ti fa capire che il concetto di musica è una cosa soggettiva

  • @cygnusxone2
    @cygnusxone2 12 ปีที่แล้ว

    Infatti, capisco benissimo il suo pensiero, ma perchè dovrebbe essere avulso dal contesto musicale? non significherebbe togliere dignità alla musica i quanto arte?

  • @hectorbustamante4708
    @hectorbustamante4708 3 ปีที่แล้ว +1

    La maxima expresion musical del socialismo

  • @marioscheone
    @marioscheone 9 ปีที่แล้ว +7

    "Chiavi di lettura più complesse" ? Per la "fabbrica illuminata" ? Per Luigi Nono ? Ma mi faccia il piacere....
    Comunque, senta: forse faccio male ad ostinarmi a ragionare con chi ragionare non può. Lei che "capisce", si segua le "complessità" del "nastro magnetico a quattro piste". Io, molto limitato quale sono, mi accontenterò di ascoltare, leggere, studiare, magari eseguire qualcosa di quella composizione così banale da essere quasi compresa persino da me, che si chiama "Arte della Fuga".
    Sarebbe interessante mi spiegasse, però, Lei che é così - beata Lei - baciata dalla Verità, come mai questi "capolavori" non vengono mai eseguiti, e quando malauguratamente vengono infilati - quasi di nascosto - in qualche concerto, gli ascoltatori che non sono imbesuiti dalle mode d'"avanguardia" da esibire nei salotti radical-chic, se ne escono alla chetichella.
    Sono, siamo tutti celebrolesi ?
    "La Musica è l'arte dei suoni". E' la cosa che ho imparato da bambino nel corso della mia prima lezione. Che sia diventata nel tempo, senza che me ne accorgessi, l'"arte dei rumori" ?
    Saluti

    • @DaniloTorre
      @DaniloTorre 4 ปีที่แล้ว +3

      si doveva concentrare sull'arte della figa e ci avrebbe risparmiato di leggere commenti inutile come anche questo.

    • @nicolhaidi
      @nicolhaidi 4 ปีที่แล้ว +2

      Ma vatti a mangiare il brodino e chetati, vai vai

  • @marioscheone
    @marioscheone 9 ปีที่แล้ว +7

    Dopo aver combattuto conati di vomito nello sforzarmi di ascoltare questo "capolavoro", onde non essere tacciato di criticare senza conoscere, mi ripeto:
    PER ME E' UNA CAGATA PAZZESCA !!!!

  • @marioscheone
    @marioscheone 9 ปีที่แล้ว +9

    Per me è una cagata pazzesca ! ! ! !
    Questa non è musica, è un tentativo di emergere, mancando di ogni qualità, prendendo per il sedere il pubblico, esattamente, in altro ambito, come la "merda d'artista" di Manzoni.
    La cosa incredibile è che alcuni critici e giornalisti, probabilmente prezzolati dal "partito", lo prendano sul serio ed lo contrabbandino come "musicista".

    • @elenapuliga4795
      @elenapuliga4795 9 ปีที่แล้ว +4

      Mario Schenone Fino a qualche mese fa ti avrei dato ragione, ma studiando le tecniche compositive utilizzate, lo sviluppo della musica elettronica e l'ormai pluriconsumata tonalità, ho notato come questo modo di comporre sia pieno di espressione, studiato, calcolato e progettato con altrettanto impegno e dedizione delle ben più orecchiabili opere di Verdi (ad esempio). Vuole essere una denuncia, nessuno apprezza le denunce, così come nessuno, senza studi alle spalle o gusti particolari, riesce ad apprezzare questo brano. Ti invito ad ascoltare "Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz", noterai che è assolutamente difficile riuscire ad ascoltarlo con attenzione fino alla fine, così come fu molto difficile per i prigionieri di Auschwitz arrivare vivi fino all'arrivo degli Alleati.

    • @marioscheone
      @marioscheone 9 ปีที่แล้ว +2

      Elena Puliga Sarei stato curioso di vedere l'esito se il titolo non avesse riguardato Auschwitz ma i gulag sovietici. Forse il "partito" non lo avrebbe apprezzato e Nono non sarebbe stato celebrato come "genio proletario e rivoluzionario"
      Non c'è niente da fare: quando la politica entra nell'arte sono sempre guai.
      Per esempio io apprezzo molto Schoemberg e ritengo il suo "manuale di armonia" di qualità eccelsa.
      Riesco persino a capire il desiderio di allontanarsi dalla tonalità come tentativo di di dare impulso nuovo alla composizione.
      Ma cade quando, per ragioni puramente dottrinali, cerca di annullare ogni rapporto di "superiorità", cancellando artatamente la gerarchia delle note in una scala (tonica e soprattutto DOMINANTE erano classificazioni "fasciste) creando quell'obbrobrio di sistema in cui ogni nota non può apparire se non dopo tutte le altre 11.
      Una cazzata!
      Comunque, scusi, ma continuo ad essere innamorato di Bach, come continuo a preferire Mantegna a Cattelan.
      Forse sono vecchio, ma l'arte é arte, non porcheria.

    • @elenapuliga4795
      @elenapuliga4795 9 ปีที่แล้ว +10

      Mario Schenone Mi dispiace deluderla, ma non fu per ragioni politiche che la tonica e la dominante scomparvero. Così come è nata la pop-art e la action-painitng, lo scardinamento delle gerarchie fu anche una necessità di disfarsi di tutto ciò a cui si era arrivato prima, una necessità psicologica dopo i disastri delle due guerre. In ogni caso, se non avessero annullato ogni rapporto di superiorità, la loro musica sarebbe stata non molto distante da quella composta fino ad allora, facendo cadere ogni tentativo di creare un impulso nuovo alla composizione. La dodecafonia non è altro che un modo scientifico per non creare gerarchie
      L'arte è tale quando veicola un'idea, e questa composizione, Signore, lo fa, politica o meno.
      Grazie per aver letto il mio commento e per aver ammesso che probabilmente è il fatto di essere vecchio (non che creda che ci sia un'età massimo dopo la quale non si può cambiare idea, sia chiaro!) se non capisce questo genere di arte. Confido comunque in un Suo approfondimento sull'argomento e sui fattori scatenanti, così come io feci qualche mese fa e che continuo a fare.
      p.s.: questa composizione sarebbe dovuta essere eseguita al concerto inaugurale del premio Italia, ma non fu in quell’occasione eseguita ‎perché censurata dalla direzione della RAI.
      Buona giornata!

    • @marioscheone
      @marioscheone 9 ปีที่แล้ว +3

      Elena Puliga Se la Rai lo ha fatto bene, anzi benissimo ha fatto: le oscenità vanno combattute.
      Per quanto riguarda la mia "conversione" non ci speri.
      Cosa ci fosse nella musica tonale che non andava, me lo dovete spiegare; cosa c'entrino poi le guerre, è un'altra delle ossessioni che vi perseguitano.
      Di solito i pochi (per la verità pochissimi) che apprezzano queste "cose", non riuscendo neanche ad eseguire una scala in si maggiore, si atteggiano ad intenditori ispirati.
      Guardi: facciamo così: lei continui a contorcersi le budella con simili atrocità; io, molto più modestamente, continuerò a sentire, a leggere ogni giorno e (laddove le mie forze e le mie modeste capacità me lo consentano) cercar di eseguire i quarantotto preludi e le quarantotto fughe del Clavicembalo ben temperato, le Patite, le Suite francesi ed inglesi, le Variazioni, le Toccate, le Invenzioni a due e tre voci, scoprendo, giorno dopo giorno, quell'immensa e inesauribile miniera di cultura e di bellezza.
      Chiudo.
      Definitivamente

    • @elenapuliga4795
      @elenapuliga4795 9 ปีที่แล้ว +6

      Mario Schenone Signore, non mi metto neanche a esporle i miei studi strumentali. Ma le assicuro caldamente che la scala di si maggiore la so fare, e anche piuttosto bene, insieme a un buon numero di tutte quelle stupende composizioni che ha nominato.
      È stato un piacere. Arrivederci

  • @luc7luc797
    @luc7luc797 4 ปีที่แล้ว

    Che porcheria! Una vergogna assoluta! Nono non è degno di essere annoverato nella storia della musica. I veri compositori sono altri, come Bernstein, Menotti, Rota ecc.